Ricerca personalizzata

sabato 14 novembre 2009

Mondolfo e Marotta, prima assemblea per il Pdl e venerdì incontro con il consigliere regionale D'Anna


MARTEDI’ 17 NOVEMBRE alle 21 alla sala “Arcobaleno” di Marotta si terrà la prima Assemblea comunale degli iscritti e simpatizzanti del PDL di Marotta e Mondolfo.

"A 5 mesi dalle elezioni regionali e a poco più di un anno dalle elezioni comunali la squadra del PDL (che fa parte della Lista Civica “Per Cambiare”) si ritrova al gran completo con la presenza di tutti i consiglieri e dirigenti comunali. L’assemblea servirà a tracciare un bilancio di ciò che è stato fatto e di quello che c'è ancora da fare e sarà soprattutto un utile momento di confronto con gli iscritti ed i simpatizzanti.
Durante la serata si potrà anche sottoscrivere la prima tessera 2009/2010 del PdL.


La prossima settimana sarà caratterizzata anche da un altro importante appuntamento, infatti VENERDI 20 si terrà al Ristorante AVIS di Mondolfo un incontro conviviale con il Consigliere Regionale del PDL Giancarlo D’ANNA sempre disponibile e attivo a risolvere le problematiche del nostro territorio per discutere di sanità, turismo e della situazione economica locale. Chi volesse partecipare alla cena (quota 20 €) è pregato di darmi conferma al numero 339.4117045 o via mail a diotallevi@libero.it".


Carlo Diotallevi
Coordinatore Comunale del PdL

“Un brindisi alla cantina Fiorini”, il presidente della Provincia si congratula con l’azienda per il riconoscimento dei “Cinque grappoli”


Brinda all’Azienda agricola Fiorini anche il presidente della Provincia Matteo Ricci che ha inviato una lettera ai titolari della cantina di Barchi per congratularsi della recente premiazione.

“Ho letto con gioia la notizia del prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione italiana sommelier al Sangiovese Luigi Fiorini - scrive Ricci -. Per la prima volta un vino della provincia di Pesaro Urbino ha conquistato gli ambiti Cinque grappoli.


“Un premio significativo - sottolinea il presidente - sia per l’attività della vostra azienda, sia per l’intero territorio perché simili vittorie qualificano sempre più l’immagine della provincia e delle sue produzioni nel mercato nazionale e internazionale.

“Per questo ringrazio sentitamente la vostra famiglia - conclude Ricci - per il lavoro svolto con passione, cura e impegno nel rispetto delle tradizioni e dei saperi che fanno parte del tessuto economico, sociale e culturale delle terre di Pesaro Urbino”.

Fratte Rosa, Lucio Guerra tiene vivo il ricordo di "Peppe" Ceccarelli


Sono passati più di due mesi dalla scomparsa di Giuseppe Ceccarelli, rimasto vittima ad inizio settembre di un incidente automobilistico sull’A14. Una tragedia che sconvolse fortemente tutta la comunità frattese e non solo. A tener vivo il ricordo del “genio dei motori” ci sta pensando Lucio Guerra, capogruppo consiliare di minoranza.
“Nel consiglio comunale del 9 novembre il sindaco ha comunicato che a breve sarà istituito il tavolo di lavoro che l’assemblea ha deciso all’unanimità, a seguito della proposta di istituzione del Memorial Giuseppe Ceccarelli presentata dal nostro gruppo consiliare il 9 ottobre. La proposta prevedeva in sintesi la riproposizione della cronoscalata Isola di Fano - Fratte Rosa o un altro evento di carattere motoristico, come una mostra e mercatino d’auto e moto d'epoca, già accettata anche dalla scuderia Catria di Pergola. Inoltre chiedevamo di intitolare a Giuseppe Ceccarelli un breve tratto di strada Comunale che dall'abitazione di famiglia conduce alla storica officina. In merito a quest’ultima proposta, che potrebbe essere attuata in tempi brevi e senza alcun costo o disagio per i cittadini, anche in occasione dell’ultimo consiglio comunale la maggioranza non ha fornito risposta specifica. Ci è stato detto che sarà il tavolo di lavoro a decidere”.
Guerra non è d’accordo.
“Pensiamo invece che in merito alla volontà o meno di dedicare a “Peppe” un breve tratto di strada Comunale, sia compito dei consiglieri comunali decidere. Il tavolo di lavoro potrà altresì occuparsi di vagliare le varie idee per un evento più articolato. Probabilmente la maggioranza non trovando su questo specifico punto, una unitarietà di vedute, preferisce demandare la decisione ad un tavolo di lavoro che non ha nulla a che fare con la struttura amministrativa eletta dai cittadini. Speriamo poi che le modalità di costituzione del tavolo di lavoro siano adeguatamente concordate con il nostro gruppo consiliare che ha presentato la proposta di istituzione del Memorial Giuseppe Ceccarelli”.

