Ricerca personalizzata

sabato 4 dicembre 2010

Il campus scolastico di Fano intitolato a Falcone e Borsellino


Cerimonia con il sostituto procuratore di Palermo Antonino Di Matteo

FANO – «Una giornata importante per la coscienza civica e il senso dello Stato. La legalità è un elemento essenziale del nostro modello di sviluppo. Il territorio ha tutti gli anticorpi per espellere le infiltrazioni malavitose, ma non dobbiamo abbassare la guardia. I giovani sono le nostre sentinelle: diventate protagonisti del cambiamento del Paese, come già oggi state facendo».
Così il presidente Matteo Ricci si è rivolto ai ragazzi del Campus scolastico di Fano, intitolato questa mattina a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e ai loro agenti delle scorte, vittime della mafia.
L’iniziativa della Provincia, che rientra nei progetti finalizzati a stimolare la responsabilità individuale e collettiva delle nuove generazioni, ha visto la presenza del sostituto procuratore di Palermo della direzione distrettuale antimafia Antonino Di Matteo.
Che ha risposto alle domande degli studenti: «Ci sono due armi per combattere le mafie – ha detto il magistrato -. La Costituzione e il voto libero, non condizionato dalle promesse. Il sacrificio di Falcone e Borsellino non è stato vano. E la coscienza che avete già costruito oggi lo dimostra».
Parole condivise dall’assessore Alessia Morani, motore dell’iniziativa: «Abbiamo voluto restituire agli studenti una pagina di contemporaneità, che non sempre viene affrontata nei programmi scolastici. E sui temi della democrazia, della libertà e della ricerca della verità, grazie alla testimonianza di Antonino Di Matteo, c’è stata davvero una grande risposta tra i ragazzi».
Presenti alla cerimonia anche il vescovo Armando Trasarti e l’assessore comunale Gianluca Lomartire, oltre al numeroso gruppo di rappresentanti locali del movimento Agende Rosse.

Turbogas, il Comitato Valcesano: "Ci attendiamo che la Giunta regionale faccia sua la posizione espressa dal consiglio per la chiusura della vicenda"


Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano comunica che martedì 30 novembre u.s. è stata assunta con voto all'unanimità del Consiglio Regionale una delibera che impegna la Giunta Regionale a produrre gli atti amministrativi da inviare al Ministero dello Sviluppo Economico, affinché si determini l'immediata conclusione del procedimento di Centrale Turbogas di Corinaldo attualmente sospeso sine-die con il Decreto Direttoriale n. 491 del 4 agosto scorso, assumendo quest'ultimo il carattere di giudizio negativo di compatibilità ambientale.

L’atto deliberato è la proposta di risoluzione delle due mozioni presentate dalla Consigliera Elisabetta Foschi (mozione n. 86) e dai Consiglieri Fabio Badiali, Ricci, Giancarli, Acacia Scarpetti, Latini, Marinelli, Bugaro e Bucciarelli (mozione n. 87), ed ha portato all’approvazione di un atto simile a quello già adottato dagli enti locali il mese scorso.

Il Comitato ringrazia i Consiglieri Regionali per aver presentato con solerzia le mozioni, e prende atto della serietà con la quale tutti gli schieramenti politici, all’unisono, hanno espresso la contrarietà al progetto.

Ci attendiamo che a breve anche la Giunta Regionale faccia sua la posizione già espressa dal Consiglio Regionale e dai 37 EE.LL. agendo verso il Ministero dello Sviluppo Economico per chiedere la definitiva chiusura del procedimento.

Inoltre, ci aspettiamo che il Presidente Gian Mario Spacca provveda al più presto a fissare l’incontro istituzionale con Il Ministro Romani, promesso durante la riunione del 22 novembre u.s..




Il Comitato

Sviluppo Sostenibile Valcesano

La Laurentina trascinata da uno stratosferico Caprini cala il tris sul campo della capolista Ostra


La Laurentina più bella della stagione espugna con una prestazione eccellente l'ostico campo della capolista Ostra.
I giallo-rossi con il nuovo acquisto Caprini partono fortissimo e chiudono il primo tempo in vantaggio di due gol.
A firmarli ci pensano Lorenzo Ghilardi e lo stesso Caprini che con la sua velocità e la sua classe ha costantemente messo in difficoltà la retroguardia avversaria.
Nella ripresa è il nuovo entrato Antognoli a calare il tris.
Ora i play-off tornano ampimente a portata di mano.

Pagelle

Gaggi 7
Ghilardi G. 7.5
Bardeggia 8
Berluti 7 - Antognoli 7
Vampa 7.5
Avaltroni 8
Conti 7.5
Savelli 7.5
Biagioni 7.5 - Federici 7
Caprini 8
Ghilardi 8 - Alessandrini 7

San Lorenzo, coro Jubilate: chiusa una stagione straordinaria è pronto per otto concerti di Natale


Il Coro Jubilate di S. Lorenzo in Campo, domenica 21 Novembre ha festeggiato Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Non poteva esserci occasione migliore, per celebrare tale ricorrenza, di quella di animare la santa Messa delle ore 19 nella chiesa di Santa Maria Nuova di Fano. L’invito di padre Silvano è stato accolto sia dal direttore Olinto Petrucci che da tutto il Coro con grande entusiasmo. Essere accompagnati dall’organo di Santa Maria Nuova, magistralmente suonato da un giovane e valentissimo maestro, Luca Muratori, credo sia il desiderio di ogni Coro.
L’Exsultate Justi del Viadana, musicista e frate in servizio per due anni proprio in questa Chiesa, eseguito dal Coro, per la prima volta con l’accompagnamento dell’organo, è stata l’emozione finale di una celebrazione eucaristica da ricordare.
Con la festa di Santa Cecilia, che cade in realtà il 22 novembre, i Cori presentano i propri bilanci consuntivo e preventivo.
Il Coro Jubilate ha vissuto la stagione 2009/2010 particolarmente ricca di avvenimenti e soddisfazioni. Quella più memorabile è senz’altro la trasferta dei primi di luglio in Lussemburgo e Francia, dove ha riscosso un enorme, grande successo: Teatro di Bertrange, Cattedrale di Lussemburgo, Centro Sociale di Entrange.
Magistralmente diretto dal suo Direttore Olinto Petrucci, il Coro ha dato il meglio di sé nella parte folcloristica/popolare accompagnata alla fisarmonica dal maestro Daniele Rossi.
L’Associazione “Marchigiani di Lussemburgo” ha già programmato una nuova trasferta del Coro Jubilate per l’estate del 2012.
Molte altre partecipazioni a rassegne e concerti. Da ricordare, in modo particolare, la 4ª Rassegna Corale “Laurentina”, la partecipazione alla XIIª edizione de “La Messa degli Artisti tenutasi a Fano presso la Basilica di San Paterniano, la partecipazione alla XIVª edizione di “Ville e Castella” organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, il concerto “Canti e danze della cultura popolare italiana” in collaborazione con l’Associazione Musica dell’Anima di Fano presso l’anfiteatro romano di Suasa.
La stagione 2010/2011 inizierà con il Concerto di Santa Barbara in programma per il 4 dicembre a Cabernardi e proseguirà con l’esecuzione di otto Concerti di Natale in varie località della provincia e fuori.
Mercoledì 8, alle ore 17.00, in P.zza Dal Metauro a Calcinelli; Domenica 12, alle ore 17.00, presso il Teatro “M. Tiberini” di san Lorenzo in Campo; Venerdì 17, alle ore 21.00, presso la Chiesa parrocchiale di Isola di Fano; Sabato 18, alle ore 20.30, ad Ostra Vetere presso l’Abazia di Santa Maria di Piazza; Martedì 21, alle ore 16.00, presso la Casa di Riposo “Zaffiro” di San Lorenzo in Campo; Giovedì 23, alle ore 21.00, nella Chiesa parrocchiale di Bellocchi di Fano; Domenica 26, alle ore 17.00, a Cabernardi; Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 17.00, nella Chiesa di S. Giorgio a Fratte Rosa.
Collante di forte emotività tra i vari canti saranno alcuni testi poetici tratti dalla Bibbia e dal noto testo di p. David M. Turoldo “Il dramma è Dio”, nonché, per le atmosfere della seconda parte, due poesie natalizie tratte da “Poesie scritte col lapis” di Marino Moretti.

venerdì 3 dicembre 2010

San Michele al Fiume, dicembre al Royal Cafè si apre con le note dei Blues Quartet


Si apre sabato alle ore 22 il ricchissimo programma musicale di dicembre del Royal Cafè.

