Ricerca personalizzata

sabato 22 maggio 2010

Pergola, “VERSIamo”: primo concorso di poesia in occasione della Festa del Vino


“VERSIamo” 1° Concorso di Poesia - Festa del Vino – Pergola


All’interno della manifestazione Festa del Vino, l’organizzatrice Pro Loco di Pergola, propone un concorso di poesia dedicato al vino e all’uva.

REGOLAMENTO edizione 2010

Il concorso prevede due sezioni: sezione lingua italiana; sezione lingue dialettali

Modalità di partecipazione
Al concorso possono partecipare cittadini italiani o stranieri, senza vincoli di età o sesso.
Ogni autore potrà partecipare con massimo 3 composizioni in ogni sezione.
Le poesie ammesse in concorso dovranno essere in lingua italiana (ammesse alla sezione “lingua italiana”) o espressioni di un dialetto della nostra penisola (ammesse alla sezione “lingue dialettali”)

Le composizioni devono pervenire in busta chiusa alla Pro Loco di Pergola entro il 30 Giugno 2010, consegnate ad uno dei membri del Consiglio, o via posta all’indirizzo
Associazione Pro Loco Pergola - Corso Matteotti 71, 61045 Pergola (PU)

Ogni busta dovrà contenere:
5 copie dell’opera dattiloscritta (ogni opera dovrà essere stampata su un foglio separato)
1 copia del modulo richiesta partecipazione debitamente compilato e firmato
ricevuta dell’avvenuto pagamento o equivalente della quota in contanti
curriculum vitae dell’autore

Non potranno essere ammesse buste per le quali si verifichi una delle seguenti condizioni:
la composizione non risulti chiaramente leggibile in ogni sua parte
non sia pervenuto il modulo richiesta partecipazione debitamente compilato in maniera leggibile e firmato in ogni punto richiesto
non sia presente ricevuta del pagamento o quota all’interno della busta

L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di smarrimento, ritardo, etc. da parte del servizio postale. Per la data di consegna farà fede il timbro postale.

Quote e premi
E’prevista una quota di partecipazione pari a euro 10 per ogni autore (indipendentemente dal numero di composizioni inviate). La quota potrà essere versata sul conto intestato alla Associazione Pro Loco Pergola presso BCC Pergola codice IBAN IT07N0873168490000010101603 con causale “Concorso VERSIamo” o inserita in contanti nella busta.

Per ogni sezione verranno attribuiti i seguenti premi:
1° classificato: euro 200 + confezione di vini locali
2° classificato: euro 100 + confezione di vini locali
3° classificato: euro 50 + confezione di vini locali

La premiazione dei vincitori di entrambe le sezioni avverrà all’interno della 40° edizione della Festa del Vino di Pergola prevista per 23/24/25 Luglio 2010 a Pergola (PU), nelle Marche. Data e orario precisi sono ancora da definirsi e verranno prossimamente pubblicati nel programma della manifestazione all’interno del sito www.prolocopergola.it

I vincitori verranno avvisati telefonicamente e via email con almeno dieci giorni di anticipo rispetto alla data della premiazione.

I premi dovranno essere ritirati a Pergola dagli autori stessi o da una persona di loro fiducia (munita di delega scritta) qualora essi fossero impossibilitati ad intervenire per seri motivi. Nessun premio sarà spedito a distanza e non sarà consegnato in caso il vincitore (o persona di fiducia delegata) non si presenti a Pergola alla cerimonia di premiazione.

Altro
Il materiale inviato non verrà restituito. Le composizioni potranno essere utilizzate dalla organizzatrice Pro Loco di Pergola all’interno di proprie pubblicazioni (sito internet, depliant, raccolte dedicate al concorso, etc.) o riproduzioni (cd, audio, servizi radiotelevisivi,etc.) e nessun compenso potrà essere richiesto dall’autore né alla Pro Loco né ad eventuali editori o emittenti radiotelevisivi.
I dati personali inviati saranno utilizzati ai soli fini del concorso e del contatto da parte dell’organizzazione.
Ogni autore sottoscriverà che le opere sono frutto del suo ingegno, esonerando (come indicato nel modulo richiesta partecipazione) l’organizzazione da ogni responsabilità ed eventuali pretese da parte di terzi.


Il giudizio della commissione che esaminerà le opere non potrà essere modificato e contestato.

L’associazione organizzatrice Pro Loco di Pergola si riserva il diritto di modificare il presente regolamento qualora ritenuto strettamente necessario; si riserva di inserire premi speciali (in accordo con la Commissione che esaminerà le opere) al di fuori delle categorie previste, si riserva il diritto di decidere in merito a questioni non menzionate nel presente Regolamento.

Per informazioni:
Associazione Pro Loco Pergola prolocopergola@valcesano.com
Simona Guidarelli, segretaria, cell 333 4057338

Falso notaio truffa 50 commercianti alimentari del Pesarese

Offriva consulenze su legge Ue igiene alimenti mai esistita

(ANSA) - PESARO, 22 MAG - Un falso notaio ha ingannato una cinquantina di commercianti agroalimentari della provincia di Pesaro, offrendo consulenze su una fantomatica normativa Ue sull'igiene dei prodotti alimentari.

A incastrare il 'notaio Mastrodonato', al secolo Natale M., pugliese di 66 anni residente in Lombardia, e' stato un macellaio di Tavullia, che si e' rivolto ai carabinieri.

E per il truffatore seriale, attivo anche in altre regioni, e' scattata una denuncia.

Ha spedito centinaia di raccomandate altrettanti potenziali clienti, e il sospetto e' che i truffati siano molti di piu'. (ANSA).

A Montemaggiore al Metauro sarà un'estate ricchissima di eventi... si parte domenica


Sarà un'estate calda e non solo dal punto di vista meteorologico quella che aspetta il Comune di Montemaggiore al Metauro. L’Assessorato al Turismo, in collaborazione con la locale Pro-Loco e l’Associazione Sconfini, ha redatto un programma di eventi e manifestazioni, per tutto il periodo estivo, veramente ricco ed interessante che comprende sia iniziative già consolidate negli anni passati che eventi nuovi tutti da scoprire; insomma, un piccolo viaggio fra tradizione e sperimentazione. Il leit motiv è quello di un offerta complessiva molto variegata che spazia dall’enogastronomia al teatro, dalle favole alla musica, dallo sport alla storia senza tralasciare la cultura. L’obiettivo del programma proposto è quella di accontentare tutti, cittadini e ospiti che vorranno omaggiare il Comune di Montemaggiore con la loro presenza nelle varie iniziative.
Per non perdere tempo si parte subito con la Festa del Formaggio in programma il 23 maggio a Fiordipiano dove saranno protagonisti i prelibati prodotti del caseificio Fattorie Marchigiane accompagnati dagli stand della Pro-Loco.
La domenica successiva cioè il 30 l’Associazione Stazioni Mobili propone, presso l’ex Stazione di Monte Taurina in località Cerbara, una tappa del “Festival dei luoghi interrotti” mettendo in scena la rappresentazione teatrale “Orti insorti di Elena Guerrini”.
Giugno inizia con la settimana di "Farfavole" organizzata dall’Associazione Sconfini che propone spettacoli, un convegno, lettura di fiabe e, domenica 13, giochi ed animazione per grandi e piccoli presso la pineta comunale.
Il 20 giugno ancora enogastronomia di qualità presso la Cantina Metauro Vini di San Liberio con la festa del “Bianchello” che vedrà protagonista questo delizioso vino accompagnato dai piatti preparati dalla Pro Loco.
Luglio sarà invece all’insegna di musica e sport, sabato 3 luglio in piazza Bramante tributo a Fabrizio De Andrè con il concerto del gruppo Faber Noster, poi il 17 nel parco di Villanova serata musicale con le più belle canzoni degli anni ’60 un salto nel passato con esibizione dal vivo di 3 bands locali.
Per lo sport invece il Volley Summer Camp (5/10 luglio) presso Villa Tombolina organizzato dalla Four Stars ed il campo scuola estivo di calcio (19/24 luglio) presso gli impianti sportivi comunali organizzato dalla Associazione Totalfutbol.
Si arriva così alla fine di luglio dove andrà in scena il grande evento “66^ Gotica Verde – Le strade dell’VIII armata” organizzata dall’Associazione M.V.V.B. di concerto con il Comune di Montemaggiore al Metauro e con la partecipazione e patrocinio dei Comuni di Fano, Piagge e Mombaroccio. La manifestazione vedrà come grande protagonista Montemaggiore al Metauro che ospiterà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto i figuranti che metteranno poi in scena la sfilata dei mezzi militari storici la domenica mattina nel centro storico con arrivo nel Belvedere Churchill.
Ad agosto è previsto l’ultimo appuntamento con la ormai classica serata dedicata al poeta Mario Luzi in piazza Bramante nel capoluogo evento promosso e organizzato con la collaborazione all’Università degli Studi di Urbino.
L’obiettivo del Comune è consolidare, e perché no, anche migliorare i buoni risultati delle passate stagioni estive, sia in termini di presenze che di gradimento delle manifestazioni. Pur consapevoli che districarsi nella ricca offerta di eventi nel periodo estivo è un’impresa ardua, la qualità delle iniziative programmate sarà certamente apprezzata dai cittadini Montemaggioresi, da quelli dei Comuni limitrofi e turisti che decideranno di venire a visitare questo splendido borgo sulla Valle del Metauro ricco di storia, immerso del verde e luogo ideale per piacevoli momenti di relax e svago.


