Ricerca personalizzata

sabato 13 febbraio 2010

Centrale turbogas, a San Michele al Fiume assemblea pubblica con il presidente della Regione Gian Mario Spacca


Il Presidente della Regione Gian Mario Spacca, lunedì incontrerà i cittadini della vallata del Cesano e gli esponenti del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, per approfondire la delicata questione legata alla centrale turbogas che potrebbe essere realizzata nella zona Zipa di Corinaldo.
L’assemblea pubblica che all’ultimo momento era saltata lunedì 1 febbraio, si terrà alle ore 18 a San Michele al Fiume presso la palestra comunale.
Ad organizzare l’importantissimo incontro è stata l’Amministrazione comunale di Mondavio, in prima linea da subito per cercare di contrastare la costruzione dell’impianto.
Oltre al Governatore delle Marche interverranno gli Onorevoli Massimo Vannucci e Oriano Giovanelli.

Durante l’assemblea pubblica il Governatore delle Marche, dovrebbe dare una risposta netta e precisa su quando l’Ente regionale invierà il parere negativo al ministero e sul perchè. E’ questa del resto la domanda che il presidente del Comitato, Manuela Pieri, aveva posto proprio l’altro ieri allo stesso Spacca e ai consiglieri regionali: “quanto ancora dobbiamo attendere prima che il parere venga emesso?”. L’incontro è particolarmente atteso, tanto da essere sollecitato a più riprese dai cittadini della vallata, e senza ombra di dubbio sarà tantissima la gente che interverrà per comprendere quale futuro li attende.

venerdì 12 febbraio 2010

A San Michele al Fiume arriva il Carnevale anno MMX... A spasso nel tempo! Un carro richimerà l'attenzione sulla vincenda turbogas


“Carnevale anno MMX… A spasso nel tempo!” è l’originale e curioso titolo dell’edizione 2010 del carnevale di San Michele al Fiume, il più famoso della vallata del Cesano. L’evento che si terrà domenica pomeriggio a partire dalle ore 15 è come sempre organizzato dall'associazione Cag Lucignolo con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale di Mondavio e di altre associazioni del territorio.
Il carnevale di San Michele è una manifestazione ormai storica tanto che la prima mascherata organizzata dalla “Carnevalesca Sammichelese” risale addirittura al 1974. Da un po’ di anni a questa parte, dal 2004 per l’esattezza, l’associazione Cag Lucignolo ha ripreso, con successo, la grande tradizione del paese che coinvolge quasi l’intera popolazione nei preparativi ed ovviamente durante la classica sfilata di carri allegorici. Nel 2008 il tema del carnevale fu “Carneval Story”, mentre la passata edizione “Cartoons ‘09”.

“Il tema di quest'anno "A spasso nel tempo" – spiegano gli organizzatori – intende offrire una carrellata dei vari periodi storici attraverso ben nove carri. Quello del Cag raccoglie tutte le epoche della storia, un altro rappresenta la Rivoluzione Francese, poi ci sono carri dedicati alla storia del Messico, alla Grecia, agli Indiani, uno a forma di piramide egiziana. Quindi viene il presente, con un carro che vuole richiamare l'attenzione della vallata al problema attuale della centrale turbogas. La sfilata si ripeterà poi a Mondavio la prossima settimana”.

La manifestazione per allegria, colori e partecipazione ha conquistato negli anni i favori di un pubblico sempre più numeroso, ed anche per quest’anno, condizioni metereologiche permettendo, è attesa tantissima gente da tutta la vallata e non solo. Durante il pomeriggio si potranno degustare anche varie specialità enogastronomiche nei diversi stand.

Mondi virtuali e avatar nel cinema, ultimo appuntamento al Museo del Balì per i Tè della scienza


E’ per lunedì 15 febbraio alle ore 16 l’ultimo appuntamento al Museo del Balì per i Tè della scienza, ciclo di incontri di aggiornamento dedicato agli insegnanti di scuola secondaria, ma aperta a tutti i curiosi e appassionati del genere.


Il titolo dell’appuntamento è Mondi virtuali e avatar nel cinema e sarà tenuto dal prof. Gianni Zanarini, saggista e docente all’Università degli Studi di Bologna. Il cinema ha da tempo affrontato il tema dei mondi virtuali. Nel corso dell’incontro verrà tracciata una breve s! toria della realtà virtuale al cinema attraverso alcune pellicole particolarmente significative, esaminando così anche il modo in cui si è andata modificando l’immagine cinematografica degli avatar. Il tema di vivere un’altra vita in una realtà virtuale attraverso una maschera tecnologica è, tra l’altro, al centro della mostra Avatar_un’esperienza al mondo virtuale in corso al Museo del Balì.

Come nei circoli culturali di una volta, la scienza ritorna a essere argomento di interesse vivo, occasione per chiacchierare e scambiarsi opinioni a tutti i livelli in un’atmosfera rilassata e conviviale. I temi scelti per gli appuntamenti sono di estrema attualità e si inseriscono bene nel filone Scienza e Società che il Museo del Balì ha deciso di sviluppare durante l’anno.

L’iniziativa è correlata al concorso I giovani e la scienza in occasione della XX settimana della cultura scientifica e tecnologica per studenti e classi di scuola secondaria di II grado. A richiesta i docenti potranno portare agli incontri alcuni studenti tra i più motivati. E’ gradita conferma.


Si ricorda, infine, che i Tè della scienza proseguono a marzo a Palazzo San Michele a Fano dalle 16,00 alle 18,00 con il seguente calendario:

• 12/03/2010 – “Il nostro DNA: metodi di estrazione dalle fonti più varie” a cura di Francesca Andreoni e Elena Bertozzini, Università degli Studi di Urbino;

• 19/03/2010 – “Microrganismi ingegnerizzati al servizio dell’umanità” a cura di Luca Galluzzi e Romina Boiani, Università degli Studi di Urbino;

• 26/03/2010 – “Una zoomata nell’infinitamente piccolo: il presente ed il futuro delle nanotecnologie” a cura di Luca Galluzzi e Giulia Amagliani, Università degli Studi di Urbino.

Per tali incontri è necessaria la prenotazione.

Sede unica Provincia, San Benedetto e nuovo Palazzo della salute: parte l’operazione

Ricci lancia il progetto per il “nuovo centro”: al suo fianco Regione e Comune di Pesaro

PESARO – Secondo gli addetti ai lavori, «è il più grande progetto urbanistico e di riqualificazione del centro cittadino degli ultimi decenni».
L’operazione è stata ufficialmente lanciata questa mattina, in via Gramsci, dal presidente Matteo Ricci. Che ha chiamato a raccolta assessori e consiglieri comunali e provinciali, associazioni di categoria, ordini professionali e soggetti interessati.
E si è presentato in sala Pierangeli affiancato dall’assessore regionale Almerino Mezzolani e dal sindaco Luca Ceriscioli. «Abbiamo ragionato insieme su rispettive necessità e obiettivi comuni. E abbiamo messo a punto il disegno».
La volontà, esplicitata con l’incontro pubblico, è quella di trasferire le sedi Asur dislocate nella città (mutua di via XI febbraio, ambulatori di via Nitti e largo Volontari del sangue, uffici di via Sabbatini) nelle sedi attuali della Provincia in via Gramsci (struttura principale e ufficio tecnico).
In cambio, con una permuta, la Provincia andrà ad acquisire l’ex ospedale psichiatrico San Benedetto, attualmente di proprietà regionale. Per cederlo quindi ai privati – destinazione residenziale e commerciale, eccetto l’ex lavanderia di proprietà comunale – e finanziare così la ristrutturazione dell’ex-Bramante. Che accoglierà, quindi, in un’unica struttura, tutte le sedi dell’amministrazione provinciale (sede centrale, ex genio civile, ufficio tecnico, uffici servizi sociali e centro salute di via Diaz, uffici del turismo di via Rossini, archivio provinciale del Campus).
«Ci stavamo pensando da ottobre – ha spiegato Ricci -. D’altro canto abbiamo da tempo la necessità di una struttura più funzionale. Ma non voglio indebitare le casse dell’amministrazione». C’era l’opzione periferia, a prezzi accessibili rispetto al centro città. «Ma così avremmo impoverito il centro storico, svuotandolo dei servizi. Allora abbiamo fatto la nostra proposta alla Regione, insieme al Comune. Si tratta di spostare tutto il residenziale e commerciale sul San Benedetto e tutti gli uffici sull’ex-Bramante. Rispetto alle attuali indicazioni del Prg, che assegnano metà residenziale-commerciale e metà uffici su entrambi gli immobili».
Progetto a costo zero, perchè le prime stime sugli edifici evidenziano una minima differenza di valore tra le strutture (solo 200 mila euro in più per il San Benedetto).
«E’ una grande operazione fatta da soggetti pubblici su palazzi pubblici – ha concluso Ricci-. Che consentirà di riqualificare l’area di largo Aldo Moro e dell’ex ospedale psichiatrico per un nuova dimensione urbana. E in più, l’edificio di via Gramsci viene restituito alla sua funzione originaria, quella sanitaria». La cifra stimata per il totale dei lavori, tra via Gramsci, San Benedetto ed ex-Bramante, ammonta a 70-80 milioni di euro.
Ha aggiunto Mezzolani: «C’è l’accordo della Regione sulla proposta. Che ci sembra ottima, anche perché ci consentirebbe di risparmiare 300 mila euro all’anno di affitto per le sedi attuali. Risorse che potremmo riutilizzare per il potenziamento dei poli ambulatori nella struttura di via Gramsci. Magari inserendoci anche la nuova sede amministrativa di Ospedali Riuniti».
Anche il Comune “benedice” l’operazione: «La presenza dei servizi nel centro è il motore per rilanciare fruibilità e vitalità cittadina – ha detto Ceriscioli -. L’ex-Bramante e il San Benedetto, nel Prg, sono individuati come “contenitori” che hanno flessibilità di destinazione. E questo ha permesso di gestire il percorso con facilità: lo strumento è il piano di recupero, un mezzo già utilizzato con successo in altre occasioni. Così si realizza davvero il sogno pesarese degli anni ’70: rimettere in moto il centro. Ma allora i progetti prevedevano interventi invasivi. Ora, invece, c’è il pieno rispetto della città e della sua storia…».

