Ricerca personalizzata

sabato 7 agosto 2010

Provincia, oltre 200mila euro per la valorizzazione di borghi e siti storici. Al Comune di Frontone 25mila euro per il castello


Sono stati stanziati dalla giunta provinciale su proposta del vice presidente e assessore alla cultura Davide Rossi. Deliberati contributi a dieci Comuni


PESARO - Su proposta del vicepresidente e assessore alle politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici Davide Rossi, la giunta provinciale, riunitasi ad Apecchio, ha deliberato contributi a dieci Comuni per altrettanti progetti di valorizzazione di borghi o siti storici, alcuni d’interesse archeologico, nell’ambito del “Progetto Centoborghi” che anche la nuova amministrazione intende portare avanti con impegno. “Si tratta – ha detto Rossi – di un segnale importante, che suggerisce anche una linea chiara d’azione. Dobbiamo uscire dalla crisi, anche del settore edilizio, puntando decisamente sul recupero e la riqualificazione del nostro patrimonio storico. Abbiamo finanziato alcuni progetti di recupero e valorizzazione di alcuni beni culturali o di ambienti e spazi pubblici, particolarmente significativi per l’ulteriore qualificazione di borghi e centri storici. La nostra è una visione strategica che punta a valorizzare l’esistente, a rispettare il territorio, a tutelare il patrimonio culturale e il paesaggio, a richiamare i cittadini alla conoscenza del valore e dell’identità dei luoghi e delle loro bellezze culturali e ambientali.”
Questi i contributi decisi dalla giunta, per un importo totale di 227mila euro: 25mila euro per il progetto “Salviamo il Borgo” (il contributo andrà al Comune del borgo più votato nell’ambito dell’iniziativa realizzata in collaborazione con “il Resto del Carlino”; gli uffici stanno facendo il conteggio dei tagliandi pervenuti); 12mila euro al Comune di Carpegna per un progetto di recupero dei fontanili storici; 30mila euro al Comune di Gradara per un progetto di riqualificazione di spazi di interesse storico-paesaggistico del centro storico; 35mila euro al Comune di Cantiano per un progetto di valorizzazione del borgo di Pontericcioli; 30mila euro al Comune di Sant’Ippolito per un progetto di riqualificazione di alcuni spazi pubblici del borgo di Sorbolongo; 25mila euro al Comune di Frontone per interventi di riqualificazione di angoli caratteristici del castello; 40mila euro al Comune di Urbania per lavori di restauro di dipinti e affreschi del Barco Ducale; 10mila euro al Comune di Montefelcino per lavori di sistemazione di locali nel centro storico per la valorizzazione di prodotti tipici; 15mila euro al Comune di Montecopiolo per interventi nell’area archeologica del castello; 5mila euro al Comune di San’Angelo in Vado per interventi nell’area archeologica di Tifernum Mataurense.

venerdì 6 agosto 2010

San Lorenzo in Campo, torna il premio lirico “Tiberini d’oro”


Torna puntuale come ogni anno il premio lirico “Tiberini d’oro”, organizzato dall’associazione musicale “Mario Tiberini”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
La direzione artistica è dell’ideatrice dell’evento, Giosetta Guerra.
L’appuntamento è per sabato alle ore 21 nella splendida cornice del teatro intitolato al grande tenore e compositore laurentino.
La manifestazione ha accolto nel corso degli anni il fior fiore dei cantanti lirici quali Samuel Ramey, che è anche presidente onorario dell’associazione, Katia Ricciarelli, Rockwell Blake, Chris Merritt, Juan Diego Florez, Mariella Devia, Daniela Dessì, Andrea Bocelli, Giuseppe Taddei, Bruno De Simone, Bruno Praticò, Cecilia Gasdia e tanti altri. In questa edizione il prestigioso “Tiberini d’oro” verrà consegnato al basso Lorenzo Regazzo.
L’artista è nato a Venezia ed ha compiuto studi umanistici e musicali, diplomandosi in pianoforte, direzione di coro, composizione e canto didattico. Si è quindi perfezionato con Sesto Bruscantini esordendo nell’’Inganno felice’ di Rossini, al ROF di Pesaro nel 1994. Quale affermato interprete del repertorio mozartiano e rossiniano è regolarmente invitato nelle maggiori istituzioni concertistiche e teatrali internazionali. Non meno importanti le sue incursioni nel teatro Barocco, in particolare Vivaldi e Handel, come testimoniano le incisioni discografiche che lo vedono protagonista di arie vivaldiane e handeliane.
Regazzo si esibirà in concerto con il soprano Serena Gamberoni e il tenore Francesco Meli, coppia premiata nel 2009. Saranno accompagnati al pianoforte da Enrico Reggioli e Rosita Tassi.
Si potrà ascoltare anche il coro di voci bianche “Piccoli Cantori di Giò”. Presenteranno la serata Giosetta Guerra, Edoardo e Chiara Gamurrini.
Durante la prima parte della serata verrà ricordato anche il baritono Giuseppe Taddei, premiato nel 1996, attraverso un dvd con le immagini della sua esibizione al Premio Tiberini.

Marotta, "Sona Summer 2010": musica e beneficenza


“Sona Summer concert live 2010” è il titolo della manifestazione musicale organizzata dalle associazioni culturali Anspi e Gli Irragionevoli, con il patrocinio del Comune di Mondolfo, che si svolgerà a Marotta in piazza Kennedy, sabato dalle ore 21. La terza edizione dell’evento proporrà una serie di concerti live con band di giovani di Marotta.

“L’idea – spiegano Roberto Piccioli dell’Anspi e Massimo Papolini de Gli Irragionevoli – nasce dalla collaborazione tra le due associazioni che operano da anni nel medesimo territorio e dalla volontà di creare un evento culturale e sociale capace di aggregare i giovani di Marotta. L’obiettivo è promuovere l’integrazione e l’associazionismo come leve per raggiungere e condividere valori, interessi ed esperienze comuni. Gli spazi ridotti e lo sviluppo esponenziale del nostro territorio spesso impediscono ai giovani di ritrovarsi in luoghi idonei ad esercitare le proprie passioni, per questo abbiamo pensato di realizzare questo momento che da loro l’opportunità da un lato di esibirsi musicalmente e dall’altro di relazionarsi e confrontarsi”.

