Ricerca personalizzata

sabato 6 novembre 2010

Mondavio, arriva l'Estate di San Martino. Sul palco anche i Fottutissimi


Stasera e domani torna nel suggestivo centro storico roveresco l’“Estate di San Martino”, l'ormai tradizionale e divertente appuntamento dell’autunno mondaviese.

L’evento, giunto alla quarta edizione, è come sempre organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione “Kreativo”.

Musica, mercatini, degustazioni di vino nuovo, giochi, esposizioni e spettacoli animeranno le giornate di sabato e domenica.

Sabato dalle ore 19 apriranno le taverne dove degustare castagne, vin brulè e gustosi menù tipici. Dopo cena l’atmosfera si accenderà a suon di musica.
La serata partirà con le note dei “Los Planeta Escoria” e dei “Sali Tabacchi & Valori Bollati”, per concludersi con l’attesissimo concerto dei “The Fottutissimi” che faranno scatenare i presenti con i brani dell’ultimo album “Bad grass never dies”.
Si potrà partecipare inoltre al percorso enogastronomico "Segui il colore": con il timbro di tutte le taverne nella tessera si avrà una consumazione omaggio.

Ricchissimo il programma di domenica. Dalla mattinata apriranno i mercatini di artigianato e hobbistica, l’esposizione canina e di rapaci con i Cavalieri dell'Alto Volo di Senigallia. Grazie all’Asd "Brigata Feltria" di Mondavio sarà possibile partecipare a delle prove di tiro con l'arco. Nelle diverse taverne sarà servito il pranzo (per prenotazioni 0721.97102-977758). Nel pomeriggio in piazza anche i più piccoli potranno divertirsi con una serie di giochi. Alle ore 17 Roberto Gramolini proporrà un aperitivo musicale.
La festa si concluderà con la cena nell’affascinante cornice del rivellino.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla settimana successiva.

venerdì 5 novembre 2010

Centrale turbogas, il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano: "E' ora che anche Zipa chieda la chiusura del procedimento"



Ci sembra alquanto strano che il presidente del Consorzio ZIPA non conosca il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano dato che, in oltre un anno di attività, quest’ultimo si è fatto conoscere piuttosto bene dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico, ed ha proficuamente collaborato con 35 Comuni, due Province e la Regione Marche.

Ci sorge il dubbio che il presidente Coltrinari sia distratto e non attento a ciò che succede nel territorio, anche quando è direttamente coinvolto.

Per questo vorremmo ricordargli due cose:

la prima, che ad oggi, stando agli atti cui sempre facciamo riferimento, il procedimento della centrale turbogas di Corinaldo è aperto e, fino a che rimarrà tale, il prospettato parco fotovoltaico costituisce un ulteriore progetto i cui impatti si sommano a quelli della centrale;

la seconda, quanto dichiarò il responsabile di Edison Dr. Natalino Remartini nell’articolo del Corriere Adriatico del 14.12.2009 :”…tuttora non è stato firmato il preliminare di compravendita per l’area della ZIPA. Anche se fino a qualche settimana fa non sembrava ci fossero problemi….”.

Poiché non ci interessa il passato, ma solo ciò che dovrà avvenire nel futuro e cioè che si metta la parola fine a questo progetto (oltre al fatto che è sempre stata nostra intenzione fare chiarezza su quanto succede intorno alla vicenda turbogas) ci sembra doveroso precisare anche che non è affatto vero che il Ministero, dunque il Governo, possono forzare il procedimento solo cambiando le leggi per consentire a Edison di andare avanti con il suo progetto. Semmai è il contrario: il Ministero dello Sviluppo Economico deve prendere atto della posizione assunta da 35 Comuni e 2 Province che hanno chiesto la chiusura del procedimento illegittimamente sospeso sine die, pur dovendo sottolineare, ancora una volta, che manca la medesima presa di posizione da parte della Regione Marche.

Pertanto invitiamo il Consorzio ZIPA, anche nella persona del suo Presidente, ad attivarsi in maniera formale, per chiedere a sua volta la chiusura del procedimento della centrale turbogas, invece che fare dichiarazioni prive di fondamento giuridico.

Per ciò che ci riguarda, come già detto nei giorni scorsi, ci riserviamo di verificare ufficialmente e formalmente, cosa effettivamente preveda il progetto del prospettato parco fotovoltaico, e stando alla disponibilità dimostrata dal Presidente Coltrinari, lo faremo con grande piacere.

Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano

L’Olio Dop Cartoceto vola ad alta quota con Alitalia



Dal 1° novembre servito sui voli internazionali di classe “Magnifica”

Cartoceto, 5 novembre 2010 – Tutto il gusto dell’olio Dop assaporato ad alta quota. Dal 1° novembre la compagnia di bandiera Alitalia ha scelto di servire l’olio Dop Cartoceto sui voli intercontinentali di classe “Magnifica”.
Chi viaggia verso Nord America, Asia e Africa centrale si vedrà servire in tavola una bottiglietta di olio Dop Cartoceto da 0,25 litri, per condire il proprio pasto con una delle eccellenze enogastronomiche del territorio marchigiano. Sono 700 le bottiglie di olio Dop Cartoceto che hanno già preso il volo e che potranno essere gustate dai passeggeri Alitalia.
Il prestigioso riconoscimento europeo, ottenuto dall’olio extravergine di oliva “Cartoceto” nel 2004, è un marchio che intende salvaguardare la riconducibilità del prodotto all’origine. Ed è proprio la Dop ad aver spalancato le porte dell’Alitalia a Cartoceto e al suo prodotto principe.
La politica della compagnia di bandiera è, infatti, quella di magnificare le sue proposte culinarie, divulgando la cultura del made in Italy e il meglio dell’agricoltura italiana.
“Siamo stati scelti perché depositari dell’unico olio Dop della regione Marche”, pone l’accento Paolo Bonazelli, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Dop “Cartoceto”.
“E’ una bellissima promozione per il nostro territorio e per il prodotto che qui viene prodotto – sottolinea il sindaco Olga Valeri -, che va di pari passi con l’introduzione dell’olio Dop Cartoceto nelle mense scolastiche del territorio”.
Per tutto il mese di novembre i consumatori potranno poi assistere in tempo reale alle fasi di trasformazione del frutto in olio. Otto aziende consorziate ed asseverate al sistema dei controlli della Dop “Cartoceto” promuovono, infatti, un percorso di visite guidate gratuite, all’interno delle proprie sedi, per andare alla scoperta del ciclo produttivo dell’olio e acquistare i prodotti senza intermediari. L’iniziativa, curata dal Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva Dop “Cartoceto”, è inserita nell’ambito della XXXIV Mostra mercato, a conferma dell’impegno del Comune di Cartoceto nel promuovere questa eccellenza enogastronomica.
Le visite guidate avverranno con cadenza quotidiana (prenotazioni al numero 0721-582020), nelle aziende agricole Alessandri Bruno, Baldarelli – Palazzi, La Collina a Cartoceto; Cecchini Lorenzo a Mombaroccio; società agricola Galiardi Giordano a Cartoceto; nei frantoi Busca a Fano; Giardini – Serafini e Frantoio del Trionfo a Cartoceto.

Cosa fare per uscire dalla crisi?, riflessioni a Mondolfo


Sabato 6 novembre, alle ore 9.30, in Piazza Del Monaco

“Cosa fare per uscire dalla crisi?”. E’ l’incontro organizzato dalla Fondazione “XXV Aprile” per sabato 6 novembre, alle ore 9.30, in Piazza Mario Del Monaco a Mondolfo.

L’iniziativa sarà presieduta dal presidente della Fondazione, Giuliano Lucarini.

Dopo l’introduzione di Marco Luchetti, assessore regionale al Lavoro, interverranno Roberto Ghiselli, segretario provinciale CGIL, Sauro Rossi, segretario provinciale CISL, Riccardo Morbidelli, segretario provinciale UIL, Salvatore Giordano, direttore generale Confindustria Pesaro e Urbino, Camilla Fabbri, segretario provinciale CNA, Giuseppe Cinalli, segretario provinciale C.G.I.A, Piero Gasperoni, responsabile pd provinciale Economia e Lavoro, Pietro Cavallo, sindaco di Mondolfo, Margherita Pedinelli, sindaco di San Costanzo e Antonio Di Francesco, sindaco di San Lorenzo in Campo.

