Ricerca personalizzata

venerdì 30 aprile 2010

Bullismo: diciassettenne prende coetanee a calci e pugni,denunciata

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 30 APR - Storia di bullismo al femminile a Fano, dove una diciassettenne e' stata denunciata dalla polizia per aggressioni ad altre giovanissime.

La ragazza era diventata il terrore delle sue coetanee, soprattutto straniere: calci, pugni e tirate di capelli non solo per dimostrare la sua forza fisica, ma anche per tenersi legate 5 ragazzine che in lei vedevano un modello da imitare.

Tre gli episodi accertati: a fine marzo ha colpito con un calcio al ventra un'altra ragazza su un bus. Ma prima c'erano stata un'altra aggressione a scuola e, a Carnevale, un'altra ragazzina presa a schiaffi e finita al pronto soccorso.
E ci sarebbero ancora altri precedenti.(ANSA).

Pergola, gemellaggio con Gernsbach: il saluto di benvenuto del sindaco Baldelli. Alcuni tedeschi colpiti dal fascino di Pergola rimarranno in vacanza


Carissimi: Benvenuti in Italia,
benvenuti a Pergola, ormai, da molti anni conosciuta
quale Città dei Bronzi dorati.

Avremmo potuto accoglierVi con la rappresentazione di questi
rinomati e unici monumenti di una civiltà bi millenaria,

Pergola, invece, ha voluto onorarVi con i colori della Patria,
della nostra e della Vostra Nazione:

Bandiere accomunate che ci vedono, oggi, FRATELLI D’EUROPA.

Per questa FRATELLANZA i Pergolesi hanno messo il cuore nell’accoglierVi
e nell’aprirVi le porte della Città,

mentre Vi ringraziamo, e ringrazio personalmente il collega e amico Sindaco Knittel, per l’onore
a noi concesso di ospitarVi per primi in questo GRADITO PATTO DI GEMELLAGGIO.

È questo il primo, o meglio, l’unico Gemellaggio mai celebrato a Pergola.

Cogliamo l’occasione per giustificare eventuali lacune che dovessero verificarsi nel Cerimoniale o nella Organizzazione logistica.

Il nostro incontro è, OGGI, motivo di festa per la Città di Pergola e per Voi amici di Gernsbach,

lasciamo, POI, agli Atti Ufficiali e al prossimo futuro le attività di interesse che dovranno scaturire dalla UNITA’ DI INTENTI CHE CI PROPONIAMO RECIPROCAMENTE.

Nell’EUROPA - UNITA’ DELLE PATRIE e nella SIMPATIA DEI COLORI
DELLE NOSTRE BANDIERE,

Pergola e Gernsbach possano avere una VITA ININTERROTTA
di armonia e di amicizia.

VIVA LA CITTA’ DI GERNSBACH, VIVA LA CITTA’ DI PERGOLA.



Il Sindaco
Dott. Francesco Baldelli



Il gemellaggio che proseguirà domani, 1 maggio, sta riscuotendo un grande successo, tanto che diversi tedeschi colpiti dalle bellezze di Pergola, dall'ospitalità, dalla cordialità e dal buon mangiare, hanno deciso di fermarsi alcuni giorni in vacanza.
Molto soddisfatto il sindaco Baldelli e tutta la Giunta.

Mondavio, “C’è qualcosa di nuovo nell’aria a Mondavio”: partita la pre-campagna informativa del servizio di raccolta differenziata


“C’è qualcosa di nuovo nell’aria a Mondavio”.
È questo lo slogan della pre-campagna informativa avviata in questi giorni dal Comune di Mondavio per iniziare a sensibilizzare i propri cittadini al nuovo servizio di raccolta differenziata che partirà dal prossimo luglio.

“Abbiamo iniziato con l’affissione di numerosi manifesti – spiega l’assessore all’Ambiente, Mirco Zenobi – e con l’installazione di quattro totem, uno per frazione. Il nuovo servizio verrà poi illustrato durante il mese di maggio con l’organizzazione di assemblee pubbliche nelle quattro frazioni, a cui parteciperà anche Aset per fornire maggiori dettagli tecnici”.

Come sarà effettuata?

“La riorganizzazione del servizio, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale per raggiungere l’obbligo di legge del 65% di raccolta differenziata entro il 2012, sarà effettuata nel modo seguente: raccolta domiciliare di organico, indifferenziato e carta, mentre plastica e vetro continueranno ad essere raccolti attraverso il servizio stradale, che sarà comunque potenziato per cercare di intercettare una quantità maggiore di rifiuto e andare incontro alle esigenze dei cittadini. Nuovi cassonetti verranno invece istallati per la raccolta di materiale fino ad ora mai differenziato nel nostro comune: imballaggi metallici e verde (sfalci e potature). Tutto ciò comporterà la rimozione totale degli attuali cassonetti dell’indifferenziato e della carta, ottenendo così anche un maggiore decoro delle nostre strade e l’eliminazione di “cattivi odori” per le abitazioni vicine.
I rifiuti ingombranti verranno invece sempre raccolti a domicilio gratuitamente, con servizio a chiamata attualmente in funzione.
Il problema dello smaltimento dei rifiuti rappresenta un aspetto cruciale nella strategia di difesa dell’ambiente e del territorio in cui oggi viviamo, ed è per questo motivo - conclude l’assessore Zenobi – che l’Amministrazione comunale si augura che ci sia piena condivisione da parte di tutta la cittadinanza per l’ottenimento di un importante obiettivo che investe il nostro futuro”.

giovedì 29 aprile 2010

Giacomo Rossi presenta un esposto alla Procura per presunte irregolarità in un concorso pubblico provinciale



Il combattivo Giacomo Rossi, ex segretario provinciale de La Destra (che pare sia in procinto di costituire un movimento territoriale trasversale) ha presentato esposto alla Procura per presunte irregolarità in un concorso provinciale.

Dice Rossi; “In data 23/03/10 la Provincia di Pesaro-Urbino ha indetto un esame per l'assunzione di una persona (per tre anni) presso l'Ufficio tutela e gestione della fauna selvatica. Alla prova orale di suddetto esame, alla quale ero presente come partecipante (in quanto già avvertivo la puzza di bruciato), erano presenti circa 50 partecipanti.
Faccio innanzitutto notare che l'avviso di selezione pubblica del menzionato esame è stato pubblicato nel sito della Provincia per soli 15 giorni esatti (addirittura meno nell'home page), cioè dal 23/03/10 con scadenza il 07/04/10, periodo che ricadeva tra l'altro sotto le festività pasquali.
Le domande dell'esame avevano una difficoltà eccessiva per un posto di categoria C e la commissione era interna e non si utilizzava il metodo di correzione ottico (nulla di illegale ma molto anacronistico).
Tra la cinquantina di partecipanti, molti dei quali laureati, uno solo (pare non laureato) ha passato la prova scritta cioè ha raggiunto i 21 punti su 30 utili ad accedere alla prova orale che ha sostenuto quindi da solo.
Il suddetto vincitore unico, Alberto Terenzi (dell'Arci Caccia), che tra l'altro ha conseguito il massimo dei voti (30/30), risulta essere amico del Consigliere regionale ex delegato alla caccia ed ex presidente ATC Mirko Ricci.
C'é sopratutto da segnalare che il giorno prima dell'esame, pare sia pervenuto un fax a più indirizzi (5) in cui si indicava il nome del vincitore, Alberto Terenzi. Tre degli stessi fax risulterebbero inviati alle ore 19-19,30 da una cartoleria di Montecchio zona centro indirizzati al Presidente della Provincia Matteo Ricci e agli Ass.ri Prov.li Minardi e Porto. Altri due fax, dal medesimo contenuto, risulterebbero spediti da un’altra cartoleria a Gallo di Petriano alla Procura di Pesaro e alla CGIL di Pesaro intorno alle 19,45. (Queste ultime informazioni mi sono pervenute a domicilio tramite lettera anonima non affrancata con allegata la copia del fax).
Perché nessuno degli avvisati non avrebbe detto niente? Perché una “autorevole” membro dell'opposizione, che pare sia venuta a conoscenza di questo fax, non avrebbe detto niente?
Forse tutti i concorrenti (tranne uno) non avranno studiato, come ha già fatto intendere via tv il Direttore generale della Provincia Domenicucci ma questo mi pare più un insulto ai partecipanti del suddetto esame, molti dei quali preparatissimi e purtroppo precari o senza lavoro.... Ora voglio vedere se i giustizialisti dell'Italia dei Valori, in maggioranza, sostengono o meno questa mia battaglia di trasparenza...Comunque ho già contattato il consigliere Antonio Baldelli che presenterà un'interrogazione in Provincia affinché si faccia chiarezza sulla vicenda e magari, si ricontrollino tutte le procedure di esame”.

