Ricerca personalizzata

sabato 14 agosto 2010

Terremoti: scossa 2.6 tra province Perugia e Pesaro Urbino


Per Protezione civile non ci sono danni a persone o cose

(ANSA) - ANCONA, 14 AGO - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 e' stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra le province di Perugia e Pesaro Urbino.

L'epicentro del sisma, avvertito dalla popolazione, e' stato individuato vicino alle localita' di Pietralunga, Citta' di Castello, Montone (Perugia) e Apecchio (Pesaro Urbino).

Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.(ANSA)

Fratte Rosa, stasera e domani Oh che bel Castello!: enogastronomia, musica, spettacoli e l'arte della terracotta


Esposizioni e dimostrazioni dell’arte della terracotta, enogastronomia, spettacoli: è questa la miscela che sabato e domenica proporrà la manifestazione “Oh che bel castello!” nell’incantevole centro storico di Fratte Rosa.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Isabella Petrucci e con il patrocinio del Comune. Fratte Rosa è uno dei pochi paesi dove ancora nelle case vengono usate le terrecotte per cucinare.
Tante le esposizioni, ad iniziare dalle terrecotte da fuoco dei maestri artigiani: Bonifazi, Gaudenzi, Giombi. Uno spazio sarà dedicato agli hobbysti della ceramica: Giovanna Baldelli e Uta Kimling che metterà in mostra maschere di terracotta.
L’associazione Amici della Ceramica sarà presente con un punto informativo. Al Convento di Santa Vittoria dalle ore 17 sarà aperto il Museo delle Terrecotte e alla mattina il laboratorio artigiano.

Non mancheranno i giochi del castello, spazi di aggregazione e intrattenimento ludico recuperando giochi e linguaggi legati alle tradizioni popolari, curati dall’associazione Isabella Petrucci.
Come sempre assoluta protagonista sarà l’enogastronomia. Le diverse cantine e taverne proporranno tanti piatti tipici, dalla fava di Fratte Rosa ai pizzichi di fave, dai tacconi ai biscottini.

Una grande novità sarà la piazza della biodiversità. Un’esposizione e vendita di prodotti di nicchia. La diversità biologica è essenziale per conservare la vita sulla terra e ha un importante valore a livello sociale, economico, scientifico, educativo e culturale.
Nella piazza saranno presenti i prodotti della biodiversità della Regione Marche. Tutti quei prodotti ritrovati che non sarebbero stati più in commercio se non grazie alla passione e dedizione di alcuni agricoltori: fava di Fratte Rosa, patata di Sompiano (Borgo Pace), cece quercia e fagioli di Appignano, cicerchia di Serra de’ Conti, cipolla di Castelleone di Suasa e San Lorenzo in Campo.
Sara Bracci curerà la degustazione guidata: “Quanta ricchezza in questa povertà”.

Girando per il castello si potrà ammirare il mercatino dell’artigianato, la mostra fotografica “Galaverna 2010” ed assistere ad esplorazioni cerebrali di Margherita Burcini.

venerdì 13 agosto 2010

Bimbo precipita da balcone a Pesaro: è gravissimo


Caduta attutita da terreno erboso

(ANSA) - PESARO, 13 AGO - Un bimbo di 4 anni e' precipitato questa mattina dal balcone dell'abitazione dei suoi a Pesaro.

Il piccolo, che e' italiano, sarebbe salito su una sedia e si sarebbe sporto perdendo l'equilibrio.

L'appartamento in cui abita la famiglia, in un quartiere alla periferia della citta', e' al secondo piano.

Il bambino e' atterrato su un tappeto d'erba, che ha attutito la caduta.

A dare l'allarme sono stati i vicini; non si sa ancora con chi stesse in casa il bimbo.

Subito portato al pronto soccorso dell'ospedale di Pesaro, e' stato poi trasferito in eliambulanza nell'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona.

Le sue condizioni sono gravissime. (ANSA).

A Marotta, la finale regionale del concorso di bellezza “Modella Oggi” organizzato da New Radio Star


Si terrà sabato alle ore 21.30 nella splendida cornice di piazza Kennedy, la seconda selezione nonchè finale regionale del noto concorso di bellezza “Modella Oggi”, organizzato nella nostra Regione da New Radio Star di Marotta.

