Ricerca personalizzata

giovedì 29 aprile 2010

San Lorenzo in Campo, con il documentario “Biutiful Cauntri” si conclude la rassegna “La nostra terra" curata dall'associazione “Non uno di meno”


Si concluderà venerdì alle ore 21 presso l’ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano, l’interessante ciclo di proiezioni dal titolo “La nostra terra”, organizzato dalla nuova associazione laurentina “Non uno di meno”. Il sipario su questa prima rassegna cinematografica che finora ha riscosso un ottimo successo di pubblico, calerà con il documentario “Biutiful Cauntri”.

Realizzato nel 2007 da Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero, affronta il tema dell'emergenza rifiuti e dell'inquinamento in Campania, focalizzandosi sui problemi delle innumerevoli discariche abusive, ben 1200, dell'ecomafia e delle conseguenze dell'inquinamento sull'allevamento e l'agricoltura, oltre a fornire degli indizi sul fatturato derivante dallo smaltimento illegale dei rifiuti.
Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

È stato presentato a novembre 2007 nell'ambito del Torino Film Festival, dove ha ricevuto una menzione speciale, ed è poi uscito il 7 marzo 2008 in dieci sale italiane. Tanti i premi ricevuti, nel 2008 il Nastro d'Argento come miglior documentario uscito in sala e il Globo d'Oro come migliore documentario, e nel 2009 il Premio Giancarlo Siani per l'audiovisivo.

Dopo una breve pausa l’associazione si rimetterà al lavoro per un secondo ciclo di film per il periodo estivo, dedicato al tema dell'istruzione pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento