Ricerca personalizzata

sabato 18 luglio 2009

Isola del Piano: parte il mini eolico nelle Marche


Inaugurato il primo impianto da 20 Kw della Cooperativa Alce Nero a Isola del Piano

“Silenzio, si gira!” potrebbero essere le parole che accompagnano l’inizio della produzione di energia elettrica pulita alla Cooperativa Alce Nero a Isola del Piano (Pu). E’ entrato infatti oggi in funzione il primo impianto eolico da 20 Kw realizzato da Energy Resources per la società fondata da Gino Girolomoni, che annuncia ulteriori sviluppi nel breve termine
“Un matrimonio all’insegna dell’attenzione per l’ambiente e il futuro del territorio. In effetti, prevediamo di completare un parco di altri 5 impianti eolici da 20 Kw ciascuno e la realizzazione di 1.500 mq di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Per la produzione di acqua calda e riscaldamento, una volta realizzati gli impianti per l’energia, prevediamo un impianto a biomasse da alimentare con gli scarti del grano, paglia, con i sottoprodotti dei boschi e gli sfalci di potatura.”
“Siamo particolarmente felici di aver dato il via alla produzione dal vento di energia pulita nell’entroterra pesarese – spiega Giovanni Emidi, Presidente di Energy Resources - in collaborazione con la cooperativa a carattere biologico Alce Nero. Ci sembra un messaggio particolarmente forte in questi tempi di grande attenzione alla sostenibilità dello sviluppo economico del paese”.
Il primo impianto da 20 Kw, prodotto dalla società italiana Blu Mini Power specializzata nel mini eolico, ha un rotore di 8,15 metri e il palo di sostegno è alto 15 metri; si è potuto realizzare in poco tempo grazie alla procedura semplificata introdotta dalla Legge Finanziaria 2008. “Infatti – prosegue Emidi - per i parchi eolici il processo autorizzativi è normalmente molto lungo, dovendo affrontare iter di valutazione di impatto ambientale. La Finanziaria 2008 prevede invece che l’installazione di impianti eolici di potenza fino a 60 kW possa essere autorizzata mediante una semplice DIA (Denuncia di Inizio Attivita’) presso il proprio Comune, coerentemente con una filosofia di generazione elettrica da fonti rinnovabili distribuita sul territorio. Inoltre, grazie all’innovativo sistema incentivante che riconosce per la durata di 15 anni una tariffa di 30 cent/kWh per la produzione di energia da fonte eolica fino a 200 kW di potenza, questo tipo di impianti si presenta particolarmente interessante. Se il sito è favorevole dal punto di vista del vento, i tempi di rientro sull’investimento sono molto brevi, intorno ai soli 5 anni.”
Un ulteriore tassello a favore della riduzione dei gas serra e della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, particolarmente importanti nella Regione Marche, afflitta da un cronico deficit energetico e alla continua ricerca di un percorso di crescita sostenibile per il proprio territorio.



------------------------------
Energy Resources studia, progetta ed installa sistemi fotovoltaici, geotermici, eolici, domotici in edifici industriali e residenziali. Nata nel 2006 ad Ancona, dall’esperienza di professionisti operanti nel settore dal 1989, si distingue per la continua ricerca di nuove tecnologie studiate per ottimizzare tutte le soluzioni proposte avvalendosi di propri brevetti e partnership con le più autorevoli università italiane. Ha acquisito un profilo importante, rapportandosi da subito con successo a partner internazionali: è distributore leader scelto da Sunpower per i moduli fotovoltaici ad alta efficienza e distributore per realtà europee leader nella geotermia, nell’eolico e nella produzione di pompe di calore. Energy Resources attraversa una rapida e promettente ascesa: dai 14 milioni del 2008, l’azienda stima di raggiungere nel 2009 un fatturato di oltre 40 milioni di euro.

Fabrizio Corona, la bella “Filippona” di Striscia e Roberto Mancini a Marotta per “Un mare di bene”



Una sera “A cena con lo sport”. Sarà ancora Un mare di bene al Puntiron’s Beach di Marotta dove, lunedì 20 luglio, torna l’iniziativa benefica che vedrà scendere in campo innumerevoli personaggi del mondo sportivo.

Ospiti della seconda serata saranno, infatti, Roberto Mancini, campione di laico sia come giocatore sia come allenatore; Paolo Tofoli, uno dei giocatori più vincenti nella storia della pallavolo italiana; Amedeo Goria, giornalista sportivo e conduttore televisivo; Silvano Ramaccioni, dirigente sportivo del Milan; Daniele Tombolini, ex arbitro di calcio e personaggio televisivo; Carlton Myers, cestista italiano, portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi del 2000; ma anche la squadra dell’Ascoli Calcio. Senza tralasciare il mondo dello spettacolo con l’arrivo della Filippona di Striscia la notizia, la travolgente Jeanene Fox, ma soprattutto dell’attesissimo Fabrizio Corona, il personaggio del momento, provocatore e impertinente, non smette mai di far parlare di sé, dalle sue disavventure giudiziarie fino agli scatti hot con la fidanzata Belen Rodriguez
.

Ancora una volta Fabio Roberti e Laura Gasparini, gestori del ristorante Da Puntiron’s e dello spazio Puntiron’s Beach (Lungomare Cristoforo Colombo 137, Marotta di Mondolfo -PU-) hanno fatto il pieno di vip e beneficenza con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’associazione “As you”, impegnata contro il fenomeno del razzismo sui bambini. Tutti coloro che parteciperanno saranno ospiti del ristorante e sarà loro richiesto di devolvere un’offerta al progetto benefico protagonista della serata.

“Dopo l’ottima partecipazione registrata al debutto di ‘Un mare di bene’, che ci ha permesso di raccogliere una cifra considerevole da devolvere in favore del reparto di Cardiologia dell’ospedale Santa Croce di Fano, speriamo di bissare il successo - dicono in coro Fabio Roberti e Laura Gasparini – questo progetto, avviato già lo scorso anno, ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso della stagione estiva, ci teniamo molto perché il compito di ciascuno di noi è anche quello di dare una mano a chi è meno fortunato”.

“E’ una grande soddisfazione organizzare eventi di questo genere, destinati non solo a divertire il pubblico, ma soprattutto a fare del bene”, è il commento di Franco Peroni di Media’s Project che ha predisposto le tre serate.


L’ultimo appuntamento con “Un mare di bene”, che avrà come ospiti della serata Andrea Roncato e la sua band, oltre alla bellissima showgirl Barbara Chiappini, è fissato per lunedì 10 agosto. Sarà dedicato alla Croce Rossa di Marotta e al progetto: “Aiutateci ad aiutarvi. Progetto sorriso”, un nuovo centro sanitario con piscina e palestra riabilitativa, dotato di piazzola atterraggio per eliambulanza.

Le tre serate che si svolgono negli spazi Puntiron’s Beach non sarebbero state organizzate senza la collaborazione di Media’s Project e la sensibilità di sponsor privati come 9.2, azienda agricola Roberto Lucarelli, Maker, La Stafferia, Pneus Auto Rio, Cem, Comes, Marotta Macchine, Spendolini Costruzioni, Nettuno abbigliamento, Extraspa, Gualandi e grazie al contributo dei media partner come Fano Tv, Radio Fano, Più fanoinfoma.it, Officina Nuova.

venerdì 17 luglio 2009

Come vincere il caldo? Gli anziani di Orciano vanno in gita in montagna con il parroco Don Giacomo


Come vincere il caldo di questi giorni, specie per gli anziani? Portandoli in montagna, alle pendici del Nerone, ad Apecchio e Serravalle di Carda. L'Auser di Orciano, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria, ha organizzato una gita per gli anziani del paese al santuario del Crocefisso di Apecchio. Accompagnati da Devis Rocchetti, autista del Comune e dell'Unione Roveresca, il gruppo di 20 anziani guidati dall'intramontabile coordinatrice Gabriella, responsabile dell'Auser, ha visitato Apecchio, prendendo visione della vecchia sinagoga degli ebrei e la successiva trasformazione in forno.
“Accolti dal diacono Maurizio Ottaviano, collaboratore del parroco don Mura, hanno potuto ascoltare la storia del crocefisso miracoloso di Apecchio – spiega il parroco di Orciano, Don Giacomo Ruggeri – che ha salvato la popolazione da un tremendo terremoto del 1700. Gli anziani insieme al maresciallo Marco Gargamelli di Orciano che ogni domenica li accompagna alla S. Messa con il bus navetta messo a disposizione dalla Casa Famiglia, hanno poi pregato con il rosario e recitato il Vespro. Nei locali annessi al Comune hanno potuto degustare una deliziosa merenda a base di focaccia di Apecchio, detto "ciaccia", con salumi e bevande offerte gentilmente da una giovane coppia di sposi. La seconda tappa è stata la visita alla parrocchia e frazione di Serravalle di Carda dove sono stato parroco dal 2000 al 2002. Un bel momento per ritrovare luoghi amati e persone stupende, di cuore. Queste uscite organizzate con l'Auser sono una forte attenzione della Parrocchia verso gli anziani, ben sapendo che sono la fascia più debole e che può rischiare di essere messa ai bordi della società. Così non deve essere, anzi: la stagione dell'anzianità non solo è ricca di ricordi, ma di tante cose da insegnare alle giovani generazioni”.
Durante l’uscita Don Giacomo ha annunciato agli anziani che saranno valorizzati nell'edizione 2010 dell'Oratorio estivo con i bambini, mettendosi a disposizione con l'insegnamento degli antichi mestieri. Nel mese di agosto, il 12, si replica con la gita alla casa natale di S. Veronica Giuliani, clarissa cappuccina, presso il paese di Mercatello sul Metauro e l'incontro con le monache di clausura cappuccine.

Archeologia: il nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale recupera 700 reperti, sei denunce

Prelevati da siti. Ricerche ''fai da te'' anche per passione

Settecento reperti archeologici e paleontologici sono stati recuperati e sequestrati dal nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale (Tpc) di Ancona.
Sei le persone denunciate, tra cui insospettabili archeologi dilettanti.
I reperti paleontologici provengono dalla provincia di Pesaro Urbino, quelli archeologici dal Piceno.
I beni erano stati prelevati dai siti protetti, utilizzando metal-detector, spilloni, pale e cazzuole, in spregio delle norme di tutela e delle regole di ricerca scientifica.(ANSA).

Arrestato un 22enne per traffico di sostanze stupefacenti. Sequestrati più di 3 chili di haschish


I Carabinieri della Compagnia di Fano assestano un altro colpo al mercato fanese della droga ed arrestano un pericoloso spacciatore. Sequestrati Kg. 3,3 circa di haschish, contenuto in quattro panetti, del valore commerciale di oltre 50.000 euro.