“Modella Oggi” è l’unico concorso impegnato nella lotta contro l’anoressia.
Da anni Claudio Pierfederici e Laura Oretta Mancini, coordinatori delle selezioni regionali, lanciano con successo nuovi talenti italiani, proponendo un prototipo di modella “taglia 42”, rivalutando un modello di bellezza sano, solare, generoso, mediterraneo, che l’Italia ha contribuito storicamente a diffondere nel mondo.

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, nella quale ben 8 concorrenti marchigiane hanno partecipato alla finalissima di Roma, conquistando tre importanti fasce, New Radio Star è ripartita con le selezioni lo scorso 24 luglio.
Sabato è in programma la seconda serata nella quale tante ragazze si contenderanno il titolo di Miss Marotta, le varie fasce tematiche e l’ambitissimo pass per la grande finale nazionale di Roma dove potranno trascorrere una settimana da vere top model.
Come al solito parteciperanno alla selezione tantissimi ospiti, oltre a troupe televisive regionali. Oltre alle sfilate delle ragazze in gara, la serata proporrà musica, spettacoli e divertenti sorprese.
Le iscrizioni sono ancora aperte (0721.960214).

giovedì 12 agosto 2010

Marotta, ubriaco infastidisce commercianti: arrestato



A Marotta, nella mattinata di ieri, durante lo svolgimento del mercato settimanale, un 37enne campano, in stato di ubriachezza, ha iniziato ad infastidire i commercianti e le persone presenti, che hanno richiesto l’intervento di un vigile urbano di servizio, il quale è stato aggredito dall’ubriaco.

I militari della Stazione CC di Marotta, subito intervenuti, hanno poi bloccato e tratto in arresto l’uomo con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale.

Ubriachi non si fermano all'alt dei carabinieri. Inseguiti e fermati in autostrada tentano fuga a piedi aggredendo i militari: 2 giovani arrestati


I Carabinieri della Compagnia di Fano, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati contro il patrimonio e la persona, hanno tratto in arresto, la scorsa notte, due giovani di Fano, un 27enne ed un 35enne con le accuse di resistenza a Pubblico Ufficiale.

I due, a bordo di un furgone, non si sono fermati all’alt imposto da una pattuglia del Nucleo radiomobile di Pesaro in località Fossoseiore.
Subito inseguiti dai militari i due sono riusciti ad imboccare l’autostrada A/14.
Nel frattempo, sono stati allertati anche i militari del Nucleo Radiomobile di Fano e della Stazione di Marotta ed il furgone è stato quindi bloccato nei pressi dell’area di servizio Metauro ovest.
I due giovani, al fine di tentare un’ulteriore fuga a piedi, non hanno esitato ad aggredire i militari, che li hanno quindi immobilizzati e tratti in arresto.
Per il 27enne le accuse sono anche di guida sotto l’influenza dell’alcol. Il furgone è stato sottoposto a sequestro.

Questa mattina si svolgerà il processo per direttissima.