Comunicato stampa

venerdì 21 maggio 2010

Il G.S. Volley San Lorenzo festeggia i 15 anni di attività sportiva


Quindici anni di attività svolta con passione e impegno, promuovendo i nobili valori dello sport. Un traguardo eccezionale quello del G.S. Volley San Lorenzo che per spegnere le sue prime quindici candeline ha organizzato il convegno dal titolo “Sport: prevenzione, formazione, educazione”.
L’evento, curato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”, che ha avuto il patrocinio del Comune, del Coni – Comitato Provinciale di Pesaro Urbino, Provincia e Regione Marche, si terrà sabato alle ore 10 nella splendida cornice del teatro “M. Tiberini”.

“E’ una bellissima soddisfazione – spiega la dirigente Stefania Giannotti – festeggiare un traguardo così importante. Per l’occasione abbiamo deciso di promuovere un incontro per approfondire tematiche da sempre a noi molto care. Questi primi 15 anni sono stati contraddistinti da tante difficoltà sempre però superate grazie al costante impegno e alla grande passione di tutto il gruppo. Oggi contiamo una cinquantina di atlete e ben cinque squadre che nelle rispettive categorie stazionano sempre nei primissimi posti. Ma più del risultato ciò che come società ci rende orgogliosi è l’aver creato un gruppo che crede in certi valori. L’unione tra dirigenti, atlete e genitori è la nostra forza. Quella di sabato vogliamo che sia una giornata all’insegna dello sport con la ‘s’ maiuscola per festeggiare al meglio questo grande traguardo”.

Il Gs Volley quest’anno si è particolarmente distinto nel campionato Under 16 arrivando terzo. Le altre categorie sono: Micro, Mini, Primo e Secondo Livello e la Seconda divisione.

Aprirà e modererà il convegno il Prof. Paolo Olivieri, dirigente scolastico dell’IC “D. Alighieri”. Porteranno i saluti il fondatore e presidente del GS Volley San Lorenzo, Franco Pasqualini, il sindaco Antonio Di Francesco e il presidente del Coni Provinciale Alberto Paccapelo. Aprirà i lavori la Prof.ssa Marzia Ridolfi, referente per l’educazione alla salute dell’Istituto Comprensivo. Seguiranno gli intereventi del Commissario capo della Polizia di Fano, Stefano Seretti, e di Barbara Rossi, consulente pedagogico. Chiuderà il convegno Giancarlo Sorbini, presidente della Scavolini Volley.

Bullismo: gioco carte con pestaggio per chi perde, un arresto


Quindicenne marocchino minacciato morte da macedone 17 anni

(ANSA) - FABRIANO (ANCONA), 21 MAG - Un gioco a carte fra ragazzini la cui penitenza erano botte 'soft' per il perdente.

Un macedone di 17 anni ha trasformato il pegno in minacce di morte e una richiesta estorsiva ai danni di un quindicenne marocchino.

Il ragazzino, spaventato, si e' rivolto alla polizia e gli agenti del Commissariato di Fabriano hanno arrestato il baby estorsore.

La vittima ha trovato il coraggio di chiedere aiuto dopo una conferenza a scuola sul bullismo.(ANSA).

Marotta, la protesta per la complanare anche durante il passaggio del Giro d'Italia




Questa mattina alcuni membri del Comitato Pro Marotta Unita e di altre associazioni sono scesi a bordo strada intorno all’ora di pranzo per sottolineare ancora una volta i problemi legati alla complanare.

Lungo la Statale Adriatica passava la tredicesima tappa del Giro d'Italia, da Porto Recanati a Cesenatico, e tanti marottesi non hanno voluto perdere l’occasione di ribadire a politici ed amministratori quanto siano contrati all’attuale progetto di circonvallazione.

Davanti alla stazione ferroviaria di Marotta, campeggiava l’ormai famoso striscione con scritto: “Tre Comuni=mezza strada” in mezzo a tante bandiere con il simbolo del garagolo.

San Lorenzo, tante le iniziative dell'IC Alighieri per la Giornata Nazionale della Lettura. L'alunna Sara Biondi sabato verrà premiata a Genova


Domenica si festeggerà la Giornata Nazionale della Lettura, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dal Centro per il Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Lo scopo è promuovere la lettura, sensibilizzare i cittadini e soprattutto le nuove generazioni.
Istituzioni, enti locali, biblioteche, ma anche autori, editori, librai si fanno promotori di numerose iniziative. Anche l’Istituto comprensivo “D. Alighieri” di San Lorenzo ha perseguito questi importanti obiettivi fin dall’inizio dell’anno scolastico pianificando una nuova fase del progetto pluriennale Bene Comune.

“La nuova fase Amico Libro – spiega il dirigente Paolo Olivieri – ha previsto numerosi eventi anche nel corso di questa settimana in previsione della Giornata della Lettura. Di particolare valore l’intervento della scrittrice di narrativa per ragazzi Ivonne Mesturini, senigalliese, autrice del libro “Un amico venuto dal mare” edito dalla casa editrice Raffello di Monte San Vito, presso la scuola primaria. Ciò è stato possibile grazie ai fondi provenienti dal progetto europeo Inter-Cool-Ture.
L’autrice ha incontrato gli alunni e i genitori della classe III A a tempo pieno, che ha lavorato durante l’anno scolastico sul libro da lei scritto, vincitore nel 2008 del premio letterario ‘Scelto da noi’ istituito dalle scuole di Massa Marittima. Si è poi soffermata con alunni e insegnanti, sostenendo con i bambini conversazioni e interviste sul contenuto del libro, lo stile letterario adottato, sulla sua attività di scrittrice e consulente della casa editrice. La casa editrice si è resa disponibile ad accogliere visite guidate delle nostre classi per illustrare le fasi di produzione del libro.

Sabato inoltre Sara Biondi della classe III A, risultata tra i 50 finalisti su un totale di 30.000 partecipanti, del concorso Sognalibro indetto dall’associazione culturale Andersen di Genova, parteciperà con i suoi genitori alla cerimonia di premiazione presso il Porto Antico di Genova e ritirerà le 500 copie del segnalibro da lei disegnato”.

Mondavio, Moris Stortoni: "Le tariffe dell'acqua sono aumentate a dismisura"


“Le scelte sul servizio idrico compiute dalla sinistra sono state un gravissimo errore per il pesante incremento delle tariffe e il servizio offerto”.
Il coordinatore del Pdl di Mondavio, Moris Stortoni, interviene sulla delicata questione evidenziando il forte aumento delle tariffe dell’acqua avvenuto anche nel centro roveresco.

“Sono aumentate a dismisura da quando il servizio è passato dal consorzio intercomunale alla Marche multiservizi, società sempre più soggetta al controllo dei bolognesi di Hera. Porto come esempio la mia ultima bolletta dell’acqua. Nel 2004 per un consumo di 54 MC da mondaviese avrei pagato 24 euro, 0,44 euro al MC circa. Nel 2010 per 54 MC ho pagato circa 120 euro, il che significa pagare l’acqua ben 2,22 euro al MC. Una famiglia mondaviese che consumava 150 MC annui nel 2004 non arrivava a pagare 90 euro oggi potrebbe pagarne circa 300. Un incremento vicino a +270%”.

Il servizio è migliorato?

“Assolutamente no, basti pensare che a molti cittadini i costi di depurazione vengono addebitati pur non essendo le utenze servite da alcun depuratore. In attesa di riavere quanto indebitamente fatto pagare, si continua a richiedere il pagamento di una depurazione mai avvenuta. Dico questo vista la sentenza 355 della Corte Costituzionale del 10 ottobre 2008 che stabiliva l’illegittimità di tale addebito preteso dalle aziende. Nulla si muove e non si comprende la posizione della sinistra mondaviese che tace.

Ai cittadini, in particolare a quelli che numerosi mi hanno segnalato il problema, dico di verificare sulla bolletta se l’addebito è ancora presente, se così fosse li invito a contattare Marche multiservizi e chiedere conto di ciò, pretendendo la fine dell’addebito del costo. Se non dovesse bastare è possibile rivolgersi al difensore civico a tutela dei propri diritti. Mi sarei aspettato un diretto interessamento della giunta comunale che avrebbe dovuto farsi garante del rispetto di questo diritto presso la società pretendendo anche la realizzazione del depuratore.