Nell’ambito di un articolato servizio antidroga finalizzato al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale ed in particolare a movimentare le notti estive dei giovani a Fano, i militari dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Fano hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti (ex art.73 D.P.R. 309/1990), di un 22 enne già noto alla giustizia, originario della Campania, residente a Fano.
Da qualche tempo i carabinieri del Cap. Cosimo Giovanni Petese avevano individuato uno dei possibili canali di rifornimento e smercio della sostanza stupefacente nel territorio. Ed è così che all’esito di una lunga attività di osservazione, con servizi di pedinamento e controllo espletati anche a ridosso del centro storico di Fano e nella zona lido, nonché nei pressi di alcuni locali pubblici ove solitamente stazionano consumatori di sostanze stupefacenti, si sono messi sulle tracce di M.G.. L’uomo è stato fermato a bordo della sua autovettura lungo la litoranea e condotto negli uffici del Comando. La minuziosa perquisizione dell’autovettura ha permesso di rinvenire, ben occultati nel bagagliaio, due panetti di haschish. I successivi accertamenti dei militari hanno poi consentito di scovare nell’abitazione dell’uomo ulteriori due panetti di haschish.
La droga, del valore di mercato di oltre 50.000 euro, è stata sottoposta a sequestro, mentre M.G. è stato rinchiuso nel carcere di Pesaro a disposizione dell’A.G.. Al riguardo sono in corso ulteriori indagini e non si escludono nuovi sviluppi.

Lunedì l'assemblea provinciale è chiamata a votare le linee programmatiche dell'esecutivo


E il "patto di mandato" approda in Consiglio

Dopo gli incontri con i sindaci, i tavoli di lavoro insieme ai sindacati e alle associazioni di categoria, il confronto allargato all'intero territorio, il piano di governo del presidente della Provincia Matteo Ricci e la sua Giunta approda in Consiglio provinciale
.


Nell'assemblea di lunedì 20 luglio, convocata alle 9, saranno illustrate e poi messe ai voti le linee programmatiche del nuovo esecutivo di viale Gramsci che si incentrano su un vero e proprio "patto di mandato" con i cittadini per aggredire la crisi economica, innovare lo sviluppo e riequilibrare il territorio.


Durante la seduta, l'ultima prima della pausa estiva, saranno inoltre istituite le commissioni consiliari permanenti e nominati i relativi membri.

Pandemia influenzale: le indicazioni su cosa fare al ritorno dai viaggi all'estero. La situazione aggiornata nelle Marche


Con il periodo estivo si intensificano i viaggi per turismo o studio in paesi europei ed extraeuropei dove c'e` una alta circolazione del virus influenzale A/H1N1, causa della pandemia in atto: oltre a Messico e Stati Uniti, secondo le informazioni internazionali, ad oggi anche Gran Bretagna, Canada, Argentina, Cile, Filippine, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda.

In Italia la situazione e` in evoluzione e il numero dei casi e` in aumento, come previsto, sebbene non si registri ancora una sostenuta diffusione virale.

Nelle Marche sono undici i casi confermati al 16 luglio provenienti tutti da Stati Uniti, Australia, Spagna e, piu` recentemente, da viaggi in Gran Bretagna per ragioni di studio. Sino ad oggi i casi marchigiani hanno avuto un decorso clinico lieve, del tutto simile a quello della influenza stagionale; l'unica ragazza per cui si e` proceduto ad un ricovero ospedaliero da ieri non ha piu` febbre.
I sintomi piu` comuni della nuova influenza sono febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari, mal di testa, brividi, stanchezza e in alcuni casi sono stati riferiti diarrea e vomito. Come l`influenza stagionale, la nuova influenza puo` manifestarsi nell'uomo con vari livelli di gravita`, da casi lievi (nella maggior parte dei casi), a forme severe (molto rare).
Al ritorno dal viaggio in un Paese caratterizzato da alta diffusione influenzale si consiglia di rispettare le seguenti indicazioni: - tenere sotto controllo il proprio stato di salute per almeno sette giorni; se in questo periodo di tempo non si presentano sintomi influenzali e` inutile effettuare esami diagnostici o presentarsi presso le strutture sanitarie; - se durante questo periodo dovesse manifestarsi febbre e sintomatologia simil-influenzale (mal di gola, tosse, mal di testa, malessere etc.) si raccomanda di consultare il proprio medico di famiglia informandolo del recente viaggio e del vostro stato di salute in modo che possa fornirvi le indicazioni corrette di comportamento e di terapia; non e` utile presentarsi direttamente al Pronto Soccorso dell'ospedale: l'influenza sino ad oggi si e` manifestata con sintomi curabili a casa ed il ricovero e` stato necessario solo in rari casi in cui si sono verificate complicazioni durante il decorso della malattia stessa.
Nel sito internet www.marcheinsalute.it sono gia` presenti alcune indicazioni pratiche di comportamento per la miglior gestione della influenza in casa. .

"Cattura la Marotta che ami!", scatta il concorso promosso da Malarupta


Brochure, cartoline, internet: ci sono svariati modi per promuovere una città e le sue bellezze. A Marotta c’è chi ha pensato, invece, alla realizzazione di un calendario. “Cattura la Marotta che ami!” è il titolo del concorso fotografico promosso dall’attivissima associazione culturale “Malarupta”, nata per valorizzare e promuovere le bellezze e le potenzialità della cittadina balneare, anche attraverso un giornale.
L’obiettivo dell’associazione è quello di realizzare il primo calendario dedicato a Marotta. Fino al 31 agosto, professionisti, appassionati di fotografia, turisti, marottesi ed amanti della città del garagolo, possono immortalare i luoghi più suggestivi ed affascinanti del litorale e delle zone più interna, che meglio possano costituire uno scintillante biglietto per la Berlino dell’Adriatico
.
“Vogliamo riuscire a creare qualcosa che mostri il vero volto della cittadina – spiegano gli organizzatori – quello malinconico cantato ne “Il mare d’inverno” di Enrico Ruggeri e quello festaiolo, delle serate al bar, le giornate al mare, le feste con gli amici. E chi può farlo meglio di chi questa località la ama e anche se lontano la porta sempre nel cuore?”
Gli scatti dovranno essere in alta risoluzione, a colori o in bianco e nero e andranno inviati entro la fine di agosto all’indirizzo redazione@malarupta.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico e titolo dell’opera. I primi dodici classificati, a insindacabile giudizio della redazione, parteciperanno al calendario 2010 “I love Marotta”, il primo che sia mai stato realizzato e che contribuirà a far conoscere ancor di più la cittadina.
Per tutti gli altri, la possibilità di vedere inserite le proprie opere in una originale mostra on line sul sito di Malarupta (www.malarupta.com) e a tante altre iniziative in cantiere.

A Marotta nasce l'Associazione culturale Wake Up: "Vogliamo dare spazio alla voglia di esprimersi"


“Wake up” è il nome dell’associazione culturale nata da qualche settimana dall’idea di un gruppo di ragazzi di Marotta e dintorni accumunati dalla stessa passione: la musica. L’associazione apolitica, vanta già un centinaio di iscritti e ha come obiettivo primario quello di dare un supporto a chiunque voglia esprimersi con la musica e l’arte, o abbia semplicemente il desiderio di partecipare ad eventi e divertirsi. Ragazzi che però, in troppe circostanze, si trovano a corto di spazi e opportunità per farlo.
“Da una parte – spiega il presidente Cesare Tonelli – le difficoltà di reperire ambienti adatti, dall’altra gli scogli burocratici contro i quali si incorre, ogni qualvolta si voglia mettere in piedi uno spettacolo o un concerto. Troppo spesso non resta che affidarsi a qualche esercente che mette a disposizione i propri locali per la realizzazione di serate. Il nostro intento è quello di dare spazio alla nostra e, soprattutto, alla vostra voglia di esprimervi. Ci rivolgiamo a tutti quelli che, come noi, trovano la propria dimensione nell'arte e nella musica. Il nostro obiettivo è quello di organizzare feste in cui chiunque voglia possa esprimere la propria dimensione Dalla musica dal vivo alla fotografia, al ballo, passando per tutto ciò che ci suggerirete”.
L’associazione si presenterà ufficialmente mercoledì alle ore 21 a Marotta in piazza Kennedy. La serata poi s’accenderà a suon di musica con i gruppi Spuma Rock, Fast and Fusion e The Tweaks. Sarà anche possibile tesserarsi all’associazione e ricevere la maglia ufficiale. L’evento è reso possibile grazie a Barberini allestimenti, Siviglia, Bar Paradiso, Bar da Tony, Bar 83, Vizzo.it e Essepi.

Al Museo del Balì s'inaugura la mostra "Gli artisti leggono la scienza"



A Saltara presso il museo Balì, sabato 18 luglio alle ore 18,30 verrà inaugurata la mostra "Gli artisti leggono la scienza", promossa dall'Associazione culturale L'Arte in Arte di Urbino in collaborazione con il Gabinetto di Fisica dell'Università di Urbino "Carlo Bo" e con il Museo del Balì.
Verranno presentate opere di scultura, ceramica e pittura di venticinque artisti, ispirate ad alcuni strumenti di fisica del Gabinetto Fisica dell'Università di Urbino. La mostra rimarrà aperta fino al 23 di agosto
.

Gli artisti che espongono sono: Fabrizio Battesta, Martha Belbusti, Nazzarena Bompadre, Guerri no Bonalana, Stefano Caffarri, Silvestro Castellani, Gianfranco Ceccaroli, Gabriella Edifizi, Susanna Galeotti, Oliviero Gessaroli, Antonio Giangolini, Paola Malato, Gianni Ettore Andrea Marussi, Emanuela Mencarelli, Luca Mucelli, Fulvio Paci, Fernanda Paianini, Paolo Pompei, Maurizio Sacchi, Laura Scopa, Franco Terenzi, Guido Vanni, Antonio Violini, Paola Zago, Pina Zago.

Marotta, la giovane atleta Yessica Stortini Perez ancora convocata in nazionale


Yessica Stortini Perez è stata nuovamente convocata in nazionale.
La diciassettenne atleta di Marotta, allenata da Carlo Mattioli sulla pista del campo scuola di atletica leggera di Senigallia, farà parte della squadra azzurra che dal 18 a 25 luglio parteciperà a Tampere, in Finlandia, al Festival Olimpico della Gioventù Europea (detto anche EYOF, dall’acronimo inglese di European Youth Olympic Festival), un’importante manifestazione polisportiva dedicata ai più giovani.
La giovanissima velocista sarà impegnata sui 100 metri (batterie lunedì 20 luglio, con eventuali semifinale e finale il giorno successivo) e poi nella staffetta 4x100 (giovedì 23 luglio, per tentare di qualificarsi alla finale del 24).

