Ricerca personalizzata

mercoledì 11 marzo 2009

Edilizia: mercato in calo


Costruzioni, case nuove meno 30%, salgono al 70% le ristrutturazioni

Nuovi alloggi quasi fermi a Fano e nell’hinterland. Con gli assessori Paolini e Lucarini domani sera il punto con le imprese del settore

Trenta per cento in meno. Il mercato delle costruzioni e di nuove abitazioni in provincia di Pesaro, ed in particolare nei territori del Comune di Fano e di quelli limitrofi, arretra ed in maniera anche piuttosto significativa.
E’ quanto è emerso negli ultimi quattro mesi grazie ad una indagine della CNA che ha incrociato i dati relativi alle concessioni edilizie rilasciate da ottobre 2008 a gennaio 2009 nei comuni di Fano, San Costanzo, Mondolfo, Cartoceto, Saltara e Montemaggiore al Metauro. Si tratta, come hanno evidenziato i dati, di un 30% in media di licenze destinate a nuove costruzioni e di un 70% relativo a ristrutturazioni, demolizioni più ricostruzioni, manutenzioni e modifiche
.
Si tratta di dati che rispecchiano l’andamento di un mercato che ha visto un calo delle vendite anche nel mercato immobiliare e per medie piuttosto simili a quelle registrate nella concessione di nuove licenze. Analizzando i dati nel dettaglio scopriamo poi che a Fano le concessioni per nuove abitazioni sono addirittura il 20% del totale mentre l’80% è costituito da permessi concessi dal Comune per ristrutturazioni, manutenzioni, demolizioni e-o ricostruzioni. A Mondolfo invece le licenze per nuove costruzioni sono state addirittura il 61% rispetto ad un 39 di manutenzioni. A Cartoceto è più difficile costruire con un 19% di licenze destinate a nuove case e di 81 a ristrutturazioni. A Saltara il rapporto è abbastanza simile 25% contro 75% di manutenzioni.
“Un mercato stagnante - dice il responsabile provinciale di CNA Costruzioni, Fausto Baldarelli - che tuttavia potrà trovare nuovo impulso dopo l’approvazione dei provvedimenti annunciati dal Governo sull’aumento delle volumetrie”.
Ma le buone notizie per le imprese dell’edilizia non finiscono qui. Grazie anche all’istituzione degli sgravi del 36% sulle ristrutturazioni, del 55% sulla bioedilizia ed al mantenimento dell’Iva al 10% sulle ristrutturazioni, il settore potrà avere nuovi stimoli a riprendere l’attività.

Per discutere di queste e altre problemi relativi alla categoria, si terrà domani sera, GIOVEDI’ 12 MARZO alle ore 21 nella Sala dell’Aeroporto di Fano in via Mattei, l’assemblea congressuale di CNA costruzioni . Parteciperanno Marco Paolini, assessore ai lavori pubblici del Comune di Fano, Giuseppe Lucarini, assessore provinciale ai lavori pubblici. Stefano Galli direttore di Fidimpresa Marche sede di Pesaro, Fausto Baldarelli, responsabile CNA Costruzioni.
Conluderà Massimo Galli, membro della segreteria provinciale della CNA.

Nessun commento:

Posta un commento