Maltempo: neve e pioggia nelle Marche


Imbiancati passi Appennini, piove lungo costa. Bene circolazione


(ANSA) - ANCONA, 12 FEB - Neve, pioggia e gelo sulle Marche.

Da stamane nevica ad Ascoli Piceno e ai valichi appenninici dell'Ascolano e del Maceratese, anche se non si segnalano problemi alla circolazione.

A Sassoferrato un'ambulanza ha avuto difficolta' a caricare una paziente a causa di una lastra di ghiaccio davanti alla casa della donna.
Neve a macchia di leopardo sui rilievi in provincia di Pesaro Urbino: in funzione i mezzi spargisale a Cagli.
Pioggia a Pesaro e ad Ancona e lungo la costa.(ANSA).

giovedì 11 febbraio 2010

La Pergolese in trasferta rifila una cinquina al Fabriano e vola in vetta. Il Marotta si ferma dopo 16 risultati utili. Male il Mondolfo


Colpo cordaro straordinario per la Pergolese di Mister Bettelli che vince addirittura per 5-0 nella tana del Fabriano. I rossoblu passano sull'ostico campo dei cartai grazie alla tripletta di Minero e agli acuti di Chiarucci e Volosincu.
Con questi tre pesantissimi punti la "Volante" vola al primo posto del campionato di Promozione con due punti lunghezze di vantaggio sul Castelfidardo.


Si è fermata a 16 risultati la straordinaria serie positiva del Marotta nel girone C di Seconda categoria. I rossoblu nell’ultima giornata hanno subito la terza sconfitta stagionale a Corinaldo. Ai ragazzi di Polverari non è bastato il momentaneo pareggio firmato da Biagetti.
La più immediata inseguitrice, il Della Rovere, però ne approfitta solo parzialmente. Il team di mister Guiducci, infatti, non è andato davanti al proprio pubblico oltre un pareggio ad occhiali contro l’Arcevia Caber. I cesanensi che non vincono da ben quattro partite rimangono a 5 lunghezze dalla capolista.
Sabato Meletti e compagni recupereranno, in trasferta, la gara con il Pergola Fratte.
Il Della Rovere intanto è stato raggiunto dal Monte Porzio che ha rifilato una sonora cinquina proprio al Pergola Fratte. Protagonista assoluto della partita bomber Giommi, autore di una tripletta con la quale sale a 12 reti stagionali.
Male, molto male, invece, sia l’Officina 36 Mondolfo che la Frontonese.
I mondolfesi nonostante il cambio di allenatore, Carlo Casucci al posto di Montagna, sono usciti sconfitti di misura dalla tana del Torre San Marco che grazie ai 3 punti compie un importante salto in avanti in chiave salvezza. Casucci, con un invidiabile curriculum da giocatore e allenatore, in pochi giorni non è riuscito a trovare la medicina giusta per guarire la squadra ormai famosa per la facilità ricorrente di sprecare gol già fatti. Nel primo tempo l’Officina 36 ha tenuto bene il campo, ma Gianoboli e Goffi hanno fallito due occasioni propizie vanificando il bel gioco e il buon ritmo evidenziato. Nella ripresa i mondolfesi hanno lasciato negli spogliatoi la verve del primo tempo e sono apparsi abulici e rinunciatari sino a subire in contropiede la rete della sconfitta.
La Frontonese addirittura capitola in casa, è la quinta volta, contro il Brugnetto. Rinviato il match tra Ponte Sasso e Montignano.
Sabato il campionato osserverà un turno di riposo, si tornerà in campo il 20 e 21 febbraio.

Il Comune di Saltara aderisce alla sesta edizione di M'illumino di meno. Il vice Sindaco Perlini: "Un forte significato simbolico e culturale"


L'Amministrazione comunale di Saltara aderisce con convinzione alla sesta edizione di "M'illumino di meno": la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.

“L'evento – spiega l’assessore all’Ambiente, Vladimiro Perlini – ha a nostro avviso un forte significato simbolico e culturale, volto a far comprendere come la prima fonte di energia disponibile possa essere rappresentata dal risparmio e dall'uso consapevole. Il Comune, oggi dopo le ore 20, spegnerà parzialmente la pubblica illuminazione in alcuni tratti del territorio e limiterà il flusso elettrico in altri. Le locandine, che sono state affisse in questi giorni in tutti gli esercizi pubblici del territorio, hanno lo scopo di sensibilizzare le famiglie a compiere un gesto che serva a risparmiare energia e ad aumentare la consapevolezza e la coscienza ambientale di ciascuno. Analoghe attività saranno realizzate anche in ambito scolastico”.

Orciano: "Grave inquinamento del Rio Vergineto"


"In data 10.12.2009 l’ARPAM di Pesaro, a seguito di un esposto del 22.10.2009, ha effettuato sopralluoghi e campionamenti delle acque del Rio Vergineto, in loc. Schieppe (Foto aerea), nel Comune di Orciano di Pesaro. Gli esami hanno confermato il referto del 09.11.2009, evidenziando un grave inquinamento delle acque che, come si sa, confluiscono nel fiume Metauro dal quale è prelevata l’acqua per l’approvvigionamento del 75% degli abitanti della Provincia di Pesaro e Urbino.

Tra gli altri sono stati riscontrati: cloroformio (1518 volte la massima quantità ammessa dalla legge); Metilene cloruro (57 volte); 1,1,1 tricoloroetano (3 volte); cloruri (173 volte); solfati (275 volte), ferro (360 volte); manganese (269 volte), rame, nichel.

Tutte sostanze tossiche e pericolose per l’organismo:

- L’1,1,1 tricloroetano è mortale per insetti e specie dell'ambiente acquatico. Sull'uomo agisce colpendo il sistema nervoso centrale dando sintomi classici dell'intossicazione quali vomito, confusione mentale, incoscienza e nei casi più gravi procurando la morte. Sospetto teratogeno, ovvero in grado di determinare lo sviluppo anormale di alcune regioni del feto durante la gravidanza, che si traduce nella nascita di un bambino che presenta gravi difetti congeniti (focomelia, labbro leporino, palatoschisi, o difetti alle pareti cardiache), anche mortali.

- Un'esposizione prolungata al cloroformio può produrre danni al fegato e ai reni. In alcuni soggetti, l'esposizione può produrre irritazioni alla pelle e reazioni allergiche con febbre fino a 40 °C. Sperimentazioni su topi hanno dimostrato che l'esposizione durante la gravidanza ad aria contenente cloroformio o la sua ingestione può produrre aborti o nascite di cuccioli malformati. Sospetto cancerogeno, probabilmente associato al carcinoma epatocellulare.

I dati sui campionamenti sono stati forniti dal Comune di Orciano di Pesaro il 19.01.2010, in risposta a specifica istanza di accesso agli atti, a seguito della quale l’ente non ha reso nota l’adozione di provvedimenti.

Da anni denunciamo alla Procura della Repubblica di Pesaro la grave situazione della zona industriale di Schieppe di Orciano, il suo degrado, l’assenza e/o inadeguatezza dei controlli, la mancata adozione di provvedimenti atti a scongiurare pericoli sanitari. Temiamo per la nostra salute, pretendiamo il rispetto l’art. 32 della Costituzione Italiana".


Coordinamento dei Comitati di difesa della valli del Metauro, Cesano e Candigliano

Verso un “Piano provinciale per l’integrazione”, sabato incontro con gli immigrati


Workshop il 13 febbraio, alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale, con la partecipazione dell’assessore Alessia Morani

PESARO – Sarà la “mediazione interculturale” il tema del workshop di lavoro, aperto a tutti, che si svolgerà sabato 13 febbraio, alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” nell’ambito del progetto “Immigrati cittadini” finanziato dalla Commissione europea, che vede la Provincia di Pesaro e Urbino come capofila. Dopo l’affollato incontro dell’ottobre scorso, promosso per conoscere meglio le realtà di immigrati presenti nel territorio provinciale, la Provincia ha deciso di organizzare una serie di workshop tematici sull’immigrazione incentrati in particolare sui diritti e sui doveri, nella consapevolezza che solo attraverso la conoscenza è possibile creare relazioni e crescere reciprocamente.
All’incontro di sabato, che vedrà la partecipazione dell’assessore provinciale all’Integrazione interculturale Alessia Morani, interverranno Klodiana Çuka (presidente di “Integra Onlus” e coordinatore del Centro interculturale comunale “Lecce Accoglie”), Judith Savoeda (ginecologa), Selly Kane (Cgil di Ancona), Noubissi Andrei Basile (del progetto “Banca etica della Diaspora africana” di Milano), Cyrille Lobé (associazione “integrazione”, Germania).
“Attraverso queste iniziative – evidenzia l’assessore Alessia Morani – vogliamo creare le condizioni per elaborare, insieme agli immigrati, un ‘Piano provinciale per l’integrazione dei nuovi cittadini’, avente come punto di partenza proprio i diritti ed i doveri. Alla luce delle esperienze avviate a livello nazionale ed europeo, cercheremo di capire quali strategie attivare a livello locale per accompagnare in modo più incisivo i processi di integrazione, coinvolgendo sia gli immigrati che la popolazione del territorio provinciale”.

