Ricerca personalizzata

sabato 17 luglio 2010

Castelleone, "Bimbi in piazza"


Una serata all’insegna dell’allegria, interamente dedicata ai bambini, è ciò che si propone ormai da diversi anni il Movimento ”Insieme per Castelleone” nell’organizzare la manifestazione "Bimbi in piazza", che quest’anno prevede il Musical “Il Re Leone”, tratto dall’omonimo cartone animato di Walt Disney con musiche di Hans Zimmer ed Elton John.
Questo evento dell’estate Castelleonese, avrà luogo domenica 18 luglio, alle ore 21,15 e si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II con ingresso gratuito.
La serata è interamente finanziata con i proventi del 5xmille anno 2007, che molti Castelleonesi hanno scelto di devolvere in favore del Movimento “Insieme per Castelleone” con codice fiscale n. 92019960423, in occasione della propria dichiarazione dei redditi.
Lo spettacolo è presentato dall’Associazione Teatrale “RUMORI FUORI SCENA” di Ostra sotto la sapiente regia di Gianluca Ricciotti e per l’occasione, personaggi come Simba, Mufasa, la scimmia Rafiki, i simpatici Timon e Pumbaa, il cattivo Scar e molti altri fantastici protagonisti rivivranno magicamente per una serata ineguagliabile.
Il Movimento “Insieme per Castelleone” rivolge un “grazie” a tutta la numerosa compagine di artisti dell’Associazione Teatrale “RUMORI FUORI SCENA” che proviene dalle diverse comunità del nostro territorio e vede il coinvolgimento di persone di tutte le età.
E’ una compagnia che ha fatto del teatro una “mission” con la capacità propria di chi ha una grande passione, umile nella volontà di imparare e la forza di mettersi in gioco, con l’ambizione della proposta importante.
Tutti i bambini pertanto sono invitati a passare insieme qualche bel momento di svago, ma non meno calorosamente sono invitati i genitori e gli adulti.

Piper cade dopo decollo a Fano, illesi i tre occupanti

Forse per un guasto

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 17 LUG - Un piper decollato dall'aeroporto di Fano e' precipitato in un campo di grano subito dopo essersi alzato di pochi metri da terra.

Illesi il pilota e i due passeggeri.

A provocare l'incidente probabilmente un guasto tecnico.

Il Piper PA 28 RT era diretto ad Arezzo: alla cloche Luigi Simoncini, paracadutista, accompagnato da un uomo e una donna.

L'apparecchio si era staccato di 50 metri dal suolo quando improvvisamente e' ricaduto su un campo di grano distante 200 metri dalla pista, con il carrello ancora aperto. Nessun danno per i tre occupanti, mentre sul posto accorrevano vigili del fuoco e carabinieri. (ANSA).

venerdì 16 luglio 2010

San Giorgio, Festival della Musica Dialettale con Aquaramata, Msb, Duccio e i Sonator dla Guassa, BBB, Sciampagn&Ghianda, Minimal


Domenica 18 Luglio 2010 a partire dalle ore 19.00 nel parco della chiesa di San Pasquale, comune di San Giorgio di Pesaro, è in programma il orimo Festival della Musica Dialettale. Un grande incontro fra i gruppi musicali che usano nelle loro canzoni testi scritti nei dialetti della provincia di Pesaro e Urbino.

A questa prima edizione partecipano sei band:

•M.S.B- Muratori Stuccatori Band (Piagge)

•Duccio e i Sonator dla Guassa (Urbino)

•Sciampagn & Ghianda (Pieve Di Cagna)

•Borghetti Bugaron Band (Fano)

•Aquaramata (Pesaro)

•Minimal

L'area verde attorno alla chiesa sarà attrezzata per l'occasione con uno stand gastronomico. Sarà possibile mangiare anche presso il chiosco di San Pasquale. Durante il concerto verranno raccolti soldi da donare in beneficenza. L’incasso sarà devoluto al Centro d’Ascolto Giovanni Paolo II

Sabato dalle ore 15 si terrà il raduno Ape 50 e la gara per il miglior allestimento. Dalle ore 17 saliranno sul palco diverse band locali che accenderanno l’intera giornata.
In collaborazione con Comune e Pro Loco di San Giorgio di Pesaro.

Caldo: Marche, domenica temperature in calo 4 gradi

(AGI) - Ancona 16 lug. - Scenderanno di almeno 3-4 gradi le temperature medie nelle Marche, a partire dalla giornata di domenica, 18 luglio.

Con il livello di rischio per la popolazione che si abbassera' dal 2 attuale all'1.

Lo dice all'Agi la Protezione civile regionale.
Un minimo di respiro dunque, per i residenti e i turisti che a migliaia affollano in questi giorni la regione, dalla costa adriatica fino alle citta' d'arte, ai borghi e alle montagne dell'Appennino centrale.

Oggi e domani comunque, le temperature resteranno sulle medie dell'ultima settimana, con i 33-34 gradi reali che diventano 39-40 gradi percepiti, a causa dell'umidita'.

Una situazione climatica che ha portato a molti disagi, soprattutto lungo il litorale, dove gia' quattro persone - per diversi motivi - sono morte in 8 giorni a causa degli effetti del caldo torrido.
L'ultima vittima ieri, a San Benedetto del Tronto, e' stata un 'anziana 83enne. Domenica, sempre secondo la protezione civile, le massime potrebbero scendere fino a 29 gradi reali, con possibili precipitazioni attese nel corso della giornata.(AGI) Cli/An/Bru

Pergola, week-end ricchissimo. Sabato tributo a De Andrè con i ”CONTO ALLA ROVESCIA”


Cresce l’attesa per il concerto in programma a Pergola allo Stadio Comunale sabato 17 luglio alle ore 21,15, organizzato dall'Amministrazione comunale di Pergola e Pergola Solidale.

Saliranno sul palco i ”CONTO ALLA ROVESCIA” che proporranno un tributo all’indimenticabile Fabrizio De Andrè. Il ricavato sarà interamente devoluto al Centro Margherita.

Città di Pergola e Pergola Solidale
Da un'idea di Sandro Grilli e Luciano Orlandi

Apertura Cancelli ore 18.00 - Concerto ore 21.15.
Ingresso € 8,00 - Prevendita Biglietti c/o Museo dei Bronzi Dorati di Pergola dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Per info: 0721/734090 - 347/5773252


Questa sera dalle ore 21, la musica invaderà le vie e le piazze del centro storico con la DB MARCHING BAND (gruppo musicale in stile New Orleans) e il GRUPPO FOLK ITINERANTE.

Domenica 18 luglio dalle ore 21,15 ci si trasferirà nell’affascinante frazione di Monterolo per POESIE SOTTO LE STELLE. L’iniziativa è curata dall’Associazione Castrum Montis Roli e dal Comune di Pergola.

San Lorenzo, arriva la grande equitazione: gimkana western


La grande equitazione sbarca nel centro cesanense.

Sabato a partire dalle ore 17, il Country Club Valcesano ospiterà gli assoluti italiani, specialità gimkana western, tra le più spettacolari in assoluto.

“Parteciperanno all’evento – spiega il presidente Lino Landi – almeno 30 cavalieri un po’ da tutta Italia, dalla Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Veneto e Marche. Una manifestazione molto importante che da prestigioso alla nostra associazione e a tutto il paese, resa possibile grazie all’impegno e alle capacità di Giacomo Bartolucci e Andrea Ambrogiani che da settimane stanno organizzando nei minimi dettagli la gara. Si svolgeranno due manche con prove molto tecniche per decretare il vincitore finale. Assisteremo a prove come il cancello, ponte, passo laterale e quadrato”.

Sempre dalla Toscana arriverà il giudice nazionale Paolo Arrighini.
Lo speaker dell’evento sarà Nico Belloni.
In serata ci si sposterà alla Purple Night. Le premiazioni si terranno intorno alle 22 presso il bar Balù di San Lorenzo.

Turismo: è Urbino il capoluogo più sostenibile d'Italia


Cnel, Milano al quinto posto, Roma al dodicesimo

(ANSA) - URBINO, 16 LUG - E' Urbino il comune capoluogo turisticamente piu' sostenibile.

Lo dice una ricerca del Cnel, presentata a Roma insieme alla graduatoria dei Comuni italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale.

La citta' ideale del Rinascimento ha sbaragliato piccoli e grandi centri urbani.

Tra i primi dieci anche grandi metropoli: oltre a Milano, che ottiene il quinto posto, Venezia al nono e Palermo al decimo, prima delle citta' del Sud.

Roma occupa il dodicesimo posto, Torino il diciottesimo e Napoli e' al diciannovesimo.

La Regione piu' rappresentata nei primi posti e' l'Emilia Romagna con Ravenna, Rimini e Piacenza.