Yessica Stortini Perez ha esordito con la maglia azzurra il 28 febbraio, in occasione del triangolare di Metz con Italia, Francia e Germania, quando fu l’ultima frazionista della 4x200 che migliorò il primato italiano Under 20. Nella recente Finale A2 dei Campionati Italiani di società, svoltasi a Molfetta, ha stabilito i suoi nuovi record personali: 12”19 sui 100 e 25”16 sulla doppia distanza.
Dopo l'incontro internazionale indoor Finlandia-Italia di febbraio, l'Italia dell'atletica torna così a Tampere. Stavolta lo fa con i 14 allievi e le 10 allieve convocati per la decima edizione degli EYOF.
Tra gli atleti in squadra ci sono molti degli azzurrini che hanno fatto parte della rappresentativa italiana in gara ai Mondiali Under 18 di Bressanone, compresa la neo campionessa del mondo del salto in alto Alessia Trost e le medaglie di bronzo Giovanni Galbieri e Jose Bencosme de Leon.
Il Festival Olimpico della Gioventù Europea ha in programma nove discipline sportive (judo, basket, pallamano, pallavolo, ciclismo, tennis, nuoto, ginnastica e atletica). Alla manifestazione parteciperanno tutti i 49 Paesi membri dei Comitati Olimpici Europei.
I Giochi di Tampere, che presentano un programma molto più esteso, rispetto alle edizioni precedenti, segnano il decimo anniversario del Festival Olimpico della Gioventù Europea, che si tiene ogni due anni dal 1991.
I Giochi EYOF offrono ai giovani atleti l'opportunità di prendere parte ad un evento sportivo di grande portata e di confrontarsi con nuove culture. Costituiscono il primo evento polisportivo della loro carriera e rappresentano quindi un'esperienza significativa nel percorso verso prestazioni di massimo livello.
Poiché i Giochi si svolgono secondo il protocollo olimpico, offrono anche un'importante occasione per avvicinare i giovani atleti allo spirito decoubertiano. Le celebrazioni prevedono infatti la cerimonia di apertura (nella serata di domenica 19 luglio), la sfilata dei partecipanti, l'accensione della fiamma olimpica, l'esposizione della bandiera olimpica, l'esecuzione degli inni nazionali e l'utilizzo dei simboli dei vari Paesi.

giovedì 16 luglio 2009

Comuni Ricicloni 2009, le Marche miglior Regione del centro Italia


I migliori comuni della raccolta differenziata del centro Italia sono marchigiani. I piu` bravi Porto Potenza e Montelupone. Molto bene anche Porto Sant``Elpidio, San Severino Marche, Senigallia, Loro Piceno, Urbisaglia, Monsano, Serra de`` Conti. Dopo la premiazione dell`altro ieri a Roma in occasione della 16 Edizione di Comuni Ricicloni, questa mattina, nella sede regionale, si sono ritrovati i rappresentanti dei Comuni ricicloni piu` virtuosi del centro Italia con al primo posto Potenza Picena tra i Comuni sopra i 10mila abitanti e Montelupone tra quelli sotto 10mila.
Quest`ultimo ha raggiunto il 75% di raccolta differenziata (RD); al secondo posto un altro comune marchigiano, Serra De` Conti con il 72,9%. Il comune dell`anconetano e` stato premiato anche nella categoria ``imballaggi in carta e cartone`` per ``il brillante risultato ottenuto attraverso il ricorso al solo conferimento presso l`isola ecologica comunale'. Presenti questa mattina in conferenza stampa l`assessore all`ambiente della Regione, Marco Amagliani, il responsabile scientifico di Legambiente, Stefano Ciafani, la dirigente PF Salvaguardia, Sostenibilita` e Cooperazione Ambientale della Regione, Isarema Cioni, la responsabile scientifica di Legambiente Marche, Franca Poli, l`assessore al turismo del Comune di Potenza Picena, Silvio Calza, l`ex-sindaco di Montelupone, Nazareno Agostini, il sindaco di Serra De` Conti, Arduino Tassi, l`assessore al turismo del Comune di Senigallia, Gennaro Campanile, l``assessore all``ambiente del Comune di Porto Sant`Elpidio, Gianni Battila`, il presidente del Consorzio Cir33, Simone Cecchettini. 'Questi risultati confermano ancora una volta l'efficacia e l'efficienza delle politiche regionali' ha dichiarato Marco Amagliani.
'Tutto cio` premia l'impegno dell'assessorato all'Ambiente e di coloro che hanno lavorato al suo raggiungimento, ci hanno creduto e supportato. Da anni siamo impegnati in una forte campagna di educazione ambientale finalizzata alla presa di coscienza che cio` che viene prodotto quotidianamente nelle nostre case, non e` rifiuto, ma materia prima che, attraverso il recupero e il riciclaggio, si rigenera e continua a vivere. Tali politiche, che trovano applicazione attraverso la raccolta porta a porta, sempre piu` diffusa nella nostra regione, faranno si che le percentuali di quanto viene differenziato e riciclato continuino a salire. La premiazione dei 'Comuni ricicloni' e` il segnale concreto che si e` diffusa questa cultura e modalita` di azione che ha dato vita ad un meccanismo virtuoso. Attualmente la normativa regionale sui rifiuti prevede degli incentivi economici per i Comuni che superano gli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla normativa nazionale. Oggi ho presentato un emendamento per far si che a livello di ATO (ambito territoriale ottimale), se non si raggiungono gli obiettivi minimi di raccolta differenziata, sia applicata un'addizionale del 20%. Tutto cio` ' ha concluso Amagliani ' per fare in modo che tutti i comuni della nostra regione rispettino gli obiettivi stabiliti nazionalmente a beneficio dell'ambiente e, dunque, della salute di tutti i cittadini marchigiani.' "I due comuni ai primi posti in classifica Potenza Picena e Montelupone unitamente agli altri rientrati in graduatoria nazionale di Comuni Ricicloni (20 in tutto che rappresentano l``8% del totale regionale) - ha detto Stefano Ciafani - sono il frutto del duro lavoro svolto negli anni da Legambiente in collaborazione con la Regione Marche insieme al resto della Giuria che ha organizzato il premio Comuni Ricicloni. L``impegno e la perserveranza anche da parte dei Comuni virtuosi che credono nel sistema porta a porta spinto`` ha portato a questi grandi risultati. Per tutte quelle amministrazioni che invece ancora non si sono convinte ad attuarlo ritengo che sia utile ricorrere alla leva fiscale fondata sul sistema di premialita` per i comuni piu` virtuosi e penalita` per quelli meno' Tornando alle graduatorie, se scorriamo quella dei Comuni sotto i 10mila abitanti, spicca Loro Piceno (62,1% di RD) al 4 posto. Al 6 invece e` presente Urbisaglia (64,6% di RD) e al 9 Monsano (60,9% di RD). Nell``altra classifica (quella dei Comuni sopra i 10mila abitanti) compare Potenza Picena al primo posto con il 66,4% di RD e Porto Sant``Elpidio, terzo in classifica (57% di RD). Anche il 4 gradino e` nostro con San Severino Marche (51,3% di RD). Al 7 troviamo invece Senigallia (52,8% di RD). Da sottolineare che Porto Sant``Elpidio e` stato premiato da Novamont anche per i risultati conseguiti con l``impiego del sistema aerato. Nella stessa categoria si e` distinto il Consorzio Cosmari di Tolentino per il sistema adottato nei 52 Comuni della Provincia di Macerata.

COMUNI RICICLONI: 1280 IN TUTTO IL PAESE Comuni Ricicloni e` l`annuale classifica dei comuni con migliori performance in materia di gestione dei rifiuti. Per entrare nella classifica i comuni hanno dovuto centrare l`obiettivo del 45% di raccolta differenziata, nell'anno 2008. Ai comuni del Nord al di sotto dei 10.000 abitanti, invece, la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%. Nella graduatoria sono entrati ben 1280 comuni, di cui 1112 al Nord, 41 al centro e 127 al Sud. In valore assoluto e` ancora la Lombardia a farla da padrona, con 389 comuni virtuosi, davanti al Veneto, con 372 e al Piemonte . Ma analizzando i dati relativi, e` il Veneto a svettare in cima alla classifica, con il 64% dei comuni ricicloni.
I CRITERI DI QUALITA` DI COMUNI RICICLONI Legambiente da alcuni anni ha deciso di puntare l`obiettivo sulla qualita` della gestione integrata dei rifiuti piu` che sulla sola percentuale di raccolta differenziata. Misurando cioe` anche aspetti quali la riduzione della produzione, la percentuale destinata al recupero di materia, l`attivazione di un sistema tariffario al posto della tassa, l``introduzione del compostaggio domestico, gli acquisti verdi (GPP-Green Public Procurement) da parte delle amministrazioni pubbliche, la sicurezza dello smaltimento e l``efficacia generale del servizio. Una serie di parametri che, fissata la soglia d``ingresso in base alla percentuale va a comporre un "indice di gestione" (che varia da 0 a 100) che decide vincitori e classifica.
Il dossier completo "Comuni Ricicloni 2009" e` disponibile sul sito www.ecosportello.org .

Due arresti per droga e numerose denunce. Sequestrata cocaina per 16 grammi. Ritrovata un’autovettura rubata.


Continuano sempre più serrati i controlli da parte dei carabinieri della Compagnia di Fano per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani.
L’altra sera, nella periferia cittadina di Fano, zona Baia Metauro, nel corso di uno specifico servizio predisposto dal Cap. Cosimo Giovanni Petese, con l’ausilio di personale anche in abiti borghesi, due pregiudicati tunisini di 29 e 36 anni, sono stati tratti in arresto dai Carabinieri di Saltara con le accuse di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in possesso di gr. 16 circa di cocaina, suddivisa in tre involucri di cellophane
.
I due pregiudicati, alla vista dei militari, cercavano di disfarsi dei tre involucri lanciandoli a diversi metri di distanza. Un’ispezione attenta da parte di militari permetteva poi di rinvenire e sequestrare lo stupefacente, risultato di ottima qualità. Per N.N. e I.M. si sono spalancate le porte del carcere di Pesaro.

Otto cittadini extracomunitari clandestini di nazionalità marocchina, egiziana e senegalese, senza fissa dimora, sono stati individuati dai militari della Compagnia di Fano nella periferia cittadina e foto segnalati per l’identificazione. Tutti sono poi stati proposti alla Questura di Pesaro e Urbino per l’espulsione dal territorio nazionale.

