Ricerca personalizzata

sabato 24 luglio 2010

Catria, Festa della Montagna: stasera grande musica conThe Fottutissimi e Reecover Band. Domani programma ricchissimo e tavola rotonda


Sabato e domenica torna la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria.

“A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo dell’evento organizzato dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, con il sostegno dei Comuni del comprensorio del Catria e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, Regioni Marche e Umbria, Cm Catria-Nerone, Catria-Cesano e Alto Chiascio, Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti e dell'Ente Parco del Monte Cucco.

Il programma spazia dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia a momenti dedicati ai bambini.

Questa sera sono in programma due concerti da non perdere. Dalle ore 22 si esibiranno “I Néra” di Urbino, poi i The Fottutissimi.

Tra le tante iniziative spicca la tavola rotonda "Il Catria: il cuore dell'Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni", in programma domenica alle ore 10.30 presso il rifugio a Valpiana. Parteciperanno: Fabrizio Giuliani, presidente Cm Esino-Frasassi; Massimo Ciabocchi, presidente Cm Catria- Nerone; Luca Baldelli, presidente Commissione della Provincia di Perugia; Tarcisio Porto, assessore all’Ambiente della Provincia di Pesaro-Urbino; Gino Traversini, consigliere della Regione Marche; Orfeo Goracci, vicepresidente del consiglio regionale dell’Umbria; Vittoriano Solazzi, presidente del consiglio della Regione Marche; Alberto Giombetti, membro della Giunta Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori; Aldo Cucchiarini, imprenditore. Interverranno anche sindaci dei Comuni interessati. Modererà la tavola rotonda, la giornalista Veronique Angeletti.

“L’obiettivo del convegno – spiega Carlo Zaia, vicesindaco di Cantiano e coordinatore della festa – sta tutto nel titolo. Tutti i soggetti che partecipano hanno una rilevanza nel loro settore e sono di tutte e tre le province in cui il Catria si trova. Per la prima volta il Catria e le sue genti vogliono avere delle risposte sul futuro. Di crescita economica o di fuga verso altri luoghi. Il dibattito mette al centro il Catria in maniera concreta. Chiediamo ai rappresentanti politici, anche di notevole livello, cosa intendono fare per questi territori e quale politica futura propongono, alle associazioni di categoria e agli imprenditori, se è possibile credere in uno sviluppo economico”.

Pergola, un brindisi col Pergola DOC ha inaugurato la Festa del Vino


Il brindisi col Pergola D.O.C. alla inaugurazione della mostra di pittura di Maurizia Gentili ha aperto ufficialmente la 40esima edizione della Festa del Vino di Pergola, che prosegue con degustazioni, piatti tipici e iniziative a tema per tutto il fine settimana.

Numerosi gli intervenuti alla inaugurazione, presso la Chiesa di Santa Maria di Piazza, dove le parole del Presidente della Pro Loco organizzatrice sono state condivise dalle autorità presenti: “questa manifestazione è radicata nel territorio, ha 40 anni di vita ed è conosciuta non solo localmente, rappresenta perciò una grande occasione per Pergola e per i dintorni per promuovere le proprie eccellenze, ma sempre di più dovrebbe essere “partecipata” da tutti gli attori protagonisti. Attualmente è tutta a carico della Pro Loco, sia economicamente che a livello di responsabilità e organizzazione. In questa edizione abbiamo molto apprezzato l’unione e la collaborazione dei produttori locali. Come da diversi anni, abbiamo abbinato eventi culturali a tema (come appunto questa particolare mostra di una artista che utilizza il vino per dipingere) ed è verso questa direzione che la Pro Loco vorrebbe proseguire, ma occorre unione e collaborazione di tutti per far si che la festa rappresenti sempre più una importante occasione per inserirsi nel panorama del turismo enogastronomico. Ha una lunga tradizione, che sarebbe un peccato abbandonare”.

In piazza sabato e domenica anche Palma d’Onofrio, cuoca della trasmissione “La Prova del Cuoco” di Rai1 in uno spazio in cui proporre ricette e abbinamenti con prodotti locali. Ancora musica e divertimento nel centro storico fino a domenica sera e ancora degustazione di “Bollicine marchigiane” con sommelier A.I.S. nel Palazzo Guazzugli Marini



Domenica notte si concluderà questa 40esima edizione ma ci saranno ancora delle occasioni per apprezzare Pergola e il suo vino: la mostra “I VINARELLI, ovvero l’arte di dipingere con il vino” rimarrà allestita fino a Domenica 1 agosto e Lunedì sera un appuntamento molto particolare, al Ristorante “IL Gatto e la Volpe” nella splendida cornice della frazione Montevecchio di Pergola, per una cena con “Menù al calice”. Vini locali e piatti tipici da gustare nei calici, grazie alla fantasia dello chef Gianluca Passetti, con la presenza dei produttori, che sapranno cosi farci meglio conoscere le nostre tipicità. Info e prenotazioni allo 0721772031 e al 3394653056.
Una nuova occasione per arrivare a Pergola, visitare il Museo dei Bronzi Dorati, visitare la mostra e passeggiare nel centro storico e deliziarsi il palato!

venerdì 23 luglio 2010

Monte Catria, tutto è pronto per la Festa della Montagna: musica, enogastronomia, escursioni, fotografia, astronomia e tanto altro


Torna puntuale e ancor più ricca di iniziative del solito, la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e Ancona.

“A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo dell’evento che si terrà sabato e domenica, organizzato dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, con il sostegno dei Comuni del comprensorio e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, Regioni Marche e Umbria.

L’obiettivo è la valorizzazione dell'offerta turistica e ambientale del comprensorio del Catria.
Una festa capace di mettere in vetrina le perle della montagna, sia naturalistiche che enogastronomiche.

Il programma come al solito è stato ideato per catturare ogni gusto e spazia dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia a momenti dedicati ai bambini.

Si partirà alle ore 9 con l’inaugurazione del percorso Downhill del Catria. L’appuntamento è al parcheggio funivia. Nel pomeriggio partirà un’escursione naturalistica, quindi si susseguiranno animazioni, spettacoli e giochi per bambini. Poi tutti a cena a Valpiana.

La serata si accenderà con la proiezione di filmati inerenti il comprensorio e i suoi aspetti naturalistici e soprattutto con due concerti.

Prima si esibirà la “Reecover Band”, poi i The Fottutissimi.

Nella notte spazio all’osservazione astronomica.

La domenica inizierà con l’escursione “L’Anello del Monte Acuto”. Il Fotoclub di Cagli curerà una dimostrazione pratica di fotografica naturalistica, mentre l’associazione Eolo Kite di Gubbio dei laboratori di costruzione degli aquiloni.

A seguire il rifugio di Valpiana ospiterà la tavola rotonda "Il Catria: il cuore dell'Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni".

Dopo il pranzo, ancora escursioni e spettacoli. Infine si esibiranno i balestrieri Città di Cagli e le bande di Cantiano e Scheggia-Pascelupo.

Pioggia e vento domani nelle Marche. Raffiche fino a 80 km lungo la costa, miglioramento da domenica

(ANSA) - ANCONA, 23 LUG - Pioggia nel centro-nord della regione, con picchi anche di 50 millimetri in tre ore, e vento lungo la costa fino a 80 km orari a partire da domani mattina.

Sono le previsioni meteo della Protezione civile per le Marche.

I venti soffieranno da nord est fra i 40 e gli 80 km lungo il tratto costiero, con mare mosso o agitato e onde alte anche 3 metri. Da domenica il tempo migliora. (ANSA).

Usura: presta 5 mila euro e ne rivuole 90 mila, arrestato


Artigiano ricattava commerciante in difficolta'

(ANSA) - FABRIANO (ANCONA), 23 LUG - Presta 5 mila euro a una commerciante in difficolta' per la crisi, e dopo un anno ne rivuole 90 mila, minacciandola di morte.

Un artigiano di Serra San Quirico (Ancona), D. M., 32 anni, e' stato arrestato dai carabinieri a Genga, dopo un inutile tentativo di fuga, mentre ritirava una busta con i soldi dalla donna che nel luglio 2009 si era rivolta a lui per un piccolo prestito.

D. M. le aveva dato i 5 mila euro a condizioni fin da subito usurarie (40% di interessi mensili).

Poiche' la vittima non riusciva a saldare il debito, gli interessi sono saliti dal 100% al 1.800%.

Poi l'intervento dei carabinieri, che hanno teso una trappola all'estorsore.(ANSA).

giovedì 22 luglio 2010

ROCKER’S FEVER, il rock che sopporta i 40° gradi all’ombra


San Lorenzo in Campo 22 luglio 2010 – Estate…Sete…Voglia di festa? Scaldate i motori e fatevi conquistare dalla febbre del rock. Arriva sabato sera (24 luglio 2010) il secondo appuntamento con Rocker’s Fever, una serata dedicata a moto, birra e Rock’n’Roll.

Dopo il successo riscosso dall’iniziativa lo scorso anno, l’Ic@fè di San Lorenzo in Campo (via Grazia Deledda n.8 – nei pressi della pista polivalente) ha deciso di ripetere l’esperienza e, anzi, di ampliarla.

La serata comincerà alle 19.00 con Ale Masca Dj e la sua compilation tutta dedicata al Rockabilly. Ad accompagnare la record hop, le Petite Jolie che insegneranno a tutti come si ballava ai tempi di Elvis. La festa continuerà poi dalle 21.00 fino a notte fonda con un gruppo rock tra i più apprezzati nel suo genere: gli Hellcats – the hot Rock’n’Roll and Rockabilly Band.

Rocker’s Fever non è soltanto musica, però, perché la tradizione vuole che ogni buon rocker’s debba viaggiare a bordo della sua moto. Per questo l’organizzazione ha dedicato una vasta area alle due ruote in modo tale che la festa possa trasformarsi anche in un grande motoraduno.

Per tutti, ci saranno poi pizza “a gogo”, birra a fiumi e Jack, proprio come a far rivivere il mito degli anni ’50.

