Ricerca personalizzata

sabato 3 ottobre 2009

Calcio, pari per Laurentina e Serra. Vince il Della Rovere a Marotta e vola in testa. Frontone, Torre e Mondolfo "x". Le pagelle della Laurentina


Una Laurentina determinata e grintosa, con in panchina il nuovo Mister Buratti, si deve accontentare davanti al proprio pubblico di un pareggio contro il Loreto.
I giallo-rossi passano in vantaggio dopo appena dieci minuti con un colpo di testa di Arceci, in assoluto il migliore in campo, bravo a finalizzare una pennellata su punizione di Letizi. Tante le assenze in casa Laurentina che si è presentata in campo con moltissimi giovani. Buona la gara in mediana di Savelli.
In pieno recupero, ad un solo minuto dal triplice fischio, la beffa con il gol degli ospiti.
Davvero straordinaria la prestazione di Arceci, che su questi livelli, e pensando anche al rientro in attacco di Ghilardi, fa sognare i tifosi laurentini.

Le pagelle

Annibaldi 6
Sabatucci 6
Bardeggia 6.5 - 57' Romiti 6
Savelli 6.5
Pascucci 7.5
Avaltroni 7.5
Federici 6.5
Letizi 6.5 - 84' Bonanni sv
Moschini 6 - 70' Grottaroli 6
Arceci 8
Toderi 6

Sempre in Prima categoria, ma nel girone A, il Serra Sant'Abbondio deve accontentarsi del pareggio (1-1) contro il Pieve di Cagna.


Questi i risultati di Seconda categoria, girone C

Marina - Ponte Sasso 1 - 3
Marotta - Della Rovere 0 - 2
Mondolfo - Frontonese 1 - 1
Montignano - Corinaldo 1 - 1
Pergola Fratte Green - Montemarciano 1 - 2
Sassoferrato Genga - Torre San Marco 0 - 0
Senigallia Calcio - Arcevia 2 - 2
Victoria Brugnetto - Monte Porzio 2 - 2

Ora in testa alla classifica si trovano appaiate a 9 punti Della Rovere e Ponte Sasso, segue il Frontone a 8. A 6 punti il Marotta, a 5 il Mondolfo e il Monte Porzio.

Mondolfo, è ripresa l'attività delle società sportive. L'Assessore Silvestrini: "Da parte del Comune una continua riqualificazione degli impianti"


Sono tante le società ed associazioni sportive che hanno ripreso in queste settimane la loro attività, altre lo faranno a breve. A dare il saluto a tutti gli sportivi è l’assessore al ramo del Comune di Mondolfo, Mario Silvestrini, che innanzitutto esprime soddisfazione per i risultati ottenuti da alcune società durante il periodo estivo nel gioco del pallone col bracciale, tamburello e windsurf. L’assessore rivolge un augurio di buon lavoro a tutte le società impegnate nel territorio, che sono davvero tante, dal calcio al volley, dal basket alla ginnastica amatoriale ed agonistica, dalla bocciofila al judo, dal karate al taekwondo. Ma non mancano nemmeno gli amanti della pesca, tennis, ruzzola ed i centri sportivi, come quello di Cento Croci e Piano Marina. “Si tratta veramente di un mondo che ruota nello sport – esordisce l’assessore Silvestrini – che vede impegnate molte società ed altrettante persone spesso animate solo dalla passione. E’ solo grazie al continuo impegno di queste persone che è possibile offrire ogni genere di attività sia ai più piccoli che ai più grandi. Ed è per questo che come assessore ritengo che si debba contraccambiare tale volontà e per farlo al meglio l’unico modo è quello di riqualificare con continuità i tanti impianti sportivi attraverso una manutenzione anche straordinaria. In particolare parlo della ristrutturazione degli spogliatoi del palazzetto dello sport di Marotta, poi ci siamo occupati dell’ampliamento della rete drenante del campo sportivo di Mondolfo, così come è in programmazione il potenziamento dell’illuminazione. Inoltre è stato affidato l’incarico ad un professionista per il consolidamento statico del muro dell’ex campo sportivo “E. Fermi””.
L’assessore Silvestrini poi parla di nuovi interventi di manutenzione straordinari anche per la zona del bocciodromo e ribadisce la filosofia che in questi anni di governo ha contraddistinto la sua attività.
“Ritengo – conclude l’assessore – che non sia produttivo realizzare grandi cattedrali nel deserto poi difficili da gestire, mentre penso che sia indispensabile dare continuità alla manutenzione degli impianti esistenti. Ne è un esempio il palazzetto di Marotta che raccoglie la stragrande maggioranza delle attività sportive riuscendo a rispondere alle diverse esigenze”.

San Lorenzo in Campo, i conti del Comune sono a posto. La consulta dello sport non si farà, il servizio rifiuti forse sarà ripreso


“Il bilancio del Comune è in equilibrio, si prevede un certo avanzo che sapremo quantificare con esattezza nelle prossime settimane”. Parole del sindaco Antonio Di Francesco, che l’altra sera in consiglio comunale ha esposto la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi. Conti a posto ancora una volta per il Comune laurentino e di questi tempi non è certo poco.
Ma il primo cittadino ha anche sottolineato alcune difficoltà che la nuova Amministrazione sta attraversando ad iniziare da quella relativa al personale
.
Due dipendenti sono infatti in maternità anticipata e un altro in aspettativa. Alcuni servizi riescono ad essere coperti grazie all’apporto di persone in mobilità. Di Francesco ha ricordato che nel mese di novembre partiranno i lavori di ristrutturazione del Municipio. Un intervento che obbligherà ad alcuni trasferimenti degli uffici e a quello del consiglio comunale che si riunirà nell’ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano. Il progetto di recupero dell’ex mattatoio è invece ancora fermo in Regione. Le due minoranze si sono astenute.
Ma lo scontro tra la maggioranza e il gruppo consiliare “Laurentini sì-per i cittadini” è stato piuttosto forte soprattutto al momento della discussione di alcune interrogazioni presentate dai consiglieri Nancy Feduzi, Silverio Caldarigi e Simone Santini. La minoranza ha chiesto lumi riguardo la gestione dei rifiuti, nello specifico se l’Amministrazione ha intenzione di riprendere il servizio ora affidato a Società Natura ma in scadenza al 31 dicembre. Di Francesco ha comunicato ai consiglieri dell’incontro avuto con Marche Multiservizi che a breve presenterà una proposta.
“Stiamo andando avanti con l’idea della ripresa del servizio da parte del Comune ma non è così semplice da quanto abbiamo appreso. Non sono comunque convinto che ciò porterà a un grande risparmio, certo è che così avremo però il controllo di eventuali aumenti. Anche per la raccolta differenziata ci stiamo informando ma rimangono alcune perplessità ad iniziare dai costi”.
Bocciato anche l’ordine del giorno dell’opposizione che chiedeva l’istituzione di una consulta dello sport.
“Sarebbe una struttura farraginosa – ha risposto il sindaco – che porterebbe solo a una perdita di tempo”.
Per l’assessore Alessandro Gabrielli, le attività che dovrebbe svolgere la consulta sono già partite.
“Mi sto incontrando costantemente con le società e le associazioni sportive per avere un quadro sempre aggiornato delle varie problematiche. Ho chiesto il parere alle stesse società sulla consulta e mi hanno risposto di non essere d’accordo”.

venerdì 2 ottobre 2009

Piagge, creatività ed arte con la Festa del Fiume Metauro



Sarà un appuntamento con la creatività e l’arte quello che domenica alle ore 16, nell’ambito della sesta Festa del Fiume Metauro, si terrà nel piazzale antistante la centrale idroelettrica Enel di Cerbara dove è in programma un incontro pubblico. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Piagge in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed Enel.
L’Amministrazione di Piagge e la Pro Loco mirano a raccogliere idee e progetti per valorizzare la parete che delimita il canale d’acqua e guarda verso il piccolo e antico borgo di Cerbara, a monte della centrale idroelettrica Enel, per trasformarla da muro in contenitore di opere d’arte all’aperto. L’incontro è aperto a tutti per ragionare e riflettere sulle ipotesi e i progetti possibili che, attraverso varie forme d’arte, possono valorizzare il manufatto esistente e il borgo di Cerbara, antico sito ricco di storia millenaria e di emergenze artistiche e architettoniche.
“Invito artisti e creativi in tutte le discipline – sottolinea il sindaco Marzia Tirso Bellucci - quindi pittori, scultori, graffitari, madonnari, architetti, designer, poeti e scrittori a partecipare, assieme ai nostri concittadini e a quanti amano il Metauro e la sua valle, all’incontro nel corso del quale raccoglieremo gli spunti che contiamo di realizzare per arricchire d’arte quell’antico manufatto che è il Canale Albani. Ringrazio Pro Loco ed Enel per la collaborazione e la disponibilità nel realizzare questa importante iniziativa di valorizzazione della cultura locale e del nostro territorio”.
La Pro Loco di Piagge offrirà, al termine dell’incontro pubblico, una degustazione di genuini prodotti locali.
In occasione della manifestazione verrà allestito un punto di informazione e consulenza del concessionario di zona di Enel.si (I.E.T. - Via Flaminia, 67 – Calcinelli di Saltara) sulle tecnologie e gli impianti per la valorizzazione delle energie rinnovabili: pannelli per acqua calda dal sole, pannelli fotovoltaici, caldaie a condensazione e impianti mini–eolici.

San Giorgio di Pesaro, con la mostra "Perle di Terra" inizia un ottobre ricchissimo di eventi


“Perle di Terra: biodiversità, prodotti tipici ed enogastronomia delle valli del Cesano e del Metauro” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato alle ore 17 presso il MuSA, il Museo Storico Ambientale di San Giorgio di Pesaro. La mostra è curata dal Gal Flaminia Cesano e dal Comune di San Giorgio di Pesaro.
Interverranno il sindaco Roberto Landini, l’assessore al Turismo, Antonio Sebastianelli, l’assessore alla Cultura, Luciano Barbetta e l’assessore provinciale all’Ambiente, Tarcisio Porto. Gli approfondimenti saranno affidati al presidente del Gal Flaminia Cesano, Rodolfo Romagnoli e al Prof. Tommaso Lucchetti, docente di storia della gastronomia. Durante l’inaugurazione sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
La mostra è una delle tante iniziative programmate dall’Amministrazione comunale, come spiega l’assessore Antonio Sebastianelli
.
“Per l’autunno, soprattutto per i giovani, è nostra intenzione iniziare a breve un cineforum settimanale presso il MuSA dove si discuterà di vari temi, dall’ambiente alla politica, alla storia, giusto per citarne alcuni. Mentre per tutti non mancheranno i corsi che quest’anno spazieranno dalla pesca alla potatura di olivi e alberi da frutto, passando per cucina, ricamo, decoupage, computer ed inglese. Insomma corsi per tutti i gusti. Il 17 e 18 ottobre a Montecucco si terrà “Grigliate in Festa”, una grande festa della carne e dell’olio nuovo, organizzata dall’Azienda agricola Marco Roberti, con il coordinamento dell’Associazione Viandanti dei Sapori e il patrocinio del Comune. Il mese di ottobre terminerà con la “Castagnata delle Streghe”, in programma domenica 25. Una manifestazione che cresce ogni anno in notorietà e dimensione, organizzata in maniera eccellente dalla Pro Loco e sempre patrocinata dal Comune”.