Due denunce per guida in stato di ebbrezza sono state formulate a carico di un 36enne ed un 24enne sorpresi alla guida delle rispettive autovetture in stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcol. In un caso il tasso alcolico è risultato elevatissimo di: 2,43 gr/lt.. Un’altra denuncia è stata formulata per guida con patente revocata a carico di un 45enne della zona.
Infine, un’autovettura Ford risultata rubata nei giorni scorsi è stata rinvenuta dai militari del nucleo operativo e radiomobile nella periferia di fano. L’automobile è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.
Complessivamente negli ultimi due giorni sono stati oltre 170 gli automezzi sottoposti a verifiche, con l’identificazione di più di 280 persone. Sono state utilizzate quindici pattuglie con 32 militari.

A Mondolfo i carabinieri denunciano un cinese per favoreggiamento della prostituzione


Periodo di intenso lavoro per i carabinieri della compagnia di Fano che eseguono due arresti per droga e numerose denunce nel corso delle attività di controllo del territorio denominate “Laser”.
Sequestrata cocaina per 16 grammi.
Rinvenuta un’autovettura rubata.

A Mondolfo i carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pesaro, per favoreggiamento della prostituzione e violazione delle norme sull’immigrazione clandestina, B.J. 50enne cittadino cinese
. Dagli accertamenti svolti è risultato che all’interno dell’appartamento condotto in fitto dal cinese, H.P. 46enne cittadina cinese clandestina, esercitava la prostituzione.
La donna è stata munita di decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dalla Questura di Pesaro e poi espulsa nella stessa giornata.

"Questa notte è ancora nostra": a Fano s'avvicina la Notte Bianca


Una Notte Bianca tra gastronomia, musica, balli, concerti e tanto divertimento fino all’alba, per ritrovarsi tutti in spiaggia con coperte e sacco a pelo, addormentandosi al suono della dolce melodia di un’arpa.
“Questa notte è ancora nostra”, il grande evento in programma sabato 18 luglio dalle 18 alle 6 si arricchisce di nuovi particolari e iniziative, messe in piedi oltre che dall’Amministrazione comunale dagli operatori che hanno aderito alla manifestazione
.


Ristorazione

Tra città e mare si potranno degustare cucina tipica marinara e da tutto il mondo: nella risoprannominata “Bianca piazza Andrea Costa” largo alla gastronomia marinara della pescheria “La Bella e la Bestia” di Cristina e Daniele, con la pasta fresca “Coccodè”, e la collaborazione di tutte le attività commerciali della piazza; a Sassonia sotto la Tensostruttura fritture miste e cucina tipica a cura de “La Bianca Perla”, con l’animazione del gruppo “Dolce & Habana” che si esibirà in uno spettacolo di fuoco e capoeira; a Torrette gastronomia marinara servita da Torrette Promotion. Ristoranti e locali resteranno aperti tutta la notte con menu speciali per la Notte Bianca, tra gli altri in piazza XX Settembre punto di cucina tipica cubana, Fagiolata brasileira in via Garibaldi, pasta con le sarde fuori orario, a partire dalle 2, al ristorante Ki6 di Sassonia. Il Caffè Centrale ha ideato e realizzato per i bambini che parteciperanno alla Notte Bianca e che potranno divertirsi nell’area a loro dedicata in Piazza Amiani, la “Torta Bianca”, tutta da gustare. Al parco giochi di Baia Metauro pizza napoletana fino all’alba.


Eventi culturali

Tante anche le iniziative di carattere culturale: dalle 21 alle 24 apertura straordinaria di Teatro della Fortuna, Museo civico e Pinacoteca, chiesa di San Pietro in Valle e quella di San Francesco, Rocca Malatestiana e Bastione Sangallo, con visite guidate alla basilica di Vitruvio, all’Anfiteatro romano e alla città romana e medioevale. In pieno centro storico, nella via del Teatro, gli appassionati di libri potranno curiosare tra le proposte della libreria Zazie che resterà aperta tutta la notte, dando uno sguardo, a partire dalle 22.45, a “Spazio corto”, la proiezione di cortometraggi rivolta ai giovani registi e coordinata da Henry Secchiaroli. La scuola di fotografia di Santa Maria del Suffragio ha organizzato un’originale iniziativa al Lido, in piazza dell’Obelisco, con “La fotografia sotto le stelle”.


Musica

Musica e concerti dal centro storico fino al mare: in piazza XX Settembre si alterneranno sul palco centrale gli “Z-Star”, direttamente dal Regno Unito, la nuova stella del nu-jazz, a seguire i “Mamasita” in concerto, la musica reggae che si unisce al funk, all’hip hop, alle sonorità del pop italiano. Tra gli altri in via Garibaldi suoneranno “The Loffers”, in piazza Avveduti le “Farfalle a Pechino”, al Bon Bon i “Reduci di Peppe” e i “Lolly planet”, a Largo Seneca concerto della “Borghetti Bugaron’s Band”, al Green bar andranno in scena le “Distorsionivisualsonore” e tanto altro. Al ristorante Portonovo di Sassonia un assaggio del Moonlight festival, dedicato alla musica new wave e in programma a fine luglio, che allestirà il djset. Mentre alla discoteca Miu Jardin di Marotta si attenderà l’arrivo dell’esplosiva Belen Rodriguez, ospite d’eccezione allo Chalet del Mar sarà l’ex gieffino Filippo Nardi, in veste di dj. I privati si organizzeranno per festeggiare direttamente sull’acqua a bordo di imbarcazioni.


In spiaggia

Cena sotto l’ombrellone con la gluppa ai Bagni Maurizio, dove si potrà disputare anche un torneo di beach volley in notturna. Per smaltire qualche caloria di troppo lezione fuori orario di acquagym ai Bagni Sergio, che servirà anche ottime bruschette. Sempre qui, dalle 4, colazione in spiaggia e concerto d’arpa con possibilità di dormire in riva al mare con coperte o sacco a pelo. Allo Chalet del Mar concerto con colazione sulle note dei “Montefiori cocktail”.


Fuochi d'artificio

Tutti con il naso all’insù un quarto d’ora dopo la mezzanotte quando il cielo si illuminerà con i fuochi d’artificio, lo spettacolo pirotecnico andrà in scena alla Rocca malatestiana, al Lido e in Sassonia, unendo idealmente lungomare e centro città.



Viabilità e Parcheggi

Grande attenzione alla viabilità: il parcheggio Vanvitelli resterà aperto dalle 18 alle 6 con sosta gratuita, così come il parcheggio della caserma, i collegamenti tra centro storico e Marotta saranno garantiti da un servizio bus ogni ora, in partenza dal Pincio dalle 22 alle 3 e da Marotta Stazione dalle 22.30 alle 3.30.


L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo e d Eventi del Comune di Fano, in collaborazione con Ente Manifestazioni e Ente Carnevalesca, allestimenti e installazioni a cura di Filippo Carboni di Carboni Art&venti.

A Orciano con il gruppo Fuoritempo si parla di "Acqua e siccità" all'interno della manifestazione “Stai in campaňa”


“Acqua e siccità” è il titolo dell’interessante incontro che il gruppo “Fuoritempo” di San Michele al Fiume organizza sabato alle ore 18 nella splendida cornice della Fattoria della Ripa di Orciano. I due relatori, Luca Orciani del Coordinamento dei movimenti per l’acqua pubblica, e Valerio Calzolaio, consulente Onu-Unccd e giornalista, interverranno sul tema, sempre di strettissima attualità, della salvaguardia dell'ambiente ed in particolare si soffermeranno sulla mercificazione dell'acqua.
L’iniziativa rientra all’interno della originale manifestazione “Stai in campaňa” che la Fattoria della Ripa sta curando con la collaborazione delle Pro Loco e le Amministrazioni comunali di Mondavio e Orciano. “Stai in campaňa” è una miscela di degustazioni di prodotti di campagna, musica dal vivo, dibattiti, arte, spazio per le associazioni, espressione giovanile e fattoria didattica. Molto ricco il programma fino ad agosto. Domenica alle 16 si terrà “Passeggiando in campagna”: educazione ambientale per grandi e piccoli curata da Caracol. Nel week-end del 24, 25 e 26 luglio la Fattoria della Ripa sarà la splendida cornice, invece, del raduno rurale dei giocolieri con workshop e laboratori per bambini, open stage, concerti e il gran galà di “Giocoleria”. “Giocolare in campaňa” si concluderà con la parata per le vie del paese e la partecipazione a “Estate in mercato” che ospiterà le Olimpiadi della giocoleria. La manifestazione proseguirà il 31 luglio, 1 e 2 agosto con l’attesissima Festa dell’arte che prevede, tra i tanti eventi a ritmo di musica, anche la creazione di una grande installazione artistica.

Fossombrone, in mostra le opere di Anna Matteucci


Fino al 2 agosto, alla Chiesa di San Filippo, in mostra le opere di Anna Matteucci

"ANNA MATTEUCCI '09"
Chiesa di San Filippo
Corso Garibaldi - Fossombrone

Anna Matteucci vive e lavora a Fossombrone.
Originaria di Urbino, collabora fin da giovanissima con alcuni tra i più importanti artisti marchigianini, lavorando nie loro atelier per diversi anni: lo studio d'arte del maestro calcografo Lepoldo Ceccarelli, la bottega dell'artista urbinate Armando De Santi, giungendo, dopo un perido di pausa, sotto la guida del maestro di Pittura Piero Demitri, tutt'oggi docente all'Accademia di Belle Arti di Urbino.

Questa mostra nasce dopo la sua ultima esperienza come collaboratrice di Pier Paolo Calzolari, artista che molto ha influenzato la nuova fase pittorico-materica in cui la Matteuci si esprime, dalla biografia del'artista.

In mostra l'ultima produzione dell'artista urbinate, con una piccola retrospettiva su sui lavori precedenti in esposizione nel suo Atelier con sede a Palazzo Lattanzi, Corso Garibaldi - Fossombrone.

www.annamatteucciart.it

----------------------------------------------------------

Informazioni

I.A.T. - Comunità Montana del Metauro

ORARIO DI APERTURA
martedì, giovedì e domenica: 10-12
sabato: 15-18

CONTATTI
Tel. 0721 742907
e-mail: iat@metauroturismo.it

www.metauroturismo.it

mercoledì 15 luglio 2009

San Lorenzo in Campo, in cinque fuori dal Pd: "Costretti a riconsegnare la tessera"


Sono entrati nella sede locale del Pd, poco dopo sono usciti senza più la tessera in tasca. La divisione che per mesi ha lacerato il Pd tanto che le due anime si sono presentate alle elezioni amministrative contrapposte, l’altra sera ha vissuto la puntata definitiva. In mezzo ai due schieramenti, il coordinatore provinciale Marco Marchetti. Per chi ha dovuto riconsegnare la tessera, Nancy Feduzi, Giuliano Bonifazi, Luciano Casavecchia, Silverio Caldarigi e Lamberto Barbadoro, è stata una riunione che difficilmente dimenticherà.