Alla manifestazione quest’anno parteciperanno ben cinque band locali: Overload, Ekos, Atomic Desires, Roaming Raiders e The Dimension. Saranno presenti anche stand gastronomici “after dinner”, con dolci e cocomero per tutti. Gli introiti della serata saranno destinati in parte per finanziare l’acquisto della strumentazione della nuova sala prove realizzata nei locali dell'oratorio della chiesa di San Giovanni ed il resto sarà devoluto in beneficenza.

Pesaro, due autisti tir falciati da auto su A14

Morti; erano scesi da automezzi per constatare danni dopo scontro

(ANSA) - PESARO, 6 AGO - Gli autisti di due tir sono stati travolti e uccisi dalle auto in transito dopo che i loro automezzi erano stati coinvolti in un incidente stradale.

E' accaduto ieri sera sull'A14 tra Cattolica e Pesaro. M.B., 37 anni, e G.R.P, di 38, entrambi italiani, erano scesi dagli autoarticolati per constatare i danni.

Uno dei due tir aveva tamponato un'auto, e sterzando era finito contro l'altro 'bisonte'.

Nell'incidente sono rimasti coinvolti altri due mezzi, un'auto e un mezzo pesante; tre i feriti. (ANSA).

Pergola e San Lorenzo, parco eolico: il comitato parte con la raccolta firme


Centrale turbogas di Corinaldo, parco eolico Piani Rotondi di Montevecchio di Pergola, impianti fotovoltaici a terra a San Lorenzo in Campo: nella valle del Cesano da mesi non si parla d’altro.

Nelle settimane scorse un gruppo di persone sensibili all’ambiente, alla salute pubblica e allo sviluppo consapevole e condiviso ha costituito il Comitato spontaneo Eolico Trasparente in difesa dell’ambiente e dei diritti dei cittadini.

Il Comitato nasce dal progetto per la messa in opera di un parco eolico di 10 turbine con potenza di 2,5 Mw l’una, con piloni alti 100 metri sormontati da elica di 100 metri di diametro in una superficie utile di 7800 mq, in località Piani Rotondi a Montevecchio di Pergola.

Il progetto comprende nel suo insieme il territorio di due Comuni: Pergola e San Lorenzo in Campo insistendo particolarmente con l’impiantistica nelle aree delle frazioni di Montevecchio, Monterolo e San Vito sul Cesano.

Secondo il Comitato dall’esame dei dati che supportano il progetto stesso non si evince una sufficiente produttività, bensì un pericolo sia per l’ambiente sia, a causa della estrema vicinanza alle abitazioni delle turbine e dell’elettrodotto, per la salute degli abitanti delle zone coinvolte.
C’è preoccupazione anche per la svalutazione o perdita totale di valore delle proprietà immobiliari.

Per il Comitato il territorio di ubicazione del parco eolico non è assolutamente vocato alla produzione di energia elettrica da fonte eolica e le potenzialità e le emergenze ambientali del luogo, con particolare riferimento ai valori paesaggistici, agli ecosistemi e alle specie tutelate dalle direttive comunitarie e nazionali, non sono state prese in considerazione.

Nei giorni scorsi per questi motivi è iniziata una raccolta firme che sarà poi inviata alle due Amministrazioni comunali coinvolte e alla Regione.

Il progetto del parco eolico venne presentato dall’allora assessore regionale all’Energia, Gianni Giaccaglia, alla fine del 2008.

E’ stata la prima autorizzazione rilasciata dalla Regione per la realizzazione di parchi eolici.

Il progetto è stato presentato dalla società Garbino Eolica srl di Milano nel giugno 2006 e modificato infine nel luglio del 2008. L’autorizzazione è stata rilasciata il 10 dicembre 2008.

Attraverso la petizione si chiede:

- che il Presidente della Regione Marche e la Giunta regionale annulli e/o revochi l’autorizzazione rilasciata all’impianto in violazione della norme del PEAR e delle norme a tutela della salute umana , e a tutela dell’avifauna ;
- che il Sindaco del Comune di Pergola ed il Sindaco del Comune di San Lorenzo in Campo si IMPEGNINO A PROPORRE FORMALE OPPOSIZIONE A TUTTI I PROCEDIMENTI IN CORSO IN FORZA DELLE NORME DI LEGGE APPLICABILI, A PROPORRE RICORSO IN VIA GIUDIZIARIA E A PORRE IN ESSERE OGNI ALTRA INIZIATIVA UTILE A CONTRASTARE TALI ILLEGITTIMI PROCEDIMENTI ;.
- che venga rispettata la volontà popolare di ferma opposizione al progetto di parco eolico in località Piani Rotondi di Montevecchio di Pergola (PU) che se realizzato, porterebbe irrimediabili ripercussioni ambientali e paesaggistiche;

Marotta, Notte Bianca: presentato il ricco ed originale programma


Una lunga notte sotto l’invasione dei pirati. Sale l’attesa per l’edizione 2010 della Notte bianca che venerdì 13 accenderà Marotta. Il ricco programma è stato presentato a Villa Valentina.

Sono intervenuti Mario Silvestrini, membro del comitato organizzatore nonché assessore al Commercio del Comune di Mondolfo, Samuele Mancini, Danilo Bombagi e Rodolfo Ferri del comitato Notte bianca, e Marco Paolini, assessore al Turismo del Comune di Fano.
L’evento è infatti organizzato con la partecipazione dei Comuni di Mondolfo e Fano e il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche e della Provincia.

“La scelta dell’adozione di un tema – ha spiegato Mancini – è una novità nel panorama delle Notti bianche e rappresenta la voglia di connotare l’evento di un elemento culturale, che riporti alle radici del territorio”. Quella del tema pirata è la prima grande novità e trae origine da un testo scritto dallo storico Adalgiso Ricci, nel volume “Mondolfo dai tempi antichi ad oggi”.

La storia narra di astuti marottesi che per scacciare i pirati approdati sulle coste, legarono dei lumicini a un gruppo di capre che scesero velocemente a valle dando l’impressione di essere un esercito di soldati pronti all’attacco.

“E’ un aneddoto tra leggenda e storia – ha proseguito Silvestrini – che abbiamo pensato di rievocare con travestimenti durante la festa, tappe a tema pirata e una compagnia teatrale che darà vita alla leggenda coinvolgendo il pubblico. Agli ospiti suggeriamo di calarsi nei panni degli antichi corsari, con bandane, cappelli, bende e quant’altro”.