La maggioranza sembra più intenta a votazioni di provvedimenti fuori tempo massimo, e mi riferisco al grottesco voto della mozione sull’acqua come bene pubblico, piena zeppa di ma, però e vedremo. Singolare che a votare a favore della mozione, che meriterebbe maggiore attenzione anche alla luce dei risultati di gestione del servizio a Mondavio, è sostanzialmente la stessa maggioranza che la nostra acqua l’ha svenduta.
Certe scelte, la gestione “privata” dell’acqua, o vengono attuate in un regime di concorrenza reale o mi trovano nettamente contrario. Qui si è provveduto ad affidare il servizio a un terzo libero di agire senza tutele per il consumatore, fuori dalle regole del mercato. Complimenti”.

Frontone, Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria: ambiente, enogastronomia e anche l’esibizione di 3 aerei


Torna come ogni anno nel mese di maggio (22 - 23 maggio 2010) “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, capace di attirare sempre un gran numero di visitatori e turisti sia per la bellezza unica del luogo che per le proposte dell’iniziativa.
Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la manifestazione si propone di offrire al visitatore sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli,
crescia con frittata agli asparagi, con le vitalbe o con i fiori di acacia preparati presso gli
stand gastronomici; e profumi, grazie agli stand di fiorai e aziende agricole che esporranno e venderanno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prodotti del Massiccio del Catria.
Ricchissimo il programma di questa ottava edizione che spazia dall’ambiente all’enogastronomia, dallo sport alla musica fino all’arte.


PROGRAMMA

SABATO 22 MAGGIO

Ore 16
Sala del Consiglio
Conferenza sul Risparmio energetico e le Energie rinnovabili, con presentazione del Progetto di copertura di fabbricato comunale con pannelli fotovoltaici integrati. Interverrà l’Ing. Massimo Bruciati Mietti.

Dalle ore 16,30
Biblioteca
Apertura della Mostra Floristica e Mostra fotografica delle specie del Massiccio del Catria. Ingresso libero.
Giardini pubblici
Prodotti tipici, esposizioni, artigianato artistico e degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche.

Dalle ore 18,30
Area polivalente
Aperitivo “Sapori e Profumi” e apertura degli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.
Ballando con Simone: musica dal vivo.



DOMENICA 23 MAGGIO 2010

Ore 8.30
P.zza del Municipio
Escursione: “LA LUPAIA” Difficoltà media - Durata 4 ore - Dislivello 500 mt. Dall’Eremo della Madonna dell’Acquanera alla Bocca della Valle per poi ridiscendere al Mandrale.
Info e prenotazioni (€8,00 compresa assicurazione): Emiliano 3391206117

Dalle ore 9
via del Mare
Inizio del 5° Torneo Interregionale di Mini Volley”- info: Sonia 339.8611291

Dalle ore 11
Biblioteca
Apertura della Mostra Floristica e Mostra fotografica delle specie del Massiccio del Catria. Ingresso libero.
Giardini pubblici
Prodotti tipici, esposizioni, artigianato artistico e degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche.
“Gioca con lo Spignolo”, dalle ore 16 giochi per bambini con animatore professionista (kapla per i più piccoli e Caccia al tesoro per i più grandi), nell’ambito della Giornata mondiale del Gioco.

Area polivalente (fino a cena)
Apertura degli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.

Ore 17 Esibizione del Gruppo Folkloristico “Il Macinino Scacciapensieri” di Arcevia

Dalle ore 17 alle 18, condizioni meteo permettendo, si potrà assistere anche all’esibizione di 3 aerei che faranno dei passaggi a bassa quota con diversi tipi di formazione e arrivi da varie direzioni. Uno spettacolo da non perdere!

Intrattenimenti musicali fino a tarda sera

Su prenotazione:

Escursioni in MTB da Frontone o, in funivia, per i sentieri del Monte Catria, con istruttore SIMB. Info e prenotazioni: Mirco 329 8624554

Nei ristoranti locali, possibilità di degustare piatti a base di prodotti di stagione!


Per Informazioni:
Associazione Pro Loco Frontone
Tel. +39(0)721 786302
Cell. +39(0)338 3805478
Cell. +39(0)339 8429426 (ore pasti e serali)
e-mail: turismofrontone@gmail.com

La Provincia aderisce alla “Giornata mondiale del gioco”, iniziative a Pergola, Fratte Rosa, Frontone e Monte Porzio


Ben 18 Comuni hanno organizzato eventi, manifestazioni e iniziative ludiche nell’arco di più giorni

PESARO - Anche la Provincia di Pesaro e Urbino aderisce alla “Giornata mondiale del Gioco”, che si celebra domenica 23 maggio. Grazie ad un’azione di sensibilizzazione svolta dall’assessorato alle Attività sportive, gioco e sport per tutti insieme all’Associazione nazionale delle Città in gioco (GioNa), di cui l’amministrazione provinciale è socio fondatore, sono ben 18 quest’anno i Comuni che hanno organizzato eventi, manifestazioni e iniziative ludiche sul territorio, articolate su più date: Belforte all’Isauro (25 maggio), Borgo Pace (23 maggio), Fano (23 maggio), Fermignano (5 giugno), Fossombrone (22 maggio), Fratte Rosa (23 maggio), Frontone (23 maggio), Gradara (30 maggio), Mombaroccio (22 maggio), Monteciccardo (5 giugno), Monte Porzio (22 maggio), Pergola (22 maggio), Pietrarubbia (23 maggio), Sant’Angelo in Vado (26 maggio), Sant’Ippolito (22 maggio), Serra S.Abbondio (23 maggio), Urbino (23 maggio), Villagrande di Montecopiolo (21 maggio).
E’ dal 1995 che la Provincia, sensibile alla promozione del diritto al gioco per tutti, ha coinvolto le comunità dell’intero territorio con progetti ludici quali il “Ludobus… per amico”, che continua a riscuotere grandi consensi tra bambini e ragazzi. Il sostegno alla “Giornata mondiale del gioco” rappresenta dunque un’ulteriore testimonianza del valore che tale attività riveste per l’amministrazione.
Il programma dettagliato degli appuntamenti è sul sito www.ludens.it. Ulteriori informazioni: tel. 0721/359375 o cell. 339.3783865

Marotta, arrestato marocchino trovato con 200 grammi di hashish


I carabinieri delle Stazioni di Marotta e Mondolfo, nell’ambito delle indagini destinate a reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona fra Fano, Marotta, Mondolfo e Mondavio, hanno tratto in arresto un 23enne marocchino, già noto alla giustizia, formalmente cameriere, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

I movimenti dell’extracomunitario e di alcuni giovani tossicodipendenti residenti nei suddetti comuni, sono stati monitorati per diversi giorni dai militari operanti, e allorquando il quadro dell’attività di spaccio si è delineato in maniera nitida, i militari sono intervenuti in zona lido bloccando lo spacciatore a bordo della sua Golf.

L’uomo è stato quindi trovato in possesso di alcune dosi di hashish pronte per lo spaccio ed i successivi controlli presso il domicilio di Fano hanno permesso di rinvenire due panetti di hashish del peso complessivo di circa 200 grammi.

Lo stupefacente, i coltellini, la carta stagnola e tutto il materiale per il confezionamento delle dosi utilizzati da G.A. sono stati sottoposti a sequestro.

Si ritiene che il marocchino fosse una sorta di “grossista” dell’hashish al di sotto del quale agivano poi altre persone incaricate dello spaccio al minuto, sul conto delle quali sono ora in corso ulteriori indagini.

giovedì 20 maggio 2010

Un alunno pergolese tra i finalisti della 4^ edizione del Concorso Nazionale “Il Sognalibro”. I complimenti del Sindaco Francesco Baldelli


Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si complimentano con il giovane concittadino Nicola Galassi, della II^ classe della Scuola primaria di Pergola, per essere risultato finalista della 4^ edizione del Concorso Nazionale “Il Sognalibro” organizzato dalla rivista Andersen. La manifestazione si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e la Sezione Didattica del Palazzo Ducale di Genova.

"Il concorso - spiega il sindaco di Pergola, Francesco Baldelli - ha visto la partecipazione di oltre 30.000 ragazzi che hanno realizzato le loro opere, tra le quali sono state scelte quelle dei 50 finalisti. Il nostro Nicola Galassi sarà premiato nel corso di una cerimonia, in programma Sabato 22 maggio 2010, presso il museo Luzzati nel Porto Antico di Genova. Durante la cerimonia di premiazione della XXIX^ edizione del “Premio Andersen – Il Mondo dell’Infanzia” saranno conferiti i riconoscimenti ai migliori libri per l’infanzia, pubblicati in Italia, alla presenza dei loro scrittori, illustratori ed editori mentre verranno assegnati gli annuali riconoscimenti per la promozione della lettura a enti, associazioni, operatori culturali.
Il nostro concittadino riceverà in premio alcune centinaia di segnalibri, in tiratura limitata - edizione speciale, che Nicola stesso ha deciso di consegnare agli altri studenti dell’Istituto Scolastico e alle cartolibrerie di Pergola.
Bravo Nicola!"

Incendio in palazzina Tavullia, tre intossicati


Due novantenni e un uomo di 40 anni soccorsi da pompieri e Cc

(ANSA) - TAVULLIA (PESARO URBINO), 20 MAG - Due anziani invalidi, un uomo e una donna di 90 anni, e un quarantenne, sono rimasti intossicati in un incendio scoppiato in una palazzina a Tavullia.

