Ricerca personalizzata

martedì 10 agosto 2010

Centrale turbogas, Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano: "Il Ministero dell'Ambiente ha espresso un 'ni', non siamo soddisfatti"



Con decreto del 4 agosto, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha espresso un “NI”, trattamento su cui nessun comune cittadino potrà mai contare.

Il Comitato non si ritiene soddisfatto del contenuto del provvedimento, in considerazione del fatto che il progetto si è dimostrato gravemente carente in molte parti che lo compongono e in particolare per ciò che riguarda la componente ambientale, tra cui atmosfera, ambiente acustico, valutazione degli impatti sul paesaggio, carenze rilevate dalla stessa Commissione Tecnica di VIA e confermate dallo stesso Ministero dell’Ambiente nell’emanazione del provvedimento.
Carenze dietro le quali si cela l’impossibilità di dimostrare la sostenibilità ambientale del progetto e che avrebbero dovuto portare ad un provvedimento NEGATIVO, mentre quello emanato (INTERLOCUTORIO NEGATIVO) a nostro avviso è un modo per dilazionare e allungare i tempi del procedimento in corso a vantaggio del proponente e a danno dei cittadini e del territorio.

Ma il Comitato non si farà turbare le ferie per una notizia di questo tipo.
Anzi, vuole approfittare della circostanza per augurare buone ferie a tutti i cittadine che sin da subito hanno seguito con attenzione e partecipazione tutte le vicende legate a questo progetto, sostenendo il Comitato e aderendo a tutte le iniziative fino a questo momento intraprese.

Il Comitato, sin da ora, intende annunciare che a fine agosto inviteremo tutti i sindaci dei 35 comuni coinvolti e la Regione Marche, ad adottare t le iniziative più opportune per la definitiva chiusura della vicenda, a conferma, della unitaria e ferma opposizione dei territori al progetto.
Le iniziative comprenderanno anche la convocazione di un’assemblea pubblica per informare i cittadini sull’evoluzione dei procedimenti in corso.



Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano

Nessun commento:

Posta un commento