Calcio, il Marotta nonostante il primato vola basso. Luca Portavia: "L'importante è far crescere i nostri giovani e ricreare entusiasmo"


Con la cinquina sonante rifilata in trasferta al Torre San Marco, il Marotta è tornato a respirare l’aria frizzante della vetta. I rossoblu comandano la classifica con un punto di vantaggio sulla coppia Della Rovere-SassoGenga e due sui cugini del Mondolfo. Un primato che non stupisce secondo molti; in estate tra gli addetti ai lavori, infatti, la compagine di Mister Polverari era data come la favorita per la vittoria del campionato.
Per la società è invece quasi una sorpresa, come tiene a sottolineare Luca Portavia che coordina l’area tecnica insieme a Tiziano Battisti, Arturo Silvestrini, Valter Gabrielli e Sauro Cinotti.

“In molti ci davano e ci danno come la squadra favorita ma non è vero che il nostro obiettivo è vincere il campionato. Certamente vogliamo far bene ma senza particolari assilli. L’importante è far crescere i nostri giovani e ricreare entusiasmo intorno alla squadra. Per ora le cose stanno andando nel migliore dei modi e gran parte del merito va sicuramente all’ingresso in società di Sauro Bianchetti”.
Ora anche la squadra gira a mille, la cinquina di domenica lo dimostra ampiamente. Del resto basta dare un’occhiata alla formazione per capire il valore del team di Polverari. Rossi Berluti, De Filippi, Nobilini, Biagetti: possono bastare?
“Finora ci siamo quasi sempre espressi bene, a volte abbiamo raccolto meno di quanto seminato. Siamo soddisfatti di questo inizio di stagione ma il campionato è ancora molto lungo e difficile”.
Ed anche entusiasmante, con tanti derby come quello attesissimo contro il Mondolfo.
“E’ il bello di questa categoria nella quale ti trovi di fronte squadre di paesi vicini e di conseguenza ogni partita è molto sentita. Il livello è senz’altro buono, ci sono avversarie forti come il Della Rovere ed anche il Mondolfo è una compagine di tutto rispetto. C’è grande equilibrio come testimonia la classifica, in pochissimi punti ci sono moltissime squadre. Il nostro è un gruppo affiatato, un mix di giovani e giocatori d’esperienza che può continuare a togliersi delle soddisfazioni importanti. Se poi saremo ancora in alto tra qualche mese inizieremo a pensare a certi traguardi”.
Oggi il Marotta sarà impegnato in casa nello scontro diretto contro il Sassoferrato-Genga, secondo in classifica.

