Ricerca personalizzata

venerdì 5 novembre 2010

Centrale turbogas, il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano: "E' ora che anche Zipa chieda la chiusura del procedimento"



Ci sembra alquanto strano che il presidente del Consorzio ZIPA non conosca il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano dato che, in oltre un anno di attività, quest’ultimo si è fatto conoscere piuttosto bene dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico, ed ha proficuamente collaborato con 35 Comuni, due Province e la Regione Marche.

Ci sorge il dubbio che il presidente Coltrinari sia distratto e non attento a ciò che succede nel territorio, anche quando è direttamente coinvolto.

Per questo vorremmo ricordargli due cose:

la prima, che ad oggi, stando agli atti cui sempre facciamo riferimento, il procedimento della centrale turbogas di Corinaldo è aperto e, fino a che rimarrà tale, il prospettato parco fotovoltaico costituisce un ulteriore progetto i cui impatti si sommano a quelli della centrale;

la seconda, quanto dichiarò il responsabile di Edison Dr. Natalino Remartini nell’articolo del Corriere Adriatico del 14.12.2009 :”…tuttora non è stato firmato il preliminare di compravendita per l’area della ZIPA. Anche se fino a qualche settimana fa non sembrava ci fossero problemi….”.

Poiché non ci interessa il passato, ma solo ciò che dovrà avvenire nel futuro e cioè che si metta la parola fine a questo progetto (oltre al fatto che è sempre stata nostra intenzione fare chiarezza su quanto succede intorno alla vicenda turbogas) ci sembra doveroso precisare anche che non è affatto vero che il Ministero, dunque il Governo, possono forzare il procedimento solo cambiando le leggi per consentire a Edison di andare avanti con il suo progetto. Semmai è il contrario: il Ministero dello Sviluppo Economico deve prendere atto della posizione assunta da 35 Comuni e 2 Province che hanno chiesto la chiusura del procedimento illegittimamente sospeso sine die, pur dovendo sottolineare, ancora una volta, che manca la medesima presa di posizione da parte della Regione Marche.

Pertanto invitiamo il Consorzio ZIPA, anche nella persona del suo Presidente, ad attivarsi in maniera formale, per chiedere a sua volta la chiusura del procedimento della centrale turbogas, invece che fare dichiarazioni prive di fondamento giuridico.

Per ciò che ci riguarda, come già detto nei giorni scorsi, ci riserviamo di verificare ufficialmente e formalmente, cosa effettivamente preveda il progetto del prospettato parco fotovoltaico, e stando alla disponibilità dimostrata dal Presidente Coltrinari, lo faremo con grande piacere.

Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano

Nessun commento:

Posta un commento