Marotta, countdown al termine per l’attesa Notte bianca




MAROTTA- Siamo arrivati. Dalle ore 18 di domani sera (13 agosto), con la diretta di Radio Ananas, da piazza Kennedy, apre ufficialmente l’attesa Notte bianca di Marotta. Un grande evento che avrà luogo di venerdì 13, in onore al tema dei pirati, novità di quest’anno e per creare un lungo week-end di Ferragosto.
Una notte bianca che mescola tradizione e concetto di unione o unificazione. Tradizione, perché la scelta di tingere la serata a colori pirateschi deriva da un aneddoto, a metà tra leggenda e storia, raccontato da Adalgiso Ricci nel suo volume "Mondolfo dai tempi antichi ad oggi". Unione o unificazione perché la festa si snoda a Marotta di Mondolfo, ma coinvolge anche l’area di Faà di Bruno, sotto Marotta di Fano, in cui c’è una tappa importante a tema corsaro, denominata All’arrembaggio; e perché, in piazza Roma, Sagrissima unisce due feste tipiche del territorio locale: la Sagra dei garagoi di Marotta e la Spaghettata di Mondolfo.
Alla cultura penseranno invece i Grammar School, proponendo, da Villa Valentina, dalle ore 22, un grande concerto con protagoniste le evergreen pop-rock del secondo millennio con i testi delle canzoni e le immagini a supporto dell’esibizione, per far capire meglio a tutti il significato di quei noti e amati successi.
A ristorare gli animi e deliziare stomaci e bocche, ci saranno tutte le attività commerciali della località balneare con specialità gastronomiche e punti ristoro.
Per i più piccoli, c’è Giocolandia, alla pista polivalente e la leggenda dei pirati in scena, adatta anche per un pubblico adulto, con esibizione in piazza Roma e fine corso Carducci, a cura del Gruppo G. performance creativa di Margherita Burcini, Valentina Pierini e Mattia Capotorto.
Per il divertimento dei ragazzi, oltre a tutta la musica e animazione dal vivo proposti dagli esercenti, ci sarà il Miu on the beach all’area molo, con la discoteca sulla spiaggia, il dj Maurizio Nari in console, direttamente dal Papeete di Milano Marittima e bellezze in t-shirt bianca d´ordinanza, bagnata, per avere non una, ma un gruppo di belle e sensuali madrine.
Infine, ad accontentare i gusti di tutte le fasce di età, i fuochi pirotecnici, programmati dalla spiaggia vicino Piazza Roma, all’una di notte, che ricorderanno quei lumicini, che secondo la leggenda, fecero levare le ancore e far riprendere il largo ai pirati.
Ma la Notte bianca ha sempre avuto un occhio di riguardo per la sicurezza dei ragazzi. E oltre allo slogan ripetuto più volte e perseguito con fermezza “no allo sballo, sì al ballo”, quest’anno è raddoppiato anche il servizio navetta, che partirà da Pergola, Mondolfo, Fano e Senigallia. Tutte le info su www.nottebiancamarotta.it.

Monte Porzio, muore ciclista falciato da un camion


Non c’è proprio pace sulle strade in questo mese di agosto. La giornata di ieri è stata tremenda con numerosi incidenti sia a Fano che nella vallata del Cesano, lungo la strada Pergolese.
L’ennesima tragedia si è verificata nella mattinata lungo la strada Provinciale 424 all’altezza di Monte Porzio.
Un ciclista tedesco di 70 anni, K.A., domiciliato ad Orciano di Pesaro stava procedendo verso Pergola in sella alla sua bicicletta quando all’improvviso è stato investito da un camion che trasportava carburante.
Alla guida un mondaviese quarantaduenne che probabilmente, da una prima ricostruzione dei carabinieri, ha travolto il ciclista mentre lo stava sorpassando. Lo stesso camionista con l’aiuto anche di alcuni automobilisti ha immediatamente soccorso il tedesco.
Sul posto sono sopraggiunti anche i sanitari del 118. Valutate le condizioni del ciclista, piuttosto gravi, si è deciso di chiamare l’eliambulanza per il trasporto all’ospedale di Torrette di Ancona.
Qui la situazione è precipitata e il 70enne purtroppo è morto poco dopo.
Nel luogo dell’incidente sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Fano per i rilievi di legge.

mercoledì 11 agosto 2010

Pergola, il Governo Berlusconi concede un finanziamento per recuperare i giardini storici



La Giunta comunale, già al lavoro per progettare i nuovi giardini, ringrazia il Governo e il Consigliere provinciale Antonio Baldelli.

È proprio il caso di dire che a Pergola, mentre l’opposizione sforna quotidianamente polemiche su polemiche che danneggiano l’immagine della Città, la Giunta Baldelli compie i fatti e dimostra di saper conseguire un obbiettivo dietro l’altro.

L’Amministrazione comunale è infatti orgogliosa di comunicare ai propri Concittadini di aver ottenuto, direttamente dal Governo nazionale, un importante finanziamento per il recupero del giardino centrale.

Il finanziamento è stato concesso dal Ministero dell’Economia su indicazione della Commissione Bilancio e Programmazione Economica del Senato.
Trattasi di ben 150mila Euro a fondo perduto che Roma ha stanziato a favore del Comune di Pergola.