Le sale della Provincia si prenotano on line


Dal primo marzo non saranno più accolte le richieste per telefono, fax o modulo cartaceo ma solo su internet

PESARO – Cambia il sistema di prenotazione delle sale gestite dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Dal primo febbraio è stata attivata la nuova procedura on – line, che consentirà agli interessati di prenotare su internet le sale di loro interesse, collegandosi al sito www.provincia.pu.it ed andando alla voce “Prenotazione sale on line” (a sinistra nell’home page).
Il nuovo sistema permetterà di conoscere direttamente la disponibilità della sala per il giorno prescelto e di inserire la propria richiesta, a cui il competente ufficio della Provincia fornirà celermente risposta.
Fino al primo marzo il nuovo sistema sarà affiancato dalla tradizionale prenotazione via telefono, fax o modulo cartaceo, successivamente sarà possibile utilizzare solo internet. Chi è sprovvisto di collegamento internet potrà recarsi direttamente all’Ufficio Gestione Sale (primo piano, viale Gramsci 4).
Ulteriori informazioni al numero 0721/359344.

Mondolfo, Pershing, presentato in Regione il Piano Industriale del Gruppo Ferretti. "Attenzione e garanzie sul territorio"


Presentato in Regione dai vertici aziendali il Piano Industriale del Gruppo Ferretti (gia` presentato alle organizzazioni sindacali) che prevede anche ' in tempi di crisi ' la razionalizzazione dei costi, la costituzione di un unico polo produttivo centralizzato. Di conseguenza, il Gruppo ha confermato gli esuberi a livello nazionale che comprendono anche l'azienda Pershing di Mondolfo.

Gli assessori regionali Fabio Badiali e Vittoriano Solazzi hanno espresso nel loro ruolo istituzionale, insieme agli enti locali di Provincia di Pesaro e dello stesso Comune, preoccupazione anzitutto per il livello occupazionale locale chiedendo di ridurre al massimo l'impatto degli esuberi previsti sul nostro territorio e poi anche per la tutela del Marchio e dell'azienda Pershing che rappresenta una testimonianza di modello industriale e una ricchezza marchigiana di indubbio valore.

Le istituzioni hanno ribadito nell'ambito delle proprie competenze la piena disponibilita` ad agevolare nell'ambito della riorganizzazione generale aziendale il rilancio delle attivita` del Gruppo Ferretti soprattutto nelle Marche.

Centrale turbogas, il Comitato scrive alla Regione: "Quanto ancora dobbiamo attendere prima che il parere venga emesso?"


“Quanto ancora dobbiamo attendere prima che il parere venga emesso?”
Con questo interrogativo termina la lettera inviata dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano che si batte contro la realizzazione della centrale turbogas a Corinaldo, al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e ai consiglieri regionali.

“Il 15 ottobre 2009 – sottolinea il presidente del Comitato, Manuela Pieri – è stato depositato da Edison S.p.A. il progetto di una centrale termoelettrica da 870 MWe nella zona Zipa di Corinaldo. Sono trascorsi ben 119 giorni dal momento del deposito del progetto e ben 59 giorni dal termine per la redazione del parere da parte della Regione Marche, come previsto dall'articolo 25 del Decreto Legislativo 152 del 2006 e così come modificato dal Decreto Legislativo 4 del 2008, termine che, secondo le leggi richiamate, sarebbe scaduto il 14 dicembre scorso. Per questo ci stiamo chiedendo e chiediamo quanto ancora dobbiamo attendere prima che il parere venga emesso?”.

Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano comunica inoltre che aderirà all’importante manifestazione “Giù le mani dalle Marche” organizzata dal Coordinamento dei Comitati Marchigiani “Marche per Rifiuti Zero”.
L’evento si terrà ad Ancona sabato 20 febbraio 2010. L’appuntamento è alle ore 15 in Piazza Kennedy.

Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano metterà a disposizione degli autobus: chi volesse aggregarsi può prenotarsi via web (www.valcesanosostenibile.org) o presso uno dei seguenti punti di raccolta adesioni: San Michele al Fiume (tabacchi Dominici Riccardo, Nicola Spagnoletti), San Filippo (parrucchieria Idea Più di Cenci Emanuele), Mondavio (Morelli Piante e Fiori), Fratte Rosa (Rosita Cordella), Castelleone di Suasa (Edicola Guerra, Oasi della Frutta), Orciano (Oreficeria Gramolini Marco), Barchi (Ufficio Segreteria del Comune), Monte Porzio (edicola Vergoni Emanuela), Castelvecchio (edicola Tarsi Paoloni). Al momento dell’iscrizione verrà comunicato il luogo di partenza dell’autobus.

Adriana Mollaroli candidata a presidente della Regione Marche? "Grazie ma non posso accettare. Un atto di coerenza"


"Voglio ringraziare, prima di tutto, quanti, in queste ore hanno fatto il mio nome - esordisce il consigliere regionale uscente del Pd, Adriana Mollaroli - per una possibile candidatura a presidente della Regione alla guida di una coalizione di sinistra.
E' sicuramente un atto di stima nei miei confronti e un riconoscimento del lavoro che ho svolto in questi anni nella politica e nelle istituzioni, con impegno e coerenza. Ed è proprio in nome di questa coerenza che non posso accettare la proposta che mi obbligherebbe a rimettere in discussione una scelta che ho già fatto ed è quella di rimanere nel Pd.
Con altrettanta chiarezza e lucidità mi sento di non condividere la scelta fatta
dal mio partito in questi ultimi giorni, di abbandonare l'alleanza di
centrosinistra che ha governato la Regione negli ultimi quindici anni.
Non credo si possa rigettare il patrimonio di buongoverno, di capacità politica e
istituzionale che questa coalizione lascia alle Marche in un momento di grande
criticità dal punto di vista economico e sociale.
In nome di questa esperienza faccio appello affinché in queste ore si lavori per lasciare aperte le porte della politica, non per chiuderle sulla base di veti e discriminazioni che il centrosinistra delle Marche non merita e ha sempre dimostrato di voler escludere dal suo modo di fare politica".

Marotta, nel calcio una stagione magica: US Marotta prima, Real Marotta seconda


Dopo anni avari di soddisfazioni, il calcio marottese sta finalmente vivendo una stagione magica, con le due squadre della città ai vertici dei rispettivi campionati.
Il Marotta, impegnato nel girone C di Seconda categoria, nonostante la sconfitta patita nell’ultimo turno a Corinaldo, rimane saldamente aggrappata al primo posto con 5 lunghezze di vantaggio sulla più immediata inseguitrice.
In Terza categoria sta andando fortissimo anche il Real Marotta del presidente Giuseppe Vasallucci. Il team di Mister Ceccarani grazie al netto successo esterno nel big match di sabato contro il Fano Riviera, doppietta di Di Biase e acuto di Cimarelli, è salito al secondo posto alle spalle del Calcinelli.
Nella società nata da soli due anni c’è grande soddisfazione.
“Stiamo andando molto bene – spiega il direttore sportivo Massimo Santilio – ma rimaniamo con i piedi per terra. Siamo sereni, non guardiamo alla capolista. Abbiamo lo scontro diretto in casa, vedremo solo alla vigilia della partita se saremo ancora in scia, ora pensiamo solo a noi stessi. L’obiettivo rimane quello di centrare l’accesso ai play-off”.
Sono ben 12 i risultati utili consecutivi dei marottesi.
“Dal successo in casa del Calcinelli non ci siamo più fermati. La squadra è in grandi condizioni, ben allenata e motivata. Peccato solo aver perso troppi punti nelle prime giornate del girone di andata, probabilmente per l’organico molto rinnovato”.
Una rosa ulteriormente rafforzata nel mercato di dicembre con gli arrivi di Bruscia dai “cugini” del Marotta e Serafini dal Cuccurano, autore già di 5 gol.
“Due ottimi innesti che si sono subito ambientati. Ma tutti i giocatori stanno disputando fin qui una stagione eccezionale”.
L’attacco è esplosivo, 12 gol solo nelle ultime 4 giornate.
“Davanti abbiamo giocatori di esperienza e di grande tecnica che potrebbero tranquillamente giocare in categorie superiori. Pantaloni, Di Biase e Cimarelli stanno facendo davvero bene e il merito è sicuramente di tutta la squadra”.

Mondolfo, il sindaco replica alla minoranza: "Non è lasciando isolati gli imprenditori che si governa. Siamo una Giunta che lavora a testa bassa"


“Per i nostri imprenditori sarebbe un grave problema se personaggi politici come Diotallevi e soci diventassero amministratori. Significherebbe bloccare e affossare l’interro tessuto produttivo-economico del nostro Comune”.
Il sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo replica alla minoranza.
“Sono indignato dalle menzogne di Diotallevi e dalla scarsa lungimiranza politica. Come crede che si creino posti di lavoro se non con la possibilità ad aziende importanti di insediarsi sul territorio? Forse è un problema che non riguarda Diotallevi visto che ogni mese gli viene elargito uno stipendio e che, lavorando in un istituto di credito, il peggio che gli possa capitare è un trasferimento e non certo di essere messo in cassa integrazione o non dormire di notte sperando che le commesse non vengano annullate. I problemi di occupazione avrebbero riguardato comunque il nostro territorio, è facile ora, di fronte alla grande crisi di settori come la nautica infervorarsi sulla vicenda.
Non è lasciando isolati gli imprenditori, che hanno avuto il coraggio di scendere in campo investendo propri capitali, che si governa. Governare significa essere propositivi e pronti a schierarsi con imprenditori e lavoratori. Sono due anni che in silenzio, con Provincia e Regione lavoriamo per supportare le aziende. Non è certo coinciso con quella che lui definisce campagna elettorale. Forse è un’abitudine del centrodestra trasformare le difficoltà in slogan elettorali.
Come mai Diotallevi e soci non hanno interessato i propri parlamentari per sostenere la Mondolfo Ferro, la Dreaming o le piccole imprese del terziario alle quali si è aggiunta la Pershing?”.

Stesso atteggiamento scorretto, secondo il sindaco, sulle tariffe dell’asilo.

“E’ stato applicato il valutatore Isee che consente alle famiglie in evidenti difficoltà economiche di essere sostenute. Metodo che Diotallevi consoce dal momento che lo ha votato. Un tentativo di offuscare l’operato della giunta con menzogne”.