Tar Marche e classificazione acustica di Schieppe di Orciano: "Alla fine le ragioni dei residenti prevarranno"


La sentenza del TAR Marche relativa al piano acustico di Schieppe, nel Comune di Orciano di Pesaro, ci delude ma non ci sorprende.

Ci delude perché, da una prima lettura della sentenza, la stessa sembra ancorarsi al fatto che la legge affiderebbe alla pretesa “discrezionalità” dell’amministrazione anche decisioni che incidono sulla tutela del territorio, dell’ambiente e della salute. Tanto fino a sostenere che “è quasi inevitabile per i cittadini che risiedono in zone (formalmente) agricole – e che quindi godono dei relativi vantaggi, in termini di maggiore fruibilità della natura e di minore inquinamento acustico e ambientale – dover sopportare l’allocazione, in zone adiacenti le loro abitazioni, di insediamenti produttivi (i quali non possono certo essere collocati all’interno dei centri abitati…)”.

Non ci sorprende anche il TAR Marche sembra ignorare finalità e regole di alcune importanti direttive comunitarie che istituiscono le ZPS - Zone di Protezione Speciale (Tanto ci suggerisce una domanda affatto superflua: a che pro istituire tali zone di “protezione” se poi non le si tutela?).

Certo è, infatti, che non dipende dalla sentenza del Tar Marche stabilire se e in quanto i cittadini residenti risultino danneggiati. Il TAR Marche può dichiarare leggittimo un atto, ma le conseguenze negative di quest’ultimo possono e debbono essere impugnate in sede civile.

E' ciò che invitiamo a fare, col nostro sostegno, i residenti di Schieppe di Orciano. Siamo totalmente solidali con loro; li invitiamo a proporre appello al Consiglio di Stato e ad adire la Corte di Giustizia Europea. A tal fine, un nostro incaricato, il presidente di ACU Marche, incontrerà, domenica 4 ottobre, un deputato europeo a cui chiederà - consegnando la relativa documentazione - di interrogare il Commissario Europeo competente sullo stato di attuazione e di tutela delle ZPS.

Sarà dura, ma alla fine le ragioni dei residenti di Schieppe di Orciano, e di tutti noi, saranno riconosciute in toto anche per quanto attiene al piano di classificazione acustica comunale.


Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

“Il Tartufo tra frodi alimentari e corretto uso in cucina”: domani pomeriggio a Pergola s'alza il sipario sulla Fiera del Tartufo


Torna rinnovata e quanto mai ricca di eventi, la tradizionale Fiera del Tartufo di Pergola, giunta alla quattordicesima edizione.
Tre domeniche, 4, 11 e 18 ottobre, che vedranno assoluto protagonista l’oro nero, il diamante della terra: il tartufo!
Sarà un’edizione profondamente riqualificata dalla nuova Amministrazione comunale
.
“La manifestazione – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – rientra nell’attività di rilancio economico e turistico della nostra città che abbiamo intrapreso con convinzione sin dal nostro insediamento. La Fiera del Tartufo, è uno degli eventi più importanti di questo percorso di valorizzazione delle risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche pergolesi. Stiamo ridisegnando l’organizzazione culturale e turistica della città per valorizzarne le potenzialità, coniugando il fascino degli angoli più caratteristici del nostro centro storico, delle nostre chiese, dei nostri palazzi con i prodotti tipici locali”.
Il programma ideato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Pergola, in collaborazione con la Confcommercio, la Camera di Commercio e la Coldiretti di Pesaro–Urbino, grazie al contributo della Comunità montana del Catria-Cesano e della Banca di Credito Cooperativo di Pergola, spazia dall’enogastronomia con punti di degustazione, Presìdi Slow Food, stand dei produttori agricoli a cura della Coldiretti e percorsi del gusto, alla cultura con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della Città, tra le quali il Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola (informazioni e prenotazioni: tel. 0721 734090 / 0721 7373278; e-mail: museo.bronzidorati@libero.it). Non mancheranno spettacoli, concerti, animazioni e laboratori didattici per bambini.

La quattordicesima edizione della Fiera del Tartufo prenderà il via sabato 3 ottobre alle ore 17.30 in piazza Ginevri (tensostruttura) con il convegno dal titolo “Il Tartufo tra frodi alimentari e corretto uso in cucina”.
Prestigioso e qualificato il parterre dei relatori. Dopo i saluti del sindaco di Pergola, Francesco Baldelli e del presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi; approfondirà l’argomento il famoso enogastronomo Piergiorgio Angelini. A seguire interverranno: Amerigo Varotti, direttore della Confcommercio di Pesaro-Urbino, Alberto Melagrana, chef patron del ristorante “Antico Furlo”, Ettore Franca, presidente nazionale di Olea.

Ai domiciliari nella sua roulotte, arrestato di nuovo per agevolazione all’uso di sostanze stupefacenti


I carabinieri della Stazione di Saltara continuano l’attività di controllo del territorio ed eseguono due arresti.

Nel corso dei servizi di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio – furti in abitazione in particolare - e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Saltara hanno proceduto all’arresto, l’altra sera, di E.M., 21 enne, già noto alla giustizia, originario della Campania, residente a Cartoceto, con le accuse di agevolazione all’uso di sostanze stupefacenti.
Il giovane, che viveva in una roulotte, nella quale scontava gli arresti domiciliari in quanto già arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti, nonostante il provvedimento limitativo della libertà personale cui era sottoposto, continuava a frequentare nel proprio domicilio persone con precedenti e dedite all’uso ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, contravvenendo continuamente alle disposizioni della magistratura.

Il fatto non era sfuggito ai militari della Stazione Carabinieri di Saltara che hanno organizzato una serie di servizi di appostamento nelle vicinanze della sua roulotte identificando diversi dei pregiudicati che di sera e la notte lo frequentavano. L’altra sera è così scattato il bliz che ha portato al suo arresto. In effetti, nel suo domicilio, i militari vi hanno trovato due persone già note alla giustizia ed una giovane ventenne della zona che stava tranquillamente fumando uno spinello costituito da hashish e tabacco. Lo stupefacente, contenente gr.0,6 circa di hashish, è stato così sequestrato ed E.M. tratto in arresto con le accuse di agevolazione all’uso di sostanze stupefacenti e rinchiuso, quindi, nel carcere di Pesaro. La ragazza, invece, è stata proposta alla Prefettura – U.T.G. di Pesaro e Urbino per l’applicazione nei suoi confronti delle sanzioni accessorie previste per i tossicodipendenti, tra le quali la sospensione della patente di guida.

Ma l’attenta azione di controllo del territorio espletata dai carabinieri di Saltara, sotto l’imput operativo conferito dalla Compagnia CC di Fano, ha portato anche all’arresto di un'altra persona già nota alla giustizia: si tratta di O.O., 49enne romeno, specializzato nella commissione di reati contro il patrimonio, il quale aveva reiteratamente disatteso, senza alcuna valida giustificazione, al provvedimento di firma giornaliera presso il Comando di Saltara impostogli dall’A.G. di Pesaro. Il comportamento menefreghista ed irrispettoso dell’uomo, segnalato poi al Giudice, ha avuto come conseguenza l’emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere, per inosservanza dei provvedimenti dell’A.G., che è stato così eseguito dai militari con l’arresto e la successiva traduzione in carcere del romeno.

Giudice pace Ancona, etilometro non basta per ritiro patente


Test dubbio senza analisi complete del sangue

ANCONA, 2 OTT - Per un risultato attendibile del tasso alcolemico del sangue l'etilometro non basta.
Va applicata la scienza della fisiologia umana, considerando, ad esempio, quando e quanto una persona ha bevuto, e se lo ha fatto a stomaco pieno o vuoto.
Per questo il Giudice di pace di Ancona Lorena Volpone ha disapplicato l'ordinanza della Prefettura di ritiro della patente ad un automobilista di Jesi.
E ha condannato la Prefettura a pagare mille euro di spese legali.

Servono analisi complete del sangue, sostiene il giudice, soprattutto se, come nel caso in esame, il tasso alcolemico risulta altissimo ma l'automobilista appare perfettamente lucido e tranquillo. (ANSA).

giovedì 1 ottobre 2009

Ponte Rio, scoperta discarica abusiva. Denunciato il titolare


I carabinieri del Noe Marche questa mattina nella zona industriale di Ponte Rio di Monterado, hanno scoperto un’area privata di 100 metri quadrati e del valore economico di 150mila euro, di un’azienda artigianale del settore della nautica, in cui era conservata una quantità di 50 metri cubi circa di rifiuti speciali non pericolosi.
L'area è stata sequestrata.

I militari hanno denunciato il titolare dell’azienda, G.N. di 57 anni, di Fano, alla procura della Repubblica di Ancona con l'accusa di detenzione di rifiuti speciali in modo incontrollato.
I rifiuti trovati sono scarti di lavorazione di materiali usati nella nautica: pannelli di plastica, componenti in vetroresina.
I carabinieri ora svolgeranno dei prelievi dei rifiuti per verificare la non pericolosità dei materiali con l'ausilio dell’Agenzia regionale per l’ambiente
.

Sabato Giornata del contemporaneo, visite gratuite a musei e collezioni. In calendario 22 iniziative in 15 luoghi


Anche la Provincia aderisce, con i Comuni della rete SPAC (Sistema provinciale arte contemporanea), alla V edizione della “Giornata del contemporaneo”, promossa per sabato 3 ottobre dall’Associazione dei Musei di Arte contemporanea (Amaci) con il sostegno del Ministero dei beni e attività culturali ed il coinvolgimento di oltre mille istituzioni culturali. Per tutta la giornata, i Comuni partecipanti apriranno gratuitamente collezioni, mostre e rassegne. Nel territorio provinciale sono 15 i luoghi coinvolti e 22 le iniziative, con un calendario che va oltre il 3 ottobre, consultabile sul sito www.spac.pu.it o www.amaci.org


“L’obiettivo – dice l’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi – è allargare l’invito a visitare i Centri d’arte contemporanea, che presentano una notevole offerta. Un programma multiforme regalerà al grande pubblico l’occasione di vivere da vicino questo complesso e vivace mondo, in un territorio ricco di storia e arte, attento alla conservazione e valorizzazione, senza trascurare il presente e la sua vitalità”.