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della concessione dei fondi, la Giunta comunale è già al lavoro per progettare i nuovi giardini.

L’importo erogato dallo Stato sarà integrato dall’Amministrazione comunale, la quale procederà al rifacimento del giardino centrale che purtroppo è stato completamente abbandonato dalle precedenti Amministrazioni di sinistra.

Più in particolare, l’Amministrazione Baldelli sta redigendo un progetto che consentirà di realizzare nuove aiuole e nuovi percorsi pedonali, di sistemare le alberature di grande pregio botanico esistenti, di attrezzare una nuova area giochi per i bambini e, infine, di realizzare una nuova struttura che andrà a sostituire l’attuale vetusto chiosco dei giardini.

Con il raggiungimento di questo ennesimo obbiettivo, che fra l’altro non era nemmeno fra i punti del suo programma elettorale, la nuova Amministrazione riqualificherà una delle più importanti aree della Città che rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per i turisti, sempre più attratti dalle bellezze architettoniche e paesaggistiche che offre Pergola e dalla ricchezza dei suoi prodotti enogastronomici.

L’Amministrazione sente quindi il dovere di ringraziare, per questo importantissimo risultato, la Commissione Bilancio del Senato, i parlamentari di PDL e Lega che ne formano la maggioranza e il Senatore Baldassarri.

“Un particolare ringraziamento va poi – prosegue l’Amministrazione comunale – al nostro Consigliere provinciale Antonio Baldelli che, per mesi, ha seguito la pratica per ottenere dal Governo Berlusconi questa erogazione a fondo perduto. Al buon esito della vicenda è stato sicuramente determinante il suo impegno e la sua costanza nel promuovere gli interessi di Pergola.”.

Amministrazione comunale di Pergola

Mondavio, con la Caccia al Cinghiale un tuffo nel cuore del Rinascimento


Sale l’attesa nel centro roveresco per la 51esima edizione della rievocazione storica “Caccia al Cinghiale” che da domani (giovedì) a Ferragosto farà immergere il pubblico nel cuore del Rinascimento.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune, rievoca l'arrivo a Mondavio di Giovanni Della Rovere e dei dignitari del Ducato d'Urbino per la presa di possesso del Vicariato, dono di Papa Sisto IV in occasione delle nozze con Giovanna, figlia di Federico da Montefeltro. Ricchissimo come sempre il programma.

Il sipario si alzerà alle ore 21 con l’esibizione spettacolare del Gruppo Arcieri e Balestrieri Storici di Mondavio. Le piazze e le vie del paese si animeranno di giocolieri, musici, saltimbanchi e con un antico mercato con incisori, armaioli, cartai, pintori, scultori, cordai, decoratori e fabbri.

Nelle taverne del Grillo, Monopolio, Rivellino, Priore, Pescheria e nel giardino del Cortegiano, si potranno gustare menù rustici e piatti particolari ispirati alle antiche ricette.

Venerdì sera il chiostro francescano ospiterà il Banchetto Rinascimentale.

Attraverso uno scrupoloso rituale storico, i gesti e il palato dei presenti verranno guidati da musici, ancelle, cortigiane, giullari, scalchi e danzatrici, che per l'intera serata accompagneranno gli ospiti in un meraviglioso viaggio tra storia e gastronomia.

La serata si accenderà con lo spettacolo della compagnia dei Ciarlatani e tante altre attrazioni. La rievocazione della presa di possesso del Vicariato da parte di Giovanni Della Rovere è l’appuntamento clou del sabato. A seguire si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Suoni e Luci”.

Giornata intensissima quella di Ferragosto con il palio individuale di tiro all’arco e balestra, quello delle contrade e tante rappresentazioni. Gran finale con la simulazione di incendio alla fortezza con i fuochi d'artificio sullo sfondo della rocca, accompagnati da musiche antiche.

