Ricerca personalizzata

giovedì 29 aprile 2010

Pergola, una giornata da Guinness: un profiterole da record con oltre 6000 bignè


Pergola ripropone una giornata…da guinness!!

Sabato 1 Maggio il centro storico si animerà attorno ad un grande profiterole composto da diverse migliaia di bignè, i quali poi potranno essere gustati da tutti i partecipanti.

La Pro Loco di Pergola ripropone un altro tentativo di entrare nel Guinness dei Primati: dopo 400 kg di pasta nel 1999, 10000 uova sode nel 2000, una torta di 12 metri quadri nel 2002 e le 6000 salsicce cotte su una unica gigante graticola dello scorso anno, il 1 Maggio la Pro Loco propone quest’anno un profiterole da record!
Sarà una nuova occasione per trascorrere una giornata o un intero fine settimana a Pergola, soggiornando in agriturismo, affittacamere o Bed&Breakfast o presso l’area camper, conoscere le sue bellezze e gustare i suoi prodotti.
La Pro Loco propone infatti anche un itinerario tra arte, cultura ed enogastronomia, a partire dalla visita guidata di sabato pomeriggio nel centro storico proseguendo domenica 2 maggio con la visita al Museo, l’aperitivo alla Cantina Villa Ligi e il pranzo per gustare piatti tipici.
L’appuntamento principale è quindi per il 1 maggio, mentre a chi avrà tempo per fermarsi un po’ di più per apprezzare con più calma le bellezze e le “bontà” del nostro paese, l’invito si estende anche all’itinerario di Domenica 2.
Sabato 1 maggio si inizierà in mattinata a cuocere i bignè nello stand allestito in piazza Fulvi, ci saranno hobbisti ed espositori nel centro storico e musica per l’aperitivo in piazza Ginevri.
Il lavoro attorno a forni e sac a poche proseguirà frenetico per lavorare su alcune migliaia di bignè e nelle prime ore del pomeriggio si arriverà a comporre il profiterole di circa 50 kg col quale si tenterà di battere l’attuale record e sul quale verrà realizzato lo stemma di Pergola.
Il momento clou è previsto quindi verso le 17 – 17,30 quando, dopo la pesatura e le foto di rito, il profiterole verrà distribuito in porzioni a tutti coloro che vorranno assaggiarlo.
Un secondo profiterole verrà contemporaneamente realizzato invece con lo stemma del paese tedesco Greinsbach, con cui l’Amministrazione Comunale sta portando avanti il gemellaggio di Pergola e per il quale ha organizzato le cerimonie ufficiali con la delegazione tedesca, che si svolgeranno Sabato pomeriggio in piazza Ginevri.
Durante la giornata comunque saranno soddisfatti anche i palati di chi preferisce il salato al dolce, con menù tipici nei ristoranti e trattorie da gustare con più calma o panini e sfiziosità da gustare invece al volo e una classica merenda da primo maggio con fava e pecorino locale, oltre al Pergola D.OC., al vino di visciole ed altri prodotti.
Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, un’ottima occasione per la classica gita da 1 maggio!
Il pergolese appassionato Peppe Cesaro è ideatore anche di questo evento ”da Guinness”, che verrà realizzato dalla Pro Loco di Pergola, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la preziosa collaborazione di tanti volontari che contribuiranno alla giornata da record!
Un ringraziamento particolare va all’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia, che dopo la collaborazione dello scorso Dicembre per la scultura di cioccolato realizzata dal Prof. Mangialardi raffigurante la testa del cavallo del gruppo dei Bronzi Dorati, partecipa anche a questo nuovo “dolce evento”; oltre che ad aziende e commercianti locali, tra i quali citiamo in particolare la Pasticceria Eden.
L’ingresso sarà gratuito e in caso di maltempo la realizzazione del profiterole sarà rimandata a domenica 2.
Infine, dopo il successo del ponte dell’Immacolata e dei precedenti raduni, tra cui l’ultimo per Pasqua, sotto la pioggia, la Pro Loco ripropone anche in occasione di questo evento, un nuovo Raduno Camper per le date 1 e 2 maggio, il cui programma si può visionare nel sito www.pergolanelguinness.it
Per informazioni: 333 4057338 - prolocopergola@valcesano.com

Nessun commento:

Posta un commento