Queste le collezioni e le mostre visitabili gratuitamente:

Acqualagna (Collezione fotografica “Tra Visibile e Invisibile”, Museo Archeologico C.so Roma 47, info 0721.796721)
Cagli (Centro per la Scultura Contemporanea, Via del Torrione; Centro di documentazione del disegno e maquette della scultura contemporanea (Cesco), Palazzo Mochi – Zamperoli, info 0721.780731 – 780742)
Fermignano (Galleria Donato Bramante “Riccardo Tonti. Ho pere mature!”, Via Martiri della Libertà, info 0722.332142 – 331728)

Fossombrone (Casa Museo Quadreria Cesarini e I fiori del Notaio, Via Pergamino 32, info 0721.716324 – 714650 – 723238)

Frontino (Museo Franco Assetto, Corso Giovanni XXIII 16, info 0722.71131 – 71135)

Gradara (Palazzo Rubini Vesin “Sulle orme del circo. Léger – Fellini”, Via Umberto I 9, info 0541.964673)

Monteciccardo (Il Conventino, “Memoriale del Convento. Mario Merz: Il castello di foglie è un’architettura ideale”, info 0721. 910189 – 910586)

Montelabbate (Spazio Leonardo Nobili, Storico Palazzo Comunale, Via Roma, con presenza dell’artista dalle 17.30, info. 0721.4731)

Pesaro (Centro arti visive Pescheria, “Irene Kung. Pesaro: La città sospesa” e “Dimension of design. 100 classical chairs”, C.so XI Settembre 184, info. 0721.387651), Pesaro (Raccolta d’arte contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino V.le Gramsci 4, info. 0721.359395 – 359311), Pesaro (Alexander Museum palace hotel, V.le Trieste 20, visite guidate, info 0721.34441)

Pietrarubbia (Centro TAM, loc. Castello, “Leonardo Nobili. Percorsi trasversali”, info. 0722.75110 – 75350)

Talamello (Museo Gualtieri, via Saffi, info. 0541.922893 – 920036)

Urbania (Palazzo Ducale, Collezione di grafica contemporanea e “La collezione di piccolo formato della rivista Istmi: 1997 - 2007. Inaugurazione sezione Marcello Lani”, C.so Vittorio Emanuele 23, info. 0722.31315; “Fuochi di terra. Laboratorio artistico di ceramica”, P.zza Centrale),

Urbino (Palazzo Ducale, “Renato Bruscaglia. Il segno delle stagioni”, P.zza Duca Federico; “Collezione permanente di sculture lignee dono di Umberto Mastroianni”, Museo della città, Via Valerio 1; “Collezione permanente Leonardo Castellani”, ex Collegio Raffaello, P.zza della Repubblica, info 0722.309222).


L’immagine dell’evento 2009 è stata realizzata, su incarico dell’Amaci, dall’artista italiano di fama internazionale Luigi Ontani.

A Marotta giornate di ricordi e speranza. Il Comitato Pro Marotta Unita torna all'attacco: "Diamo un mese alla Regione poi raccoglieremo le firme"


Sono giornate di ricordi e speranze a Marotta. Cinquant’anni fa venti giovani Marottesi marciarono in direzione Roma con l’obiettivo di avere un Comune autonomo, oggi il sogno è l’unificazione del territorio sotto un’unica amministrazione, Mondolfo. Nei giorni scorsi si è riunito il direttivo del comitato Pro Marotta Unita allargato ad alcuni cittadini interessati. ”Scopo dell’incontro – sottolineato il presidente Gabriele Vitali – era fare il punto della situazione sulla richiesta fatta dalle amministrazioni comunali di Mondolfo e Fano alla Regione Marche affinchè la stessa possa provvedesse mediante atto di giunta a una proposta di legge tendente a unificare dal punto di vista amministrativo il territorio di Marotta in un unico Comune: quello di Mondolfo, secondo i termini (confini) suggeriti dalle amministrazioni comunali. Da maggio, quando il consiglio comunale di Fano ha deliberato un ordine del giorno invitando la Regione ad attivarsi per la proposta di legge, Mondolfo aveva provveduto in precedenza ad analogo atto, a oggi, la Regione non ha dato risposte concrete in merito. L’impressione è che nessuno in Regione ha intenzione di occuparsi seriamente del problema forse per ragioni politiche forse per opportunità. Alla luce dell’attuale situazione, restando così le cose, unica via percorribile è quella di presentare la proposta di legge mediante iniziativa popolare come 20 anni fa raccogliendo le 5.000 firme di cittadini marchigiani”. All’incontro, il consigliere Giuliano Sartini ha riferito di essere stato contattato dal sindaco di Mondolfo Cavallo. Il primo cittadino ha spiegato di aver avuto assicurazione da parte dell’assessore regionale Benatti che il problema di Marotta sarebbe andato in giunta quanto prima. In virtù di questa notizia il comitato dopo ampia discussione e sentiti vari interventi ha preso atto dell’impegno dell’assessore Benatti e si è dato tempo altri 30 giorni prima di procedere all’eventuale raccolta di firme per l’iniziativa popolare, ultima strada percorribile. Il consiglio ha invitato il presidente Vitali unitamente ad altri consiglieri ad incontrare il presidente della Regione Spacca in occasione della visita che farà a Fano prossimamente per sollecitarlo in merito al problema di Marotta.

Orciano, il Tar respinge ricorso relativo al Piano di Classificazione Acustica della zona industriale di Schieppe


Il TAR Marche, con sentenza 930/2009 del 30.09.2009, si è pronunciato, respingendolo, sul ricorso relativo al Piano di Classificazione Acustica della zona industriale di Schieppe di Orciano di Pesaro presentato dai residenti della località di Schieppe.

Nella convinzione che il piano approvato dal Consiglio Comunale di Orciano di Pesaro danneggi i residenti della frazione e ne leda i diritti, è stato richiesto ai legali e ai tecnici incaricati di analizzare le motivazioni della sentenza al fine di individuare i presupposti per l’appello al Consiglio di Stato.

Ad un primo esame delle motivazioni sembra infatti che gli aspetti del ricorso non siano stati compiutamente analizzati dal Collegio giudicante.

Al fine di perseguire gli obbiettivi della tutela della salute, dell’ambiente e della salvaguardia dei diritti dei residenti si sta valutando di investire della questione la Corte di Giustizia Europea, anche in riferimento alla violazione delle norme comunitarie.




Comitato PRO-Schieppe

Il Presidente Claudio Pierotti

mercoledì 30 settembre 2009

San Lorenzo Rugby prosegue la marcia d'avvicinamento al campionato


Prosegue la preparazione del San Lorenzo Rugby in vista dell’imminente inizio del campionato. Domenica pomeriggio gli arancio-neri sono stati sconfitti sul proprio campo dall’Amatori Perugia per 25 a 20.
I “Tori” affrontavano il test-match privi dei due piloni titolari Serfilippi e Sgreccia ed hanno sofferto, infatti, sia in mischia chiusa che nel gioco aperto in questo reparto. Meglio la tre-quarti, comunque poco rifornita, con l’apertura Sabatini già in forma e ben assistito dai centri Bussaglia e Silot Pajan, entrambi in meta, e dal buon gioco al piede dell’estremo Damiani autore di due trasformazioni ed altrettante punizioni. Si è rivisto in campo come mediano di mischia anche lo “storico” capitano Matteo Berti, ancora però alle prese con problemi alla schiena, che ha sostituito l’infortunato Bucci. Match altalenante con i padroni di casa in vantaggio fino a cinque minuti dalla fine per 20 a 18. Poi l’esperta squadra umbra è riuscita ad andare in meta e ribaltare il risultato sul 20 a 25, sfruttando al meglio una disattenzione difensiva dei laurentini.
“Nonostante la sconfitta è stato un test importante e positivo – spiega il direttore sportivo, Stefano Pisani – nel corso del quale hanno debuttato quattro nuovi giocatori. In vista dell’inizio del campionato di serie C, che prevede un girone misto Marche-Emilia Romagna molto impegnativo, stiamo rafforzando l’organico sia con atleti provenienti da altre discipline sportive (judo, basket, ciclismo), che con giovani rugbisti che vengono da settori giovanili di altre squadre, in attesa che i giovani del nostro vivaio (Under 14 e 16 attualmente), crescano”.

San Costanzo, questione energetica e dipendenza da fonti riconducibili al petrolio al centro dei due incontri del movimento politico TerraComune


"TerraComune", il movimento politico nato a San Costanzo in occasione delle recenti elezioni amministrative, nelle quali ha appoggiato la candidatura a sindaco di Margherita Pedinelli, organizza due occasioni d’incontro per approfondire la questione energetica e la dipendenza della nostra società dalle fonti riconducibili al petrolio.
“TerraComune”, come riporta il manifesto del movimento, opera per la salvaguardia e la tutela del suolo, dell’ambiente e del paesaggio, consapevole che essi, oltre che un valore economico, rappresentano anche un valore culturale e sociale per il territorio e per la sua comunità, un patrimonio comune non disponibile e non alienabile.

“Il primo appuntamento è per venerdì alle 21.15 al centro sociale di Cerasa – spiegano gli organizzatori – dove avremo ospite Andrea Bizzocchi, autore del libro “Ritorno al Passato – La fine dell’era del petrolio e il futuro che ci attende””.
Bizzocchi nasce a Fano nel 1969. Lavora come imprenditore in vari campi fino al 2004 quando decide di cambiare vita. Da allora si occupa di energia, stili di vita ed agricoltura sostenibile. Felicemente sposato, vuole lasciare un mondo migliore alle sue due figlie ed alle generazioni che verranno. Sarà intervistato da Gigliola Cattalani, assessore all’Ambiente, Agricoltura e Turismo del Comune di San Costanzo. Giovedì 8 ottobre alle ore 21, al teatrino parrocchiale di San Costanzo, invece, sarà proiettato l’interessante film-documentario “Il potere della comunità: come Cuba è sopravvissuta al picco del petrolio”.
“Il documentario, della durata di circa un'ora – proseguono gli organizzatori – racconta la forza della comunità e la creatività del popolo cubano nell'affrontare la crisi energetica causata dal picco del petrolio a seguito del crollo dell'Unione Sovietica. Il documentario fa parte di un progetto no-profit impegnato a diffondere soluzioni e stili di vita a basso impatto energetico”.