Il primo cittadino parla anche del Piano Porti.

“Ricordo a Diotallevi, che pensa di prendere in giro i cittadini dicendo che si tratta di solo fumo, che non solo sul ridosso abbiamo un progetto chiaro, definito e depositato in Regione, ma purtroppo per lui anche l’intenzione di passare dalla carta ai fatti prima possibile, grazia alla lungimiranza di una giunta che sta lavorando a testa bassa. Capisco che per l’intera minoranza sia un altro tassello che si concretizza difficile da digerire.
Mi aspettavo un atteggiamento costruttivo da parte della minoranza che è solita parlare di “azione unitaria sulle grandi questioni”. Invece registro un atteggiamento ostile e la volontà di affossare una grande opportunità di rilancio turistico e occupazionale”.

Mondolfo, crisi economica, Diotallevi e Bassotti: "Il sindaco Cavallo vende fumo e le famiglie non arrivano alla fine del mese"



I consiglieri di minoranza Carlo Diotallevi e Francesco Bassotti, intervengono su due questioni di stretta attualità: la crisi economica e il porticciolo di Marotta.

“Si è molto discusso della Pershing che mette in serio pericolo il posto di oltre 50 lavoratori. La situazione è drammatica per la vallata e il nostro Comune che sulla cantieristica aveva puntato molto trasformandola nel settore trainante dell’economia locale. Se è vero che il settore ha dato in termini occupazionali e di immagine un contributo positivo alla nostra realtà occorre non sottovalutare gli aspetti negativi che ha creato. I grandi profitti realizzati negli scorsi anni da queste aziende si sono letteralmente volatilizzati e a noi rimangono ora i problemi occupazionali e sociali con le famiglie che non sanno come arrivare a fine mese.

Si sono udite molte grida di dolore, tipicamente preelettorali, e sono state organizzate dal presidente della Provincia e dal sindaco “tavole rotonde” alle quali la Pershing non si è presentata. A quali risultati hanno portato? Le competenze di Comune e Provincia sono limitate. L’unica cosa che può fare il Comune, come in parte sta facendo con il fondo per le emergenze abitative, è di aiutare le famiglie in difficoltà con misure concrete che prevedano agevolazioni tariffarie per l’utilizzo di alcuni servizi: nido d’infanzia, mense, trasporto scolastico, assistenza domiciliare.
Queste misure che erano state adottate all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso anno con l’istituzione di un apposito fondo anticrisi, per il 2010 non sono state ancora proposte dalla giunta.
Altra cosa che contrasta con le esigenze delle famiglie è l’aumento delle rette dell’asilo nido che con una differenziazione delle stesse sono lievitate. Se lo scorso anno la tariffa fissa era di 250 euro al mese per tutti, dal primo gennaio è stata rimodulata da un minimo di 250 fino a un massimo di 330 euro penalizzando le famiglie. Occorrono misure concrete come avevamo proposto noi con emendamenti al bilancio di previsione 2010 che andavano a finanziare il fondo anticrisi per le famiglie con il taglio alle spese inutili della macchina amministrativa”.

Veniamo al porticciolo.

“E’ previsto un semplice ridosso! La posizione del sindaco è imbarazzante. Pur di sostenere l’amico Solazzi nella campagna elettorale per le regionali sta vendendo fumo a lavoratori e imprenditori della cantieristica facendo passare un sogno per realtà.
L’approvazione della Regione del Piano Porti non significa nulla: il Comune ha presentato una proposta preliminare che è stata inserita in una lista di interventi possibili.
La cosa che Cavallo non dice è che la Regione non ha stanziato una lira perché prevede che l’intervento dovrà essere realizzato con finanziamenti privati. Privati che stanno mandando a casa centinaia di lavoratori”.

I consiglieri provinciali e del Comune di Pesaro riuniti in seduta comune: ricordate le vittime delle foibe


PESARO – «In tanti, negli anni degli eccidi, hanno cercato rifugio nel nostro territorio. E la comunità provinciale, che ha combattuto con coraggio per la Resistenza contro il nazismo e il fascismo, ha saputo accogliere i profughi istriani, dalmati e giuliani con profonda umanità e spirito di fraternità». Così il presidente Matteo Ricci ha aperto l’assemblea congiunta dei consiglieri provinciali e del Comune di Pesaro. Dedicata alla commemorazione delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. «Anche per riportare la vicenda nel corretto binario storiografico – ha aggiunto il sindaco Luca Ceriscioli -, sottolineando la verità dei fatti. E’ una giornata dove la memoria non è fine a se stessa, ma deve riempire di contenuti e valori il nostro futuro agire». Poi, insieme, hanno ricordato le due figure simbolo dell’epoca: «Il sindaco Renato Fastigi, che non si è fatto intrappolare dai pregiudizi ideologici. E padre Damiani, che si è prodigato nei confronti dei giovani esuli e delle loro famiglie».
In primo piano la testimonianza dello studioso Francesco Zuliani, 77enne originario di Rovigno d’Istria e testimone diretto degli avvenimenti. Che, anche davanti al prefetto Alessio Giuffrida e alle autorità civili e militari, riannoda il filo del «confine orientale», delle «politiche repressive titine» e dei «tribunali del popolo». «Pagine di storia riassunte da un bilancio di 250 mila persone esiliate e 6500 “infoibati”», ha concluso.
Al suo fianco il presidente e fondatore del comitato locale giuliano-dalmata Eugenio Vagnini, esule giunto a Pesaro nel 1945, che ripercorre, tra l’altro, gli «annegamenti» di Zara.
Interventi anche per il vicepresidente del consiglio provinciale Mattia Tarsi («Vicenda a lungo censurata dai libri di storia. E giustamente riconsegnata alla nostra memoria dalla istituzione del giorno del ricordo») e per la vicepresidente del consiglio comunale Caterina Tartaglione («Giornata significativa per comprendere le ragioni della violenza politica. E per non ripetere gli errori del passato nel futuro»).

Maltempo: Marche, neve per due giorni anche in pianura


(AGI) - Ascoli Piceno 10 febb.- In arrivo sulle Marche una perturbazione proveniente dai Balcani, che porterà precipitazione nevose anche a quote collinari e nelle pianure interne, per quasi due giorni consecutivi.
Lo rende noto la Protezione civile regionale in un avviso di condizione meteo avverse, diffuso nella tarda mattinata.

Nell'avviso, che ha validità dalle ore 18 di oggi, mercoledì 10 febbraio fino alle 24 di domani, giovedì 11, si informa che la neve sarà di intensità debole ma sparsa e diffusa su tutto il territorio marchigiano, anche se con prevalenza nelle zone settentrionali- provincie di Ancona e Pesaro-Urbino - compreso lunghe le coste adriatiche.

Nelle aree interne, le cumulate dovute alle precipitazioni nevose potranno raggiungere i 20 centrimentri, mentre sulla costa i 5 centimetri.

La Protezione civile avverte che "i fenomeni nevosi potranno persistere anche nella giornata di venerdi", e pertanto prega gli enti e gli organismi interessati a prestare attenzione agli eventuali e prossimi aggiornamenti sulle condizioni meteo locali. (AGI) Cli/An/Bru

mercoledì 10 febbraio 2010

Per il sesto anno il Comune di Sant’Ippolito aderisce a M’Illumino Di Meno


Per il sesto anno il Comune di Sant’Ippolito aderisce alla notissima manifestazione nazionale “M’Illumino Di Meno - Giornata Nazionale del risparmio energetico” promossa da “Caterpillar” la trasmissione di Radio 2 Rai per sensibilizzare ai temi del risparmio di energia.
Il Vice Sindaco Massimo Bucchi illustra l’iniziativa "Venerdi’ 12 febbraio l'Amministrazione Comunale intende sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza del risparmio energetico e promuovere l’utilizzo di forme alternative di energia. Verrà distribuito a tutti gli allievi della Scuola elementare e media il “Decalogo delle buone abitudini” che insegna a limitare i consumi nella vita quotidiana e saranno regalate anche delle torce alimentate da una piccola dinamo a manovella che danno luce senza utilizzo di batterie o altre fonti energetiche. Saranno anche spente le luci dei monumenti, in particolare quelle dell’imponente torre campanaria che è il simbolo del comune".
"Con queste azioni continua Bucchi - si vuole rendere partecipi i cittadini, partendo dalle nuove generazioni, al tema dell’utilizzo intelligente delle risorse disponibili. Fare parte di una comunità significa anche esser consapevoli dei propri doveri e preservare la qualità della ‘casa comune’ e l’Amminstrazione considera i temi ambientali centrali nella propria azione".
Da ricordare che il Comune ha risistemato e messo a norma, gli impianti di pubblica illuminazione con l’utilizzo di lampade a basso consumo a vapori di sodio e di un sistema centralizzato con regolatori di flusso, ottenendo un consistente risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso. Ora si sta lavorando al progetto di un impianto solare termico (kw 7,5) per produzione di acqua calda negli spogliatoi del campo di calcio comunale “Palazzina che è stato ammesso a finanziamento con fondi europei, tramite bando regionale. È in corso lo studio di fattibilità per un impianto con pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio scolastico del Capoluogo.

Il Comune di San Lorenzo in Campo aderisce a M'illumino di meno


L'Assessorato all'ambiente e territorio del Comune di San Lorenzo in Campo, guidato dall'Assessore Berti Vincenzo, anche quest'anno aderisce alla campagna M'illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa dalla nota trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar.