Si partirà con il concerto dei Blues Quartet (Pesaro).

Nata da svariate metamorfosi che la band nel corso degli anni ha attuato, ha portato al raggiungimento di una personale interpretazione dei classici e non. Partendo dal blues con ritmi e sfumature soul, funky, rock’n roll e country, la band pesarese ripercorre la storia del blues da artisti di colore come Muddy Waters, Robert Cray e Sonny Boy Williamson passando per i bianchi Rory Gallagher e John Mayall fino ad arrivare ai recentissimi Blues Brothers esprimendo ciò che sa meglio fare, il blues, ovvero la cosiddetta “musica del diavolo” semplice ed istintiva.

Info e prenotazioni: 3463716140
Royal Cafè: San Michele al Fiume (Mondavio), strada Provinciale Pergolese

Il comitato "Eolico Trasparente" tiene alta la guardia sull'impianto eolico dei Piani Rotondi di Pergola


Il comitato Eolico Trasparente si è riunito il 1 dicembre 2010 per esaminare lo stato dell’avvertenza dell’impianto macro-eolico dei Piani Rotondi di Pergola (PU).


Premesso che il comitato Eolico Trasparente confida che il ricorso presentato presso il TAR Marche contro l’autorizzazione regionale nr. 273 del 10 dicembre 2008 sia pienamente accolto, determinando così la chiusura della vertenza.

In ogni caso il comitato Eolico Trasparente ha discusso quali iniziative prendere per salvaguardare i diritti dei singoli cittadini e della cittadinanza intera delle città di Pergola e San Lorenzo in Campo, che verrebbero lesi dalla realizzazione del predetto maxi impianto eolico.

L’attenzione del comitato si è soffermata su tre punti, due di interesse generale e uno di interesse più specifico:

a) Per quanto riguarda l’interesse generale dell’intera città di Pergola e di San Lorenzo in Campo, la prima domanda legittima da porsi riguarda la congruità dell’indennizzo concordato dai due comuni a fronte dei gravi danni ambientali e strutturali indotti dal maxi impianto. Pertanto valuteremo le documentazioni di congruità relative.

b) La seconda domanda da porsi è quella della copertura fidejussoria prevista per il ripristino ambientale e sarà sufficiente a garantire i costi totali di tale ripristino.

c) La terza domanda riguarda i diritti dei singoli cittadini coinvolti loro malgrado nella vicenda. Il comitato lamenta la non-tutela dei legittimi diritti, per altro prevista dall’ordinamento giuridico italiano ed europeo, da parte della Regione Marche e degli stessi enti locali interessati. Stiamo parlando di diritto alla salute, alle scelte esistenziali e al valore della proprietà.


Il comitato Eolico Trasparente chiede pertanto, come già rappresentato nella partecipata Assemblea del 19 novembre 2010 a Pergola, ai sindaci, agli interi consigli comunali, provinciali e regionali di fare propria le legittime istanze dei loro cittadini.

Il comitato lavorerà attorno a questi temi e presenterà in ogni sede rivendicazioni che derivano dalla normale tutela del diritto di cittadinanza.


COMITATO EOLICO TRASPARENTE
Per la difesa dell’ambiente del comprensorio Alta Valcesano

San Lorenzo, Bvb: vertice in Provincia. Guarda il video



Vertice in Provincia di Settembre
Vertenza BVB - Ricci: "Marcegaglia, e' l'ora della responsabilita'"

giovedì 2 dicembre 2010

Rapporto Cittalia, aumentano i giovani che si avvicinano alla politica. Nella Valcesano ben 4 Sindaci hanno meno di 35 anni. Guarda il video



Secondo il Rapporto Cittalia aumentano nel nostro paesi i giovani che si avvicinano alla politica. Nelle Marche ben 4 sindaci della Valcesano hanno meno di 35 anni.

Schieppe di Orciano, Comitati: "La vicenda dell'inceneritore di biomasse va chiusa. Chiesto incontro immediato al presidente Spacca"


Lunedi 29 Novembre si è tenuto, a Schieppe di Orciano, il previsto incontro - manifestazione dei cittadini e degli Enti Locali sulle questioni inerenti l’inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano.



Presenti quasi tutte le Amministrazioni, ad eccezione di Fossombrone che non ha comunicato la propria adesione, i Sindaci hanno ribadito la condanna dell'azione della Regione Marche che ha travolto, nel caso specifico, ogni principio di tutela dei diritti, ignorando istanze, deliberazioni, appelli, documentazioni e le stesse prese di posizione del Consiglio Regionale.



Qualche Sindaco si è chiesto pubblicamente chi comandi in Regione: Spacca o Minetti?



L'assemblea ha chiesto al Sindaco di Fano ed al Presidente della Provincia di chiedere un incontro immediato al Presidente Spacca per chiudere la vicenda.

L'assemblea ha anche chiesto al Consigliere Regionale Elisabetta Foschi, unica presente, di portare in Consiglio Regionale le delibere dei Comuni e di chiedere dell’Assemblea Legislativa della Regione.



Ci auguriamo che anche gli altri Consiglieri Regionali della Provincia di Pesaro sostengano le deliberazioni dei Consigli Comunali della bassa Valle del Metauro.



In difetto di riscontro positivo dal Presidente Spacca, le associazioni Acu e Marche per Rifiuti Zero inizieranno, sostenuti dalle deleghe dei cittadini, le azioni in sede giudiziaria, civile, amministrativa e penale, nei confronti delle autorità e di funzionari pubblici responsabili di quello che è ormai diventato l'”inghippo Schieppe”.



Coordinamento dei Comitati di difesa delle Valli del Metauro, Cesano e Candigliano

Marotta, nuovo incontro dedicato all'arte del circolo culturale Marotta


Nuovo incontro del CIRCOLO CULTURALE MAROTTA il prossimo venerdì 3 dicembre alle ore 21 alla Pizzeria “BELLA STORIA” viale G. Carducci, 18 (isola pedonale).
Una serata insieme …all’arte e ai dolcetti natalizi: verrà presentato per l’occasione un saggio relativo al pittore fanese del ‘700, Sebastiano Ceccarini “RITRATTO DEI PRINCIPINI MARISCOTTI”. Claudio Giardini e Bonita Cleri – storici dell’arte.
Un modo diverso di incontrare la gente, ha riferito Ersilia Riccardi, presidente del circolo. “Questa volta siamo noi che ci spostiamo dalla nostra sede abituale e andiamo dove la gente si ritrova per intrattenerla con proiezioni e diapositive relative a uno dei nostri pittori più noti sia per l’arte sacra che per la ritrattistica”.
Ne parleranno: Bonita Cleri, docente di Storia dell’Arte presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, nota saggista e profonda conoscitrice del suddetto pittore fanese intorno al quale ha scritto monografie sin dal 1992; e Claudio Giardini, studioso e storico dell’arte che ha al suo attivo numerosi scritti relativi all’arte nel periodo che va dal 500 al 700.
Si tratterà di uno dei più bei quadri di Sebasiano Ceccarini diventato famoso come “Allegoria dei cinque sensi”, che sembrerebbe approdato negli Stati Uniti.
Lo storico C. Giardini ha indagato, fatto confronti, ricercato negli archivi di varie località ed è riuscito ad identificare i nomi dei cinque ragazzi raffigurati nel quadro.
Bellissimi e suntuosi gli abiti dei cinque principini, tre maschi e due femmine, provenienti da un piccolo paese, Parrano, in provincia di Terni. Pregevoli e particolari anche gli oggetti, tra i quali un clavicembalo intarsiato con incisa la firma dell’autore del quadro.
Si sottolinea che l’ingresso è libero e che verranno offerti dalla Pizzeria “Bella Storia” dolcetti natalizi.
Si informa inoltre che si potranno dare le adesione al “PRANZO DEGLI AUGURI”, organizzato dal circolo, che avrà luogo domenica 12 dicembre ore 12.30.