Le imprenditrici della provincia pesarese: capitane coraggiose! Tanto lavoro e poco tempo per la cura della propria persona


Casa e lavoro, lavoro e casa. La quasi totalità delle donne imprenditrici della provincia si occupa in prima persona dei lavori domestici e dedica poco tempo alla cura della propria persona (appena un’ora).
Lo rivela un sondaggio condotto dalla CNA di Pesaro e Urbino su un campione di 100 titolari di imprese della provincia che ha riguardato aspetti economici e della vita privata delle imprenditrici.

In base a quanto emerso dalla ricerca, condotta dall’Ufficio marketing dell’associazione su indicazione di CNA Impresa Donna, il 98% delle intervistate ha dichiarato di occuparsi personalmente dei lavori domestici. Il 33% ha comunque affermato di ricevere aiuto dal proprio coniuge ed il 19% dalla colf.

Alla domanda se si ritiene adeguata l’attuale offerta di servizi per l’infanzia-giovani-anziani nella zona di residenza, il 48% delle imprenditrici ha risposto affermativamente, il 44% negativamente e l’8% si è astenuto. Le rette per gli asili nido sono state giudicate troppo costose per il 54% delle intervistate. Alla richiesta di quante ore vengono dedicate al giorno alla cura della propria persona, le titolari di azienda ha risposto 1 ora per il 66%, il 29% addirittura nessuna, mentre solo il 5% ha risposto 2 ore.

In campo economico il 73% delle intervistate ha dichiarato di risentire dell’attuale crisi economica mentre più dell’80% ha dichiarato di avere difficoltà nei rapporti con le banche e difficoltà di riscossione e accesso al credito
.

I risultati di questo sondaggio, insieme alla proiezione di un video con alcune delle protagoniste del test , saranno illustrati nel corso di “Capitane Coraggiose, donne e imprese nell’anno della crisi”, iniziativa organizzata dal CNA Impresa Donna per domani, Giovedì 1 ottobre alle ore 20,45 nella Sala del Consiglio provinciale, in via Gramsci.

All’incontro, che affronterà il tema della crisi e i principali ostacoli nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, parteciperanno tra gli altri il professor Giorgio Calcagnini, docente di economia politica all’Università di Urbino, il presidente della Provincia, Matteo Ricci imprenditrici di CNA Impresa donna e amministratori della provincia. Molti infatti saranno gli stimoli nei confronti degli amministratori pubblici con particolare riferimento al sociale e all’offerta di servizi alle persone.

I ragazzi sono tornati… Capaci di futuro: concluso il tirocinio all'estero con Leonardo, gli allievi ricevuti in Provincia dal presidente Matteo Ricci


Più di tre mesi di tirocinio all'estero. E al rientro i racconti, le testimonianze, le emozioni dell'esperienza lontano da casa.


Ad accogliere i 18 ragazzi reduci dal tirocinio del progetto europeo Leonardo da Vinci "FormAzioni capaci di futuro", martedì pomeriggio nella sala Gruppi della Provincia, c'erano il presidente Matteo Ricci, la coordinatrice del gruppo dell'Accademia europea di Firenze (ente promotore dell'intervento) Stefania Zamparelli e i responsabili del servizio Politiche giovanili di viale Gramsci che coordinano il progetto.



I giovani, tra i 18 e i 32 anni, si sono impegnati in 13 settimane di stage lavorativi-formativi in organizzazioni e aziende di Amiens in Francia e di Barcellona in Spagna, dal 3 maggio al 1° agosto.


Quest'anno la Provincia ha aderito non solo a "FormAzioni capaci di futuro", per 18 tirocini, ma anche a "Genius" della Provincia di Rimini.


Gli obiettivi dell'esperienza all'estero è migliorare nei ragazzi le competenze professionali, favorire la crescita personale, potenziare le capacità comunicative e linguistiche e accrescere le opportunità di inserimento lavorativo.

Pergola, tre domeniche con protagonista il diamante della terra. XIV Fiera del Tartufo, il sindaco Baldelli: "Edizione rinnovata e ricchissima"


Fiera del Tartufo
PERGOLA
4 – 11 – 18 Ottobre 2009
Inaugurazione sabato 3 ottobre, ore 17.30


Torna rinnovata e quanto mai ricca di eventi, la tradizionale Fiera del Tartufo di Pergola, giunta alla quattordicesima edizione.
Tre domeniche, 4, 11 e 18 ottobre, che vedranno assoluto protagonista l’oro nero, il diamante della terra: il tartufo!

Sarà un’edizione profondamente riqualificata dalla nuova Amministrazione comunale.

“La manifestazione – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – rientra nell’attività di rilancio economico e turistico della nostra città che abbiamo intrapreso con convinzione sin dal nostro insediamento. La Fiera del Tartufo, in passato ridotta a poco più che un mercato domenicale, dovrà divenire uno degli eventi più importanti di questo percorso di valorizzazione delle risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche pergolesi. Stiamo ridisegnando l’organizzazione culturale e turistica della città per valorizzarne le potenzialità, coniugando il fascino degli angoli più caratteristici del nostro centro storico, delle nostre chiese, dei nostri palazzi con i prodotti tipici locali”.

Il programma ideato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Pergola, in collaborazione con la Confcommercio, la Camera di Commercio e la Coldiretti di Pesaro–Urbino, grazie al contributo della Comunità montana del Catria-Cesano e della Banca di Credito Cooperativo di Pergola, spazia dall’enogastronomia con punti di degustazione, Presìdi Slow Food, stand dei produttori agricoli a cura della Coldiretti e percorsi del gusto, alla cultura con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della Città, tra le quali il Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola (informazioni e prenotazioni: tel. 0721 734090 / 0721 7373278; e-mail: museo.bronzidorati@libero.it). Non mancheranno spettacoli, concerti, animazioni e laboratori didattici per bambini.

La quattordicesima edizione della Fiera del Tartufo prenderà il via sabato 3 ottobre alle ore 17.30 in piazza Ginevri (tensostruttura) con il convegno dal titolo “Il Tartufo tra frodi alimentari e corretto uso in cucina”.
Prestigioso e qualificato il parterre dei relatori. Dopo i saluti del sindaco di Pergola, Francesco Baldelli e del presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi; approfondirà l’argomento il famoso enogastronomo Piergiorgio Angelini. A seguire interverranno: Amerigo Varotti, direttore della Confcommercio di Pesaro-Urbino, Alberto Melagrana, chef patron del ristorante “Antico Furlo”, Ettore Franca, presidente nazionale di Olea.

La mattinata di domenica 4 ottobre, così come le successive, avrà inizio con l’apertura degli stand espositivi di artigiani e agricoltori che proporranno ai visitatori una varietà infinita di prodotti tipici locali.
Una delle tante novità di quest’anno sarà la presenza di punti degustazione-Presìdi Slow Food. I Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all'impegno a stimolare nei produttori l'adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato.
Alle 10.30 sfilerà la Banda Città di Pergola “Amedeo Escobar”.
Poi tutti a pranzo nelle taverne e nei ristoranti del centro storico.
Nel pomeriggio anche i più piccoli avranno il loro spazio in piazza Battisti con “L’Angolo del Divertimento”. La “Bottega Fantastica” presenta “Gran Teatro dei Burattini” di R. Guerra, ed ancora animazione, magia, face painting, sculture con palloncini per tutti i gusti.
Da non perdere poi lo swing delizioso del Cialtrontrio e le sezioni di Street Magic a cura della Confraternita Umbra dei Prestigiatori.
In piazza Leopardi alle ore 17 andrà in scena lo spettacolo di ”Mentalismo” di Aldo Aldini.
Dalle 19 si potrà cenare nelle taverne e nei ristoranti del centro storico.

Il pomeriggio di domenica 11 ottobre si aprirà in piazza Battisti con degli appuntamenti tutti dedicati ai bambini, come il laboratorio didattico “Impariamo giocando” con Giuliano Sebastianelli.
Poi musica itinerante con “I Brutti di Piobbico”.
In piazza Leopardi risuoneranno le note del mitico Fabrizio De Andrè, proposte dagli “Ostinati e Contrari”.
Nelle taverne e nei ristoranti del centro storico dalle 19 si potranno gustare squisiti piatti tipici, annaffiati dal vino Doc di Pergola.

Domenica 18 ottobre saranno presenti anche stand dei produttori agricoli “Una filiera agricola tutta italiana”, a cura di Coldiretti di Pesaro e Urbino.
Nel pomeriggio si potrà assistere allo spettacolo itinerante del gruppo folcloristico “Musica Arabita” di Fano e poi all’esibizione del Charlie Rock Club: animazione, musica e balli anni ’50 con il clone di Elvis.


DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO

Country House “La Pergola” Via De Gasperi, 4
Trattoria del Borgo P.zza Garibaldi, 11
Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5
Taverna Tuber Magnatum Via Foro Valerio, 7
C’e P@sto per te P.zza Fulvi
Le Fontane C.so Matteotti, 18
Il Gatto e la Volpe Fraz. Montevecchio

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC

Fattoria ‘Villa Ligi’
Azienda Agricola ‘Michele Massaioli’
Azienda Agricola ‘Rovelli’
Azienda Agricola ‘Gentilini’ Visciolì
‘Corrado Tonelli’ Visner


ALTRI EVENTI

MARTEDÌ 13 OTTOBRE - Ristorante Ostaria “La Pergola”, ore 19
Enogastronomia “Premio Città di Pergola”
Iª edizione I SAPORI DELL’ALTA VAL CESANO
con la partecipazione dei Ristoranti di Pergola
in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier

DAL 10 AL 18 OTTOBRE - Campi da Tennis Circolo “Bruno Melandri”, ore 15/21
1° Trofeo del Tartufo Città di Pergola Torneo FIT

DOMENICA 18 OTTOBRE - Portici Comunali, ore 17
Arte Culinaria Pergolese
Premiazione gara I SAPORI DELL’ALTA VAL CESANO
con Associazione Italiana Sommelier

WEEKEND IN AGRITURISMO TRA GASTRONOMIA E CULTURA
per informazione e prenotazioni 0721 734090


Sosta camper gratuita

Info
Comune: 0721.7373274

Fiume Metauro, si sbloccano i fondi


Ricci e Galuzzi: «Nuove risorse per la sistemazione degli argini»

Finanziamento di 600 mila euro in arrivo per il consolidamento degli argini del Metauro. Lo comunicano il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alle Opere pubbliche Massimo Galuzzi.
«Grazie all’impegno e all’attenzione del deputato Massimo Vannucci - spiegano –, lo stanziamento è stato inserito nel decreto della presidenza del consiglio dei ministri che attualmente è all’esame delle commissioni parlamentari».
L’intervento da realizzare, sulla sponda sinistra del Metauro, fa parte di un piano più ampio per la sistemazione del tratto terminale del fiume, fino alla foce di Fano. Dopo l’esondazione del novembre 2005, la Provincia aveva chiesto al Governo un primo contributo, sulla base della ripartizione della quota dell’8 per mille a gestione statale.
«Finalmente – concludono Ricci e Galuzzi – sarà possibile procedere con i progetti esecutivi e i lavori di consolidamento, necessari per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio».