Tutti e tre sono stati medicati al pronto soccorso e dimessi poco dopo.

Secondo i primi accertamenti condotti dai carabinieri e dai vigili del fuoco le fiamme si sarebbero sviluppate nel garage dello stabile, in via Borgo San Michele: forse per un corto circuito, o per autocombustione di materiale infiammabile. (ANSA).

Mondolfo, Futuro Giovane: "Bus navetta serali che colleghino Marotta e Mondolfo a Fano e Senigallia nel finesettimana"


Bus navetta serali che colleghino Marotta e Mondolfo alle vicine Fano e Senigallia nei finesettimana. L’interessante idea è di Futuro Giovane, il gruppo che aderisce al movimento Giovane Italia, nato da qualche settimana a Mondolfo.

“Un'idea – spiegano il coordinatore Luca Freschi e il vice Nicola Barbieri – che parte da noi per far contenti tutti. Sarebbe un grande passo in avanti per il turismo di Marotta e Mondolfo.
Il progetto mira a migliorare la qualità della vita dei giovani di Marotta e Mondolfo; eliminare il rischio, che ogni finesettimana i giovani corrono di perdere la patente; dare maggiore tranquillità ai genitori; ridurre gli incidenti stradali. Ed inoltre l’idea ha l’obiettivo di migliorare il turismo dando maggior servizio ai giovani turisti, visto che si parla del periodo che va da inizio giugno a fine agosto, e creare un vero e proprio collegamento tra Fano-Marotta-Senigallia che fino ad ora non c’è mai stato.
Chiediamo un servizio pubblico per il trasporto nelle ore serali e festive che colleghi Mondolfo, Marotta con le vicine Senigallia e Fano con fermate nei luoghi di divertimento per fornire un servizio ai giovani, facendo conoscere anche agli altri la nostra località, ridurre il traffico su gomma e garantire la sicurezza stradale. E’ ora che l'Amministrazione comunale inizi a preoccuparsi delle problematiche relative a noi giovani”.

Un tema questo molto sentito dai ragazzi tant’è che in altre realtà come a Fano sono state promosse iniziative analoghe.

“E’ uno dei temi più sentiti soprattutto perchè i servizi pubblici nelle ore serali per noi giovani sono totalmente inesistenti, basti pensare che per tornare da Fano o da Sengallia il primo treno disponibile è alle 5 del mattino, è una cosa inaccettabile. Noi di Futuro Giovane cercheremo in tutti i modi di portare avanti questo tema e di risolverlo, naturalmente con tutti i giovani, le associazioni albergatori e i titolari dei locali che vorranno prendere parte a questa iniziativa. Solo con la collaborazione di tutti possiamo raggiungere questo grande risultato”.

Frontone, in occasione della Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria: presentazione erbario Finzi Bonasera


Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria

Frontone - domenica 23 maggio ore 17

Presentazione erbario Finzi Bonasera, edito da Ernesto Paleani

Ernesto Paleani dal febbraio 2008 ha ereditato dalla Famiglia Finzi-Bonasera a favore del "Centro internazionale di studi geocartografici storici" - laboratorio di ricerca di Ernesto Paleani Editore - la biblioteca (libri e manoscritti) specializzata sulla cartografia ed un erbario di 258 piante spontanee ben conservato in contenitori piani che sarà esposto a Frontone in 18 esemplari tra cui alcuni estinti e sotto la convenzione di Washington e con libri e documenti manoscritti.
In questo mese la mostra dell'erbario ritorna in Italia dopo la esposizione a Lugano Svizzera alla Fiera Tisana 2010 con il patrocinio di Regione Marche - Assemblea legislativa, Provincia di Pesaro-Urbino, Comunità montana del Catria e del Nerone, Comunità montana Alto e Medio Metauro, Comunità montana del Metauro Zona E, Comunità montana del Montefeltro, Comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Urbania.
L’erbario già pubblicato nel 1940 viene riproposto a Frontone, nell'ambito dell'iniziativa "Sapori e Profumi di Primavera" che si terrà nel week end, domenica pomeriggio nella sala della Biblioteca comunale alle ore 17 ampliato con foto e documenti nella "Enciclopedia degli Appennini" (collana diretta dal geologo prof. Alberto Ferretti) di Ilda Finzi, Francesco Bonasera Finzi, Ernesto Paleani Forme e adattamenti del mondo vegetale illustrati in un erbario morfo-biologico del 1936-1940.
La pubblicazione deriva da una raccolta morfo-biologica di piante fatta negli anni 1936-37 (quando gli aspetti naturali erano più intatti). Il quadro della composizione floristica del territorio di Jesi è incentrato sull’asse principale del fiume Esino e nel tratto dove confluiscono da sinistra i Torrenti Gergolungo e Granita che delimitano il terrazzo fluviale su cui sorge il nucleo storico della città di Jesi. Un classico esempio di flora marchigiana.


Intervista al prof. Paleani
http://coordstatuti.regione.marche.it/informazione_e_comunicazione/web_tv/le_interviste/video.php?id=958&idarg=268&start=0

Orciano, incontro “Internet e Minori: adulti più informati, bambini più sicuri”


Di nuovo in viaggio Corecom.Marche e Polizia delle Comunicazioni a difesa dei minori dai pericoli di internet e nuovi media. Per il terzo anno consecutivo il Comitato Regionale per le Comunicazioni delle Marche ha dato il via al suo progetto di media education “Adulti più informati, bambini più sicuri”, come sempre in collaborazione con la Polizia delle Comunicazioni – Comando delle Marche e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Gli esperti del Corecom e della Polizia tornano nelle scuole di tutta la regione a incontrare genitori e insegnanti per parlare insieme a loro dei rischi che i più piccoli corrono se lasciati soli sul web, ma anche di fronte ai mezzi di comunicazione: quelli nuovi, come computer e cellulari, ma anche tradizionali, come la televisione.
Informare gli adulti sui rischi affinché possano promuovere ed educare i figli a un corretto uso delle tecnologie, che racchiudono anche importanti potenzialità, l’obiettivo del progetto. Inaugurato nel 2007 in forma sperimentale, "Adulti più informati, bambini più sicuri", frutto di un protocollo d’intesa siglato da CORECOM Marche, Polizia delle Comunicazioni e Ufficio Scolastico Regionale, tre soggetti istituzioni investiti a vario titolo della tutela dei minori, è divenuto in questi anni un appuntamento di interesse sempre maggiore per le scuole marchigiane.
A confermarlo i numeri. Il 2010 ha toccato un vero record di richieste di adesione al progetto da parte degli Istituti Comprensivi, delle Direzioni e Circoli didattici delle Marche.

“Internet e Minori: adulti più informati, bambini più sicuri” è il titolo dell’interessante incontro organizzato all’interno del progetto dall’attivissimo Istituto Comprensivo “G. Pomodoro” di Orciano di Pesaro. L’appuntamento con genitori e insegnanti sulle opportunità e sulle problematiche legate all’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, è in programma giovedì alle ore 17.30 presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo, in via Montepalazzino 1.
All’incontro interverranno Marco Moruzzi, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni Marche, e Cinzia Grucci, Comandante Polizia delle Comunicazioni Compartimento Marche.

Il Partito Democratico in viaggio alla scoperta di Fratte Rosa, Pergola e San Lorenzo in Campo


Domani nuova tappa del “Giro in pullman del PD” nella valle del Cesano

PESARO. Lo staff della segreteria provinciale di Marco Marchetti domani, venerdì 21 maggio, attraversa la valle del Cesano per fare tappa a Fratte Rosa, Pergola e San Lorenzo in Campo. E’ il 12º appuntamento del “Giro in pullman del Pd” in ogni angolo del territorio provinciale “città per città, azienda per azienda, cittadino per cittadino”.
Ecco il programma di venerdì. Il segretario provinciale Marco Marchetti in mattinata incontrerà gli amministratori di Fratte Rosa, mentre gli altri componenti della segreteria provinciale faranno un tour nelle realtà produttive di Pergola.
Il pomeriggio, per il segretario, si apre con una serie di incontri nelle imprese agricole e vitivinicole e nelle associazioni presenti nella città di Pergola, mentre gli altri componenti della delegazione democratica faranno visita alle aziende del territorio di San Lorenzo in Campo.
Alle ore 19.30 è in programma un aperitivo/conferenza stampa con i giornalisti locali al “Bar Zanzibar” di Pergola, per poi concludere la tappa con una cena insieme ai coordinatori, direttivi e amministratori del Partito Democratico.

Fossombrone, alla Casa Museo Quadreria Cesarini la mostra di Giacomo Podestà “Between the sacred and the fable”


Casa Museo Quadreria Cesarini – 21 maggio 2010, ore 17.30

Giacomo Podestà vive e lavora nella provincia di Pesaro e Urbino.
Vincitore della prima edizione del Concorso Arteprogetto indetto nel 20009 dal Comune di Fossombrone, è qui alla sua prima personale come artista.
Di formazione accademica, Podestà nasce come artista in un ambito molto particolare, quello della cultura pop post-modernista.
La sua poetica è ottimamente descritta in questi passaggi dello splendido saggio di Elisa Caldarola che accompagna, in veste di testo critico, la mostra di Podestà.