Il comitato ha lavorato molto anche per la sicurezza.

“Il nostro motto è – ha continuato Silvestrini – no allo sballo, sì al ballo. Sono stati fatti diversi incontri con tutte le forse dell’ordine ed è stato raddoppiato il servizio bus navetta, con due partenze da Pergola, e collegamenti anche con Fano e Senigallia”.

La Notte bianca, oltre al tema pirata, avrà molte altre attrazioni proposte dalle associazioni marottesi. Concerti, mercatini e punti ristoro, distribuiti lungo tutto il perimetro della festa, che come lo scorso anno, andrà da via Faà di Bruno al sottopasso di via Togliatti, coinvolgendo le due piazze, Kennedy e Roma e viale Carducci.
Si parte da Faà di Bruno, sotto il Comune di Fano, con un grande concerto di band locali e non, in una tappa pirata chiamata “All’arrembaggio”. Perché, come ha dichiarato l’assessore Paolini “parlare di secessione o unione per Marotta ha significato se i Comuni dimostrano già da ora di saper collaborare”.

Un’altra grande novità saranno i fuochi pirotecnici che avranno luogo sul mare, vicino piazza Roma, dalle ore 1.

“Non sono una scelta fatta con leggerezza, ma un elemento importante – ha spiegato Bombagi – perché rappresentano quei lumini che secondo la tradizione fecero riprendere velocemente il largo ai pirati”.

Tra gli appuntamenti più rilevanti, il concerto dei Grammar School che dalle 22 infiammerà il palco a Villa Valentina, riproponendo i classici del secondo millennio, Pink Floyd, Rolling Stone, U2, David Bowie, Queen. Poi Sagrissima, in piazza Roma, che vedrà la sagra dei Garagoi e quella della Spaghettata, ovvero le feste tradizionali di Marotta e Mondolfo unite per promuovere i propri eventi e far assaggiare prodotti tipici. Per i giovani c’è Ananas on air in piazza Kennedy e il Miu on the beach al moletto, con dj, vocalist e animazione in spiaggia, targati Miù & So Chic. Infine Giocolandia, un’area pensata per il divertimento dei più piccoli presso la pista polivalente.

giovedì 5 agosto 2010

Droga: Pesaro, arrestata perchè coltivava marijuana sul balcone


(AGI) - Pesaro, 5 ago. - Una pesarese incensurata di 40 anni, S.O., e' stata arrestata dai carabinieri con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio e coltivazione e produzione illegale di sostanze stupefacenti.

La donna, infatti, coltivava piante di marijuana nel balcone di casa. In particolare, l'abitazione aveva una pertinenza esterna, difficile da raggiungere anche dalla stessa casa, dove erano posizionati i vasi con sette piante di marijuana prossime alla fioritura, alcune delle quali avevano gia' raggiunto l'altezza di un metro e mezzo.

Gli uomini dell'arma si sono piazzati su un cavalcavia stradale per avere la certezza della coltivazione vietata, quindi sono intervenuti. Aprendo loro la porta, la padrona di casa ha esclamato: "Ma come avete fatto a vederle?".

All'interno di casa e' stato anche sequestrato dell'hashish, un bilancino di precisione utilizzato per pesare la sostanza e circa dieci grammi di semi di marijuana pronti per essere seminati.

La donna, dopo l'arresto, ha evitato che le si aprissero le porte del carcere. (AGI) Cli/An/Bru

Pergola, gli eventi del week end: tanta musica per tutti i gusti


Si prospetta un altro week end entusiasmante a Pergola. Grazie alle tantissime iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Confcommercio e con i ristoratori, i commercianti e le associazioni locali, nella Città dei Bronzi dorati è davvero impossibile annoiarsi.

Aspettando la Serata Medievale, in calendario il 20 agosto, e la Notte Verde, che il 16 agosto accenderà la suggestiva frazione di Montesecco, questo finesettimana il programma offre una miscela esplosiva di musica ed appuntamenti per i più piccoli.

Giovedì 5, alle ore 21,15, è in programma in piazza Ginevri il CONCERTO della BANDA MUSICALE COMUNALE “A. ESCOBAR”.

Venerdì 6, alle ore 21,15, in piazza Ginevri si ballerà in DIRETTA DIGITALE SU RADIO ANANAS con i migliori DJ. Durante la serata si esibiranno gli allievi della Scuola di Danza Movimento e Fantasia che proporranno spettacoli di hip hop e danza del ventre. In piazza Garibaldi si potrà invece ascoltare JONATHAN E LA SUA FISARMONICA.

Sabato 7, alle ore 21, arriverà per le vie del centro storico arriverà IL LUDOBUS: divertimento assicurato per i bambini e le loro famiglie.

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 torna la tradizionale Sagra dell’Oca, il gustoso appuntamento enogastronomico a Montevecchio di Pergola, organizzato dal locale Circolo Culturale.

Amministrazione comunale di Pergola

Maltrattamenti in famiglia, arrestato un 41enne


Un arresto per maltrattamenti in famiglia è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Saltara nei confronti di un 41enne che, per futili motivi, aveva più volte picchiato e maltrattato la moglie ed i figli minori.

Il 41enne è stato tratto in arresto dai militari intervenuti presso l’abitazione dell’uomo e rinchiuso nel carcere di Pesaro.