(ANSA).

Orciano, in tantissimi per l'ultimo saluto a Marco. Toccanti e profonde le parole di Don Giacomo






Tutta Orciano e anche tantissime persone dei paesi limitrofi ieri pomeriggio hanno voluto tributare l’ultimo caro saluto a Marco Pelliccia, il 40enne che lunedì mattina è deceduto per un incidente sul lavoro.
Stracolma la chiesa di S. Maria, moltissima la gente anche fuori. Marco era conosciutissimo e ben voluto. In tanti non riescono a trattenere le lacrime.

Toccante e profonda come sempre l’omelia del parroco, don Giacomo Ruggeri.

“La vita è bella e va vissuta con gioia, festa, come Marco ci ha testimoniato e tanti amici così lo ricordano oggi e lo ricorderemo sempre”.

In chiesa la compagna di Marco, Sherley, i genitori, il fratello e lo sorelle, e chi con lui ha trascorso momenti importanti ed indimenticabili.

“Questa sera siamo in tanti, tantissimi e la nostra parrocchia ancora una volta è chiamata a confrontarsi con la sofferenza e il dolore. Ne usciremo più rafforzati se sapremo valorizzare anche questi momenti e non cancellarli perché brutti. E' con fede che dobbiamo vivere questi momenti così particolari. Senza la croce si affonda e si perde la rotta. Cristo sia sempre il vostro riferimento costante nella vita”.

C’è chi non si da pace per aver perso una persona così buona e semplice.
Don Giacomo al termine lancia un appello.

“L'affetto e la vicinanza devono proseguire anche nelle prossime settimana, mesi e anni, specie nelle feste dove si amplifica di più il dolore e la mancanza di una persona cara. In punta di piedi faccio un appello agli imprenditori locali, delle valli del Cesano e del Metauro: diamo un lavoro a questa giovane mamma. Anche per mezza giornata, per lei sarebbe un segno di ripresa, responsabilità, nel rimboccarsi le maniche e dare un futuro più sicuro a se stessa e ai piccoli due figli. Senza clamori chi può e può osare nei prossimi giorni bussi alla sua porta e le proponga una prospettiva di lavoro. Il bene seminato oggi darà frutti domani”.

C’è spazio anche per un ricordo emozionante letto da una ragazza a nome di un gruppo di coetanei di Marco.
Tra gli applausi ininterrotti il corteo funebre si è diretto verso il cimitero dove la salma è stata sepolta.

Ciclabile Pesaro-Fano, a ottobre la pista completa


L’appello della Provincia: «Non parcheggiate i motorini nei tratti realizzati»


PESARO – La ciclabile che unirà Pesaro e Fano senza soluzione di continuità sarà ultimata entro ottobre.

Il presidente Matteo Ricci, l’assessore Massimo Galuzzi e il dirigente della Progettazione Alberto Paccapelo hanno deciso di sospendere momentaneamente i lavori dell’ultimo tratto da completare, quello tra Gimarra e Fosso Sejore.

«Con il picco di presenze nei mesi estivi – hanno spiegato – non ci sono le condizioni di sicurezza adeguate per il cantiere. Ma gli interventi ripartiranno a settembre e il tratto sarà concluso entro ottobre». Sono stati già realizzati 11 chilometri e mezzo di pista. Restano 500 metri e la ciclabile sarà completa. Nel frattempo, la Provincia lancia un appello accorato: «Non parcheggiate moto e motorini nei tratti già realizzati, perché i cavalletti, con il caldo, deteriorano l’asfalto».

Pergola, grande successo per il concorso di poesia VERSIamo abbinato alla Festa del Vino che inizierà venerdì prossimo


Al concorso di poesia VERSIamo che la Pro Loco di Pergola aveva indetto abbinato alla 40esima edizione della Festa del vino, sono pervenute 73 poesie da varie regioni d'Italia.
Siamo molto contenti della partecipazione che c'è stata, avevamo diffuso il bando principalmente tramite internet e a mano nel corso delle settimane sono arrivate opere di appassionati non solo dei dintorni ma davvero provenienti da qualsiasi parte d'Italia

La giuria era composta da Sergio Belardinelli, docente Universitario attualmente presso l'Università di Bologna, autore di numerose pubblicazioni, Ilaria Bigonzi, pergolese appassionata di lettura che si è anche dedicata alla scrittura di un racconto, Cristina Diaz Abella, scrittrice pittrice mezzo soprano spagnola che attualmente vive a Cagli, Filippo De Luigi, regista televisivo tra i cui tanti lavori citiamo la serie "La Dottoressa Giò" da lui scritta, diretta e girata a Pergola, Marzia Leprini, docente di storia e filosofia presso il Liceo di Pergola

Ognuno dei giurati ha esaminato separatamente le poesie esprimendo un voto da 1 a 10 per ognuna di esse, senza conoscerne l'autore la somma dei voti ha portato a decretare vincitrice del 1 premio della sezione in lingua italiana la poesia RACCONTAMI DI TE di Emilia Fragomeni (di Genova) e vincitrice del 1 premio della sezione in lingua dialettale la poesia EL VIN PRECIS di Daniela Gregorini (di Fano)
il concetto dal quale siamo partiti è stato valutare ed esaminare le poesie e non gli autori. Questo ha portato a valutare singolarmente le stesse opere e ha portato al fatto che ad una stessa autrice siano stati assegnati due premi... non essendo stato previsto come "vietato" nel regolamento, ci siamo attenuti ai voti espressi dai giurati e quindi abbiamo confermato l'assegnazione anche di più di un premio ad uno stesso autore.
La premiazione avverrà Venedì 23 luglio a Pergola, alle 22 in piazza Ginevri, durante la prima serata della FESTA DEL VINO (del quale vi allego comunicato generale) una prima serata dedicata principalmente al tema IL VINO SI FA ARTE con l'abbinamento con poesia, appunto, e pittura.
Alle 18,30 infatti, ad aprire la manifestazione ci sarà l'inaugurazione della particolare mostra "I VINARELLI, ovvero l'arte di dipingere con il vino" dell'artista Piacentina Maurizia Gentili nella Chiesa di Santa Maria di Piazza
in tutte e tre le serate comunque non mancheranno occasioni per assaggiare i nostri vini: il Pergola D.O.C., il nostro tipico vino di visciole ma anche "Bollicine delle Marche" nello spazio degustazioni con sommelier presso la Biblioteca Guazzugli Marini iniziative a tema che ruotano attorno al protagonista VINO con il sottotitolo "assaggiamo, degustiamo, cuciniamo, pitturiamo, ascoltiamo, decantiamo..." come riportato nel depliant della 40esima edizione.


Nazzareno Dallago
Presidente Pro Loco Pergola

Mondolfo, le Contrade in Festa


LE CONTRADE IN FESTA – MONDOLFO 17 E 18 LUGLIO

Ass. I Tre Colli in collaborazione con il Comune di Mondolfo (Ingresso gratuito)

SABATO 17
ORE 19:00
Le Squadre accompagnate dal suono dei tamburi si presentano nello Sferisterio per poi raggiungere la Piazza del Castello

ORE 19:15 - Palio del maialino presso Piazza del Castello

ORE 19:45 - Grande Spettacolo dei Falconieri
presso ex Campo Sportivo

ORE 21:30 - Palio della Scocca presso Piazza del Castello, gli arcieri di ogni contrada si sfideranno tra di loro, dall’esito di questa sfida si
determineranno i finalisti della gara di domenica

ORE 22:00 - Grande Spettacolo dei Falconieri presso lo Sferisterio


DOMENICA 18

ORE 18:45 Il Corteo Ducale e le Contrade raggiungono lo Sferisterio

ORE 19:15 Lettura del Bando

ORE 19:15 I Campioni del Duca si esibiranno in una partita nel Gioco del Pallone con il Bracciale

ORE 20:15 Il Corteo Ducale e le Contrade si spostano alla volta del Castello per consumare la cena

ORE 20:20 Durante la cena il Duca assisterà allo Spettacolo dei Falconieri e allo Spettacolo della Pandolfaccia, (sbandieratori a ritmo di tamburi e combattimenti con spada e fuoco) e si terrà la finale del Palio della Scocca

ORE 21:00 - Grande Spettacolo dei Falconieri presso lo Sferisterio

ORE 21:30 il Corteo Ducale e le Contrade si spostano alla volta dell’ex campo sortivo

ORE 21:45 - Palio della Dama, quattro cavalieri con i loro destrieri si sfideranno tra loro

ORE 22:30 Il Corteo Ducale e le Contrade si muovono alla volta dello Sferisterio

ORE 22:45 - Palio della Fune presso lo Sferisterio

ORE 23:30 Il Corteo Ducale e le Contrade rientrano ammirando l’evocativa presa del Castello

Osterie e danze

Posta della Piana, Barriera di Offo e Fosso Antico

giovedì 15 luglio 2010

Fano, rapirono figlia, condannati a 2 anni genitori pachistani

(ANSA) - PESARO, 15 LUG - Due anni e quattro mesi di reclusione al padre; due anni alla madre, pena sospesa.