"La riunione nella sezione del PD Laurentino, è stata convocata dal segretario così si firma (mai eletto) Sig. Tavianini Luigi con il seguente ordine del giorno: analisi del voto. Grande discorso introduttivo “Le elezioni sono finite passo la parola a Marchetti Marco”.
Inizia a parlare Marchetti Marco segreterio provinciale del PD “il sindaco ha stravinto non ci può essere un opposizione all’interno del partito, così la federazione ha deciso, quindi chi non si ritrova con questa maggioranza non può stare nel partito".
"A quel punto mi sono alzata - spiega Nancy Feduzi - e dopo 15 anni di militanza attiva nel partito mi sono trovata costretta a riconsegnare la tessera. Mi hanno seguito Bonifazi Giuliano dirigente CIA sia regionale che nazionale, Casavecchia Luciano, Caldarigi Silverio, Barbadoro Lamberto, militanti di lungo corso che hanno ricoperto negli anni anche cariche istituzionali rappresentando il PCI prima, il PDS i DS poi, ed infine il grande Partito Democratico.
Visto che non si è fatta l’analisi del voto ma si è proceduto ad una vera epurazione che ricorda tanto i tempi dei gulag e il libro “Il Sangue dei Vinti”, con molta soddisfazione da parte della nomenclatura rappresentata dai signori, Fausto Torcellini, Tavianini Luigi, Roscini Piertonino, Bartocci Paolo, Moreno Gioacchini e Sauro Donnini, siamo costretti a farla ora.
Il sindaco Di Francesco ha vinto le elezioni con una coalizione che raccoglieva una parte del PD, Rifondazione Comunista (che con il proprio candidato Bruno Montesi ha superato alla grande come preferenze il candidato per il PD alle europee Palmiro Ucchielli), Italia dei Valori, e dulcis in fundo parte della destra.
Il risultato del Partito Democratico raggiunto per le provinciali del 2009 è stato di 476 voti contro 948 delle regionali del 2005, Rifondazione Comunista 336 voti contro 139 nel 2005 ed infine l’Italia dei Valori 117 voti contro 14 nel 2005.
Nelle europee tenutasi a giugno il PD perde addirittura il 17.85% dei voti. Quindi per il segretario del PD crediamo ci sia poco da stare allegri.
La lista di Di Francesco ha vinto, ma quanti voti o quanto ha lavorato per il Partito Democratico? Certo è invece il successo di Rifondazione Comunista e dell’Italia dei Valori visti i risultati.
La lista Laurentini Sì per i cittadini, lista civica sostenuta solo da una parte del PD ha totalizzato 556 voti, risultato che supera nettamente il voto al PD per la provincia.
Questi i fatti, adesso dobbiamo ricordare al segretario Marchetti, che dopo tante riunioni, alla fine ha fatto come Ponzio Pilato, non ha preso posizione prima delle elezioni lasciando libertà di scelta alle due componenti della sezione laurentina. A risultato finale subito pronto a salire sul carro dei vincitori e dichiara “ non può esserci dialettica e pluralismo di idee per cui chi non si ritrova con questa maggioranza che ha vinto le elezioni (PD – Rifondazione Comunista – Italia dei Valori e indipendenti di centro destra) non può stare nel partito”.
Dal nove di luglio il PD di San Lorenzo diventa PDF (Partito Di Francesco).
Ci saremmo aspettati dal segretario Marchetti, invece che un muro, un’analisi più complessa del risultato elettorale ottenuto dal Partito Democratico e che avesse cercato di ricomporre le varie anime della sezione partendo dai punti in comune: acqua, rifiuti, politiche del lavoro e sociali. Sarebbe solo dopo risultato ( quasi ) normale chiedere ai due del PD che siedono nei banchi della minoranza di lasciare il partito.
Se chi perde l’elezione deve sottostare alle volontà del vincitore allora ha senso per il Partito Democratico contrastare Berlusconi? Visto che nella provincia di Pesaro e Urbino ci sono altre situazioni simili a quella di San Lorenzo in Campo, verrà chiesto a tutti di giurare fedeltà al vincitore o di riconsegnare la tessera ? Ma quanto mai le minoranze all’interno di un partito non sono state riconosciute? Ci rimane solo il ricordo di aver sudato per anni ad arrostire le salsicce e le piadine, consumando le ferie per mandare i soldi alla federazione. Ci chiediamo se la posizione di Marchetti è anche la posizione della segreteria provinciale e degli organi di controllo (probiviri e garanti) del partito".

Pergola, picchia moglie e figli: arrestato quarantenne


I carabinieri della Stazione di Pergola effettuano un arresto per maltrattamenti in famiglia, violenza privata e lesioni personali.

Un arresto per maltrattamenti in famiglia, violenza privata e lesioni personali è stato effettuato dai carabinieri della Stazione CC di Pergola a carico di un 40enne del luogo.
L’uomo, in stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcol, durante l’ennesimo litigio per futili motivi con la moglie, picchiava violentemente quest’ultima ed i due figli minori. La donna riportava lesioni al volto ed al corpo giudicate guaribili in gg. sette. Anche i due figli minori riportavano contusioni varie per il corpo giudicate guaribili dai sanitari dell’ospedale di Pergola in pochi giorni.
Il 40enne, non nuovo a episodi di violenza in famiglia a causa del continuo consumo di alcol, anche alla presenza dei militari intervenuti, continuava a minacciare i familiari, tentando più volte di aggredire nuovamente la moglie.
A questo punto i carabinieri provvedevano a bloccarlo e trarlo in arresto con le accuse suddette. L’energumeno è stato quindi tradotto nel carcere di Pesaro a disposizione dell’A.G..

Borseggiatrice a 88 anni


Filomena Barbetta, classe 1921, borseggiatrice a 88 anni. L'arzilla vecchietta, che di mestiere ruba i portafogli soprattutto durante i mercati settimanali, è stata scoperta dai carabinieri di Pesaro.
I militari avevano notato un incremento durante il mercato del martedì a Pesaro e hanno predisposto dei servizi mirati: ieri hanno notato l'anziana donna che si aggirava fra le bancarelle, poi si avvicinava ad una mamma con bimbi al seguito, affiancando il passeggino e sfilandole dalla borsa il
portafoglio con grande abilità.
Filomena Barbetta è stata bloccata, arrestata e, dopo l'immediata convalida dell'arresto, scarcerata con obbligo di dimora nella sua abitazione in Basilicata.
I carabinieri hanno scoperto che l'arrestata ha un curriculum di tutto rispetto, dagli anni '70 a ieri, con numerosi precedenti in cui è stata pizzicata sul fatto. Originaria della provincia di Potenza, ha girato mezza Italia del Sud.
Non si sa da quanto fosse nel Pesarese: si spostava in treno ed era aggiornatissima sul calendario dei mercati settimanali di diversi Comuni della provincia.
Le indagini proseguono per accertare se sia l'autrice, insieme ad alcuni complici, di altri furti al mercato di Pesaro.

Sant'Ippolito, "Scolpire in Piazza" compie dieci anni. Da venerdì la nuova edizione


A Sant'Ippolito è stata avviata da tempo un'articolata attività per il recupero dell'antica tradizione di scalpellini e marmisti che, a partire dal XIV secolo, furono capaci di conquistare stima e notorietà in Italia e in alcuni Paesi stranieri. Ancora oggi il paese, come un "museo a cielo aperto", conserva le testimonianze di quel periodo. Grazie alle attività intraprese Sant'Ippolito è oggi riconosciuto come un luogo dove la tradizione è stata rivitalizzata e messa a confronto con l'arte contemporanea e la lavorazione della pietra ha di nuovo assunto un ruolo pubblico e sociale.



"Scolpire in Piazza" compie dieci anni. Dieci edizioni di un evento dedicato alla scultura su pietra che, nel corso del tempo, ha saputo condurre al successo una formula che coniuga qualità della proposta e ampio riscontro nel pubblico. Una sfida condotta dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni e le attività economiche del territorio e gli Enti Pubblici che hanno contribuito alla realizzazione di un evento che riporta l'arte nelle strade e nelle piazze. Un evento ormai radicata e gradita da un pubblico attento che apprezza la possibilità di fruire proposte artistiche in un luogo accogliente con un'atmosfera informale
.

La manifestazione vanta un percorso artistico di alto livello, con la partecipazione di scultori che, lavorando la pietra arenaria, esprimono idee, sensibilità e percorsi culturali. Dal 2008 "Scolpire in Piazza" è entrato nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Giovani. Ri-Cercatori di senso" promosso dalla Regione Marche con il Ministro della Gioventù, per valorizzare il protagonismo giovanile nell'ambito della scultura. Significativa anche la collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata. Consolidata la partecipazione di Scolpire in Piazza allo SPAC - Sistema Provinciale Arte Contemporanea.

In questa edizione il Cantiere di Scultura di Sant'Ippolito ospiterà cinque giovani artisti (fino a 35 anni) per una residenza artistica collettiva di dieci giorni durante la quale verranno realizzate opere in pietra arenaria impiegate per progetti di riqualificazione urbana di tre piccoli Comuni marchigiani. Anche in questo caso si sta consolidando un rapporto di collaborazione con i piccoli centri (fino a 5.000 abitani) della Regione, che condividono lo spirito del progetto e diventano veri e propri partner dell'iniziativa. Fin dal 2003 alcune sculture realizzate a Scolpire in Piazza sono state collocate in diversi centri delle Marche, contribuendo alla valorizzazione degli spazi cittadini attraverso l'arte. Oggi sono 12 le opere in pietra arenaria che costituiscono un itinerario di scultura contemporanea attraverso la regione. Mentre sul territorio comunale di Sant'Ippolito sono ben 15 le sculture installate.


Gli scultori che partecipano alla decima edizione sono: Simona de Lorenzo (Carrara) per il Comune di Monteporzio (PU); Andrea Buttazzo (Lecce) per il Comune di Monsampolo del Tronto (AP); Antonella Gerbi (Monza) per il Comune di Acquaviva Picena (AP). Maurizio Perron (Sauze d'Oulx To) e Antonio de Marini (Giulianova TE) realizzeranno opere per due progetti di arredo urbano del Comune di Sant'Ippolito.