"In quest'edizione l'amministrazione comunale provvederà allo spegnimento alternato delle luci dell'illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale affiancando a ciò anche un opera di sensibilizzazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo “D.Alighieri” sull'importanza dell'utilizzo di energie rinnovabili.
A tal fine abbiamo inviato alla dirigenza scolastica l'invito a diffondere a tutti gli alunni dell'Istituto i consigli contenuti nel decalogo “M'illumino di meno” in cui sono elencate quelle azioni quotidiane che ciascun cittadino può compiere senza difficoltà alcuna ma che comportano un beneficio per la tutela ed il rispetto dell'ambiente. Inoltre si è provveduto anche ad inviare i dati relativi alla produzione del nostro impianto fotovoltaico da 2,95 Kwp collocato presso il nostro Istituto scolastico che per la precisione ha prodotto dalla sua attivazione, nel Maggio del 2008, 6.810,83 Kwh di energia elettrica comportando un risparmio di anidride carbonica pari a 4.767,58 kg.

Si invitano, infine, tutti i cittadini del territorio comunale nella giornata di Venerdì 12 Febbraio 2010 a realizzare azioni simboliche di risparmio energetico: in particolare a spegnere, dalle ore 18:00 alle ore 19:30,le luci di casa,uffici e negozi così da dimostrare l'effetto che comportamenti virtuosi, anche individuali, hanno sul consumo energetico".


Assessore Ambiente e Territorio
Vincenzo Berti

Anche la Provincia si «illumina di meno»


Adesione rinnovata al risparmio energetico promosso da Caterpillar

PESARO – Per il sesto anno consecutivo, la Provincia aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. «Un’iniziativa che sosteniamo in modo convinto – spiega il presidente Matteo Ricci –. Perché si sposa con le nostre politiche finalizzate allo sviluppo della green economy e della sostenibilità ambientale».

E così, venerdì 12 febbraio, dalle ore 17, negli uffici dell’amministrazione provinciale si spegneranno le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. Mentre nelle giornate del 12 e 13 febbraio la temperatura sarà abbassata di due gradi centigradi. Novità dell’edizione 2010 l’iniziativa “luci virtuose”: la Provincia, con il Centro di educazione ambientale Labter, promuoverà una dimostrazione creativa di consumo efficiente, incentrata sulle fonti energetiche alternative.

L’appuntamento, a cui si uniranno altre manifestazioni a tema programmate dal Comune di Pesaro, è in programma venerdì 12 febbraio, in piazza del Popolo, dalle ore 18 alle 19.

Regione: no numero legale, sciolta assemblea Marche


Pochi in aula per 4/volta in 3 giorni. Bucciarelli, colpa Pd

(ANSA) - ANCONA, 10 FEB - Sciolta pochi minuti dopo l'inizio dei lavori quella che doveva essere l'ultima seduta dell'Assemblea legislativa delle Marche, per mancanza del numero legale.

Quattordici i consiglieri in aula alla ''conta'' elettronica, chiesta da Altomeni (Prc).
L'opposizione ha protestato ad alta voce ed esibito cartelli.
Il numero legale e' macato per la quarta volta in 3 giorni.
Per il presidente Bucciarelli, ''e' l'epilogo poco decoroso di un consiglio regionale che ha lavorato molto e bene.
La colpa e' del Pd che ha lavorato per escludere la sinistra'' dalla nuova maggioranza per le regionali.(ANSA).

martedì 9 febbraio 2010

Ponte Rio-Ancona 0-12. Il Presidente Cingolani: "Un grande pomeriggio per la nostra società"


Si è svolta nel pomeriggio l'amichevole "storica" tra il Ponte Rio e l'Ancona.

"Grande pomeriggio - spiega soddisfatto il presidente Matteo Cingolani - per la nostra società che ha ospitato in amichevole l'Ancona Calcio.
Ottima cordialità e disponibilità di tutti i dirigenti e i giocatori della società Dorica che si sono prestati con piacere agli autografi ed alle foto con i numerosi sportivi venuti a vedere la partita".

Il risultato finale della partitella è stato di 12-0 con 5 reti nel primo tempo e 7 nella ripresa.
Quattro gol per Colacone, tre per Gerardi, due per Mastronunzio ed uno a testa per Mirchev, Schiattarella e Surraco.

Pergola, il consigliere Antonio Baldelli annuncia le inizative in favore del Centro Margherita. A Carnevale cena di beneficenza


Il Consigliere provinciale Antonio Baldelli annuncia le iniziative che la nuova Amministrazione comunale sta organizzando in favore del Centro Margherita.
Dopo la chiusura della Comunità Montana del Catria e del Cesano decisa dalla regione Marche, il futuro del Centro socioeducativo e riabilitativo “Margherita” era stato messo in pericolo.

Il Consigliere Antonio Baldelli annuncia una serie di iniziative organizzate dalla Amministrazione comunale a favore del Centro Margherita.

Il Centro Margherita, che si prende cura di ragazzi diversamente abili, era infatti finanziato e gestito dalla Comunità Montana e, dopo la chiusura di questa, il Centro molto probabilmente avrebbe dovuto chiudere se la nuova Amministrazione pergolese non avesse deciso di assumersi l’onere della sua gestione.

“L’impegno economico che si è assunto il Comune per la gestione del Centro Margherita è molto oneroso – afferma Baldelli – e per assicurare la sopravvivenza del Centro occorre ricercare in tutti i modi nuove forme di finanziamento”.

Proprio con questo obiettivo l’Amministrazione comunale ha quindi ideato una serie di iniziative.
Nelle prossime settimane, sarà lanciata una campagna per sensibilizzare i Pergolesi a destinare il cinque per mille della loro dichiarazione dei redditi al Comune di Pergola, il quale utilizzerà il ricavato per far fronte alle necessità del Centro.
Per le feste di carnevale, l’Amministrazione comunale ha poi organizzato, in collaborazione con la cooperativa La Macina, una cena di beneficenza che si terrà sabato prossimo 13 febbraio presso i locali della mensa scolastica in viale Martiri della Libertà.
La quota di partecipazione alla serata è di 25 Euro per gli adulti e di 10 Euro per i bambini.
Dopo la cena ci sarà anche il ballo con l’orchestra Seven Star e durante la serata verrà estratto, fra i partecipanti alla cena, un splendido soggiorno benessere in hotel a 4 stelle.
Per le prenotazioni ci si può rivolgere al consigliere Antonio Baldelli al cellulare 320.4480275 o al Centro Margherita, in via Don Minzoni, dalle ore 8.15 alle 15.15.

“L’Amministrazione comunale – conclude Baldelli – sente il dovere di ringraziare i numerosi sponsor che hanno partecipato a questo importante evento di beneficenza e che hanno dimostrato come si possa collaborare insieme nell’esclusivo interesse della Città”.

Carabinieri inseguono banditi e ritrovano morto un uomo scomparso da un mese


I carabinieri di Pesaro, impegnati nell'inseguimento di una banda di ladri d'appartamento dell'Est Europa intercettata prima che mettesse a segno un furto, hanno ritrovato casualmente, lungo le pendici del Colle San Bartolo, il cadavere di un uomo.
Il corpo -nudo e in avanzato stato di decomposizione, ma senza segni esterni di violenza- è quello di Claudio Damiani, un cinquantenne di Mombaroccio scomparso il 19 gennaio dall'abitazione di un amico, a Pesaro, e mai ritrovato.
Damiani, da anni affetto da problemi comportamentali, aveva a lungo vissuto con la sorella a Fano. Di recente si era trasferito a Pesaro, ospite di un amico, e stava per andare ad abitare in un alloggio indipendente. Della sua scomparsa si è occupata proprio ieri la trasmissione della Rai Chi l'ha visto.

Il rinvenimento del cadavere è avvenuto mentre i militari, coadiuvati da agenti della Polizia municipale e della Questura, inseguivano una banda di tre o quattro stranieri, intercettata in un primo tempo nel borgo di Castel Di Mezzo, poi fuggita a bordo di un'Audi finita per errore nel cortile della villa del San Bartolo che fu del tenore Luciano Pavarotti.
I ladri hanno abbandonato la vettura e si sono dati alla fuga a piedi, per i
boschi. Uno, un serbo con cittadinanza francese, è stato catturato, gli altri sono ancora ricercati. (ANSA).

Grasse risate in libreria: giovedì grasso alla libreria Zazie di Fano con i comici del San Costanzo Show


Continua la collaborazione tra il San Costanzo Show, laboratorio di teatro comico diretto da Paola Galassi, e la Libreria Zazie di Fano, che presentano, giovedì 11 febbraio alla Libreria Zazie "GRASSE RISATE IN LIBRERIA!", piccole incursioni comiche con alcuni fra i personaggi più divertenti del San Costanzo Show. A partire dalle ore 19. Ingresso libero.

Informazioni> Libreria Zazie: via del Teatro, 4 Fano. Tel. 0721 831603. Per le altre iniziative della Libreria Zazie (presentazioni, incontri, letture) visitare il sito www.libreriazazie.it.

Inoltre, sempre giovedì 11 febbraio, verrà attivata la prevendita dei biglietti per il nuovo spettacolo del San Costanzo Show "Hatù pertù", con la regia di Paola Galassi e il cast completo, in programma lunedì 8 e martedì 9 marzo al Cityplex Politeama di Fano. Biglietto posto unico € 12.
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative del San Costanzo Show basta iscriversi alla mailing list inviando una e-mail a info@sancostanzoshow.com. San Costanzo Show è anche su www.facebook.com.

