Ricerca personalizzata

martedì 3 agosto 2010

San Lorenzo, nuovi lavori ma anche tanto degrado





L’Amministrazione comunale ha deciso di migliorare la viabilità pedonale provvedendo innanzitutto alla eliminazione delle barriere architettoniche almeno nei punti più frequentati dalla cittadinanza.
Indubbiamente una delle parti più interessate dalla viabilità pedonale è proprio la zona in pieno centro del Municipio, in piazza Umberto I.
Su incarico dell’Amministrazione stessa, l’area tecnica comunale ha redatto un progetto che riguarda la creazione di tre rampe relative ad un percorso che unisce piazza Verdi con i portici di via Vittorio Emanuele, attraversando i portici comunali e lo spazio antistante la Banca Marche in piazza Umberto I.
L’importo dei lavori ammonta a 4.500 euro.

Un intervento molto importante ed atteso al quale in molti sperano che presto ne seguano altri.
Diversi cittadini infatti si stanno lamentando dello stato in cui versa quello che dovrebbe essere il salotto del paese: piazza Mario Tiberini, conosciuta da tutti come Padella.
Effettivamente la piazza, nella quale si affacciano il teatro Tiberini e altri importanti palazzi storici, ormai da diverso tempo non è curata come meriterebbe.
In molti punti sono saltati i caratteristici sanpietrini che sono stati appoggiati in alcuni angoli.
In altre zone le piccole buche sono state ricoperte da chiazze di catrame che stonano notevolmente, mentre alcune non sono state ancora chiuse.
Considerando anche che siamo in un periodo nel quale diversi turisti visitano la zona per ammirare il teatro, i musei e la stessa piazza, sarebbe importante provvedere al più presto ad alcuni interventi.

Lo stesso discorso vale per i lavatoi storici che si trovano a due passi, dove il muro è stracolmo di scritte realizzate con bombolette spray.
Mura imbrattate anche nel parco di via Molino e dietro l’ex mattatoio.
Nel centro laurentino non c’è più davvero un angolo bianco e pulito.
Una moda che andrebbe stroncata così come i muri andrebbero puliti.

Nessun commento:

Posta un commento