“Caro Ranco”: premiato nell’ambito del Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro” il libro realizzato dall’Istituto “Binotti” di Pergola


Ha ottenuto un riconoscimento speciale, assegnato dal Comune di Frontino nell’ambito della diciottesima edizione del Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro”, il libro “Caro Ranco” (Edizioni Medit Silva, Frontone, 2009), realizzato dall’Istituto Comprensivo “Galliano Binotti” di Pergola. Il volume, curato dal dirigente Angelo Verdini e dall’insegnante Meri Angela Della Virginia, raccoglie i materiali di cinque anni di ricerca del progetto “Memoria e Ambiente”, realizzato dalla scuola primaria di Serra Sant’Abbondio e dalla scuola secondaria di primo grado di Frontone con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale Medit Silva. Dalla lettura del testo emerge la consapevolezza di un modello integrato di educazione ambientale, in cui l’oggetto del progetto deve essere un luogo del cuore, che si connota come “caro”. Di esso vanno catalogate e indagate tutte le evidenze cognitive e tutte le interpretazioni emotive, senza paura di sconfinamenti disciplinari o di infedeltà curricolari. In questa prospettiva, il titolo “Caro Ranco” fa riferimento a una fedeltà alla memoria della comunità di Frontone: se infatti il “caro” indica tenerezza, dedizione, appartenenza, il “ranco” è il nome di ciascuno di quei pezzi di terra di monte che veniva e viene assegnato in custodia ai capifamiglia del posto, che si assumono la responsabilità di curarlo, mantenerlo e migliorarlo, per poterlo poi riconsegnare ad altre mani, altrettanto intelligenti. Così il luogo del cuore diventa sede di incontro, alleanza educativa con gli altri soggetti che interagiscono con la scuola e che concorrono all’affermazione di una cittadinanza vera, stabile e duratura. In questo modo il paesaggio rappresenta lo sfondo integratore e il valore aggiunto della somma di questi luoghi.

“’Caro Ranco’ – si legge nella motivazione del premio – è un libro sorprendente e originale. E’ un bel libro, da guardare e leggere, ricco di illustrazioni, con una grafica accattivante, a partire dalla copertina e dalla quarta di copertina. E’ un libro realizzato con diligenza e passione da una scuola attenta e sensibile, che ha saputo legare in modo mirabile il suo scopo istituzionale e la cultura più profonda del territorio di appartenenza. Elevata risulta essere la qualità della ricerca antropologica intorno ad una importante eredità dal passato di una comunità, quella delle comunanze agrarie nelle terre montane di Frontone e Serra Sant’Abbondio, che insegnanti e alunni hanno saputo esplorare con dedizione e rispetto”.

Pergola, mattatoio: l’europarlamentare Roberta Angelilli ha presentato interrogazione all’Unione Europea. Antonio Baldelli: "Mantenuto l’impegno"


Pergola, mattatoio: l’europarlamentare Roberta Angelilli su richiesta del consigliere provinciale Antonio Baldelli, ha presentato interrogazione all’Unione Europea

Baldelli: “Mantenuto l’impegno preso con gli allevatori di Pergola e della vallata del Cesano. Alle polemiche sterili dell’opposizione di centrosinistra la nostra Amministrazione risponde con i fatti”


Con una e-mail indirizzata al consigliere provinciale Antonio Baldelli, l’Europarlamentare On. Roberta Angelilli ha dato comunicazione di aver presentato un’interrogazione presso l’Unione Europea per chiedere una proroga dei termini per la messa a norma dei mattatoi a capacità limitata com’è quello di Pergola, prevista, ormai da tempo, per il 31 dicembre 2009.
“Caro Antonio – si legge nella mail – come ti ho promesso, e come tu hai promesso ai tuoi elettori, ho presentato al Parlamento Europeo l’interrogazione per salvare il vostro mattatoio. Mi batterò affinché le nostre istanze vengano accolte, ma qualora l’Unione Europea non dovesse concedere la proroga da noi sollecitata è chiaro che la responsabilità della chiusura del mattatoio è tutta dell’Amministrazione che vi ha preceduto, la quale ha avuto ben 5 anni di tempo per eseguire i lavori richiesti dalla normativa europea”.
Soddisfatto Baldelli.

“Ad appena tre mesi dalla mia elezione in Consiglio provinciale sono riuscito a mantenere l’impegno preso con gli allevatori di Pergola e dell’Alta Valle del Cesano. L’amica Angelilli ha infatti presentato all’Unione Europea la richiesta di proroga per evitare la chiusura del mattatoio comunale. Questo proroga, se concessa, consentirà alla nuova Amministrazione comunale di redigere un progetto per la messa a norma della struttura e di prevedere nel prossimo bilancio le somme necessarie per i lavori di messa a norma. Come evidenziato anche dal nostro europarlamentare, le responsabilità di un’eventuale chiusura del mattatoio sono esclusivamente dell’Amministrazione Borri la quale non si è mai curata, dal 2004, di dare esecuzione ai regolamenti europei che impongono la messa a norma dei mattatoi. Nel bilancio 2009, preparato dalla precedente Amministrazione, non è stato infatti previsto nemmeno un Euro per evitare la predetta chiusura che produrrà un danno gravissimo ai nostri allevatori e a tutto il settore delle carni e della ristorazione locale”.
Baldelli tiene ad aggiungere che “alle polemiche sterili e sciocche della opposizione di centrosinistra la nostra Amministrazione sta rispondendo con i fatti”. Nell’interrogazione presentata alla Commissione europea si legge fra l’altro “esemplificativo è il caso dello stabilimento del Comune di Pergola i cui ritardi degli stanziamenti in bilancio per la ristrutturazione e l’effettiva complessità dei lavori richiesti rendono di fatto impossibile rispettare il termine previsto”.
La richiesta che l’On. Angelilli ha rivolto all’UE è quella di assumere provvedimenti specifici per i piccoli impianti, come è quello di Pergola, e in particolare quella di prevedere una scadenza posteriore al 31 dicembre 2009 per dare tempo al Comune di Pergola, e alle realtà similari, di adeguarsi alle prescrizioni del Regolamento UE datato 2004.

martedì 29 settembre 2009

Uva, vino, tradizione paesana e tanta allegria: a Monte Porzio è tutto pronto per la festa "Dall’Uva al Vino"


Uva, vino, tradizione paesana e tanta allegria: sono questi gli ingredienti che come sempre caratterizzeranno la prima Fiera d'ottobre "Dall’Uva al Vino". La sesta edizione è in programma sabato e domenica nell’affascinante centro storico di Monte Porzio.
Una festa che coinvolge quasi tutta la popolazione già da diversi giorni: i giovani per l’organizzazione e la pulizia delle cantine e dei cortili dei palazzi settecenteschi del centro storico del paese, mentre i meno giovani a preparare le delizie che verranno messe in tavola. Come da tradizione nei due giorni si rivivranno i momenti di festa della vendemmia e della pigiatura dell’uva: antica usanza che ormai è solo nei ricordi dei più anziani. Un grande evento dedicato al vino e alla tradizione contadina: l’uva che arriverà in piazza su un carro agricolo trainato da un trattore di altri tempi, seguirà tutte le fasi, dalla pesatura sotto l’occhio vigile del fattore, alla pigiatura fatta a piedi nudi dalle ragazze del paese. L’evento partirà sabato alle ore 15 con l’apertura dei cortili dei palazzi settecenteschi, mentre dalle 19 saranno in funzione gli stands gastronomici con piatti tipici della cultura contadina e specialità culinarie. Inoltre nei suggestivi vicoletti e lungo le vie del centro storico dove esporranno gli artigiani, sarà possibile assaggiare il miglior nettare delle vallate del Cesano e del Metauro dietro il consiglio di sommeliers. Il tutto ovviamente accompagnato da tanta buona musica. Oltre ai gruppi musicali dislocati in ogni cantina, si esibiranno lungo le vie "Valeriano e i lisci come l'olio" che domenica allieteranno il pomeriggio e l’attesissima rappresentazione della pigiatura dell'uva. Nella giornata di domenica si terrà anche la cosiddetta “Fiera Ottobrina”: questa è la prima delle fiere che si svolgeranno nel corso del mese di ottobre a Monte Porzio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri (331.3707823 – 338.4895652).