Trovati con 13 pasticche di ecstasy: denunciati due giovani. Tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. Durante i controlli anche 3 arresti


I Carabinieri della Compagnia di Fano, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati contro il patrimonio nel periodo estivo, hanno eseguito, negli ultimi giorni, diverse verifiche di polizia sul conto di numerose persone già note alla giustizia, effettuando posti di controllo lungo le principali arterie stradali ed in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Fano e Marotta.
Oltre 200 gli automezzi sottoposti a verifiche, con l’identificazione di circa 270 persone.
Utilizzate sedici pattuglie con 35 militari.
A Fano, ove i controlli sono stati concentrati presso la Stazione Ferroviaria, il Pincio e la zona Lido, tre persone già note alla giustizia sono state tratte in arresto dai militari del Nucleo Radiomobile, Marotta, Mondolfo, San Costanzo e Saltara.
Le manette sono scattate ai polsi di R.M., 22enne marocchino già noto alla giustizia che, responsabile dei reati di furto aggravato e rapina, non aveva rispettato gli obblighi di permanenza nell’abitazione impostigli dall’A.G. frequentando la Stazione Ferroviaria dove è stato fermato dai militari in compagnia di altri connazionali. L’uomo, dopo i controlli di rito, è stato rinchiuso nel carcere di Pesaro.
Doveva invece scontare la pena di un anno e otto mesi di reclusione in quanto condannato per spaccio di stupefacenti, D.G., 52enne fanese già noto alla giustizia, bloccato al lido dai militari della Stazione di Marotta.
Anche per D.G. si sono aperte le porte del carcere di Pesaro.
La pena che doveva scontare il 51enne S.G., già noto alla giustizia, era invece di tre anni e 11 mesi di reclusione, perché già condannato per ricettazione.
L’uomo è stato individuato dai carabinieri in località Pincio, arrestato all’esito dei controlli cui è stato sottoposto e rinchiuso in carcere dai militari del Nucleo radiomobile e della Stazione CC di San Costanzo.

Nella zona Lido di Fano i Carabinieri della Stazione di Marotta hanno fermato e controllato due albanesi già noti alla giustizia residenti a Fano, di 41 e 22anni, che sono stati trovati in possesso di tredici pasticche di “ecstasy”, che detenevano per lo spaccio.
I due sono stati denunciati per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro unitamente a diversi grammi di hashish trovati in possesso di alcuni giovani del luogo.
I suddetti giovani, quali consumatori abituali di stupefacenti, sono stati segnalati alla Prefettura di Pesaro per la sottoposizione alle prescritte sanzioni amministrative, tra le quali il ritiro della patente di guida.

Infine, sono state formulate altre quattro denunce: tre per guida in stato di ebbrezza nei confronti di un 34enne, un 18enne ed un 26enne, con ritiro delle patenti di guida in quanto risultati in stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcol.

Una quarta denuncia è stata eseguita per ricettazione nei confronti di un 21enne del luogo già noto alla giustizia, trovato in possesso di un ciclomotore rubato ad un pensionato di Fano nello scorso mese di giugno.
Il mezzo, del valore di mille euro, è stato restituito al legittimo proprietario.

Mondolfo, benzinaio sventa rapina con l'aiuto di un camionista



Tentata rapina la scorsa notte presso la stazione di servizio Metauro Ovest a Mondolfo lungo l’A14.
Un benzinaio 40enne di San Michele al Fiume, intorno alle 4.20 si è ritrovato di fronte all’improvviso due malviventi con il volto mascherato.
Si era assentato un attimo per riattivare la corrente elettrica saltata a causa del forte temporale che si è abbattuto nella notte e al suo ritorno si è visto davanti i due balordi.
Uno dei malviventi dopo aver tentato inutilmente di scassinare la cassa ha intimato al benzinaio sotto la minaccia di un cacciavite di consegnargli tutti i soldi. Seppure impaurito l’uomo ha difeso strenuamente la cassa.
Uno gli ha sferrato un pugno in faccia ma il benzinaio non si è affatto arreso ed ha chiesto a gran voce aiuto.
Nell’area di sosta fortunatamente c’erano due camionisti che hanno udito le urla e subito sono intervenuti.
Un camionista è accorso munito di un estintore. I rapinatori vedendosela brutta hanno lasciato il benzinaio e in fretta e furia sono scappati. Sul posto immediatamente è intervenuta una pattuglia della polizia autostradale di Fano ed un’ambulanza del 118 che ha trasportato l’uomo all’ospedale di Senigallia.
Per via del pugno rifilatogli infatti il 40enne ha riportato un trauma facciale. La prognosi per lui è di qualche giorno.

mercoledì 4 agosto 2010

Tra San Lorenzo e Pergola: E le stelle, cadendo, fanno swing!



L’associazione culturale “Il paradosso del barbiere”

presenta

E le stelle, cadendo, fanno swing

Agriturismo Gli Ippocastani - Madonna del Piano (Pergola)

Notte di San Lorenzo – Martedì 10 agosto


Dopo il successo della scorsa edizione, l'Associazione Culturale Il Paradosso del Barbiere di San Lorenzo in Campo, ripropone l'evento E le stelle, cadendo, fanno swing.

Per la suggestiva Notte di San Lorenzo, una serata magica nel suggestivo scenario dell'Agriturismo Gli Ippocastani a Madonna del Piano (4 km da San Lorenzo in Campo).

Lo swing delizioso dei Cialtrontrio, la lettura della volta celeste con l'Associazione senigalliese di astronomia "Aristarco di Samo", la cena squisita curata dall’Agriturismo Gli Ippocastani.

Il Cialtrontrio BigBanda nasce dalla voglia di fondere la magia dello swing con la melodia italiana, ripercorrendo le atmosfere dei primi anni del '900 fino agli anni '50.
Il gruppo è composto da: Mr. Rudy Valentino - voce, contrabbasso e altro"MR.LANA DI ROCCIA!; Mr.Vincente Benedict Silly Caruso - chitarra "DON CARUSO"; Mr. Charlie Rosco Priore - batteria "ROOZO".
L’ingresso è gratuito, il divertimento è assicurato.
La serata inizierà (ore 19) con l’aperitivo del barbiere proposto dall’associazione a bordo piscina.
Per chi lo desidera è possibile cenare dalle ore 20. Il costo è di 18 euro. E’ gradita la prenotazione entro la giornata di sabato al 329.89.11.786.
Per tutta la serata sarà aperto il Bar del Barbiere.

Per raggiungere l’evento:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=San+Lorenzo+in+Campo&daddr=agriturismo+gli+ippocastani&geocode=FXRbmQIdIo3FACkdTw2ZD6ktEzFwi-XjkCwIBA%3B&hl=it&mra=ls&sll=43.562046,12.908549&sspn=0.007728,0.014226&ie=UTF8&ll=43.585365,12.927647&spn=0.061798,0.113811&z=13

Maltempo: Enel, 5.000 fulmini nelle Marche in poche ore


Rilevati da azienda elettrica, oltre mille su terraferma

(ANSA) - ANCONA, 4 AGO - Circa 5.000 fulmini sono caduti sulle Marche, nel giro di cinque ore, dalle 2 alle 7 di stamane, durante un'ondata di maltempo con forti piogge.