Fisco: 'mazzette' a Commissione tributaria Pesaro, 6 arresti


Imprenditori pagavano tangenti per chiudere contenziosi fiscali

(ANSA) - PESARO, 22 LUG - Sei ordinanze di custodia cautelare per corruzione in atti giudiziari e concussione sono state firmate dal gip di Pesaro. Agli arresti funzionari della Commissione tributaria provinciale di Pesaro e un imprenditore.

Al centro dell'inchiesta, un giro di 'mazzette' pagate da imprenditori della zona per chiudere contenziosi con il fisco.

Un funzionario della Cpt e' stato fermato in flagranza di reato mentre intascava una tangente da un commercialista.
Il danno alle casse dello Stato e' stimato in milioni di euro.

Coordinate dalla procura pesarese, le indagini sono condotte dai Carabinieri e dalla Guardia di finanza, con decine di perquisizioni in studi di commercialisti e avvocati tributaristi di Pesaro e Milano.(ANSA).

Ecco i «centini» premiati dalla Provincia. Sono 236 i diplomati con cento centesimi


URBINO – La «carica dei centini». I 236 maturi con cento centesimi (46 con lode) sono stati premiati a Urbino dalla Provincia, questa mattina, nell’aula magna del campus scientifico Sogesta.

«Siete il nostro futuro – ha detto ai ragazzi l’assessore alla Pubblica Istruzione Alessia Morani -. C’è un modello sociale che oggi, spesso, non considera adeguatamente le competenze. Ma noi vogliamo riconoscere il merito e celebriamo i vostri talenti».

A fare gli onori di casa è stato il rettore dell’ateneo urbinate Stefano Pivato: «Mi auguro che la nostra università, capace di interpretare le sfide della modernità, sia presto al centro dei vostri pensieri», ha detto.

Poi l’intervento, a lungo applaudito, dell’ospite d’onore Umberto Eco. Che ha dispensato, con ironia, preziosi consigli ai maturi: «Non montatevi la testa, non mi piacciono quelli che prendono il massimo dei voti in tutte le materie».
Poi ha aggiunto: «Restate a lungo nella comunità dei “leggenti”. E studiate anche quello che non è inserito nei programmi universitari, andando al di là di quello che lo Stato vi chiede. Solo così sarete bravi studenti…».

Ha chiuso Matteo Ricci: «Vi sentirete spesso dire che non è ancora arrivato il vostro turno. Ma non scoraggiatevi: senza la forza propulsiva delle nuove generazioni non c’è la spinta necessaria per edificare una società diversa e migliore». Il presidente della Provincia ha anche lanciato un appello ai ragazzi: «C’è bisogno del vostro contributo per pensare il futuro del nostro territorio e costruire un nuovo modello di sviluppo. Per questo vogliamo leggere i vostri temi sulla ricerca della felicità: le idee saranno considerate con attenzione nella discussione del nuovo Piano strategico». Sono intervenuti anche l’assessore comunale Gian Luca Marcucci e l’esperta di processi formativi Letizia Dini. Giusto riconoscimento anche per tre «storici» dirigenti scolastici, premiati dalla neoresponsabile dell’ufficio scolastico provinciale Carla Sagretti: Gustavo Ferretti (è del Marconi il gruppo più numeroso dei «centini»), Marisa Rossini e Gabriele Paci. Festa e brindisi per tutti.



Questi i nomi dei ragazzi e le scuole di appartenenza:


BALDINI VERONICA Torelli Fano
FRATTESI CAROLINA lode Torelli
GRECO FEDERICA Torelli
MALATESTA EMANUELE Torelli
PIFERI TOMMASO Torelli
PISANI BARBARA lode Torelli
DIOTALLEVI EDOARDO Torelli
MEA ALESSANDRO Torelli
PEDUCCI FRANCESCO Torelli
FICHERA MARIASOLE Torelli
GASPARINI MICHELE Torelli
SEBASTIANELLI MATTEO Torelli
SPERANDIO LINDA Torelli
PANICI TONUCCI TOMMASO lode Torelli
CIACCI ALBERTO Torelli
GIACOMELLI MARCO Torelli
PACI RICCARDO lode Torelli
BALDASARRI ARIANNA Torelli
DEZI ALESSIO Torelli
BARBADORO ANNA Torelli
MARZANI GIULIA lode Torelli
PARUCCINI ELISA lode Torelli
APPOLLONI TANIA Celli Cagli
FORMICA NICOLETTA Celli
CANAPETI MARCO Mengaroni Pesaro
SPANO GIADA Mengaroni
MONTELLI GIORGIA Mengaroni
BELARDINELLI ELEONORA Mengaroni
D'ANGELI FRANCESCA Mengaroni
GARGIULO FEDERICA Mengaroni
SCALA DOMENICO Mengaroni
GUIDUCCI FRANCESCA S. Marta Pesaro
BACCIAGLIA MATTEO S. Marta
VENTURI TOMMASO S. Marta
GAUDENZI ELEONORA S. Marta
MARINUCCI NOEMI Marconi Pesaro
FRESSOIA LAURA lode Marconi
MORETTI FRANCESCO Marconi
NARDI FRANCESCA lode Marconi
RICCI ANASTASIA lode Marconi
SANCHINI LATERZA MARIA BEATRICE lode Marconi
DI LUCA FILIPPO lode Marconi
GATTONI LUCIA Marconi
PASCUCCI SARA Marconi
SANI GIULIA Marconi
CARDINALI NICOLA Marconi
CATTARINA GIOVANNI lode Marconi
DI MUZIO MARTA lode Marconi
SAJEVA GIULIA lode Marconi
BAILETTI BEATRICE Marconi
BENEDETTI NATALIA Marconi
BERTINETTI FEDERICA Marconi
DE NOTARIS CHIARA Marconi
SISA CLAUDIA Marconi
DI LENA LAURA Marconi
FORLANI VERONICA Marconi
ORTOLANI GIULIA Marconi
PEDINI MATTEO Marconi
TOMBARI MARTINA lode Marconi
UGOLINI FEDERICA lode Marconi
MARCHETTI SIMONE Marconi
POORTE MICHELLE JANINE Marconi
ROSSINI ELISA Marconi
MICCOLIS SERENA Marconi
MARCHIONNI CHIARA Marconi
TIBERI LUCIA lode Marconi
BAGGIARINI GIULIA Montefeltro Sassocorvaro
GALLERANI MICHELE Montefeltro
LAZZARI ALBERTO Montefeltro
MERLI ILARIA Montefeltro
PERIONI ELISA Montefeltro
ACUTI ALESSANDRA Montefeltro
FAGGIOLINI DILETTA Montefeltro
FERRI GIULIO Montefeltro
GARULLI MATTIA Montefeltro
RICCI SAMUELE Montefeltro
FALL AISSATOU Montefeltro
RIMINUCCI LUANA Della Rovere Urbania
ROMANO GIUSEPPE Della Rovere
BERGAMOTTI ELISA Battisti Fano
GUIDUCCI MARTINA Battisti
MARTINELLI MARCO Battisti
VITALI GESSICA lode Battisti
ROSETTI ELIA Battisti
MARINELLI MARIKA Battisti
MONTANARI BEATRICE Battisti
SEBENICO GIOVANNA lode Battisti
ZENOBI SONIA Battisti
MATTIOLI VALERIO Battisti
COSTANTINI LORENA Battisti
ROSSI FEDERICO Cecchi Pesaro
SCOLA TOMMASO Cecchi
BOSTRENGHI VALENTINA Cecchi
MARCOLINI MICHELE Cecchi
MONTANARI TOMMASO Cecchi
MARCHETTI LUCA lode Nuova Scuola Pesaro
PAOLINI ANNA lode Nuova Scuola
MARINI VALENTINA Nuova Scuola
MONTAGNA LUCA Nuova Scuola
CASAVECCHIA VANESSA Donati Fossombrone
FUMAGALLI GIADA Donati
UGOLINI LUCIA Donati
AVELLA MARCO lode Donati
BIGONZI SILVIA Donati
CAMILUCCI LAVINIA Donati
CONTI ILENIA Donati
PALUMBO FRANCESCA Donati
MOCHI ELENA Donati
GUIDARELLI ANNA Donati
BRESCINI MATTIA Nolfi Fano
FULIGNI FEDERICA Nolfi
MAZZOLI ELEONORA MARIA Nolfi
CESARONI SILVIA lode Nolfi
CIONNA FILIPPO Nolfi
ESPOSTO MICHELA Nolfi
VALENTINI TERESA Nolfi
BUCPAPAJ ROADA lode Nolfi
CIOCLU MARIA CRISTINA lode Nolfi
MATTIOLI ILENIA Nolfi
ADANTI NOEMI Nolfi
APPIANI GIULIA Nolfi
BELTRAMI BENEDETTA Nolfi
FEDERICI LAURA Nolfi
PACI ELENA Nolfi
SANTONOCITO ELISABETTA Nolfi
BALOCCHI NOEMI Nolfi
BREVI LORENZO Nolfi
MEHEMEDOVIC NEDIM Mattei Urbino
LUPASCO DIANA lode Mattei
NARDI ALESSIO Mattei
ROSSI AGNESE Mattei
TIBONI MATTIA Mattei
BACCHIANI GIULIO Mattei
CONTI MATTEO Mattei
RIGHI SIMONE Mattei
SANTI FRANCESCO Mattei
TONTINI GIAN CARLO RAFFAELE Mattei
BIANCHI DAVIDE Raffaello Urbino
ROMANO ANASTASIA Raffaello
SISTI CHIARA Raffaello
FRATERNALE EGIZIO ERIBERTO Raffaello
MAGGINI GIOVANNA Raffaello
VENERI BENEDETTA Raffaello
BIANCHI ELENA Raffaello
ARONI CHIARA Raffaello
BRAVI LAURA Raffaello
GUERRA CRISTINA lode Raffaello
COLACINO ILARIA Polo 3 Volta Fano
ESPOSTO FRANCESCO Polo 3 Volta
OCCHIALINI MATTIA Polo 3 Volta
FRANCESCHETTI CHIARA Polo 3 Volta
SERAFINI ELIA Polo 3 Volta
ANNIBALI LUCA lode Laurana Urbino
BALDARI RICCARDO Laurana
CANCELLIERI EMILIA Laurana
CONTI MADDALENA Laurana
DI GIOVANNA FRANCESCA lode Laurana
GUIDI MARIA GIULIA Laurana
PARISI MATTEO lode Laurana
RAVAIONI ENRICO Laurana
SALUCCI ERICA Laurana
TIBERI ALEXIA Laurana
VIOLINI ANNA Laurana
AMANTINI CARLOTTA ISA Urbino
SCARDINA TIZIANA ISA
VEZZOLI MADDALENA ISA
BOMPANI ELENA ISA
CASALI BEATRICE ISA
SCAGLI LUCIA ISA
ALESSANDRI ENRICO Bramante Pesaro
ANGELI LORENZO Bramante
GURINI FRANCESCO Bramante
MAESTRINI LUCA lode Bramante
MAGI MATTEO Bramante
MULAZZANI DALILA lode Bramante
TIBERI MATTEO Bramante
ZONGHETTI MICHELE Bramante
CANAPETI ROSA Bramante
FRATERNALE CESARONI EVA Bramante
MONTNARI SARA lode Bramante
UGUCCIONI LUCIA Bramante
COLARIZI MARTINA Bramante
MARZOLI JESSICA Bramante
PACASSONI RAFFAELE Bramante
PANNUZI SILVIA Bramante
PAZZAGLIA MILENA Bramante
PIERUCCI NOEMI Bramante
VACARU RAZVAN lode Bramante
ZANELLATO TERESA Bramante
ALESSANDRINI DAVIDE Don Orione Fano
SANTI MIRCO lode Genga Pesaro
TASINI ELISA Genga
TONNARELLI ALESSANDRO lode Genga
BIANCHI JESSICA lode Genga
CARDELLINI MARCO lode Genga
ANGELINI FABIO lode Genga
AURA STEFANO Genga
COCO PASQUALE Genga
GESSI MATTIA lode Genga
BARTOLUCCI SOFIA Genga
D'ANGELO ALESSANDRO Genga
RICCI BEATRICE Genga
FILIPPETTI FABIO lode Genga
FILIPPINI ANDREA Genga
GUGLIELMO FRANCESCO Genga
MARINI LORENZO Genga
TESEI NICCOLO' Genga
FARINA GIULIA lode Mamiani Pesaro
FORLANI DIANA Mamiani
MARZOLI ANDREA Mamiani
TONTI ALESSIA Mamiani
COLARIZI GIULIA lode Mamiani
MASTRIFORTI ARIANNA Mamiani
MONTAGNA ELISABETTA Mamiani
STACCOLI BETTY Mamiani
GALLIZIOLI CRISTINA Mamiani
PITRE' MARGHERITA Mamiani
TOMBARI LAURA Mamiani
VEGGETTI SARA Mamiani
CAPPELLINI ALBERTO Mamiani
CONTE LUANA Mamiani
GALLI ANGELICA Mamiani
BERTOZZI MARIANGELA Mamiani
GAMBUTI GIULIA Mamiani
PERSICI VALENTINA Mamiani
BISELLI ENRICA Mamiani
TABELLINI FRANCESCA Mamiani
CONTINI GIULIA lode Mamiani
FEDERICI GIULIA Mamiani
GASPARINI MARTINA lode Mamiani
ALESSANDRONI EMANUELE Benelli Pesaro
RAMADANI BELANOV Benelli
BOCCADAMO DANILO Benelli
CRESCENTINI AKIM Benelli
D'AGOSTINO ROBERTO Benelli