Per tutta la durata della “Caccia al Cinghiale” sarà visitabile la mostra di pittura, in piazza Matteotti, dell’artista marottese Piera Corinaldesi. La pittrice, che proprio un anno fa si è aggiudicata il primo premio per la sezione “Arti” alla prima Biennale di Arte e Letteratura “Città di Senigallia”, esporrà per l’occasione alcune delle sue opere più significative.

martedì 10 agosto 2010

A Montesecco di Pergola torna la Notte Verde. Grande successo per Pergola balla in piazza






Entra nel vivo il ricco programma estivo di eventi promosso dall’Amministrazione comunale pergolese.
Il calendario di iniziative che ha ideato l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Confcommercio e con i ristoratori, i commercianti e le associazioni locali, sta riscuotendo un successo enorme.

Domenica “Pergola balla in piazza” ha fatto registrare il tutto esaurito.
Tantissimi pergolesi ma anche molti turisti hanno gremito piazza Ginevri per una serata all’insegna di musica, danza e divertimento. Sul palco si sono alternati gli allievi della scuola di danza Movimento e Fantasia e i dj di Radio Ananas che hanno fatto letteralmente scatenare il pubblico presente.

"Siamo molto contenti del successo di pubblico che stanno ottenendo i nostri eventi – spiega il consigliere comunale Diego Sabatucci – a dimostrazione che la proposta è di assoluta qualità ed in grado di soddisfare ogni gusto. Domenica è stato stupendo vedere centinaia di persone riempire piazza Gineveri. Un ringraziamento per la collaborazione va all'insegnante di danza Emanuela Carli, alle sue allieve, a Radio Ananas ed ovviamente al pubblico presente”.

Lunedì 16 agosto è in programma uno degli eventi clou dell’estate pergolese.
L’affascinante frazione di Montesecco ospiterà la seconda edizione della Notte Verde.

Dopo lo straordinario successo riscosso l’anno scorso, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i cittadini di Montesecco, ha deciso di ripetere l’iniziativa.

“Un evento – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – che abbiamo ideato per promuovere il nostro stupendo territorio e valorizzare le nostre peculiarità. Da Montesecco si può ammirare un panorama da favola. E’ un balcone naturale dal quale spunta una cartolina meravigliosa sul mare Adriatico, da Rimini fino ad Ancona. La passata edizione ha attirato davvero tantissime persone provenienti pure da lontano e per questo abbiamo deciso di organizzare nuovamente la Notte Verde, convinti che sono anche questi gli eventi che permettono di far conoscere le nostre bellezze e le nostre risorse. Sarà una serata magica, tra musica, teatro, danza e gastronomia tipica: un modo insomma per rilassarsi e divertirsi in un borgo che sa far sognare”.

La serata che avrà inizio alle ore 19 sarà ricchissima di iniziative.
Si potrà assistere ad una commedia proposta dalla compagnia del Teatro comico dialettale pesarese e ad uno spettacolo della Scuola di Danza Movimento e Fantasia e di Danz’Art di Pesaro.
Tanta anche la musica per tutti i gusti.
Diversi anche i punti ristorazione dove degustare squisiti piatti tipici locali.

Vista la grande affluenza dell’anno scorso sarà allestito anche un servizio navetta che porterà dai parcheggi sottostanti Montesecco fino in prossimità del centro.

Amministrazione comunale Pergolese

Centrale turbogas, Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano: "Il Ministero dell'Ambiente ha espresso un 'ni', non siamo soddisfatti"



Con decreto del 4 agosto, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha espresso un “NI”, trattamento su cui nessun comune cittadino potrà mai contare.

Il Comitato non si ritiene soddisfatto del contenuto del provvedimento, in considerazione del fatto che il progetto si è dimostrato gravemente carente in molte parti che lo compongono e in particolare per ciò che riguarda la componente ambientale, tra cui atmosfera, ambiente acustico, valutazione degli impatti sul paesaggio, carenze rilevate dalla stessa Commissione Tecnica di VIA e confermate dallo stesso Ministero dell’Ambiente nell’emanazione del provvedimento.
Carenze dietro le quali si cela l’impossibilità di dimostrare la sostenibilità ambientale del progetto e che avrebbero dovuto portare ad un provvedimento NEGATIVO, mentre quello emanato (INTERLOCUTORIO NEGATIVO) a nostro avviso è un modo per dilazionare e allungare i tempi del procedimento in corso a vantaggio del proponente e a danno dei cittadini e del territorio.