Le opere in mostra (…) stanno between the sacred and the fable, fra l’immagine sacra, soggetto di adorazione popolare e la fabula del racconto (sia esso una fiaba tradizionale o un prodotto della cultura pop contemporanea). Questo perché da una parte i soggetti rappresentati sono icone della cultura pop e popolare e dall’altra la loro iconografia ricalca quella delle immagini sacre popolarizzate dalla silografia. Questi soggetti, infatti, sono ritratti come se fossero Madonne piangenti, immagini da santini – e in particolare, nel caso dello Spaventapasseri in A Scarecrow Patiens, come l’Ecce Homo di Antonello da Messina. Anche la scelta di un’iconografia tipica delle silografie che rappresentano opere sacre e che hanno trovato grande diffusione in passato, dunque, contribuisce a instaurare un’analogia fra arte silografica e fiaba, illustrazione e cinema, un’analogia basata sulla comune ampia diffusione e popolarizzazione di queste arti. Le opere di Podestà, quindi, riflettono su aspetti comuni condivisi da altre opere d’arte.
(…)Le opere ispirate a Cappuccetto Rosso poi, sono ritratti di personaggi a cui è già stato dato un volto da altri artisti; Podestà mostra di essere consapevole dell’esistenza di questo volto, lo assorbe nella propria opera. Abbiamo allora una situazione in cui, se Podestà rappresenta i personaggi di Cappuccetto Rosso, possiamo dire che egli lo fa solo in forma mediata, perché si costringe a passare attraverso la rappresentazione visiva che di questi personaggi è già stata data da qualcun altro. Cappuccetto Rosso e Dorothy sono soggetti che questi disegni non ci presentano direttamente. (…) Per questo motivo ritengo che si possa sostenere che il tema comune a queste opere è l’attività stessa del rappresentare, concepita come la creazione di un oggetto che sta al posto di qualcosa che non c’è e che mira a renderlo presente.



BETWEEN THE SACRED AND THE FABLE
personale di Giacomo Podestà
Casa Museo – Quadreria Cesarini, Fossombrone PU

Venerdì 21 maggio – ore 17.30 VERNISSAGE

orario di visita
TUTTI I GIORNI - 10.30 - 12.30 | 16-19
chiuso il lunedì

Mostra realizzata grazie a
SPAC – Sistema Provinciale Arte Contemporanea
Comune di Fossombrone - Assessorato Beni e Attività Culturali
Provincia di Pesaro e Urbino
Assessorato Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici
e con il patrocinio del Comune di Ancona


info.

0721 714650
associazionevernarecci@yahoo.it
www.associazionevernarecci.com

0721 742907
iat@metauroturismo.it

0721 723228
biblioteca@comune.fossombrone.ps.it

A San Costanzo l'interessante incontro "Il complesso dialogo tra architetture, paesaggi e ambienti naturali"


Giovedì 20 maggio alle ore 21 presso la sala consigliare "F. Montesi" di San Costanzo (PU), si terrà l'interessante incontro dal titolo "IL COMPLESSO DIALOGO TRA ARCHITETTURE, PAESAGGI E AMBIENTI NATURALI".

L'appuntamento è organizzato dall'Amministrazione comunale.

Dalla storia dell’arte all’attualità, interrogativi, curiosità e riflessioni sulle creazioni architettoniche e urbanistiche che l’umanità da sempre ha disseminato sulla superficie del pianeta azzurro.

Conversazione con il Prof. Nino Finauri - Storico dell'Arte.

mercoledì 19 maggio 2010

A Pergola stanno per arrivare… HiPPiE DAYS: 3 giorni di pace e musica





Tre giorni di pace e musica a Montevecchio di Pergola (PU): 25-26-27 giugno

Il primo grande band raduno d’Italia: in una settimana già tantissime band iscritte

Tre giorni di pace e musica. Uno slogan storico e il nastro della memoria inevitabilmente si riavvolge fino al luglio del 1969, quando andò in scena il Festival di Woodstock che raggruppò per tre giorni a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, quasi un milione di ragazzi provenienti da ogni parte d’America per celebrare la consacrazione della cultura hippy.

41 anni dopo a migliaia di km di distanza c’è chi ha pensato bene di riproporre quella miscela unica, ovviamente rivisitata, organizzando il primo mega band raduno d’Italia che accoglierà tanti gruppi vogliosi di far ascoltare il loro sound e divertirsi in un palcoscenico straordinario e davanti al pubblico delle grandi occasioni.

Non poteva che chiamarsi HiPPiE DAYS, l’evento in programma dal 25 al 27 giugno a Montevecchio di Pergola in Provincia di Pesaro e Urbino.

La geniale idea è venuta al vulcanico Mattia Priori, appassionato da sempre di musica. Un’idea che immediatamente è diventata realtà grazie all’appoggio entusiasta della Cooperativa Ekotur (http://www.ekotur.it) di Pergola, organizzatrice dell’evento.
Preziosissima la collaborazione dell’azienda di pubblico trasporto Adriabus che metterà a disposizione i propri mezzi per raggiungere l’evento, del Comune di Pergola – Assessorato alle Politiche Giovanili e della Provincia di Pesaro e Urbino.

E’ bastato far trapelare la notizia che l’entusiasmo si è impennato.
Del resto quale gruppo emergente non sogna di potersi esibire in una cornice unica e con un impianto esplosivo, davanti a fans in delirio?
E chi, pazzo per la musica, non aspetta altro che potersi tuffare in un mega band raduno per poter ascoltare gruppi scatenati provenienti da tutta la penisola?
Tutto questo e molto più è HiPPiE DAYS!

In una delle più affascinanti zone collinari di tutte le Marche, all’interno del Comune di Pergola, nella frazione di Montevecchio (50 Km da Pesaro), sarà allestita una grande area ospitalità con 2 stage a disposizione di tutte le band iscritte, una sala prove, un’area Jam, mercatino, due aree camping attrezzate, un grande raduno nel raduno di auto “beat generation”, stand gastronomici a pranzo e a cena.

HiPPiE DAYS è davvero lo spazio sempre sognato per esprimere la propria creatività!

Diverse saranno le attività organizzate durante queste tre giornate, concerti ovviamente, ma anche percorsi turistici, attività ricreative di gruppo, un bellissimo mercatino vintage con cimeli, vestiti, tatoo e tanto altro, il primo autoraduno “beat generation” con tutte le vetture icone degli anni 60/70, una sala prove all’aperto dove poter anche registrare, un’area jam dove suonare musica con altri musicisti, dj set e un cinema sotto le stelle.

Che altro aggiungere?

Ah certo… tutto questo in una suggestiva cornice naturale nel completo relax staccando completamente la spina!

In pochissimi giorni un boom di iscrizioni, superiori a qualsiasi aspettativa. Gruppi da ogni parte d’Italia, entusiasti di partecipare a un evento come questo.
Ma ancora c’è spazio. Potete iscrivervi sul sito ufficiale www.hippiedays.it dove troverete tutte le condizioni di partecipazione e i dettagli dell’organizzazione.
Le prenotazioni band saranno confermate fino ad esaurimento spazi disponibili.

Tra le band ospiti delle 3 serate hanno già dato conferma: BARBACANS, IO E I GOMMA GOMMAS, THE FOTTUTISSIMI, MALAMONROE, MARIPENSA, AQUARAMATA e prestissimo se ne aggiungeranno altre…


Creiamo insieme questo grande evento!


Per maggiori informazioni:
www.hippiedays.it

INFOLINE GENERALE: 331.1768497 - info@hippiedays.it
Ufficio stampa: Marco Spadola - stampa@hippiedays.it

Immigrazione:arrestato ex sindaco di Sassocorvaro per favoreggiamento

Richieste lavoro fittizie, in manette ex sindaco Sassocorvaro

(ANSA) - PESARO, 19 MAG - L'ex sindaco di Sassocorvaro e' stato arrestato dai carabinieri per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Secondo l'accusa Oriano Giacomi, 59 anni, che e' stato anche presidente della Comunita' Montana del Montefeltro, insieme ad altre 30 persone (italiane e del Bangladesh) tra reclutatori, organizzatori e imprenditori, avrebbe avuto un ruolo nel presunto sodalizio criminale che favoriva l'ingresso in Italia di extracomunitari con richieste di lavoro fittizie. (ANSA)

San Lorenzo, Nancy Feduzi: "Il Comune ancora fuori bilancio. Sindaco, vogliamo far uscire il paese da questo stato di dormitorio?"


“Se una persona è convinta delle proprie idee e azioni è pronta a rispondere e controbattere, senza salvarsi in calcio d’angolo con il tasto “elimina” del proprio computer, senza giustificarsi dietro un malinteso paternalismo secondo cui bisogna evitare che le persone leggano certe affermazioni, come se tutti i laurentini fossero sprovvisti di senso critico e capacità di pensare con la propria testa”.