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 17 luglio 2009
Apertura del Cantiere di Scultura – Parco scolastico

Ore 21.30
Palazzo Bracci
- Inaugurazione della X Edizione di Scolpire in Piazza e presentazione degli scultori ospiti.
- Inaugurazione delle mostre d’arte:
“Presenze” Walter Angelici - Rocco Natale
Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata
Opere degli artisti partecipanti al Simposio di Scultura
Musica estemporanea con Cecilia Sanchini (flauto)
Drink di benvenuto
---------------------------------------------------------------
Giovedì 23 luglio 2009
Serata in collaborazione con Dondup - D Queen D King by Dondup

Ore 21.00
Piazzetta del leccio
Presentazione del volume “Scolpire in Piazza 2007-2008”
Partecipano: Loreno Sguanci, Franco Martelli, Rocco Natale, Giovanni Paresce, Alessandra Bastia.
Conduce Maurizio Blasi (giornalista RAI Marche).

Ore 22.15
Piazza della Rocca
The Quartetto Euphoria Show
Marna Fumarola e Suvi Valjus violini, Hildegard Kuen viola, Michela Munari violoncello.
Acclamate sui palchi nazionali ed internazionali. Richieste da grandi musicisti (Bollani, Ron, Skin, Orchestra di Piazza Vittorio). Presenti nelle colonne sonore dei film di Matteo Garrone. Protagoniste di trasmissioni Tv e radio. Suonano insieme dal 1999 e arrivano nel “Paese degli Scalpellini” per presentare uno show funambolico e fantasioso, che combina virtuosismo musicale e vivacità scenica. Un concerto musi-comico durante il quale il quartetto si trasforma sotto i vostri occhi: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. Qui è la fantasia a regnare sovrana!

Servizio bar: degustazioni e cocktail.
---------------------------------------------------------------
Venerdì 24 luglio 2009
Ore 19.30
“Tra lume e scuro” - Passeggiata in mezzo alle storie, lungo le antiche vie degli scalpellini.
Un percorso nelle campagne di Sant’Ippolito, dov’erano le antiche cave di arenaria, mentre il cielo trascolora e la luce lascia posto al buio. Accompagnati da racconti e musiche popolari che narrano di passaggi, tra l’aldiquà e aldilà, per strade che portano all’oltretomba. Lungo lo stretto confine tra realtà e immaginazione, non ha importanza se il racconto sia reale o no; ciò che conta è l’incanto dei ricordi, mentre i suoni e i canti dipingono un’immagine del mondo rovesciato.

Voci narranti: Fabrizio Bartolucci e Marina Bragadin - Chitarre, bodhran e salterio: Enzo Vecchiarelli
Guida crepuscolare: Aldo Cucchiarini - Coop. La Macina

Ore 19.30 - Ritrovo e aperitivo presso Country House “La Valle del Sole” (Via Fontanelle 8)
Ore 20.15 - Partenza escursione
Ore 23.00 - Buffet di chiusura presso Country House “Le Fontanelle”

Appuntamento su prenotazione (entro il 22 luglio 2009) riservato a 100 persone. Quota individuale di partecipazione 10€. Percorso su strade sterrate e interpoderali. Consigliati: abbigliamento adeguato, scarpe da ginnastica e torcia elettrica.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 0721 728144 (dalle 9.00 alle 13.00) - e mail: comune.santippolito@provincia.ps.it
Tel. 329 4283857 - e mail: prolocosantippolito@libero.it
---------------------------------------------------------------
Sabato 25 luglio 2009
dalle ore 19.00

• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Gli ospiti di Scolpire in Piazza
• Artisti e artigiani di Sant'Ippolito

• MATERIA IN MOVIMENTO - Laboratori ludico-didattici.
La scultura lavora con la materia, per accumulo o sottrazione. È azione nel tempo. È interazione con lo spazio e con l'occhio di chi guarda. Materiali diversi che si fondono tra loro, agendo nello spazio e nel tempo, diventano quest'anno i protagonisti dei laboratori di didattica dell'arte, che coinvolgeranno bambini ed adulti in un gioco continuo di trasformazioni.
A cura di: Alessandra Bastia, Anita Grifoni, Elvira Blasi – Gruppo laboratoriale "Il Pane Blu"

Dalle ore 21.00
IL JUKE BOX POETICO DI ROSETTA MARTELLINI
Scegli la poesia dal catalogo, accomodati sulle sedie piene di parole e ascolta la voce di Rosetta che legge i versi. Il Juke Box è un originale momento di animazione poetica che appassiona il pubblico regalando divertimento ed emozioni.

Ore 21.30
Concerto-Parata - ROARING EMILY BAND
La Banda Ruggente nasce in Romagna ma ha suonato in tutta Europa. Il suo caratteristico sound dixieland ispirato al jazz di New Orleans, allo swing, al ragtime e al blues è la colonna sonora di uno spettacolo che diventa cabaret musicale, pieno di gag e situazioni comiche.

Ore 22.00
Palazzo Bracci
Cristallofonia - ROBERT TISO
La cristallofonia (suono di bicchieri musicali) è un’esperienza musicale assolutamente unica, affascinante e sorprendente. Il concerto di Robert Tiso crea un’atmosfera rarefatta e offre l’opportunità di riscoprire un’antica arte, nata tre secoli fa e oggi quasi dimenticata.Il repertorio spazia da Bach, Tchaikovsky e Beethoven fino a a Morricone e i Pink Floyd.
Performance di 25 minuti. Ingresso su prenotazione, 30 posti disponbili. Replica alle ore 23.00
(Solo posti in piedi)

Ore 22.45
L’occhio in movimento - Animazioni di MASSIMO OTTONI
---------------------------------------------------------------
Domenica 26 luglio 2009
dalle ore 19.00

• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Gli ospiti di Scolpire in Piazza
• Artisti e artigiani di Sant'Ippolito

• Consegna degli attestati di partecipazione a Scolpire in Piazza e degli assegni di studio agli allievi delle Accademie di Belle Arti selezionati dalla commissione artistica.

• MATERIA IN MOVIMENTO - Laboratori ludico-didattici.
A cura di: Alessandra Bastia, Anita Grifoni, Elvira Blasi – Gruppo laboratoriale "Il Pane Blu"

Ore 21.00
“Il Mago” di e con MAURIZIO CECCHINI
Attore e prestigiatore, Maurizio Cecchini, è stato il primo a presentare uno spettacolo di magia in strada. Il suo è uno show di cabaret-magia che stupisce e meraviglia i grandi e i piccini.

Ore 22.00
Concerto OBELISCO NERO
La rivelazione musicale del 2009. Richiestissimi ovunque, infiammano i palchi e le piazze con una elettrizzante combinazione di ritmi klezmer e balcanici e di melodia italiana. Dieci musicisti, una grande tribù sonora che mette in scena una scoppiettante festa musicale piena di sorprese e divertimento.

Ore 22.00
Palazzo Bracci
Cristallofonia ROBERT TISO
Performance di 25 minuti. Ingresso su prenotazione, 30 posti disponbili. Replica alle ore 23.00
(Solo posti in piedi)

Ore 22.30
Torre Campanaria del Castello
PAROLE DI PIETRA - Performance ideata e interpretata da Romina Marfoglia e Flavio Urbinati - Teatro dei Bottoni.
Performance di 15 minuti - Repliche 23.00 - 23.30 . Ingresso limitato a 12 persone per ogni performance (Solo posti in piedi)

Ore 22.45
L’occhio in movimento Animazioni di MASSIMO OTTONI
---------------------------------------------------------------
Mostre

Palazzo Bracci - Piazza Garibaldi – Sant’Ippolito
Dal 17 al 24 luglio, dalle ore 20.30 alle 23.00.
Il 25 e 26 luglio dalle 18.00 alle 24.00.

- Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata

- “Presenze” Walter Angelici - Rocco Natale

- Opere degli artisti partecipanti al Simposio di Scultura
--------------------------------------------------------------
Artisti e artigiani di Sant’ippolito

- La bottega e le sculture di Natalia Gasparucci
- Le sculture di Filippo Ferri
- Le sculture di Dario Battistoni
- Le ceramiche artistiche di Gloria Villanelli
- I vetri artistici di Sonia Zanelli
- Le foto artistiche di Ylenia Gasparini
- I disegni e le incisioni artistiche di Jonathan Tinti
- I lavori di tessitura su telaio di Diane Roch Magrini
- Laboratorio ed esposizione degli allievi del XVII corso per la lavorazione della pietra arenaria
- Laboratorio ed esposizione degli allievi del corso di scultura della Scuola Media di Sant'Ippolito
---------------------------------------------------------------
Gli ospiti di Scolpire in Piazza

- PIGMALIONE E LA SCULTURA DEL SENSO
Ovidio, Metamorfosi. Libro Decimo Vv. 240-295 / sei artisti interpretano il mito
Mostra Collettiva a cura dell’Associazione Culturale Cavaspina
Opere di Com3 / Luca Amato Ceccarini / Arista Michelangelo / Carlo Paci / Giò Ross / Alessandro Tontini - Dalle ore 19.00 alle 23.00 - www.cavaspina.it
- Gli anelli sfuggenti di Stefano Palestini
- I soci del Fotoclub Fano
---------------------------------------------------------------

Informazioni

Comune di Sant'Ippolito
Via Raffaello 104 - 61040 SANT'IPPOLITO PU
Tel. 0721 728144 - Fax 0721 728148


Scolpire in Piazza - Sant'Ippolito (PU)
www.scalpellini.org
www.myspace.com/scolpireinpiazza
www.facebook.com/scolpireinpiazza

e mail: scolpireinpiazza@gmail.com

Comuni Ricicloni 2009, dove sono i Comuni pesaresi?


E’ ancora un comune del Nord il più “riciclone” d’Italia. Cessalto in provincia di Treviso scala la vetta e si piazza al primo posto della classifica di Legambiente che ogni anno assegna gli Oscar del riciclo ai comuni che gestiscono meglio i propri rifiuti. Ma non c’è solo il Nord. Anche nella Campania assediata dall’emergenza rifiuti, infatti, sono 61 i comuni da cui prendere esempio in materia di differenziata.
“Sono 10 milioni gli italiani che abitano nei 1280 Comuni Ricicloni 2009 - ha detto Andrea Poggio, vicedirettore Nazionale Legambiente – e confermano che riciclare si può, anzi, si deve. Non solo: hanno dimostrato che basterebbe estendere le raccolte differenziate a tutto il Paese per dare un contributo fortissimo agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Attivando servizi di raccolta differenziata, i comuni che hanno partecipato a Comuni Ricicloni hanno evitato l’emissione in atmosfera di 2,8 milioni di tonnellate di CO2, pari al 6% di dell’obiettivo del protocollo di Kyoto per l’Italia. A questo risultato si aggiungono i quasi 7 milioni di tonnellate di rifiuti sottratte al business discarica”.
Quest’anno per diventare Comune Riciclone bisognava aver superato la soglia del 45% di raccolta differenziata, nell’anno 2008. Mentre, ai comuni sotto i 10.000 abitanti delle regioni del Nord Italia la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%.
Vincitore assoluto dell’edizione 2009 è il comune di Cessalto (TV), 3.754 abitanti, che, oltre ad aver conseguito il 77,8% di raccolta differenziata, ha l’indice di buona gestione più alto in Italia: 87,6**. Spicca il risultato di Salerno, unico capoluogo riciclone del centro sud, per aver raggiunto il 45,7% di raccolta differenziata
.
Oltre la metà dei Comuni Ricicloni si sono strutturati per la gestione dei servizi in sistemi consortili e i circa 6,3 milioni di abitanti che ne beneficiano sono tutti residenti nel nord Italia, di cui la metà nel nord est. Questo conferma la validità dei sistemi di raccolta e dei servizi offerti dai consorzi, grazie alla distribuzione uniforme su ampie aree di territorio. Tre gli esempi più significativi premiati da Legambiente con il premio speciale “Cento di questi consorzi”: Fiemme Servizi spa provincia di Trento (27.585 ab. che raccolgono in modo differenziato il 78,5%), il Consorzio Intercomunale Priula, provincia di Treviso (241.551 abitanti e 77,1% di r.d.), Amnu spa, provincia di Trento (57.026 ab e 74,6% di r.d.)

