Ricerca personalizzata

sabato 14 agosto 2010

Fratte Rosa, stasera e domani Oh che bel Castello!: enogastronomia, musica, spettacoli e l'arte della terracotta


Esposizioni e dimostrazioni dell’arte della terracotta, enogastronomia, spettacoli: è questa la miscela che sabato e domenica proporrà la manifestazione “Oh che bel castello!” nell’incantevole centro storico di Fratte Rosa.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Isabella Petrucci e con il patrocinio del Comune. Fratte Rosa è uno dei pochi paesi dove ancora nelle case vengono usate le terrecotte per cucinare.
Tante le esposizioni, ad iniziare dalle terrecotte da fuoco dei maestri artigiani: Bonifazi, Gaudenzi, Giombi. Uno spazio sarà dedicato agli hobbysti della ceramica: Giovanna Baldelli e Uta Kimling che metterà in mostra maschere di terracotta.
L’associazione Amici della Ceramica sarà presente con un punto informativo. Al Convento di Santa Vittoria dalle ore 17 sarà aperto il Museo delle Terrecotte e alla mattina il laboratorio artigiano.

Non mancheranno i giochi del castello, spazi di aggregazione e intrattenimento ludico recuperando giochi e linguaggi legati alle tradizioni popolari, curati dall’associazione Isabella Petrucci.
Come sempre assoluta protagonista sarà l’enogastronomia. Le diverse cantine e taverne proporranno tanti piatti tipici, dalla fava di Fratte Rosa ai pizzichi di fave, dai tacconi ai biscottini.

Una grande novità sarà la piazza della biodiversità. Un’esposizione e vendita di prodotti di nicchia. La diversità biologica è essenziale per conservare la vita sulla terra e ha un importante valore a livello sociale, economico, scientifico, educativo e culturale.
Nella piazza saranno presenti i prodotti della biodiversità della Regione Marche. Tutti quei prodotti ritrovati che non sarebbero stati più in commercio se non grazie alla passione e dedizione di alcuni agricoltori: fava di Fratte Rosa, patata di Sompiano (Borgo Pace), cece quercia e fagioli di Appignano, cicerchia di Serra de’ Conti, cipolla di Castelleone di Suasa e San Lorenzo in Campo.
Sara Bracci curerà la degustazione guidata: “Quanta ricchezza in questa povertà”.

Girando per il castello si potrà ammirare il mercatino dell’artigianato, la mostra fotografica “Galaverna 2010” ed assistere ad esplorazioni cerebrali di Margherita Burcini.

Nessun commento:

Posta un commento