San Costanzo, sulla gestione della palestra botta e risposta infuocato tra la consigliera Mencoboni e il sindaco Pedinelli


Nell’ultimo consiglio comunale il capogruppo del Pdl Margherita Mencoboni ha votato contro il rinnovo della convenzione ad Aspes per la gestione della palestra.
Stesso parere è stato espresso dalle altre minoranze.

“Una scelta politica sbagliata fatta dai soliti politici, troppo onerosa – spiega Mencoboni – che comporta dei costi troppo elevati che pagano tutti anche i cittadini che non utilizzato la struttura sportiva, come anziani e malati.
Negli altri Comuni i cittadini pagano solo se usufruiscono delle strutture sportive, come a Mondolfo. Non son serviti 25 anni di attesa e anche lo sperpero di 200 milioni delle vecchie lire per progetti mai realizzati a far cambiare il modo di gestire le cose pubbliche.
Dopo tanta attesa e nel veder finalmente realizzata la palestra, credevamo che almeno avrebbero agito in modo più logico e parsimonioso.
In un periodo di crisi dove per tutti è necessario tirar la cinghia e razionalizzare le spese, il Comune continua a sperperare i soldi dei cittadini. I Comuni limitrofi fanno gestire i loro impianti a società sportive che pagando un canone al Comune garantiscono la pulizia e la custodia dei locali. Se le strutture sportive sono utilizzate dalle scuole è il personale Ata che provvede alla pulizia dei locali stessi.
Il nostro Comune invece ha deciso di rinnovare il contratto ad Aspes che vuol dire continuare a sperperare il denaro dei cittadini. Aspes oltre a pagare il servizio di custodia, 28.388 euro all’anno, paga anche 9.161 euro all’anno per la pulizia dei locali e 499 euro per spese telefoniche e altro”.

Quali sono le modalità di gestione previste nel contratto?

“L’importo che il Comune paga ad Aspes per garantire la fruizione della palestra da parte degli istituti scolastici è di 43.240 euro più Iva all’anno, mentre Aspes per la gestione paga al Comune 4mila euro più Iva.
Ti do in affitto una struttura e anche i soldi per pagarne l’affitto! Chi non accetterebbe una simile offerta? Questa gestione determina anche prezzi orari più elevati rispetto a quelli pagati da cittadini e associazioni di altri Comuni.
Nel rendiconto Aspes della gestione 2009 si legge un totale costi di 66mila euro e un totale ricavi di 63.606 euro.
Questo è il modo di gestire della giunta che pur di garantire il contratto ad Aspes fa pagare tutti, neonati, anziani e malati compresi”.

Alle critiche del capogruppo consiliare del Pdl Margherita Mencoboni sulla gestione della palestra, risponde il sindaco Margherita Pedinelli.

“La minoranza ha dato libero sfogo alla sua fantasia, ma siccome la pubblica amministrazione è una cosa seria è bene ristabilire la verità. La palestra non è stata affatto data in affitto, è stato stipulato un contratto di gestione della struttura.
Il Comune alle prese con una grave carenza di personale determinata da una scellerata politica nazionale di governo che blocca le assunzioni, non dispone di personale che si possa occupare della gestione della palestra. Quindi o la si tiene chiusa, o, ed è stata questa la logica soluzione, si chiede a una società di gestirla.
Il soggetto incaricato dall’Amministrazione non è certo un privato qualsiasi, bensì un soggetto pubblico, Aspes spa, una società interamente partecipata da enti locali e della quale fa parte anche il nostro Comune.
Un soggetto privato sarebbe stato interessato al guadagno, viceversa, il soggetto pubblico ha come suo obiettivo la qualità del servizio.
Nessuna società sportiva né locale né di altri Comuni, ha mai chiesto in gestione la struttura. E’ falso che Aspes sia stata preferita ad altre società”.

Per quanto riguarda i costi?

“Aspes non guadagna nulla dalla gestione. I soldi che riceve dal Comune unitamente alle somme che incassa dalle società che usufruiscono della palestra sono interamente impiegati per coprire i costi di gestione.
Tanto per farsi un’idea, date le notevoli dimensioni della palestra, ogni anno si spendono circa 17.500 euro solo per il riscaldamento.
E’ bene ricordare che il nostro istituto scolastico utilizza la palestra tutte le mattine senza pagare nulla e il Comune ogni anno ha a propria disposizione cinque giornate di uso gratuito che concede ad associazioni locali per svariate manifestazioni. Per le tariffe orarie va precisato che le tante società che utilizzano la palestra pagano da un minimo di 15 a un massimo di 20 euro l’ora.
Facendo un semplice calcolo e tenendo conto che ogni ora la palestra è frequentata da gruppi di 20, 30 persone, ciò significa che ogni cittadino quando la usa spende circa 1 euro a testa, altro che super tariffe! Nel momento in cui abbiamo rinnovato il contratto di gestione, è stato ottenuto il blocco delle tariffe orarie che quindi non subiranno aumenti.
La gestione risulta essere ottimale non solo sotto il profilo dei costi ma anche della qualità del servizio”.

Fratte Rosa, completati alcuni lavori stradali. Il sindaco Avaltroni: "Ringrazio la Provincia per l'attenzione dimostrata"


Completati nei giorni scorsi alcuni lavori di rifacimento del manto stradale provinciale nel comune di Fratte Rosa ad opera della Provincia di Pesaro – Urbino.

L’Amministrazione Comunale esprime ringraziamento verso il Presidente Matteo Ricci, l’Assessore Massimo Galluzzi per l’attenzione dimostrata, sono infatti stati asfaltati tratti importanti come quello che attraversa il centro abitato di Fratte Rosa, un tratto a Torre San Marco, ed uno in via Peglio, per un importo di circa 130.000,00 €.

Si è inoltre, insieme a tecnici della Provincia e all’Assessore Galluzzi, fatto un sopralluogo finalizzato a vedere dove è ora necessario intervenire, facendo un piano di interventi, con la speranza che il prossimo anno si riescano a trovare i fondi necessari, almeno per le situazioni più critiche.

Un ulteriore ringraziamento va espresso per l’avvio dei lavori della rotatoria all’incrocio con Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa, opera da tempo attesa da tutta la valle del Cesano.

San Lorenzo, per il futuro dell'azienda Bvb la prossima sarà una settimana cruciale


Si avvicina una settimana cruciale per il futuro dell’azienda Bvb.
Il gruppo Marcegaglia, i sindacati e il presidente della Provincia Matteo Ricci s’incontreranno il 9 dicembre a Pesaro nella sede dell’Ente in viale Gramsci, mentre il giorno successivo si terrà nell’azienda laurentina l’assemblea dei lavoratori.