La ''cascata'' di lampi e' stata registrata dal Sistema Rilevazione Fulmini (Sirf) dell'Enel: ha interessato prevalentemente la fascia costiera, insinuandosi anche nell'entroterra da Ancona in giu'.

Poco meno di 4.000 saette finite in mare, oltre mille sulla terraferma, che hanno provocato 16 guasti sulle linee di media tensione.(ANSA).

A Frontone e Barchi la compagnia “La Pioletta” porta in scena “Non tutti i morti vengono… per nuocere”


Estate, tempo di spettacoli all’aperto, magari sotto le stelle. Tante piazze ospitano simpaticissime commedie teatrali dialettali proposte da compagnie locali.

Stasera (mercoledì) alle ore 21.15 al Castello di Frontone, la compagnia “La Pioletta” con il patrocinio e la compartecipazione della Pro Loco e dell’Istituzione Teatro Comunale di Cagli, porterà in scena “Non tutti i morti vengono… per nuocere”: ovvero quattro scene con il morto!
Lo spettacolo conclusivo del laboratorio Teatri in Corso “La Pioletta”, è coordinato e diretto da Sandro Fabiani e Fabrizio Bartolucci. Domani si replica al Giardino della Rotonda di Barchi.

Sin dalla sua costituzione, nell’anno 2000, l’Associazione “La Pioletta” organizza periodicamente laboratori teatrali rivolti a giovani ed adulti, rassegne ed eventi teatrali. Scelta fondamentale dell’Associazione è stata quella di avvalersi sempre della guida di professionisti, quali l’attore-regista del Teatro Stabile delle Marche
Fabrizio Bartolucci e l’attore Sandro Fabiani, che hanno permesso di realizzare corsi, prove finali e spettacoli di qualità, riscuotendo nel tempo un crescente consenso di pubblico. Negli ultimi anni ha preso parte a progetti finalizzati all’individuazione di giovani talenti promossi dalla Cagli Teatro Commission e condotti da registi di fama nazionale. Dall’anno 2002 opera inoltre all’interno della Casa di Reclusione di Fossombrone con un laboratorio integrato tra detenuti della Sezione Alta Sicurezza e membri dell’Associazione. Oggi è diventata un punto di riferimento nel territorio per le attività teatrali amatoriali con iscritti che provengono da gran parte del territorio provinciale, formando giovani che hanno già avviato una carriera professionale in ambito teatrale e che operano in compagnie nazionali ed internazionali.

Non tutti i morti vengono… per nuocere!
(ovvero quattro scene col morto)

Lo spettacolo, il cui titolo rimanda ad una famosa commedia di Dario Fo, si compone di quattro quadri o scene che elaborano in modo singolare ed imprevisto il tema della veglia funebre, quel rito sociale celebrato al cospetto del defunto e che coinvolge parenti, amici, vicini e conoscenti. E se nel mondo occidentale ha per protagonista il pianto, presso alcuni contesti la dipartita, si esorcizza col riso. Dal racconto ‘incantato’ del ritrovamento del naufrago Esteban (l’annegato più bello del mondo), che muove suggestioni e profumi di terre lontane, ad una stramba veglia contadina, ispirata ai racconti della tradizione orale delle nostre parti, che vede uno sprovveduto ‘faust’ di campagna fare i conti con un diavolo che chiaramente parla in dialetto. Dal teatro farsesco da comica finale, dove un’intricata burla si trasforma in una singolare partita col morto, al teatro popolare. Quest’ultima vicenda assurda e patetica ha per protagonista un inquilino molto suggestionabile che messo di fronte alle proprie ipocrisie e paure scopre che non sono i morti a far paura ma bensì i vivi.

Quattro sketches fulminanti, che traggono libera ispirazione da suggestioni letterarie e teatrali, sono qui montati in un gioco scenico che si muove tra parossimo e surrealtà e sembra collegarli l’uno all’altro.

- Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani -

Attori e attrici
Giulio Marcantognini / Ivan Renga / Elisabetta Saraga / Patrizia Calandrini / Biagini Raphael / Benedetta Aluigi / Alberto Lupini / Benedetta Pantaleoni / Roberto / Crisitina / Enrico Martinelli

Al Museo del Balì tante inizative interessanti: Giochiamo con l'Energia e Cadono le stelle volano i desideri


Al Museo del Balì vi aspettano diversi eventi durante questa e la prossima settimana.


GIOCHIAMO CON L'ENERGIA

Tanti sono i modi di utilizzare l'energia e altrettante sono le fonti possibili, ma qual è il modo migliore per sfruttarle? A questo interrogativo si potrà rispondere giovedì 5 agosto alle 21:00 al Museo del Balì.

Per l'ultimo appuntamento dei “Giovedì-amoci al Balì” il museo organizza “Giochiamo con l'energia”, spettacolo scientifico che permetterà ai partecipanti di conoscere diverse fonti energetiche alternative.

Pedalando su una bicicletta, il pubblico potrà sperimen tare “la fatica” necessaria a produrre energia e attraverso un modellino tecnologico potrà avvicinarsi per la prima volta alla macchina a idrogeno, una delle prossime innovative soluzioni per il trasporto su ruota. E se poi bastasse la frutta di casa o l'acqua del rubinetto per far funzionare i piccoli elettrodomestici, i visitatori potrebbero scoprire un modo efficiente di risparmiare sulla bolletta elettrica di casa!

Grazie a diversi esperimenti in diretta, che potrebbero anche richiedere la partecipazione attiva del pubblico, si parlerà quindi di utilizzo consapevole dell'energia e di fonti alternative e rinnovabili.

La chiusura di una rassegna diventa, così, un'apertura verso le future e futuristiche possibilità di utilizzare l'energia. In pieno stile Museo del Balì.

L'evento fa p arte della rassegna dei “Giovedì-amoci al Balì”.
Biglietto unico 5 euro.




CADONO LE STELLE, VOLANO I DESIDERI

Martedì 10 e giovedì 12 agosto scatta per grandi e piccoli l'ora del tradizionale evento “Cadono le stelle...volano i desideri”.
Due eccezionali aperture faranno assaporare il fascino delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti più famoso dell'anno, che prende il nome dal punto nella costellazione del Perseo da cui sembrano provenire tutte le scie luminose.
Dalle 18:30 fino all’1 di mattina l'intero parco della Villa del Balì, già eletto a luogo d'eccezione per questo spettacolo ben prima che aprisse il museo, si trasformerà in un unico osservatorio all'aperto per l'osservazione delle lacrime di San Lorenzo.