Sarà presente Vittoriano Solazzi, presidente del Consiglio regione Marche.

Le conclusioni sono affidate a Matteo Ricci, presidente provincia di Pesaro e Urbino.

Per informazioni: www.fondazioneXXVaprile.it.

Mondolfo, 1° congresso provinciale Pd: domani è il gran giorno


Sabato 6 novembre, alle ore 15, in Piazza Del Monaco a Mondolfo

E’ arrivato il giorno del 1° congresso provinciale del Partito Democratico di Pesaro e Urbino.

L’appuntamento è per domani, sabato 6 novembre, alle ore 15, in Piazza Del Monaco a Mondolfo.

Alle 15 ci sarà l’insediamento della Presidenza del Congresso, alle 15.15 il saluto del sindaco di Mondolfo, Pietro Cavallo e a seguire la relazione introduttiva del segretario provinciale, Marco Marchetti.

Sarà tempo poi del dibattito e della votazione dei documenti congressuali.

Alle 19 sono previste le conclusioni.

Alle 21.30 concerto gratuito con i “Kinnara” con un tributo a Fabrizio De Andrè.

Pergola, i carabinieri arrestano due giovani trovati con 490 grammi di cocaina e 360 grammi di hashish


I carabinieri di Pergola li stavano controllando da diverso tempo, nell’ambito delle indagini destinate a reprimere il traffico di droga nelle zone fra Pergola, Serra Sant’Abbondio, San Lorenzo in campo, Fratte Rosa e Mondavio.
Quando hanno avuto sentore che P.S., 31enne già noto alla giustizia, nullafacente di Serra Sant’Abbondio, e la compagna C.L., 30enne nullafacente del luogo, fossero in possesso di una discreta quantità di sostanze stupefacenti, sono intervenuti perquisendoli, per poi procedere al loro arresto con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso tra loro.

La brillante operazione condotta dagli uomini del Maresciallo Stefano Di Summa ha visto l’esecuzione di numerosi e pazienti servizi di osservazione e controllo nei pressi di alcuni locali pubblici frequentati da giovani del luogo dediti al consumo delle sostanze stupefacenti.
Nel corso delle perquisizioni personali, veicolari e domiciliari, i militari hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 490 gr. circa di cocaina, 360 gr. circa di hashish, 450 gr. circa di sostanza da taglio mannite, due bilancini elettronici di precisione nonché materiale vario per confezionare le dosi (pentolini, accendini, cutters, coltelli, coltellini e numerosi ritagli di carta stagnola e cellophane). L’abitazione che i due utilizzavano come “covo” per preparare indisturbati le dosi e “lavorare e tagliare” lo stupefacente, non era quella in cui vivevano abitualmente.

L’abitazione, del valore di circa 150.000 euro, sita in Serra Sant’Abbondio, è stata sottoposta a sequestro per la successiva confisca unitamente allo stupefacente ed al materiale rinvenuto, fra cui gli appunti relativi all’attività di spaccio.
I due si trovano ora rinchiusi nel carcere di Pesaro.
Intanto le indagini contro lo spaccio da parte dei militari di Pergola proseguono e non si escludono nuovi importanti sviluppi.

giovedì 4 novembre 2010

A Cartoceto da venerdì 5 a domenica 7 in programma il raduno camper per la Mostra dell'Olio Dop


Centinaia di camperisti alla Mostra dell’Olio Dop
A Cartoceto da venerdì 5 a domenica 7 in programma il raduno camper

Cartoceto, 4 novembre 2010 – Destinazione Cartoceto. Alla XXXIV Mostra mercato dell’Olio Dop sta per arrivare la carica dei camperisti. Da venerdì 5 a domenica 7 novembre è, infatti, in programma il raduno camper, iniziativa curata dalla Pro Loco di Cartoceto e organizzata in collaborazione con il Camping Club Fano.
Una grande area riservata, gentilmente concessa dal locale “Settimo cielo”, sarà in grado di accogliere almeno 50 camper che porteranno a Cartoceto decine di appassionati di enogastronomia.
I primi turisti giungeranno a Cartoceto venerdì sera, qui avverrà la registrazione, la consegna di gadget e di materiale informativo sul territorio e sulle sue bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, e naturalmente sulle sue eccellenze enogastronomiche.
Sabato mattina, alle 10, i camperisti raggiungeranno Piazza Garibaldi con il bus navetta a loro riservato. Qui avverrà il saluto delle autorità, il sindaco di Cartoceto Olga Valeri, l’assessore al Turismo Katia Bartolucci, il presidente della Pro Loco Roberto Mei.
Qui i turisti avranno la possibilità di avere un primo assaggio dei prodotti d’eccellenza del territorio: sarà, infatti, allestito un aperitivo di benvenuto offerto dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco.
Da Piazza Garibaldi partirà poi il tour alla scoperta di Cartoceto. I camperisti visiteranno l’azienda agricola “Cantina Bianchini”, per poi fermarsi a pranzo al ristorante “Agli Olivi”. Nel pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta del Frantoio della Rocca di Vittorio Beltrami, in cui potranno assistere al ciclo produttivo dell’Olio Dop, chi vorrà potrà poi visitare il Museo del Balì di Saltara.
La domenica mattina sarà dedicata alla visita del Santuario di Santa Maria della Misericordia, i camperisti potranno poi trattenersi alla Mostra mercato dell’OIio Dop, dove andranno alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, partendo dall’olio, passando per i salumi, i formaggi, il miele, i prodotti dell’autunno.
Per info e prenotazioni 333.3764076 – 0721.865081

Matteo Ricci, videomessaggi a «rottamatori» e Bersani. Il presidente della Provincia non sarà alla convention fiorentina


Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino non sarà alla convention fiorentina: «Temi condivisibili ma sbagliati tempi e metodo. Ora il vero rinnovamento»

PESARO – Con i suoi 36 anni poteva rientrare di diritto tra i «rottamatori» del Pd e raccogliere gli assist di Matteo Renzi e Pippo Civati. Ma ha scelto un’altra linea, in nome della compattezza e dell’unità del partito. Il suo credo è «costruire, non rottamare». E così Matteo Ricci, ospite delle Feste estive del Pd di mezza Italia, non sarà alla convention fiorentina che radunerà amministratori ed esponenti «democrat» under 40, accomunati dalla voglia di «mandare a casa chi sta in parlamento da tre o più mandati, per far posto alle nuove generazioni e alle loro idee».
Con una «videolettera» aperta, recapitata sia ai coetanei «rottamatori» che al segretario Pierluigi Bersani, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino ha motivato le ragioni della sua scelta: «I temi che saranno discussi a Firenze possono essere condivisibili – ha spiegato nei filmati –. Ma sono sbagliati il metodo e la tempistica: il Governo può cadere da un momento all’altro e c’è bisogno della massima coesione per gestire l’emergenza». E’ un messaggio al partito perché, per Ricci, nella fase di transizione che potrebbe anticipare anche l’apertura della crisi politica «l’unità del Pd viene prima di tutto. Ed è inutile indebolirsi con l’ennesima corrente, anche se viene da un’esigenza giusta. Come quella rappresentata dalle nuove generazioni della politica».
Il rischio è creare, dal movimento tellurico quotidiano, una frattura non rimarginabile: «Piuttosto – continua il presidente della Provincia – serve costruire una rete in grado di coinvolgere e valorizzare i giovani dirigenti del territorio. Senza lavorare per distinguo, con autoconvocazioni che creano solo un palcoscenico per pochi».
Dunque, no alle iniziative contro qualcuno. Ma c’è un appello indirizzato anche al vertice del partito: «Il rinnovamento – conclude Ricci - è in ogni caso un’enorme necessità e non può avvenire solo per cooptazione dei dirigenti nazionali. Il Pd ha perso appeal e bisogna dare voce alle nuove generazioni e ai territori. Bersani deve farlo non solo a parole, ma anche con i fatti. Tanto più alla luce della crisi economica e in prossimità del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia».

Vino: 100mila bottiglie novello da stappare nelle Marche


Prezzi stabili, volume d'affari circa 600mila euro

(ANSA) - ANCONA, 4 NOV - Da sabato 6 novembre sara' possibile stappare 100mila le bottiglie di vino novello prodotte quest'anno dalle aziende marchigiane.

La stima e' della Coldiretti, secondo cui, rispetto al 2009, i prezzi sono rimasti stabili, per una media di 4-5 euro a bottiglia, con un volume di affari di circa 600mila euro.