“Arco del cielo”, la scultura dell'ottantenne artista pergolese, Walter Valentini, è entrata a far parte del patrimonio artistico marchigiano



“Arco del cielo”, la scultura dell'ottantenne artista pergolese, Walter Valentini, realizzata nel 2006 e collocata per suo espresso desiderio al centro del Tempietto nel Cortile della Mole Vanvitelliana di Ancona, da domenica è entrata ufficialmente a far parte del patrimonio artistico marchigiano.
Alla Mole, il presidente della Regione Gian Mario Spacca e l'artista hanno “scoperto” la scultura, una fusione in bronzo lucido e patinato di oltre due metri, in una cerimonia ufficiale di presentazione e consegna dell'ultima delle tre opere che Valentini, uno dei più importanti astrattisti del Novecento, ha voluto donare alla Regione Marche. Le altre due, “La città del sole” e “Nel cielo”, sono da dicembre del 2008 esposte nella sede istituzionale della Regione, a Palazzo Raffaello.

Il presidente Spacca dopo aver ringraziato Walter Valentini per la “preziosa donazione che arricchisce la quotidianità del nostro vivere civile”, ha sottolineato che le opere dell’artista pergolese, come quella esposta nella sala dove si riunisce il Governo regionale, gli evocano un altro grande personaggio, non attinente alla cultura, ma molto vicino all'energia pura e all'antimateria: Carlo Rubbia. “Valentini mi suscita emozione e mi trasmette la positività dell'entrare in contatto con l'energia dell'Universo”. Spacca ha poi evidenziato che “questa scultura rappresenta un segnale incoraggiante di speranza, rafforzando l'identità di un luogo magico come la Mole, che diventerà oltre che la sede del Museo Omero, anche il fulcro della vita sociale e culturale del capoluogo di regione”.
E di Ancona, come città rimasta nel cuore, ha parlato proprio Valentini con parole commosse. “Devo ringraziare questa città per le gioie che mi ha fatto vivere fin da bambino, quando venivo con mio padre e mi interessavano solo l'immensità del mare e le sue meraviglie, San Ciriaco e il Cimitero degli Ebrei. Poi il suo profilo di costa, illuminato nella notte, sembra un cielo capovolto e la stella più luminosa è proprio la Mole. Quindi ringrazio Ancona e la Regione per avermi permesso di misurarmi con questo spazio eccezionale”.

Marotta, “Un calcio all’osteoporosi"


“Un calcio all’osteoporosi: dalla terapia fisica al farmaco” è il titolo dell’interessante incontro organizzato dall’Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e dall’Asd Libertas Ginnastica di Marotta, per domenica 15 novembre alle ore 9.30 nella sala della Croce Rossa.
“Ogni 30 secondi qualcuno in Europa si frattura a causa dell'osteoporosi”, sottolinea il presidente dell'International Osteoporosis Foundation, Jean-Yves Reginster. “Ma nonostante questi numeri la malattia resta sottofinanziata, sottoidentificata e sottotrattata”. Se ne parla di più, ma si conosce ancora poco, “ad esempio si pensa che sia una malattia ineluttabile e solo femminile, mentre ne soffrono 1,5 milioni di uomini solo in Italia, che aumenteranno inevitabilmente a causa dell'invecchiamento della popolazione, con costi enormi e presto insostenibili per il sistema sanitario”.
Domenica si approfondirà il tema grazie alla partecipazione di importanti specialisti.
Modererà l’incontro Stefania Dottori, direttrice dell’area tecnica della Libertas Marotta.

Dopo i saluti delle autorità, interverrà Laura Orazietti, medico di base, specialista in ginecologia, che parlerà di “Medicina di base. Osteopenia: diagnosi, cura, menopausa”. Danilo Baroncini, dell’Unità Operativa Complessa di Gatroenterologia dell’Azienda Ospedaliera San Salvatore di Pesaro, proporrà una relazione dal titolo: “Casi particolari. L’impegno degli steroidi e lo sviluppo dell’osteoporosi nelle IBD”. “Riabilitazione. Il ruolo della fisioterapia” sarà, invece, l’argomento sviluppato da Marina Simoncelli dell’ASUR, Zona Territoriale 3 di Fano. Prima del coffe break, prenderà la parola anche Massimiliano Petrelli, dell’Università Politecnica delle Marche, che approfondirà il tema “Alimentazione. Il beneficio dei probiotici nell’assorbimento del calcio; corretta alimentazione”. Alle ore 12 si riprenderà con l’intervento di Monica Landi, “Stili di vita e postura. Nuova terapia. Il “Core Integration”. Prima delle conclusioni, spazio alla discussione e alle domande agli esperti.