Pergola, alla Festa del Vino la mostra di pittura “I VINARELLI, ovvero l’arte di dipingere con il vino”


“I VINARELLI, ovvero l’arte di dipingere con il vino”


La Pro Loco di Pergola (PU) organizza, in occasione della 40esima FESTA DEL VINO che si svolgerà a Luglio, una particolare MOSTRA DI PITTURA di Maurizia Gentili, artista Piacentina che lavora con una tecnica molto originale, utilizzando il vino.

La mostra sarà allestita a Pergola (PU) nella splendida cornice della Chiesa Santa Maria di Piazza recentemente restaurata dal 23 Luglio al 1 Agosto 2010

L’inaugurazione è fissata per Venerdì 23 Luglio ore 18,30, come apertura della Festa del Vino (che si svolgerà a Pergola il 23/24/25 Luglio) con un momento in cui sarà possibile non solo conoscere l’artista ma anche assaggiare il locale vino di visciole utilizzato per dipingere. Una degustazione con produttori e sommelier e con una guida che illustrerà gli affreschi e le bellezze della Chiesa recentemente restaurata.


Maurizia Gentili
L'artista piacentina, Maurizia Gentili, utilizza i pigmenti del vino (elemento importante per la nostra cultura) per dare colore a disegni e acqueforti: il suo è tutto un gioco di strati, fluidità, densità, e, naturalmente di tipo di vino...l'arte del vino, il vino nell'arte!
Ha frequentato l'istituto d'arte F. Gazzola, approfondendo poi le tecniche dell'incisione e della lavorazione dell'argilla.
Vive e lavora a Carpaneto Piacentino
Web: http://vinarelli.blogspot.com - e-mail: maurizia.gentili@alice.it

Depliant, orari, maggiori informazioni sulla festa del vino e sulle iniziative per trascorrere un gustoso week end nelle Marche, a Pergola (PU), saranno a breve pubblicate nella nuova versione del sito www.prolocopergola.it dove si trova anche l’elenco degli agriturismi e strutture ricettive.
Da non perdere ovviamente, in occasione della visita a Pergola, il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com) dove dal 29 Giugno fino al 30 Ottobre è allestita anche la mostra “L’oro nell’arte”.
Inoltre molte sono le possibilità nei dintorni per arricchire l’itinerario, sia dal punto di vista gastronomico che culturale ma anche itinerari sul Monte Catria o le splendide Grotte di Frasassi.

Monte Catria, alla Festa della Montagna ci saranno anche i Fottutissimi per un concerto imperdibile!


.... Bomba !!

Il primo concerto acustico di BAD GRASS NEVER DIES nella cornice fantastica e suggestiva di Valpiana sul Monte Catria.

L'appuntamento con la mitica band THE FOTTUTISSIMI è sabato sera alle 23 circa.

Un concerto da non perdere, orginale ed unico!!!


.... Armatevi di tende e sacchi a pelo!
LET'S ROLL...!!!

mercoledì 21 luglio 2010

San Lorenzo, caso Bvb: il presidente della Provincia Ricci e il sindaco scrivono alla Marcegaglia


C’è grande preoccupazione nel centro laurentino per la notizia esplosa nella giornata di ieri sul futuro della Bvb, l’azienda leader nella componentistica per refrigerazione e condizionamento.

Entro la fine di quest’anno è previsto il trasferimento della produzione di condensatori negli altri stabilimenti con conseguente messa in mobilità di circa 40-45 lavoratori.

L’azienda ormai da tantissimi anni rappresenta il più importante punto di riferimento occupazionale per tante persone di San Lorenzo in Campo e dei centri limitrofi, come Pergola, Fratte Rosa, Mondavio, San Michele al Fiume e Castelleone di Suasa.
Attualmente alla Bvb, le cui quote sono detenute per il 64% dal gruppo Marcegaglia e per il 36% dalla famiglia Valentini, lavorano 74 persone.

Nella giornata di lunedì, dopo aver appreso del rischio che corrono 40-45 operai, il responsabile della Cisl-Fim per le vallate del Cesano e Metauro, Mauro Masci, si è incontrato nella sede della Provincia con il presidente Matteo Ricci, l’assessore alle Politiche per il lavoro, Massimo Seri, e il sindaco di San Lorenzo in Campo, Antonio Di Francesco. Un riunione proficua.

Il presidente Ricci e il primo cittadino Di Francesco, molto preoccupati della vicenda hanno immediatamente preso in mano la situazione e ieri mattina hanno inviato al gruppo Marcegaglia una lettera.

“Proprio così – esordisce Ricci – perché di fronte a situazioni così allarmanti bisogna muoversi subito.

Dopo l’incontro con i sindacati molto utile per comprendere nei dettagli il quadro dell’azienda, insieme al sindaco Di Francesco abbiamo deciso di scrivere una lettera alla proprietà della Bvb per richiedere un incontro urgentissimo con il gruppo Marcegaglia e se possibile direttamente con la presidente di Confindustria.

Questa è la prima mossa che abbiamo ritenuto opportuno ma è certo che seguiremo la vicenda quotidianamente e faremo il tutto possibile per fissare entro brevissimo tempo un appuntamento.
L’obiettivo è capire bene quali siano le intenzioni del gruppo e cosa da parte nostra è possibile fare per attutire la crisi e difendere il diritto al lavoro di tante persone”.

Nel resto della vallata ci sono segnali di ripresa?

“Quasi quotidianamente purtroppo siamo alle prese con situazioni aziendali difficili, impegnati in trattative per cercare di salvaguardare posti di lavoro. Da parte nostra stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e le risorse possibili ma la crisi ancora è molto pesante.
La ripresa - conclude il presidente Ricci – è altalenante sia nella vallata del Metauro che in quella del Cesano, ad iniziare proprio dal settore metalmeccanico. Il peggio non è ancora passato”.

Fisco: due aziende di Pesaro denunciate per evasione da 15 mln


Fondi neri a San Marino e nel Liechtenstein

(ANSA) - PESARO, 21 LUG - Un'evasione fiscale internazionale da 15 milioni di euro e' stata scoperta dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Pesaro.

Al centro della frode, un'azienda metalmeccanica pesarese e una societa' commerciale dell'entroterra.

Con lo strategemma del transfer price e delle false fatture pubblicitarie avevano costituito fondi neri nella Repubblica di San Marino e nel Liechtenstein, due 'paradisi fiscali'.

Oltre alle sanzioni di carattere amministrativo, per gli amministratori delle due imprese e' scattata una denuncia penale per aver reso al fisco dichiarazioni fraudolente.