La notte è lunga e le iniziative organizzate dal museo sono tante.
All'esterno, scenografici cerchi luminosi disposti a terra indicheranno la posizione delle due aree dedicata all'osservazione del cielo: l'osservatorio astronomico e la postazione del cielo a occhio nudo.Il pubblico potrà così gustare al telescopio gli oggetti più belli del cielo estivo e, grazie anche alla potenza di puntatori laser, imparare i trucchi per riconoscere le principali costellazioni del cielo.

All'interno del museo, seguendo la cartina che riceveranno con il biglietto, i visitatori potranno orientarsi per scoprire le altre attività in programma: oltre al planetario tematico dedicato allo sciame delle Perseidi, ci saranno proiezioni di filmati astronomici, spettacoli dimostrativi sulla scienza della vita quotidiana, perfino una mostra temporanea sulle scoperte astronomiche di Galileo descritte dalle sue stesse parole (a cura dell'INFN). Garantiti, poi, momenti di relax ai tavolini del punto ristoro interno tra una bibita fresca, un gelato e la nuova area con enigmi e labirinti.

Per maggiori dettagli consultare il sito www.museodelbali.org.
Le serate fanno parte del ciclo “Notti insolite al Balì”.
Biglietto intero: € 8; ridotto(sotto i 10 anni): € 2.

martedì 3 agosto 2010

Marotta Unita: già quasi 2000 firme


Prosegue con grande successo da parte del Comitato Pro Marotta Unita, la raccolta firme per unificare la Berlino dell’Adriatico.
Con la proposta di legge a iniziativa popolare, si intende attivare la procedura che prevede il referendum consultivo delle popolazioni interessate.
L’obiettivo è quello di unificare tutto il territorio di Marotta con il Comune di Mondolfo.
Tantissimi i marottesi e non che hanno compilato i moduli.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente Gabriele Vitali – di come sta procedendo la raccolta. In circa un mese quasi 2000 persone hanno firmato e questo ci lascia ben sperare. Sono 5000 le firme necessarie con allegati tutti i certificati elettorali. Tutti i firmatari devono essere residenti nella Regione. Il tempo a disposizione è di 6 mesi, quindi fino a dicembre”.

In tantissimi hanno aderito nell’ultimo week-end durante la Festa della Tratta. Banchetti per raccogliere le firme saranno presenti quest’estate in tutte le principali manifestazioni, come ad esempio la Notte Bianca, e il mercoledì in occasione del mercato in piazza Kennedy.
I moduli sono stati distribuiti anche ai consiglieri comunali, i quali possono effettuare l'autentica di firma nel proprio Comune. I consiglieri provinciali possono autenticarla solo nella propria Provincia, mentre i consiglieri regionali ovunque nell'ambito regionale.

Marotta, Festa della Tratta: un successo straordinario















Folclore, gastronomia e musica, questi gli ingredienti che hanno permesso a Marotta di vivere un week end da incorniciare.
La miscela l’ha sprigionata la seconda edizione della Festa della Tratta organizzata dall’associazione Malarupta. Centinaia di persone hanno riempito la spiaggia nei pressi del molo dove si respirava la suggestiva atmosfera che questa festa sa regalare soprattutto quando un gruppo di pescatori rievoca la tradizione della pesca della tratta con la rete a strascico tirata da alcune imbarcazioni.
Uno spettacolo unico al quale sono accorsi marottesi e turisti.
File interminabili davanti agli stand per poter degustare il pesce fresco cucinato in tutte le salse secondo la tradizione locale.

“Sono state due giornate straordinarie – sottolinea il presidente Alberto Acquati – riuscitissime sotto ogni aspetto. Tanti marottesi, turisti ma anche persone provenienti dall’entroterra, non sono volute mancare a questo appuntamento che per il secondo anno ha rispolverato uno dei pezzi di storia più significativi di Marotta. La Festa della Tratta è entrata nel cuore dei marottesi e questo per noi è il successo più grande. Un ringraziamento va ai tantissimi volontari che hanno permesso la riuscita dell’evento e alla Capitaneria di porto per la preziosa e fondamentale collaborazione”.

Capitaneria presente al momento della rievocazione perché va ricordato che la tratta oggi non è più consentita e può essere utilizzata solo a scopo dimostrativo. Per poterla riproporre l’associazione ha dovuto chiedere l’autorizzazione ministeriale tramite la Capitaneria di porto.

Molto apprezzati anche i mercatini sul lungomare curati dall’associazione “Il Grande Pino”, così come i concerti degli “Overolad” e degli “Scram”.

San Lorenzo, nuovi lavori ma anche tanto degrado





L’Amministrazione comunale ha deciso di migliorare la viabilità pedonale provvedendo innanzitutto alla eliminazione delle barriere architettoniche almeno nei punti più frequentati dalla cittadinanza.
Indubbiamente una delle parti più interessate dalla viabilità pedonale è proprio la zona in pieno centro del Municipio, in piazza Umberto I.
Su incarico dell’Amministrazione stessa, l’area tecnica comunale ha redatto un progetto che riguarda la creazione di tre rampe relative ad un percorso che unisce piazza Verdi con i portici di via Vittorio Emanuele, attraversando i portici comunali e lo spazio antistante la Banca Marche in piazza Umberto I.
L’importo dei lavori ammonta a 4.500 euro.

Un intervento molto importante ed atteso al quale in molti sperano che presto ne seguano altri.
Diversi cittadini infatti si stanno lamentando dello stato in cui versa quello che dovrebbe essere il salotto del paese: piazza Mario Tiberini, conosciuta da tutti come Padella.
Effettivamente la piazza, nella quale si affacciano il teatro Tiberini e altri importanti palazzi storici, ormai da diverso tempo non è curata come meriterebbe.
In molti punti sono saltati i caratteristici sanpietrini che sono stati appoggiati in alcuni angoli.
In altre zone le piccole buche sono state ricoperte da chiazze di catrame che stonano notevolmente, mentre alcune non sono state ancora chiuse.
Considerando anche che siamo in un periodo nel quale diversi turisti visitano la zona per ammirare il teatro, i musei e la stessa piazza, sarebbe importante provvedere al più presto ad alcuni interventi.