Il vino novello e' un fenomeno di mercato che attrae soprattutto i piu' giovani, per la sua leggerezza, la bassa gradazione (11 gradi), il bouquet aromatico, la trasparenza del colore rosso rubino, l'abbinamento con i prodotti autunnali. (ANSA).

Marotta Unita, Vitali: "Ora che abbiamo superato le 5000 firme c'è chi cerca di confondere le idee alla gente. Complanare? All'Anas nessuna richiesta"


E’ una giornata importante quella di giovedì per il futuro della circonvallazione di Marotta. In mattinata è in programma il primo sopralluogo da parte dei tecnici della Regione. Una ricognizione indispensabile alla successiva conferenza dei servizi, che proprio la Regione convocherà per discutere dell’opera.
A seguire da vicino la vicenda è come sempre il comitato Pro Marotta unita.

“Sulla richiesta di prolungamento della circonvallazione – spiega il presidente Gabriele Vitali - abbiamo avuto un aggiornamento nell’assemblea pubblica convocata dal Comune di Fano giovedì scorso.
Il sindaco Aguzzi ha spiegato l’importanza e la necessità di un prolungamento della complanare che così com’è sarebbe una vera disgrazia per la zona.
Dopo la nostra manifestazione del 17 aprile e gli incontri di maggio e giugno, ci sono stati contatti con il sindaco di Mondolfo e l’assessore provinciale Galuzzi per sollecitare la Regione a un intervento presso l’Anas.
Giovedì ci dovrebbe essere un primo sopraluogo dei tecnici della Regione per portare la richiesta di prolungamento su un nuovo tavolo di trattativa. Speriamo che intervenga anche il Comune di San Costanzo nel cui territorio ricadono i terreni dove dovrà essere realizzata l’opera. Resta il fatto che all’Anas non è arrivata alcuna richiesta!”

Vitali torna anche sull’unificazione di Marotta.

“All’assemblea il sindaco ha confermato che, pur comprendendo le ragioni del nostro comitato di voler togliere il confine dal centro di Marotta, farà di tutto per non cedere il territorio del suo Comune e convincere i cittadini di questa frazione a non confermare con il voto al referendum la richiesta di separazione da Fano; salvo rispettare l’eventuale dichiarata volontà dei cittadini di Marotta di Fano, senza opporsi. C’è stato poi qualche spot pubblicitario per sostenere le proprie posizioni, del tipo: “Mondolfo non ha i soldi per pagare le spese”; “I cittadini di Marotta di Fano non vogliono cambiare”. In questo caso saremo noi i primi a rinunciare all’obiettivo.
L’altra frase che ci ha colpito è stata: “Abbiamo deliberato in giunta che da ora in poi tutto quello che riguarda Marotta sarà concordato con Mondolfo”.
Una minestra riscaldata, l’abbiamo già sentita nel 1978–79 dall’allora sindaco Trappoli e poi via via tutte le volte che si parlava di Marotta unita. Non ha mai funzionato e non funzionerà mai perché ogni Amministrazione e ufficio tecnico lavora per conto proprio e con i propri programmi di mandato.

Ora che abbiamo raggiunto e superato le 5.000 firme, chi è contrario cerca di confondere le idee alla gente, vedi i 5 milioni di euro di costo indicati dal comitato cittadino Mondolfese.
Siamo sempre disposti a confrontarci con loro in una pubblica assemblea, basta che ci dicano dove e quando”.

Orciano, 18 ragazzi a Roma hanno incontrato il Papa


Sono partiti alla 3 di notte di sabato alla volta di Roma per partecipare all'incontro nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.
Tra i 100mila ragazzi, c’erano anche diciotto Orcianesi guidati dai catechisti dell'Azione Cattolica Ragazzi Giovanni Falcioni, Debora Donnini, Ilaria Sambuchi, Sandy Cardinali.
Dalla diocesi si sono messi in moto 13 pullman per un totale di 720 tra ragazzi, educatori e genitori.

“Già dal campo di questa estate a luglio – spiega il parroco don Giacomo Ruggeri – si sono preparati a questo evento nazionale. Il tema "C'è di più" vuole sottolineare il di più che c'è in ogni persona, il buono e il bello che è nascosto. I ragazzi e i giovani non è vero che non sono presenti in Chiesa; ci sono eccome. La nostra realtà di Orciano vede la presenza del metodo educativo dell'Azione Cattolica e del gruppo scout arrivato a 16 unità, con tre capi educatori.
I ragazzi hanno ascoltato le parole del Papa e poi hanno partecipato alla festa preparata per loro con testimonianze, giochi e balli.
La mia presenza come parroco era stabilita da tempo; poi un lutto nella comunità mi ha richiesto di essere presente e vicino alla famiglia. Un modo diverso per essere ugualmente presente e vicino ai ragazzi a Roma, condividendo la fatica e il dolore per la perdita di una persona cara. Ma nel cuore della notte li ho salutati, alle 3, augurando loro di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti dal Papa e dall'esperienza nel loro insieme. Un grazie a tutti i catechisti dell'Acr per la disponibilità e la passione che mettono nel loro servizio”.

Nel frattempo si è messa in moto la macchina organizzativa per la festa di S. Caterina, giovedì 25 novembre, che prevede alle ore 18.30 la S. Messa e poi la cena prenotandosi in parrocchia; mentre i catechisti con bambini e ragazzi stanno già mettendo mano ai presepi edizione 2010.

mercoledì 3 novembre 2010

San Costanzo, marocchino tenta di darsi fuoco, bloccato e arrestato dai carabinieri


La protesta in piazza a San Costanzo, davanti al municipio

(ANSA) - PESARO, 3 NOV - Un marocchino di 42 anni, sposato e con figli, lavori saltuari e alcuni precedenti penali, ha tentato di darsi fuoco a San Costanzo nella piazza davanti al municipio.

L'uomo, che aveva una tanica di benzina di 3-4 litri, si e' cosparso il corpo con il liquido infiammabile e altro ne ha gettato a terra; poi, con un accendino, ha minacciato di appiccare il fuoco.

Ce l'aveva con la giustizia (deve scontare un residuo di pena) e le precarie condizioni in cui e' costretto a vivere.

E' stato bloccato dai carabinieri, che prima hanno cercato di convincerlo a desistere e alla fine l'hanno immobilizzato e arrestato per procurato allarme e resistenza a pubblico ufficiale. (ANSA)

Gdf Pesaro sequestra 2000 quadri artisti contemporanei


Li aveva noto imprenditore, denunciato per ricettazione

(ANSA) - PESARO, 3 NOV - La Guardia di finanza di Pesaro, durante una verifica fiscale a carico di un noto imprenditore, ha scoperto circa 2.000 quadri di dubbia provenienza.

Le opere d'arte, di cui dovra' essere verificata l'autenticita', erano nei locali aziendali.

Per il momento, l'imprenditore e' stato denunciato per ricettazione.

I dipinti - a firma di artisti contemporanei, tra i quali Caffe' e Depero - erano in bella mostra, verosimilmente per essere venduti.

Altri, invece, ritrovati in locali adibiti a deposito, erano accatastati, pronti per la catalogazione.

Il valore presunto e' di oltre un milione di euro. (ANSA)

martedì 2 novembre 2010

Aeroporti: Falconara; record passeggeri, +32% a ottobre


In 10 mesi 2010 piu' passeggeri che nel 2009.Da oggi volo Madrid

(ANSA) - ANCONA, 2 NOV - Record di passeggeri a ottobre all'Aeroporto delle Marche di Ancona Falconara con un aumento del 32% tra arrivi e partenze rispetto allo stesso mese 2009.

Il totale e' di oltre 52.000 viaggiatori: crescono quelli nazionali e gli internazionali.

Nei primi dieci mesi del 2010 lo scalo ha registrato quasi 450.00 passeggeri, il 2,7% in piu' rispetto a tutto il 2009.

E da oggi si vola anche a Madrid.