A metà settembre il gruppo mantovano ha comunicato la volontà di uscire dalla società e di cedere gratuitamente il 64% di quote al socio di minoranza Valentini. L’accordo prevede anche l’estinzione decennale di un credito “per forniture pari a 2 milioni di euro a favore del gruppo industriale mantovano, di cui l’attuale socio di minoranza potrà fruire”.
Valentini ripartirebbe con un nuova attività legata allo smaltimento di pannelli fotovoltaici. Per 50 dei 74 dipendenti non ci sarebbe più posto. Il gruppo Marcegaglia ha dato la disponibilità ad assorbire gli esuberi negli altri stabilimenti italiani ma il più vicino è a Ravenna.
All’incontro che è stato voluto fortemente dal presidente Ricci interverranno anche i responsabili nazionali dei sindacati.

Frontone, "Nel Castello di Babbo Natale": domenica secondo appuntamento con il mercatino di Natale



Torna domenica 5 dicembre “Nel Castello di Babbo Natale…”, mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del Castello di Frontone.

Il sipario sulla nona edizione, organizzata come sempre dalla Pro Loco, si è alzato domenica scorsa. Nonostante il maltempo, pioggia e freddo pungente, tantissime persone non hanno voluto perdersi l’inaugurazione di un evento che ormai da anni sta ottenendo uno straordinario successo.

Per la seconda giornata si spera in condizioni metereologiche migliori per permettere ai visitatori di godere appieno del fascino del castello e dell’atmosfera unica che l’evento trasmette.

Percorrendo le molteplici stanze, riscaldate, e le vie suggestive del borgo si troveranno laboratori di creatività, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini, espositori altamente selezionati con prodotti qualitativamente ineccepibili.

Le varie piazzette così come le vie si accenderanno con attrazioni, musica e spettacoli per tutti i gusti. Si potranno ammirare anche alcune scene del presepe vivente.

I visitatori potranno usufruire del comodo servizio di bus navetta (andata e ritorno ogni 10-15 minuti) appositamente istituito da piazza del Municipio, area dotata di ampi parcheggi, che garantisce una continua affluenza anche in caso di avversità atmosferica.

Per permettere anche a persone disabili di accedere alle stanze del castello, si può utilizzare l’ascensore (su segnalazione dell'accompagnatore), raggiungibile direttamente con i propri mezzi di trasporto.

Per i camperisti che vogliono soggiornare a Frontone, sono previste delle aree delimitate presso via del Mare, segnalate. Dal momento che il mercatino inizia alle ore 11, prima è consigliabile visitare i tantissimi posti stupendi che la zona offre, come l'eremo di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio, o il Monte Catria dove natura e sport si fondono meravigliosamente.

“Nel Castello di Babbo Natale” proseguirà l’8 e il 12 dicembre. Per maggiori informazioni: www.comune.frontone.pu.it, turismofrontone@gmail.com, 339.8429426 Eleonora (ore pasti e serali).

L’8 dicembre, tempo permettendo, aprirà la stazione sciistica del Monte Catria: un appuntamento assolutamente da non perdere. Tante le novità: un campo scuola con due nuovissimi tapis roulant ed altrettante piste oltre ad un’area dedicata ai più piccoli per giocare con il bob, piste da sci di varie difficoltà, un attrezzato snow park per gli amanti della tavola ed un anello per lo sci di fondo. Inoltre il Rifugio Cupa delle Cotaline vi aspetta con succulenti piatti tipici della cucina marchigiana. Durante i week end tante manifestazioni organizzate dalla locale associazione sportiva che coinvolgeranno grandi e piccini.
La stazione è aperta tutti i giorni, per maggiori info visita i siti www.montecatria.com e www.asmontecatria.com oppure contattaci al 329.8624554.

San Lorenzo, taekwondo: ancora medaglie a raffica. Oro per i fratelli Sanna


Ancora grandi risultati per il Taekwondo San Lorenzo.
I ragazzi allenati da Adriano Beltrami ai campionati regionali Open Forme 2010 che si sono disputati presso la palestra di San Michele al Fiume, organizzati proprio dall’Asd laurentina, hanno fatto il pieno di medaglie.
Nella categoria maschile senior da terzo a quinto dan Andrea Sanna si è classificato primo, così come la sorella Sara nella categoria femminile.
Nella categoria senior maschile gialli e verdi, Massimiliano Mandolini è arrivato secondo. Giovanni Gregorini ha conquistato il bronzo nei cadetti maschile cintura gialla e verde.
Infine nella categoria esordienti femminile cintura bianca e gialla, Giovanna Barbadoro è salita sul gradino più alto del podio; mentre in quella maschile Luca Tarsi si è classificato secondo e Marco Ridolfi terzo.
Nelle rispettive categorie sono usciti invece in semifinale: Beltrami, Luca Loretelli, Marco Primavera, Carlo Torcellini, Michele Spallacci, Filippo Cicetti e Ludovico Torcellini.
San Lorenzo si è piazzato secondo nella classifica squadre Esordienti e primo in quella Senior.
Nella classifica generale ha ottenuto un brillante quarto posto.
Duecento gli atleti partecipanti per più di 10 squadre.
Molto soddisfatto il maestro Beltrami.

Straripa il Cesano, Statale Adriatica e centro commerciale allagati. Guarda il video



Le immagini dell'esondazione del fiume Cesano a Cesano di Senigallia girate in esclusiva dal mezzo anfibio dei vigili del fuoco del distaccamento dei vigili del fuoco di Senigallia

http://www.marchenotizie.net/

Vasto traffico di droga: 6 arresti, 200 grammi di cocaina sequestrati


Al termine di una complessa e laboriosa attività di indagine e di controllo finalizzata al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, ed in particolare alle zone di Fano,Saltara, Cartoceto, Orciano di Pesaro e Mondavio, i Carabinieri di Saltara, con la collaborazione del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Fano e di un’unità antidroga del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Pesaro, nella mattina odierna, hanno dato esecuzione a sei ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone già note alla giustizia perché ritenute responsabili di “traffico di sostanze stupefacenti in concorso tra loro”.

I provvedimenti restrittivi della libertà personale sono stati emessi dal G.I.P. del Tribunale di Ancona, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia del predetto capoluogo, che ha coordinato le indagini dei militari.

Gli arrestati sono: S.C., 37enne siciliano residente a Saltara, A.T. 29enne di San Marco in Lamis (FG) e residente Fano, M.P. 42enne di Fossombrone residente a Cartoceto, M.F., 46enne di Sannicandro Garganico (FG), C.B. 42ennne di Fano e V.G., 40enne di Milano residente a Fano.
Questi ultimi due sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari, mentre gli altri quattro sono stati tradotti in carcere (tre nella Casa Circondariale di Pesaro ed uno in quella di Lucera (FG)).

A carico del gruppo delinquenziale sono emersi gravi, univoci e concordanti elementi di colpevolezza in ordine ad un vasto traffico di “cocaina” che riguardava i territori sopra indicati, messo in piedi nel periodo tra luglio 2009 ed oggi.

Complessivamente sono stati sequestrati, nelle varie operazioni di polizia giudiziaria, gr.200 circa di cocaina, del valore di 30.000 euro circa, euro 5.000 in contanti, frutto dell’attività di spaccio, alcune decine di grammi di hashish, gr.20 circa di sostanza da taglio mannite, alcuni bilancini elettronici di precisione e materiale vario per confezionare le dosi.

Nell’intera operazione, tenendo conto degli arresti già eseguiti dai militari ad agosto 2009 e settembre 2010, sono complessivamente otto i soggetti denunciati in stato di arresto per traffico di sostanze stupefacenti.