Lo stesso discorso vale per i lavatoi storici che si trovano a due passi, dove il muro è stracolmo di scritte realizzate con bombolette spray.
Mura imbrattate anche nel parco di via Molino e dietro l’ex mattatoio.
Nel centro laurentino non c’è più davvero un angolo bianco e pulito.
Una moda che andrebbe stroncata così come i muri andrebbero puliti.

Gay: Arcigay, aggrediti e insultati durante bacio a Pesaro


Fatto denunciato a Cc, per una delle vittime prognosi 20 giorni

(ANSA) - PESARO, 3 AGO - Due ragazzi gay sono stati aggrediti e insultati a Pesaro mentre si baciavano nei pressi di un locale notturno.

Il fatto e' stato segnalato ai carabinieri.

Gli aggressori - denuncia il circolo Arcigay Agora - sono due ragazzi e una ragazza, che avrebbe aizzato gli amici e colpito K.R con una bottiglia rotta.
I due maschi hanno spintonato F.C., facendolo cadere a terra, e poi si sono scagliati contro K.R., prendendolo a pugni al grido di ''Finocchio di m...'': il giovane ha riportato ferite guaribili in 20 giorni.

Sostenute dall'Arcigay le vittime sporgeranno querela contro ignoti. (ANSA).

Fratte Rosa, agosto scoppiettante: Contaminazioni, Santa Vittoria Festival, Oh che bel Castello


Sarà un agosto scoppiettante a Fratte Rosa.
Martedì alle ore 21.15 nella suggestiva cornice del convento di Santa Vittoria, l’Amministrazione comunale e il Laboratorio di Idee per la Sostenibilità proporranno “Contaminazioni”: connubio tra arte, musica e cucina. La serata partirà con la presentazione dell’associazione Amici della Ceramica di Fratte Rosa.
La fondazione, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, è avvenuta nel 2009. Tra i soci fondatori gli artigiani che lavorano a Fratte Rosa. L'associazione non ha scopo di lucro e si propone di diffondere la conoscenza e svolgere attività di promozione della tradizione artigianale della terracotta frattese, con iniziative di carattere culturale, artistico-artigianale, storico e formativo-didattico.

A seguire sarà presentata la nuova edizione del volume di Gianni Volpe “Sulle tracce dei vasai”.
La serata sarà anche l’occasione per far conoscere il programma della quinta edizione del Santa Vittoria Festival, rassegna di musica classica che si terrà da giovedì a sabato.
Il direttore artistico Siegmund Weinmeister si esibirà al pianoforte, poi per tutti i presenti saranno servite degustazioni a sorpresa offerte da “La Terra e il Cielo” e dal Convento Santa Vittoria Resort.

Giovedì il Santa Vittoria Festival propone musica da camera di Kurz, Chopin, Bassano e Mozart. Serata italo-messicana la seguente, con l’esibizione del tenore Pedro Velasquez, accompagnato al pianoforte dal Maestro Siegmund Weinmeister. Infine sabato, Christian Eisenberger, violino, Sylvia Ibere, violino, Dorle Sommer, viola, Gertrud Weinmeister, viola, Marianne Bruckner, violoncello, faranno ascoltare musiche di Mozart, Bridge, Haydn e Brahms.
I biglietti saranno in vendita le sere degli spettacoli.

Il 14 e il 15 nel centro storico l’appuntamento sarà come di consueto con “Oh che bel castello”: esposizione delle ceramiche, spettacoli musicali, animazione per i bambini e tantissimi punti di degustazione dei prodotti locali a cura della Pro Loco.

lunedì 2 agosto 2010

Frontone, un week end tra sport e natura. Il 10 agosto l'Asd Monte Catria propone la cena a tema: “Aspettando la notte di San Lorenzo”














Sabato 31 luglio la locale Associazione Sportiva Monte Catria Ski & Bike, in occasione della Festa dello Sport promossa dal Comune, ha organizzato un’uscita in mountain bike in notturna.

Pur se non aiutati dalle condizioni atmosferiche, in molti si sono dati appuntamento alle ore 16.30 alla piazza del comune da dove sono partiti in diligente fila indiana direzione località Caprile.

Sfruttando la bidonvia i biker sono arrivati al Rifugio Cupa delle Cotaline dove, vista la temperatura di appena 10 gradi un buon caffè ha riscaldato gli animi. La comitiva, guidata da Mirco Ravaioli, (responsabile per l’ASD del settore MTB ed istruttore nazionale SIMB) imboccati alcuni sentieri ha raggiunto il Rifugio della Vernosa per poi procedere verso le pale eoliche, seguendo per il Monte Acuto ed il Rifugio delle Gorghe. Ricompattato il gruppo e riprendendo un po’ di fiato tutti i partecipanti hanno preso il sentiero delle Grotticiole (pista da sci di rientro a valle) dove i più esperti hanno affrontato alcuni tratti della pista da downhill. Oramai all’imbrunire con i fanali accesi tutti i biker facevano rientro agli impianti sportivi di Frontone dove l’organizzazione della “2° Festa dello Sport” aveva preparato una quanto mai desiderata cena calda!!! Tra i partecipanti anche un ragazzo che saliva per la prima volta in bici al Catria giunto da Fano.

Domenica 1 agosto si ripeteva l’oramai collaudata gincana per i più piccoli: il Presidente dell’ASD Rino Musilli, aiutato da Mattia Pedana e Michele Oradei ha creato un percorso ad ostacoli tutto fettucciato dove i più piccoli potevano cimentarsi con le proprie mountain bike in una lotta individuale contro il tempo. Tanti i bimbi pervenuti tutti accompagnati dalle proprie famiglie in Via del Mare: vinceva la classifica assoluta Irene Trufelli di 7 anni con il tempo imbattibile di soli 37 secondi, chiudeva il torneo Alessandro Trufelli di soli 4 anni con il tempo di 1 minuto e 5 secondi. Alle ore 21, sempre presso gli impianti sportivi, l’Amministrazione Comunale ha premiato tutti i bambini con una medaglia e l’ASD ha donato una maglietta celebrativa ai primi classificati di categoria.

Le attività dell’ASD non finiscono qui!