Reato punito con il carcere fino a sei anni.(ANSA).

Sant'Ippolito, Scolpire in Piazza: le Mostre a Palazzo Bracci


Scolpire in Piazza
Le Mostre a Palazzo Bracci - Piazza Garibaldi - Sant'Ippolito PU

Dal 16 luglio al 7 agosto, dalle 17.00 alle 19.30.
Il 24 e 25 luglio: dalle 17.00 alle 24.00.
Nel mese di agosto solo su appuntamento (Tel. 0721 728144)

• "CORSUCCI - SCULTURE PER L'URBANO".

• Scolpire in Foto - Un reportage per immagini su Scolpire in Piazza -
A cura del Fotoclub Fano.

• Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di
Belle Arti di Urbino e Macerata - A cura dei proff. Antonio de Marini
e Rocco Natale. Una commissione artistica attribuirà due assegni di
studio agli allievi (uno per ogni Accademia) che hanno realizzato le
opere migliori.

Informazioni:
www.scalpellini.org

Stalking: tenta di violentarla davanti ai figli, arrestato


Pensionato in manette a Pesaro, la vittima giovane ivoriana

(ANSA) - PESARO, 21 LUG - Uno stalker di 57 anni ha tentato di violentare una ragazza ivoriana di 23 anni davanti ai figli piccoli, a Pesaro.

Le grida dei bimbi hanno fatto accorrere i vicini e il molestatore e' scappato.

Poco dopo e' stato arrestato dai carabinieri. La vittima e' una casalinga che vive con il compagno e i loro due figli.

Aveva conosciuto il persecutore, un pensionato di Montelabbate, 4 mesi fa, per caso.

Da quel momento l'uomo non l'ha piu' lasciata in pace.

Ieri si e' introdotto nell'appartamento della famiglia e ha cercato di stuprare la donna davanti ai bambini.(ANSA).

San Lorenzo in Campo e Pergola: 3 arresti


I Carabinieri della Stazione di San Lorenzo in Campo, hanno tratto in arresto due persone: un 35enne tunisino, già noto alla giustizia, per violazione delle norme sull’immigrazione e false dichiarazioni sulla propria identità personale, risultato colpito da decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Questore di Ravenna, a cui non aveva ottemperato, ed un 25enne di Jesi, già noto alla giustizia, perché colpito da ordine di carcerazione, dovendo scontare la pena di mesi otto di reclusione per furto aggravato.
I due sono stati rinchiusi nel carcere di Pesaro.


A Pergola, i carabinieri della locale Stazione e quelli di San Lorenzo in Campo hanno tratto in arresto un 24enne albanese, già noto alla giustizia, con le accuse di false attestazioni a pubblico ufficiale sulla propria identità personale e guida senza patente.
L’albanese, alla guida della propria autovettura, si dava alla fuga dopo aver provocato un incidente stradale senza feriti.
Individuato poi dai carabinieri sulla base della descrizione dell’auto fatta al 112 dal malcapitato automobilista la cui vettura era rimasta danneggiata, il 24enne, al fine di eludere i controlli e non far emergere di non essere titolare di patente di guida, forniva ai militari false generalità.
I successivi accertamenti condotti dai carabinieri permettevano di appurare le vere generalità del giovane, che veniva quindi dichiarato in arresto.

San Costanzo, aumenta l'attesa per la visita "Risata" al Castello


Visita Risata al Castello di San Costanzo organizzata dal San Costanzo Show in collaborazione con la Pro Loco il Comune di San Costanzo

IL FANTASMA DI COSTANZORBURY

Aumenta l’attesa per la visita “Risata” al Castello di San Costanzo di Giovedì 22 e Venerdì 23 luglio alle 21,15. I comici del San Costanzo Show sveleranno il segreto del Fantasma del Teatro di San Costanzo.

Sarà una viaggio alla scoperta dei luoghi più nascosti e suggestivi del paese. Appariranno personaggi legati alla leggenda del Fantasma.

Poeti decanteranno i loro versi e gastronomi le loro ricette segrete. Se saremo fortunati apparirà il fantasma.

Assisteremo allo scontro tra due titani come nei migliori film giapponesi d’epoca, uno scontro a livello di Gozilla e King Kong, tra la Bidella Rosa della Cecca e una sua acerrima nemica.

La visita “Risata”, un appuntamento unico con il San Costanzo Show on the road con i biglietti da acquistare alla Libreria Zazie di Fano tel 0721831603 o direttamente alla partenza della visita, alle 21,15 davanti al teatro della Concordia di San Costanzo.

Pergola, arriva la 40esima FESTA DEL VINO


La Pro Loco di Pergola organizza anche quest’anno come tradizione nell’ultimo fine settimana di luglio la tradizionale FESTA DEL VINO, giunta ormai alla 40esima edizione.

Sarà una nuova occasione per trascorrere a Pergola (provincia di Pesaro Urbino) una o più giornate all’insegna del divertimento con musica e allegria, ma anche per assaggiare e conoscere il vino, importante prodotto tipico del nostro paese, per scoprire il nostro territorio, nell’entroterra delle Marche e visitare il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com)

Per tutto il fine settimana, nelle serate di Venerdi 23, Sabato 24 e Domenica 25 luglio, si potranno assaggiare il vino D.O.C. oltre al tipico vino di visciole e altri vini locali insieme a gustosi piatti e pietanze, nelle cantine e osterie che saranno aperte nei vicoli del centro storico.

Oltre ai prodotti locali, per deliziare il palato, alla festa del vino di Pergola saranno allestiti due spazi “D.O.C. D.O.C APRIAMO AL GUSTO” :
uno nel Palazzo Guazzugli Marini con le SERATE CON LE BOLLICINE MARCHIGIANE, in collaborazione con l’Enoteca Balducci Lazzari Secondo, con degustazioni con sommelier di vini marchigiani
l’altro in Piazza Ginevri (Sabato 24 e Domenica 25 luglio) con IL VINO IN CUCINA con suggerimenti e ricette proposte da Palma d’Onofrio, cuoca ospite della trasmissione di RAI1 e direttrice de “La scuola di cucina de La Prova del Cuoco” - www.laprovadelcuocolescuole.it

Altra novità di questa edizione è l’abbinamento del VINO con POESIA e PITTURA:
Venerdì 23 luglio alle 18,30 presso la Chiesa di Santa Maria di Piazza verrà inaugurata la mostra di pittura di Maurizia Gentili “I Vinarelli, ovvero l’arte di dipingere col vino” con degustazione del vino di visciole utilizzato dall’artista Piacentina per realizzare queste sue particolari opere.
Alle 22 invece, in Piazza Ginevri, premiazione del concorso di poesia “VERSIamo” dedicato al vino e all’uva, per il quale le opere dovranno pervenire entro il 30 Giugno

Lunedì 26 luglio la festa del vino di Pergola sarà finita nel centro storico, ma ci sarà un altro appuntamento, più riservato e tranquillo, per gustare i vini e i prodotti locali:
MENU’ AL CALICE una cena con 6 portate servite nei calici, al Ristorante Il Gatto e la Volpe a Montevecchio di Pergola (PU). Con sommelier e produttori a presentare le tipicità della zona.

Depliant, orari, maggiori informazioni sulla festa del vino e sulle iniziative per trascorrere un gustoso week end nelle Marche, a Pergola (PU), saranno a breve pubblicate nella nuova versione del sito www.prolocopergola.it.

Per informazioni prolocopergola@valcesano.com - Simona 3334057338

Musica spaziale al Balì!


Improvvisazioni musicali su scenari proposti al planetario scandiranno il tempo al Museo del Balì giovedì 22 luglio alle 21:00.

La musica sarà il filo conduttore della serata e accompagnerà il pubblico in un'esperienza contemplativa dell'Universo grazie al concerto della Psychowatermelon band. Per vedere con occhio (e orecchio) diverso l'immenso spettacolo della natura.


La space-music è nata proprio così, per evocare una “visione di paesaggi sonori”; un genere musicale al servizio delle emozioni, che trova nel planetario e nel suo potere suggestivo un partner e una location perfetti.

Un'esperienza, quindi, che si presta a molteplici interpretazioni: concerto, planetario, ma anche, e soprattutto, esperimento sonoro.


Dopo il concerto, com e in ogni museo della scienza che si rispetti, le sperimentazioni continueranno con uno spettacolo scientifico sul suono. Gli animatori del museo intratterranno il pubblico con strumenti musicali insoliti e ci saranno anche momenti di musica cooperativa in cui gli spettatori stessi diventeranno parte attiva dello spettacolo.


Si consiglia la prenotazione.

L'iniziativa fa parte del ciclo &l dquo;Giovedì-amoci al Balì”.

Biglietto unico 5 euro.

martedì 20 luglio 2010

San Lorenzo, Bvb: lavoratori a rischio. Nella Valle del Cesano situazione grave





La crisi economica si fa sentire ancora. Nella vallata del Cesano i segnali di ripresa sono pochi, pochissimi.

Una delle situazioni che preoccupano di più è quella che sta vivendo la Bvb, azienda storica di San Lorenzo in Campo, leader nella componentistica per refrigerazione e condizionamento.

Nell’azienda del gruppo Marcegaglia, che ha il 64% di quote (di cui è proprietaria e amministratrice tra gli altri la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia) e della famiglia Valentini, che ha il 36% di quote, alla fine dell’anno è previsto il trasferimento della produzione di condensatori negli altri stabilimenti con conseguente messa in mobilità di circa 40-45 lavoratori.

A comunicare la notizia è il responsabile della Cisl-Fim per le vallate del Cesano e Metauro, Mauro Masci, che ieri ha avuto un incontro nella sede della Provincia. Insieme a Masci hanno partecipato il presidente della Provincia Matteo Ricci, l’assessore alle Politiche per il lavoro, Massimo Seri, e il sindaco di San Lorenzo in Campo, Antonio Di Francesco.

“Abbiamo voluto questa riunione – spiega Masci – per far presente la situazione molto delicata che sta attraversando l’azienda e per richiedere un incontro d’urgenza ai rappresentanti della proprietà con l’obiettivo di farla tornare sui suoi passi e al contempo di continuare ad investire nello stabilimento”.