San Costanzo, scocca l'ora di Hugo Race


Dopo lo straordinario successo ottenuto da Matt Elliott, proseguono i concerti di Territorio Musicale al teatro della Concordia di San Costanzo.
Il festival che da nove anni porta sul palco artisti di fama nazionale e internazionale, si è spostato a San Costanzo grazie all’interesse dell’Amministrazione comunale, in primis del giovane assessore alla Cultura Filippo Sorcinelli che ha voluto fortemente l’iniziativa.
Giovedì alle ore 21.15, arriverà il fondatore dei Bad Seeds di Nick Cave, Hugo Race con la sua band dove spiccano componenti importanti della scena musicale internazionale.
Lo storico personaggio della scena di Melbourne ha vissuto a lungo tra Europa e Australia, e per alcuni anni anche in Sicilia, dando vita, partecipando e producendo innumerevoli progetti, allontanandosi anche dai generi che più lo contraddistinguono, il blues-rock e la neo-psichedelia, per avventurarsi nel mondo dell'elettronica e della sperimentazione.
In occasione dell'uscita del nuovo disco di Hugo Race per Interbang Records, l'intera formazione che ha partecipato al progetto “Fatalists” accompagnerà Hugo per le date autunnali di ottobre e novembre. Con lui, oltre a Diego Sapignoli e Antonio Gramentieri dei Sacri Cuori, già visti nel tour estivo, ci saranno Vicki Brown (Calexico) e Erik Van Loo (Willard Grant Conspiracy).
"Fatalists" è un disco particolare, nato quasi per caso, realizzato in un’antica villa nella campagna italiana durante un difficile periodo di convalescenza dovuto ad un attacco di polmonite cha ha colpito Hugo alla fine di un tour con i True Spirit.

Per la prenotazione dei biglietti, per tutti coloro che hanno la tessera “Territorio musicale” è sufficiente inviare una mail a autunno@territoriomusicale.com.
Per gli altri interessati il botteghino sarà aperto il giorno del concerto dalle 17 alle 20.

Marotta, outlet: tutti i dubbi di Massimo Papolini


Si allarga il dibattito sul progetto dell’outlet a Marotta. Il consigliere provinciale dell’Idv Massimo Papolini non nasconde diversi timori.

“Prima di intervenire visti i tanti interessi in gioco ho ritenuto serio rifletterci sopra. Penso ai tanti disoccupati o alle persone in cassa integrazione che possono vedere l’operazione come una possibilità per il futuro, alle tante donne che, più degli uomini, faticano a trovare un posto di lavoro e che intravedono una possibilità concreta di impiego.
Purtroppo i dati non confermano questa tendenza, dimostrano che la grande distribuzione, soprattutto in momenti di calo dei consumi come questo, non porta grandi vantaggi. Oltre alle assunzioni, con contratti a tempo determinato o a part-time verticale, nei momenti di crisi è elevato il ricorso agli ammortizzatori, inoltre, è inevitabile una concorrenza con i piccoli negozi locali che, vengono inghiottiti in questo vortice.
L’impressione è che a pagarne le spese siano da una parte i cittadini attraverso la fiscalità generale e dall’altra i commercianti del posto. Solo per dare alcuni dati, nella Provincia nei primi nove mesi del 2010 il ricorso da parte delle aziende alla cassa integrazione è aumentato del 135,8% rispetto allo stesso periodo del 2009. Per i negozi, da agosto 2008 al 19 ottobre 2010, 908 hanno chiuso i battenti”.

Per Papolini poi bisogna considerare l’impatto su una viabilità molto precaria e su strutture ricettive insufficienti.

“Quali strade percorreranno i milioni di compratori che usciranno dall’A14 e quali strutture saranno pronte a ospitarli per eventuali gite “fuori outlet”? E’ il caso di parlare anche dell’impatto ambientale e di quali misure compensative verranno attuate rispetto al maggior inquinamento? È evidente anche la difficoltà dell’amministrazione, vittima dei pesanti tagli operati dal Governo, ma ci sono alternative alla svendita del proprio suolo? Con le previsioni urbanistiche del Prg vigente, quale futuro si immagina per il nostro Comune?
Domande che meritano una risposta dettagliata, lo meritano i cittadini che hanno diritto a conoscere il proprio futuro.
Ho cercato di conoscere gli umori delle persone, devo dire che ho sentito molti concittadini favorevoli alla scelta del sindaco Cavallo e della giunta; la motivazione è molto spesso lo stato di immobilismo, la mancanza di prospettive, non si tratta di una scelta tra modelli diversi di sviluppo.
Mi chiedo se non si possa parlare di un modello che coinvolga maggiormente la cittadinanza e preveda uno sviluppo dal basso. Tanti piccoli contributi affidati all’iniziativa individuale guidata da una pubblica amministrazione amica.
Abbiamo già avuto esempi di come la crescita che si affida a grandi gruppi sia piuttosto effimera; alla prima difficoltà è troppo semplice per loro cambiare aria”.

San Lorenzo, al via la raccolta differenziata porta a porta. Berti: "Un cambiamento nel segno del rispetto dell'ambiente e del dovere civico"


Un cambiamento importante nel segno del rispetto dell'ambiente e del dovere civico

Nel mese di Dicembre sarà attivata la raccolta differenziata porta a porta nel Comune di San Lorenzo in Campo


L'assessore all'ambiente, Vincenzo Berti, informa che nel prossimo mese di Dicembre sarà attivato nel comune di San Lorenzo in Campo il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

"Una decisione dell'amministrazione comunale laurentina nel segno del rispetto dell'ambiente e con l'obbiettivo di rispettare i parametri di legge che fissano l'obbligo del raggiungimento del 65% di differenziata nell'anno 2012.
Il nuovo servizio che verrà attivato prevede la raccolta domiciliare delle seguenti frazioni merceologiche: carta, umido, secco residuo, plastica, vetro, metallo ed oli vegetali.
Il territorio comunale verrà suddiviso in due zone dove la raccolta porta a porta avverrà con le stesse frequenze che sono 1 volta a settimana per carta, plastica, secco residuo, 1 volta al mese per i metalli, 2 volte al mese per il vetro e 2 volte d'inverno e 3 volte d'estate, alla settimana, per l'umido, ma con un diverso calendario di raccolta.
Una terza zona vedrà attivato un servizio domiciliare apposito per le varie frazioni merceologiche.
Gli oli vegetali dovranno essere conferiti presso l'ecocentro comunale, in Via Monte Catria (Z.I. San Severo), dove potranno essere conferiti anche rifiuti elettrici, elettronici, ingombranti, sfalci, potature ed oli esausti.

L'amministrazione comunale consapevole che la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema domiciliare richiede una partecipazione attenta e costante dei cittadini ha organizzato sei incontri pubblici nelle varie zone del paese dove operatori ed educatori ambientali qualificati faranno conoscere ai cittadini laurentini le esatte modalità di svolgimento del servizio.

Tali incontri si svolgeranno sempre alle ore 21:00 nelle seguenti date: il 17 Novembre presso il teatro comunale ”M. Tiberini”, il 18 Novembre presso il ristorante bar “da Giuliano”, il 19 Novembre nell'ex chiesa di San Francesco di San Vito sul Cesano, il 24 Novembre al ristorante pizzeria “La Palma”, il 25 Novembre presso il circolo “La Pieve” di San Vito sul Cesano ed il 26 Novembre alla scuola primaria di San Lorenzo in Campo.

Pertanto invitiamo tutti i cittadini a questi importanti incontri informativi sui nuovi servizi e auspichiamo una piena collaborazione degli stesso in modo che un piccolo cambiamento nelle nostre abitudini permetta di rendere più bello e più pulito il nostro paese.”

Assessore ambiente, territorio ed associazioni Vincenzo Berti

Marotta, Roberto Ciaschini sull'outlet: "Tanti dubbi. Scelta urbanistica impattante. La piccola distribuzione andrebbe in crisi"


Esprime forti dubbi il consigliere comunale ed esponente di Rifondazione Comunista Roberto Ciaschini sul progetto dell’outlet a Marotta.