Parole del capogruppo consiliare della lista ‘Laurentini sì” Nancy Feduzi, dopo la mancata approvazione del bilancio.

“Siamo a metà maggio e ancora il Comune non l’ha approvato. Questo significa immobilismo, anche se per il sindaco Di Francesco l’immobilismo è un pregio. Libero di pensarlo.
Ma ci sono questioni molto importanti da risolvere, con cui l’immobilismo cozza. Il bilancio sindaco lo vogliamo fare? Sulle cave vogliamo decidere? Sul centro storico vogliamo intervenire? Vogliamo far uscire il paese da questo stato di dormitorio in cui giace? Queste sono solo alcune delle problematiche su cui i nostri interventi hanno voluto portare l’attenzione.
Su questi argomenti siamo stati tacciati di fare “finanza creativa”, ma alla maggioranza forse è sfuggito il fatto che le nostre proposte hanno avuto il parere positivo del dirigente dell’area contabile del Comune che di finanza almeno lui ci capisce. Alla politica dell’illusionismo noi anteponiamo la politica della lungimiranza. Restiamo in attesa, ma il travaglio sembra essere lungo”.

Secondo la minoranza nell’ultimo consiglio è andato in scena “un teatrino indegno”.

“Se uno si sente forte, è convinto di essere dalla parte della ragione, non ha bisogno di insultare. Arrivare con la proposta di bilancio, non aver rispettato i termini di presentazione, sono comportamenti da parte di chi se ne frega del ruolo che ha la minoranza, delle leggi vigenti che regolano la cosa pubblica.
Il sindaco è solo a battere e controbattere, decidere e non decidere.
Accentratore sulle questioni importanti, ma questo porta prima o poi a scivolare.
Si sforzano i suoi collaboratori ad affermare che non è così, ma alla fine di fronte ai fatti, ai silenzi nelle sedute consiliari le loro affermazioni cadono nel nulla.

Le elezioni hanno attribuito a ognuno di noi ruoli e responsabilità. Che sono maggiori per chi siede nelle fila della maggioranza. Sappiamo benissimo che i nostri 3 voti non faranno la differenza. Questo significa che la responsabilità delle scelte ricadrà sulle spalle dei consiglieri di maggioranza, senza alibi e giustificazioni, nel bene e nel male, chiamati a formarsi e informarsi con impegno. Ci auguriamo che i consiglieri non abdicano mai al loro dovere e pensino con la propria testa”.

Mondavio, i ragazzi del Centro "L'Aquilone" trionfano al Festival Internazionale delle Abilità Differenti Open 2010


Un’emozione unica che custodiranno gelosamente tra i ricordi più entusiasmanti. I ragazzi del centro diurno “L'Aquilone” di Mondavio hanno trionfato al Festival Internazionale delle Abilità Differenti Open 2010 che si è tenuto a Correggio, Carpi, Modena e Bologna, nella sezione dedicata al teatro.

Hanno pianto di gioia e gridato vittoria i bravissimi “attori” e componenti del centro “L'Aquilone”: Enrico Alegi, Luigi Bacchiocchi, Palma Diotalevi, David Guidi, Valentina Mancini, Riccardo Marcantognini, Fabiola Morazzini, Lucia Pelinga, Pietro G. Pierfranceschi, Francesca Ricci, Serena Spinaci, Moris Sabbatini, Daniela Toderi, Alice Bruciati, Tamara Micci, Francesca Paolini, Jessica Serfilippi, Ilenia Rossetti e Cristina Tinti.

Il Festival Internazionale delle Abilità Differenti è una manifestazione che dal 1999 viene organizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno. Scopo principale è puntare i riflettori sulla valorizzazione della persona, partendo dall’assunto che, ciascuno al di là del limite, possa sempre puntare all’eccellenza. L’arte costituisce nel contempo il mezzo e il fine, il perseguimento e il raggiungimento di questa eccellenza. Attraverso l’arte si può tendere a qualcosa di grande, al pieno raggiungimento della propria realizzazione.

I ragazzi hanno portato in scena lo spettacolo “Giganti”. Alla regia Sandro Fabiani. Preziosissima la collaborazione di Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista e progettista teatrale.

Il centro diurno “L'Aquilone” è stato dapprima selezionato, quindi, il 12 maggio ha gareggiato per la parte teatrale con altre compagnie che venivano da tutta Italia, al teatro Asioli di Correggio.

Nei giorni scorsi sono tornati a Modena a ritirare il premio presso il teatro Comunale "Pavarotti" dove presentavano Iva Zanicchi e Paolo Brosio.

Presenti oltre ai ragazzi del centro e ai loro genitori, anche il sindaco di Mondavio, Federico Talè, l'assessore Angelo Frattini, il consigliere comunale Mirco Serfilippi e il presidente della Coop. Casa della Gioventù cui fa parte il centro, Gabriele Landi.

Questa bellissima opportunità è stata resa possibile grazie al contributo della Banca Suasa di San Michele al Fiume e al Comune di Mondavio.

Sagra della Lumaca a Sorbolongo (Sant'Ippolito): alta gastronomia, vini di qualità, prodotti locali e tanto divertimento


SORBOLONGO - SAGRA DELLA LUMACA – 38a Edizione 22 – 23 maggio 2010
Organizzazione: A.C.S. Sorbolongo
Con il patrocinio del Comune di Sant’Ippolito - Con la collaborazione della Pro Loco di Sant’Ippolito


La Sagra della Lumaca al Castello di Sorbolongo (Comune di Sant’Ippolito - PU) è una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche della Regione Marche. Un evento consolidato, organizzato con passione e orgoglio dai giovani del piccolo castello e da tanti volontari dei paesi vicini.

La prima edizione della “Sagra” fu organizzata ben 38 anni fa, grazie all’iniziativa di alcuni abitanti di Sorbolongo i cosiddetti “Marinai della Montagna, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto prelibato.

Il successo della manifestazione è garantito dal gustoso menù, attentamente studiato, preparato e servito negli stand di Piazzale della Vittoria. Ogni anno vi si trovano nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei tanti prodotti tipici del territorio. Verrà allestita anche l’”ENOTECA della LUMACA” con degustazione, in bicchieri di cristallo con il logo della manifestazione, di vini di qualità prodotti nella nostra Provincia, serviti dai sommelier dell’A.I.S. Pesaro.

Il pubblico che nei due giorni della manifestazione giungerà a Sorbolongo, oltre al meraviglioso panorama, troverà lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani nel quale si propone musica funky, disco, rock, blues e country western.

Domenica servizio bus-navetta dalla Strada Mondaviese al Castello di Sorbolongo.

PROGRAMMA - Sagra della Lumaca 2010 - Sorbolongo (Sant’Ippolito - PU)



■Venerdi 14 maggio - Ristorante “Cascina delle Rose” Pian di Rose (Sant’Ippolito - PU)
Ore 20.00 - “Adagio con gusto - Cena con premiazione dei migliori piatti del concorso 2010”



■Sabato 22 maggio - Castello di Sorbolongo
Ore 18.00 - Mercatino dell’Artigianato locale e prodotti tipici
Ore 18.30 - Piazzale della Vittoria - Apertura stand gastronomici
Ore 18.30 - "Enoteca della Lumaca" con i sommelier dell’A.I.S. Pesaro.
Ore 19.00 - Intrattenimento musicale con l’orchestra “Gli Allegri Musicisti”
Ore 20.00 - Piazzale della Vittoria - Esibizione gruppo Taekwondo Calcinelli
Ore 21.30 - Piazza San Michele - Funky Soul Disco night con “Lestofunk”



■Domenica 23 maggio - Castello di Sorbolongo
Ore 12.00 - Piazzale della Vittoria - Pranzo con i piatti tipici della Sagra
Ore 16.00 - Piazzale della Vittoria - Benvenuto con l’orchestra spettacolo “Belle Epoque”
Ore 16.30 - Piazzale della Vittoria - Apertura stand gastronomici
Ore 18.30 – Spettacolo comico itinerante "Ali di gufo e ossa di seppia"con Luca Ardenghi e Luciano Menotti.
Ore 19.00 - Ostello della Gioventù - Incontro - Degustazione con abbinamento di vini locali ai piatti partecipanti al concorso 2010
Ore 19.30 - Piazza San Michele Concerto al tramonto con "Cinnamomo" rock and blues duo.
Ore 19.30 - Piazzale della Vittoria - Spettacolo dei ballerini del gruppo "New Forever Dance"
Ore 21.00 - Piazza San Michele Concerto Country Western & Square Dance con "The Climbers"


Informazioni
ACS Sorbolongo – e mail: acs.sorbolongo@libero.it
Bar Silvio Tel. 0721 728230

Nel week end torna Mondolfo diVino


Torna a Mondolfo sabato 22 e domenica 23 l'ormai tradizionale festa “Mondolfo divino“: una miscela esplosiva di enogastronomia, musica e divertimento.