Pergola, una giornata da Guinness: un profiterole da record con oltre 6000 bignè


Pergola ripropone una giornata…da guinness!!

Sabato 1 Maggio il centro storico si animerà attorno ad un grande profiterole composto da diverse migliaia di bignè, i quali poi potranno essere gustati da tutti i partecipanti.

La Pro Loco di Pergola ripropone un altro tentativo di entrare nel Guinness dei Primati: dopo 400 kg di pasta nel 1999, 10000 uova sode nel 2000, una torta di 12 metri quadri nel 2002 e le 6000 salsicce cotte su una unica gigante graticola dello scorso anno, il 1 Maggio la Pro Loco propone quest’anno un profiterole da record!
Sarà una nuova occasione per trascorrere una giornata o un intero fine settimana a Pergola, soggiornando in agriturismo, affittacamere o Bed&Breakfast o presso l’area camper, conoscere le sue bellezze e gustare i suoi prodotti.
La Pro Loco propone infatti anche un itinerario tra arte, cultura ed enogastronomia, a partire dalla visita guidata di sabato pomeriggio nel centro storico proseguendo domenica 2 maggio con la visita al Museo, l’aperitivo alla Cantina Villa Ligi e il pranzo per gustare piatti tipici.
L’appuntamento principale è quindi per il 1 maggio, mentre a chi avrà tempo per fermarsi un po’ di più per apprezzare con più calma le bellezze e le “bontà” del nostro paese, l’invito si estende anche all’itinerario di Domenica 2.
Sabato 1 maggio si inizierà in mattinata a cuocere i bignè nello stand allestito in piazza Fulvi, ci saranno hobbisti ed espositori nel centro storico e musica per l’aperitivo in piazza Ginevri.
Il lavoro attorno a forni e sac a poche proseguirà frenetico per lavorare su alcune migliaia di bignè e nelle prime ore del pomeriggio si arriverà a comporre il profiterole di circa 50 kg col quale si tenterà di battere l’attuale record e sul quale verrà realizzato lo stemma di Pergola.
Il momento clou è previsto quindi verso le 17 – 17,30 quando, dopo la pesatura e le foto di rito, il profiterole verrà distribuito in porzioni a tutti coloro che vorranno assaggiarlo.
Un secondo profiterole verrà contemporaneamente realizzato invece con lo stemma del paese tedesco Greinsbach, con cui l’Amministrazione Comunale sta portando avanti il gemellaggio di Pergola e per il quale ha organizzato le cerimonie ufficiali con la delegazione tedesca, che si svolgeranno Sabato pomeriggio in piazza Ginevri.
Durante la giornata comunque saranno soddisfatti anche i palati di chi preferisce il salato al dolce, con menù tipici nei ristoranti e trattorie da gustare con più calma o panini e sfiziosità da gustare invece al volo e una classica merenda da primo maggio con fava e pecorino locale, oltre al Pergola D.OC., al vino di visciole ed altri prodotti.
Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, un’ottima occasione per la classica gita da 1 maggio!
Il pergolese appassionato Peppe Cesaro è ideatore anche di questo evento ”da Guinness”, che verrà realizzato dalla Pro Loco di Pergola, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la preziosa collaborazione di tanti volontari che contribuiranno alla giornata da record!
Un ringraziamento particolare va all’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia, che dopo la collaborazione dello scorso Dicembre per la scultura di cioccolato realizzata dal Prof. Mangialardi raffigurante la testa del cavallo del gruppo dei Bronzi Dorati, partecipa anche a questo nuovo “dolce evento”; oltre che ad aziende e commercianti locali, tra i quali citiamo in particolare la Pasticceria Eden.
L’ingresso sarà gratuito e in caso di maltempo la realizzazione del profiterole sarà rimandata a domenica 2.
Infine, dopo il successo del ponte dell’Immacolata e dei precedenti raduni, tra cui l’ultimo per Pasqua, sotto la pioggia, la Pro Loco ripropone anche in occasione di questo evento, un nuovo Raduno Camper per le date 1 e 2 maggio, il cui programma si può visionare nel sito www.pergolanelguinness.it
Per informazioni: 333 4057338 - prolocopergola@valcesano.com

Mondolfo, consiglio comunale ricchissimo


Come tradizione quello che si terrà venerdì alle ore 21, sarà un consiglio comunale ricchissimo di argomenti. Ben 19 i punti all’ordine del giorno, tante le interrogazioni e le interpellanze, non solo da parte delle minoranze.

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, verrà approvato il rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2009. Relazionerà l’assessore Sergio Sgammini. Importante anche l’approvazione del regolamento sull’utilizzazione del litorale demaniale marittimo e della convenzione con il Comune di San Costanzo per l’esercizio di controlli interni e delle attività di valutazione. Per quanto concerne l’urbanistica, tra i diversi punti all’ordine del giorno, c’è l’adozione della variante al piano particolareggiato del centro storico relativamente al fabbricato tra corso della Libertà e via F.lli Rosselli.

Poi ci sarà grande spazio per le interrogazioni. Il consigliere della lista civica “Per cambiare”, Francesco Bassotti, chiederà spiegazioni in merito all’ampliamento dell’area di servizio Metauro Est, al parcheggio di via Litoranea a Marotta nei pressi del semaforo ribattezzato dallo stesso “Golf Park” per l’enorme quantità di buche.

Il capogruppo Carlo Diotallevi, invece, presenterà l’ordine del giorno per l’adesione al progetto “Un bosco per la città”. Il progetto ha l’obiettivo di contribuire ad educare le giovani generazioni all’importanza dell’aria e del bosco quale riserva di ossigeno, oltre a offrire attraverso un’azione pratica, il rimboschimento, la possibilità di fruire di un piccolo bosco all’interno del Comune.

Sempre in tema ambientale, il consigliere Tonino De Angelis, interrogherà l’Amministrazione sull’installazione di centraline per la valutazione della qualità dell'aria in prossimità dei centri abitati di Centocroci, Ponte Rio e Marotta.