“Mi son sempre assunto la responsabilità delle mie scelte, specie quando comportano una svolta importante per il territorio. Nell’ultimo consiglio non si è votato per il sì o il no dell’outlet, come proposto dal privato di fronte al casello autostradale, ma un aumento della cubatura prevista nell’area.
Perciò è un’uscita improvvida quella del sindaco Cavallo dar per certo che tutto ciò sia in via di realizzazione, visto che lui stesso ha ribadito che il voto era solo il primo tassello di un percorso che ci dovrebbe portare a definire, attraverso l’iter consiliare, la possibile collocazione di un outlet. A meno che non voglia far capire che la maggioranza ha già fatto le sue scelte.
Il voto di astensione espresso è dovuto ai dubbi che mi son posto nel valutare l’opportunità di inserire nel nostro fragile territorio una scelta urbanistica così impattante, senza aver tutti gli elementi necessari e con a disposizione un tempo molto breve.
Potrebbe essere una possibilità importante di sviluppo economico-occupazionale, così come sbandierato con gli 800 posti di lavoro del tutto ipotetici. Ma non ci si può nascondere che potrebbe essere un veicolo di grandi problemi, come un incremento di traffico e inquinamento, conoscendo come bastino poche macchine per mettere in crisi il tratto finale della SP 424.
Le preoccupazioni che solleva la Confesercenti mi trovano d’accordo, visto il rischio di assorbimento totale della clientela commerciale. Ciò metterebbe in crisi il settore della piccola distribuzione.
Va poi posta l’attenzione sul fatto che il presidente della Provincia Ricci, si è messo in contrasto con la realizzazione di nuovi centri commerciali, privilegiando i centri storici come luoghi di sviluppo economico-sociale.
Non credo che la piazza di un grosso outlet vada in questa direzione!
Ribadisco i miei dubbi, senza avere almeno una valutazione d’impatto ambientale e strategico dell’area, restando dell’idea che queste scelte vadano condivise con il maggior numero di rappresentanze territoriali ed economiche”.

San Lorenzo, Pdl sul proliferare di impianti fotovoltaici: "Dall'Amministrazione servono azioni forti per fermare il consumo dissennato di territorio"


“Bisogna riconoscere un merito all’Amministrazione: è riuscita a far balzare San Lorenzo ai vertici della classifica riportante il numero di impianti fotovoltaici a terra nella provincia. Siamo terzi dietro Pesaro e Fano. Se si fa il rapporto con la superficie del territorio o gli abitanti ci si rende conto che il dato è sorprendente”.

Il Pdl laurentino torna a parlare del proliferare di impianti nel territorio comunale.

“L’Amministrazione potrebbe replicare che subisce passivamente il flusso continuo di richieste e che la presenza della sottostazione Enel favorisce gli investitori. La presenza non è una condizione da sola in grado di creare un tale fenomeno.
Bisognerà forse iniziare a pensare che le aziende che investono hanno trovato nel territorio comunale condizioni favorevoli.
Nella relazione politica al bilancio previsionale 2010 si è fatto riferimento numerose volte ai proventi delle installazioni di impianti.
Il regolamento per gli impianti a terra, tanto lodato da Amministrazione e assessore competente, ha fallito.
La Regione ha varato una legge che cerca di arginare lo sfruttamento incondizionato di terreni agricoli. Ogni impianto che supera i 200kW sarà sottoposto a Valutazione d’Impatto Ambientale. Viene compreso l’effetto di “cumulo” fra impianti, anche non adiacenti. Se fosse stata fatta prima, certi scempi nel nostro Comune non sarebbero stati permessi. Pone nelle possibilità di ogni Comune, l’individuazione cartografica dei siti di installazione non adatti.
Chiediamo una presa di posizione forte dell’Amministrazione affinché individui i siti non idonei. Si predisponga una commissione consiliare che valuti il territorio con trasparenza e democrazia nelle scelte. Ci auguriamo che non ci venga risposto che è già operativo il regolamento comunale.
Sono iniziati i lavori di altri impianti fotovoltaici a terra, alcuni a Roncaglia e uno in zona Pieve di San Vito. Sugli effetti paesaggistici e ambientali crediamo non sia necessario spendere altre parole, ma è importante sottolineare come l’installazione a San Vito sia stata in grado di veicolare un sentimento popolare tale da sfociare in una raccolta firme. L’iniziativa potrebbe essere presa a esempio in altre situazioni.
L’Amministrazione prenda coscienza della situazione e ponga in essere azioni forti per fermare il consumo dissennato di territorio”.

San Costanzo, corso di fotografia e laboratorio di teatro


E’ un fiorire di corsi ed iniziative interessanti nel centro cesanense.
Per tutti gli appassionati, l'assessorato alla Cultura del Comune organizza un corso base di fotografia dal titolo "San Costanzo fotografia".
Il corso si terrà il lunedì sera alle ore 21 presso la sala Papa Giovanni Paolo II, a partire dall’8 novembre.
Si articola in cinque lezioni di teoria, una uscita pratica di gruppo e si concluderà con una serata finale dedicata alla lettura delle foto realizzate dai corsisti. Diversi gli argomenti trattati. Innanzitutto verrà approfondita la tecnica fotografica ed analizzata la fotocamera. Un’altra lezione verterà invece sulla luce e composizione dell'immagine. Infine si terrà un’introduzione a photoshop. Interessante sarà il photo-walk diurno: una lezione pratica per le vie del paese. Per iscrizioni, entro venerdì 5 novembre, ed informazioni è necessario inviare una e-mail a sancostanzo.fotografia@gmail.com o compilare il modulo all’indirizzo http://bit.ly/sancostanzo_fotografia.

Contemporaneamente avrà inizio un laboratorio di avvicinamento al teatro per capire, conoscere ed eventualmente recitare, organizzato dal Comune e dall’Acli di Stacciola.
Vedere uno spettacolo da dietro le quinte? Guardare il pubblico e non gli attori? Vivere un teatro vuoto? Durante i 16 incontri a cadenza settimanale da novembre a marzo si parlerà di spazio, corpo e movimento, dizione e voce, improvvisazione, studio del testo e del personaggio.
Martedì 9 novembre alle ore 21 si terrà un incontro informativo presso i locali del circolo Acli di Stacciola. Per informazioni (338.1519181 – 328.6413890).

Monte Porzio, "Quale scuola per i nostri figli?"


“Quale scuola per i nostri figli?” è il titolo dell’interessante incontro che il gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume ha organizzato, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Monte Porzio, per venerdì alle ore 21 presso la sala del consiglio comunale.

“Si tratta – spiega Francesco Montanari di Fuoritempo – di un’assemblea pubblica per discutere sulla scuola della riforma. Si cercherà di approfondire cosa cambia nella scuola italiana e di capire se i cambiamenti migliorano la situazione. Alunni piccoli e grandi avranno più opportunità di educazione e istruzione? Nel corso dell’assemblea verrà proiettato il film “L’amore che non scordo”: storie di comuni maestre dei nostri tempi”.

Un film-documentario che racconta diverse realtà scolastiche riprese tra il 2005 e il 2007 tra Milano, Roma e Bologna, da un'idea di Vita Cosentino, Maria Cristina Mecenero, Daniela Ughetto e Manuela Vigorita. Mette in risalto quella parte invisibile nei programmi didattici, quello scambio umano così particolare e vivo nella quotidianità, che fanno l’effettiva qualità di una scuola, quella elementare italiana, considerata nel mondo una delle migliori.
E’ rivolto a chi insegna, a chi si sta preparando al mestiere e alle donne e agli uomini che hanno a cuore la scuola pubblica in quanto vi mandano i propri figli e figlie. E anche a chi alla scuola si interessa come a un tratto essenziale di una società che vuole dirsi civile.

All’assemblea parteciperà il maestro Vittorio Delmoro. Sono particolarmente invitati all’incontro genitori, insegnanti e studenti per avere informazioni e capire meglio cosa sta succedendo nella scuola italiana.

lunedì 1 novembre 2010

Marotta, Bassotti e Piccioli sul progetto outlet: "Apriremo un dibattito con cittadini, sindacati e commercianti"


No alle polemiche, sì alle modifiche per i cittadini. I consiglieri comunali della lista civica “Per cambiare”, Francesco Bassotti e Cristian Piccioli, intervengono sull’outlet che dovrebbe nascere a Marotta.