Le indagini hanno avuto una svolta con l’arresto di A.C., 45enne operaio originario della provincia di Foggia ma residente a Fano, che nell’agosto 2009 venne trovato in possesso di gr.50 circa di cocaina appena portata a Fano dal foggiano.

Le indagini hanno visto l’utilizzo di apparecchiature tecniche con l’esecuzione di pedinamenti anche per centinaia di chilometri.

mercoledì 1 dicembre 2010

Fano, presentata la nuova Giunta comunale. Due gli ingressi


E’ stata presentata oggi, mercoledì 2 dicembre 2010, dal sindaco Stefano Aguzzi la nuova Giunta del Comune di Fano. Di seguente i nomi degli assessori e le relative deleghe.



Stefano Aguzzi: sindaco



Affari Istituzionali e Generali

Ufficio Legale - Gemellaggi

Comunicazione Istituzionale



Maria Antonia Cucuzza: vice sindaco



Lavori Pubblici (esclusi servizi cimiteriali)

Arredo Urbano

Protezione Civile

Pari Opportunità



Alberto Santorelli: assessore



Turismo - Attività Economiche

Commercio - Polizia Amministrativa

Industria - Agricoltura - Pesca - Artigianato Politiche Comunitarie - Eventi e Manifestazioni – Polizia Municipale e Sicurezza



Simone Antognozzi: assessore



Sport - Associazioni



Davide Del Vecchio: assessore



Servizi Sociali

Politiche della Solidarietà

Programmazione Socio Sanitaria - Conferenza dei Sindaci - Rapporti con ASUR e con l'Assessorato Regionale alla Sanità - Rapporti con la Fondazione Fano Solidale – Politiche della Famiglia



Mauro Falcioni: assessore



Urbanistica - Catasto

Attività Estrattive - Demanio



Gianluca Lomartire: assessore



Servizi Educativi - Politiche per l'Istruzione - Città dei Bambini - Formazione Professionale e Rapporti con le Università



Luca Serfilippi: assessore



Servizi per l'Ambiente - Risorse Umane e Tecnologiche - Politiche Giovanili e del Tempo Libero - Partecipazione Popolare



Franco Mancinelli: assessore



Cultura - Beni Monumentali - Museo - Pinacoteca e Biblioteche

Rapporti con la Fondazione Teatro



Riccardo Severi: assessore



Bilancio - Finanze - Tributi - Patrimonio

Rapporti con le Società Partecipate e Consorzi



Michele Silvestri: assessore



Servizi Cimiteriali - Demografici ed Elettorali - Viabilità e Traffico - Verde Pubblico

San Michele al Fiume, a dicembre il Royal Cafè compie un anno. Si festeggia alla grande con The Fottutissimi, Discostu, Blues Quartet e non solo...


Programmazione dicembre 2010

Sabato 4
Blues quartet
Pesaro

“Blues Quartet” nata da svariate metamorfosi che la band nel corso degli anni ha attuato, ha portato al raggiungimento di una personale interpretazione dei classici e non. Partendo dal blues con ritmi e sfumature soul, funky, rock’n roll e country, la band pesarese ripercorre la storia del blues da artisti di colore come Muddy Waters, Robert Cray e Sonny Boy Williamson passando per i bianchi Rory Gallagher e John Mayall fino ad arrivare ai recentissimi Blues Brothers esprimendo ciò che sa meglio fare, il blues, ovvero la cosiddetta “musica del diavolo” semplice ed istintiva.

sabato 11
serata rock and roll
Al Piacino and The Fonzarellis
rock and roll anni 50
Sansepolcro (ar)

La musica più bella ed affascinante di tutti i tempi, il ritmo al quale è impossibile resistere e lo stile sempre impeccabile, fanno degli AL PIACINO & THE FONZARELLIS la vera cover band Rock'n'Roll. Tra un brano di Presley ed un'altro di Berry, tra le note di Holly e gli arpeggi di Perkins, questa rock'n'Roll band riesce a trasmettere tutte le emozioni che il pubblico cerca in un concerto live. Con gli AL PIACINO si balla insomma, non si sta fermi, il piede batte sempre più, fino a contagiare tutto il resto del corpo in un ballo scatenato, ma allo stesso tempo elegante e bello. Oltre al Rock'n' Roll, si alternano sul palco anche pezzi surf strumentali degli anni 50, rif esuberanti e pieni di ritmo, completati da assoli di ogni strumento che mandano in visibilio tutti i presenti.

E a seguire……

The Fottutissimi rnr

Il nome è di per sé già abbastanza esplicativo, non vi pare? Qualcosa che sta tra provocazione e presa di coscienza, un qualcosa d'irruento e se vogliamo volgare, senza dubbio esplicito, violento, ma che mette il sorriso; destinato a suscitare curiosità, ilarità o ad essere censurato, ma sicuramente, non a rimanere indifferente! Rock and Roll, dunque… quello più puro, saltellante, esplosivo, quello fatto col gusto di far saltare, urlare, sfogare…
Dopo il successo di “Bad grass never die” e del singolo in onda su Rock tv
“Rock n’roll machine” i Fottutissimi, in attesa del loro nuovo video in uscita a breve, in occasione del tutto eccezionale, sbarcano al Royal Cafè
dove gia avevano fatto apparizione in occasione di Total Royal dello scorso luglio. Let’s roll… se sei grintoso, vero e pieno di energia come loro non puoi mancare!


sabato 25
buon compleanno Royal Cafè… Natale insieme
Discostu in concerto

Il Royal Cafè festeggia il suo primo anno di attività
e lo fa in gran pompa (in grande stile) ospitando uno tra i migliori gruppi in assoluto del circondario: i Discostu.
Capitanati dalla splendida voce di Luca Cerigioni approdano al Royal Cafè con la loro esplosiva dance anni ‘70 e ‘80, proprio nel giorno in cui il locale compie 1 anno all’insegna della grande musica e di grandi eventi che hanno visto protagoniste tantissime band importanti del nostro panorama musicale e non solo.
A mezzanotte il Royal offrirà prosecco per tutti…
Perchè la musica, quella vera, e chi per le 7 note ogni giorno dà tutto… vanno festeggiati come si deve!

Pergola, nuovo incontro della Confartigianato: “Le garanzie e l’accesso al credito"


Crisi? Vinciamola insieme. Confartigianato è al servizio dell’impresa.

Continua da Pergola la battaglia di Confartigianato, voluta dal Presidente Learco Bastianelli e dal Direttore Giuseppe Cinalli in sinergia con Carifac e con l’Amministrazione comunale, per il rilancio del tessuto imprenditoriale e socio-economico della piccola e media impresa della provincia di Pesaro e Urbino.

In quest’ottica, e per affrontare il problema del finanziamento e dell’accesso al credito, con i quali gli artigiani devono quotidianamente confrontarsi, giovedì 2 dicembre, presso la Sala del Consiglio Comunale di Pergola alle ore 20,30, si parlerà di:


“Le garanzie e l’accesso al credito alla luce dei nuovi accordi di Basilea 3 e opportunità di contributo per le imprese” - Presentazione dei servizi di garanzia e illustrazione delle misure di incentivazione esistenti.

