Ricerca personalizzata

mercoledì 27 luglio 2011

Monte Catria, countdown per la Festa della Montagna



Monte Catria, Festa della Montagna: “A spasso sul gibbo delle aquile”
Monte Catria 30 – 31 luglio 2011

Non c’è estate senza la Festa della Montagna in quel paradiso naturalistico riconosciuto da tutti che è il Monte Catria.
La cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona anche quest’anno sarà protagonista di un week-end, sabato 30 e domenica 31 luglio, ricchissimo di eventi che spaziano dalla cultura allo sport, dalla musica alle escursioni naturalistiche, dall’enogastronomia alla proiezioni di filmati-documentari. Non mancheranno come di consueto tanti momenti dedicati ai bambini.
Un’occasione per rilassarsi e staccare la spina, godere di un paesaggio affascinante e di un’aria frizzante e pura, davvero unica.
Ad organizzare questa festa diventata ormai un appuntamento fisso per gli amanti della montagna e non solo, sono le Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, con il sostegno dei Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria, delle Comunità Montane del Catria-Nerone e AltaUmbria, delle Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti, dell’Azienda Speciale Consortile del Catria e dell'Ente Parco del Monte Cucco.
L’obiettivo della Festa della Montagna è la valorizzazione dell'offerta turistica ed ambientale del comprensorio del Monte Catria attraverso un evento che coinvolge un'ampia gamma di realtà culturali e sportive.

Ricchissimo il programma che propone tra l’altro due momenti di approfondimento, sul sentiero Frassati Marche, di cui ricorre il decennale, e sul turismo ambientale.
Tante novità per la giornata di sabato. Dall’ora dell’aperitivo partirà la Notte Verde. Si aspetterà l’alba nella magica cornice di Valpiana. Si potrà cenare negli stand delle 7 Pro Loco, guardare il film documentario “Il Quinto Spirito”, ascoltare poesie e canti di montagna, prima di una notte in tenda sotto le stelle.

Sabato 30 Luglio
Ore 8.30 - Escursione sul Sentiero Frassati Marche, pernottamento in tenda 2 giorni. Partenza da Cagli, località San Geronzio. Prenotazioni "La Macina Ambiente Consorzio Terre Alte" Tel.: 0721.700224 Cell.: 335.1743538.
Ore 8.30 - Escursione sul Sentiero Frassati Marche per le delegazioni dei Sentieri Frassati Italiani.
Partenza dal Monastero di Fonte Avellana
Ore 9.30 – Inaugurazione percorsi da nordic walking. Programma completo su www.asmontecatria.com
Ore 16 - Apertura stand gastronomici e bar. Degustazione di prodotti enogastronomici del territorio del Catria, proposti dalle 7 Pro Loco.
Ore 18 - Convegno sul decennale dell'inaugurazione del Sentiero Frassati Marche organizzato dalla Comunità Montana del Catria e del Nerone. Parteciperanno delegati del CAI Nazionale e dei CAI dei Sentieri Frassati Italia e il Presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone.
Notte Verde: "Aspettando l'alba"
Ore 18.30 - Cena a Valpiana negli stand organizzati dalle Pro Loco
Ore 21.15 - Proiezione del film documentario "Il Quinto Spirito" del regista Marco Santinelli
Film girato per l'80% lungo il Sentiero Frassati Marche

Questa è la storia di un cammino tra segni, dei segni che chiamano a delle salite, salite e sentieri che si inerpicano sui monti. Un uomo da solo segue quei segni, altri tre compagni lo affiancano su questi sentieri: ed ecco, l'apparizione di uno sconosciuto, nuovo compagno di strada. Un giovane, che anch'egli ricerca, ma anche un uomo, che sa rispondere ed intanto prega, lasciando nuovi segni. E' il quinto spirito che appare - il quinto spirito di un uomo di grazia, o il quinto spirito d'una via materiale ancora e sempre da percorrere, o ancora, il quinto spirito delle vie contemplative da riconquistare. Una lettera in forma docufiction ispirata al cenno spirituale offerto dal beato PIER GIORGI FRASSATI, ed al cammino dei sentieri italiani a lui intitolati, sui luoghi della memoria sua.

Ore 22.15 - Coro con Canti di Montagna
Ore 23 - Lettura di Poesie
"Catria in tenda"
Domenica 31 Luglio
Ore 8.30 - Escursione sul Sentiero Frassati Marche, 2° giornata. Partenza da Valpiana per il Monastero di Fonte Avellana. Prenotazioni "La Macina Ambiente Consorzio Terre Alte" (0721.700224 - 335.1743538).
Ore 9 - Escursione “MONTE ACUTO” - Per informazioni e prenotazioni: CENTRO ESCURSIONI MONTE CATRIA Emiliano (339.1206117 - escursioni_catria@alice.it - www.montecatria.eu)

Ore 9 - Tour guidati in MTB con diversi gradi di difficoltà. Per informazioni e prenotazioni: ASSOCIAZIONE MONTE CATRIA SKY BIKE info@asmontecatria.com

Ore 9 - Apertura bar e stand gastronomici
Degustazione di prodotti enogastronomici del territorio del Catria, proposti dalle 7 Pro Loco
Ore 10 - Aquiloni in volo! Laboratori di costruzione degli aquiloni, organizzato dai ragazzi dell'Associazione Eolo Kite di Gubbio.
Ore 11:15 - Tavola rotonda: "Il Catria: un polmone verde per il turismo ambientale"
Con la partecipazione di: Ciabocchi Massimo, Presidente Comunità Montana Catria e Nerone; Giuliani Fabrizio, Presidente Comunità Montana dell’Esino Frasassi; Porto Tarcisio, Assessore Ambiente Provincia di Pesaro e Urbino; Traversini Gino, Consigliere Regione Marche; Goracci Orfeo, Vicepresidente del Consiglio Regione Umbria; Solazzi Vittoriano, Presidente del Consiglio Regione Marche; Baldelli Luca, Consigliere Provinciale e Presidente della 3° Commissione Provincia di Perugia; Cucchiarini Aldo, imprenditore (Cooperative). Coordina: Veronique Angeletti
Ore 12 - Pranzo a Valpiana negli stand organizzati dalle Pro Loco
Ore 14 - Ludobus – Spazio giochi bambini e ragazzi
Ore 15.30 - Santa Messa
Ore 16 - 1° Trofeo Gara del Boscaiolo – Gara di taglio tra le Università Agrarie del Monte Catria
Ore 16 - Aquiloni in volo! Laboratori di costruzione degli aquiloni, organizzato dai ragazzi dell'Associazione Eolo Kite di Gubbio e dimostrazione pratica.
Su prenotazione escursioni tematiche di una giornata per esperti: con Mountain Bike, a cavallo o a piedi
Per maggiori info: www.catria.eu – 339.8429426 – 335.6449117