L’associazione insieme ai gestori del Rifugio Cupa delle Cotaline hanno organizzato una cena a tema: “Aspettando la notte di San Lorenzo”. Martedì 10 agosto, sfruttando la spettacolare visuale che si ha dal rifugio si potrà ammirare un tramonto mozzafiato volgendo lo sguardo verso la costa adriatica sorseggiando un aperitivo, poi si proseguirà con una cena in baita e finalmente con il naso all’insù si cercherà di guardare quante più stelle cadenti possibili. Per l’occasione i ragazzi dell’associazione installeranno un telescopio per provare ad ammirare da più vicino le costellazioni e distribuiranno a tutti i partecipanti una mappa celeste per meglio guardare il cielo. La cena è solo su prenotazione e per un minimo di 20 partecipanti, tutte le info su www.asmontecatria.com oppure telefonando al 338.9576893.

Pergola, risolti dall'Amministrazione comunale due problemi importanti di viabilità



Proseguono senza sosta il restyling di Pergola e gli interventi in numerose frazioni da parte dell’Amministrazione comunale.
E di lavoro in questo primo anno ce ne è stato tanto da fare, considerando ciò che la nuova Giunta ha ereditato dalla precedente Amministrazione.

Tra i vari interventi eseguiti in questi ultimi giorni, l’Amministrazione Baldelli ha finalmente posto rimedio a due emergenze della viabilità comunale.

Di grande rilevanza l’intervento nella strada comunale Montesecco-Madonna del Piano.
Lo scorso marzo la strada è stata infatti interessata da una frana che ha provocato uno scorrimento ed abbassamento della sede stradale rendendola non più percorribile.

Il 12 marzo è stata necessaria un’ordinanza di divieto del transito. Nel periodo primaverile si è quindi periodicamente verificato lo stato della frana e si è accertato il continuo e lento scorrimento del terreno che ha portato a un aggravamento della situazione. Non appena il terreno sottostante alla frana si è asciugato, il Comune ha provveduto con i propri mezzi a rendere nuovamente percorribile la strada, raccordando il piano franato, ricaricandolo con materiale lapideo e sistemando le cunette per lo scolo delle acque piovane.

“Nelle settimane scorse – spiega il Sindaco Baldelli – abbiamo rimediato ad un’altra pesante eredità lasciata dalla precedente Amministrazione, rendendo nuovamente percorribile e sicura la strada Comunale del Brotano, che fra l’altro conduce a un frequentato agriturismo.
Abbiamo poi provveduto allo sfalcio dell’erba sui cigli e sulle scarpate stradali comunali, alla pulizia delle cunette e alla realizzazione degli scoli laterali per le acque, da troppo tempo trascurati, stiamo proseguendo con la chiusura delle numerose buche presenti sulle strade comunali con catrame a freddo”.

Questi interventi seguono ai numerosi lavori realizzati in un anno di nuova amministrazione, tra i quali il rifacimento dei marciapiedi di Viale Martiri della Libertà, la pavimentazione del centro storico della frazione di Montevecchio, l’asfaltatura di via San Biagio.

Proprio venerdì 13 agosto, alle ore 22, l’Amministrazione comunale inaugurerà i nuovi marciapiedi e gli arredi di viale Martiri della Libertà.

Inoltre, altri interventi e altri lavori pubblici partiranno quanto prima.

“Mentre le opposizioni continuano a produrre solo chiacchiere sterili ed inutili, dannose per la Città e i cittadini, noi proseguiamo a realizzare opere importanti che i Pergolesi attendevano da tanti anni”.

Amministrazione comunale di Pergola

Marotta, Val Cesano Arte continua a regalare forti emozioni: al via una mostra di pittura e fotografia


L'Associazione Val Cesano Arte
ORGANIZZA
MOSTRA COLLETTIVA DI FOTOGRAFIA E PITTURA
SALA ARCOBALENO MAROTTA
DAL 2 – 8 – AL 8 – 8 - FOTOGRAFIA
DAL 9 – 8 – AL 15 – 8 –PITTURA

ARTISTI PARTECIPANTI

Fotografia:
IDEANA ORRICO MOIRA BIGELLI
ANDREA FILIPPETTI
GIANCARLO GENTILI
LAURA ROTA
MAURO TRONTO
VALENTINA RENELLI

Pittura:

LAURA BRUSCIA
MOIRA BIGELLI
PIERA CORINALDESI
DEL CIPOLLA VALERIE
LAMBERTO FRATTINI
SONIA GRAMOLINI
JO GRIECO
ANTONELLA MARINUCCI
ALFIO MONTANARI
GABRIELLA NISI
MICHELE PANICALI
MASSIMO PIERANGELI
LAURA PORTAVIA
MARCO VERDIGLIONE

APERTURA TUTTI I GIORNI DALLE ORE 20 ALLE 23
INGRESSO LIBERO

‘Mostra Collettiva di Fotografia e Pittura’
Val Cesano Arte continua a regalare forti emozioni, assumendo una notevole rilevanza socio-cultuare nazionale, grazie all’imminente ‘Mostra Collettiva di Fotografia e Pittura’

Dal 2 all’8 Agosto, infatti, i Fotografi esporranno mirabili scatti con inusuali prospettive e scorci che esaltano la bellezza del mondo esteriore, che spesso rispecchia quella del mondo interiore.

Mentre dal 9 al 15 Agosto, i Pittori, grazie alla vis creativa, ci faranno immergere nella propria dimensione, a volte reale e a volte surreale, mostrandoci originali stili e forme dai molteplici colori.

Val Cesano Arte ha già registrato un vero e proprio successo di critica e di pubblico in occasione della scorsa Rassegna Nazionale d’Arte ‘Artisti Insieme’ tenutasi a Mondolfo i primi di Luglio 2010.

Val Cesano Arte è un’Associazione nata a Marotta, che rappresenta un cenacolo di cinquanta Artisti nazionali ed internazionali, interpreti delle seguenti espressioni artistiche-culturali: Fotografia, Letteratura, Musica, Pittura, Poesia, Scultura e Teatro.
L’Associazione, senza fini di lucro e con l’azione diretta e gratuita dei propri singoli aderenti, opera nel settore culturale, proponendosi di sensibilizzare i giovani e i meno giovani all’Arte in senso lato, attraverso l’incontro con il pubblico.