Interverranno:

* Dott. Roberto Esposito – Responsabile ConfartigianatoFidi Pesaro e Urbino società cooperativa
* Dott. Tiziano Spiller – Servizio Credito della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana
* Dott. Maurizio Duranti – esperto di euro consulenza

Fratte Rosa, si presenta Esaway. Avaltroni: "Navigare in internet ad alta velocità, collegarsi alla rete in modo gratuito. Altri impegni mantenuti"


Continua il lavoro dell’Amministrazione Comunale nel far fede agli impegni presi. Giovedì 2 dicembre presso la sala Vittoria ci sarà la presentazione al pubblico di una società, la Esaway, che mette a disposizione strumenti per il superamento del digital divide, ossia permette tramite la rete wireless di navigare in internet ad alta velocità, ma anche di telefonare tramite servizio VoIP risparmiando il canone.
E’ un servizio già presente sul territorio comunale, infatti Fratte Rosa è stato uno dei primi comuni ad attivarsi in tal senso negli anni passati, tramite la società Sic1 prima e successivamente anche l’adsl della Telecom; dare la possibilità anche a questo terzo operatore significherà aumentare l’offerta per i cittadini, significherà maggior concorrenza per gli operatori e quindi maggior qualità di servizi per gli utenti.
Sarà inoltre possibile, tramite hotspot, collegarsi ad internet in modo gratuito in Piazza San Giorgio a Fratte Rosa e Piazza San Marco a Torre, in modo da dare la possibilità a cittadini ed anche turisti in visita di collegarsi ad internet e scoprire le bellezze del nostro territorio.
Un ringraziamento va alla parrocchia, che tramite Don Luca Santini, ha concesso l’autorizzazione ad installare antenne nei campanili che permettono la propagazione del segnale; un ringraziamento anche a Lucio Guerra che ha fatto incontrare l’Amministrazione e la società, in modo che possiamo dimostrare che quando si lasciano da parte personalismi e polemiche (da qualsiasi parte essi vengano) e si lavora insieme per la cittadinanza si ottengono buoni risultati.
L’amministrazione ha allo studio insieme alla Esaway anche dei progetti inerenti la sicurezza urbana, come l’installazione di videocamere per il controllo dei punti critici, ma anche per dare possibilità a chi vuole di vedere Fratte Rosa in ogni momento tramite un semplice clic, ma questi progetti saranno presentati al momento dell’effettiva realizzazione.


Alessandro Avaltroni - Sindaco di Fratte Rosa

martedì 30 novembre 2010

San Lorenzo, Pdl: "Per il fotovoltaico l'Amministrazione individui le aree non idonee. Poco importa aver conquistato la Bandiera Verde"


Il PDL di San Lorenzo in Campo, da sempre in prima linea sul tema del fotovoltaico a terra, continua nella sua azione di monitoraggio attento e costante sul tema e, come già detto in precedenti comunicati, invita fortemente, ancora una volta, l’attuale Amministrazione di centro-sinistra a prendere una posizione forte e chiara sul punto in questione.

L’Amministrazione Di Francesco ha questa volta una occasione più unica che rara di dimostrare veramente la sua posizione in merito al fotovoltaico a terra, dato che il fenomeno potrebbe andare avanti ancora per circa un paio d’anni. La Deliberazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche N. 13 del 30 Settembre 2010 permette infatti ai comuni la “trasposizione cartografica” dei siti “non idonei” all’installazione del fotovoltaico a terra, in base alle “linee guida” recentemente emanate dalla Regione Marche.Da un’attenta disamina del documento e degli allegati tecnici che ne sono parte integrante, appare evidente come le linee guida regionali sull’installazione del fotovoltaico a terra permettano ai Comuni una certa libertà d’azione e discrezionalità, per lo meno in alcuni, pochi per dir la verità, ma importantissimi punti delle linee guida.
Non vogliamo qui addentrarci in disquisizioni tecniche che tedierebbero il lettore, ma ai Comuni è data la possibilità di considerare aree non idonee al fotovoltaico tutte quelle che rientrano in “coni visuali” la cui immagine è storicizzata e identifica i luoghi, ovvero per essere chiari e concreti: se mi pongo in un qualsiasi punto del centro storico di San Lorenzo e delle frazioni, non devo poter vedere alcun impianto fotovoltaico sopra una certa potenza (chiaramente quelli ad uso domestico sono sempre salvaguardati).
Parimenti, se mi pongo in un punto da cui ho una immagine “classica” e storica del centro del paese, non devo poter vedere impianti.
Nelle linee guida regionali viene inoltra ribadita la norma transitoria dell’agosto di quest’anno, che estendeva l’esenzione da Valutazione di impatto ambientale per gli impianti fotovoltaici a terra di potenza inferiore ad un MW, costruiti su zona industriale, mentre per gli altri terreni si poneva il limite a 200kW.
La ratio della legge è quindi chiara: favorire gli impianti fotovoltaici a terra su terreni ad uso industriale e sfavorire quelli su terreno agricolo, come è giusto e logico che sia.
Sapete invece qual è quel documento che vieta espressamente l’installazione in zone industriali ed in tutte le altre, e permettere la realizzazione solo in quelle agricole??
Ovvio: l’oramai “epico” Regolamento comunale per l’installazione degli impianti fotovoltaici a terra, redatto e pubblicizzato dall’Assessore all’ambiente del nostro Comune.
Ci domandiamo allora come sia stato possibile, logicamente e razionalmente, scrivere un tal regolamento, che ogni giorno che passa perde pezzi e viene smentito a destra e a manca..
Tornando alle aree non idonee, facciamo notare come la norma sopra richiamata dei coni visuali, ma anche altre, hanno consentito a moltissimi altri comuni, a noi limitrofi, di adottare strumenti in recepimento delle nuove linee guida regionali, che tutelano in maniera molto forte il territorio, andando a delineare cartograficamente le aree “non idonee” al fotovoltaico a terra.

E San Lorenzo, in merito, cosa intende fare??
Auspichiamo che l’Amministrazione sia solerte nel prendere una posizione in merito e ne risponda alla cittadinanza, dove il malumore latente per lo scempio del nostro territorio sta salendo sempre di più.
Invitiamo quindi il Sindaco e l’Assessore competente ad attivarsi quanto prima in questo processo di individuazione delle aree non idonee, e di coinvolgere quanto più possibile da subito le minoranze in seno al consiglio comunale, così che si possa arrivare ad avere un documento condiviso nel più breve tempo possibile.
Speriamo che non si faccia come spesso è stato fatto, ovvero sottoporre alle minoranze documenti già fatti e confezionati, ma si possa avere una discussione ed un confronto i più ampli possibili, nell’interesse di tutti.

A poco conta aver “conquistato” la Bandiera Verde all’agricoltura, con motivazione la festa degli alberi, la valorizzazione della cipolla di Suasa e poco altro.. quando non si è capaci di aprire i propri occhi e vedere ciò che sta accadendo sul nostro territorio, soprattutto quello dedito proprio all’agricoltura.
Il territorio e la sua tutela non sono affare solo della attuale maggioranza, ma sono un bene che è di tutti i cittadini laurentini.

Il Coordinamento Locale e Circolo PDL Laurentino



Nella foto un nuovo impianto che sta sorgendo vicino al Valcesano Country Club

Pergola, alla home gallery Sponge Living Space si apre "Christmas Tree d'Artista II: a Natale si è tutti più sinceri"




Quid est veritas (?), la terza stagione espositiva della home gallery Sponge Living Space di Pergola (PU), dopo le personali: Il punctum di Rita di Rita Vitali Rosati, Aimless di Veronica Dell'Agostino ed Inner drawings/Drawings inside di Claudia Gambadoro (visitabile fino al 15 gennaio 2011 presso lo Spazio NovaDea di Ascoli Piceno), propone il 4 dicembre 2010 alle ore 18.00, Christmas Tree d'Artista II: a Natale si è tutti più sinceri a cura di Jack Fisher.