E' previsto il servizio bus (solo al sabato) partenza alle 19 da Pergola (autostazione e bar del centro), S.Lorenzo (19.15 piazza), S.Michele (19.30 piazza), Monteporzio (19.40 ausonia) arrivo a Mondolfo alle 20 e rientro a Pergola alle 2.00.
altro bus da Senigallia: ore 20.15 stazione, Marotta (20.30 stazione) e arrivo a Mondolfo alle 20.40 rientro a Senigallia alle 1.30! APPROFITTATENE!

Questo il programma (cantine, menù, appuntamenti)...

1 - FIGLI DI OFFO
Via fratelli Rosselli ex sez DC
Menù:Crostini guanciale, lenticchia con salsiccia,
piadina farcita con affettati misti,salsiccia, erba, formaggio arrostini.
Musiche: Sabato: Gattamolesta
Domenica: Dj Ale Masca


2 - CANTINA DEL BIANCONIGLIO
Bastione S'Anna (Limonaia)
Menù:Crostini misti con lardo di collonata.
Tagliatelle fagioli salsiccia, fusilli funghi/zucchine,
mantecatti con pesto. Grigliata mista erba cotta.
Musiche: Sabato: Gang Band
Domenica: Sam Paglia


3 - I FIOI D' BACCO
Piazzale Bartolini
Menù: Penne salsiccia zafferano e besciamella,
strozzapreti speck pendolini pecorino.
Grigliata mista, piadina di Urbino, hot dog, hamburger.
Patate fritte, conditella.
Musiche: Sabato: Dj white angel
Domenica: Vendesi production + Radio freccia


4 - CHE BELLA TAVLATA
Largo Neviera sotto acquedotto
Menù: Passatelli pancetta e spinaci, gnocchi al coniglio.
Oca al forno, salsicce, coniglio in porchetta.
Insalata,patate arrosto, fava alla bagiana.
Musiche: Sabato:Dr Gam
Domenica: Le Bollicine

5 - IL COVO
Via F.lli Rosselli cortile palazzo Peruzzi
Menù: Crostini pendolini e grana.
Penne alla goletta, ravioli funghi e salsiccia.
Grigliata di carne, tagliata, carpaccio di chianina.Gratinati.
Musiche: Sabato: I Quadriga
Domenica: The Flanders Quasi Orchestra


6 - LOCANDA DEL CASTELLO
Piazza Mario Del Monaco
Menù: Pappardelle al cinghiale,sedanini al fumè.
Medaglioni di maiale,pollo fritto,piadina,porchetta.
Erba cotta, patate fritte.
patate fritte patate arrosto.
Musiche: Sabato: Malamonroe
Domenica: Lestofunk


7 - SOTTA l'ARCH D' BILLY
Via San Michele Arco di Billy
Menù: Tagliatelle al profumo di bosco, stringoli del pescatore, stinco di maiale al forno, seppie in guazetto ai piselli. Polletti alla diavola, panini con salsiccia e hamburger. Patate arrosto, patate fritte. Dolce.
Musiche: Sabato: Mario Pacassoni Jazz Quartt
Domenica: the Police

MENU' I VINI

La Locanda del Castello
BRUSCIA

I Fioi d' Bacco
VISCIOLA

Il Bianconiglio
BADIALI e CANDELARESI ( lacrima)
VISCIOLA
SUPER ALOCLICI

I Figli di Offo
GUERIERI anche AMICO CILIEGIA

Che Bella Tavlata
MASSAIOLI

Il Covo
FIORINI + VISCIOLA

Sotta L' Arc d' Billy
BARTOLACCI

martedì 18 maggio 2010

Maltempo: avviso meteo, domani pioggia e grandine


Picchi in montagna e collina. Anche vento e fulmini

(ANSA) - ANCONA, 18 MAG - Pioggia e grandine domani nelle Marche. Lo indica un avviso di condizioni meteo avverse diramato dalla protezione civile regionale, valido 24 ore.

Si prevedono rovesci o temporali sparsi, localmente intensi, con cumulate locali intorno ai 50 millimetri, su tutta la regione, con picchi di precipitazione piu' probabili nelle zone montane e collinari.

I temporali protranno essere accompagnati da grandinate, forti raffiche di vento e abbondante attivita' elettrica.

A Frontone nel week end, Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria: una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera


Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà nel week end (sabato 22 e domenica 23 maggio) Frontone, il suggestivo centro ai piedi del Monte Catria, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e per le sue temperature miti.
Torna come ogni anno nel mese di maggio “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, capace di attirare sempre un gran numero di visitatori e turisti sia per la bellezza unica del luogo che per le proposte dell’iniziativa.
Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la manifestazione si propone di offrire al visitatore sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli,
crescia con frittata agli asparagi, con le vitalbe o con i fiori di acacia preparati presso gli
stand gastronomici; e profumi, grazie agli stand di fiorai e aziende agricole che esporranno e venderanno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prodotti del Massiccio del Catria.
Ricchissimo il programma di questa ottava edizione che spazia dall’ambiente all’enogastronomia, dallo sport alla musica fino all’arte.


PROGRAMMA

SABATO 22 MAGGIO

Ore 16
Sala del Consiglio
Conferenza sul Risparmio energetico e le Energie rinnovabili, con presentazione del Progetto di copertura di fabbricato comunale con pannelli fotovoltaici integrati. Interverrà l’Ing. Massimo Bruciati Mietti.

Dalle ore 16,30
Biblioteca
Apertura della Mostra Floristica e Mostra fotografica delle specie del Massiccio del Catria. Ingresso libero.
Giardini pubblici
Prodotti tipici, esposizioni, artigianato artistico e degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche.

Dalle ore 18,30
Area polivalente
Aperitivo “Sapori e Profumi” e apertura degli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.
Ballando con Simone: musica dal vivo.



DOMENICA 23 MAGGIO 2010

Ore 8.30
P.zza del Municipio
Escursione: “LA LUPAIA” Difficoltà media - Durata 4 ore - Dislivello 500 mt. Dall’Eremo della Madonna dell’Acquanera alla Bocca della Valle per poi ridiscendere al Mandrale.
Info e prenotazioni (€8,00 compresa assicurazione): Emiliano 3391206117

Dalle ore 9
via del Mare
Inizio del 5° Torneo Interregionale di Mini Volley”- info: Sonia 339.8611291

Dalle ore 11
Biblioteca
Apertura della Mostra Floristica e Mostra fotografica delle specie del Massiccio del Catria. Ingresso libero.
Giardini pubblici
Prodotti tipici, esposizioni, artigianato artistico e degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche.
“Gioca con lo Spignolo”, dalle ore 16 giochi per bambini con animatore professionista (kapla per i più piccoli e Caccia al tesoro per i più grandi), nell’ambito della Giornata mondiale del Gioco.

Area polivalente (fino a cena)
Apertura degli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.

Ore 17 Esibizione del Gruppo Folkloristico “Il Macinino Scacciapensieri” di Arcevia

Dalle ore 17 alle 18, condizioni meteo permettendo, si potrà assistere anche all’esibizione di 3 aerei che faranno dei passaggi a bassa quota con diversi tipi di formazione e arrivi da varie direzioni. Uno spettacolo da non perdere!

Intrattenimenti musicali fino a tarda sera

Su prenotazione:

Escursioni in MTB da Frontone o, in funivia, per i sentieri del Monte Catria, con istruttore SIMB. Info e prenotazioni: Mirco 329 8624554

Nei ristoranti locali, possibilità di degustare piatti a base di prodotti di stagione!


Per maggiori info:
http://www.comune.frontone.pu.it/

lunedì 17 maggio 2010

Mondolfo, nuovo consigliere comunale per la lista civica "Per cambiare": Cristian Piccioli


Nell’ultima seduta del consiglio comunale, preso atto delle dimissioni del consigliere di opposizione Stefania Sartini per motivi personali, è subentrato nei banchi della minoranza, l'Avv. Cristian Piccioli di Marotta, primo dei non eletti tra le fila della lista civica “Per cambiare”.

“Ringrazio innanzitutto Stefania Sartini – spiega il nuovo consigliere Cristian Piccioli – per il lavoro svolto sino ad ora e per il senso di responsabilità mostrato. Ringrazio altresì i colleghi dell'opposizione e gli elettori che quattro anni fa mi hanno dato fiducia per la grande opportunità ora concessami e, pur consapevole che il tempo a mia disposizione è limitato, assumo l'incarico con senso di responsabilità e con l'intento di fare del mio meglio per portare un concreto contributo all'attività del consiglio nell'interesse dei cittadini di Marotta e di Mondolfo.
Le tematiche che voglio affrontare sin da subito sono principalmente la mancanza cronica di strutture sportive e di spazi per i giovani e la crisi del settore turistico che di anno in anno vede ridursi il numero di presenze sul nostro territorio. L’impegno e la disponibilità verso i cittadini saranno al centro della mia azione politica che mi appresto con entusiasmo a svolgere insieme ai colleghi della lista civica ‘Per cambiare’”.