"Cavallo e Sgammini continuano a fare polemiche inutili e ad aspettarsi dalla Lista Civica “ Per Cambiare “ una risposta immediata, che in questa fase non può avvenire, in quanto sarebbe superficiale.
Il fatto è che il Sindaco e la sua Giunta sono molto nervosi, ma non è colpa nostra se in rapida successione dopo le critiche di Confesercenti e Confcommercio sono arrivate al Sindaco anche quelle di Cgil, Cisl e Uil, secondo cui il progetto porterebbe piu’ precariato e una perdita di occupazione.
Noi, lo ribadiamo, non ci siamo espressi né a favore né contro il progetto, ci siamo semplicemente astenuti perchè non ci è stato concesso di analizzarlo in modo approfondito
Mentre Sindaco e Giunta lavorano da sei mesi al progetto OUTLET all’insaputa di tutti, ma con lo strano metodo di volerlo imporre a tutti, noi intendiamo agire diversamente e prima di esprimere un’opinione vogliamo ragionare sul progetto analizzandolo in tutti i suoi aspetti incontrando sia i commercianti, i sindacati e i cittadini al fine di trarne tutte le migliori opportunità e cercare di ridurre al minimo le problematiche che potrebbero scaturirne. Non possiamo accettare la logica del prendere o lasciare, noi vogliamo e dobbiamo ragionare. Dire “si” senza alcuna valutazione è demagogico come un “no” senza condizioni

Molteplici sono gli aspetti su cui concentreremo il dibattito con commercianti, sindacati e cittadini: Se chi vuole realizzare l’outlet chiede un sostanzioso incremento volumetrico, allora non è il caso di chiedere di realizzare in cambio consistenti opere come strutture sportive e spazi di aggregazione o meglio ancora strade fondamentali come la complanare di Marotta (in fondo manca solo 1,5 km)? Sono accettabili la localizzazione e la dimensione della struttura prevista ? Quali impatto vi sarà sul traffico locale? La provincia e la Regione come valutano il progetto visto che devono autorizzare la realizzazione?

E’ per tentare di dare risposte costruttive a questi e ad altri quesiti che scaturiranno dal dibattito, che ci incontreremo con le parti sociali. Poi avanzeremo le nostre proposte al Sindaco e alla Giunta che però sembrano molto rigidi sulle loro imposizioni: ad esempio la proposta avanzata da più parti di localizzare l’eventuale struttura a monte dell’Autostrada e non a valle come nel progetto attuale è stata subito inspiegabilmente bocciata da Sindaco a Giunta".

Mondolfo, consorzio agrario: cittadini indignati


“Tutto secondo copione! O meglio, tutto secondo lo scandaloso copione che viene messo in scena da ormai 28 anni!”

Questo è ciò che pensano i cittadini della zona vedendo quello che sta accadendo in questi giorni nel consorzio agrario di Centocroci.
I residenti, più di trenta, ricordano che il 29 settembre, a seguito di un ordine del giorno presentato dalla lista civica “Per Cambiare”, guidata dal consigliere Diotallevi, e da Rifondazione Comunista, per l’avvio della procedura di classificazione dell’impianto di stoccaggio di via Allende quale industria insalubre di prima classe, il consiglio comunale aveva deciso di chiamare in causa il dipartimento protezione e prevenzione dell’Asur di Fano per un’ispezione di tutto l’impianto e del processo lavorativo.

“Riteniamo che, in uno stato di diritto, un’ispezione di questo genere dovrebbe verificare e dar conto di come l’impianto abbia operato finora, per ben 28 anni! Invece, come si immaginava, ma come non si sarebbe mai voluto credere, si vedono, in questi giorni, lavorazioni di tutti i tipi: scavi per tubazioni, mezzi per la bonifica di rifiuti pericolosi, comparsa di serbatoi recanti il simbolo di rischio biologico mai visti finora, ditte specializzate per lo scarico delle acque ed altro. Tutto questo in previsione di quell’ispezione che, quando arriverà, troverà una situazione completamente diversa da quella che noi e la nostra salute abbiamo dovuto subire per tutto questo tempo!”

Già prospettando uno scenario simile, il 12 ottobre scorso, parecchi cittadini avevano firmato un esposto, consegnato al Comandante della caserma dei carabinieri di Mondolfo, richiedendo un sopralluogo atto a chiarire l’autorizzazione e la metodologia di scarico delle acque dell’impianto.

“Acque che vengono in contatto con i prodotti fitosanitari ed i gas tossici utilizzati per le disinfestazioni dei cereali stoccati.
Ma ora, vedendo ciò che sta accadendo, ci interroghiamo indignati: è questa la serietà con cui viene tutelata la salute della gente? Si cerca di sistemare adesso ciò che doveva essere sistemato dal principio e non è mai stato fatto?
Cosa hanno fatto finora gli organi preposti al controllo ed al rilascio delle varie autorizzazioni?
Confidiamo nel fatto che la magistratura terrà conto di tutto questo e, soprattutto, siamo consci del fatto che, al di là di tutti i lavori di messa a norma e del tempo che viene a questo scopo concesso, come se 28 anni non fossero stati sufficienti, questo non potrà mai essere cancellato o regolarizzato: il fatto che, dal punto di vista urbanistico, l’impianto in questione non poteva essere installato in quella zona!”

Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano: "Turbogas: Zipa vuol tenere i piedi su due staffe"


Apprendiamo dagli organi di informazione che il Consorzio ZIPA, nella riunione del Consiglio generale del 28 ottobre scorso, ha deciso di destinare un'area di circa 16 ettari della zona industriale Z.I.P.A. di Corinaldo alla produzione di energia, tramite pannelli fotovoltaici. Poiché, come sempre, ci atteniamo ai documenti e non ci fidiamo dei “proclami”, ci riserviamo di verificare nei prossimi giorni cosa effettivamente preveda il progetto del prospettato parco fotovoltaico.

La notizia diffusa dagli amministratori di alcuni Enti soci del Consorzio ZIPA, secondo cui tale decisione porrebbe fine alla tormentata vicenda della centrale turbogas, è pericolosa e ingannevole per i cittadini e per il territorio.

Ad oggi, stando agli atti cui sempre facciamo riferimento, la decisione del Consiglio del Consorzio ZIPA potrebbe solo portarci ad avere l’impatto della centrale turbogas, il cui procedimento è tuttora aperto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sommato a quello dell’enorme parco fotovoltaico prospettato.

Per quanto ci riguarda, poiché non crediamo né alle scorciatoie né ai miracoli, ricordiamo alle amministrazioni che governano questo territorio – a maggior ragione a quelle che siedono nel Consiglio di ZIPA - che prima si chiudono le partite aperte, poi, semmai, si aprono quelle nuove.

Chiediamo pertanto al Consorzio ZIPA, a tutti gli Enti pubblici Soci del consorzio e alla Provincia di Ancona di agire formalmente per ESIGERE LA DEFINITIVA CHIUSURA DEL PROCEDIMENTO TURBOGAS TUTT’ORA ILLEGITTIMAMENTE SOSPESO sine die, adottando gli stessi atti deliberativi assunti, nelle settimane scorse, dagli Enti Comunali impattati dal progetto e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Posizione ulteriormente ribadita dagli stessi EE.LL. durante la serata del 15 ottobre scorso nella palestra comunale di S. Michele al Fiume, con la firma dell’Istanza Congiunta rivolta al Ministero dello Sviluppo Economico.

Medesimo promemoria è rivolto al Governatore Spacca che ancora, nonostante gli impegni pubblicamente assunti dal Presidente della III Commissione consiliare Dr. Fabio Badiali, non ci ha nemmeno comunicato la data in cui intende ricevere il Comitato e i Sindaci dei territori impattati.


Il Comitato

Sviluppo Sostenibile Valcesano

Cartoceto, per l’Olio Dop 20.000 visitatori




Nonostante la pioggia Cartoceto è stata invasa da una folla di buongustai



Cartoceto, 1 novembre 2010 – La XXXIV Mostra mercato dell’olio Dop Cartoceto si conferma, ancora una volta, come una delle vetrine più interessanti dell’olivicoltura locale e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
La giornata inaugurale di domenica 31 ottobre, che ha visto una presenza d’eccezione come quella del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha attirato in Piazza Garibaldi e nelle vie del centro storico circa 12.000 visitatori. Per la giornata odierna si stima che le presenze arriveranno a quota 10.000, facendo segnare grandi numeri alla XXXIV Mostra mercato dell’Olio Dop Cartoceto, che quest’anno, approfittando del ponte di Ognissanti, si è caratterizzata con un nuovo appuntamento, oltre alle due tradizionali domeniche.
Gli stand espositivi, circa venti tra produttori di olio extravergine di oliva Dop Cartoceto, ma anche di formaggi, salumi, miele, salse, marmellate, vini, liquori, e tante altre eccellenze enogastronomiche del territorio, resteranno aperti per l’intera giornata.

