Ricerca personalizzata

martedì 14 luglio 2009

Coordinamento provinciale dei Comitati: "I controlli e... le autorità: sintesi tragicomica di una realtà documentata"


Si è svolta ieri, 13 luglio 2009, al Ristorante TRIS di Schieppe di Orciano, l'assemblea del Coordinamento dei Comitati in ordine all’impianto Wafer zoo S.r.l. di Schieppe.

"Sono intervenuti l’On. Luca Rodolfo Paolini, il Consigliere Provinciale Marcello Mei, i Sindaci di Cartoceto, Montemaggiore al Metauro e Serrungarina, assessori e consiglieri dei Comuni interessati, rappresentanti di partiti ed associazioni. Assente il Sindaco di Orciano di Pesaro.

Sono state illustrate le numerose irregolarità nella gestione dell’impianto - quali risultano accertate dalle autorità e quali emergono dai documenti acquisiti mediante accesso agli atti - ma anche le contraddizioni, le inspiegabili lungaggini e “dimenticanze”, le inadempienze degli organi e delle autorità di controllo nel pretendere il rispetto delle vigenti disposizioni normative a tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei cittadini, della legalità intesa come essenza del vivere civile e democratico
.

L’Ufficio di Polizia Locale dell’Unione Roveresca, l’ASUR Marche e i Vigili del Fuoco hanno verbalizzato numerose infrazioni e gravi irregolarità nella gestione dell’impianto, cui si aggiunge la mancata esecuzione e/o mancata trasmissione dei controlli annuali sulle emissioni da parte della ditta alle autorità competenti almeno a far data dal 2005 (Ma non risultano agli atti nemmeno i certificati del 2004).

Da ultimo la ditta ha realizzato una platea in cemento armato di circa 2.100 mq. (e una strada di 134 ml.) interessanti la zona agricola, l’ambito di tutela integrale (Art. 29 PPAR Marche), la Z.P.S. 8 di Tavernelle e l’area sottoposta a tutela paesaggistica dal D.L.vo 42/2004.

La circostanza è stata segnalata il 25/05/2009 al Sindaco del Comune di Orciano di Pesaro, al Responsabile dell’Area Tecnica e al Comandante dell’Ufficio di Polizia Locale dell’Unione Roveresca. I lavori erano in corso di esecuzione e la normativa vigente avrebbe richiesto la sospensione dei lavori; invece il 27/05/2009 le opere sono state ultimate. “Per i lavori di che trattasi, non risulta rilasciato alcun titolo abilitativo e non risulta depositato alcun progetto” ha dichiarato il Sindaco il 27/06/2009, ma il Comune ha emanato l’ordinanza di demolizione il 9 luglio 2009.

Le irregolarità emerse dai documenti ufficiali e le presunte inadempienze delle autorità di controllo sono state tutte denunciate alla Procura della Repubblica di Pesaro.

A tutt’oggi non ci risulta che siano stati adottati provvedimenti.

L’assemblea si è conclusa con l’impegno dell’On. Paolini di verificare la documentazione fornita per attivarsi nelle sedi parlamentari; il Consigliere Mei porterà invece l’argomento in discussione al Consiglio Provinciale.

L'assemblea ha preso l'impegno di interrogare il Sindaco di Orciano su tutte le irregolarità emerse in ordine alla tutela della salute e al rispetto della legalità".

Sull’argomento il Coordinamento dei comitati terrà un’assemblea pubblica nel capoluogo Orcianese.

La presentazione della serata sarà disponibile sul sito www.comitatinrete.it

14 luglio 2009

Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

Nessun commento:

Posta un commento