Ricerca personalizzata

lunedì 19 luglio 2010

"I Comuni di Pergola e San Lorenzo blocchino il progetto del Parco Eolico Piani Rotondi". E’ nato il comitato cittadino “EOLICO TRASPARENTE”




E’ nato il comitato cittadino “EOLICO TRASPARENTE”per la difesa dell’ambiente nel comprensorio Alta Valcesano
Un gruppo di cittadini e di persone sensibili all’ambiente, alla salute pubblica e allo sviluppo consapevole e condiviso di un territorio da salvaguardare come quello dell’Alta Valcesano si è riunito ed ha costituito un COMITATO spontaneo in difesa dell’ambiente e dei diritti dei cittadini.

Un Comitato costituito dal basso, che non si pone nel modo più assoluto contro le energie alternative ma che, proprio con scelte individuali e di conduzione familiare, le promuove con pratiche quotidiane.

In particolare il COMITATO “EOLICO TRASPARENTE” nasce dal progetto per la messa in opera di un parco eolico di 10 turbine con potenza di 2,5 Mw cadauna, con piloni alti 100mt sormontati da elica di 100 mt. di diametro, in località Piani Rotondi a Montevecchio di Pergola, in quanto dall’esame dei dati che supportano il progetto stesso non si evince una sufficiente produttività, bensì un pericolo per l’ambiente sia, a causa della estrema vicinanza alle abitazioni delle turbine e dell’elettrodotto, per la salute degli abitanti delle zone coinvolte.

Questo progetto comprende nel suo insieme il territorio di due comuni: Pergola, e San Lorenzo in Campo insistendo particolarmente con l’impiantistica nelle aree delle frazioni di Montevecchio, Monterolo di Pergola e San Vito sul Cesano.

Credendo fermamente che le tematiche delle autonomie energetiche siano una cosa seria e che meriterebbero una decisione partecipata e consapevole, il comitato “EOLICO TRASPARENTE” ritiene che il territorio di ubicazione del suddetto parco eolico non sia vocato alla produzione di energia elettrica da fonte eolica; che la salute e la qualità di vita dei cittadini residenti nelle zone interessate possa essere messa in pericolo; che le proprietà immobiliari (e/o collettive relativamente ai valori ambientali del luogo) rischino una svalutazione o perdita totale di valore connessa all’insediamento e all’esercizio di tali attività produttive; che le potenzialità e le emergenze ambientali del luogo, con particolare riferimento ai valori paesaggistici, agli ecosistemi e alle specie tutelate dalle direttive comunitarie e nazionali non siano state prese in considerazione.

Ci chiediamo anche come la Regione Marche, oltre ai due Comuni coinvolti- Pergola e San Lorenzo in Campo, presenti alla Conferenza dei servizi – abbiano concesso pareri favorevoli a questo progetto nonostante le tante incongruenze ed inadempienze alle norme in materia.

Noi sosteniamo le rinnovabili non le speculazioni!


“L’Europa dovrebbe annullare il suo sostegno all’energia eolica al più presto e concentrarsi sulle molto più efficienti forme di energia pulita che stanno emergendo, ivi compresa l’energia solare termica.”
— Jack Steinberger, Premio Nobel per la Fisica

COMITATO “EOLICO TRASPARENTE” per la difesa dell’ambiente nel comprensorio Alta Valcesano

Nessun commento:

Posta un commento