I genitori di Almas Mahmood, la ragazzina pachistana che il 18 gennaio scorso avevano rapito dalla comunita' di accoglienza di Fano cui era stata affidata, sono stati condannati dal gip di Pesaro per sequestro di persona, aggravato dalle lesioni.

Akatar Mahmood, che si trova ancora ai domiciliari, ha ottenuto il rito abbreviato, la moglie Nabeela Aslam ha patteggiato.

Almas intanto, la studentessa che vuole vivere ''all'occidentale'' nonostante le imposizioni familiari, e' diventata maggiorenne da poco.

Ma nonostante i tentativi di riavvicinamento e qualche colloquio protetto non vuole piu' vedere il padre e la madre.

Ai quali la magistratura minorile ha tolto anche gli altri due figli, collocandoli in due centri di accoglienza.(ANSA).

Mondolfo, consiglio comunale: sicurezza, urbanistica, Hotel Europa, raccolta differenziata e Marotta Unita


Urbanistica in avvio poi una pioggia di interrogazioni: è questo il menù del consiglio comunale in programma giovedì alle ore 18.
All’ordine del giorno anche l’approvazione di variazioni al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2010.

Il consigliere di maggioranza Riccardo Morbidelli chiederà alla giunta che novità ci sono riguardo alla situazione dell’Hotel Europa dopo l’incendio dell’aprile scorso. Si tornerà a discutere dell’annosa questione relativa all’unificazione di Marotta con l’interpellanza dello stesso Morbidelli in merito ai piani particolareggiati che interessano le aree a confine tra Marotta di Mondolfo e Marotta di Fano.

Carlo Diotallevi, capogruppo della lista civica “Per cambiare” interrogherà gli assessori competenti sul ripristino di alcuni cassonetti nelle isole ecologiche, sul divieto di sosta installato nel parcheggio che si trova all’incrocio tra via Molino e Bologna e l’installazione di un sistema di videosorveglianza.

“I cittadini di Marotta e Mondolfo hanno malauguratamente visto negli anni aumentare il numero dei reati commessi a causa anche del notevole incremento di residenti. Passeggiando magari d’inverno e dopo cena l’impressione che si ha non è proprio rosea e i numerosi fatti di cronaca lo testimoniano.

A marzo del 2009 avevamo presentato una proposta di istallare un impianto di videosorveglianza in alcuni punti e nei pressi di locali pubblici come le discoteche che funzionasse come deterrente e aiuto per gli inquirenti. Un sistema auspicato anche dalle Prefetture che in molti casi ne promuovono l’attivazione come si è verificato ad Ostra Vetere e in altri nove comuni della Provincia di Ancona con il progetto “A9 Città sicura”.

L’assessore Silvestrini ci rispose che concordava sulla possibilità di istallare l’impianto e che aveva incaricato gli uffici di valutare l’opportunità di partecipare al bando regionale per il cofinanziamento del progetto.
A oggi però non abbiamo più avuto notizie e nessuna videocamera è stata istallata”.

San Lorenzo in Campo, Purple Night: tutti pazzi per il porpora!



E’ tutto pronto nel centro laurentino per ospitare sabato la prima edizione della Purple Night, organizzata dalla Pro Loco.

"Non sarà una festa dedicata alle donne, tanto meno una manifestazione culturale, ma neppure il solito mercato domenicale. La “Notte Purple” vuole essere una festa di sano divertimento in cui tutti hanno la possibilità di esserne attori.
Sarà una notte magica, dolce e lunghissima, una grande festa di mezza estate, una notte unica e irripetibile.
Tutti insieme dobbiamo colorare di “PURPLE” la notte, indossando qualcosa di viola, trasformando le vetrine dei negozi o le facciate delle case.
E’ un evento che ha come palcoscenico l’intero territorio laurentino, dove tutti sono protagonisti ed il purple trionferà ovunque.
Il programma è molto ricco, adatto a tutte le fasce d’età: dai bambini, ai giovani, agli adulti e unirà lo spettacolo a momenti di gioco, ai concerti, alla poesia, alla danza, al cibo, al buon bere!"



- ORE 17.00 : APERTURA DEI NEGOZI VESTITI DI VIOLA
- ORE 17.00 : GARA EQUESTRE PRESSO COUNTRY CLUB (VIA MIRALBELLO)
- ORE 18.00 : APERITIVO CON MUSICA LIVE DI GABRIELE E PAMELA PRESSO IC@FÈ
- ORE 19.00 : APERTURA DEGLI STAND GASTRONOMICI
- ORE 19.00 : MUSICA CON DJ FINO AL MATTINO
- ORE 19.00 : MOSTRA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “FANTASIA, SOGNO, REALTA’”
- ORE 20.30 : CAFFE’ E GELATO PRESSO BAR CENTRALE
- ORE 20.30 : LABORATORI PER BAMBINI E ADULTI PRESSO CARTOLERIA “IL QUADRIFOGLIO”
- ORE 21.00 : CONCERTO DEL GRUPPO “SUPPORTER BAND”
- ORE 21.30 : GARA DI BRISCOLA A CURA DELL’ ASSOCIAZIONE PENSIONATI
- ORE 21.30 : GIOCHI E PASSATEMPI
- ORE 21.30: TIRO CON L’ARCO A CURA DELLA COMPAGNIA ARCERI BRIGATA FELTRIA
- ORE 21.30 : SPETTACOLO PER BAMBINI – TRUCCABIMBI – CASTELLO GONFIABILE
- ORE 21.30 : CONCERTO BAND LAURENTINE “ALGORITMO” “KITE” “ACUSTIC CAFE’”
- ORE 22.00 : CONCERTO DEL CORO JUBILATE
- ORE 22.00 : PREMIAZIONE DELLA GARA EQUESTRE PRESSO BALÙ BAR
- ORE 23.00 : PROIEZIONE FILM AL TEATRO TIBERINI A CURA DELL’ ASS. “NON UNO DI MENO”
- ORE 23.00 : PILLOLE DI POESIA A CURA DI ANGELO VERDINI E “I POETI DELL’EREMO”
- ORE 23.30 : SFILATA PER L’ELEZIONE DI MISS PURPLE
- ORE 00.00 : SPETTACOLO DI DANZA ORIENTALE E HIP HOP
- ORE 00.00 : CONCERTO DELLA “MACHINE HEAD PROJECT BAND”
- ORE 00.00 : PACCATO DI MEZZANOTTE PRESSO IL CHIOSCO DI VIA MOLINO CON PROIEZIONE SU MAXI SCHERMO
- ORE 00.45 : INCORONAZIONE DI MISS PURPLE
- ORE 4.00 : COLAZIONE NEI BAR E PASTICCERIE LOCALI


POSSIBILITÀ DI VISITARE I MUSEI ED IL TEATRO.

ORARI BUS – NAVETTA
- PARTENZA DA SERRA SANT’ABBONDIO ( DAVANTI GELATERIA LA CRISMA ) ORE 22.00
o FRONTONE ( DAVANTI AL COMUNE ) ORE 22.10
o PERGOLA (DAVANTI BAR ANNA) ORE 22.30
- ARRIVO A SAN LORENZO IN CAMPO ORE 22.45 CIRCA
- RIENTRO PER SERRA SANT’ABBONDIO ORE 03.00


- PARTENZA DA FANO (NUOVA STAZIONE AUTOBUS) ORE 22.00
o TORRETTE ( DAVANTI RISTORANTE GAMBERO ROSSO) ORE 22.15
o MAROTTA ( STAZIONE FERROVIARIA) ORE 22.30
o CENTOCROCI (PIZZERIA MILLE VOGLIE) ORE 22.40
o PONTERIO (RIO BAR) ORE 22.45
o CASTELVECCHIO ( DAVANTI BCC) ORE 22.50
o MONTEPORZIO ( PIAZZALE AUSONIA) ORE 22.55
o SAN FILIPPO ( BAR TABACCHI) ORE 23.00
o SAN MICHELE (PIAZZA) ORE 23.05
ARRIVO A SAN LORENZO IN CAMPO ORE 23.15 CIRCA
- RIENTRO PER FANO ORE 03.00