Influenza A: nelle Marche pronti 610 mila vaccini


'Le Marche sono attrezzate per rispondere della pandemia influenzale del virus A/H1N1, le strutture sono pronte e i medici allertati. La popolazione puo` stare tranquilla'. Lo ha sottolineato piu` volte l'assessore alla Salute Almerino Mezzolani nel corso della conferenza stampa convocata oggi per illustrare il Piano Operativo, predisposto dalla Regione con una delibera di giunta per fronteggiare la diffusione e gli effetti della nuova influenza, al quale collabora anche il Servizio di Protezione Civile.
'Pur prevedendo un impatto moderato per la salute dei cittadini ' ha proseguito Mezzolani - la fase evolutiva alla quale l'Italia, e quindi la nostra Regione, andra` incontro nei prossimi mesi, comporta la necessita` di preparare una risposta organizzativa specifica del sistema sanitario per far fronte, in un periodo limitato, a una richiesta di informazione e di assistenza da parte dei cittadini superiore a quanto normalmente accade ogni stagione invernale. Si prevede infatti che l'influenza pandemica fara` restare a letto tra i 400 e i 500mila marchigiani'. A riguardo la Regione sta aspettando le linee guida dal Ministero non ancora pervenute. 'Ci aspettiamo un numero di casi con complicazioni basso ' ha spiegato il dirigente del Servizio Salute Carmine Ruta - Per complicazioni intendiamo patologie polmonari interstiziali che sappiamo gia` come curare in centri specializzati. Chi invece avvertira` i sintomi dell'influenza dovra` rivolgersi al medico di famiglia. Verra` presto installato anche un call center in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie ai cittadini. L'obiettivo e` quello di limitare il ricorso agli ospedali e ai ricoveri quando non necessari'. In un primo momento sono previste circa 210mila vaccinazioni riservate alle categorie professionali dei servizi essenziali e alle categorie a rischio causa patologie preesistenti (diabete, immunodeficienza,') sotto i 65 anni. A gennaio, quando dovrebbe verificarsi il picco massimo della pandemia, e` prevista la vaccinazione di altre 400mila persone tra i 3 e i 27 anni. Il virus infatti, in base agli studi e alle statistiche effettuate, colpisce per l'80% persone con meno di 40 anni. Gli anziani non hanno bisogno della vaccinazione pandemica perche` il loro sistema immunitario riconosce il virus. Le vaccinazioni saranno volontarie e il vaccino non sara` reperibile in farmacia, ma solo nelle strutture sanitarie adibite alle vaccinazioni come i distretti e i servizi di igiene pubblica. Se necessario verranno predisposte strutture ad hoc. 'L'influenza A ' ha aggiunto il coordinatore del Comitato pandemico regionale Giuliano Tagliavento ' si cura come tutte le altre, con antipiretici e antibiotici se necessario. Puntiamo pero` alla prevenzione per combattere ad armi pari, come dice anche lo slogan che abbiamo coniato in una campagna di comunicazione che comincia proprio con la conferenza stampa di oggi. Le regole da seguire sono semplici: lavarsi spesso e accuratamente le mani, rimanere in casa quando si hanno i primi sintomi influenzali, nel momento di massima diffusione evitare i luoghi molto affollati. Ognuno di noi puo` fare la sua parte per minimizzare l'impatto del virus'. Tagliavento ha colto l'occasione per ricordare invece che la vaccinazione antinfluenzale stagionale e` stata anticipata di un mese e comincera` la prossima settimana. Al contrario di quanto accade per l'influenza A, interessati sono principalmente le persone che hanno compiuto 65 anni che dovranno rivolgersi come ogni anno al medico di famiglia. Da giugno ad oggi i casi sospetti di influenza A nelle Marche sono stati 425. Di questi 48 sono stati confermati in laboratorio. I ricoveri sono stati 37.

Marotta, Libertas Marotta: stagione al via



E’ ripartita l’attività dell’associazione sportiva dilettantistica Libertas Marotta. Tantissimi, come sempre, i corsi di ginnastica organizzati che si terranno in diverse palestre della vallata del Cesano e non solo: Marotta, Piano Marina, Metaurilia, Mondolfo, San Costanzo, Monte Porzio, San Michele, Mondavio, Orciano, Vergineto e Cerasa. Sono attivi i corsi di ginnastica artistica femminile dai 6 anni in poi, aerobica e step, per adulti (corpo libero-circuiti di tonificazione), educazione motoria per bambini della scuola materna, ginnastica (avviamento allo sport), ginnastica dolce per la terza età. La grande novità è rappresentata dal corso di ginnastica artistica maschile.
“Corsi di ginnastica per tutti – spiega la direttrice dell’area tecnica della Libertas Marotta, Stefania Dottori – dai bambini agli adulti, fino alle persone di 85 anni. Contemporaneamente è partita l’attività agonistica che ci sta dando davvero grandi soddisfazioni. Abbiamo chiuso la scorsa stagione con dei risultati ottimi e la speranza è quella di ripetersi anche nel corso di quest’anno”.
La società presieduta da Giuliano Pucci, vanta tecnici molto qualificati: Stefania Dottori, Ramona Saudelli, Monica Conti, Angelo Lunghi, Valentina Berluti, Ramona Valentini, Paola Michetti, Laura Trionfetti, Giovanna Carnaroli.
“Abbiamo ripreso da poco gli allenamenti con il solito impegno e la solita passione per cercare di confermare le prestazioni molto positive che ormai da anni ci contraddistinguono in campo nazionale e regionale. Nell’ultima stagione due squadre hanno primeggiato a livello regionale, nella classifica femminile con le ragazze dai 14 anni in su, e nella classifica mista. A giugno, a Fiuggi, siamo entrati nella Supercoppa Italiana tra le prime dieci squadre. Alessia Verdini si è laureata campionessa italiana di quarta fascia, Arianna Ciufolotti di terza fascia alle parallele asimmetriche, Ramona Saudelli vice campionessa di quarta fascia”.
Le carte in regola per un’altra stagione ricca di soddisfazioni ci sono tutte.

Al Museo del Balì, aperte le iscrizioni per il corso "A tutto cielo"



“La Natura si fa in 4” è il titolo della la mostra interattiva, realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che sarà visitabile al Museo del Balì fino al 29 novembre. La mostra presenta al pubblico le quattro forze fondamentali della natura e alcuni esperimenti della fisica contemporanea che mirano a spiegarne i risvolti più nascosti. Attraverso un percorso guidato, tra numerosi giochi interattivi e pannelli esplicativi, il pubblico potrà far conoscenza con le quattro forze, sperimentandone in molti casi gli effetti anche sul proprio corpo. Per esempio, un generatore di Van der Graaff, mostrando una manifestazione della forza elettromagnetica, farà letteralmente rizzare i capelli in testa ai visitatori che vorranno provarlo. Inoltre, grazie a un divertente cartone animato, il visitatore potrà avventurarsi in un fantastico viaggio dal sole alla terra con un accompagnatore d’eccezione, un’inafferrabile particella prodotta dalla nostra stella durante reazioni nucleari che avvengono al suo interno: il neutrino. Su una speciale bilancia, poi, il visitatore potrà sapere quanto peserebbe su Marte e sulla luna, scoprendo anche qual è la forza gravitazionale che esercita sull’amico vicino.

Intanto si sono aperte le iscrizioni per la V edizione del corso di astronomia per adulti "A tutto cielo" del museo del Balì che si terrà dal 16 al 18 ottobre. Ai partecipanti il museo offre la possibilità di approfondire interessanti argomenti dell'astronomia moderna (sistema solare, galassia, universo) in tre incontri
. Il corso avrà una forte impronta osservativa preceduta da una prima introduzione teorica e, in alcuni casi, da attività pratiche. Il corso è solo su prenotazione ed è a numero chiuso con un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti. Per prenotarsi contattare la segreteria (fax 0721.896611 o mail prenotazioni@museodelbali.org) entro il 4 ottobre, allegando il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito (www.museodelbali.org alla sezione news), compilato.

In Provincia di Pesaro, cento carrozzieri firmano un appello agli automobilisti

Inserzioni a pagamento sui giornali contro le polizze a rimborso specifico che impongono la riparazione in officine scelte dalle assicurazioniUn appello a pagamento sui giornali. E’ quanto hanno deciso di fare un centinaio di carrozzieri della provincia di Pesaro e Urbino per protestare contro le nuove disposizioni che introducono l’indennizzo diretto e che consentono alle compagnie di assicurazione di indirizzare i danneggiati da un sinistro verso “carrozzerie fiduciarie”. Gli autoriparatori aderenti alle associazioni di categoria di CNA e Confartigianato hanno scelto così di acquistare spazi sui quotidiani per avvertire gli automobilisti. Nell’inserzione si legge tra l’altro ”. “Non bastasse l’indennizzo diretto (un sistema che permette alla compagnia di monitorare la percentuale di incidentalità dei propri assicurati che costituisce in sé un forte elemento di condizionamento del mercato), si è pensato ora di dare alle assicurazioni anche la disponibilità della vettura e/o moto da riparare. E’ stata così introdotta la “Polizza con rimborso in forma specifica”, la cui sottoscrizione obbliga l’automobilista che ha subìto il danno a riparare la vettura solo da carrozzerie o autoriparatori indicati direttamente dalle Compagnie di Assicurazione. “Carrozzerie Fiduciarie” (le quali, come lascia intendere la parola), lavorano alle condizioni dettate dalla Compagnia. Secondo i carrozzieri pesaresi firmatari dell’appello “si tratta di una vera e propria sottrazione di proprietà della vettura e di espropriazione della libertà di decisione del proprietario”.

“Se questo progetto andasse in porto - dice Mario Stefanelli, responsabile di categoria della CNA - si creerebbe un vero e proprio monopolio delle riparazioni. Considerando che circa l’80% delle polizze sono in mano a 3 o 4 grandi gruppi assicurativi, si avrebbe come conseguenza quello di mettere fuori mercato tutti gli autoriparatori che desiderassero mantenere la loro indipendenza ed il rapporto diretto con il cliente”.

Le carrozzerie che aderiscono all’iniziativa di Cna e Confartigianato saranno identificate da appositi cartelli con scritto “Questa carrozzeria NON è fiduciaria di nessuna assicurazione cura solo gli interessi del proprio cliente”.

“Stiamo difendendo il libero mercato – scrivono nell’appello - e per questo ci rivolgiamo agli automobilisti che al momento di rinnovare o sottoscrivere la polizza saranno chiamati a scegliere se mantenere la vecchia polizza a rimborso equivalente o la nuova a rimborso specifico. Nel primo caso viene liquidata una somma di denaro equivalente al danno subìto e l’automobilista utilizza quel denaro per riparare l’auto dove vuole.

Nel secondo caso non viene erogato denaro ma l’assicurazione obbliga a riparare l’auto nelle loro carrozzerie fiduciarie, con l’ovvio interesse a spendere il meno possibile. Facile capire chi sarà a rimetterci”.

Compito delle Compagnie di Assicurazione è quello di riscuotere il premio e di liquidare il danno alla controparte. Il compito degli autoriparatori è invece quello di assistere il cliente, riparare l’auto a regola d’arte, riscuotere il dovuto e rispondere personalmente del lavoro svolto.

lunedì 28 settembre 2009

La classifica dei redditi, tra i Comuni della Valcesano: primo Mondolfo, poi Mondavio, Monte Porzio e Pergola. Valle del Metauro, comanda Saltara


Proponiamo una ricerca del Sole 24 Ore relativa ai redditi degli italiani.
Nelle Marche è Ancona la città più ricca, mentre il titolo di Comune più povero va a Monte Rinaldo, 412 abitanti in provincia di Fermo. E' quanto emerge da una ricerca del Centro Studi Sintesi del Sole 24 Ore, che analizza le dichiarazioni dei redditi degli italiani.
Nella nostra regione il reddito medio per contribuente nel 2007 è stato superiore ai 14mila euro (14.813), con un incremento lieve, dello 0,5%, rispetto al 1999.