Saltara, è Rosanna Valeri la nuova presidente della Fondazione Villa del Balì


E’ Rosanna Valeri la nuova presidente della Fondazione Villa del Balì. La sua nomina è stata ufficializzata dal sindaco di Saltara, Fabio Cicoli. Valeri, attuale dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Calcinelli–Saltara, ha una lunga esperienza nel settore della cultura e della didattica.
“Sono certo che con questa nuova figura – sottolinea Cicoli – si possa non solo continuare la strada già aperta dal presidente uscente ma ampliare i risultati conseguiti in questi anni di attività”.
La nuova Amministrazione comunale ha voluto dare particolare impulso e sostegno alla Fondazione attraverso l’impegno diretto del sindaco alla presidenza per i primi mesi.
“Abbiamo seguito passo passo, con l’aiuto dell’On. Remigio Ceroni e del consigliere provinciale Vladimiro Perlini, l’iter di un’importantissima pratica di finanziamento presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca che ha recentemente decretato un assegnazione di 300.000 euro in 3 anni. Si è cercato di rilanciare il collegamento della Fondazione e del Museo con le Istituzioni locali e per questo, grazie alla sensibilità dell’assessore provinciale Alessia Morani e del presidente Luca Bartolucci, il 1° marzo si celebrerà una seduta del consiglio provinciale a Saltara presso la sala convegni del Balì”.
I soci della Fondazione Villa del Balì sono i comuni di Saltara, Cartoceto e Fano, la Comunità montana del Metauro, Provincia di Pesaro e Urbino e Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. La figura del presidente della Fondazione della Villa del Balì viene come di consueto ricoperta dal rappresentante del Comune di Saltara.
La Fondazione principalmente si occupa del Museo del Balì che, fino al 15 marzo, ospita la mostra “Avatar – un’esperienza nel mondo del virtuale”.
Avatar è una mostra completamente virtuale in cui i visitatori impersonano alter ego digitali ed esplorano ambientazioni immaginarie. La mostra è molto vicina al mondo giovanile grazie alle nuove tecnologie, è aperta a persone di tutte le età ed in particolare ai curiosi che ancora non si sono mai avvicinati al mondo del virtuale.

Il grande jazz a San Costanzo con Maria Pia De Vito. L'Assessore Sorcinelli: "Orgogliosi di ospitare questa eccezionale serata di musica"


Uno straordinario concerto di musica jazz ospiterà sabato alle ore 21.15, il teatro Della Concordia di San Costanzo. Per la decima edizione della rassegna Jazz’in provincia, sul palco dell’affascinante teatro cesanese si esibirà Maria Pia De Vito che proporrà il suo ultimo lavoro discografico Mind The Gap.
E’ un progetto elaboratissimo, con una grande attenzione non solo al lato compositivo, ma anche ai testi: diverse le cover, che spaziano dal repertorio di Annie Lennox a composizioni “nordiche” di Bjork, di Sidsel Endresen e Django Bates, per proseguire con Randy Newman e Jimi Hendrix. E naturalmente non mancano le composizioni originali, spesso scritte a più mani con i compagni di avventura. Il tutto concorre a disegnare un percorso complesso e a un tempo lineare, di grande coerenza espressiva, con uso esteso dell’elettronica sempre al servizio delle istanze espressive di una tra le più grandi protagoniste della scena contemporanea.

“Sono particolarmente orgoglioso – sottolinea l’assessore alla Cultura, Filippo Sorcinelli – di questa eccezionale serata di musica jazz che possiamo ospitare nel nostro teatro. Maria Pia De Vito è stata eletta per due anni consecutivi miglior cantante jazz dalla critica e dalla stampa specializzata. Inoltre è la cantante dei famosi "Quintorigo". Oltre alla sua splendida voce avremo la possibilità di ascoltare Claudio Filippini al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria. Ma non ci fermiamo qui perché dalle ore 20 presso il foyer del teatro organizzeremo un aperitivo degustazione a cura della Confraternita dell’Aringa di San Costanzo, durante il quale di potranno assaggiare i vini dell’azienda locale Bruscia. E per chi vorrà, dopo il concerto, si terrà la cena con gli artisti al ristorante Da Rolando, menù di cucina dialettale”.

E’ possibile prenotare il biglietto presso il Teatro Stabile delle Marche (0721.830145) e ritirarlo la sera stessa del concerto in teatro entro le 20.30.

Al Castello di Frontone, la mostra fotografica Quadricomie


L'associazione culturale Bellosguardo di Cagli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Frontone, organizzano anche quest’anno l’evento fotografico “Quadricomie” che verrà inaugurato nelle affascinanti stanze del castello, sabato alle ore 17.
Il titolo fa riferimento alla tecnica tipografica della stampa offset che permette la riproduzione dell’immagine attraverso l’unione dei quattro colori primari ed è stato scelto al fine di sottolineare la diversità di linguaggio dei quattro artisti che, come nella pagina stampata, si trovano riuniti nelle sale del castello pur avendo stili ben distinti.
L’iniziativa rientra nell’interessante programma annuale di Frontoneventi, rassegna ideata per valorizzare le potenzialità del castello di Frontone come centro culturale attraverso una serie di manifestazioni che spaziano nei diversi settori dell’arte contemporanea.
Il filo conduttore che lega i quattro fotografi della quinta edizione di Quadricromie è il mezzo fotografico Holga, fotocamera cinese completamente costruita in plastica, i cui difetti la rendono molto originale e creativa.
“Holga – spiega Erminia Gelso – è la protagonista della mostra; quattro uomini l’hanno conosciuta e scelta: io, fotografo, decido di vedere il mondo attraverso te. Tuttavia ognuno ha declinato tale dichiarazione (d’amore?) in modalità diverse e ha visto in “lei” caratteristiche-potenzialità diverse. Lo scatto è una trovata felice; la vita trascorre, si dispone in maniera esteticamente piacevole e allora la si cattura e la si chiude nel quadrato o nella successione di quadrati. Entra la gente la città i piccioni la musica la pioggia e persino la luce, invadente e aggressiva ferisce la pellicola, lacerandola con macchie; c’è spazio per tutto, la macchina è aperta, accogliente, entri pure chi vuole. Al resto pensa Holga col suo occhio plastico, iper-reale e poi di nuovo l’artista: scegliere di scrostare una precisa tessera del mosaico umano è decisione capitale”.
In mostra potranno essere ammirate le opere di: Candido Baldacchino, Fabio Betelli, Silvio Canini, Giampaolo Majonchi. L’esposizione è a cura di Matteo Fiorucci, il testo critico di Erminia Gelso.
La mostra sarà visitabile fino al 28 marzo 2010, il sabato dalle ore 15 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

S.Costanzo, primo in Italia ad approvare delibera per arrestare impianti fotovoltaici in zone agricole. Plauso dal Movimento Stop Consumo Territorio


Ad appena due mesi dal suo avvio, la “campagna nella campagna” avviata dal Movimento Nazionale per lo Stop al Consumo di Territorio, per arginare l’esponenziale moltiplicarsi di nuovi impianti fotovoltaici su terreni liberi, inizia a caratterizzare di atti concreti il suo percorso. Giungono, infatti, segnali chiari da innumerevoli parti d’Italia: molte sono le Commissioni consiliari ed i Consigli comunali già impegnati nell’analizzare e dibattere il controverso tema sul “come” limitare-impedire che i terreni agricoli possano finire per essere adibiti a “coltivazioni” di pannelli fotovoltaici.

“Un’attenzione – spiega Alessandro Mortarino, coordinatore del Movimento Nazionale Stop al Consumo di Territorio – quasi febbrile che ci conferma quanto il fenomeno fosse da porre sotto esame urgente e necessitasse davvero di un intervento chiaro da parte degli amministratori sensibili. Siamo lieti di avere “lanciato un sasso” in uno stagno evidentemente non immobile. Lo scorso 26 gennaio abbiamo, con estrema soddisfazione, potuto anche salutare il giungere della prima delibera approvata nel segno del “fotovoltaico sì, ma non su terreni liberi””.

Si tratta del Comune di San Costanzo, il cui consiglio comunale ha approvato la delibera proposta dall’assessore all'Ambiente, Agricoltura e Turismo, Ing. Gigliola Cattalani.

“Ha “bruciato” nel rush finale tutti gli altri Comuni italiani e merita, dunque, la nostra “menzione d’onore”. La delibera, proposta dall’assessore Cattalani, ed approvata dal Consiglio comunale, definisce un’integrazione al regolamento edilizio comunale vigente ed introduce un nuovo articolo interamente dedicato ai pannelli fotovoltaici ed alle fonti rinnovabili. Spicca nella delibera come ‘nelle zone agricole non sono consentiti impianti fotovoltaici a terra ed altri impianti di produzione di energia di tipo autonomo, sono tuttavia consentiti impianti solari termici o fotovoltaici aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici stessi’. Questa prima delibera del Comune di San Costanzo segue molti altri segnali importanti come ad esempio l’intervento del Tar di Lecce per fermare la realizzazione del devastante impianto eolico previsto sulla Serra di Ruffano; la delibera dei primi indirizzi per la prevenzione del consumo di suoli agricoli con impianti fotovoltaici e analoghi fatta dal Consiglio dei 10 sindaci/Agenda 21 della “Marca della Due Province” in provincia di Torino”.

Saltara, l'Amministrazione istituisce la Consulta Ambientale. Il vice sindaco Perlini: "Un'importante sede di confronto e scambio di informazione"


L’Amministrazione guidata dal sindaco Fabio Cicoli preannuncia l’intenzione di istituire la Consulta Ambientale. La decisione sarà portata all’approvazione del prossimo consiglio comunale. A spiegare di che cosa si tratta è l’assessore alle Politiche Ambientali, Vladimiro Perlini.

“Si configura come organismo consultivo e propositivo in riferimento alle azioni programmatiche e progettuali dell’Amministrazione comunale in campo ambientale. Rappresenta un’importante sede di confronto e scambio di informazioni tra soggetti che hanno scopi di tutela dell’ambiente e della natura, di promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale, con sede nel territorio comunale o che ci operano. Come ambiti di discussione, i temi individuati sono la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali; la salvaguardia della biodiversità; la promozione, l’informazione e l’educazione ambientale; la mobilità sostenibile; la difesa del territorio; la qualità dell’aria; la qualità dell’acqua e risparmio idrico; l’inquinamento acustico; la valorizzazione delle fonti alternative e del risparmio energetico; la gestione rifiuti”.

L’attività come si realizzerà?