Comunicato stampa

Monte Catria, aspettando la Festa della Montagna





E’ iniziato il conto alla rovescia per la Festa della Montagna: evento che sabato 24 e domenica 25 luglio 2010, vedrà protagoniste tutte le Pro Loco del comprensorio del Monte Catria.
Domenica 11 luglio sono iniziate le prove generali con un’ottima affluenza agli impianti di risalita e tanti avventori per un’uscita fuori porta premiata da una giornata meravigliosa, con un clima eccezionale privo di umidità.
“La funivia ha lavorato a pieno regime – spiega Francesco Pretelli, gestore degli impianti – fin dalle primo ore della mattinata. Siamo contenti che i ciclisti, oltre ai turisti, stiano rispondendo numerosi all’iniziativa promossa dalle associazioni sportive locali. Abbiamo avuto circa una ventina di appassionati della MTB classica, il cross country, che hanno raggiunto la stazione da diversi comuni limitrofi, sono saliti in quota agganciando la bici ai bidoni ed hanno percorso i tanti sentieri presenti nel comprensorio. Anche il Downhill ha registrato una buona presenza: oltre oramai ai sempre presenti Sorci verdi di Pesaro, sono giunti ragazzi da Riccione, San Marino e Urbino”.
A disposizione dei turisti il rifugio Cupa delle Cotaline. “Il locale - spiega Daniele Bigini, uno dei due titolari – per il momento è stato aperto solo la domenica ma dal 18 luglio al 5 settembre sarà possibile rifocillarsi tutti i giorni. Sono disponibili circa 120 posti a sedere su due livelli, a differenza del periodo invernale (quando è aperto il self-service) il menù è alla carta con servizio ai tavoli. I piatti serviti sono quelli tipici della cucina marchigiana con rigorosamente pasta fresca. Il rifugio è aperto dalle ore 8,30 fino alle 18 circa ma su richiesta (minimo 20 partecipanti) è possibile organizzare una suggestiva cena in baita. A breve il solarium esterno sarà attrezzato con sdraie prendisole”. Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare i gestori all’indirizzo mail daniele.bigini@libero.it o ai seguenti recapiti 338.9576893 – 3386119285.
La giornata è stata caratterizzata dalla presenza di un’emittente TV locale che ha girato uno spot pubblicitario sul comprensorio.
“Il Catria ha tanto da offrire – spiega Michele Oradei, vicepresidente dell’ASD Monte Catria Ski & Bike – è un luogo stupendo con un clima meraviglioso, ideale per fuggire dall’afa della costa! In accordo con i gestori degli impianti e del rifugio, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Frontone, abbiamo deciso di promuovere il nostro monte sulla costa adriatica per poter attrarre un numero maggiore di turisti perché Catria non vuol essere solo sci. Le riprese hanno ritratto tutto il comprensorio dove la presenza di tanti escursionisti amanti del trekking, un gruppo di appassionati di aquiloni giunti dalla vicina Gubbio, biker e semplici avventori hanno fatto da cornice allo scenario unico della natura incontaminata del massiccio del Catria”.
“Ricordiamo che la Festa della Montagna – conclude Francesco Passetti, Sindaco di Frontone – si terrà a Valpiana e propone come al solito un programma capace di catturare ogni gusto. Le iniziative spaziano dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia a momenti dedicati ai bambini. Due giornate da non perdere per rilassarsi, divertirsi e vivere la montagna in tutto il suo splendore”.
Per maggiori info: www.catria.eu - www.montecatria.eu - www.asmontecatria.com

mercoledì 14 luglio 2010

Neo diplomati e laureati, una chance in più per trovare lavoro con il Videocurriculum




PESARO – Tutti i neo diplomati e laureati che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro, possono farsi conoscere dalle aziende anche grazie al servizio gratuito di Videocurriculum messo a disposizione dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche per il lavoro e formazione). Si tratta di un video, della durata massima di cinque minuti, che viene girato presso i Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino, in cui i giovani raccontano il proprio percorso di studi, eventuali esperienze di lavoro, competenze e aspirazioni.
Gli operatori della società “Officina Nuova” (che ha ideato e sviluppato il progetto) provvedono a fare le riprese e a dare una veste grafica al video (diversa per ogni giovane), allegando anche eventuali foto, documenti o filmati forniti dai ragazzi. Una copia viene poi consegnata agli operatori dei Centri per l’impiego che si occupano di preselezione e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro (per fornirla, insieme al curriculum cartaceo, alle imprese interessate), mentre un’altra copia viene rilasciata al candidato. Il servizio di Videocurriculum sarà effettuato fino alla fine di agosto. I video vengono girati il lunedì al Centro per l’impiego di Urbino (tel. 0722.373180), il martedì in quello di Pesaro (tel. 0721/372800) ed il giovedì al Centro per l’impiego di Fano (tel. 0721/818470). Ci si può prenotare telefonando ai Centri oppure al Numero Verde 840.000.676.
Ad oggi sono oltre 170 i Videocurriculum girati presso i Centri per l’impiego, sia tra quanti sono alla ricerca di una prima occupazione, sia tra coloro che hanno perso il lavoro o che desiderano “ricollocarsi” dopo un periodo di inattività.

San Lorenzo, sale la tensione: ancora scritte a San Vito. Su un portone lasciato l'"auotografo" "DUX"


















Non passa giorno che non compaiano su muri e cartelli stradali scritte offensive. Molteplici i bersagli, dal sindaco al coordinatore locale dell’Anpi.
La stessa notte che sulle mura di San Vito sul Cesano è apparsa la frase “Sindaco 6 un buffone”, qualcuno ha lasciato l’”autografo” anche sul portone di un’abitazione di via F.lli Bandiera di proprietà di Antonella Antognoli.

La signora si è ritrovata la scritta “Dux”, sempre realizzata con bomboletta spray nera.

“L’episodio è collegato alla segnalazione che ho inviato al Comune nel gennaio scorso per tutelare i miei diritti. Nella lettera comunicavo che alcune autovetture vengono di proposito parcheggiate davanti all’entrata della mia abitazione impedendo l’ingresso.
Il problema c’è da diverso tempo e più volte ho sollecitato i proprietari delle auto di lasciare libero l’ingresso.

Questi mezzi vengono parcheggiati anche all’entrata di via Piave impedendo il passaggio, talvolta anche a piedi. Per questo ho chiesto al Comune di adottare i provvedimenti necessari affinchè venissero risolte le situazioni.
Fino a circa dieci anni fa a San Vito si viveva in un’atmosfera di pace e tranquillità, oggi non più.
Mi chiedo se qualsiasi altro cittadino di San Vito avrebbe accettato la situazione che vivo io o non avrebbe cercato di tutelare i propri diritti. Mi sono state disseccate anche una decina di piante poste lungo il muro di mia proprietà”.

La signora interviene anche sull’ipotesi che la scritta non sia rivolta al primo cittadino Antonio Di Francesco ma a un anziano di San Vito che qualcuno chiama “Sindaco”.

“Invito i paesani a fare alcune riflessioni. Se il centro storico tornasse a zona traffico limitato, non è certo colpa del proprietario dell’immobile o di colui che è stato denominato “Sindaco” da alcuni che si contano sulle dita di una mano e che non meritano neanche un commento. Ma bensì di coloro che per divertirsi hanno continuato a ledere i diritti altrui parcheggiando le autovetture davanti al portone.
Ho fiducia nelle autorità competenti e spero che gli autori degli atti vandalici vengano puniti a norma di legge.
Esprimo piena solidarietà al sindaco Di Francesco per la scritta offensiva riportata sulle mura del paese”.

Caldo: temperature oltre i 35-38 gradi nelle Marche

Aumento temperatura percepita, potra' superare 40 gradi

(ANSA) - ANCONA, 14 LUG - Nei prossimi giorni, nelle Marche, i valori di temperatura reale potranno superare in molte localita' i 35-38 gradi.

Lo rende noto il Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la Protezione civile della Regione Marche.

''La mancanza di ventilazione, le aree piu' antripizzate, le vallate e le conche che favoriscono il ristagno di umidita' determineranno - si legge in un'informativa - un aumento della temperatura percepita, che potra' superare i 40 gradi''. (ANSA).