Provincia di Pesaro



Le voci:
Comune
Reddito 2007 per contribuente
Var.% 99-07
Reddito 2007 per abitante
Var.% 99-07
Reddito 2007 per famiglia
Var.% 99-07

PESARO 17.398 21,7 13.373 21,0 32.062 8,6
FANO 16.072 24,0 12.385 26,0 29.493 21,9
URBINO 15.355 19,1 11.926 20,9 27.554 11,2
URBANIA 14.320 27,2 10.747 29,0 26.785 18,9
MONTELABBATE 14.274 20,3 9.978 22,0 27.179 19,9
SANT'ANGELO IN LIZZOLA 14.244 20,3 10.223 20,6 27.129 17,6
NOVAFELTRIA 13.813 17,7 10.441 27,5 25.307 20,5

SALTARA 13.793 21,7 10.138 26,4 26.094 15,0
FOSSOMBRONE 13.683 19,2 10.504 20,9 26.637 14,8
FERMIGNANO 13.472 17,4 9.741 20,0 25.152 14,3

TALAMELLO 13.226 18,8 9.652 29,1 23.970 28,8
GRADARA 13.169 26,3 10.230 35,4 22.836 12,5
TAVULLIA 13.048 19,9 9.802 25,3 24.560 11,6
MACERATA FELTRIA 12.977 18,2 10.505 25,8 23.742 15,9
COLBORDOLO 12.907 13,0 9.175 16,0 25.030 11,2

MONDOLFO 12.881 16,0 9.762 17,0 25.380 11,7
MONDAVIO 12.745 18,8 9.897 19,5 25.531 14,0
MONTEMAGGIORE AL METAURO 12.730 25,6 9.830 36,5 25.196 18,5
MONTE PORZIO 12.578 24,2 9.699 29,8 24.511 14,0
MOMBAROCCIO 12.491 21,1 9.700 26,0 21.608 13,3
CARTOCETO 12.414 22,9 9.267 23,6 23.507 14,6
PERGOLA 12.278 14,2 9.806 14,4 22.603 6,5
SAN COSTANZO 12.248 23,9 9.405 25,8 24.058 14,8

GABICCE MARE 12.239 20,8 9.900 24,3 22.207 10,1
MONTECICCARDO 12.188 22,8 8.698 26,1 21.558 15,8
SASSOCORVARO 12.138 16,0 9.427 19,5 23.704 7,8
ISOLA DEL PIANO 12.114 32,0 8.710 34,1 21.516 24,4
AUDITORE 12.110 21,8 9.029 21,1 22.960 17,8

CAGLI 12.105 19,3 9.218 17,6 21.898 11,2
SANT'ANGELO IN VADO 12.034 20,2 9.204 23,7 24.692 20,6
PETRIANO 11.995 8,1 8.781 7,9 24.502 4,6
ACQUALAGNA 11.965 18,0 8.812 21,5 22.867 15,7
MONTECALVO IN FOGLIA 11.866 11,5 8.719 11,3 22.966 4,0
PEGLIO 11.859 19,0 9.292 34,0 23.969 25,4
PIOBBICO 11.835 16,5 8.796 15,8 21.341 7,3
SANT'AGATA FELTRIA 11.824 16,4 9.508 25,7 23.086 18,4

FRONTONE 11.810 19,0 9.691 19,5 21.292 15,6
ORCIANO DI PESARO 11.793 18,7 9.042 19,5 24.479 13,8
SAN LEO 11.756 18,3 8.858 29,7 21.274 26,8
SAN LORENZO IN CAMPO 11.742 13,9 9.172 16,8 22.234 11,0
CARPEGNA 11.685 22,7 8.999 25,0 20.913 21,9
SERRUNGARINA 11.475 21,7 8.382 21,7 22.258 13,0
MONTEFELCINO 11.471 17,7 8.685 14,3 22.703 8,2

PENNABILLI 11.438 15,8 8.743 21,4 21.258 18,8
PIANDIMELETO 11.389 18,9 8.611 25,2 21.774 21,5
SANT'IPPOLITO 11.366 14,2 8.618 12,9 22.506 8,8
MERCATINO CONCA 11.356 13,0 8.737 25,5 20.836 23,0
BELFORTE ALL'ISAURO 11.282 11,6 8.379 8,9 21.637 3,7

PIAGGE 11.255 13,9 8.829 -1,4 22.253 -12,0
SAN GIORGIO DI PESARO 11.127 23,3 8.952 23,3 22.356 11,2
SASSOFELTRIO 11.029 26,1 8.583 36,1 19.152 21,3
MAIOLO 10.864 19,9 8.042 17,1 19.863 8,2
LUNANO 10.656 12,9 7.383 15,1 19.069 15,5

BARCHI 10.609 14,3 8.124 13,8 21.626 3,5
FRATTE ROSA 10.361 12,6 8.213 13,6 21.065 13,2
SERRA SANT'ABBONDIO 10.306 8,5 8.246 11,3 18.939 11,7
PIETRARUBBIA 10.284 10,3 7.681 19,7 19.002 12,1
CANTIANO 10.250 8,5 8.271 9,8 17.848 3,4

MONTECOPIOLO 10.247 18,4 8.054 29,6 18.987 18,8
MERCATELLO SUL METAURO 10.209 15,5 8.053 19,7 20.435 12,2
TAVOLETO 10.144 4,8 7.895 6,9 18.939 7,8
APECCHIO 10.017 8,4 7.783 11,0 18.216 3,7
MONTE GRIMANO 9.412 20,6 7.164 42,9 15.994 38,8

BORGO PACE 8.808 9,0 7.014 2,5 15.033 -3,8
MONTE CERIGNONE 8.590 13,0 6.819 26,3 16.482 19,7
FRONTINO 8.246 -8,8 6.522 0,1 15.942 -6,6
CASTELDELCI 7.677 -3,6 6.296 3,7 14.591 -1,9

Superate le 20.000 visite!


E dopo appena nove mesi L'Occhio della ValCesano ha superato anche l'importante traguardo delle 20.000 visite.
Una bella soddisfazione, a testimonianza di quanto questo blog sia apprezzato dal "popolo" della rete che sempre più legge le varie notizie, le commenta e spesso le segnala.

Questi alcuni numeri:

37.127 Visualizzazioni di pagina
00:02:18 Tempo medio sul sito

7.814 Visitatori unici


Uno degli aspetti più interessanti è che i visitatori non sono solo della vallata del Cesano e/o più in generale della provincia di Pesaro-Urbino.
Infatti, sono sempre più i lettori da tutta le Marche, da altre Regioni d'Italia e addirittura dall'estero: 289 dagli Stati Uniti, 74 dalla Germania, 70 dal Brasile, 56 dalla Spagna, 52 dall'Inghilterra, 49 dalla Francia, 41 dall'Olanda, 40 dall'Argentina, 35 dalla Svizzera, per citare alcune nazioni.

Continuate a seguire il blog, inviando notizie e commentandole, non mancheranno importanti sorprese nei prossimi mesi!

La Pergolese vince e rimane imbattuta. Sconfitta per il Serra Sant'Abbondio


Vince e convince la Pergolese che supera il San Marcello, rimane imbattuta in campionato e sale al quinto posto in classifica a tre punti dalla vetta. Match non entusiasmante nella prima frazione. La Pergolese attacca ma raramente riesce ad esser pericolosa. Per i padroni di casa ci prova Chiarucci di testa senza impensierire Tantucci. La risposta del San Marcello è affidata a Rossini ma Flavoni è attento. Nella ripresa la Volante accelera. Il team di Bettelli sfiora il gol prima con Minero di testa, poi con Tomassetti. Il meritato vantaggio arriva al 68’ con Cinotti che da due passi supera Tantucci su assist di Tomassetti. In contropiede la Pergolese va vicinissima al raddoppio che arriva a dieci minuti dal termine. Lo firma Minero che finalizza di testa una stupenda azione del duo Cinotti-Simoncelli. A quattro minuti dal triplice fischio il San Marcello accorcia le distanze con un bel tiro dal limite di A. Ribichini. Gli ospiti credono nel pari ma Flavoni non corre alcun rischio.


PERGOLESE – SAN MARCELLO 2 - 1

PERGOLESE: Flavoni Anastasi, S. Simoncelli, Lanzillotti, Galuppa, Tomassetti, Chiarucci (75’ M. Simoncelli), Bettelli, Minero (83’ Spallacci), Cinotti, Bruffa (86’ Oradei). A disp.: Marinelli, Pettinari, Formica, Bazurli, Oradei. All. Bettelli

SAN MARCELLO: Tantucci, Tarabelli, Cesaroni, Tamellin, Santini, Piersimoni, A. Ribichini, Melon (83’ Bacci), Marini (75’ L. Ribichini), Rossini (55’ Spaccia), Mancini. A disp.: Seitaj, Coronaldesi, Alessandrini, Rinaldi. All. Bozzi

Arbitro Stampatori di Macerata
Note: spettatori 150 circa. Ammoniti: Bettelli, Cinotti, Marini, Mancini. Recupero 0 + 4.
Reti: 68’ Cinotti, 80’ Minero, 86’ Ribichini


Cade, invece, in Prima categoria il Serra Sant'Abbondio sul campo del Montecalvo (2-0).

Provincia: il Consiglio approva la soppressione del "Comitato provinciale per il territorio", un taglio ai tempi di attesa


Via il Cpt, pratiche urbanistiche più rapide

Semplificazione e rapidità. Vale a dire: procedure più snelle, un taglio ai tempi di attesa, riduzione dei costi per cittadini e imprese. Lungo questi "binari guida", il presidente della Provincia Matteo Ricci e la sua Giunta lunedì mattina hanno sottoposto al vaglio del Consiglio provinciale la soppressione del Cpt (il Comitato provinciale per il territorio), l'organo consultivo della Provincia che esprime pareri non obbligatori sugli strumenti urbanistici comunali, sui regolamenti edilizi e sulle loro varianti.


"La semplificazione delle procedure e la velocizzazione delle pratiche sono punti chiave delle nostre Linee programmatiche approvate a luglio, all'inizio del mandato - ha scandito il presidente Ricci -, un dovere di ogni pubblica amministrazione che, a maggior ragione, va perseguito in periodo di crisi economica, quando la durata dell'attesa per il rilascio di un'autorizzazione è ancora più decisiva. In questo caso si è calcolato un risparmio di tempo che va da 60 a 90 giorni".



Buon senso e pragmatismo, in linea con quanto prevede la legge regionale per la semplificazione, che hanno convinto l'assemblea di viale Gramsci: con 19 sì (la maggioranza più il consigliere dell'Udc Marcello Mei), 5 no del Pdl e 2 astensioni della Lega, il Consiglio ha approvato il regolamento relativo alla soppressione del Comitato provinciale per il territorio.