venerdì 13 novembre 2009

"Giù le mani dal crocifisso", Moris Stortoni sostiene l'impegno del consigliere Antonio Baldelli: "La laicità non è una parete bianca"


"E' rimasto in me un certo senso di sbigottimento dopo aver appreso della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo che, mediante sentenza, ci vorrebbe imporre di togliere il crocifisso dalle pareti delle scuole, lasciandole bianche e cadendo un'altra volta nel trabocchetto della laicità come posizione neutrale.

La civiltà occidentale in genere e quella europea in particolare, dal crocifisso, da ciò che esso rappresenta, dalla sua storia, dalla sua origine, trae la vitalità che tanto l'ha distinta nel tempo, cioè la cultura moderna, intrisa di concetti come democrazia e Stato di diritto che si fondano su diversi principi di matrice cristiana.


Vogliamo inoltre dimenticare che i diritti dell'uomo poggiano anche su principi ben saldi come quello di uguaglianza, e che questi principi trovano nel Vangelo (ma anche nei testi cristiani e nell'opera del Magistero della Chiesa) la loro più pura, e spesso, unica fonte? La crocifissione di Cristo è il segno dell'uguaglianza tra gli uomini, della loro fratellanza e aggiungo che molti altri principi traggono origine dal cristianesimo. Per questo voglio ribadire che, approfondendo la storia d'Europa e dell'Occidente in generale, giungo alla conclusione che nel cristianesimo troviamo le influenze civilizzatrici del Nostro continente.

Questo mi spinge a pensare che più che essere rivendicato un diritto al muro bianco, scadendo nel bieco laicismo, dovrebbe essere rivendicato una sorta di "diritto alla croce", dove la croce è sì un segno religioso ma anche parte significativa della dimensione culturale europea.

E dunque è mai possibile che, per motivi puramente ideologici, nelle Nostre scuole si possa imporre ai Nostri ragazzi di rinunciare a parte della identità nazionale ed europea?

Per questi motivi condivido l'impegno annunciato da Antonio Baldelli capogruppo PDL in Consiglio Provinciale, il cui gruppo intende presentare un ordine del giorno in cui inviterà il Consiglio tutto ad esprimersi sulla vicenda, a stigmatizzare la decisione europea di cancellare il Crocifisso dai luoghi pubblici e a sostenere il Governo nel suo ricorso contro questa vergognosa sentenza.

Il mio auspicio è che analoghe iniziative vengano prese in tutte le altre sedi istituzionali del territorio".

Moris Stortoni
coordinatore Pdl di Mondavio

A San Giorgio di Pesaro è partita la “rivoluzione verde”!