Alla Bvb lavorano 74 persone, di cui 6 impiegati. Il resto sono operai.

“Negli ultimi tre anni la Bvb ha usufruito di 52 settimane di cassa integrazione ordinaria, di un anno di cassa integrazione straordinaria per crisi e ora di un altro anno di cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione e conversione che scadrà nel mese di dicembre”.

Attualmente qual è la situazione?

“Direi piuttosto grave se si pensa che nei vari reparti si lavora 6-7 giorni al mese, 2-3 giorni a settimana a rotazione. Questa situazione di grave crisi sta interessando parecchie famiglie di San Lorenzo in Campo e dei centri limitrofi. Se si arriverà al trasferimento della produzione di condensatori, che rappresenta il prodotto principale, negli altri stabilimenti del gruppo con conseguente messa in mobilità di circa 40-45 lavoratori, la situazione diverrebbe davvero drammatica”.

Per il resto nelle vallate del Cesano e del Metauro che momento si sta attraversando?

“I segnali che arrivano dalle nostre imprese sono contrastanti. Dalla crisi alcune aziende stanno uscendo ed altre ci stanno entrando adesso, con conseguenze più pesanti rispetto il passato. Ad oggi registriamo una ripresa delle attività lavorative nell’industria metalmeccanica a macchia di leopardo. Nella valle del Metauro, molte aziende, che sono entrate in crisi alla fine del 2008 stanno riprendendo l’attività a pieno regime, e altre, grazie all’utilizzo degli ammortizzatori sociali ne stanno uscendo evitando la perdita di posti di lavoro”.

La preoccupazione maggiore per la crisi si respira sicuramente nella valle del Cesano.

“Dopo la crisi irreversibile della nautica – conclude Masci – anche la metalmeccanica rischia di perdere numerosi posti di lavoro, in particolare nella zona di San Lorenzo in Campo. Qui molte aziende sono ancora nel profondo della crisi. L’indotto artigiano sta soffrendo in modo particolare. C’è un utilizzo massiccio della cassa in deroga in molte aziende, ma quello che ci preoccupa più di tutti è la situazione dell’azienda del gruppo Marcegaglia.
Il centro laurentino ha già pagato pesantemente per la chiusura dell’Aquater e della Von Felten, se anche alla Bvb la situazione precipitasse per tantissime famiglie si prospetterebbero periodi molto difficili”.

Catria Park Opening Day: il grande evento per gli appasionati di Mountain Bike





Riflettori puntati sul Catria dove natura e sport si fondono in modo unico ed emozionante. Quello del 24 e 25 luglio sarà un week end tutto da vivere sull’affascinante cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona.

Il Monte Catria infatti ospiterà la tradizionale Festa della Montagna, una miscela esplosiva di appuntamenti per far vivere a turisti e appassionati questo paradiso in tutto il suo splendore.

Tra le tante iniziative spicca quella in programma sabato 24: il “CATRIA PARK OPENING DAY”.

Verrà ufficializzata la presenza nel comprensorio del Monte Catria di due percorsi specifici per la pratica del Down Hill (DH) e del Freeride. Queste due discipline sono quanto di più adrenalinico possa offrire la pratica della mountain bike.

L’evento sarà il “battesimo” della creazione di un Bike Park nel Monte Catria.
Grazie all’Università degli Uomini Originari di Frontone, alla Società Impianti Turistici Monte Nerone – Serravalle di Carda ed al Comune di Frontone, con la supervisione del Gruppo “Sorci Verdi” e la passione dell’ASD Monte Catria Ski & Bike, ora anche la Provincia di Pesaro-Urbino potrà avere un Bike Park aperto tutto l’anno, tra i pochi nella Regione Marche servito direttamente da una funivia.

“Un Bike Park è una struttura attrezzata per la pratica della Mtb. Consiste in una rete di percorsi segnalati, in forma di comprensorio - spiega Mirco Ravaioli, segretario dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Monte Catria Ski & Bike - per l'esercizio di diverse specialità e caratterizzato dalla suddivisione in diversi gradi di difficoltà.
Il comprensorio del Monte Catria è un ambiente naturale che si presta per la nascita di un Bike Park, infatti esistono già decine di sentieri sfruttabili in Mtb. Le associazioni locali insieme alle Istituzioni stanno mappando tutto il territorio e segnalando i percorsi. Sono nati già due percorsi dedicati al DH ed al FREERIDE, oltre ad alcuni anelli ideali per la pratica della mountain bike classica. Inoltre la possibilità di risalire in quota mediante la funivia rende il comprensorio del Catria unico nel suo genere nella Provincia di Pesaro Urbino, tra i pochi esistenti nel centro Italia e paragonabile ai più blasonati Bike Park d’Italia”.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 8.45 l’apertura degli impianti (partenza bidonvia, località Caprile di Frontone) e alle 9.15 l’apertura ufficiale dei percorsi (piazzale davanti al Rifugio Cupa delle Cotaline). Nel pomeriggio alle ore 17 si terrà l’aperitivo per tutti i biker offerto dal Rifugio Cupa delle Cotaline.

Per tutta la giornata i ragazzi delle associazioni sportive locali saranno a disposizione per uscite organizzate ALLMOUNTAIN lungo gli oltre 100 km di sentieri che offre il Monte Catria. Inoltre, su prenotazione, è possibile usufruire di un Istruttore Nazionale SIMB per uscite in MTB.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Turismo del Comune di Frontone (ufficioturismo@gmail.com – 0721.786302) aperto il martedì ed il giovedì dalle 16 alle 19, o reperite nei siti web www.asmontecatria.com e www.mtbsorciverdi.it.


“Naturalmente – prosegue Ravaioli – i sentieri sono stati già “rodati” visto che i lavori di preparazione vanno avanti da più di un anno. Nei giorni scorsi tra i vari avventori si sono visti due pezzi da novanta del Down Hill internazionale: il neozelandese MATT SCOLES, 1° alla prova di Argentera di Coppa Italia e 14° a Leogang (Austria) in Coppa del Mondo, insieme a MARCO MILIVINTI, 1° tra gli italiani e 44° assoluto nella stessa prova, entrambi del TEAM CINGOLANI-PROTONE, sono venuti ad allenarsi al Catria. Accompagnati da esperti biker frequentatori quotidiani della nostra montagna hanno dato prova delle loro capacità giudicando ottimi i tracciati e di primordine il sistema di risalita. Speriamo di rivederli presto dalle nostre parti! Fiduciosi che il “tam tam” porti i migliori biker del centro Italia a questa meravigliosa manifestazione, segnaliamo che si sta cercando di organizzare una seconda giornata dedicata alle “ruote grasse” per il 12 settembre, magari avendo alcuni atleti internazionali come ospiti. Ricordo inoltre che dal 18 luglio al 5 settembre la telecabina sarà aperta tutti i giorni e che i ganci per il trasporto biciclette saranno potenziati nel numero”.

E’ lo stesso Ravaioli a spiegare nei dettagli cos’è il Down Hill.

“E’ una competizione legata al mondo della MTB. Si svolge a cronometro individuale, completamente in discesa, su tracciati di differente grado di difficoltà e lunghezza dai 2 ai 4 chilometri. È inserito nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale della Coppa del Mondo dal 1993. Le manifestazioni si svolgono tra la fine di giugno e la prima metà di settembre, ogni anno. Il Down Hill è praticato solitamente con bici dal telaio molto robusto e “full” ossia con ammortizzatore sia frontale che posteriore. In questa disciplina i concorrenti indossano delle protezioni molto robuste e caschi integrali in stile motocross, poiché nelle competizioni le velocità arrivano anche a superare gli 80 km/h. La bici da Down Hill deve essere leggera ma robusta ed agile per permettere accelerazioni e frenate più rapide. È consigliabile prima di cimentarsi in questo sport, imparare a utilizzare la bici in discese facili e man mano aumentare di difficoltà dato che la specialità ha bisogno di molta tecnica e allo stesso tempo un buona preparazione atletica”.


Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web www.asmontecatria.com, o contattare il responsabile settore Mtb, Mirco al 329.8624554.

A San Lorenzo si presenta il libro Archeologia nella Valle del Cesano, da Suasa a Santa Maria in Portuno


ARCHEOLOGIA NELLA VALLE DEL CESANO

Mercoledì 21 luglio alle ore 18,30 presso il Museo Archeologico di S. Lorenzo in Campo verrà presentato il volume:

ARCHEOLOGIA NELLA VALLE DEL CESANO DA SUASA A SANTA MARIA IN PORTUNO
Atti del Convegno 2008 per i venti anni di ricerche dell'Università di Bologna nella valle del Cesano

Il volume è il frutto delle ricerche condotte dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna negli ultimi venti anni all’interno della valle del Cesano, tra i siti archeologici di Suasa, di S. Lorenzo in Campo, di Corinaldo e di Mondavio.
Contestualmente verrà presentata anche la Mostra "Scrivere in tutti i sensi": un filo conduttore costituito dalla “parola antica” accompagnerà il visitatore tra vecchi e nuovi segni scritti, all’interno del Museo Archeologico “A. Casagrande” di Castelleone di Suasa, del Museo del Territorio di S. Lorenzo in Campo e dell’Antiquarium di Madonna del Piano di Corinaldo.

Il programma dell’incontro, che avrà inizio alle 18,30 proprio nel Museo di S. Lorenzo in Campo, prevede i seguenti interventi:

- prof. GINO BANDELLI (Università di Trieste): presentazione del volume
- prof. GIANFRANCO PACI (Università di Macerata): introduzione alla Mostra "Scrivere in tutti i sensi"
- prof. PIER LUIGI DALL'AGLIO e prof. SANDRO DE MARIA (Università di Bologna): conclusioni

- prof. ENRICO GIORGI e prof. GIUSEPPE LEPORE (Università di Bologna): moderatori


Si ricorda infine che l’apertura ufficiale delle Mostre avverrà sabato 24 dalle ore 18,30, a partire dal Museo “A. Casagrande” di Castelleone di Suasa.