Matteo Ricci ha fatto inoltre notare che senza il Cpt la Provincia "risparmierà 10.000 euro all'anno. Del resto la maggior parte delle pratiche veniva dagli Sportelli unici delle imprese e il comitato non faceva altro che prendere atto dei pareri già espressi dagli uffici".


La soppressione del Cpt non ha trovato d'accordo i consiglieri del Pdl: Roberto Giannotti ha definito il provvedimento "un atto grave, espressione del ruolo totalizzante della politica sull'amministrazione pubblica, così ogni decisione è della Giunta", mentre il capogruppo Antonio Baldelli ha fatto notare che "l'organismo avrebbe dato maggiori garanzie nel rilascio delle autorizzazioni edilizie".


Semplificazione in vista anche per i procedimenti legati alle autorizzazioni ambientali, sulle emissioni in atmosfera. In base a quanto deciso venerdì dalla Giunta provinciale, d'ora in poi le ditte avranno vita più facile: se i pareri tecnici preventivi risulteranno infatti convergenti, il via libera in materia ambientale sarà rilasciato d'ufficio e non dovrà più passare al vaglio della Giunta.

"E in questo caso - sottolinea l'assessore Tarcisio Porto - i cittadini risparmieranno 20 giorni di tempo per avere l'autorizzazione".

Mondolfo, Carlo Diotallevi "Dopo l'assemblea sul recupero dell’ex ospedale Bartolini tanti dubbi. Siamo stanchi di promesse e progetti mai realizzati"


"L’assemblea che si è svolta giovedì sera a Mondolfo sulla questione del recupero dell’ex ospedale Bartolini, alla quale hanno partecipato l’assessore regionale alla sanità Mezzolani e il direttore dell’Asl 3 Aldo Ricci - esordisce il capogruppo della Lista Civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi - ha visto una grande partecipazione di cittadini desiderosi dopo 22 anni di attesa di avere risposte concrete.
La questione del recupero del Bartolini infatti si trascina dal 1987 quando venne chiuso l’ospedale e in questo arco di tempo di promesse ne sono state fatte davvero tante ma nessuna di queste è stata mai realizzata. Era il 1997 quando l’ex direttore dell’Asl 3 Vinicio Zarletti venne in Consiglio Comunale a garantire che sarebbe stata realizzata un Rsa con 20 posti, poi negli anni seguenti arrivarono le promesse ed i progetti degli Assessori Regionali Melappioni e Sechiaroli ma alla fine non si è fatto mai nulla. Nel frattempo c’è stata una grande raccolta di firme (5000) da parte del Comitato cittadino ed una serie di nostre interrogazioni e sopralluoghi per denunciare lo stato di abbandono totale della struttura ma nessuno ci ha mai ascoltato e tutto ciò mentre altri comuni della Provincia ottenevano invece importanti strutture sanitarie.
La relazione di Ricci e dei tecnici dell’Asur presentata ieri nel corso dell’assemblea ha prospettato un possibile recupero della struttura dell’ex ospedale attraverso un progetto in tre stralci: il primo relativo alla messa a norma degli impianti di una parte della struttura; il secondo stralcio riguarderà la sistemazione del tetto e la terza parte dei lavori dovrebbe riguardare la realizzazione di una Rsa di 10-15 posti nel primo piano, oggi chiuso. Ma su questo, che è il punto fondamentale, rimangono ancora troppi dubbi ed incertezze infatti non solo non si sa ancora quanti posti verranno assegnati ma soprattutto l’assessore Regionale non ha detto quale servizio verrà attivato: Rsa? Rsm? Riabilitazione? Malattie cronico-degenerative? Alzheimer? Lunga degenza? Le ipotesi sono tante, le certezze ancora poche
.
Nessuna parola è poi stata spesa incredibilmente per il recupero dell’ex casa di riposo Ciavarini Doni (di proprietà comunale) che è un tutt’uno con l’ex ospedale e che cade letteralmente a pezzi, un vero e proprio cancro nel bel mezzo del centro storico che nessuno ha preso in considerazione !
Quindi se da una parte il progetto rappresenta un passo avanti ed un’opportunità interessante per il nostro Comune per contro purtroppo non riusciamo a condividere i toni trionfalistici usati dal Sindaco Cavallo, da Solazzi e dall’Assessore Mezzolani in quanto ci sono ancora tante cose da chiarire… e molte cose da fare !
Siamo ormai stanchi di promesse e progetti mai realizzati e non ci faremo ingannare ancora. Staremo con il fiato sul collo dell’Amministrazione regionale e comunale per verificare puntualmente e quotidianamente che i lavori vengano eseguiti nei modi e nei tempi stabiliti e che non si tratti dell’ennesimo bluff preelettorale. Della questione si parlerà in maniera più approfondita e dettagliata anche nel Consiglio Comunale straordinario da noi richiesto che si terrà lunedì alle ore 21 al quale invitiamo i cittadini a partecipare numerosi".


Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica “Per cambiare”

Mondolfo, stasera consiglio comunale. Il recupero dell'ex ospedale Bartolini ancora al centro del dibattito


Torna a riunirsi questa sera alle ore 20.30 il consiglio comunale. Ricchissimo, come di consueto, l’ordine del giorno. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, si partirà con due variazioni al bilancio di previsione 2009. L’assessore all’Urbanistica, Gaetano Vergari, illustrerà lo schema di convenzione tra il Comune e la società Cem per la costruzione di un edificio di 12 alloggi da cedere o affittare a prezzo convenzionato. Poi, su richiesta delle due minoranze, si discuterà dell’argomento più importante della seduta, il recupero dell’ex ospedale Bartolini anche alla luce di quanto emerso dall’assemblea pubblica di giovedì sera. Di grande rilevanza anche l’interrogazione bipartisan relativa alle problematiche create dai mezzi pesanti nei centri di Centocroci e Ponte Rio, presentata dai consiglieri comunali Carlo Diotallevi, Tonino De Angelis della lista civica “Per Cambiare” e Roberto Ciaschini del Prc. La viabilità della strada provinciale 424, infatti, dopo i recenti interventi della Cna Valcesano e dell’assessore e consigliere provinciale Gaetano Vergari che ha annunciato un incontro congiunto fissato per martedì 8 ottobre con l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia, Massimo Galuzzi,è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione.
Tanti e variegati, come sempre, i temi oggetto delle numerose interrogazioni della lista civica “Per Cambiare”: la viabilità di via Tiepolo, lo spostamento dei contatori in via Molise, la presenza sul territorio comunale di coperture in amianto, la gestione dell’area sosta per autocaravan e caravan, il potenziamento della guardia costiera e l’utilizzo dei locali di Villa Valentina, l’utilizzo dei locali realizzati con l’ampliamento della casa di riposo.



ORDINE DEL GIORNO


1 APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI.


2 RATIFICA ATTO GC 28-07-09 N. 109 AD OGGETTO: VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2009 E MODIFICA DEL RELATIVO PEG. (Rel. ASS. SGAMMINI)


3 RATIFICA ATTO GC 11-08-09 N. 115 AD OGGETTO: VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2009 E RELATIVA MODIFICA DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE. (Rel. ASS. SGAMMINI)


4 ADEMPIMENTI DI CUI ALL'ART. 193, COMMA 2 DEL D.LGS. 18/08/00, N. 267 IN MATERIA DI SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO. (Rel. ASS. SGAMMINI)


5 SCHEMA DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI MONDOLFO E LA SOC. C.E.M. PER LA COSTRUZIONE NELL'AMBITO DEL P.L. N. 45 DI UN EDIFICIO DI N. 12 ALLOGGI DA CEDERE O DA AFFITTARE A PREZZO CONVENZIONATO. (Rel. ASS. VERGARI)


6 ADOZIONE DEFINITIVA DELLA VARIANTE AL VIGENTE P.R.G. INERENTE LA PERIMETRAZIONE DEI COMPARTI DENOMIINATI PP5A E PP5B ED ISTITUZIONE DEL COMPARTO PP5C. (Rel. ASS. VERGARI)


7 RICHIESTA CONVOCAZIONE STRAORDINARIA CONSIGLIO COMUNALE.


8 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE CARLO DIOTALLEVI ASSUNTA A PROT. N. 17083 DEL 16.07.2009 INERENTE LA VIABILITA' DI VIA TIEPOLO.


9 NTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE CARLO DIOTALLEVI ASSUNTA A PROT. N. 17107 IN DATA 16.07.2009 IN MERITO ALLO SPOSTAMENTO DEI CONTATORI ASET IN VIA MOLISE.


10 INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI CARLO DIOTALLEVI E FRANCESCO BASSOTTI ASSUNTA A PROT. N. 18697 IN DATA 05.08.2009 IN MERITO ALLA PRESENZA SUL TERRITORIO COMUNALE DI COPERTURE IN AMIANTO.


11 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE FRANCESCO BASSOTTI ASSUNTA A PROT. N. 20575 IN DATA 01.09.2009 IN MERITO ALL'ATTIVITA' COMMERCIALE DI VIA LITORANEA N. 154..


12 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE CARLO DIOTALLEVI ASSUNTA A PROT. N. 21062 IN DATA 07.09.2009 IN MERITO ALLA GESTIONE DELL'AREA SOSTA PER AUTOCARAVAN E CARAVAN.


13 INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI CARLO DIOTALLEVI E FRANCESCO BASSOTTI ASSUNTA A PROT. N. 21067 IN DATA 07.09.2009 IN MERITO AL POTENZIAMENTO DELLA GUARDIA COSTIERA ED ALL'UTILIZZO DEI LOCALI DI VILLA VALENTINA.


14 INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI CARLO DIOTALLEVI E DANY ZENOBI ASSUNTA A PROT. N. 21150 IN DATA 08.09.2009 IN MERITO ALL'UTILIZZO DEI LOCALI REALIZZATI CON L'AMPLIAMENTO DELLA CASA DI RIPOSO.


15 INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI TONINO DE ANGELIS, CARLO DIOTALLEVI E ROBERTO CIASCHINI ASSUNTA A PROT. N. 21151 IN DATA 08.09.2009 IN MERITO ALLE PROBLEMATICHE CREATE DAI MEZZI PESANTI NEI CENTRI DI CENTOCROCI E PONTE RIO.


16 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE FRANCESCO BASSOTTI ASSUNTA A PROT. N. 21381 IN DATA 10.09.2009 IN MERITO ALL'ATTIVITA' DI VIA LITORANEA N. 232.