LE REGIONI
Con una percentuale del 64% sul totale dei comuni è il Veneto a svettare in cima alla classifica delle regioni, seguito dalla Lombardia con il 25,2% (389 comuni ricicloni), il Friuli Venezia Giulia con il 21,9% e il Piemonte con il 19,5% di “ricicloni” sul totale. Ed è nella classifica dei Comuni con oltre i 10.000 abitanti che risulta più evidente la supremazia veneta e in particolare della provincia di Treviso che nelle prime 15 posizioni vanta ben 13 comuni. Tra i piccoli comuni, invece, nelle prime trenta posizioni troviamo ben 29 realtà del nord est dislocate tra Veneto e Trentino Alto Adige.
Da sottolineare positivamente l’avanzata delle Marche, con le ottime performance di Potenza Picena e Montelupone entrambi in provincia di Macerata e della Sardegna che ottiene premi nelle singole filiere e un premio come Regione. Segnali questi che la politica di incentivi e disincentivi adottata dalla Regione Sardegna sta dando i risultati attesi, visto che è passata dal 3% di raccolta differenziata del 2002 al 38% a dicembre 2008.
Nell’annuale classifica dei comuni con migliori performance in materia di gestione dei rifiuti è sempre il nord (1112 adesioni) a farla da padrone ma anche al sud ci sono buoni segnali: hanno superato la soglia d’ingresso del 45%, 127 amministrazioni del sud (contro le 71 dello scorso anno) e 41 del centro.


LE GRANDI CITTÀ
Maglia nera alle grandi città: nessuna infatti ha superato la soglia stabilita per essere “riciclona”. Milano al palo con il 35,4% e Roma al 19,5% di r.d.

I CAPOLUOGHI DI PROVINCIA
Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, al nord vince Verbania (con il 72,8 % di r.d), seguita da Novara (70,9 %) e Asti (62,1%). A Salerno va la palma di unico Comune Riciclone del centro-sud ad aver superato la soglia minima con il 45,7% di r.d. a dimostrazione che dall’emergenza si può uscire partendo dalla raccolta differenziata porta a porta. Al capoluogo campano è anche stato assegnato il “Premio Conai” per la realizzazione di un piano industriale per la raccolta e gestione dei rifiuti con un sistema integrato domiciliare che ha coinvolto cittadini e amministrazione con capillari campagne di informazione.

I COMUNI SOPRA I 10MILA ABITANTI
Nella classifica dei Comuni sopra i 10mila abitanti i primi posti sono occupati al nord da Sommacampagna (VR), Roncade (TV) e San Biagio della Callalta (TV). Al centro, in prima posizione il comune di Potenza Picena (MC) seguito da Montespertoli (FI) e Porto Sant’Elpidio (AP). Al sud spiccano i risultati della provincia di Salerno che si caratterizza come la migliore della Campania con il comune di Bellizzi (SA) al primo posto per il secondo anno consecutivo (con il 72,9 % di r.d.), seguita da Fisciano (SA) e Giffoni dei Casali (SA).

I COMUNI SOTTO I 10MILA ABITANTI
Tra i comuni sotto i 10mila abitanti al nord viene premiato il comune di Ponte nelle Alpi (BL) (essendo Cessalto primo, ma già premiato come vincitore assoluto) seguito da Carano (TN). Il Trentino mostra la sua tradizione di amico dell’ambiente con ben 9 città tra le prime 20. Al centro sono marchigiani i comuni più ricicloni: il comune di Montelupone (Mc) è il primo della classifica generale, seguito da Serra de’Conti (An). Li affianca al terzo posto il laziale Oriolo Romano (VT). Al sud sono campani i comuni nelle prime tre posizioni: San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento, seguito da Rofrano (SA) e Cerreto Sannita (BN).
Questi i migliori, ma sono davvero tanti i comuni, comunque bravissimi. Esperienze ormai consolidate che hanno fatto storia e che continuano ad avere qualcosa da proporre come Cem Ambiente spa (MI), lo storico Consorzio Est Milano che ai risultati eccezionali di raccolta differenziata accompagna anche politiche interessanti di Green Public Procurement.

C’è dunque un’Italia che ha innestato la marcia virtuosa della legalità, delle buone pratiche a livello europeo e della protezione dell’ambiente che significa anche ritorno economico. Questo è stato possibile anche grazie a due fattori: un’industria efficiente del riciclo storicamente presente in Italia, povera di materie prime e un sistema industriale di produttori e utilizzatori di imballaggi che, anche grazie a una buona legge, ha saputo assumersi la responsabilità affermata dal Trattato europeo: chi inquina paga.

“Nonostante i buoni e spesso ottimi risultati di molte amministrazioni che ogni anno partecipano a questo monitoraggio – ha detto Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente - a livello nazionale sono ancora troppi i rifiuti, oltre la metà di quelli che produciamo, che finiscono in discarica con grandi differenze tra regioni e con le grandi città che arrancano. In Molise, Sicilia, Liguria e Puglia, più del 90% dei rifiuti finisce in discarica (dati al 2007) facendo scempio di territori bellissimi, mentre si continua a prorogare il finanziamento all'incenerimento dei rifiuti, sottraendo con ciò le risorse che sarebbero dedicate alle vere fonti rinnovabili. I commissariamenti – ha aggiunto il presidente di Legambiente - non hanno prodotto nulla e il concreto rischio di diffondere la moda dei termovalorizzatori, continuando a sostenerli con gli incentivi CIP 6, è il vero nemico della raccolta differenziata. Come abbiamo ribadito più volte per migliorare è indispensabile passare dalla riduzione attraverso il sistema di tassazione a quello di tariffazione che, dove è stato applicato, ha dato risultati più che significativi”.
Grazie ai contributi del sistema dei consorzi poi, i comuni virtuosi hanno anche un ritorno economico: il sistema Conai nel 2009 ha versato ben 260 milioni di euro ai comuni
“Il sistema dei consorzi obbligatori unici - ha concluso Cogliati Dezza – che ha portato questi risultati, è un patrimonio che non va disperso. Smantellarlo come sembra vorrebbe fare l’attuale governo, è una perversione che una buona parte dell’Italia non merita”.

LE EMISSIONI DI CO2 RISPARMIATE
Una sorpresa: con il semplice gesto di differenziare i rifiuti si ottengono due risultati rilevanti: vengono sottratti al business della discarica quasi 7 milioni di tonnellate di materiali e vengono evitate emissioni di CO2 in atmosfera; attivando servizi di raccolta differenziata i comuni che hanno partecipato a Comuni Ricicloni, compresi quelli non entrati in graduatoria, hanno evitato l’immissione in atmosfera di 2,8 milioni di tonnellate di CO2; i Comuni Ricicloni, da soli, 1.370.000 tonnellate! Per questo ogni comune avrà un proprio spazio su www.stopthefever.org il sito dove i cittadini di Stop the Fever si prendono piccoli impegni che fanno aumentare il calcolatore delle emissioni evitate. I cittadini dei Comuni che hanno aderito a Comuni Ricicloni contribuiranno a far alzare il calcolatore.

Il dossier completo "Comuni Ricicloni 2009" è disponibile sul sito www.ecosportello.org

Comuni Ricicloni 2009 è stato realizzato da Ecosportello Rifiuti, lo sportello informativo di Legambiente per le pubbliche amministrazioni sulle raccolte differenziate, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare. In collaborazione con: Conai, Federambiente, Fise Assoambiente, Anci, Cial, Comieco, CoRePla, CoReVe, Rilegno, Ecodom, Ecolamp, Re.media, Achab Group, Novamont, Consorzio Italiano Compostatori, Scuola Agraria del Parco di Monza e la rivista Rifiuti Oggi.


Nella classifica Miglior riciclaggio totale dei capoluoghi di provincia, area centro, Pesaro si colloca quarta con il 35.3& di raccolta differenziata

Nessun Comune pesarese sopra i 15.000 abitanti e sotto i 10.000 abitanti entra nella classifica

martedì 14 luglio 2009

Montefelcino, fino a metà agosto tutti i martedì torna il Mercatino del Feudatario


Il mercatino del feudatario è un evento che anima Montefelcino, incantevole cittadina dall’architettura medievale, sin dal XVI secolo, e si svolge tutti i martedì, dal 14 luglio all'11 agosto, dalle 18 fino alle 24, per le vie del centro storico.
Una lunga tradizione di paese che affascina e attrae visitatori da tutta la regione e non solo, grazie, anche, ai tanti eventi correlati che rievocano le suggestive atmosfere rinascimentali. Il mercato dell’artigianato e dell’antiquariato fa da cornice ad interessanti mostre d’arte e suggestivi cortei in costume d’epoca, come il “Corteo storico della Pandolfaccia”. La diffusione di musica cinquecentesca completa il quadro di un magico periodo storico, il Rinascimento, che rivive in tutto il suo folkloristico splendore
.

Durante le serate della manifestazione vengono riaperte le botteghe artigiane per consentire agli avventori di vedere all’opera i mestieri di una volta, come la filatrice, il tornitore e l’argentiere – cesellatore. E per chi vuole deliziare il palato riassaporando i tradizionali sapori di una volta, sono allestite, per l'occasione, taverne e osterie che propongono menù ricchi di piatti tipici della cucina marchigiana e le ricette del tempo. Il Mercatino del Feudatario è l’appuntamento estivo con il ’500.