Infine Riccardo Morbidelli chiederà notizie sulla previsione della Regione Marche di un ridosso per ricovero imbarcazioni, al casello ferroviario di piazza Kennedy a Marotta e aprirà la discussione sulla manifestazione del 17 aprile scorso per il prolungamento della complanare. Si prospetta un dibattito assai acceso.

La Collemarathon presentata a Roma



Domenica 2 maggio, dal colle di Barchi al mare di Fano. Quest’anno anche il 1° Campionato italiano di maratona per parlamentari

Presentata a Roma la “ColleMar-athon”, in cui gareggeranno anche gli onorevoli Lupi e Gozi



E’ stata presentata a Roma, nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, l’VIII edizione della maratona internazionale ColleMar-athon, che si terrà domenica 2 maggio alle ore 9 e che vede quest’anno al suo interno anche il “1° Campionato italiano di maratona per parlamentari” edil “1° Campionato italiano di maratona per amministratori di enti pubblici regionali, provinciali e comunali”.
L’iniziativa, patrocinata dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, è stata illustrata dall’assessore alle Attività Sportive della Provincia di Pesaro e Urbino Massimo Seri e dal presidente del Comitato organizzatore della ColleMar-athon Annibale Montanari, insieme agli onorevoli Maurizio Lupi, Sandro Gozi e Massimo Vannucci, alla presenza dei sindaci di Mondavio Federico Talè e Barchi Sauro Marcucci e del vice sindaco di Piagge Marco Carnaroli. Presente anche Ulderico Bertolucci, il “maratoneta di Dio” (noto per le sue imprese, tra cui la Macerata – Pechino a piedi), che parteciperà alla ColleMar-athon col numero 1. Alla conferenza ha preso parte anche una rappresentanza del Panathlon di Pesaro e dell’Ordine dei geometri.
La manifestazione, sotto l’egida di Coni, Fidal e Uisp, ha visto nella scorsa edizione la partecipazione di oltre 1.000 maratoneti provenienti da tutta Italia e da 13 paesi stranieri. L’edizione 2010, sulla classica distanza di 42,195 chilometri, si snoderà su un suggestivo percorso dal colle di Barchi al mare di Fano (passando per Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, Cerasa e San Costanzo).
Numerosi i patrocini: Anci, Upi, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana del Metauro, Comuni di Barchi, Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, San Costanzo, Fano, Comitato Italiano Unicef, Comitati Avis, Aido e TeleThon. Va ricordato che la “ColleMar-athon” è chiamata anche “Maratona dei valori”, poiché persegue scopi benefici e sostieene progetti umanitari, devolvendo buona parte delle quote di iscrizione ad Unicef, Avis, Aido e TeleThon. Il programma dettagliato è sul sito www.collemar-athon.com

Crisi: cassintegrato Merloni ladro auto, 'per sfamare figli'

Vittime pensionati in cerca di asparagi,anche una tentata rapina

(ANSA) - FABRIANO (ANCONA), 29 APR - Un operaio cassintegrato dell'Antonio Merloni di Fabriano si e' trasformato in un ladro di borselli lasciati incustoditi in auto da anziani.

''L'ho fatto per dar da mangiare a mia moglie e ai miei due figli'' ha detto alla polizia, che stamani gli ha teso una trappola con un'auto civetta.

50 anni, incensurato, da tre mesi era il terrore degli appassionati di asparagi selvatici che frequentano le campagne di Cancelli.

Cinque le denunce di furto, piu' altre due per un tentativo di scippo e una rapina mancata: l'operaio aveva avvicinato la vittima per sfilargli il portafoglio ma il vecchietto aveva reagito, c'era stato un parapiglia, e alla fine il ladro era scappato.
Visto che ha confessato, l'arsenio lupin dei pensionati e' stato denunciato a piede libero. (ANSA).

Saltara, San Lorenzo in Campo, Mondolfo, Pergola, Cartoceto: importante operazione dei carabinieri. Tre arresti per droga, sequestrata cocaina


I carabinieri di Saltara in questi ultimi giorni hanno eseguito ben tre arresti per concorso in detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

A finire in manette un 38enne maorcchino residente a Cartoceto, un 34enne di Saltara, operai, trovati in possesso di 20 grammi circa di cocaina, 150 grammi circa di bicarbonato per il taglio delle dosi, 600 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio, due bilancini di precisione e materiale vario per confezionare le dosi; ed un 39enne della zona trovato in possesso di 5 grammi circa di cocaina suddivisa in dieci dosi pronte per lo spaccio.

I primi due arresti sono stati eseguiti al termine di una complessa attività di indagine avviata in collaborazione con i militari di Pergola e San Lorenzo in Campo.

Nella seconda operazione di servizio, è stato arrestato il 39 enne che poi è stato tradotto nel carcere di Pesaro, mentre lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.


I tre arresti sono avvenuti a termine di una serie di servizi di osservazione, controllo e pedinamento eseguiti fra Saltara, Cartoceto, Serrungarina, Fano, Mondolfo, San Lorenzo in Campo e Pergola che hanno visto l’attiva collaborazione ed un lavoro sinergico dei carabinieri di Saltara, San Lorenzo in Campo e Pergola.

Nel corso delle operazioni diversi giovani consumatori di sostanze stupefacenti delle zone sono stati segnalati alla Prefettura di Pesaro e Urbino per l’adozione delle sanzioni accessorie previste dall’attuale normativa sugli stupefacenti, tra le quali la sospensione della patente di guida.

San Lorenzo in Campo, con il documentario “Biutiful Cauntri” si conclude la rassegna “La nostra terra" curata dall'associazione “Non uno di meno”


Si concluderà venerdì alle ore 21 presso l’ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano, l’interessante ciclo di proiezioni dal titolo “La nostra terra”, organizzato dalla nuova associazione laurentina “Non uno di meno”. Il sipario su questa prima rassegna cinematografica che finora ha riscosso un ottimo successo di pubblico, calerà con il documentario “Biutiful Cauntri”.

Realizzato nel 2007 da Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero, affronta il tema dell'emergenza rifiuti e dell'inquinamento in Campania, focalizzandosi sui problemi delle innumerevoli discariche abusive, ben 1200, dell'ecomafia e delle conseguenze dell'inquinamento sull'allevamento e l'agricoltura, oltre a fornire degli indizi sul fatturato derivante dallo smaltimento illegale dei rifiuti.
Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

È stato presentato a novembre 2007 nell'ambito del Torino Film Festival, dove ha ricevuto una menzione speciale, ed è poi uscito il 7 marzo 2008 in dieci sale italiane. Tanti i premi ricevuti, nel 2008 il Nastro d'Argento come miglior documentario uscito in sala e il Globo d'Oro come migliore documentario, e nel 2009 il Premio Giancarlo Siani per l'audiovisivo.

Dopo una breve pausa l’associazione si rimetterà al lavoro per un secondo ciclo di film per il periodo estivo, dedicato al tema dell'istruzione pubblica.

mercoledì 28 aprile 2010

Sant'Ippolito, "Andar per radici": la suggestiva passeggiata tra storia e natura


È in programma per domenica 2 maggio 2010, a Sant'Ippolito (PU), la quarta edizione di "Andar per radici" la suggestiva passeggiata tra storia e natura organizzata da Comune e Pro Loco, che ogni anno guida il pubblico a riscoprire un angolo dimenticato del territorio del Paese degli Scalpellini.

L’iniziativa è inserita nel programma di VOLER BENE ALL'ITALIA, la festa nazionale dei Piccoli Comuni Italiani organizzata da Legambiente in collaborazione con ANCI, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

La camminata nel verde sarà un’occasione per scoprire punti di vista nuovi ed originali nel paesaggio rurale, rievocando gli eventi che lo hanno attraversato, e rileggendo le testimonianze del millenario rapporto tra uomo, natura e territorio.

Una guida naturalistica interpreterà gli elementi ambientali e paesaggistici lungo il percorso. Durante il cammino i partecipanti saranno accompagnati da intermezzi musicali e scenici.

Al termine una degustazione di prodotti tipici e biologici.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 nel Centro Storico di Reforzate.

La prenotazione è obbligatoria.

Costo di partecipazione: 9 euro - 7 euro per soci Pro Loco - gratis per bambini fino a 11 anni.

Informazioni e prenotazioni

•COMUNE di Sant’Ippolito (PU)
tel. 0721 728144 – e mail: comune.santippolito@provincia.ps.it

•PRO LOCO di Sant’Ippolito
tel. 0721 728710 – 339 3443249 – e mail: prolocosantippolito@libero.it

San Lorenzo in Campo, in consiglio comunale si preannuncia battaglia



Il consiglio comunale torna a riunirsi domani sera (giovedì) alle ore 21 nell’ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano.

Non è da escludere che sia l’ultimo convocato in questa sede considerando che i lavori di ristrutturazione del Municipio e della sala consiliare dovrebbero concludersi a breve.

Sarà una seduta molto calda visto che tra i tanti punti all’ordine del giorno ci sono l’approvazione della relazione previsionale e programmatica, del bilancio di previsione 2010 e pluriennale 2010-2012, del conto di bilancio esercizio finanziario 2009 e del piano generale di sviluppo 2010-2014.

Le minoranze promettono battaglia.

Il gruppo consiliare “Laurentini Sì” parla di “un bilancio senza coraggio e voglia di cambiare. Più che guardare al futuro sembra che il tempo si sia fermato”.

Anche da parte del Popolo della Libertà c’è da aspettarsi un intervento assai critico.

Crisi: due famiglie su tre temono perdita posto lavoro

70% nuclei fragili taglia spesa cibo, allarme rosso turismo

(ANSA) - ANCONA, 28 APR - Due famiglie italiane su tre temono la perdita del posto di lavoro di almeno uno dei componenti.
Poco meno del 70% dei nuclei che vivono in alloggi non di loro proprieta', dovendo far fronte ad affitto e utenze, tira la cinghia sul cibo.

Sono alcuni dei dati piu' significativi di una ricerca promossa dalle Acli e dalla Caritas italiana sullo stato di salute delle famiglie italiane.

La percentuale di quanti hanno deciso di ridurre drasticamente il proprio budget per viaggi e vacanze e' aumentata negli ultimi cinque mesi dal 35 ad oltre il 50%.
Come dire che un italiano su due questa estate puntera' su ferie mordi e fuggi. (ANSA).

Valcesano, Sauro Esposti (Pd): "Lodevole l'iniziativa dell'associazione Fusiamoci ma non sufficiente, serve maggior coesione, da Marotta a Pergola"


Non ne parlano solo politici e amministratori, anche i cittadini discutono sempre più dell’iniziativa promossa dall’associazione Fusiamoci: la possibile fusione tra i Comuni di Mondavio, San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa.
Sauro Esposti del direttivo del Partito Democratico di Monte Porzio, interviene sul tema auspicando una maggiore coesione.

"Ho seguito con particolare attenzione ed interesse le iniziative che l’Associazione Fusiamoci promuove al fine di sensibilizzare i cittadini e gli organi istituzionali, (comuni, provincia, regione) perché tre Comuni della Provincia di Pesaro, e precisamente Mondavio, Fratterosa, San Lorenzo in Campo, si uniscano e formino un unico Comune della media Valle del Cesano.
E’ una buona iniziativa se questa rappresenta un punto di partenza che serva almeno a porre all’ordine del giorno dei vari comuni l’mpostazione di fusione e di unificazione.
Sembra, almeno dall’ultima iniziativa assunta dall’Associazione, che l’impostazione “vuole essere la prima di una serie… e propone come obiettivo principale quello di sensibilizzare le amministrazioni e la popolazione al tema della riduzione dei comuni, per ottenere un comune unico della media Valle del Cesano, come soluzione vantaggiosa per un miglioramento dei servizi ai cittadini”.
Questo è quanto detto dal Presidente dell’Associazione Paolo Rosini nel convegno tenuto nei giorni scorsi.
Sottolineo il passaggio “l’iniziativa vuole essere la prima di una serie…”. Questo presuppone che altre ne seguiranno con sempre maggiore intensità e con sempre maggiore precisione degli obiettivi che si vuole raggiungere.
Detto questo voglio però lanciare un sasso nello stagno e lanciare una provocazione, se tale può sembrare. Ed è questa: la Valle del Cesano è la Valle negletta della provincia di Pesaro Urbino e della provincia di Ancona.
Se vogliamo possiamo dire che la Valle del Cesano è troppo a sud per Pesaro e troppo a nord per Ancona e per questo le due province se ne disinteressano, e anche la Regione non è che faccia tanto.
A questo proposito è interessante vedere e studiare quanto la Dottoressa Simona Barbaresi ha scritto nella sua tesi di laurea fatta appunto sulla Valle del Cesano, perché in quella tesi ci sono spunti interessanti per tutte le Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali.
Peccato che quelle intuizioni sono rimaste tali e nessuno ha voluto esaminare e rendere operative le possibili scelte che potevano essere adottate.
Ma così è il mondo.
Ed ecco la provocazione: la Valle del Cesano non è una zona negletta come può apparire a chi ha fatto scelte diverse e clientelari.
Sappiamo tutti come si è sviluppata la Valle del Metauro, del Foglia, del Misa e così via.
La presenza in tempi passati di personaggi politici di ogni genia, sia di destra che di sinistra, hanno fatto si che dove esisteva un bacino elettorale, a prescindere dalla convenienza e dalle obiettive necessità si dava il via allo sviluppo economico ed industriale talvolta anche troppo spinto.
Abbiamo avuto così zone ad alto tasso di industrializzazione, altre che languivano nella loro arretratezza, la Valle del Cesano era in quest’ultima categoria.
Lo sviluppo economico sociale non è decollato, i problemi economici non sono stati risolti, le poche scelte fatte si sono rivelate errate (vedi la nautica) l’agricoltura è stata abbandonata e non sorretta come doveva essere, anche nelle produzioni tipiche; il turismo e le attività culturali ad esse collegate non hanno mai avuto un seguito costante se non in questi ultimi tempi. Che dire della viabilità disastrosa.
Il percorso fra Pergola e Marotta di circa 40 Km, necessita più di 90 minuti per percorrerlo, ma la Statale 424 è lì e non c’è luce che si modifichi o venga presa in esame come un problema.
Eppure in questa valle ci sono potenzialità enormi, bisogna cercare di sfruttarle. Ritornando al problema iniziale è lodevole quello che stà facendo l’Associazione “Fusiamoci” se non altro perchè ha posto un problema che ora è di grande interesse, ma quello che mi domando è questo: è solo l’unificazione di tre Comuni il problema a cui dobbiamo tendere oppure non è altro e più consistente?
Tre comuni rappresentano 8.400 abitanti contro 44.000 circa della Valle.
Ammesso che si raggiunga l’obiettivo dell’unificazione, i problemi che si risolvono sono di piccola dimensione,anche se importanti, e comunque non risolverebbe gli altri aspetti socio- economici della Valle, anzi rischierebbe di non decollare soffocata dalle altre realtà limitrofe.
Non si abolirebbe il campanilismo esagerato dei comuni e non avrebbe una visuale completa delle realtà circostanti.
In sostanza, nella migliore delle ipotesi si risolverebbero problemi amministrativi, ma rimarrebbero grossi problemi politici.
Infine ci si deve porre un problema fondamentale, quello della rappresentanza politica nelle Istituzioni. Basterebbe esaminare con precisione il peso politico in termini di voti disponibili per impostare una politica di vallata, e per avere rappresentanti politici che hanno radice profonda nella Valle, che conoscano profondamente i problemi e che si impegnino a battersi per risolverli.
In questi ultimi tempi sembra che si vada in questa direzione.
A mio giudizio, quindi, se da un lato sono convinto che l’iniziativa di “Fusiamoci” è lodevole, sono altrettanto convinto che non è sufficiente per dare uno sbocco profondo e duraturo allo sviluppo “di tutta la Valle”.
Essa ha bisogno di trovare una coesione profonda che parta da Marotta e arrivi fino a Pergola interessando anche i Comuni che gravitano nella provincia di Ancona e si metta le basi per una solida politica economica che recuperi l’agricoltura e aiuti la piccola media industria e artigianato invogliando attività economiche con alto valore aggiunto, facendo una politica comune per valorizzare le nostre attività turistiche e culturali.
Se entriamo in questa logica, che è per sua natura di lungo periodo, possiamo sperare in una soluzione dei nostri problemi e si terrà fede ai propositi espressi dal sig. Paolo Rosini quando dice: “iniziare un discorso di fusione… ma che non significa affatto che non possono essere prese in considerazione altre ipotesi. Il fine ultimo è di servire da volano per la sensibilizzazione dei cittadini all’argomento, non di imporre decisioni precostituite.”
Decisione saggia, e allora mettiamoci al lavoro".