A San Giorgio è partita la “rivoluzione verde”! Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la costituzione della società pubblica unipersonale San Giorgio Innovazione, Energia e Territorio Srl che verrà incaricata dal Comune di realizzare un parco fotovoltaico dalla potenza di almeno 680 kW. Il costo è di circa 3.800.000 euro. “A nome di tutta l’Amministrazione – esordisce l'assessore all'Ambiente, Antonio Sebastianelli - ringrazio la minoranza per aver appoggiato l’ambizioso progetto e la società Sic1 di Chiaravalle che seguirà il Comune e la nuova società durante la realizzazione del progetto. La scelta è strategica, non solo per il sostentamento finanziario futuro dell’Ente ma anche per contribuire alla diffusione delle energie rinnovabili, al rispetto dell’ambiente e del territorio. La scelta del parco fotovoltaico oltre a essere coraggiosa e lungimirante è immediata perché cerca di dare un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto. E' uno dei punti strategici del nostro programma in quanto l’Ente pubblico deve dare il buon esempio e promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili. Parafrasando un po’ le parole della giunta regionale riguardo al PEAR, un impianto fotovolaico di questa potenza risponde alle caratteristiche di utilizzo di energia da fonti rinnovabili e di vicinanza e filiera corta. E' un’opera che data la modesta potenza poi ben si integra con il nostro territorio. La Regione dovrebbe incentivare questi investimenti e dire basta con inceneritori e centrali a turbogas dalle potenze enormi. Lo stesso giudizio vale per il Governo. Costruendo un impianto simile al nostro nei 5900 Comuni italiani sotto i 5000 abitanti, l’Italia ridurrebbe ogni anno le immissioni di CO2 nell’atmosfera di 1.500.000 tonnellate. L'iniziativa oltre ad avere un impatto straordinario sull’ambiente risulterebbe un motore di sviluppo potente. Metterebbe in moto investimenti per 20 miliardi di euro suddivisi in tanti piccoli lavori per le piccole e medie imprese. Altro che ponte sullo stretto!”
Un progetto che ha anche una funzione educativa.
“I ragazzi della scuola Elementare e Media potranno seguire direttamente la fasi di realizzazione del parco fotovoltaico. La creazione della società dovrà poi fungere da incubatore di progetti che svilupperemo in futuro e possibilmente contribuire a creare lavoro per i nostri giovani. Sarebbe straordinario avere a San Giorgio un impianto fotovoltaico e un piccolo generatore eolico su ogni tetto delle abitazioni private per raggiungere una democrazia energetica e la tanto sospirata “rivoluzione verde””.

giovedì 12 novembre 2009

San Lorenzo in Campo, assemblea pubblica: "Quale scuola per i nostri figli?”


Proseguono gli incontri dell’attivissimo gruppo “Fuoritempo”. I volontari dell’informazione, come amano definirsi, dopo aver trattato la scorsa settimana l’argomento “Mafia dal ricordo all'azione”, domenica alle ore 17 nella sala del consiglio comunale laurentino, proporranno l’interessante tema “Quale scuola per i nostri figli?”.
L’assemblea pubblica, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si pone l’obiettivo di dare informazioni e capire meglio cosa sta succedendo nella scuola italiana.
“Un incontro per parlare della scuola della riforma – spiegano gli organizzatori – per comprendere cosa cambia nella scuola italiana, se i cambiamenti migliorano la situazione, se gli alunni avranno più opportunità di educazione e istruzione”. Nel corso dell’assemblea verrà proiettato il film “L’amore che non scordo. Storie di comuni maestre dei nostri tempi”.
Parteciperà il maestro Vittorio Delmoro. All’assemblea sono particolarmente invitati genitori, insegnanti e studenti.
Sempre nella sala consiliare di San Lorenzo in Campo si terrà l’ultima iniziativa organizzata dal gruppo di San Michele al Fiume, per il mese di novembre. L’appuntamento è per mercoledì 25 alle ore 21.15 per parlare di “Informazione: istruzioni per l’uso”. “Viviamo un paradosso – sottolinea Fuoritempo – in una società in cui siamo in grado di raggiungere ogni angolo del pianeta attraverso i mezzi di comunicazione, siamo sempre meno informati. Agenzie, periodici e televisione sono in mano a pochi gruppi e dipendono sempre più dalle pubblicità e dagli inserzionisti. Interverrà Giulio Sensi, collaboratore di Altreconomia e direttore responsabile della rivista “Volontariato Oggi”. Per Altreconomia ha scritto il libro “Informazione, istruzioni per l'uso. Vademecum per un consumo responsabile di giornali, radio e televisioni”.