“Attraverso la formulazione di pareri e giudizi non vincolanti; l’elaborazione di proposte che potranno entrare a far parte delle scelte dell’Amministrazione comunale; l’ascolto di bisogni, esigenze ed idee di cittadini attraverso appositi strumenti predisposti come questionari, interviste e incontri. Inoltre ci sarà un confronto diretto con l’Amministrazione attraverso la convocazione di riunioni su specifici temi; l’analisi e l’approfondimento di particolari problematiche, avvalendosi anche di esperti; l’organizzazione di seminari, eventi e incontri. La diffusione e la divulgazione di informazioni su questioni di interesse comune, nonché i resoconti dell’attività dovranno essere resi pubblici in accordo con l’assessore di riferimento, attraverso idonei strumenti di comunicazione, di volta in volta definiti. La Consulta sarà composta dai rappresentanti delle associazioni che si occupano di ambiente, oltre a singoli cittadini che hanno a cuore il bene del paese e dell’ambiente”.

Chi è interessato a farne parte può comunicarlo al sindaco o all’assessore alle Politiche ambientali scrivendo una mail a comune.saltara@provincia.ps.it.

lunedì 8 febbraio 2010

Monte Porzio, aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati dall'Associazione Monte Porzio Cultura


Anche in questa prima parte del 2010, l’Associazione Monte Porzio cultura organizza le sue attività di formazione in campo informatico e non solo.

Sono aperte le iscrizioni alla 5° edizione del corso Autocad suddiviso in due moduli, 2D e 3D. Le quote di partecipazione sono: 2D - 21 ore 160 €, 3D - 12 ore 120 €, entrambi i moduli 2D/3D - 33 ore 250 €.

Quest’anno, l’Associazione amplia le sue attività e organizza per la prima volta un corso di “Grafologia” di 20 ore a 80 € rivolto sia agli insegnanti delle scuole dell’obbligo, sia a tutti coloro che sono interessati o incuriositi da questo argomento.

Entrambi corsi inizieranno la prima settimana di marzo. Le iscrizioni scadono per Autocad il 23 febbraio e per Grafologia il 25 febbraio 2010.

Data la serietà dell’Associazione, comprovata in anni di formazione, i corsi sono tenuti come sempre da docenti altamente qualificati, e per quelli che hanno una durata di almeno 20 ore viene rilasciato un attestato di frequenza (con una frequenza di almeno il 70% delle ore previste).

Le iscrizioni si effettuano presso il Comune di Monte Porzio, Viale Cante 10 – tel 0721 956000. Ulteriori informazioni e programmi si possono reperire sul sito www.monteporziocultura.it .

L’associazione ha avviato anche un progetto, “scrittura creativa a più mani”, che coinvolge gli alunni e gli insegnanti delle scuole medie di Mondolfo (Ia A e Ia E).

"Il progetto - spiega il presidente, Ing David Guanciarossa - riguarda la scrittura di un racconto totalmente inventato dagli allievi suddivisi in gruppi con la collaborazione degli insegnanti. I racconti così prodotti, completati da alcuni disegni, saranno poi raccolti in un volume che verrà presentato in entrambe le sedi interessate agli inizi di Giugno e consegnato ai partecipanti e alle biblioteche che ne faranno richiesta".


Ulteriori informazioni e programmi si possono reperire sul sito www.monteporziocultura.it .

Saltara, si è costituito il movimento civico La Terza Via. Pronte due petizioni popolari da sottoporre all'Amministrazione comunale


Nel mese di gennaio si è legalmente ed ufficialmente costituito il movimento civico saltarese “La Terza Via”, con l’approvazione definitiva di uno statuto decisamente innovativo ed inconsueto e la sottoscrizione in forma di scrittura privata dell’atto costitutivo, da parte dei primi 10 aderenti (vedi http://laterzavia.wordpress.com/statuto-crediti/).

"L’istituzione di questo movimento fa seguito all’esperienza dello scorso anno 2009, ove l’embrione dell’odierno movimento, come lista civica ha ottenuto il 4,2% alle elezioni comunali di Saltara, dopo solo pochi mesi di attività.

Lo statuto de La Terza Via non prevede cariche ne organismi dirigenti (direttivi, consigli, presidenti, tesorieri, segretari), in quanto rifugge da qualsiasi personalismo e protagonismo ed è esclusivamente un movimento di idee ed azione civica indipendente, non è affiliato ad alcuna organizzazione, non ha patrimonio, ne organizza o svolge alcuna attività economica. L’unica elezione prevista è quella del Sovrintendente, una insolita figura di garanzia che si occupa solo di aspetti tecnico-organizzativi, e che non ha diritto al voto. L’assemblea dei fondatori ha eletto Maurizio Rondina a tale ruolo. Il diritto di voto all’interno del movimento viene riconosciuto solo su basi meritocratiche, in base a “criteri oggettivi e non discrezionali”, basati sulla fattiva e concreta attività di partecipazione svolta e documentata (partecipazione a riunioni, documenti programmatici, stesura di progetti, iniziative, relazioni, svolgimento incarichi, azioni concrete). Non è previsto il consolidarsi di posizioni di potere nel tempo, ed è quindi richiesta e necessaria costanza e continuità di partecipazione.

Durante l’assemblea è stata anche deliberata l’adesione del neo costituito movimento civico, alla cosiddetta “vertenza CIP6” dell’associazione nazionale Diritto al Futuro (vedi http://www.dirittoalfuturo.it/vertenza.html), che rivendica dal GSE (Gestore Servizi Elettrici) il rimborso del 7% della bolletta elettrica dal 2001 (data della relativa direttiva europea) ad oggi, a tutti i cittadini che aderiranno a tale vertenza. La richiesta di rimborso si basa sulla procedura di infrazione a cui è stata sottoposta l’Italia da parte dell’Unione Europea, per aver “distorto” l’uso di questo fondo che doveva essere destinato alle fonti energetiche pulite e rinnovabili, mentre invece è stato utilizzato anche per finanziare inceneritori ed altre fonti di energia dannose alla salute.


Si è tenuta nei giorni scorsi l'assemblea mensile del movimento civico saltarese "La Terza Via", un movimento dallo statuto innovativo, che non prevede cariche ne personalismi, e che va oltre il concetto della democrazia a suffragio universale, per teorizzare e sperimentare direttamente sulla propria pelle una nuova forma di democrazia partecipativa, basata su consapevolezza e merito.
Nel corso di questa assemblea si deciso di indire 2 petizioni popolari da sottoporre all'Amministrazione comunale di Saltara.
"La prima per richiedere impegno e priorità nella progettazione e pianificazione di un nuovo polo scolastico, con logiche che superino i campanilismi fra capoluogo e frazioni, e superino l'approccio miope degli ampliamenti successivi di strutture oramai inadeguate, poco salubri, e poco funzionali. Obbiettivo primario, tutelare la crescita, la salute e la formazione delle future generazioni. La seconda iniziativa è per l'abbattimento di quella che avrebbe dovuto essere la fontana della piazza a Calcinellli e che invece si è rivelato un discutibile manufatto, non funzionale (nè funzionante), problematico ed esteticamente improponibile, tra l'altro nel contesto di una piazza che nonostante gli investimenti pubblici fatti, più che un luogo di incontro come si presume debba essere una piazza, è di fatto rimasta esclusivamente un parcheggio 24 ore su 24. Prosegue la raccolta adesioni per la vertenza legale CIP6 che ha l'obbiettivo della restituzione ai cittadini ed alle imprese del 7% di quanto pagato dal 2001 ad oggi di bollette elettriche. Altre questioni in agenda la tutela dell'acqua quale bene pubblico primario e la tutela degli alberi protetti. Il movimento vuol portare alla conoscenza diffusa dei cittadini che ben presto varie amministrazioni pubbliche indiranno gare per l'ingresso di investitori privati nella gestione dell'acqua, questo bene prezioso che appartiene a tutti, che invece verrebbe utilizzato per fare "cassa". Il movimento ha infine assunto una posizione nettamente contraria alle grandi installazioni energetiche, sia rinnovabili (parchi fotovoltaici, centrali eoliche, ecc.) che no (inceneritori, centrali turbogas, ecc.), convinti delle grandi speculazioni private sul denaro pubblico che vi stanno dietro. Sì invece a qualsiasi tecnologia, purchè si tratti di piccoli impianti diffusi nel territorio che perseguano l'obbiettivo dell'autosufficienza energetica di edifici pubblici, edifici privati, fabbriche e uffici, unitamente al fare cultura sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili".
Per approfondimenti www.laterzavia.wordpress.com

Orciano, Protezione civile: esercitazione di emergenza in caso di calamità. Coperte dai volontari tutte le aree di primo soccorso


Sabato 6 febbraio, ore 15,30, sotto una pioggia insistente scatta l’allarme presso il municipio di Orciano di Pesaro. Sindaco, Assessori, tecnici e volontari del gruppo Comunale di Protezione Civile si ritrovano in pochi minuti preso gli uffici comunali. Viene allestita in tempo record una sala operativa con apparati radio, CB, PRM, LPD, carte topografiche e personal computer.

Alle ore 16 partono i soccorsi per le varie zone del comune. Coperte dai volontari tutte le otto aree di primo soccorso dislocate sul territorio, dove la popolazione si ritrova nei primi momenti dell’emergenza. Confluiscono alla sala operativa i dati e le informazioni sulla situazione dai vari punti del paese e delle frazioni comunicati poi alla Sala Operativa unificata della Regione Marche che segue l’intera operazione.
Niente paura, tutto questo è una esercitazione di protezione civile, la prima che viene fatta a livello comunale in Orciano.
L’esercitazione è stata organizzata nei minimi dettagli dal coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile Gianluca Racchini in stretta collaborazione con il geom. Francesco Rossetti, responsabile comunale della struttura di Protezione Civile e con l’Assessore Dante Vegliò che ha tenuto costantemente informato il Sindaco Paupini di quanto stava accadendo.

