Ricerca personalizzata

giovedì 25 febbraio 2010

Mondavio, Attilio Rotatori: "Le nuove assunzioni del Comune costano troppo"


Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha adottato una serie di provvedimenti riguardanti il personale dipendente del Comune che non convincono affatto il capogruppo consiliare di minoranza Attilio Rotatori.

“Mi limito a considerare i provvedimenti che hanno un impatto oneroso aggiuntivo sul bilancio 2010 rispetto al 2009, senza prendere in esame le ulteriori assunzioni previste per il biennio 2011-2012. L’addetta all’ufficio di staff del sindaco – spiega Rotatori – ha avuto un ampliamento dell’incarico part-time da 18 a 24 ore settimanali. L’istruttore amministrativo, addetta al settore Affari Generali ed Istituzionali e terzo settore, ha avuto, invece, un ampliamento dell’incarico part-time fino a 30 ore settimanali. Verrà assunto a tempo indeterminato per concorso pubblico uno specialista in attività contabili ed amministrative; sempre a tempo indeterminato per concorso pubblico un addetto ai servizi tecnici e conduttore macchine complesse e, infine, a tempo determinato un operaio specializzato muratore. Una semplice domanda viene da porsi: chi paga tutto ciò? La risposta è altrettanto semplice: i cittadini del Comune di Mondavio”.

Ma Rotatori fa anche un’altra considerazione.
“Perché prima di procedere ad un programma così corposo di assunzioni non si è cercato di entrare nell’Unione Roveresca mettendo insieme i vari servizi pubblici e sfruttando tutte le possibili sinergie al fine di avere una riduzione dei costi dei servizi stessi? Il nostro sindaco ha più volte parlato di valorizzazione del personale e di sviluppo delle relative competenze. Bellissime intenzioni. La realtà però è un po’ diversa. Infatti, questo programma di assunzioni, nega nei fatti la valorizzazione del personale in forza e ne blocca in qualche caso il possibile sviluppo. Come gruppo di opposizione – conclude Rotatori – invitiamo il sindaco, la giunta e l’intera maggioranza a rinviare l’attuazione di questo oneroso programma ed a riflettere sull’opportunità dello stesso”.

Nessun commento:

Posta un commento