Castelvecchio, torna il Concerto per la Vita


Torna per il IV anno il Concerto per la Vita, giovedì 15 e venerdì 16 luglio.
Musica, emozioni, ricordo, divertimento, riflessione, il tutto condito da buoni piatti locali e dalla splendida cornice del Parco della Vita di Castelvecchio.
"Siamo sicuri che Giovanni - spiega il presdente dell'associazione culturale "Gli Irragionevoli" - si riconoscerebbe in questo modo di ritrovarsi e noi crediamo di interpretarne il messaggio.
Come ogni anno, nuovi amici ci offrono il loro contributo, per una manifestazione che è diventata patrimonio comune e non solo dei suoi ideatori: l’associazione culuturale “gli Irragionevoli” e la Pro-Loco di Monte Porzio e Castelvecchio.
Il gruppo ambiente Terragobba ci consegna un Parco quanto mai vivo e ospitale, nonostante qualche danno causato dalle piene invernali; i castelvecchiesi, gente davvero rara, si adoperano per l’aspetto logistico e sono pronti a collaborare con preziosi consigli; anche l’associazione I Tre Colli di Mondolfo non ci fa mancare un graditissimo sostegno.
Ma soprattutto bisogna ringraziare loro, i veri protagonisti del concerto: i musicisti. E’ grazie a questa “irragionevole” categoria, alla loro generosità, che l’evento diventa possibile".

Mégu Megùn, Progetto 25/01, DiscoStu, The Flanders, The Perticars, Acidi e Musaico sono le proposte degli organizzatori; generi diversi, accomunati dalla voglia di spendersi per un progetto comune.
"Ricordiamo che, come ogni anno, tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Continueremo a dare un nostro piccolo contributo ad associazioni nate per dare aiuto e assistenza a chi affronta la vita di tutti i giorni con qualche difficoltà.
Venite a trovarci, l’ingresso è gratuito".

Fano-Grosseto, il presidente della Provincia annuncia «battaglia» per uscire dall’isolamento mediatico. "Occuperemo la galleria della Guinza"



Ricci: «A settembre occuperemo la galleria della Guinza»

PESARO – «Se non si ascolterà la nostra voce sulla Fano-Grosseto siamo pronti a tutto. Anche a occupare la galleria della Guinza, finchè non cambieranno le cose…». Vuole andare fino in fondo, nella «battaglia» per la strada dei Due Mari, il presidente Matteo Ricci. Lo farà capire a chiare lettere stasera, all’incontro di Urbania organizzato dal sindaco Giuseppe Lucarini nell’ex colonia del Barco. Dove, oltre a amministratori, istituzioni e partiti, si raduneranno i membri del comitato “Fano-Grosseto” e il gruppo di Facebook che «vuole vedere ultimata la E-78». La volontà è quella di consolidare il movimento di pressione, anche attraverso manifestazioni di protesta in grado di sensibilizzare opinione pubblica e organi di informazione sulle sorti dell’«eterna incompiuta». In questo senso, il messaggio lanciato da Ricci coglie nel segno: «Sulla Fano-Grosseto – puntualizza -, abbiamo costruito nell’ultimo anno una politica di alleanze bipartisan, a livello provinciale e regionale. Ma c’è stato anche un lungo lavoro interregionale con le altre Province interessate: Grosseto, Siena, Arezzo e Perugia». Poi aggiunge: «Ci siamo presentati compatti, insieme alle rispettive Camere di Commercio, davanti al ministro Altero Matteoli. Che ci aveva garantito la convocazione di un tavolo tecnico per definire il percorso del tracciato mancante. Perugia e Arezzo si sono accordate: riconosciamo che questo impegno è stato mantenuto dal ministro». Ma in quell’occasione la delegazione ha fatto anche altre richieste. Perché, ricorda Ricci, «davanti a Matteoli si era convenuto di chiedere allo Stato, sulla base del tracciato definito, il finanziamento delle priorità stabilite dai territori. Che per noi sono il lotto 10, Santo Stefano di Gaifa-Bretella di Urbino, e la funzionalità della galleria della Guinza (lotto 4). Purchè si completi poi il collegamento con la E-45». Per ultimare l’opera servono 4 miliardi di euro. Bastano 2 miliardi, invece, per realizzare i lotti prioritari: «Siamo pragmatici e sappiamo che non si può avere tutto – osserva il presidente della Provincia -. Per questo, abbiamo scritto al ministro per chiedere un piano di investimenti, sulla base delle priorità. Perchè è fondamentale ripartire: ci dicano, però, quali lotti vogliono finanziare…». Per Ricci serve una mobilitazione di tutti, a iniziare dai cittadini. «La questione deve diventare nazionale: dobbiamo uscire dall’isolamento mediatico che attanaglia il Centro Italia. Perché se si continua a considerare prioritari il Ponte sullo Stretto o la Pedemontana lombarda, tagliando fuori il cuore del Paese, la Fano-Grosseto non si completerà mai». Poi sottolinea un altro concetto: «Il tema dello sfondamento dell’Appennino è cruciale, anche per il nuovo Piano strategico. E’ la battaglia delle battaglie». Per questo, e anche per ribadire che «prima di partire con le nuove opere, bisogna finire quelle già iniziate», lancia l’idea: «Se l’incontro richiesto congiuntamente al ministro dalle 5 Province e dalle 3 Regioni tarderà, o se non darà risultati soddisfacenti, occuperemo a settembre la galleria della Guinza. Vogliamo che ministri, parlamentari, televisioni e giornali vengano sul posto, a vedere lo scempio della grande incompiuta…». Ma si andrà avanti a oltranza con la protesta? Lui è determinato: «Ci porteremo le tende, dormiremo lì dentro e ci daremo il cambio…».

Frontone, s'accende l'estate: nel week end 2 eventi assolutamente da non perdere!


Decolla l’estate a Frontone. Il prossimo sarà un week end ricchissimo di appuntamenti nell’affascinante centro ai piedi del monte Catria.

Si partirà venerdì alle ore 21 nel cortile interno del Castello, con una degustazione musicale organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Frontone, e dall’Associazione Italiana Sommeliers.

“Abbiamo ideato - spiega l’assessore al Turismo Eleonora Marochi – una serie di iniziative di assoluta qualità e allo stesso tempo adatte per ogni tipo di pubblico. L’evento in programma venerdì è del tutto inedito!

Un’esperienza multisensoriale di vino e musica. Un viaggio guidato dal sommelier Morena tra 5 vini del territorio marchigiano, accompagnati da altrettanti brani musicali, le cui note ed il cui andamento ritmico si fondono alle sensazioni della degustazione. Momenti intensi di musica, guidati da Filippo Sebastianelli, per provocare le nostre sensibilità organolettiche e regalarci un’esperienza unica ed indimenticabile in cui vino e musica si fondono magicamente, all’interno della cornice del Castello di Frontone”.

I posti sono limitati. E’ necessaria la prenotazione (0721.786302 - 339.8429426 - turismofrontone@gmail.com).

Domenica invece alle ore 17 sarà inaugurata la mostra “Banda Grossi: storie di briganti nella pittura naive”.

“Sarà una giornata ricchissima. Dopo il taglio del nastro ad opera del sindaco Francesco Passetti, verrà proiettato il film documentario "La Banda Grossi, storie di briganti tra il Metauro e il Foglia" di Gianfranco Boiani, quindi si potrà ascoltare il concerto "La Banda Grossi live rock" dei GaTo NegRo. Saranno presenti Massimo (Macio) Giovanelli, pittore naive, Riccardo Paolo Uguccioni, autore del libro "La vera storia della Banda Grossi"; Gianfranco Boiani, regista e autore del film documentario.
La serata si concluderà con una cena su prenotazione con i vari attori dell'evento”.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 agosto.

Nascondeva 50 grammi di cocaina: arrestato 35enne


I carabinieri di Saltara, nell’ambito delle indagini destinate a reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone fra Cartoceto, Saltara e Serrungarina, seguendo i movimenti di alcuni tossicodipendenti di questi Comuni, sono arrivati all’individuazione di una redditizia attività di spaccio messa in piedi da un 35enne albanese, già noto alla giustizia, formalmente operaio, residente a Fano.

Per alcuni giorni i militari hanno monitorato i movimenti di diversi tossicodipendenti conosciuti, rendendosi conto dell’attività di spaccio attuata nei pressi di alcune sale giochi nella zona Lido di Fano, soprattutto nel corso del fine settimana, ad opera di M.H.

L’altra sera, i militari hanno deciso di procedere al controllo dell’albanese, bloccandolo e trovandolo così in possesso di alcune dosi di cocaina destinate ai giovani frequentatori notturni della zona lido.

Le successive verifiche sul ciclomotore e nell’abitazione del 35enne, situata nel centro storico di Fano, permettevano di rinvenire e sequestrare complessivamente: 50 grammi circa di cocaina, sostanza da taglio tipo mannite, un bilancino elettronico di precisione e materiale per confezionare le dosi.

Il giovane è stato quindi rinchiuso nel carcere di Pesaro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Sono ora al vaglio degli investigatori gli appunti dello spacciatore con le indicazioni della contabilità degli incassi e degli abituali clienti.