“Tutto si è svolto come da programma - ci dice il coordinatore Racchini – abbiamo avuto i complimenti anche da pare della Regione Marche per l’ottima prova e abbiamo già in mente una prossima esercitazione che coinvolga stavolta anche tutti i membri del C.O.C. Centro Operativo Comunale, la Polizia Municipale e la Croce Rossa”. Le esercitazioni sono momenti importanti per organizzare i soccorsi e per testare le capacità di un sistema che deve funzionare al meglio al fine di salvare vite umane e dare risposte immediate alla gente che si viene a trovare in difficoltà”.

“Tutti i cittadini – prosegue Racchini – devono sapere come comportarsi in caso di emergenza e rimboccarsi le maniche per aiutare gli altri, magari iscrivendosi al Gruppo Comunale di Protezione Civile e mettendo a disposizione le proprie capacità e le proprie professionalità per il bene di tutti”.

Al momento finale è stato invitato il Parroco di Orciano, don Giacomo Ruggeri.

“Negli anni passati ho lavorato al fianco della Protezione Civile per i grandi eventi della Chiesa Italiana; anche per i lavori del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale sto sperimentando la professionalità degli uomini e delle donne della Protezione Civile, uno stimolo anche per il modo di operare e coordinarsi in una parrocchia e tra comunità, anche se con obiettivi diversi”.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al Comune di Orciano Tel. 072197424 tutti i giorni presso l’Ufficio Tecnico – Protezione Civile anche solo per sapere qual è la zona di primo soccorso più vicina alla propria casa o cosa fare in caso di emergenza. Un grazie particolare da parte degli organizzatori va ai volontari che hanno dato piena dimostrazione delle proprie capacità mettendo a disposizione della collettività tempo e professionalità per il bene comune.

Carnevale nei Comuni della vallata del Metauro


Tantissimi appuntamenti e tanto divertimento per grandi e piccini in maschera.

Ecco il calendario degli eventi organizzati in occasione del Carnevale 2010 nei comuni della media valle del Metauro.

•FOSSOMBRONE

Sabato 13 e Martedì 16 Febbraio 2010
CARNEVALE 2010 - SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
Sfilata pomeridiana lungo il Corso Garibaldi dei tradizionali carri allegorici.

Informazioni
Forum Shopping
www.forumshopping.it - e mail: info@forumshopping.it
Punto I.A.T
tel. 0721 742907
www.metauroturismo.it - e mail: iat@metauroturismo.it

•MONDAVIO

Domenica 14 febbraio
FESTA DI CARNEVALE
Sfilata di carri allegorici nel pomeriggio per le vie del centro storico di Mondavio

Informazioni
Associazione Lucignolo – ONLUS
tel. 339 5096066
e mail: info@caglucignolo.org


•MONTEMAGGIORE AL METAURO

Sabato 13 febbraio - ore 21.00
MASCHERE IN TEATRO
Intrattenimento presso l'Ex Teatro Comunale di Montemaggiore. Ingresso libero ... ma entri solo se mascherato.

Sabato 20 febbraio - ore 15.00
CARNEVALE DEI BIMBI
Festa di carnevale per bambini al Parco di Villanova con il tradizionale lancio di caramelle e simpatici omaggi

Informazioni
Associazione Sconfini
tel. 0721 895312 - 0721.895036
e mail: comune.montemaggiore@provincia.ps.it


•SALTARA

Martedì 16 febbraio
FESTA DI CARNEVALE
Nel pomeriggio sfilata dei tradizionali carri allegorici di Carnevale nel centro storico di Saltara.

Informazioni
Comune di Saltara
tel. 0721 892901 -
e mail: comune.saltara@provincia.ps.it


•SAN GIORGIO DI PESARO

Domenica 14 febbraio - dalle ore 14.30
CARNEVALE A SAN GIORGIO - XV EDIZIONE "I CARTONI OGGI"
Sfilata di carri allegorici e maschere lungo la via principale del paese. Presentazione finale delle maschere e festa nella piazza del Comune con
ricchissmo lancio di caramelle e dolciumi.

Informazioni
Pro Loco San Giorgio
tel. 347 1414402


•SERRUNGARINA

Domenica 14 febbraio - Dalle ore 14.00
CARNEVALE A SERRUNGARINA
Sfilata di carri allegorici per le vie del centro storico di Serrungarina.

Informazioni
ProLoco di Serrungarina
tel. 0721 891220
e mail: comune.serrungarina@provincia.ps.it

Al Museo del Balì, i Tè della scienza


Incontri di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria

Momento di scambio e approfondimento sorseggiando una tazza di tè: questa è la formula che il Museo del Balì, in collaborazione con il corso di laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e la Fondazione “G.Occhialini” di Fossombrone, ha deciso di utilizzare per gli incontri di aggiornamento dedicati agli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado.

Come nei circoli culturali di una volta, la scienza ritorna a essere argomento di interesse vivo, occasione per chiacchierare e scambiarsi opinioni a tutti i livelli in un’atmosfera rilassata e conviviale.
I temi scelti per gli appuntamenti sono di estrema attualità e si inseriscono bene nel filone Scienza e Società che il Museo del Balì ha deciso di sviluppare durante l’anno.

L’iniziativa è correlata al concorso I giovani e la scienza in occasione della XX settimana della cultura scientifica e tecnologica per studenti e classi di scuola secondaria di II grado. A richiesta i docenti potranno portare agli incontri alcuni studenti tra i più motivati.

Le date e gli argomenti degli incontri sono i seguenti:
Febbraio 2010
Ora e luogo:: ore 16,00 – 18,00, Museo del Balì Saltara (PU)
• 08/02/2010 - "Le intelligenze artificiali sullo schermo" a cura di Gianni Zanarini, Dipartimento di Fisica, Università degli studi di Bologna
• 15/02/2010 - "Mondi virtuali e Avatar nel cinema" a cura di Gianni Zanarini, Dipartimento di Fisica, Università degli studi di Bologna.

Marzo 2010
Ora e luogo: ore 16,00 – 18,00 Università degli Studi di Urbino, Corso di Laurea in Biotecnologie, Palazzo San Michele, via Arco d'Augusto, 2 – Fano.
• 12/03/2010 – "Il nostro DNA: metodi di estrazione dalle fonti più varie a cura di Francesca Andreoni e Elena Bertozzini, Università degli Studi di Urbino;
• 19/03/2010 – "Microrganismi ingegnerizzati al servizio dell’umanità" a cura di Luca Galluzzi e Romina Boiani, Università degli Studi di Urbino;
• 26/03/2010 – "Una zoomata nell’infinitamente piccolo: il presente ed il futuro delle nanotecnologie" a cura di Luca Galluzzi e Giulia Amagliani, Università degli Studi di Urbino.

Si ricorda infine che fino a metà marzo sarà possibile visitare con le proprie classi AVATAR_un’esperienza nel mondo virtuale, mostra innovativa sui mondi virtuali che illustra le profonde implicazioni antropologiche, sociologiche ed etiche che le nuove tecnologie stanno producendo nella società contemporanea.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0721 892390 negli orari di ufficio (lun – ven, dalle 9.00 alle 12.30) oppure scrivere una mail ufficiostampa@museodelbali.org.

Si taglia vene polsi per strada, salvato dai carabinieri

Ventisettenne di Osimo rintracciato a Senigallia

(ANSA) - SENIGALLIA (ANCONA), 8 FEB - Si taglia le vene dei polsi ma viene salvato da una pattuglia dei carabinieri, allertati dal padre.

E' successo a Senigallia. Protagonista del mancato suicidio un osimano di 27 anni, che si era allontanato da casa a bordo della sua auto.
Il padre ha chiamato il 112, dopo aver intuito i propositi del figlio.

Seguendo la traccia del telefonino cellulare, una pattuglia ha rintracciato il ragazzo lungo una stradina fangosa, dopo che si era gia' inferto dei tagli ai polsi. Anche se aveva perso molto sangue, il giovane e' stato giudicato fuori pericolo dai sanitari dell'ospedale di Senigallia. (ANSA).

Centrale turbogas, assemblea pubblica a Monte Porzio: "Teniamo alta l'attenzione". Perplessità sul progetto da parte di Confagricoltura


Nuova assemblea pubblica per approfondire con i cittadini la delicata vicenda legata alla centrale turbogas. Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, vuole tenere alta l’attenzione e per questo, in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati in difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano, invita la popolazione ad intervenire all’incontro che si terrà lunedì alle ore 20.45, presso la sala riunioni del centro sportivo Olimpia. L’assemblea è aperta a tutti i cittadini di Monte Porzio, San Giorgio, Piagge, Orciano e Barchi e ai sindaci, consiglieri comunali ed associazioni sociali e produttive del territorio.

Intanto dopo il rinvio la settimana scorsa dell’assemblea in programma a San Michele al Fiume, alla quale avrebbe dovuto partecipare il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca insieme a tutta la giunta, il presidente del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, Manuela Pieri, ha prontamente scritto allo stesso Governatore per richiedere un nuovo incontro.
Il Comitato fa sapere che non ha ancora ricevuto alcuna risposta in merito.

Intanto anche da parte di Confagricoltura arrivano forti perplessità sul progetto di una centrale a turbogas nella zona Zipa di Corinaldo. L’associazione è contraria a qualsiasi intervento che limiti l’attività agricola. Nei giorni scorsi, il consiglio direttivo, con il presidente provinciale Giuseppe Mariotti e il direttore Denis Bernabucci, hanno valutato il progetto individuando elementi di notevole rischio per l’agricoltura della vallata del Cesano. C’è preoccupazione anche per gli agriturismi che potrebbero subire contraccolpi negativi da infrastrutture troppo impattanti sulla bellezza dell’ambiente. Confagricoltura rivolge un appello agli amministratori, ai tecnici e ai politici, perché valutino questi elementi con estrema attenzione, compresa la reale utilità dell’impianto nel campo delle politiche energetiche nazionali.