Pd, Marco Marchetti annuncia la sua ricandidatura davanti a più di 200 giovani alla Festa “Un anno da paura”


“Il mio viaggio da segretario continua”

PESARO. “Sono con voi. Il mio viaggio continua con passione perché solo così è giusto condurre la vita politica”. Il segretario del Pd provinciale, Marco Marchetti, ha deciso di rimanere alla guida della federazione provinciale. L’annuncio è stato fatto davanti a una platea di più di 200 giovani accorsi alla festa democratica “Un anno da paura” nella splendida cornice di Villa Gruccione a Fossombrone.
“Il desiderio di volere abbandonare il mio incarico era stato il risultato di una scelta personale molto sofferta – sottolinea Marchetti- Negli ultimi mesi molte persone mi hanno incoraggiato e mi hanno fatto sentire il loro sostegno e così mi sono reso conto che quello che pensavo fosse un gesto di altruismo in realtà era egoistico. Il mio viaggio è arrivato a metà, ora prosegue”.
Il segretario Marchetti, poi, fa un accenno al tour in ogni angolo del territorio provinciale che “ha dato credibilità al partito e ha creato un gruppo di amici giovani che, pur venendo da esperienze diverse, si sono uniti nelle difficoltà.”
Ma quello di Marchetti non è il solo annuncio della serata, ci pensa anche il segretario comunale, Daniele Vimini. “Mi sento di ringraziare le persone che hanno pensato a me come prossimo segretario della federazione provinciale, ma la mia disponibilità non c’è infatti al congresso mi candiderò nuovamente come segretario della città di Pesaro”.
“E’ stato un anno da paura – prosegue Vimini – in cui non ci siamo mai fermati e abbiamo raggiunto degli obiettivi importanti. Ribadisco tre concetti che sono alla base del nostro percorso: la continuità del lavoro, la rete dei giovani che si è formata e la credibilità del partito che è presente nel territorio non solo durante i periodi di campagna elettorale”.
Questo ultimo aspetto è riassunto bene da una frase simbolica pronunciata da un imprenditore dell’entroterra che, dopo una visita alla sua realtà produttiva, ha detto “voi il voto non lo state chiedendo, ma lo state meritando”.
Un viaggio davvero significativo che ha riscoperto “l’anima popolare del PD che sta con le persone che lavorano, soffrono e faticano” spiega il presidente della provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci. “Il 2009 e il 2010 sono stati due anni da paura , ma nel nostro territorio il Pd ha vinto perché siamo un partito credibile in quanto unito e rinnovato. Spesso vedo negli occhi dei giovani la rassegnazione davanti ai problemi. E’ sbagliato. Ci deve essere rabbia e per riaccendere una nuova luce c’è bisogno di una generazione rinnovata che ha voglia di riconoscere in Vimini e Marchetti i suoi rappresentanti”.
A fare da cornice agli interventi un video, realizzato dall’organizzazione provinciale, in testimonianza del “Giro in Pullman del Pd” con fotografie, video e frasi più significative che ha emozionato la platea. Una tra tutte quella pronunciata da Elmo Del Bianco, «Spero che nel vostro viaggio ritroverete le impronte che abbiamo lasciato noi».
“Noi quelle impronte abbiamo intenzione di difenderle”. Ne è convinto, davvero, il segretario Marchetti.

A Barchi la bella stagione porta tanti spettacoli teatrali






Nel mese di luglio e agosto il centro storico di Barchi si trasforma in palcoscenico per la rassegna teatrale "Barchi a Teatro", un cartellone di spettacoli messi in scena al Giardino della Rotonda.


Questo il programma.


Tutti gli spettacoli sono alle ore 21.15.




•Venerdì 23 luglio
DI DONNE ... E D'ALTRO
Compagnia "Il Teatro delle Fragole"
Regia di Tricia Caselli



•Martedì 27 luglio
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Lettura scenica di fiabe classiche a cura di Tricia Caselli.



•Venerdì 30 luglio
UN BUCO NEL LUCERNAIO
Compagnia "I Fanigiulesi"
Regia di Silvia Gaggi



•Martedì 3 agosto
BARBABLÙ
Lettura scenica di fiabe classiche a cura di Tricia Caselli.



•Giovedì 5 agosto
NON TUTTI I MORTI, VENGONO PER NUOCERE
Compagnia teatrale "La Pioletta"
Regia di Sandro Fagiani e Fabrizio Bartolucci



•Martedì 10 agosto
CENERENTOLA
Lettura scenica di fiabe classiche a cura di Tricia Caselli.



•Venerdì 13 agosto
SCEMI SI NASCE, CORNUTI SI DIVENTA
Compagnia teatrale "Insieme x Caso"
Regia di Fabio Ferri.



•Mercoledì 18 agosto
C'ERA UNA VOLTA UN RE
Compagnia Teatro delle fragole
Regia di Tricia Caselli.



Informazioni
Comune di Barchi
Tel. 0721 97152
e mail: comune.barchi@provincia.ps.it

ProLoco di Barchi
Tel. 0721 978197
e mail: proloco.barchi@libero.it

Isola del Piano, un'estate piena di eventi


Tanti gli eventi organizzati a Isola del Piano per l'estate 2010.

Ecco il programma.


•Giovedì 22 luglio - Pianello
ore 21.15 - Cinema all'aperto
Proiezione del film "La famiglia Savage" (Tamara Jenkins, 2007)



•Sabato 24 - Domenica 25 luglio
"Isola dei Golosi" Gastronomia e spettacolo - Pro Loco Isola del Piano



•Giovedì 29 luglio - Montone
ore 21.15 - Cinema all'aperto
Proiezione del film "Juno" (Jason Reitman, 2007)



•Sabato 1 agosto
ore 20.30 - Arriva il Ludobus nel Campetto
"Città e Paesi in gioco... rete per promuovere uno sviluppo sostenibile"



•Giovedì 5 agosto - Montone
ore 21.15 - Cinema all'aperto
Proiezione del film "Little Miss Sunshine" (Jonathan Dayton, Valerie Faris, 2006)



•Giovedì 12 agosto - Castelgagliardo
ore 21.00 - Cinema all'aperto
Proiezione del film "I magliari" (Francesco Rosi, 1959)
A seguire visita notturna al Museo "Trecce e Intrecci"



•Sabato 21 agosto - Auditorium ex chiesa dell’Annunziata
ore 16.30 - Laboratorio musicale con tamburi indiani (iscrizione obbligatoria)
ore 21.30 - Intrattenimenti musicali
A cura dell’associazione Educultura



•Martedì 24 agosto
ore 20.00 - Passeggiata nei boschi al chiaro di luna.
Ritrovo presso il campo sportivo di Isola del Piano (consigliati bbigliamento e scarpe comodi)



•Sabato 28 agosto
Festa di tutte le associazioni al "Campetto"
Sport per tutte le età! Per prepararsi a correre … Sfidarsi in un torneo … Giocare insieme!
A cura di Pro Loco, Le manine, Educultura, A.S. Cesane, Federcaccia, Combattenti.



Informazioni
Barbara tel. 335 8197355
Gilberto tel. 339 8224363
e mail: infoisolanelmondo@gmail.com
e mail: lemanine@gmail.com

Prostituzione, arrestata maitresse colombiana





I Carabinieri della Stazione di Marotta, negli ultimi giorni, hanno eseguito una serie di verifiche a tappeto in molti appartamenti situati lungo la costa nella zona ubicata tra Metaurilia, Torrette, ma anche nell’immediata periferia di Fano, individuando ed ispezionando due case d’appuntamento ove agivano oltre una decina di prostitute di nazionalità sudamericana (Colombia e Brasile), a seguito di indagini condotte dopo la scoperta di un altro giro di prostituzione, quello che ha portato all’arresto di sette persone, per associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione, nella sola zona di Fano.

L’operazione dei carabinieri della Stazione CC di Marotta ha portato a galla un giro di prostituzione che avveniva in appartamenti di Fano, Jesi (AN) e Rimini, tutti nella disponibilità di G.E.B. 53enne prostituta colombiana residente a Fano, che sfruttava una decina di connazionali, le quali incassavano la somma media di circa 70 euro a prestazione sessuale.
Fra i clienti delle donne che venivano sfruttate: pensionati, operai, impiegati, artigiani e commercianti, ma anche liberi professionisti.
Le prostitute, con un bliz scattato nella prima mattinata di venerdì della settimana scorsa, sono tutte state sottoposte alle operazioni di identificazione mediante il foto segnalamento presso gli uffici del Nucleo Operativo della Compagnia CC di Fano.

Nel corso delle operazioni di polizia, i militari della Stazione CC di Marotta hanno preso in esame la posizione dei proprietari degli appartamenti, ma soprattutto di G.E.B., che aveva la disponibilità degli stessi appartamenti nei quali ospitava e dava ogni assistenza alle prostitute che gestiva.

Per la 53enne sono scattate le manette con le accuse di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione nonché di favoreggiamento dell’ingresso di clandestini nel territorio nazionale.
La donna è stata quindi rinchiusa nel carcere di Pesaro a disposizione dell’A.G..
Sino ad ora, nel corso delle indagini condotte dai CC di Marotta sono dodici le persone denunciate all’A.G., quasi tutte proprietarie degli appartamenti dove le donne si prostituivano, che devono rispondere della grave accusa di favoreggiamento della prostituzione.

In cinque casi, gli indizi erano risultati talmente gravi a carico dei proprietari degli appartamenti, che i militari avevano dovuto procedere a sequestrare cinque appartamenti del valore complessivo di oltre un milione e duecentomila euro.
Molto probabilmente gli appartamenti in argomento saranno poi confiscati.
Al vaglio degli inquirenti la documentazione rinvenuta negli appartamenti, costituita da agende, appunti, numeri telefonici di clienti che chiamavano le prostitute, anche relative ai pagamenti eseguiti in favore dei proprietari degli appartamenti della prostituzione.

Le indagini, intanto, proseguono e non si escludono nuovi importanti sviluppi.