Christmas Tree d'Artista, giunta alla seconda edizione, è una mostra circoscritta nello spazio di un albero sintetico, una collettiva inusuale che raccoglie una moltitudine di linguaggi che seguono tutti la stessa base di partenza: la palla natalizia. E' stato chiesto agli artisti di realizzare una palla decorativa per l'albero di Natale lasciando piena libertà creativa.

“Il Natale, - scrive Jack Fisher - con la sua doppia valenza pagana e cristiana, è il
momento che più di tutti unisce il mondo occidentale e che porta una temporanea modifica a comportamenti, stili, paesaggi, umori e diete. E' altresì la fase meno eco-sostenibile per il nostro pianeta, con una produzione sfrenata di presenti destinati ad essere ignorati e con milioni di micro-lampadine che necessitano di energia per vivere. All'artista il compito di analizzare tutto ciò con la sua piccola e sferica traccia natalizia”.

L'evento coinvolge 29 artisti: Simona Atzori, Katherine Jacqueline Bottellini, Simona
Bramati, Daniele Camaioni, Daniela Cavallo, Allegra Corbo, Joy Coroner, Mauro De
Carli, Matilde Domestico, Armando Fanelli, Emilia Faro, Federico Forlani, Claudia
Gambadoro, Alessandro Giampaoli, Luigi Leonidi, Giacomo Lion, Marco Aion
Mangani, Bruno Marrapodi, Gabriele Mastini, Constantin Migliorini, Elena Monzo,
Alma Napolitano, Barbara Nati, L'orMa, Michela Pozzi, Ljudmilla Socci, David Starr,
Mona Lisa Tina, Cristina Treppo.

La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio 2011 su appuntamento.

La prima edizione, in versione rieditata, Christmas Tree d'Artista: la definitiva mostra di Natale a cura di Dario Ciferri sarà proposta presso lo Spazio Nova Dea di Ascoli Piceno dal 11 dicembre al 9 gennaio.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri: +39 339 4918011, +39 339 6218128 o
consultare il sito www.spongeartecontemporanea.net



Titolo: Christmas Tree d'Artista II: a Natale si è tutti più sinceri
Autori: Simona Atzori, Katherine Jacqueline Bottellini, Simona Bramati, Daniele Camaioni, Daniela Cavallo, Allegra Corbo, Joy Coroner, Mauro De Carli, Matilde Domestico, Armando Fanelli, Emilia Faro, Federico Forlani, Claudia Gambadoro, Alessandro Giampaoli, Luigi Leonidi, Giacomo Lion, Marco Aion Mangani, Bruno Marrapodi, Gabriele Mastini, Constantin Migliorini, Elena Monzo, Alma Napolitano, Barbara Nati, L'orMa, Michela Pozzi, Ljudmilla Socci, David Starr, Mona Lisa Tina, Cristina Treppo
Cura: Jack Fisher
Luogo: Sponge Living Space via Mezzanotte 84 - 61045 Pergola (PU)
Coordinamento: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: sabato 4 dicembre 2010, ore 18:00
Periodo: 4 dicembre 2010 - 9 gennaio 2011 visita su appuntamento
Info: www.spongeartecontemporanea.net, pressoffice@spongeartecontemporanea.net
+39 339 4918011, + 39 339 6218128

Frontone, conferenza dibattito "Ambiente e salute"


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRONTONE INVITA LA CITTADINANZA ALLA CONFERENZA - DIBATTITO “AMBIENTE E SALUTE” RADIAZIONI NATURALI ED ELETTROMAGNETICHE CAUSE DI MALESSERI E PATOLOGIE NELL’UOMO, COME DIFENDERSI.

MERCOLEDI’ 1 DICEMBRE 2010 - ORE 20,30
SALA CONSILIARE - Piazza del Municipio

RELATORE: NICOLA LIMARDO ARCHITETTO AMBIENTALE
Esperto in indagini ambientali e Coordinatore Scientifico dell’Unione Tutela Consumatori di Novara;

Argomenti trattati:
- Le radiazioni naturali e i campi elettromagnetici artificiali
- Diagnosi dei siti: verifica presenza delle radiazioni in ambienti domestici e di lavoro con strumentazione scientifica
- Effetto elettrosmog causato dal numero crescente di ripetitori per telefonia cellulare e sistemi di protezione
- Sistemi di soluzione (terapia dei siti): legislazione a tutela del cittadino
- Esempi di opere di bonifica ambientale, effettuata presso opere pubbliche in Italia, utilizzando i contributi della Comunità Europea

con la partecipazione di qualitaedilizia.it

INFO: Comune di Frontone 0721 786107 – turismo frontone@gmail.com

Provincia: i lavori nelle strade tra frane, asfalti e rotatorie. Interventi a San Lorenzo, Pergola, Piagge, Montemaggiore, Fratte Rosa e Mondavio


L’assessore provinciale tra frane, asfalti, rotatorie e tagli
Galuzzi: «Ecco i lavori nelle strade provinciali»

PESARO – «Continuiamo a rendere più adeguata e sicura la rete viaria. Nonostante l’inadeguatezza delle risorse, dovuta ai trasferimenti insufficienti da parte dello Stato».

Fa il punto sulla situazione dei lavori nelle strade provinciali, l’assessore Massimo Galuzzi. E spiega: «In questa fase abbiamo affrontato il risanamento dei tratti interessati da una serie di movimenti franosi. E colpiti anche dal maltempo dei mesi scorsi». Nel dettaglio: «Interventi per le frane – continua Galuzzi – sono stati realizzati a Acqualagna sulla Fangacci e sulle strade provinciali a Montemaggiore al Metauro e Piagge, per un impegno complessivo di 400mila euro. Altri lavori di asfaltatura a Macerata Feltria sulla Faggiola per 130mila euro; sulle arterie provinciali a Fratterosa per 110mila euro; sulla Cesanense nei Comuni di Mondavio, San Lorenzo in Campo e Pergola per 450mila euro e sulla Urbinate a Colbordolo e Urbino per 180mila euro».
Poi l’assessore apre il capitolo rotatorie: «Abbiamo concluso gli interventi per la rotonda di Mercatino Conca. E si stanno ultimando quelli per le due di Cagli. A buon punto i lavori per la rotatoria fra San Lorenzo in Campo e Fratterosa, mentre stiamo partendo con quella di Pergola, tra la provinciale 424 e la Barbanti».

Infine l’annuncio: «E’ stato assegnato l’appalto per il risanamento della Flaminia nel tratto interno al centro abitato di Fossombrone per 230mila euro. I lavori cominceranno entro breve». Tutte le operazioni, precisa Galuzzi, «sono state finanziate con le risorse del 2010. E ulteriori asfaltature, da sostenere sempre con i fondi di quest’anno, sono in programma nella prossima primavera, quando il clima sarà meno rigido. Ma rimane la forte preoccupazione per la manovra del Governo, che taglia le risorse per il 2011 e il 2012, rendendo impossibile programmare azioni adeguate a tutela del territorio e dei cittadini…».

San Costanzo, muore travolto da un'ondata di fango



Antonio Rizzello, 60 anni originario di Ripe ma residente a Monterado, è stato trovato morto ieri sera verso le 21.
Nella giornata di domenica stava rientrando a casa dal lavoro da Montemaggiore al Metauro, dove faceva il cuoco in un ristorante, quando è stato travolto dalla piena del torrente Rio Grande all'altezza di Solfanuccio di San Costanzo.
Una colata di fango potrebbe averlo trascinato nel fiume.

I Carabinieri hanno ritrovato prima la macchina, dalla quale probabilmente l'uomo era sceso nel tentativo di mettersi in salvo.

Le operazioni hanno visto coinvolto anche Vigili del Fuoco e Protezione civile.