A Montemontanaro di Montefelcino, "A Spass ti Vigle"


La Pro Loco di Montefelcino con il patrocinio del Comune di MONTEFELCINO organizza la quinta edizione di "A SPASS TI VIGLE" tradizionale Sagra d'autunno a Montemontanaro nel comune di Montefelcino.

Sabato 14 (dalle ore 18.00) e domenica 15 Novembre (dalle ore 11.00) il borgo si animerà con i sapori e i colori dell'autunno proponendo prodotti tipici, botteghe artigiane, antichi mestieri e un originale mercatino.


Sarà possibile gustare i piatti della tradizione, prima fra tutti la specialità locale: la Pasta al sacco in brodo di carne. Non mancheranno gli altri piatti tipici come:Tagliatelle, Passatelli, Maltagliati, Zuppe di legumi, Maialino allo spiedo e Salsicce accompagnati da Piadine, Salumi, Formaggi, Bruschetta. Per completare Dolci casalinghi, Castagn e Vin Brùlè.

Sabato 14 novembre in programma uno spettacolo di "Downhill-Bici Estreme" a cura dell'Associazione "Muflon". Domenica 15 esibizione del gruppo "Forum Dance", Concorso fotografico amatoriale, mostra dei lavori degli allievi delle scuole e animazione per i più piccoli a cura del Centro per l'infanzia "Tatamia".

Sarà disponibile un servizio bus navetta.
------------------------------------
Informazioni
Tel. 349 1162519

A Cavallara di Mondavio domenica con Valentino Rossi un’infinità di stelle accenderanno il cielo sopra il crossodromo. Ci sarà anche il babbo Graziano


E' tutto pronto per il grande evento che andrà in scena domenica al crossodromo di Cavallara di Mondavio: "Motocross dei Campioni, 30 anni dopo”.
Organizzatore e protagonista assoluto di questa gara spettacolo, il nove volte campione del mondo Valentino Rossi. Con il Dottore un’infinità di stelle accenderanno il cielo sopra Cavallara: Capirossi, Checa, Clementi, De Angelis, Deganello, De Rosa, Dovizioso, Espargaro, Gramigni, Guareschi, Lucchinelli, Melandri, Nannelli, Luca Pasini, Mattia Pasini, Rea, Sabbatini, Sanchini, Schwantz, Simon, Simoncelli, Zanetti e Graziano Rossi. Sì, ci sarà anche il babbo di Valentino che trent’anni fa, era il 1979 l’anno in cui nasceva il Dottore, organizzò e vinse proprio a Cavallara una gara di motocross con agli altri campioni della velocità del tempo, da Luchinelli a Uncini a Lazzarini.
Ieri come oggi l’obiettivo è divertirsi e divertire ma anche far beneficienza: il ricavato infatti andrà all’Ail provinciale per aiutare i bambini malati di leucemia dell’ospedale di Pesaro.
A spiegare nei dettagli l’evento è Fiorenzo Santori, presidente del Cross Club Cavallara.