A tracciare un primo bilancio della manifestazione è il sindaco di Cartoceto Olga Valeri. “La presenza del ministro Galan ha dato fiducia alle istituzioni e agli agricoltori, l’esponente di Governo ha avuto una parola per tutti, assaggiando le specialità di ogni stand, che ha particolarmente apprezzato. Una visita che è stata di stimolo per l’intero territorio di Cartoceto e per i produttori, che ne hanno ricavato la spinta a fare sempre meglio”.

La campagna di raccolta e lavorazione delle olive per la produzione di olio Dop Cartoceto sta già dando grandi soddisfazioni: per l’annata in corso la qualità si preannuncia ottima, grazie anche ad un attacco limitato della mosca.
Nel solo territorio di Cartoceto, dove sono presenti tre frantoi, la raccolta e la lavorazione delle olive si stima intorno agli 8-9 mila quintali, considerando una rendita del 15% la produzione si aggira tra i 1.200 e i 1.350 quintali di olio. L’areale Dop, che oltre al territorio di Cartoceto comprende i comuni di Saltara, Serrungarina, Mombaroccio e parte del territorio di Fano, fa segnare una raccolta delle olive tra i 25 e i 30 mila quintali. La lavorazione della materia prima permetterà di produrre tra i 3.750 e i 4.500 quintali di olio.


Ad attirare i visitatori a Cartoceto non è stato solo l’olio, ma anche tutta una serie di iniziative culturali particolarmente apprezzate dal pubblico. “La XII edizione di Sentimento agreste, la mostra d’arte contemporanea allestita nella splendida cornice del Teatro del Trionfo e inserita nel circuito provinciale Spac, ha ottenuto grande successo – pone l’accento l’assessore alla Cultura Katia Bartolucci – e anche per oggi ci aspettiamo un numero elevato di presenze”.

Ad animare l’evento anche laboratori di piantagione di talee d’ulivo e sul fare giochi e giocattoli sul tema dell’autunno; visite guidate gratuite nelle aziende per scoprire il ciclo produttivo dell’olio; dimostrazioni della scuola d’incisione e illustrazione “A Macchia d’olio”; la mostra “Frammenti della mia terra” di Giovanni Galiardi, allestita all’interno di Palazzo Marcolini, nuova splendida sede comunale, inaugurata ieri e visitabile anche per l’intero pomeriggio di oggi; mercatini dell’artigianato, la tradizionale pesca, a cura dell’Istituto comprensivo Marco Polo.

L’ultimo appuntamento con la XXXIV Mostra mercato dell’Olio Dop Cartoceto, che è organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche, è fissato per domenica 7 novembre. Sabato 6 novembre sarà, invece, la volta di un importante convegno dal titolo “Biomasse in agricoltura: opportunità e prospettive”, saltata invece la presentazione del libro di Rodolfo Colarizi che avrebbe dovuto tenersi mercoledì.

domenica 31 ottobre 2010

Pari Pergolese. Il Della Rovere vola in vetta. Tris del Serra. Bene Frontone e Monte Porzio. Pari Laurentina, Marotta e San Costanzo


In Promozione prezioso pareggio (3-3) della Pergolese sul campo della Castelfrettese.

Nel giorne B di Prima categoria la Laurentina non va oltre un pareggio ad occhiali casalingo contro il Monserra. I giallo-rossi ora sono quinti in classifica.

Nel giorne A nonostante lo 0-0 con la Sangiorgese il Marotta rimane in testa. Vittoria rotonda (3-0) del Serra Sant'Abbondio contro il Piandimeleto. Il San Costanzo pareggia (0-0) in casa del Cicogna.


In Seconda categoria girone C, grazie al tris rifilato al Mondolfo il Della Rovere vola in vetta insieme al Marina.

Castelleonese-Torre San Marco 0-0
Della Rovere-Mondolfo 3-0
Falconara-Corinaldo 0-0
Fortuna 78-Ponte Sasso 1-1
Frontonese-Avis Arcevia 2-0
Montemarciano-Leopardi Falconara 2-1
Montignano-Monte Porzio 0-1
Victoria Brugnetto-Marina 1-1


Nella foto la Laurentina

Corinaldo, impianto fotovoltaico al posto della turbogas



Corinaldo
Il caso può considerarsi chiuso. La centrale termoelettrica che per mesi ha tenuto con il fiato sospeso due province, non si farà. In quei sedici ettari individuati per l’impianto si realizzerà invece una serie di pannelli fotovoltaici che adesso però dovranno essere installati a tempo di record. La decisione è stata presa venerdì durante l’incontro Consiglio generale del Consorzio Zipa a Jesi. Proprio durante questa riunione è stata assunta la decisione di destinare l’area circa 16 ettari dell’area di Corinaldo alla produzione di energia tramite pannelli fotovoltaici. La decisione ha trovato il consenso unanime di tutti i soci del Consorzio, a iniziare dalla Provincia di Ancona, rappresentata dalla presidente Patrizia Casagrande Esposto, che si è anche complimentata con gli organi direttivi del Consorzio per la risoluzione adottata.

“La decisione che abbiamo preso con gli organi direttivi della Zipa – ha detto la presidente Casagrande - è molto importante, perchè conferma il modello di sviluppo ambientalmente sostenibile verso il quale la nostra provincia vuole continuare a procedere. Adesso ci aspettiamo che l’Enel, snellendo procedure che si annunciano troppo lunghe, risponda al più presto alla nostra richiesta e dia il via alla realizzazione dell’impianto”.

Infatti, affinchè il progetto diventi realtà, è necessario che l’Enel, in tempi ragionevoli, dia la possibilità dell’allaccio a una delle sue centrali. Per raggiungere questo obiettivo Zipa, tramite il presidente Ennio Coltrinari, la Provincia tramite la presidente Patrizia Casagrande e il vicepresidente Giancarlo Sagramola e il sindaco di Corinaldo Livio Scattolini, faranno pressione su Terna e su Enel affinchè il problema dell’allaccio si sblocchi nei tempi più brevi possibili.

Dal Corriere Adriatico di domenica 31-10-2010

E' uscito il primo libro di Marco Bellagamba


E' USCITO IL PRIMO LIBRO DI MARCO BELLAGAMBA, MANUALE PRATICO PER BATTERIA EDITO DALLA CURCI EDITORE DI MILANO.

POTETE ACQUISTARLO IN TUTTI I NEGOZI DI STRUMENTI MUSICALI, MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI AL LINK: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=3010

Che tu sia un principiante o un veterano del drum-set, in questo manuale trovi tanti consigli pratici per semplificarti la vita e dare il meglio in ogni tua esibizione.

BATTERIA E ACCESSORI: COME SCEGLIERE E QUANTO SPENDERE
Soluzioni per tutte le tasche

TRASPORTO, POSIZIONAMENTO E MONTAGGIO:

•come trasportarla in sicurezza
•dove collocarla (l’ambiente ideale e l’isolamento acustico)
•consigli pratici per ritrovare il tuo set-up in ogni situazione (palco, locali, sala prove)

PULIZIA E MANUTENZIONE: come assicurare una lunga vita al tuo strumento

RIPARAZIONI DI EMERGENZA: pronto intervento per gli inconvenienti sul palco

MICROFONAZIONE E AMPLIFICAZIONE: come ottenere sempre il giusto suono

LO STRETCHING DEL BATTERISTA: il riscaldamento prima di un’esibizione

PER SUONARE SUBITO: esercizi di coordinazione e ritmi base

Agile, semplice e diretta, ricca d’illustrazioni, tabelle e schemi riassuntivi, Batteria è la guida indispensabile da tenere sempre a portata di mano.

