Ricerca personalizzata

venerdì 30 aprile 2010

Mondavio, “C’è qualcosa di nuovo nell’aria a Mondavio”: partita la pre-campagna informativa del servizio di raccolta differenziata


“C’è qualcosa di nuovo nell’aria a Mondavio”.
È questo lo slogan della pre-campagna informativa avviata in questi giorni dal Comune di Mondavio per iniziare a sensibilizzare i propri cittadini al nuovo servizio di raccolta differenziata che partirà dal prossimo luglio.

“Abbiamo iniziato con l’affissione di numerosi manifesti – spiega l’assessore all’Ambiente, Mirco Zenobi – e con l’installazione di quattro totem, uno per frazione. Il nuovo servizio verrà poi illustrato durante il mese di maggio con l’organizzazione di assemblee pubbliche nelle quattro frazioni, a cui parteciperà anche Aset per fornire maggiori dettagli tecnici”.

Come sarà effettuata?

“La riorganizzazione del servizio, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale per raggiungere l’obbligo di legge del 65% di raccolta differenziata entro il 2012, sarà effettuata nel modo seguente: raccolta domiciliare di organico, indifferenziato e carta, mentre plastica e vetro continueranno ad essere raccolti attraverso il servizio stradale, che sarà comunque potenziato per cercare di intercettare una quantità maggiore di rifiuto e andare incontro alle esigenze dei cittadini. Nuovi cassonetti verranno invece istallati per la raccolta di materiale fino ad ora mai differenziato nel nostro comune: imballaggi metallici e verde (sfalci e potature). Tutto ciò comporterà la rimozione totale degli attuali cassonetti dell’indifferenziato e della carta, ottenendo così anche un maggiore decoro delle nostre strade e l’eliminazione di “cattivi odori” per le abitazioni vicine.
I rifiuti ingombranti verranno invece sempre raccolti a domicilio gratuitamente, con servizio a chiamata attualmente in funzione.
Il problema dello smaltimento dei rifiuti rappresenta un aspetto cruciale nella strategia di difesa dell’ambiente e del territorio in cui oggi viviamo, ed è per questo motivo - conclude l’assessore Zenobi – che l’Amministrazione comunale si augura che ci sia piena condivisione da parte di tutta la cittadinanza per l’ottenimento di un importante obiettivo che investe il nostro futuro”.

Nessun commento:

Posta un commento