martedì 27 aprile 2010

Marche, 13 mila donne hanno cancro al seno, +1.000 ogni anno

Salute Donna Onlus, screening mammografico sopra media Italia

(ANSA) - ANCONA, 27 APR - Ogni anno nelle Marche il tumore al seno conta 1.100 nuove diagnosi e 200 decessi.
Attualmente sono 13.000 le donne che convivono con la malattia.
Settantamila quelle inviate allo screening mammografico nel corso del 2007, il 74% di quelle che ne hanno diritto.

Il dato, diffuso a Roma nell'ambito del Forum organizzato da Salute Donna Onlus, e' superiore alla media nazionale.
Salute Donna onlus ha indirizzato una lettera aperta al presidente del Consiglio e al ministro della Salute chiedendo che lo screening mammografico diventi una priorita' dell'azione di governo.(ANSA).

La ColleMar-athon a Montecitorio. E il record di partecipanti è già battuto


La ColleMar-athon a Montecitorio. E il record di partecipanti è già battuto

1050 gli iscritti e tra questi anche la keniana Chepkorir e il connazionale Kipchumba Rop.
Domani alla Camera organizzazione in delegazione per il battesimo del Campionato Parlamentari


Prestigioso riconoscimento istituzionale per la ColleMar-athon che domani (mercoledì 28 aprile) approda alla Camera dei Deputati. E’ infatti in calendario alle 12 la presentazione ufficiale del 1° Campionato Italiano Parlamentari che unitamente al 1° Campionato Italiano Amministratori Enti Locali, si disputerà all’interno della gara in programma per domenica 2 maggio.


La delegazione dell’organizzazione della manifestazione guidata da Annibale Montanari e accompagnata da amministratori pubblici del territorio troverà ad accoglierli a Montecitorio il vice presidente della Camera, Lupi, che insieme ad alcune decine di parlamentari di tutti gli schieramenti appassionati di podismo, ha costituito in Parlamento il Runners Club e che con i suoi colleghi concorrerà sulle nostre strade all’assegnazione di questo primo titolo di categoria.


La ColleMar-athon 2010 ha però raggiunto un altro importante traguardo. Con 1050 iscritti è stato già battuto il precedente record e questo quando mancano ancora alcuni giorni al via della corsa che impegnerà i partecipanti nel sinuoso e suggestivo tracciato che divide Barchi dall’arrivo di Fano a Marina dei Cesari attraversando altri cinque comuni (Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge e San Costanzo).


Un altro paio di nomi s’è aggiunto, nel frattempo, alla rosa dei favoriti per la vittoria finale. In campo femminile occorrerà prestare molta attenzione alla keniana Emi Perpetua Chepkorir, annunciata dal secondo posto di Treviso, dove ha preceduto la campionessa italiana Laura Giordano, e in precedenza seconda a Reggio Emilia e prima a Livorno. Al via oltre alla vincitrice dello scorso anno la rumena Hecico e alla Dardini, che sembra l’italiana più competitiva, anche la croata Vrajic, seconda nel 2009. Sul fronte maschile dopo quella di Kipkering arriva l’adesione anche di Kipchumba Rop e si rinnova così il duello tutto keniano che ha caratterizzato alcune edizioni precedenti compresa l’ultima. Il campione italiano Bourifa e gli azzurri della 100 km , con Fattore e Calcaterra in testa, sono però in grado di dire la loro.


Nella foto, l'arrivo di una passata edizione

Marotta, complanare, Diotallevi e Bassotti: "Il Sindaco fa solo polemiche, attacca il Comitato Pro Marotta Unita e offende i cittadini"


"A parte l’ennesimo svarione del Sindaco che vuol fare polemiche politiche anche quando la politica non c’entra proprio nulla, la manifestazione di sabato 17 aprile per il prolungamento della complanare Marotta-Fano è stata un momento di grande coesione per la nostra comunità. Minoranza e maggioranza di Marotta e Mondolfo tutti insieme al di la delle appartenenze con i cittadini (i veri protagonisti) hanno marciato per una volta insieme per un unico obiettivo.

Cavallo ha affermato che sulla questione della complanare ci sono stati “giochi politici di basso profilo da parte di un Comitato Pro Marotta Unita che ha una forte caratterizzazione di centrodestra”.
Ma cosa c’entrano destra e sinistra quando si parla di una strada che, così com’è, sarà un’incompiuta?
Come fa il Sindaco a dire che il Comitato Pro Marotta che ha organizzato la marcia è di centrodestra?
Ma non si accorge che così offende non solo gli organizzatori, ma anche a tutti i cittadini?
Ma non sa il Sindaco che il Comitato ha nel direttivo Sgammini e Morbidelli, un assessore ed un consigliere della sua maggioranza?
A nostro avviso la manifestazione di sabato scorso per la nuova strada Marotta-Fano (complanare) è stata un grandissimo successo per merito delle oltre 500 persone che hanno sfilato per le strade di Marotta con striscioni bandiere e fischietti.
Per l’organizzazione i ringraziamenti in primis vanno a Gabriele Vitali Presidente del Comitato Pro-Marotta (con i suoi soci) e a Raffaele Tinti dell’Associazione Malarupta oltre che tutte a le associazioni che hanno aderito: Marotta M’Arcord, Circolo Culturale Marotta, Wake Up, Malarupta e ai tanti ragazzi ed insegnanti delle scuole capitanati dalla battagliera Maria Pia Giangiacomi, tutti uniti per raggiungere l’obiettivo importantissimo della tutela della nostra salute e sicurezza e per sancire, in questo caso, il fallimento della politica (tutta!).