Nel corso delle verifiche di polizia diversi giovani sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Pesaro e Urbino, quali consumatori di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in possesso di piccole quantità di stupefacenti che detenevano per uso personale, per l’adozione dei provvedimenti amministrativi di competenza, fra i quali la sospensione della patente di guida.

martedì 13 luglio 2010

Montefelcino, torna l'appuntamento del martedì sera con l'affascinante Mercatino del Feudatario


Dal 13 luglio al 10 Agosto 2010 torna l'appuntamento del martedì sera con l'affascinante Mercatino del Feudatario.

Dal 13 luglio al 10 Agosto 2010, dalle 19.00 fino alle 24.00, torna a Montefelcino l'appuntamento del martedì sera con l'affascinante Mercatino del Feudatario. Un evento che anima tutto il paese di Montefelcino con il centro storcio dall'incantevole architettura medievale ed attrae visitatori da tutta la regione e non solo, grazie ai tanti eventi che rievocano le suggestive atmosfere rinascimentali.


Il mercato dell’artigianato e dell’antiquariato fa da cornice ad interessanti mostre d’arte e suggestivi cortei in costume d’epoca. La diffusione di musica cinquecentesca completa il quadro di un magico periodo storico, il Rinascimento, che rivive in tutto il suo folkloristico splendore.


Durante le serate della manifestazione vengono riaperte le botteghe artigiane per vedere all’opera i mestieri di una volta, come la filatrice, il tornitore e l’argentiere – cesellatore.


E per deliziare il palato riassaporando i tradizionali sapori di una volta, sono allestite taverne e osterie che propongono menù ricchi di piatti tipici della cucina marchigiana e le ricette del tempo.


Il programma degli eventi





•Martedì 13 luglio - dalle ore 19.00 alle 24.00
- Esposizione di gioielli d’epoca della collezione di Stefano Cotroneo. Oreficeria degli ultimi due secoli di gran valore artigiano, con alcuni manufatti appartenuti a persone di riconosciuto prestigio.
- Corteo Storico di Fossombrone in costumi d’epoca.



•Martedì 20 luglio - dalle ore 19.00 alle 24.00
- Esposizione di strumenti delle telecomunicazioni (telegrafia e radiotelefonia) della collezione Antonio Fucci ed Eliseo Chiarucci. Strumenti di grande valore documentario, come la famosa Enigma, macchina elettro-meccanica per cifrare e decifrare usata delle forze armate tedesche durante la II Guerra Mondiale.
- Corteo Storico e Gruppo danze medievali di Fossombrone.



•Martedì 27 luglio - dalle ore 19.00 alle 24.00
- Esposizione di cimeli legati alla figura del Papa Pio IX provenienti dal Museo Pio IX di Senigallia. Oggetti, indumenti e monete appartenuti al grande Papa che resse la Chiesa durante il formarsi dello Stato unitario italiano.
- Gruppo Storico della Corte dei Mamiani.



•Martedì 3 agosto - dalle ore 19.00 alle 24.00
- Mostra di quadri del pittore Bruno D’Arcevia, esponente di spicco del movimento della nuova figurazione italiana. Durante la serata performance dell’artista che dipingerà un quadro ad olio con soggetto Montefelcino e il conte Fabio Landriani signore del Palazzo del Feudatario.
- Gruppo medievale "La Pandolfaccia".



•Martedì 10 agosto - dalle ore 19.00 alle 24.00
Esposizione piante da frutto rare del vivaio "Il Sorbo", in collaborazione conn AIAB Marche. La mostra darà l’occasione per riscoprire le piante da frutto un tempo comuni nella vallata del Metauro ed oggi quasi introvabili.
- Corteo Storico del Conte Landriani




Informazioni
Comune di Montefelcino
Tel. 0721 743039
e mail: comune.montefelcino@provincia.ps.it

Pro Loco di Montefelcino
Tel. 0721 729024
www.prolocomontefelcino.it

A Sant'Andrea di Suasa, per Assaggi di Cinema: “La Grande Abbuffata”


Nel suggestivo borgo di Sant’Andrea di Suasa è tempo di “Grande Abbuffata”. Per la sua terza tappa, la rassegna “Assaggi di Cinema”, organizzata dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con la collaborazione della libreria Zazie e l’Enohobby club dei Colli Malatestiani, si sposta questa sera verso le colline della vallata del Cesano e trova ospitalità in un piccolo castello che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di se in campo enogastronomico.

È qui infatti in che da otto anni si organizza la Festa del Nino, manifestazione dedicata alla riscoperta delle migliori tradizioni in campo alimentare. In questo contesto, martedì verrà proposta la proiezione di uno dei film più importanti della cinematografia italiana: “La Grande Abbuffata”.

Diretto da Marco Ferreri nel 1973, con un cast di grandissimi attori, Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi, Andréa Ferréol, il film fu addirittura fischiato al festival di Cannes, ma in seguito riscosse un enorme successo di pubblico.

“La grande abbuffata” è una commedia tragica e cruda, una critica feroce alla società del benessere e dei consumi, intesa come facilità ed abitudine alla soddisfazione delle proprie necessità.

La serata si aprirà alle ore 20 con la cena preparata dagli abili cuochi dell’associazione Pro Suasa, gli stessi della Festa del Nino, con un menù ricco e stuzzicante a base di carni di maiale.

A seguire si terrà l’incontro tra Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell’arte conviviale, e Carlo Cambi, giornalista ed esperto di cultura enogastronomica italiana, autore, tra l’altro del “Mangiarozzo” nota guida alle osterie di qualità.

Dopo la proiezione del film la serata si chiuderà con gli assaggi di dolci e lo scambio di impressioni sul film.

La serata è a prenotazione (0721.831603 – 334.3959584). Il prezzo è di 20 euro. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia, è sostenuta da Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Copagri.

Pergola, Notti Colorate Pergolesi. Baldelli: "Un’estate così non si era mai vista"


EVENTI ESTATE 2010 “Un’estate così non si era mai vista”
Notti Colorate Pergolesi

Baldelli: “Un’estate tutta da vivere e da assaporare nella Terra del Gusto e dell’Accoglienza”

Sarà un’estate davvero entusiasmante quella della Città dei Bronzi dorati. Una stagione così a Pergola non si era mai vista. Basta infatti dare un’occhiata al ricchissimo calendario di eventi estivi per rendersene conto.
Saranno Notti Colorate dall’Amministrazione comunale di Pergola, Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Confcommercio e con i ristoratori, i commercianti e le associazioni locali.
Un programma variegato, di altissima qualità, ideato per soddisfare ogni gusto. Le iniziative spaziano dalla cultura all’enogastronomia, dalla musica al cinema, dallo sport agli appuntamenti per i bambini. Pergola vuole essere ricordata coma la terra del gusto e dell’accoglienza: provare per credere!
Nella miriade di eventi spiccano la seconda edizione della Serata Medievale, in calendario il 20 agosto, e la Notte Verde, che il 16 agosto accenderà la suggestiva frazione di Montesecco.
“A Pergola – sottolinea soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli – finalmente un’estate ricca di avvenimenti come non si era mai visto. E’ stato infatti ideato un programma capace di regalare ai Pergolesi e ai turisti in visita a Pergola un’estate ricca di divertimento e di sapori. Sin dai primi giorni del nostro insediamento l’impegno dell’Amministrazione comunale è stato quello di valorizzare e di promuovere l’immagine della nostra Città. Pergola ha grandissime risorse sia dal punto di vista artistico e culturale che dal punto di vista dell’accoglienza e dell’enogastronomia. Puntare sulle nostre eccellenze significa incrementare il turismo, un settore di fondamentale importanza per il rilancio economico della nostra Città. Credere nelle nostre risorse significa rilanciare l'immagine e il commercio di Pergola. Questo nostro percorso è iniziato già la scorsa estate con l’ideazione di eventi come la Notte Verde e la Serata Medievale che, visto lo straordinario successo, saranno ripetute. Lo stesso discorso vale per la Fiera del Tartufo che mai come lo scorso anno ha saputo attirare a Pergola decine di migliaia di visitatori. A Pergola, dunque, ci aspetta un’estate tutta da vivere e da gustare. Ogni venerdì, e non solo, ci saranno iniziative divertenti e originali, con apertura serale dei negozi. Detto ciò, sento mio dovere quello di ringraziare chi tra commercianti, ristoratori e associazioni ha contribuito a realizzare questo ambizioso programma, che senza dubbio darà lustro alla nostra splendida Città”.
Le prime serate, con l’arrivo del Ludobus e con il Concerto di musica classica eseguito presso il suggestivo chiostro medievale della Chiesa di San Francesco dal Rapsody Quartett, hanno già riscosso un grande successo.
Lo stesso successo, siamo certi, si ripeterà con l’attesissimo concerto in programma allo Stadio Comunale sabato 17 luglio alle ore 21,15. .Ssaliranno sul palco i ”CONTO ALLA ROVESCIA” che proporranno un tributo all’indimenticabile Fabrizio De Andrè. Il ricavato sarà interamente devoluto al Centro Margherita.