Performer Live Studio: http://www.marcobellagamba.com/

myspace: http://www.myspace.com/marcobellagambamusic

Pergola, nessun comportamento antisindacale: il giudice del lavoro ha accertato la legittimità della condotta del Comune


NESSUN COMPORTAMENTO ANTISINDACALE: IL GIUDICE DEL LAVORO HA ACCERTATO LA LEGITTIMITA’ DELLA CONDOTTA DEL COMUNE DI PERGOLA

L’Amministrazione comunale: “Lo avevamo detto, era la solita montatura delle opposizioni capaci di far politica solo ricorrendo a bugie e a diffamazioni”. Il Dirigente comunale ha agito secondo la legge.
Vi ricordate la questione delle maestre dell’asilo e dell’accusa di condotta antisindacale rivolta contro il Comune di Pergola?
Era solo una bufala, una grossa montatura del PD e della Lista Renzini, abituati purtroppo a far politica ricorrendo alle falsità, alla denigrazione dell’avversario e a cercare la lite continua.
Fra le calunniose dichiarazioni che, al tempo, l’opposizione rilasciò alla stampa vi fu anche quella secondo cui, nella vicenda, l’amministrazione comunale avrebbe tenuto comportamenti “autoritari” e “indifferenti dei diritti dei lavoratori” facendo finta, peraltro, di non sapere che nulla si poteva addebitare all’Amministrazione comunale poiché il provvedimento in questione era stato adottato dal caposettore comunale nella sua autonomia.
Addirittura qualcuno sparse la voce che il Comune, per questi fatti, era stato chiamato a risarcire un dipendente con migliaia di Euro.
Solo falsità. Il Giudice del Lavoro, con Sentenza depositata mercoledì scorso, ha accertato la legittimità dei comportamenti del caposettore e ha totalmente rigettato le accuse di condotta antisindacale formulate prima dalla CGIL e poi strumentalizzate dall’opposizione contro il Comune.
“Il tempo è galantuomo e la verità è finalmente venuta a galla, smentendo un’opposizione alla quale non interessa il bene di Pergola ma che, come tutti possono quotidianamente osservare, è capace di far politica solo raccontando balle ai Pergolesi e danneggiando l’immagine della nostra Città per interessi di partito” è questo il commento dell’Amministrazione comunale che tiene a ringraziare lo studio legale Pierelli e Morena che ha difeso le ragioni del Comune.
Tutta la vicenda ebbe inizio quando il caposettore comunale decise di impiegare le educatrici dell’asilo nido nel servizio estivo extrascolastico per risparmiare denaro pubblico e per offrire alle famiglie pergolesi un servizio in più.
Le maestre infatti, dal primo luglio al primo settembre (periodo di chiusura dell’asilo), pur dovendo rimanere a disposizione del Comune, non erano mai state impiegate dalle precedenti Amministrazioni e, praticamente, avevano sempre usufruito di un periodo molto più lungo di ferie rispetto a tutti gli altri lavoratori. L’Amministrazione così, per risparmiare e per un atto di equità verso gli altri lavoratori che dispongono di un solo mese di ferie, decise di utilizzare le maestre anche nei mesi estivi.
Peraltro va ricordato che nell’organico comunale vi sono ben 6 educatrici per una media, nello scorso anno scolastico, di solo 10 bambini frequentanti, insomma, una maestra ogni 1,7 bambini.
Dalla legittima decisione del Comune di Pergola derivò un infondato ricorso al Giudice del Lavoro da parte della CGIL che oggi si è concluso con il riconoscimento delle ragioni del Comune che non ha tenuto alcun comportamento antisindacale ma che anzi ha operato per risparmiare i soldi di tutti i cittadini.

Amministrazione comunale di Pergola

Cartoceto, il Ministro Galan per l'inaugurazione della Mostra Mercato dell'Olio Dop




Un lungo fine settimana per gustare tutto il sapore dell’olio Dop Cartoceto. La XXXIV Mostra mercato, in concomitanza con il ponte di Ognissanti, si arricchisce di un nuovo appuntamento: domenica 31 ottobre andrà in scena l’inaugurazione ufficiale, ma il meglio della produzione agricola locale resterà in mostra anche per tutta la giornata di lunedì 1 novembre.
A battezzare l’evento è atteso il ministro delle Politiche agricole e alimentari Giancarlo Galan, che sarà accompagnato dal senatore Filippo Saltamartini. “E’ un motivo di grande soddisfazione personale – sottolinea il sindaco di Cartoceto Olga Valeri – in 34 anni di Mostra mercato è la prima volta che viene ad inaugurarla un ministro dell’Agricoltura, credo che sia un riconoscimento a me come sindaco di centro destra, al coordinatore provinciale Bettini, al coordinatore regionale Ceroni e al grande lavoro svolto dal senatore Saltamartini. Ma deve essere motivo di orgoglio per l’intero territorio, questo è il segno che Cartoceto e l’olio Dop stanno raccogliendo l’interesse di personalità di spicco, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”.

Al taglio del nastro, in programma alle 15.30, in piazza Garibaldi, interverranno il presidente della Regione Marche Gianmario Spacca, l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Petrini, l’assessore provinciale all’Enogastronomia Renato Claudio Minardi, il sindaco Olga Valeri, l’assessore comunale al Turismo e all’Agricoltura Katia Bartolucci, il presidente della Pro Loco di Cartoceto Roberto Mei, il presidente provinciale Unpli Giuliano Grossi, il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi. Presenzierà all’inaugurazione anche una folta delegazione di Hügelsheim, comune tedesco gemellato con Cartoceto, guidata dal sindaco Reiner Dehmelt, un’amicizia che ha portato l’olio Dop Cartoceto anche sulle tavole di tante famiglie di questa piccola cittadina della Germania sud occidentale.

Gli stand espositivi che metteranno in mostra non solo le olive e l’olio, ma tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio, dai formaggi ai vini, passando per la pasta e le salse, fino ad arrivare alle marmellate e al miele, saranno aperti già dalle 10.
La mattinata vedrà anche la premiazione, alle 10.45, a Palazzo del Popolo, della scuola primaria di Cartoceto, che ha partecipato al concorso Bimboil, promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio.
Il programma della XXXIV Mostra mercato dell’Olio Dop Cartoceto, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche, proseguirà, alle 16.30, con l’inaugurazione di Palazzo Marcolini, adibito a nuova sede comunale. All’interno della storica residenza, il cui restauro è stato completato dall’Amministrazione comunale su progetto dell’ing. Paolo Morelli e dell’arch. Marco Fratini, sarà allestita la mostra “Frammenti della mia terra” dell’artista Giovanni Galiardi.
Alle 17 spazio alla cultura con “Il Sentimento agreste”, mostra d’arte contemporanea a cura di Gesine Arps, giunta alla XII edizione, che sarà inaugurata al Teatro del Trionfo.

“Parallelamente, in nome dell’olio ed in stretto connubio con la nostra cultura e la nostra tradizione, prende il via quest’anno un laboratorio di incisione e di illustrazione ad alto livello dal titolo ‘A macchia d’olio’ – pone l’accento l’assessore alla Cultura Katia Bartolucci -. I maestri Patrizio Ambrosini, Emanuela Orciari, Barbara Orciari e Francesca Marcozzi, famosi in tutta Italia per le loro opere, presteranno la loro esperienza e la loro passione per far avvicinare scolaresche, appassionati, professionisti e turisti all’antica arte dell’incisione ed alla creazione di libri illustrati o pop-up”.

Il progetto nasce sotto l’egida della provincia di Pesaro e Urbino, assessorato alla Cultura, in collaborazione con Isa di Urbino, Accademia delle Belle Arti di Urbino, ISIA di Urbino e il Comune di Saltara. “Chi vorrà godere di un assaggio di questa nuova attrattiva di Cartoceto – aggiunge l’assessore Bartolucci - troverà i maestri all’opera per tutto il periodo della festa nei locali della Biblioteca Comunale ‘Afra Ciscato’, mentre il laboratorio vero e proprio sarà attivo dal mese di novembre nel Convento di S. Maria del Soccorso di Cartoceto”.

Laboratori di piantagione di talee d’ulivo, del fare giochi e giocattoli sul tema dell’autunno, dedicati ai più piccoli, mercatini dell’artigianato, mostre d’arte, la tradizionale pesca, a cura dell’Istituto comprensivo Marco Polo, completeranno il programma della Mostra mercato, che sarà interamente trasmessa in diretta digitale su Radio Esmeralda.

Superenalotto: festa in ricevitoria fortunata Marche


Titolare bar Montecalvo in Foglia: meglio tanti vincitori

(ANSA) - PESARO, 31 OTT - Striscioni e palloncini al Bar del Bucaro di Montecalvo in Foglia, dove e' stata giocata una delle 70 quote vincenti del jackpot record da 177,7 milioni.

''Non mi era mai capitato niente del genere - ammette un po' frastornato il titolare Gaudiano Guidi, che sta al banco da 44 anni -, comunque meglio che abbiano vinto in tanti, che siano state fatte felici piu' famiglie invece di una''.

Guidi ritiene che la quota vincente sia stata venduta venerdi', ''penso da qualcuno di passaggio'' lungo la strada provinciale 64 Feltresca, che e' piuttosto trafficata.(ANSA).