Per l’appunto c’erano presenti anche i rappresentanti dei Comuni di Mondolfo, San Costanzo e Fano e il competente assessore della Provincia, tutti impressionati dalla grande partecipazione di folla.
Come sempre accade, hanno promesso davanti a tutti di impegnarsi a risolvere il problema, ma non è più il tempo delle promesse.
Infatti oggi tutte le autorità intervenute si sono dichiarate d’accordo per il prolungamento della complanare, ma dov’erano tutti 5 anni fa quando si decideva il nostro futuro?
A quel tempo infatti ci fu un primo incontro tra tutti i Comuni nel quale venne raggiunto un accordo sulla realizzazione della complanare da Marotta fino a Fano, ma poi qualcuno non si presentò alle riunioni successive, qualcun altro privilegiò altre opere elettoralmente più interessanti e la Provincia di Pesaro e Urbino fece orecchie da mercante: tutto ciò portò al disastro attuale.
Lo striscione a capo del corteo di sabato sintetizzava benissimo questa situazione: TRE COMUNI=MEZZA STRADA. Sabato scorso sul palco di Piazza Kennedy, purtroppo, sono stati pochi i “mea culpa“ sul passato, mentre è andato in scena il solito scaricabarile all’italiana.
Ma rivangare il passato o cercare le colpe ora serve a poco: un grande risultato tutti insieme lo abbiamo però raggiunto perché le autorità (i tre Comuni e la Provincia) chiederanno la riapertura, anche se tardiva, di una nuova trattativa con la Società Autostrade e l’ANAS.

In sintesi, speriamo bene, ma i dubbi restano: comuni che costruiscono piste ciclabili che non si incontrano e che dopo ben 4 anni ancora non si mettono d’accordo su chi debba restaurare la lapide che ricorda il salvataggio nel 1917 del Faa’ di Bruno da parte di 11 ragazze di Marotta, francamente non ci lasciano ben sperare.

Ma, ora tutti sanno che i cittadini di Marotta non scherzano e che, se servirà, saremo pronti, tutti insieme, a nuove e più clamorose proteste, magari a piedi... con o senza Cavallo!!!


Carlo Diotallevi e Francesco Bassotti
lista civica Per cambiare

Marotta, un trionfo! Si sale in Prima categoria per essere ancora protagonisti



Il sogno si è avverato all’ultima giornata. Al termine di un campionato dominato il Marotta è ritornato in Prima categoria.

Una stagione maiuscola ma che i passi falsi delle ultimissime giornate stavano per vanificare.
I rossoblu si sono presentati al match decisivo contro il Senigallia con soli 2 punti di vantaggio sul Della Rovere e dopo aver fallito il match point nella trasferta di Brugnetto.
Non c’è stata storia, i ragazzi di Polverari davanti al proprio pubblico hanno tirato fuori una prestazione straordinaria. Addirittura 4 gol in appena 50 minuti. Poi grande festa, una festa che i tantissimi tifosi e la società aspettavano da tempo.

“Siamo davvero molto contenti – sottolinea l’amministratore delegato Sergio Sgammini – per aver centrato questa promozione al termine di un campionato, come sapevamo, difficile. La squadra quest’estate è stata impostata per far bene, per arrivare almeno ai play-off. Durante la stagione abbiamo capito di poter anche vincere il campionato. Insomma non è un successo inaspettato”.

Un trionfo che ha le radici nel nuovo assetto societario, con l’ingresso del presidente onorario Sauro Bianchetti.

“Sicuramente. Un progetto importante che nasce dalla volontà dei vecchi dirigenti di coinvolgere in società ex giocatori del Marotta che hanno saputo portare idee ed entusiasmo. E poi ovviamente l’ingresso di forze importanti ci ha permesso di ragionare in grande”.

Una dirigenza in grado di allestire una squadra straordinaria, un mix tra giovani di belle speranze e giocatori che sono un lusso per la categoria: Conti, Rossi Berluti, De Filippi, Polverari e il bomber Nobilini, solo per citarne alcuni.

“Abbiamo confermato gran parte del gruppo formato da tanti ragazzi del nostro vivaio, al quale sono stati aggiunti giocatori di valore ed esperienza che si sono calati con umiltà ed impegno nella categoria. Gran parte del merito va a mister Polverari, bravo a plasmare la squadra e a dargli una mentalità vincente”.

C’è da aspettarsi un Marotta protagonista anche in Prima categoria?

“E’ presto per parlarne ma sicuramente vogliamo far bene anche nella prossima stagione e per questo cercheremo di confermare questo gruppo vincente”.


Foto: malarupta.com

Fratelli d’Europa, l'Amministrazione comunale organizza il primo gemellaggio tra Pergola e la città tedesca di Gernsbach


Città di Pergola - Assessorato Cultura e Turismo
Fratelli d’Europa – Gemellaggio Città di Pergola, Città di Gernsbach
Pergola, 30 Aprile e 1 Maggio


Promuovere la città è uno degli obiettivi principali, e senz’altro più ambiziosi ed importanti, che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli sta perseguendo. Fin dal primo giorno d’insediamento si è ben capito quanto la nuova Giunta avesse a cuore la valorizzazione della città.

Tante e di successo le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per far conoscere Pergola, le sue bellezze architettoniche, i suoi prodotti enogastronomici tipici in ambito regionale e nazionale.

In nemmeno un anno, il sindaco Baldelli e la sua Giunta, sono stati capaci di mettere in piedi manifestazioni originali come la Notte Verde e la prima Serata Medievale, e di dare nuovo slancio ad eventi come la Fiera del Tartufo, il Natale di luci a Pergola e il Carnevale.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. La dimostrazione dell’ottima qualità delle proposte è sempre stata confermata dalle migliaia di persone che hanno partecipato alle varie iniziative.

La nuova Giunta non ha alcuna intenzione di fermarsi ed anzi ha già programmato diverse manifestazioni per i prossimi mesi, a partire da quella in programma nel prossimo week-end.

Il 30 aprile ed il 1 maggio, infatti, si terrà il Gemellaggio tra la Città di Pergola e la Città tedesca di Gernsbach. dal titolo “Fratelli d’Europa”. Gernsbach è un Comune di quasi 15mila abitanti situato nel land del Baden-Württemberg.

“L’obiettivo di questo gemellaggio – spiega il sindaco Baldelli – è principalmente quello di instaurare con la bella Città di Gernsbach e la sua Amministrazione rapporti sempre più stretti per promuovere Pergola anche al di fuori dei confini nazionali.
Questo gemellaggio s’inserisce nel percorso fortemente voluto dalla nostra Amministrazione comunale per valorizzare le grandi potenzialità di Pergola.
Far conoscere le nostre bellezze architettoniche, il nostro affascinante paesaggio ma anche i tanti squisiti prodotti enogastronomici è fondamentale per incrementare il turismo e dare anche nuovo slancio all’economia.
Saranno due giornate ricchissime di iniziative, durante le quali apriremo le porte agli amici tedeschi affinché ammirino Pergola in tutti i suoi innumerevoli aspetti”.