Ma il Comitato non si farà turbare le ferie per una notizia di questo tipo.
Anzi, vuole approfittare della circostanza per augurare buone ferie a tutti i cittadine che sin da subito hanno seguito con attenzione e partecipazione tutte le vicende legate a questo progetto, sostenendo il Comitato e aderendo a tutte le iniziative fino a questo momento intraprese.

Il Comitato, sin da ora, intende annunciare che a fine agosto inviteremo tutti i sindaci dei 35 comuni coinvolti e la Regione Marche, ad adottare t le iniziative più opportune per la definitiva chiusura della vicenda, a conferma, della unitaria e ferma opposizione dei territori al progetto.
Le iniziative comprenderanno anche la convocazione di un’assemblea pubblica per informare i cittadini sull’evoluzione dei procedimenti in corso.



Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano

Centrale turbogas, dal Mistero dell'Ambiente il decreto che dà parere interlocutorio negativo


In merito alla centrale termoelettrica da 870 MWe di Corinaldo e alle opere connesse, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emesso nei giorni scorsi un decreto, firmato dal direttore generale Mariano Grillo, che dà parere interlocutorio negativo riferito alla compatibilità ambientale del progetto.

Contro il provvedimento è ammesso ricorso al Tar entro 60 giorni ed al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale o dalla notifica dell'atto.

Il decreto arriva dopo aver acquisito il parere interlocutorio negativo dell’8 aprile scorso formulato dalla Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale. Precedentemente si era espressa negativamente la Regione Marche.

Pesaro, promotore finanziario truffa amici e parenti: denunciato


Con i guadagni, 300mila euro, faceva la bella vita

(ANSA) - PESARO, 10 AGO - La Guardia di finanza di Pesaro ha scoperto una maxitruffa messa in piedi da un falso promotore finanziario di Fano, a danno prevalentemente di parenti e amici.

L'uomo carpiva la loro fiducia facendosi consegnare denaro contante per investimenti finanziari o assicurativi allettanti ma inesistenti.

Cosi' facendo avrebbe intascato circa 300mila euro.

Il truffatore spendeva poi gran parte dei suoi guadagni dandosi alla bella vita nei locali notturni della riviera.

In caso di condanna, rischia la pena da sei mesi a tre anni di carcere. (ANSA)

Lucrezia, Musica ad Bibendum: concerto all'insegna dei grandi cantautori italiani



Un fresco concerto cover, una serata in Piazza Papa Giovanni Paolo II a Lucrezia a partire dalle 21.30, all'insegna della buona musica, ma soprattutto dei grandi cantautori italiani - Vasco Rossi, Renato Zero, Lucio Battisti, Luigi Tenco, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Francesco De Gregori - tutto rigorosamente live by Algebra.

E a seguire sotto le stelle...Happy Music anni '80 - '90 tutta da ballare sulle pazze note di Dj Nico, bagnate e arricchite da...Ice Drinks & More: Sangria, Mojito, Gelato, Cocomero, Birra, Pizza...


La Piazza Papa Giovanni Paolo II a Lucrezia mercoledì 11 agosto è Musica ad Bibendum (dalle 21.30)


A cura:
Comune di Cartoceto – Assessorato alle Politiche Giovanili
in collaborazione con Pro Loco Cartoceto

lunedì 9 agosto 2010

Marotta, Ilva Sartini: "Sicurezza, una priorità nell’agenda politica



"Leggiamo con preoccupazione sulla stampa - esordisce Ilva Sartini, direttore Confesercenti Fano - della rapina avvenuta qualche giorno fa nell’entroterra fanese, ai danni di un benzinaio. Siamo più volte intervenuti sul tema criminalità, osservando che i commercianti sono tra le categorie più a rischio e che, tra questi, in particolare, i più esposti sono proprio i benzinai, insieme con tabaccai e orafi.