Pergola, gran successo per il concerto di beneficienza a favore del Centro Margherita: “Parole e musiche di Fabrizio De Andrè"



EVENTI ESTATE 2010 “Un’estate così non si era mai vista”
Notti Colorate Pergolesi

GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO DI BENEFICENZA

Ha riscosso un successo eccezionale il concerto di beneficienza in favore del Centro Margherita, “PAROLE E MUSICHE DI FABRIZIO DE ANDRE'" di sabato scorso.

“Lo stadio stracolmo di persone venute anche da fuori Pergola – sottolinea soddisfatto il consigliere comunale e provinciale Antonio Baldelli – straordinari i "Conto alla Rovescia", divertentissimi i comici che si sono esibiti durante l'evento, davvero una gran bella serata, di musica, risate e solidarietà.
L'Amministrazione comunale sente il dovere di ringraziare i "Conto alla Rovescia" per la loro disponibilità, la cooperativa "La Macina" per la preziosa collaborazione, ed infine Luciano Orlandi e Sandrino Grilli, le anime dell'evento!”

La ricchissima estate di eventi, promossa dall’Amministrazione comunale prosegue nel week-end con la quarantesima edizione della Festa del Vino organizzata dalla Pro Loco.

Sarà particolarmente ricca la serata di venerdì 30 luglio. Alle ore 20,30 si esibiranno per le vie della cittá dei bravissimi GIOCOLIERI e a seguire, in piazza Ginevri, vi sarà la SERATA AL PIANOFORTE CON CORRADO CONTI, un grande compositore Pergolese. Il concerto è organizzato dall’Associazione Pergola Nostra e dal Comune.


Amministrazione comunale di Pergola

Consiglio provinciale, Pdl e Lega fuori dall’aula. Sì agli storni e agli indirizzi per il bilancio 2011



PESARO – «Ero a disposizione dei consiglieri per ogni spiegazione su tutte le variazioni di bilancio. Ma l’atteggiamento di Pdl e Lega è stato pretestuoso: non hanno voluto neanche ascoltare la relazione».
Così l’assessore Renato Claudio Minardi ha commentato, in consiglio provinciale, l’abbandono dell’assemblea di Pdl e Lega.

I consiglieri della minoranza hanno chiesto il rinvio del voto sulla delibere relative agli «storni e variazioni al bilancio di previsione e pluriennale».

Ha detto Mattia Tarsi (Pdl): «Il consiglio si deve esprimere su capitoli di spesa che non conosce, perché negli allegati ci sono abbreviazioni incomprensibili nelle denominazioni delle voci. Ci è stato detto che è colpa del software che estrae i dati: vogliamo il dettaglio completo…».
Ma ha ribattuto il presidente del consiglio Luca Bartolucci: «Si può votare: gli atti erano già consultabili dallo scorso mercoledì e per le delucidazioni era disponibile la ragioneria della Provincia…».

A quel punto è intervenuto il capogruppo del Pdl Antonio Baldelli, che ha annunciato l’uscita dall’aula della minoranza: «La conduzione del consiglio non ci lascia altra scelta», ha spiegato.

Il dibattito è proseguito senza Pdl e Lega e il consiglio ha approvato gli storni e gli indirizzi generali per il bilancio di previsione 2011.

«Ognuno ha il diritto di fare opposizione come crede – ha puntualizzato Bartolucci -. Pdl e Lega hanno scelto di abbandonare l’aula e ciò ha consentito alla maggioranza di approvare le delibere. Che già dal 14 luglio erano disponibili e consultabili, nel rispetto dell’iter. Gli uffici sono a disposizione dei consiglieri per i chiarimenti, c’è stato anche il passaggio in commissione. E durante il dibattito in consiglio è possibile richiedere ulteriori spiegazioni, ma la minoranza non ha voluto…».

Ha aggiunto Gaetano Vergari (Psi): «In commissione abbiamo esaminato i provvedimenti ma non erano presenti i rappresentanti dell’opposizione».

In apertura di seduta, invece, convergenza unanime tra maggioranza e opposizione sull’ordine del giorno presentato da Roberto Giannotti (Pdl) per «l’istituzione del servizio di cardiochirurgia all’interno di Ospedali Riuniti Marche nord».

«Ci sono grandi costi in termini di mobilità passiva – ha detto Giannotti -. Con l’introduzione della cardiochirurgia possiamo invertire la tendenza».

Matteo Ricci: «Grazie a Marche Nord si sono aperti scenari nuovi. La scelta di Ospedali Riuniti era l’unico modo per dare prospettive alla nostra sanità. Ed era l’unica compatibile con lo sviluppo delle eccellenze. Insistere sul progetto significa dare un ruolo importante anche agli ospedali di polo, che si caratterizzeranno per peculiarità e servizi specifici. Sulla sanità vogliamo giocare un ruolo incisivo all’interno del nuovo Ptc: ne beneficerà tutto il territorio, non solo Pesaro e Fano…».

L’assessore Alessia Morani, interpellata da Renzo Savelli, ha annunciato che il progetto per il comodato gratuito dei libri di testo scolastici, che ha coinvolto le prime classi di 4 istituti superiori della provincia (Itis di Urbino, Polo “S.Marta-Branca” di Pesaro, “Montefeltro” di Sassocorvaro e Polo “Volta-Apolloni-Olivetti” di Fano) sarà confermato anche nel prossimo anno: «I riscontri hanno confermato la buona riuscita dell’iniziativa, che ha una valenza non solo economica ma anche culturale ed educativa: vogliamo estenderla in futuro anche alle altre scuole».

lunedì 19 luglio 2010

Calcio: è ufficiale, Dirk Bikkembergs lascia il Fossombrone

Ma evasione fiscale non c'entra, si e' chiuso un ciclo

(ANSA) - FOSSOMBRONE (PESARO URBINO), 19 LUG - E' ufficiale: il Gruppo Dirk Bikkembergs lascia l'Fc Fossombrone, dopo aver portato la squadra in serie D.

L'annuncio oggi, in una nota della societa'.

''La decisione di chiudere la sponsorizzazione - si legge - non e' legata alla recente sentenza in materia fiscale che ha coinvolto la societa' di produzione del gruppo''.

Al quale il fisco italiano contesta una presunta evasione fiscale da 111 milioni di euro.
La Bikkembergs ''ha raggiunto gli obiettivi di comunicazione alla base della sponsorizzazione, e ha deciso di concentrare i propri sforzi nel core business''.(ANSA).

"I Comuni di Pergola e San Lorenzo blocchino il progetto del Parco Eolico Piani Rotondi". E’ nato il comitato cittadino “EOLICO TRASPARENTE”




E’ nato il comitato cittadino “EOLICO TRASPARENTE”per la difesa dell’ambiente nel comprensorio Alta Valcesano
Un gruppo di cittadini e di persone sensibili all’ambiente, alla salute pubblica e allo sviluppo consapevole e condiviso di un territorio da salvaguardare come quello dell’Alta Valcesano si è riunito ed ha costituito un COMITATO spontaneo in difesa dell’ambiente e dei diritti dei cittadini.

Un Comitato costituito dal basso, che non si pone nel modo più assoluto contro le energie alternative ma che, proprio con scelte individuali e di conduzione familiare, le promuove con pratiche quotidiane.

In particolare il COMITATO “EOLICO TRASPARENTE” nasce dal progetto per la messa in opera di un parco eolico di 10 turbine con potenza di 2,5 Mw cadauna, con piloni alti 100mt sormontati da elica di 100 mt. di diametro, in località Piani Rotondi a Montevecchio di Pergola, in quanto dall’esame dei dati che supportano il progetto stesso non si evince una sufficiente produttività, bensì un pericolo per l’ambiente sia, a causa della estrema vicinanza alle abitazioni delle turbine e dell’elettrodotto, per la salute degli abitanti delle zone coinvolte.

Questo progetto comprende nel suo insieme il territorio di due comuni: Pergola, e San Lorenzo in Campo insistendo particolarmente con l’impiantistica nelle aree delle frazioni di Montevecchio, Monterolo di Pergola e San Vito sul Cesano.

Credendo fermamente che le tematiche delle autonomie energetiche siano una cosa seria e che meriterebbero una decisione partecipata e consapevole, il comitato “EOLICO TRASPARENTE” ritiene che il territorio di ubicazione del suddetto parco eolico non sia vocato alla produzione di energia elettrica da fonte eolica; che la salute e la qualità di vita dei cittadini residenti nelle zone interessate possa essere messa in pericolo; che le proprietà immobiliari (e/o collettive relativamente ai valori ambientali del luogo) rischino una svalutazione o perdita totale di valore connessa all’insediamento e all’esercizio di tali attività produttive; che le potenzialità e le emergenze ambientali del luogo, con particolare riferimento ai valori paesaggistici, agli ecosistemi e alle specie tutelate dalle direttive comunitarie e nazionali non siano state prese in considerazione.

Ci chiediamo anche come la Regione Marche, oltre ai due Comuni coinvolti- Pergola e San Lorenzo in Campo, presenti alla Conferenza dei servizi – abbiano concesso pareri favorevoli a questo progetto nonostante le tante incongruenze ed inadempienze alle norme in materia.

Noi sosteniamo le rinnovabili non le speculazioni!


“L’Europa dovrebbe annullare il suo sostegno all’energia eolica al più presto e concentrarsi sulle molto più efficienti forme di energia pulita che stanno emergendo, ivi compresa l’energia solare termica.”
— Jack Steinberger, Premio Nobel per la Fisica

COMITATO “EOLICO TRASPARENTE” per la difesa dell’ambiente nel comprensorio Alta Valcesano

SONDAGGIO San Lorenzo in Campo, ti è piaciuta la prima edizione della Purple Night?


Ti è piaciuta la prima edizione della Purple Night?

Facciamo conoscere il nostro parere attraverso questo sondaggio agli organizzatori della prima edizione della Purple Night, ossia lo Pro Loco, in modo tale che questa festa possa crescere e migliorare.

In fondo a questo post puoi scrivere anche il tuo commento: suggerimenti, proposte, critiche.