Venerdì alle ore 9 presso la Sala Consiliare è in programma il saluto del sindaco di Pergola Francesco Baldelli e del primo cittadino di Gernsbach Dieter Knittel.
Si proseguirà con la presentazione delle tante associazioni pergolesi e la visita guidata della Città.
Alle ore 12 si tornerà in Comune per un aperitivo.
Nel pomeriggio (ore 17), gli amici tedeschi potranno ammirare il Museo dei Bronzi Dorati.
A conclusione della prima giornata sarà offerta una degustazione di vini e prodotti tipici con sommelier presso il chiostro del Museo.

Sabato primo maggio, invece, la giornata partirà alle ore 15 con la cerimonia di gemellaggio in piazza Ginevri, al termine della quale interverranno i sindaci che firmeranno anche il Patto di Gemellaggio.
Dopo lo scambio degli omaggi tra i Comuni, lungo Corso Matteotti, apriranno i numerosi stands curati dalle Amministrazioni delle due città ove i produttori e gli imprenditori locali esporranno i loro prodotti e ove, fra l’altro, gli amici di Gernsbach daranno una dimostrazione di produzione della carta. La città di Gernbach è infatti nota anche per le sue cartiere.

Sempre il giorno del primo maggio, il gemellaggio sarà affiancato dallo spettacolare guinness dei primati organizzato dalla locale Pro-loco su idea di Giuseppe Cesaro: sarà realizzato il più grande profitterole del mondo con alcune migliaia di bignè e saranno allestiti alcuni stands.

Infine, alle ore 20, in piazza Garibaldi si terrà la cena del gemellaggio con intrattenimento musicale.



Comunicato stampa

San Lorenzo in Campo, alla mostra organizzata dall'Anpi in occasione del 65° anniversario della Liberazione, grandi assenti le scuole


Una grande soddisfazione per l’ANPI Valcesano il riscontro di pubblico in visita alla mostra GRAFICI PER LA DEMOCRAZIA che ha occupato le sale del teatro di San Lorenzo in Campo nei giorni di 23/24 e 25 aprile. Un pubblico sensibile ed attento, che ha apprezzato il materiale esposto ed ha voluto ricordare insieme a noi i 65 anni della liberazione e delle lotte di resistenza.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa: dai ragazzi dell’ANPI Valcesano, al preside e agli studenti dell’ISIA, al Comune di San Lorenzo, all’Associazione GAM ONLUS Pergola e alla Pro loco ricordiamo il prossimo appuntamento con la presentazione del libro/diario di Eleonora Bartolacci Barberini in programma per la prima settimana di giugno.
Dobbiamo comunque ricordare che nonostante i nostri impegni per coinvolgerli la mostra ha avuto dei grandi e fondamentali assenti: i ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio. La mostra rimarrà comunque allestita fino a mercoledì 28 aprile e siamo a disposizione per visite su richiesta.
Info: ANPI Valcesano (347/4959897 – 333/4301089) – www.squola.org

lunedì 26 aprile 2010

Consiglio provinciale, sì al rendiconto dell’esercizio finanziario 2009


PESARO – «I conti sono in ordine, grazie a una gestione rigorosa e ai tagli fatti sulle spese non indispensabili e rinviabili».
In consiglio provinciale l’assessore al Bilancio Renato Claudio Minardi ha evidenziato le cifre, nel giorno del rendiconto dell’esercizio finanziario 2009: «Chiudiamo il consuntivo con un avanzo di 4 milioni e 462mila euro. Di cui 2 milioni e 400 mila euro sono fondi non vincolati. E serviranno, in gran parte, a coprire i lavori per i danni causati dal maltempo, dalle frane e dalle gelate di inizio anno».

Nel dibattito voci critiche dall’opposizione.

Per Antonio Baldelli (Pdl), «la competenza principale dell’amministrazione provinciale è nella manutenzione delle strade. Per cui vanno trovate risorse, prendendole dalle attività non prioritarie».
Concetti condivisi anche da Giorgio Cancellieri (Lega).
Ma per Minardi, «la gestione finanziaria si è dimostrata seria. Nell’emergenza maltempo i lavori sono stati tempestivi ed efficaci. In più, nonostante le difficoltà di tutti gli enti locali, sono stati recuperati anche i soldi per gli interventi anti-crisi a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese. E il consuntivo 2009 è stato chiuso positivamente. Pur senza le cifre derivanti dalla vendita del carcere minorile, realizzata nel 2010».
Sì dell’assemblea al rendiconto (voto contrario di Pdl, Lega e Udc).
E’ passata all’unanimità l’approvazione dello statuto dell’associazione culturale “Centro Studi Vitruviani”. «E’ una grande opportunità per la valorizzazione del territorio che parte dalla classicità – ha spiegato l’assessore Davide Rossi -. E saranno coinvolti nel progetto anche i piccoli Comuni dell’entroterra».
In apertura di seduta Roberto Giannotti (Pdl) ha chiesto chiarimenti sulle iniziative da intraprendere per il ripascimento della spiaggia di Gabicce Monte, danneggiata dalle ultime mareggiate. «E’ necessario un intervento consistente, di circa 400mila euro – ha detto l’assessore Massimo Galuzzi -. E la Provincia si impegnerà per favorire l’arrivo dei finanziamenti regionali».

San Lorenzo in Campo, furti nei parcheggi dei cimiteri: tre arresti


Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di San Lorenzo in Campo hanno arrestato tre ragazze, di 25 e 26 anni, di orgini Rom e residenti a Jesi.

I militari le hanno colte sul fatto. Le tre erano riuscite a scassinare l'ennesima macchina e a prelevare un portafogli.

Sono state arrestate con l'accusa di furto aggravato in concorso tra loro.

Diversi i colpi che avevano messo a segno nei parcheggi di vari cimiteri della vallata.

Tutte e 3 sono risultate avere precedenti, tanto da essere ritenute socialmente pericolose dalle Procure di diverse Province.

Gli arresti sono stati covalidati: per le tre l'obbligo di dimora nel Comune di residenza.

domenica 25 aprile 2010

Parole di Mezzeria: no budget, no party!?



Parole di Mezzeria, iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’arte poetica e di tutte quelle forme espressive finalizzate alla comunicazione e allo scambio tra le persone.

La piccola strada di campagna che collega il borgo di Sant’Andrea di Suasa (Mondavio) e la frazione di Torre San Marco (Fratte Rosa) in Provincia di Pesaro e Urbino verrà chiusa al traffico dall’alba al tramonto per permettere ai partecipanti di condividere l’importanza delle parole, il valore evocativo che per ciascuno di noi hanno, tra memorie, luoghi e immagini di istanti di vissuti.

All’inizio del percorso interessato dall’evento verrà offerto ai partecipanti un gesso per scrivere i propri pensieri e le proprie poesie direttamente sulla strada, potendo in questo modo non solo prendere parte attivamente all’iniziativa, ma trasformando questa piccola striscia di asfalto confinato nel verde della nostra regione, in un grande foglio a cielo aperto.
Inoltre sarà data a tutti la possibilità di leggere o far leggere (previa prenotazione all’indirizzo di posta elettronica duemilamusei@gmail.com) le proprie opere e riflessioni sulla poesia e sulla parola.