Il giorno precedente, venerdì 16 luglio, dalle ore 21, la musica invaderà le vie e le piazze del centro storico con la DB MARCHING BAND (gruppo musicale in stile New Orleans) e il GRUPPO FOLK ITINERANTE.

Domenica 18 luglio dalle ore 21,15 ci si trasferirà nell’affascinante frazione di Monterolo per POESIE SOTTO LE STELLE. L’iniziativa è curata dall’Associazione Castrum Montis Roli e dal Comune di Pergola.

Sarà ricca la serata di venerdì 30 luglio. Alle ore 20,30 si esibiranno per le vie della cittá dei bravissimi GIOCOLIERI e a seguire, in piazza Ginevri, vi sarà la SERATA AL PIANOFORTE CON CORRADO CONTI, un grande compositore Pergolese. Il concerto è organizzato dall’Associazione Pergola Nostra e dal Comune.

Anche ad agosto a Pergola sarà impossibile annoiarsi.

Si partirà domenica 1 con il 2° RADUNO ALFA ROMEO, dalle ore 9 alle 11 promosso dalla Scuderia Catria e dalla Amministrazione comunale.

Giovedì 5, alle ore 21,15, è in programma in piazza Ginevri il CONCERTO della BANDA MUSICALE COMUNALE “A. ESCOBAR”.

Venerdì 6, alle ore 21,15, in piazza Ginevri si ballerà in DIRETTA DIGITALE SU RADIO ANANAS con i migliori DJ. Durante la serata si esibiranno gli allievi della Scuola di Danza Movimento e Fantasia. In piazza Garibaldi si potrà invece ascoltare JONATHAN E LA SUA FISARMONICA.

Sabato 7, alle ore 21, arriverà per le vie del centro storico IL LUDOBUS: divertimento assicurato per i bambini e le loro famiglie.

Venerdì 13 Pergola si trasformerà nella Città dei Bambini con il CINEMA ALL’APERTO PER I BAMBINI in viale Martiri della Libertà.
Alle ore 22, poi, l’Amministrazione comunale inaugurerà i nuovi marciapiedi e gli arredi di viale Martiri della Libertà.

Lunedì 16, dalle ore 19, nella frazione di Montesecco di Pergola, il più bel balcone naturale che si affaccia sull’Adriatico, verrà riproposta la NOTTE VERDE: una notte tutta dedicata al divertimento, all’animazione e alla ristorazione.

Venerdì 20 agosto, dalle ore 14 fino a tarda notte, spazio alla SERATA MEDIEVALE: corteo storico, combattimenti, campo d’armi e scene di vita medievale. Alle ore 19 apriranno le taverne medievali per degustare fantastici menù medievali. All’evento parteciperà la Compagnia Balestrieri Storici Brigata Feltria di Mondavio.

Sabato 21 agosto, dalle ore 8 alle ore 24, si terrà la consueta FIERA D’ESTATE.

Per settembre è in programma un altro evento culturale di grande prestigio: PERGOLA TRICOLORE. Mercoledì 8 si terranno, infatti, le Celebrazioni del Centocinquantesimo anniversario dell’Insurrezione Pergolese per l’Unità d’Italia.

Infine il 9, 10, 17 e 24 ottobre Pergola ospiterà la quindicesima edizione della FIERA DEL TARTUFO.

Alle iniziative della Amministrazione comunale si aggiungono altre splendide manifestazioni organizzate dalle Associazioni locali.

È prevista per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio la quarantesima edizione della FESTA DEL VINO, organizzata come sempre dalla Pro Loco.

Tornerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 la Sagra dell’Oca, il gustoso appuntamento enogastronomico a Montevecchio di Pergola, organizzato dal locale Circolo Culturale.

La FESTA DEL QUARTIERE MERCATALE, promossa dalla Società Bocciofila Pergolese A.S.D., animerà le vie di detto quartiere nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 agosto.

Amministrazione comunale di Pergola

Torna la “Visit card”, viaggi in bus in tutta la provincia




PESARO – Dopo il successo riscosso lo scorso anno tra i turisti, ma anche tra i cittadini, gli assessorati al Turismo e ai Trasporti della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Adriabus, ripropongono la “Visit card”, un biglietto di viaggio nominale che permette di spostarsi per tre giornate intere (da scegliere nell’arco di 10 giorni dalla prima obliterazione) alla scoperta dei luoghi più incantevoli del territorio provinciale. La “Carta da visita”, che ha un costo di 10 euro (5 euro per i bambini da 6 a 12 anni, mentre è gratuita per quelli di età inferiore) consente infatti di viaggiare su tutti gli autobus urbani ed extraurbani della rete Adriabus, andando alla scoperta delle bellezze culturali, storico – artistiche, paesaggistiche, ma anche delle specialità enogastronomiche presenti nelle città, nei paesi e negli stupendi borghi della provincia. Tre giornate intere con un unico biglietto, insieme al quale viene donata una piccola guida bilingue (italiano/inglese) con suggerimenti di viaggio, belle immagini e descrizioni dei luoghi e informazioni utili su orari dei bus, percorsi, distanze tra una località e l’altra, ecc.
Interessante anche la filosofia alla base dell’iniziativa: viaggiare slow, comodamente seduti in autobus in compagnia della famiglia o degli amici, ammirando i paesaggi che accompagnano il percorso fino alla meta, evitando lo stress della guida e riducendo l’inquinamento e le perdite di tempo alla ricerca della strada o del parcheggio. La collaborazione tra la Provincia (assessorato al Turismo che fa capo al presidente Matteo Ricci e assessorato ai Trasporti guidato da Renato Claudio Minardi) ed Adriabus (nella persona del direttore generale Massimo Benedetti), va proprio in questa direzione.
La “Visit card” si può acquistare nell’Ufficio provinciale del Turismo di Pesaro (via Rossini 41, dal lunedì al sabato ore 9-13, tel. 0721/359501) o nei Centri Iat di Fano (viale Cesare Battisti 10, tel. 0721/803534, ore 9-13 e 15.30-18.30), Gabicce Mare (viale della Vittoria 42, tel. 0541/954424, ore 9-13 e 15.30-18.30), Pesaro (viale Trieste 164, tel. 0721/69341, ore 9-13 e 15.30-18.30) e Urbino (Piazza Rinascimento 1, tel. 0722/2613, orario continuato ore 9-19) o nelle biglietterie Adriabus di Pesaro (Autostazione Piazzale Falcone e Borsellino), Fano (via Pisacane) e Urbino (Piazza Borgo Mercatale 1).

Orciano, cada dal tetto di un capannone e muore


Ancora un incidente sul lavoro, l’ennesimo, ancora purtroppo fatale.

E’accaduto ieri mattina intorno alle 10 nella ditta Effe Effe , specializzata in costruzioni metalliche.

Nell’azienda stava lavorando una squadra di operai edili per sistemare il tetto della struttura e rimuovere dei pannelli di eternit. All’improvviso, da un’altezza di circa 7-8 metri, è caduto Marco Pelliccia, quarantenne muratore proprio di Orciano.

Le cause della violenta caduta sono al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Fano che indagano sull’accaduto insieme all’ispettorato prevenzioni e infortuni dell’Asur di Fano.

Le condizioni di Marco Pelliccia sono apparse immediatamente gravi. L’impatto è stato fortissimo.
L’uomo cadendo ha anche sbattuto violentemente la testa a terra. Subito sono scattati i primi soccorsi da parte degli altri operai presenti che visto lo stato dell’uomo hanno richiesto l’intervento del 118.
Arrivati sul posto i sanitari dopo le prime cure hanno fatto intervenire un’eliambulanza per il trasporto d’urgenza del quarantenne all’ospedale di Torrette di Ancona.

Nel tardo pomeriggio purtroppo le condizioni di Marco Pelliccia sono però sensibilmente peggiorate e intorno alle 18, poco prima di essere sottoposto ad un intervento chirurgico, è deceduto per un gravissimo trauma cranico.

L’uomo molto conosciuto e stimato ad Orciano lascia la compagna e due figli piccoli.

Nell’azienda Effe Effe poco dopo il tragico incidente sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Fano con gli uomini dell’ispettorato prevenzioni e infortuni dell’Asur di Fano per i rilevi di legge e soprattutto per cercare di comprendere l’esatta dinamica dell’accaduto.

In queste ore tra le altre cose si dovrà capire bene se al momento dell’incidente tutte le misure di sicurezza fossero pienamente rispettate. Per questo motivo è stata aperta un’indagine.