Grazie per la collaborazione!

San Lorenzo, Purple Night: un successo a metà




Un successo a metà. E’ questo il bilancio della prima edizione della Purple Night che si è tenuta sabato sera nel centro laurentino.

Un evento partito alla grande e proseguito fin poco dopo la mezzanotte in mezzo ad una buona cornice di pubblico.

Poi la Purple Night si è spenta, a detta di tanti giovani, troppo presto. Ragazzi ma anche tante famiglie hanno riempito dalle 20 piazza Umberto I, piazza Verdi, viale Regina Margherita, i giardini pubblici e la zona della pista polivalente dove si sono susseguiti concerti, spettacoli, letture di poesie ed animazioni.

Ha trionfato il viola, il colore dei palloncini lungo le vie, delle vetrine addobbate per il concorso ideato ad hoc, degli addobbi ed anche dell’abbigliamento di tante persone.

E’ piaciuta molto l’esibizione del coro Jubilate, cosi come il concerto dei Machine Head Project Band.

“Siamo piuttosto soddisfatti – spiega la presidente Lorena Vitali – della riuscita della festa. Come prima edizione difficilmente poteva andare meglio. C’è stata molta gente anche di fuori a testimonianza che l’idea è piaciuta così come il programma. Ci ha fatto enormemente piacere anche la partecipazione dei commercianti all’iniziativa. E’ normale che sia un punto di partenza, c’è certamente da migliorare l’evento in molti aspetti e lo faremo coinvolgendo ancora di più le varie associazioni”.

Diversi ragazzi di Serra Sant’Abbondio, Pergola e Frontone hanno utilizzato il servizio di bus navetta. Non altrettanto pieno il pullman proveniente da Fano.
Del resto era prevedibile viste le tante feste che si tenevano, a Fano come nel resto della vallata del Cesano.

La data della Purple Night è un aspetto sul quale riflettere in futuro.
Inserirla in calendario quando la concorrenza in giro è spietata non è una grande trovata.
L’altro aspetto da migliorare è quello relativo al programma che dopo mezzanotte ha offerto poco o nulla ai tanti giovani in giro per il paese.





Grazie per le foto a Rodolfo Roncolato

Monte Catria, alla Festa della Montagna: tavola rotonda "Il Catria: il cuore dell'Appennino in 3 Province. Quale futuro per le popolazioni"


A spasso sul Gibbo delle Aquile - Festa della Montagna”
Monte Catria 24 – 25 luglio 2010

Monte Catria, alla Festa della Montagna: tavola rotonda "Il Catria: il cuore dell'Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni"

Nel week end, sabato 24 e domenica 25 luglio, torna, con la sua miscela esplosiva di iniziative originali e di qualità, la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona.

“A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo dell’evento organizzato dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, con il sostegno dei Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria, delle Comunità Montane del Catria-Nerone, Catria-Cesano e dell'Alto Chiascio, delle Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti, e dell'Ente Parco del Monte Cucco.

L’obiettivo è la valorizzazione dell'offerta turistica ed ambientale del Comprensorio del Monte Catria attraverso un evento che coinvolge un'ampia gamma di realtà culturali e sportive.
Una festa capace di mettere in vetrina le perle del Catria, sia naturalistiche che enogastronomiche.

Il programma come al solito è stato ideato per catturare ogni gusto e spazia dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia a momenti dedicati ai bambini.

Tra le tante iniziative spicca la tavola rotonda in programma domenica alle ore 10.30 presso il rifugio a Valpiana, dal titolo "Il Catria: il cuore dell'Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni".

Parteciperanno: Fabrizio Giuliani, Presidente Comunità Montana Esino Frasassi; Massimo Ciabocchi, Presidente Comunità Montana Catria e Nerone; Luca Baldelli, Presidente Commissione della Provincia di Perugia; Tarcisio Porto, Assessore Ambiente Provincia di Pesaro e Urbino; Gino Traversini, Consigliere Regione Marche; Orfeo Goracci, Vice Presidente del Consiglio Regione Umbria; Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio Regione Marche; Alberto Giombetti, membro della Giunta Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori; Aldo Cucchiarini, imprenditore (Cooperative). Interverranno anche alcuni sindaci dei Comuni interessati.
Modererà la tavola rotonda, la giornalista Veronique Angeletti.

“L’obiettivo del convegno – spiega Carlo Zaia, vice sindaco di Cantiano e coordinatore della Festa della Montagna – forse è anche troppo ambizioso e sta tutto nel titolo. Tutti i soggetti che partecipano hanno una rilevanza nel loro settore di appetenza e sono di tutte e tre le province in cui il Catria si trova. Per la prima volta il Catria e le sue genti vogliono avere almeno delle risposte sul loro futuro. Di crescita economica o di fuga verso altri luoghi. Il dibattito mette al centro il Catria per la prima volta in maniera concreta e chiediamo ai rappresentanti politici, anche di notevole livello, cosa intendono fare per questi territori e quale politica futura propongono di intraprendere. Alle associazioni di categoria e agli imprenditori chiediamo se è possibile credere nel futuro in un economia di sviluppo economico. Il Parco del Catria è una di queste?”

www.catria.eu
Info: 339.8429426 – 335.6449117

Marotta, lungomare: isola pedonale solo il sabato sera


Isola pedonale a Marotta solo nella serata di sabato.
La decisione è entrata in vigore da sabato scorso.
E' quanto ha deciso la giunta Cavallo per la viabilità estiva nel tratto di lungomare che da via Parini arriva sino all'altezza di piazza Kennedy.
Dopo due settimane sperimentali che sono servite a raccogliere idee e a verificare la fattibilità di interdire al traffico quella parte del lungomare, come promesso, l'Amministrazione comunale ha deciso di istituire l'isola pedonale solo il sabato dalle ore 20.30 alla mezzanotte e mezza.

"In seguito allo studio della viabilità - spiega l'assessore al Traffico, Mario Silvestrini - e anche ai dati raccolti dalle due settimane di sperimentazione abbiamo capito che tre giorni di isola pedonale avrebbero creato problemi, così la decisione è stata quella di acconsentire alla sola serata del sabato.
L'idea di intervenire con un'isola pedonale ha riscontrato molti pareri favorevoli e ha consentito a cittadini e turisti di vivere in maniera più completa la zona intorno al salotto marottese.
In estate va incentivata la possibilità di camminare a piedi e andare in bicicletta, cercando il più possibile di lasciare le auto a casa e di parcheggiarle nei dintorni della zona pedonale.
Per le aree di sosta abbiamo deciso di mantenere, sempre nella serata di sabato, la possibilità di utilizzare lungo viale Carducci la carreggiata mare a beneficio degli automobilisti".

Nuova disposizione il sabato sera per quanto riguarda piazza Roma. Per evitare ingorghi verrà applicata una segnaletica che consiglierà agli automobilisti, quando il passaggio a livello è chiuso, di proseguire nel viale in direzione del sottopasso di via Togliatti.

“Una decisione che si è resa necessaria per evitare dopo le 21 ingorghi alla viabilità, dal momento che molti turisti davanti al passaggio a livello chiuso si mettevano in fila ostruendo il passaggio di chi invece voleva proseguire verso l'ultima parte di viale Carducci".

Un piccolo accorgimento che già da sabato scorso è stato applicato anche grazie alla costante presenza della polizia municipale che in questa nuova fase di viabilità diventa indispensabile.
Soddisfatto il sindaco Pietro Cavallo.
"Ci eravamo accordati con residenti e operatori di avviare prima una fase sperimentale e solo dopo decidere in maniera definitiva. Dopo le due settimane di prova abbiamo ritenuto opportuno istituire l'isola pedonale solo nella serata del sabato, evitando di creare eccessivi disagi negli altri giorni.
Un'idea che ha trovato il consenso di tutti e questo significa che quando si lavora insieme il risultato non tarda ad arrivare".

Marotta, Diotallevi: "Il presidente della Provincia Ricci si è forse dimenticato della complanare?"


“Il presidente della Provincia Matteo Ricci dimentica ancora una volta Marotta”.

Parole del capogruppo consiliare della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi che ricorda a Ricci la delicata questione relativa alla complanare di Marotta.

“Mentre il presidente Ricci è tornato dalla conferenza stampa 'Cantieri Aperti Marche', che si è tenuta ad Ancona molto soddisfatto e felice, qui a Marotta invece la preoccupazione regna sovrana. Un incontro quello di Ancona sullo 'stato di avanzamento dei lavori sulla A14', che secondo Ricci è stato "molto positivo e soddisfacente per il territorio provinciale".
Ricci afferma anche che il lotto Fano-Senigallia, quello che riguarda Marotta appunto, sta procedendo a passo spedito e sarà concluso con anticipo rispetto alle previsioni.
“L’ultimazione del tratto era preventivata per la metà del 2012, ma sarà pronto già alla fine del 2011", poi aggiunge altri dettagli significativi relativi all'accordo su Porta sud a Santa Veneranda, opere accessorie ed un contributo aggiuntivo per la circonvallazione di Muraglia.
Tutto bene quindi? Anche no! Ricci forse si è dimenticato della questione della complanare incompleta tra Marotta e Fano? Da mesi, anzi da anni i Marottesi stanno chiedendo con forza il prolungamento di una complanare incompleta che aggraverà la sicurezza e la salute dei cittadini ma ancora non sono pervenute risposte soddisfacenti.
Ad aprile vi è stata a Marotta una grande manifestazione di protesta alla quale ha partecipato anche il suo assessore Galuzzi, poi il mese scorso si è tenuta una conferenza nel corso della quale sono stati rinnovati impegni e promesse per una riapertura in tempi celeri di una conferenza dei servizi con Anas e Autostrade ma ad oggi ancora nessuna di queste si è concretizzata.

Chiediamo a Ricci e alla Provincia di tenere in debita considerazione anche la nostra realtà e di non dimenticarci per l’ennesima volta perchè ricordiamo al presidente che Marotta, nonostante le sue divisioni amministrative fa parte ancora della Provincia di Pesaro e Urbino”.