Orciano, incontri di formazione e informazione all'Istituto Comprensivo "G. Pomodoro"


Incontri di formazione e informazione sulla Riforma della Scuola secondaria di secondo grado presso l’I.C. “Pomodoro” di Orciano

L’Istituto Comprensivo “Gio’ Pomodoro” ospiterà due importanti appuntamenti per i docenti e i genitori dell’intera Valcesano sul tema della riforma della scuola secondaria superiore, curati dall’Ufficio VII Ambito Territoriale per la provincia di Pesaro-Urbino - quello che una volta era chiamato “Provveditorato agli Studi”.
Nei giorni 30 novembre e 1° dicembre si terranno incontri di formazione rivolti ai docenti dell’I.C. “Pomodoro” e degli Istituti che insistono nella Vallata: I.C. “Binotti” di Pergola, I.C. “Alighieri” di San Lorenzo in Campo, I.C. “Faa’ di Bruno” di Marotta, I.C. “E. Fermi” di Mondolfo; seguirà, il 6 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, un incontro rivolto ai genitori sullo stesso tema, sempre nella sede centrale dell’I.C. di Orciano.
Si tratta di un’iniziativa che offre l’opportunità di approfondire l’ordinamento della scuola superiore- in vigore da settembre 2010- nei suoi elementi di novità: regolamenti, opzioni, indirizzi, quadri orari; un approfondimento di cui si sente l’esigenza proprio nella scuola secondaria di I° grado, che rappresenta il raccordo tra primo e secondo ciclo e svolge la delicata funzione di orientare gli studenti verso il successivo percorso scolastico-formativo. Ugualmente, risulta fondamentale l’informazione ai genitori circa i possibili percorsi al termine della secondaria inferiore, ai quali viene appunto dedicato un intervento specifico il 6 dicembre.

La Dirigente Scolastica dell’I.C. “Gio’ Pomodoro” Anna Maria Landini esprime alla Dirigente dell’Ufficio VII Ambito Territoriale per la Provincia di Pesaro-Urbino Carla Sagretti ed alla Responsabile di Area 2 Susanna Testa il proprio vivo ringraziamento per la disponibilità e sensibilità dimostrate nei riguardi dei bisogni di formazione e aggiornamento del personale docente e delle esigenze di informazione delle famiglie.
La Dirigente Landini ricorda quindi le altre azioni e le prossime iniziative previste dal progetto di orientamento dell’I.C. “Pomodoro”: lo svolgimento dell’open day nell’Istituto sabato 11 dicembre prossimo, in cui alunni e genitori potranno informarsi direttamente sull’offerta formativa delle singole scuole; gli interventi in classe con gli studenti a cura della psicologa, focalizzati sulla conoscenza di sé in funzione orientativa; un incontro rivolto ai genitori su come affiancare e sostenere i figli nel delicato momento della scelta; ricorda inoltre che è possibile usufruire del supporto dello sportello psicologico-orientativo, attivato nell’Istituto dal mese corrente.

Marotta, con lo scooter non si ferma per un controllo della polizia. Era ubriaco


Nella nottata tra sabato e domenica, nell'ambito di controlli effettuati per la repressione della guida in stato di ebbrezza, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Fano in sosta al casello autostradale di Marotta, notava il sopraggiungere di un ciclomotore "Booster", il cui conducente occupava una posizione di guida non corretta, che al momento di essere fermato per un controllo dal personale operante, si dava a precipitosa fuga.
Dopo un lungo inseguimento effettuato dalla pattuglia, il ciclomotorista si immetteva in un campo erboso con lo scopo di sfuggire al controllo, ma rovinava rovinosamente a terra.

Dall'identificazione del personale operante risultava essere minorenne e il controllo effettuato con alcoltest dava esito positivo.
Il minore veniva riconsegnato all'esercente la patria potestà convocato sul posto dai pattuglianti.

lunedì 29 novembre 2010

Mega rissa nel parcheggio del Tris: 3 arresti e 2 denunce


I Carabinieri della Stazione di Mondavio, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando della Compagnia Carabinieri di Fano, per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio e la persona, hanno tratto in arresto tre romeni (due trentenni ed un 25enne) residenti nella zona, già noti alla giustizia, con le accuse di rissa aggravata e lesioni personali, denunciando altri due albanesi, con precedenti, con le stesse accuse.

L’altra notte, all’interno della discoteca Tris di Orciano, i cinque stranieri, in preda ai fumi dell’alcol e per futili motivi, hanno avuto un diverbio.
La discussione in un primo momento sembrava essere finita ma è poi continuata nel parcheggio del locale, dove i cinque si sono picchiati con violenza.

Sul posto sono poi intervenuti i militari della Stazione CC di Mondavio che hanno rintracciato i tre rumeni, che nel frattempo erano ricorsi alle cure mediche dei sanitari dell’ospedale di Fano, traendoli in arresto con le accuse di rissa aggravata.

A seguito delle successive investigazioni i militari hanno anche individuato due extracomunitari albanesi (di 27 e 28 anni) che sono stati denunciati in stato di libertà sempre per il reato di rissa aggravata e lesioni personali.

Il processo per direttissima si svolgerà questa mattina.

domenica 28 novembre 2010

Maltempo: esonda fiume Cesano, evacuato centro commerciale


Al lavoro vigili del fuoco con mezzi anfibi e sommozzatori

(ANSA) - ANCONA, 28 NOV - E' drasticamente peggiorata la situazione del maltempo nel Senigalliese, in provincia di Ancona.

A causa della pioggia incessante, il fiume Cesano si e' gonfiato ed e' esondato in localita' Abbruciata.

Evacuato il cento commerciale Ipercoop 'Maestrale', che era aperto e affollato di clienti.

Sul luogo sono al lavoro i vigili del fuoco di Senigallia e di Ancona con mezzi anfibi e sommozzatori.

(ANSA).

Pari Pergolese e Laurentina. Il Marotta vince e allunga. Bene Ponte Sasso, Torre e Frontone. Ko Sangiorgese, San Costanzo e Monte Porzio


In Promozione la Pergolese conquista un buon pareggio (0-0) sul campo dell'Urbinelli e rimane in zona play-off.

Nel giorne A di Prima categoria, il Marotta vince (1-0) contro il Sant'Orso ed allunga in vetta sul Serra Sant'Abbondio che non ha giocato con il Cicogna (gara rinviata).

Perdono il San Costanzo sul campo del Marchionni (3-1) e la Sangiorgese con lo stesso punteggio a Piobbico.

Nel girone B la Laurentina non va oltre il pari contro il Vallesina (1-1).

In seconda categoria girone B al comando Ponte Sasso, Marina e Della Rovere che però ha una partita da recuperare.

Avis Arcevia-Mondolfo 3-2
Castelleonese-Montignano rinviata
Della Rovere-Leopardi Falconara rinviata
Falconara-Torre San Marco 0-2
Fortuna 78-Montemarciano 3-0
Frontonese-Monte Porzio 2-1
Victoria Brugnetto-Ponte Sasso 2-3
Marina-Corinaldo 2-1

Maltempo: frane e allagamenti


(ANSA) - ANCONA, 28 NOV - Frane e allagamenti in varie localita' delle Marche, dove sta piovendo quasi ininterrottamente dalla scorsa notte.

Il Fabrianese e il Senigalliese le aree piu' colpite, insieme al Fanese, dove si segnalano disagi alla circolazione per piccoli smottamenti.

Nessuna strada e' pero' interrotta.

La pioggia ha fermato il rugby pesarese: rinviata la gara del campionato di serie B fra Pierantoni Pesaro Rugby e Colorno per il terreno di gioco reso impraticabile dall'acqua.

Rinviate anche tante partite di calcio tra cui Fano-Chieti e Fossombrone-Rimini.

(ANSA).