A tal proposito, da anni chiediamo un potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio e in particolare del Commissariato di Fano, in modo che si possa rispondere con mezzi adeguati alle mutate esigenze del territorio.
Ora la manovra economica del Governo e i massicci tagli effettuati agli Enti locali, non saranno certo d’aiuto in tal senso. E’ certo, però, che quest’ultimo episodio malavitoso rappresenta un ulteriore campanello d’allarme per la sicurezza in città, tema che non può essere trascurato e che deve divenire invece uno dei principali obiettivi di chi ci amministra. Invitiamo pertanto i nostri parlamentari, da una parte, a fare attenzione ad approvare provvedimenti che possano limitare il presidio sul territorio e dall’altra, invece, ad avanzare proposte che possano rafforzarlo, garantendo al settore e alle forze dell’ordine le necessarie risorse.

Nello specifico, in merito alla rapina avvenuta nei giorni scorsi, rivolgiamo un plauso ai camionisti che sono intervenuti a difesa del benzinaio, mettendo in fuga i rapinatori: un gesto di solidarietà e di coraggio che merita tutta la nostra ammirazione.
Auspichiamo che su questo esempio –pur nella necessità di far sempre attenzione alla propria incolumità- siano sempre di più i cittadini pronti a combattere l’indifferenza, che, spesso, è terreno fertile per il diffondersi della criminalità".

Marotta, per la Notte Bianca il commissariato di polizia di Fano ha programmato una iniziativa nell'ambito del progetto "Litorale sicuro"


In attesa della Notte bianca di Marotta in programma venerdì e come già avvenuto in concomitanza con la Notte bianca di Fano svoltasi la scorsa settimana, il Commissariato di polizia di Fano ha organizzato per il pomeriggio di martedì una iniziativa nell'ambito del progetto "Litorale sicuro".
Il progetto voluto per la stagione estiva 2010 dalla direzione anticrimine del dipartimento della polizia, ha fra i suoi obiettivi, oltre al controllo del territorio, anche iniziative di “prossimità” con una serie di incontri con la popolazione, mirati ad illustrare le finalità del progetto stesso nonché volti ad affrontare alcune delle tematiche a più alta sensibilità quali, alcool e circolazione stradale, devianze giovanili e tutela delle fasce sociali più deboli, anziani e giovani.
Quindi, nel pomeriggio di martedì, con la collaborazione della polizia municipale di Mondolfo, si effettuerà un controllo coordinato del territorio di Marotta di Mondolfo, nella fascia pomeridiana che va dalle ore 13 alle ore 19, ed inoltre sarà organizzato un incontro con la popolazione, sul tema “Riflessi dell’abuso di sostanze alcoliche sulla circolazione stradale”.
L’incontro si svolgerà dalle ore 18 alle 19 a Villa Valentina, in viale Carducci. Sempre per quanto concerne la sicurezza, in occasione della Notte bianca, il comitato organizzatore ha deciso di raddoppiare il servizio di bus navetta. Le partenze dalla stazione ferroviaria di Fano saranno alle ore 21 e alle 23; il ritorno alle ore 3.30 e 5.30. Da Pergola, bar dei giardini, si partirà alle ore 21 e alle 23. Si tornerà alle ore 2.30 e alle 4.30. Infine, dalla stazione ferroviaria di Senigallia le partenze sono in programma alle ore 20 e alle 22, mentre il ritorno alle ore 2.30 e 4.30. A Marotta si arriverà e partirà alla stazione dei treni.

Droga: hascisc e coca in cassaforte, arrestati due fratelli


(ANSA) - PESARO, 8 AGO - I carabinieri di Pesaro hanno arrestato due fratelli, incensurati, per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Sequestrati un Kg e 200 grammi di hascisc e 70 grammi di cocaina.

In manette sono finiti L.C., 33 anni, macellaio in un grande magazzino, e I.C., 40 anni, disoccupato.

Domani e' prevista l'udienza di convalida.

Gli stupefacenti sono stati trovati in parte in un'auto, in parte in casa del 33/enne, precisamente in una cassaforte: 30 grammi di cocaina, tre panetti di hascisc e un bilancino.

Altri tre panetti di hascisc erano nel frigorifero. Se venduta, la droga - destinata alla 'piazza' locale - avrebbe fruttato almeno 15mila euro. (ANSA)