Una novità in consiglio comunale che arriva a quasi un anno esatto dalle elezioni comunali che stando ai ben informati vedrà ancora il duello, come candidati a sindaco, tra l’attuale primo cittadino Pietro Cavallo e il capogruppo della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi. Il dubbio rimane sulla posizione che prenderà Rifondazione Comunista: come quattro anni fa correrà ancora da sola?

Promozione del territorio e web, sinergia tra Provincia e imprese


Ricci e i giovani imprenditori di Confindustria hanno presentato il progetto

PESARO – Sinergia tra Provincia e imprese per la promozione del territorio sul web. Con un’idea semplice, ma in grado di «produrre grandi risultati» per il comparto turistico.

Premessa: «Il turismo, da noi, ha grandi margini di crescita – ha detto Matteo Ricci, presentando questa mattina l’accordo insieme al dirigente Massimo Grandicelli e al funzionario Ignazio Pucci -. Abbiamo deciso di puntare da mesi su questo settore, che può creare nuovi posti di lavoro». Poi ha aggiunto: «Oggi il primo approccio del potenziale turista passa dalla Rete, anche per le prenotazioni. Per questo è importante lavorare per creare un brand forte per il territorio, potenziando i contatti».
Da qui nasce l’idea: «Ci sono in provincia decine di aziende leader, con clienti in tutto il mondo e con milioni di visite nei loro siti internet – ha sottolineato Ricci-. Per questo, abbiamo chiesto agli imprenditori di ospitare il nostro link provinciale del Turismo, insieme a quello della Regione. E’ un’idea costo zero. Che, però, può avere un effetto moltiplicatore sui contatti e sullo sviluppo della ricettività».
Non solo: «Nel nostro sito Turismo, che stiamo ristrutturando, ospiteremo il link delle aziende che aderiranno alla proposta: diventeranno le nostre “ambasciatrici” del territorio. In epoca di globalizzazione può essere delocalizzato tutto, ma non la nostra storia e identità. Vale per noi e per le nostre imprese. E’ emblematico che i primi a sostenere il progetto siano stati i giovani imprenditori…».
Sono 26 le aziende che, ad oggi, hanno aderito. Ma la cifra è destinata presto ad aumentare.
«L’iniziativa – ha concluso il presidente - è stata approvata dal Sistema turistico locale. Ed è stata condivisa da tutte le associazioni di categoria, che stanno invitando i loro iscritti a partecipare. Contiamo di ricevere centinaia di disponibilità: chiunque sia interessato può aderire...».
Accanto a Ricci, alcuni dei rappresentanti delle prime imprese che hanno appoggiato da subito l’idea.
Daniele Livi (Fiam): «Anche per noi è importante comunicare i punti di forza del nostra provincia. E’ un elemento di attrazione e appeal nella ricerca di figure qualificate…».
Alessandro Tomassini (Villa Cattani Stuart): «Tutto ciò che facciamo è per il territorio. Per potenzialità turistiche, non abbiamo nulla da invidiare alla Toscana».
Costanza Boiani (Ciolliboiani comunicazione): «C’è l’affezione per il territorio e la città dove lavoriamo. E le sinergie sono importanti a ogni livello».
Paolo Costantini (Greenenergy): «Abbiamo condiviso l’iniziativa dall’inizio con entusiasmo. Perché crediamo nel turismo e nella sostenibilità…».

domenica 16 maggio 2010

La Pergolese vola in finale



PERGOLESE: Flavoni, Anastasi, Simoncelli S., Lanzilotti (60’ Oradei), Galuppa, Tomassetti, Chiarucci (81’ Simoncelli M.), Lucesoli, Minero (75’ Bettelli), Cinotti, Bruffa. All. Bettelli

CASTELFIDARDO: Tomba, Rossini, Marabini, Ciccioli, Rocchini (27’ Di Chiara), Spina (65’ Ruggeri), Perucci (51’ Andreucci), Avallone, Bugiolacchi, Cioffi, Senesi. All. Lombardi

Arbitro: Paoletti di Ascoli Piceno
Reti: 10’ Lanzilotti, 23’ e 72’ (RIG) Ciccioli, 77’ Bruffa.
Note: spettatori 200 circa. Espulso: 79’ Avallone. Ammoniti: Cinotti, Oradei, Spina, Bugiolacchi, Marabini, Cioffi. Recupero: +3, +3.

La Pergolese vola alla finalissima play-off. Forte del successo all’inglese in trasferta i rossoblu hanno contenuto la reazione del Castelfidardo grazie ad una prestazione grintosa e tatticamente saggia.

Cagli, presentato il “Villaggio del Sole e del Vento”



Ricci: “Patrimonio pubblico per sostenere turismo e green economy”

CAGLI – Nella provincia “ecosotenibile” arriverà presto anche la “città” della green economy. In grado di produrre energie rinnovabili e di trainare il turismo delle aree interne.
E' il “Villaggio del Sole e del Vento”, progetto, in coerenza con le linee programmatiche di mandato, fortemente voluto dal presidente Matteo Ricci. Che l'ha presentato a Cagli, nel suggestivo scenario di Palazzo Mochi Zamperoli gremito da cittadini, imprenditori e curiosi: “Da mesi – ha detto Ricci - abbiamo deciso di investire sul turismo e sulla green economy. Perchè il lavoro, in tempi di crisi economica, rimane la nostra preoccupazione principale. Bisogna resistere ma anche innovare. E su questi due settori ci sono grandi prospettive di crescita, con possibilità nuove che possono aprirsi per l'occupazione”. Non solo: “Le aree interne possono diventare il nostro grande distretto del benessere. Ma se vogliamo crederci davvero, dobbiamo aumentare la ricettività...”. Ricci traccia una linea per raggiungere il fine: “Il patrimonio pubblico può essere messo a disposizione per incentivare gli investimenti nel settore. E' questo il caso del Villaggio del Sole e del Vento”.
Si entra, così, nel dettaglio del progetto”: “La Provincia – ha detto il presidente – possiede una grande area, di 110 ettari, a San Vitale di Cagli. Comprende boschi, prati e pascoli. Con ex fabbricati rurali al suo interno. E' una zona di grande valore paesaggistico: la visuale a valle è la Gola del Furlo. A monte si guarda al Nerone. E sopra c'è già una previsione urbanistica lungimirante, in senso turistico e ricettivo...”.
Da qui l'idea: “Potevamo inserire il terreno nel Piano delle alienazioni. Abbiamo deciso, invece, di provare a incentivare un investimento privato ecosostenibile e a impatto zero, per lo sviluppo ricettivo e la produzione di energie rinnovabili. E' un progetto unico nel genere a livello nazionale: forse, finanziariamente, avremmo ottenuto di più alienando il bene. Ma crediamo nel grande valore aggiunto e nello sviluppo che l'idea può dare a tutto il territorio”.
Questa la strada scelta: “Apriremo un manifestazione d'interesse – ha proseguito Ricci -, finalizzata a verificare la disponibilità degli operatori economici e dei privati. Contiamo quindi di predisporre il progetto preliminare e di arrivare alla gara d'appalto entro la fine dell'anno. Dopo un processo di partecipazione stimolata”.

Nel Piano elaborato dalla Provincia l'area viene distinta in due zone, una destinata agli interventi di riqualificazione edilizia in senso ricettivo e l'altra, più grande, destinata ad accogliere fotovoltaico, minieolico, geotermico e biomasse. “Ma c'è, da parte nostra, la massima elasticità ad accogliere i suggerimenti e i contributi di tutti – ha concluso -. Abbiamo scelto questa impostazione proprio per evitare di mettere a bando un progetto che poi non si sarebbe potuto attuare..”.

Accanto a Ricci, il sindaco Patrizio Catena ha aggiunto: “Abbiamo condiviso subito l'idea, che il presidente ci ha proposto all'indomani del suo insediamento. Da parte nostra c'è la massima collaborazione”.

I dettagli tecnici sono stati forniti dal dirigente della Provincia Maurizio Bartoli e dal tecnico Simone Ridolfi. Poi tutti a San Vitale, per il sopralluogo al futuro “Villaggio” della green economy e del turismo sostenibile...



Nella foto: da sinistra Simone Ridolfi, Patrizio Catena, Matteo Ricci e Maurizio Bartoli

Calcio:partite a 5 sospese, intemperanze giocatori e pubblico


A Sengallia tifosi aggrediscono arbitro, a Ostra litigano atleti

(ANSA) - SENIGALLIA (ANCONA), 15 MAG - Due partite in programma ieri per i play off di C2 di calcio a cinque sono state sospese per intemperanze dei giocatori e del pubblico.

Un'aggressione di un gruppo di tifosi del Montecchio nei confronti dell'arbitro alla fine del primo tempo e' stata la causa della sospensione della partita tra l'Audax e la formazione pesarese a Senigallia.

Ad Ostra una rissa tra due giocatori delle squadre avversarie ha fatto invece decidere l'arbitro di sospendere la gara tra l'Ostrense e l'Omiccioli di Calcinelli (Pesaro Urbino).(ANSA).