Per informazioni: Comune di Montefelcino Piazza Francesca da Rimini, 1 | 61030 – Montefelcino, PU Tel. 0721 743039. 40. 41. 42 E-mail: comune.montefelcino@provincia.ps.it Sito: www.mercatinodelfeudatario.it PRO LOCO di Montefelcino Promozione turistica e culturale del territorio Tel. (+39) 0721 729024 ax (+39) 0721 729125 E-mail: proloco@prolocomontefelcino.191.it

Coordinamento provinciale dei Comitati: "I controlli e... le autorità: sintesi tragicomica di una realtà documentata"


Si è svolta ieri, 13 luglio 2009, al Ristorante TRIS di Schieppe di Orciano, l'assemblea del Coordinamento dei Comitati in ordine all’impianto Wafer zoo S.r.l. di Schieppe.

"Sono intervenuti l’On. Luca Rodolfo Paolini, il Consigliere Provinciale Marcello Mei, i Sindaci di Cartoceto, Montemaggiore al Metauro e Serrungarina, assessori e consiglieri dei Comuni interessati, rappresentanti di partiti ed associazioni. Assente il Sindaco di Orciano di Pesaro.

Sono state illustrate le numerose irregolarità nella gestione dell’impianto - quali risultano accertate dalle autorità e quali emergono dai documenti acquisiti mediante accesso agli atti - ma anche le contraddizioni, le inspiegabili lungaggini e “dimenticanze”, le inadempienze degli organi e delle autorità di controllo nel pretendere il rispetto delle vigenti disposizioni normative a tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei cittadini, della legalità intesa come essenza del vivere civile e democratico
.

L’Ufficio di Polizia Locale dell’Unione Roveresca, l’ASUR Marche e i Vigili del Fuoco hanno verbalizzato numerose infrazioni e gravi irregolarità nella gestione dell’impianto, cui si aggiunge la mancata esecuzione e/o mancata trasmissione dei controlli annuali sulle emissioni da parte della ditta alle autorità competenti almeno a far data dal 2005 (Ma non risultano agli atti nemmeno i certificati del 2004).

Da ultimo la ditta ha realizzato una platea in cemento armato di circa 2.100 mq. (e una strada di 134 ml.) interessanti la zona agricola, l’ambito di tutela integrale (Art. 29 PPAR Marche), la Z.P.S. 8 di Tavernelle e l’area sottoposta a tutela paesaggistica dal D.L.vo 42/2004.

La circostanza è stata segnalata il 25/05/2009 al Sindaco del Comune di Orciano di Pesaro, al Responsabile dell’Area Tecnica e al Comandante dell’Ufficio di Polizia Locale dell’Unione Roveresca. I lavori erano in corso di esecuzione e la normativa vigente avrebbe richiesto la sospensione dei lavori; invece il 27/05/2009 le opere sono state ultimate. “Per i lavori di che trattasi, non risulta rilasciato alcun titolo abilitativo e non risulta depositato alcun progetto” ha dichiarato il Sindaco il 27/06/2009, ma il Comune ha emanato l’ordinanza di demolizione il 9 luglio 2009.

Le irregolarità emerse dai documenti ufficiali e le presunte inadempienze delle autorità di controllo sono state tutte denunciate alla Procura della Repubblica di Pesaro.

A tutt’oggi non ci risulta che siano stati adottati provvedimenti.

L’assemblea si è conclusa con l’impegno dell’On. Paolini di verificare la documentazione fornita per attivarsi nelle sedi parlamentari; il Consigliere Mei porterà invece l’argomento in discussione al Consiglio Provinciale.

L'assemblea ha preso l'impegno di interrogare il Sindaco di Orciano su tutte le irregolarità emerse in ordine alla tutela della salute e al rispetto della legalità".

Sull’argomento il Coordinamento dei comitati terrà un’assemblea pubblica nel capoluogo Orcianese.

La presentazione della serata sarà disponibile sul sito www.comitatinrete.it

14 luglio 2009

Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

Barchi, "Un palco in piazza"


Teatro in Piazza - Dal 17 luglio al 7 agosto

UN PALCO IN PIAZZA - Rassegna teatrale estiva a Barchi

Il programma degli spettacoli


•17 luglio
"Guernica"
Regia di Triscia Caselli - Compagnia "Il teatro delle fragole"


•24 luglio
"Ci vorrebbe un cretino"
Regia di Fabio Ferri - Compagnia "Insieme x caso"


•31 luglio
"Il vedovo allegro"
Regia di Bisceglia, Rotelli, Rozzi - Compagnia "Recremisi"


•7 agosto
"La fame"
Regia di Alberto Angelucci - Compagnia "Teatro dei buchi"

Tutti gli spettacoli saranno rappresentati presso il Giardino della rotonda alle ore 21.30.

L'ingresso è gratuito.

In caso di pioggia gli spettacoli verranno rinviati.

Organizzazione
Comune di Barchi - Assessorato alle politiche culturali

------------------------------------------

Informazioni
tel. 0721 97152
e mail: areaculture@comune-barchi.com

A Marotta s'inaugura la personale di Alessandro Trani


S'inaugura mercoledì alle ore 21 nella saletta di Villa Valentina, con un recital di poesia, la personale del pittore Alessandro Trani dal titolo “Tra cielo e mare”. L'artista esporrà le sue opere alla Sala Arcobaleno, sempre a Marotta, fino al 19 luglio. Cinquanta dipinti, non rappresentazioni realistiche di paesaggi marini, ma paesaggi dell’anima. Trani rivela una grande capacità poetica nel cogliere il mondo sommerso che palpita al di là del reale.
E’ la vita con il suo mistero la base della pittura di Alessandro Trani, nato artisticamente nella galleria romana dell’amico pittore Gene Pompa, che ha come elemento prediletto il mare, occasione di viaggio e di riflessione. Nascono così paesaggi immaginari senza luogo e senza tempo, punti di vista verso l’orizzonte, sospesi tra cielo e terra. C’è in lui un desiderio inesauribile di cogliere il mistero, di immergersi in una natura semplice, ma viva, ora madre benevole, altre volte matrigna fredda e ostile, in cui l’uomo cerca di penetrare per ritrovare se stesso e i valori primordiali di una umanità errante che ha smarrito la sua natura più vera. “Proprio per ben comprendere il messaggio che il pittore vuol trasmetterci attraverso i suoi quadri – rivela la presidente del Circolo Culturale Marotta Ersilia Riccardi, promotrice della mostra con agli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Mondolfo – è stato programmato il recital di poesia che ha come tematiche il mare”. Autori: Baudelaire, Byron, Casaura, Dante, Dickinson, Garcia Lorca, Heine, Jimenez, Keats, Montale, Neruda, Pessoa, Quasimodo, Saba, Ungaretti, Valeri, Wihtman, le cui poesie saranno recitate da Catia Urbinelli e Marco Altimani, accompagnati alla chitarra dal M° Alessandro Buda.

Saltara, Cartoceto e Serrungarina: raffica di arresti e denunce per droga


I carabinieri della Stazione di Saltara setacciano il territorio fra Saltara, Cartoceto e Serrungarina ed effettuano due arresti, due denunce e diverse segnalazioni di giovani consumatori di sostanze stupefacenti alla Prefettura. Sequestrata sostanza stupefacente destinata allo spaccio ed attrezzatura agricola e per il bricolage del valore di 5.000 euro, risultata di provenienza furtiva.


Nel corso dei servizi di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio – furti in abitazione in particolare - e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Saltara hanno proceduto all’arresto, l’altra notte, di M.M., 30enne operaio pregiudicato, residente nella zona, trovato in possesso di gr. 2,5 di eroina suddivisa in sei dosi, gr.cinque circa di haschish, suddivisa in quattro piccoli involucri di carta stagnola, che deteneva per lo spaccio ai giovani della zona. L’uomo è stato fermato e sottoposto a controllo nei pressi di un esercizio pubblico di pub, ove la sua presenza non era passata inosservata ai militari. Ad insospettire i carabinieri l’atteggiamento irrequieto assunto dal giovane, che alla loro vista ha cercato di allontanarsi, facendo finta di andare via per eludere i controlli. M.M., in casa, è stato anche trovato in possesso di una florida piantina di canapa indiana che accudiva con particolare attenzione. Per lui si sono spalancate le porte del carcere di Pesaro, ove è stato rinchiuso con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga è stata sottoposta a sequestro. Altri due giovani residenti nella zona, di 21 e 35 anni, sono stati trovati in possesso di gr.due circa di haschish, che detenevano per uso personale e proposti alla Prefettura –Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro e Urbino. A loro carico saranno applicate le sanzioni accessorie previste dal D.P.R. 309/1990 (Disciplina sugli stupefacenti – prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza), tra cui la sospensione delle patenti di Guida.
A Cartoceto, un pregiudicato 38enne, già arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti, è stato tratto in arresto dai militari della Stazione CC di Saltara per il reato di “evasione”, in quanto sebbene agli arresti domiciliari, si era allontanato arbitrariamente dall’abitazione recandosi in un esercizio pubblico ove era stato poi rintracciato ed arrestato dai militari. L’uomo è stato così condotto nel carcere di Pesaro.
Altri due giovani con precedenti penali, residenti nella zona, sono stati trovati in possesso di refurtiva costituita da un decespugliatore, due motoseghe, trapani e vari utensili meccanici per il bricolage. La refurtiva, a seguito degli accertamenti posti in essere, risulta provento di un furto che i due avrebbero posto in essere nel mese di marzo u.s. ai danni dell’abitazione di un signore di Serrungarina. Per i due giovani le accuse sono di furto aggravato in concorso. La refurtiva è stata recuperata per la restituzione al legittimo proprietario.

La Finestra sul Borgo, rassegna di cinema itinerante tra Fano, Montebello, Pagino Castello e Sant'Andrea di Suasa


Martedì 14 òuglio alle ore 21 presso il Bastione Sangallo di Fano parte finalmente la rassegna di cinema itinerante La Finestra sul Borgo, organizzata dall’Associazione culturale Stazioni Mobili.
Primo film in programmazione sarà l’Uomo delle Stelle di Giuseppe Tornatore, che farà da cornice e manifesto alla rassegna, la quale proseguirà nelle piccole piazze di Montebello (Orciano), Pagino Castello (Fermignano) e Sant’Andrea di Suasa (Mondavio).

Questo piccolo cinematografo all’aperto andrà dunque a scoprire alcuni tra i borghi più suggestivi della nostra provincia, affrontando tre diverse dinamiche che si legano alla vita del piccolo paese: si parlerà dunque di legame al territorio, di abbandono e di ritorno ad esso.
Alle ore 19,30 ogni proiezione sarà anticipata da un aperitivo-cena organizzato dalle realtà associative dei comuni coinvolti e come da tradizione Stazioni Mobili lascerà aperta una piccola finestra-dibattito per una riflessione comune al termine del film.
Vi aspettiamo dunque, per rivivere insieme la piazza, la poesia dei luoghi e della loro condivisione.