Guarda le foto della prima edizione

http://www.flickr.com/photos/ignorantidispessore/sets/72157616418564783/
http://ignorantidispessore.wordpress.com/


Edizione 2010

Parole di Mezzeria ci riprova ma questa volta la strada, quella su cui vorremmo scrivere è ancora più in “salita”. Infatti rischia di perdersi prima di aver iniziato il suo cammino unadelle più originali iniziative realizzate nella nostra Regionale dedicate alla poesia e alla scrittura.
Programmata per il prossimo 9 maggio ad oggi è un evento “no budget” e pertanto di incerta realizzazione. Chiediamo a tutti coloro che vogliono aiutarci di diffondere la notizia dell’iniziativa, sollecitando quanto più possibile i mezzi di comunicazione a parlare di noi.

Grazie

Ignoranti di Spessore

Il Super Quad Show in dirittura d'arrivo: un’edizione positiva nonostante il maltempo


Fano, 25 aprile 2010- Tre giornate all’insegna del divertimento e delle forti emozioni. 5.000 mq di esposizione, 200 piloti più 70 partecipanti al Raduno Mare e Monti, 1.2 km di pista su sabbia per il campionato Italiano Quad Cross FMI, 3 piste di prova quad, 1 pista per minimoto ed 1 di quad per bambini. Questi i numeri della settima edizione del Super Quad Shod che si chiuderà oggi alle ore 23.00 al Lido di Fano.



“Nonostante il tempo inclemente delle prime due giornate- afferma il coorganizzatore dell’evento, Franco Peroni di Medjas Project- possiamo dire che grazie al bel tempo di oggi abbiamo recuperato abbondantemente. Il Super Quad Show è una manifestazione che è cresciuta sempre più nel corso di questi 7 anni e alla quale il Lido inizia a stare un po’ stretto. Sentiamo l’esigenza di espandere l’evento e stiamo già iniziando a pensare a delle novità per l’ottava edizione, tra le quali, non escludiamo un cambio di location”.



Soddisfatti anche i piloti dell’Acrobatic Group: “E’ la seconda volta che veniamo a Fano- afferma Iuri Viola ed oggi anno il tifo cresce sempre di più. Ci piacerebbe tornare anche il prossimo anno per proporre trick sempre più al limite della forza di gravità”.



Bilancio positivo quindi quello di questa settima edizione che sta per concludersi con tanti nuovi appuntamenti ,con le premiazioni del Campionato Italiano Moto d’acqua FIM Circuito delle categorie sky e runabout e con quelle della seconda tappa tappa del Trofeo Nazionale Quad Motard (1° Trofeo Quad Città di Fano).

Oggi è anche l’ultima occasione per poter provare i quad e per curiosare nella mostra mercato, la ricca esposizione di abbigliamento e accessori dedicata al mondo delle quattro ruote e non solo. I più piccoli potranno scatenarsi nella la pista miniquad e minimoto, o giocare in compagnia delle ragazze di “Air Fun Animasion” mentre gli adulti avranno ancora una chance per guidare Suv e auto fuoristrada.



Musica che pompa, motori che rombano, adrenalina che sale. Questa la formula vincente di una manifestazione diventata nel giro di pochi anni uno degli eventi di punta del mercato motoristico a livello nazionale come dimostrano i piloti giunti da tutta Italia per partecipare al Raduno Mare e Monti, una manifestazione che ha ancora tanto da dare e che riserverà ancora tante sorprese nell’ottava edizione.

San Lorenzo in Campo, il Pdl scrive al presidente della Provincia Ricci. "Preoccupati per una circonvallazione incompiuta"


Lettera aperta al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino


Gentilissimo presidente Matteo Ricci, dalle notizie fornite in Consiglio Comunale dal nostro Sindaco e dall’Amministrazione comunale ci risulta che a breve dovrebbero iniziare i lavori per la costruzione della circonvallazione di S. Lorenzo in Campo.
Questa notizia sembra confermata anche dai numerosi rilievi tecnici che si svolgono nell’area destinata alla realizzazione della variante.
Sono circa quaranta anni che si parla di quest’opera vitale per il nostro paese e ora finalmente si intravede la reale possibilità di concretizzare gli sforzi e l’impegno politico bipartisan profuso negli anni dalle varie amministrazioni per questo importante obiettivo.
Purtroppo proprio mentre stiamo assaporando il frutto del lavoro comune sembra si prospetti una situazione che ci pone in forte allarme.


Da quanto risulta il progetto che sta per essere realizzato si divide in due
stralci funzionali.
Un primo tratto che congiungerà la parte Nord-est del Paese con la strada per Arcevia-Cabernardi (presso l’area detta acqua purgativa) e un secondo che proseguirà fino alla parte Ovest di San Lorenzo in C.

Per quanto siamo attualmente a conoscenza, solo il primo stralcio è stato finanziato ed appaltato.

Questo primo tratto di strada si immetterà di nuovo sulla 424 alla fine del viale Regina Margherita, creando una situazione di viabilità sconcertante e veramente pericolosa per tutti gli utenti della strada, inoltre il tratto stradale provinciale che conduce dalla rotatoria in progetto in zona acqua purgativa, all’innesto con la SP424, risulta assolutamente inadeguato, pericoloso e impraticabile per un traffico tale.
Da molte parti si ipotizza che quest’opera cosi fatta debba essere immediatamente chiusa al traffico fino alla completa realizzazione del secondo stralcio.
A tutt’oggi non sappiamo se sono stati reperiti ulteriori fondi per il completamento dell’opera, pertanto siamo fortemente preoccupati che nel nostro comune rimanga un’opera incompiuta per molti anni con un forte impatto ambientale e di immagine per il nostro territorio.
San Lorenzo sta già pagando abbastanza in termini di degrado ambientale con le nuove cave di ghiaia e la fortissima concentrazione di impianti fotovoltaici a terra.
Oggettivamente crediamo sia troppo “regalarci” anche una circonvallazione incompiuta e chiusa al traffico per decenni.
Ribadiamo il nostro profondo convincimento sull’utilità della suddetta variante ma riteniamo che fino a quando non saranno reperite risorse finanziarie certe e di breve periodo per il completamento dell’opera questa non debba neanche essere iniziata.
Siamo fiduciosi di un suo intervento e di un chiarimento pubblico su questa vicenda molto sentita e partecipata dalla nostra comunità anche per le analoghe ed attuali vicende del nostro fondovalle.
Le auguriamo buon lavoro e porgiamo distinti saluti.


Il Popolo della Libertà Laurentino

Il Marotta vola in Prima categoria. Ai play-off Mondolfo, Monte Porzio e Della Rovere. Ai play out Pergola Fratte. Spareggio Torre-Ponte Sasso


Con un poker autoritario il Marotta batte il Senigallia e vola in Prima categoria. Grande prova di carattere dei rossoblu che schiantano il Senigallia grazie alla doppietta di Ortolani e ai gol di Gianoboli e De Filippi.
E' festa a Marotta per una promozione sognata da tempo e assolutamente meritata.

Al secondo posto si piazza il Della Rovere che senza difficoltà ha liquidato 5-1 il Marina.
Obiettivo play-off raggiunto anche per il Mondolfo che ha espugnato Montemarciano (0-2) e Monte Porzio che in casa ha liquidato (3-2) il Sassoferrato Genga al 95° grazie a Messina.

Riesce ad evitare la retrocessione diretta il Pergola Fratte che nello scontro diretto surclassa il Brugnetto (4-1). Spareggio tra Torre San Marco e Ponte Sasso per decidere chi si salverà senza play-out.

Salva la Frontonese.



Nella foto i festeggiamenti del Marotta.
Fonte: www.malarupta.com