“Si partirà alle 10 con le prove libere per permettere a tutti i piloti di testare il circuito. A seguire prenderanno il via le prove cronometrate per stabilire l'ordine di allineamento al cancello di partenza. Alle 13.30 inizierà la gara con la prima delle tre manche. Ogni manche sarà di 7 giri, più o meno 15 minuti tenuto conto che un pilota abbastanza veloce può girare attorno ai 2 minuti. Alle 16, il podio. E’ prevista durante la giornata anche una sessione di autografi dei piloti al pubblico. Il biglietto sarà unico di 15 euro, per i bambini sotto i 10 anni l’ingresso è gratuito. Sarà possibile acquistare il biglietto direttamente la domenica mattina a partire dalle ore 7 agli accessi della pista”.
Già qualche campione è venuto a provare la pista.
“Esatto, prima di partire per l'ultimo impegno stagionale di domenica scorsa a Valencia sono venuti Marco Simoncelli, Mattia Pasini e ovviamente Valentino Rossi, segno che non prendono la cosa alla leggera. Se la giocheranno e il giorno della gara non si risparmieranno. In particolare ho visto Valentino molto "tonico" e con buoni progressi sui tempi sul giro. Ad un certo punto mi dicono che è apparso anche Capitan Ventosa di Striscia la Notizia”.
Come state vivendo questa attesa?
“Non vediamo l’ora, siamo molto soddisfatti noi del motoclub di organizzare insieme a Valentino Rossi, al Comune e alla Provincia l'evento. La cosa è nata quasi per scherzo nel corso delle occasionali frequentazioni, ormai da 2 anni a questa parte, di Valentino, Simoncelli, Pasini e Mauro Sanchini, commentatore su La7 del Mondiale Superbike, della pista di Cavallara, ed ora sta assumendo dimensioni inizialmente inaspettate. E' difficile dire quante persone verranno, molto dipenderà anche dal tempo, ma noi ci stiamo preparando ad un afflusso notevole visto anche la risonanza che sta avendo la manifestazione”.


Nella foto Valentino Rossi insieme al sindaco di Mondavio Federico Talè

Castelleone, "Insieme per Castelleone": "Sull'eventuale ampliamento della discarica di Corinaldo sul nostro territorio va interpletta la cittadinanza"


Nel consiglio comunale del 30 ottobre, la maggioranza ha presentato un ordine del giorno in cui si prevedeva l'impegno di 30.000 euro per lo studio di fattibilità di un ampliamento della discarica di Corinaldo sul territorio di Castelleone di Suasa.
Nonostante "Insieme per Castelleone" non sia pregiudizialmente contrario alla realizzazione di discariche nel nostro territorio, alcuni punti lasciano piuttosto perplessi.
In primo luogo, impegnare denaro pubblico senza sapere cosa pensi la cittadinanza su un tema tanto difficile non ci pare una scelta oculata. Come spesso accaduto in questi anni in diverse zone d'Italia, si rischia di trovarsi di fronte ad una popolazione ostile, con la necessità di effettuare espropri di terreno, con la possibilità di dover fronteggiare manifestazioni pubbliche che rischierebbero di bloccare l'opera, rendendo inutile questo primo impegno di spesa.


Oltre a ciò la maggioranza, da noi interpellata, non ha saputo quantificare il possibile costo finale, neppure per grandi linee, della eventuale realizzazione dell'ampliamento della discarica, questo ci pare particolarmente grave, poiché non crediamo possibile imbarcarsi in progetti simili senza avere la minima idea dei costi che andremmo a sostenere.
Nel corso della discussione è emerso che, nella eventuale gestione della discarica, i comuni di Corinaldo e Castelleone sarebbero soci al 30% ognuno, con un 40% lasciato nelle mani di un privato, di cui nulla si sa e che comunque non sembra partecipare alle spese di indagine iniziale che ricadono completamente sui cittadini, mentre i benefici, a quanto pare, andranno suddivisi in quota proporzionale alla percentuale di ogni "socio". Inoltre non è chiaro se i costi di realizzazione saranno interamente a carico dei due comuni o parteciperà anche il fantomatico privato. E poi, chi ha deciso queste percentuali?
Altro punto oscuro riguarda la gestione economica della discarica dopo la sua chiusura.
Forse pensiamo troppo a lungo termine, ma i costi di gestione delle discariche chiuse risultano spesso gravosi e rischiano di mangiarsi gran parte dei guadagni precedenti. Ci chiediamo quindi chi dovrà sostenere tali costi: i due comuni solamente, anche il privato o soltanto i cittadini di Castelleone di Suasa?
L'ampliamento dovrebbe consentire lo smaltimento di rifiuti "assimilabili" ai rifiuti urbani, anche ciò è particolarmente critico alla luce di quanto avvenuto e avviene già in altre parti d'Italia, ma anche in paesi limitrofi, con smaltimento di rifiuti tossici in siti non idonei. Tale criticità è amplificata dall''ipotesi di coinvolgimento di privati, che però, al momento, restano ancora in ombra (e ci chiediamo il motivo).
Anche se l'ordine del giorno della maggioranza puntava solo alla realizzazione di uno studio di fattibilità, crediamo che queste domande non si possano eludere e che dovrebbero essere invece la base da cui partire prima ancora di ipotizzare spese di denaro pubblico. Così posto l'ordine del giorno non poteva essere accettato dal nostro gruppo consigliare, ma ha chiaramente ricevuto il voto favorevole dell'intera maggioranza che, a quanto pare, per progetti di dubbia consistenza riesce a trovare fondi, mentre non riesce a trovare denaro a copertura della nostra proposta di creazione di un fondo di sostegno alle famiglie in difficoltà per la crisi economica.

