Ricerca personalizzata

mercoledì 11 agosto 2010

Mondavio, con la Caccia al Cinghiale un tuffo nel cuore del Rinascimento


Sale l’attesa nel centro roveresco per la 51esima edizione della rievocazione storica “Caccia al Cinghiale” che da domani (giovedì) a Ferragosto farà immergere il pubblico nel cuore del Rinascimento.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune, rievoca l'arrivo a Mondavio di Giovanni Della Rovere e dei dignitari del Ducato d'Urbino per la presa di possesso del Vicariato, dono di Papa Sisto IV in occasione delle nozze con Giovanna, figlia di Federico da Montefeltro. Ricchissimo come sempre il programma.

Il sipario si alzerà alle ore 21 con l’esibizione spettacolare del Gruppo Arcieri e Balestrieri Storici di Mondavio. Le piazze e le vie del paese si animeranno di giocolieri, musici, saltimbanchi e con un antico mercato con incisori, armaioli, cartai, pintori, scultori, cordai, decoratori e fabbri.

Nelle taverne del Grillo, Monopolio, Rivellino, Priore, Pescheria e nel giardino del Cortegiano, si potranno gustare menù rustici e piatti particolari ispirati alle antiche ricette.

Venerdì sera il chiostro francescano ospiterà il Banchetto Rinascimentale.

Attraverso uno scrupoloso rituale storico, i gesti e il palato dei presenti verranno guidati da musici, ancelle, cortigiane, giullari, scalchi e danzatrici, che per l'intera serata accompagneranno gli ospiti in un meraviglioso viaggio tra storia e gastronomia.

La serata si accenderà con lo spettacolo della compagnia dei Ciarlatani e tante altre attrazioni. La rievocazione della presa di possesso del Vicariato da parte di Giovanni Della Rovere è l’appuntamento clou del sabato. A seguire si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Suoni e Luci”.

Giornata intensissima quella di Ferragosto con il palio individuale di tiro all’arco e balestra, quello delle contrade e tante rappresentazioni. Gran finale con la simulazione di incendio alla fortezza con i fuochi d'artificio sullo sfondo della rocca, accompagnati da musiche antiche.

Per tutta la durata della “Caccia al Cinghiale” sarà visitabile la mostra di pittura, in piazza Matteotti, dell’artista marottese Piera Corinaldesi. La pittrice, che proprio un anno fa si è aggiudicata il primo premio per la sezione “Arti” alla prima Biennale di Arte e Letteratura “Città di Senigallia”, esporrà per l’occasione alcune delle sue opere più significative.

Nessun commento:

Posta un commento