Ricerca personalizzata

mercoledì 4 agosto 2010

Al Museo del Balì tante inizative interessanti: Giochiamo con l'Energia e Cadono le stelle volano i desideri


Al Museo del Balì vi aspettano diversi eventi durante questa e la prossima settimana.


GIOCHIAMO CON L'ENERGIA

Tanti sono i modi di utilizzare l'energia e altrettante sono le fonti possibili, ma qual è il modo migliore per sfruttarle? A questo interrogativo si potrà rispondere giovedì 5 agosto alle 21:00 al Museo del Balì.

Per l'ultimo appuntamento dei “Giovedì-amoci al Balì” il museo organizza “Giochiamo con l'energia”, spettacolo scientifico che permetterà ai partecipanti di conoscere diverse fonti energetiche alternative.

Pedalando su una bicicletta, il pubblico potrà sperimen tare “la fatica” necessaria a produrre energia e attraverso un modellino tecnologico potrà avvicinarsi per la prima volta alla macchina a idrogeno, una delle prossime innovative soluzioni per il trasporto su ruota. E se poi bastasse la frutta di casa o l'acqua del rubinetto per far funzionare i piccoli elettrodomestici, i visitatori potrebbero scoprire un modo efficiente di risparmiare sulla bolletta elettrica di casa!

Grazie a diversi esperimenti in diretta, che potrebbero anche richiedere la partecipazione attiva del pubblico, si parlerà quindi di utilizzo consapevole dell'energia e di fonti alternative e rinnovabili.

La chiusura di una rassegna diventa, così, un'apertura verso le future e futuristiche possibilità di utilizzare l'energia. In pieno stile Museo del Balì.

L'evento fa p arte della rassegna dei “Giovedì-amoci al Balì”.
Biglietto unico 5 euro.




CADONO LE STELLE, VOLANO I DESIDERI

Martedì 10 e giovedì 12 agosto scatta per grandi e piccoli l'ora del tradizionale evento “Cadono le stelle...volano i desideri”.
Due eccezionali aperture faranno assaporare il fascino delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti più famoso dell'anno, che prende il nome dal punto nella costellazione del Perseo da cui sembrano provenire tutte le scie luminose.
Dalle 18:30 fino all’1 di mattina l'intero parco della Villa del Balì, già eletto a luogo d'eccezione per questo spettacolo ben prima che aprisse il museo, si trasformerà in un unico osservatorio all'aperto per l'osservazione delle lacrime di San Lorenzo.

La notte è lunga e le iniziative organizzate dal museo sono tante.
All'esterno, scenografici cerchi luminosi disposti a terra indicheranno la posizione delle due aree dedicata all'osservazione del cielo: l'osservatorio astronomico e la postazione del cielo a occhio nudo.Il pubblico potrà così gustare al telescopio gli oggetti più belli del cielo estivo e, grazie anche alla potenza di puntatori laser, imparare i trucchi per riconoscere le principali costellazioni del cielo.

All'interno del museo, seguendo la cartina che riceveranno con il biglietto, i visitatori potranno orientarsi per scoprire le altre attività in programma: oltre al planetario tematico dedicato allo sciame delle Perseidi, ci saranno proiezioni di filmati astronomici, spettacoli dimostrativi sulla scienza della vita quotidiana, perfino una mostra temporanea sulle scoperte astronomiche di Galileo descritte dalle sue stesse parole (a cura dell'INFN). Garantiti, poi, momenti di relax ai tavolini del punto ristoro interno tra una bibita fresca, un gelato e la nuova area con enigmi e labirinti.

Per maggiori dettagli consultare il sito www.museodelbali.org.
Le serate fanno parte del ciclo “Notti insolite al Balì”.
Biglietto intero: € 8; ridotto(sotto i 10 anni): € 2.

Nessun commento:

Posta un commento