Quello di ieri mattina è solo l’ultimo di una serie di incidenti sul lavoro che sembra infinita. Sempre in un’azienda di Orciano, nella zona industriale di Schieppe, poco più di un anno fa, un ragazzo era rimasto travolto da alcune lastre di acciaio molto pesanti. Le lesioni gravissime riportate gli erano state fatali.

La notizia del decesso di Marco Pelliccia ha fatto immediatamente il giro nel piccolo centro di Orciano, lasciando tutti comprensibilmente nel dolore.

lunedì 12 luglio 2010

Mondolfo, Pdl: "Elisabetta Foschi ricopre troppi incarichi, è inaccettabile"


Consigliere regionale, provinciale, comunale e vice coordinatore provinciale del Pdl: sono gli incarichi che ricopre Elisabetta Foschi.
Per il Pdl di Mondolfo e Marotta la situazione è inaccettabile e per questo chiede al coordinatore del Pdl regionale, On. Remigio Ceroni, e a quello della Provincia di Pesaro-Urbino, Alessandro Bettini, di intervenire.

“In questa fase di crisi economica e sociale si parla sempre più spesso, giustamente, dei privilegi della politica. Molti politici infatti ricoprono più incarichi in varie istituzioni ed enti e questo è un problema non solo di principio ma anche di rappresentatività democratica e politica in quanto chi ricopre più incarichi impedisce ad altri di partecipare alla vita istituzionale degli enti.

Il fenomeno va contrastato a tutti i livelli e anche nella provincia di Pesaro e Urbino non mancano esempi eclatanti. Nelle scorse settimane il dibattito nella nostra provincia si è concentrato essenzialmente su due politici locali: Renato Claudio Minardi, assessore provinciale e consigliere comunale a Fano per il Pd, e Riccardo Pascucci, assessore a Pesaro e consigliere provinciale per l’Idv.
In questi due casi i rispettivi partiti hanno evidenziato, anche pubblicamente con toni molto duri, la concentrazione di incarichi chiedendo ai loro eletti di fare una scelta e di rinunciare agli incarichi in esubero. Nel caso di Pascucci il suo partito nei giorni scorsi ha addirittura annunciato, a causa delle mancate dimissioni, la sua espulsione.
Sorprendentemente però in questi mesi nessuno ha evidenziato un altro caso nella nostra provincia davvero incredibile di concentrazione multipla di incarichi: Elisabetta Foschi, recentemente eletta consigliere regionale, ne ricopre oggi ben 4! Oltre a essere consigliere regionale la Foschi ricopre anche gli incarichi di consigliere provinciale, comunale e quello di vice-coordinatore provinciale del Pdl”.

Una concentrazione che secondo il coordinamento di Mondolfo e Marotta reca danno soprattutto al Pdl.

“Una cosa che fino a oggi è passata stranamente sotto silenzio ma che non può essere più tollerata anche perché le sue dimissioni darebbero la possibilità per la prima volta nella storia al Pdl di Mondolfo di eleggere un consigliere provinciale di centro destra che oggi è il primo dei non eletti.
Ricordiamo che Mondolfo, nonostante sia il quarto Comune della Provincia di Pesaro e Urbino per numero di abitanti, inspiegabilmente non è neanche rappresentato nè nel coordinamento provinciale nè in quello regionale del Pdl.
Un isolamento politico che potrebbe finalmente finire con l’elezione di un nostro rappresentante in Provincia. A questo punto chiediamo al coordinamento provinciale e regionale di intervenire ufficialmente per porre fine a questa situazione paradossale che danneggia in primis il partito”.

San Lorenzo, Berti: "La trasferta in Lussemburgo ha rappresentato una importantissima occasione per la promozione turistica del nostro paese"


Nel corso della trasferta in Lussemburgo ho sperimentato in prima persona la grande importanza della promozione turistica di un territorio tramite iniziative come quella che l'Associazione Marchigiani Lussemburgo, l' Istituto Italiano di Cultura del Lussemburgo e il Comune di Bertrange hanno organizzato ospitando il Coro Jubilate di San Lorenzo in Campo.
Ringrazio a nome di tutta l'Amministrazione comunale laurentina l'Associazione Marchigiani Lussemburgo e il suo Presidente Furio Berardi per l' eccellente e calorosa ospitalità che hanno riservato alla nostra corale e mi complimento con la stessa per l'affiatamento e per l'unità che caratterizza il gruppo nonché per le ottime esibizioni che la corale ha regalato ai partecipanti in ogni appuntamento canoro.
Associazioni come questa riescono veramente a rappresentare degnamente in Italia ed all'estero, attraverso due fondamentali strumenti quali il canto e la musica, le qualità artistiche e culturali del nostro paese.

Il sottoscritto in rappresentanza del Comune di San Lorenzo in Campo ha allestito all'ingresso della sala concerti del Comune di Betrange uno stand dove sono stati esposti i principali prodotti dell'enogastronomia locale, quali vino, farro,miele ecc, e ha distribuito materiale informativo sulle principali mete turistiche del nostro paese, quali musei, teatro “M. Tiberini” e Abbazia ecc, nonché le guide turistiche, comprensive della cartina del territorio del Comune di San Lorenzo in Campo, elaborate grazie al contributo dell'Amministrazione comunale, della Pro Loco Laurentina e dell'Istituto Comprensivo “D.Alighieri”.
Durante la stessa serata l'Assessore alle Associazioni, Vincenzo Berti, al termine dell'esibizione del Coro Jubilate ha preso la parola per portare i saluti dalla nostra comunità locale e per sottolineare l'importanza di questa trasferta per avvicinare popoli così lontani e per cercare di instaurare autentici legami di amicizia fra cittadini di lingue e di tradizioni diverse nell'intento di aprire scenari di cooperazione che possano riguardare vari settori dall'istruzione allo sport fino ad arrivare al turismo.
Inoltre la collaborazione fra realtà così eterogenee fra loro deve servire anche da stimolo per sensibilizzare i cittadini al concetto di unità europea nella consapevolezza che siamo tutti cittadini europei e che l'Europa e le sue istituzioni dovranno rappresentare sempre più il motore dello sviluppo del nostro continente.
Sottolineo che i cittadini di Bertrange sono rimasti entusiasti del nostro paese, delle sue bellezze artistiche e delle produzioni tipiche del nostro territorio e mi hanno confidato che nelle loro prossime vacanze italiane non si faranno mancare una visita a San Lorenzo in Campo.

Assessore alle Associazioni
Vincenzo Berti

domenica 11 luglio 2010

San Lorenzo, ancora scritte pesanti e offensive. Stavolta il bersaglio è il responsabile della sezione Anpi Valcesano



























Scritte, ancora scritte pesantissime nel centro cesanense.
Stavolta il bersaglio è Cristiano Ceccucci, responsabile della sezione Anpi Valcesano.
Su un cartello stradale a San Vito sul Cesano è apparsa la scritta “Ceccucci muori“ vicino a quella “W Hitler”.

“Dopo le minacce ricevute in seguito alle mie posizioni contro la caccia – spiega Ceccucci – e mi riferisco ai bossoli di cartucce lasciate nel giardino e garage, continuano gli insulti e compaiono scritte rivolte contro di me. E’ qualche tempo che non riesco più a fare una passeggiata in tranquillità per il paese senza che, immancabilmente, la solita macchina mi si affianca e cominciano gli insulti “comunista di m…, animalista di m…”, insomma tutto il repertorio di queste, in genere, tre “persone”. So bene nomi e cognomi di questa gentaglia e sto valutando l’opportunità di una querela”.

Sulla vicenda interviene anche il presidente provinciale dell’Anpi, Giuseppe Scherpiani.

“Non vorremmo che questo atto si ponesse come momento di transizione dall'aggressività verbale a quella fisica, com’è accaduto in un recente passato. Speriamo che le locali forze dell'ordine, alle quali, a quanto ci risulta, sono ben noti gli autori delle minacce e molestie, provvedano in tempi rapidi all'identificazione e alla denuncia degli autori delle scritte, i cui contenuti sono penalmente rilevanti”.

Bagnante ventenne disperso in mare a Fano, rinvenuto corpo


Cadavere ripescato a 400 metri costa

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 11 LUG - E' stato rinvenuto cadavere questa mattina il giovane di 22 anni, di Fano, disperso ieri in mare all'Arzilla.

Il corpo e' stato trovato da una motovedetta della Capitaneria di porto a 400 metri dalla costa.

Il ragazzo si era immerso ieri mattina intorno alle 13; l'allarme era scattato qualche ora dopo, quando i familiari non lo avevano visto rientrare.

Immediate le ricerche, portate avanti anche con l'ausilio di un elicottero, ma senza esito.

Il mare lo ha restituito senza vita poco fa. (ANSA)