San Costanzo, una stagione culturale ricchissima. L'Assessore Sorcinelli: "Una programmazione per tutti i gusti"


Le iniziative culturali organizzate dal Comune di San Costanzo da oggi hanno un mezzo in più per farsi conoscere e arrivare al maggior numero di cittadini.
"E' stato da poco attivato - spiega l'attivissimo assessore alla Cultura, Sport e Pubblica Istruzione, Filippo Sorcinelli - sul popolare social network FACEBOOK il profilo di "San Costanzo Eventi Cultura". Basterà cercare questa pagina, chiedere amicizia ed il gioco è fatto! Il ricco cartellone della stagione 2009/2010 è già online con ben 18 appuntamenti di musica, teatro, presentazione di libri che da qui ad aprile animeranno i pomeriggi e le serate del paese con una programmazione ricca e trasversale per incontrare i gusti di tutti.
In un solo giorno, dall'apertura della pagina sul sito, sono già 170 le amicizie acquisite. Ognuno degli iscritti riceverà puntualmente l'invito a questi appuntamenti".

I primissimi in programma sono:


- 15/11 ore 17:30 - Teatro Della Concordia - "Tournèe" visita risata del teatro a cura dei comici del "San Costanzo Show"
- 20/11 ore 21:15 - Teatro Della Concordia - "Rari Ramarri Rurali" in concerto. Presentazione dell'ultimo CD "Provinciali!" interamente registrato nel nostro teatro.
- 28/11 ore 10:00 - Teatro Della Concordia - Conversazione "Alla scoperta del Rossini Opera Festival". Incontro con Gianfranco Mariotti sovrintendente del ROF.
- 05/12 ore 21:15 - Teatro Della Concordia - Per la rassegna "ScenaRidens" (direttamente da "Mai dire martedì") "Nuzzo-Dibiase Live Show".

Per conoscere i restanti 14 appuntamenti in cartellone è possibile scaricare il programma completo dal sito del comune di San Costanzo www.comune.san-costanzo.pu.it

San Lorenzo in Campo sbarca a Madonna di Campiglio: apre lo Chalet del Brenta. Progetto targato Sabbatini-Casavecchia-Galli, direttore Biagiali


LA REGINA DELLE DOLOMITI DA OGGI VANTA UNA NUOVA PERLA D’OSPITALITÀ

Un po’ di Marche a Madonna di Campiglio. Con l’inverno apre l’Hotel Chalet del Brenta

Un progetto imprenditoriale che suona come una piccola colonizzazione e avvalora le capacità e le competenze di un team di imprenditori marchigiani che hanno deciso di intraprendere una nuova attività alberghiera a Madonna di Campiglio, roccaforte del turismo trentino. Va da sé che intervenire con un progetto simile nella Regione autonoma delle Dolomiti non sia semplice ma il 3 dicembre 2009 l’apertura dell’Hotel Chalet del Brenta è un sogno che diventa realtà. In una congiuntura economica così difficile come quella in cui stiamo vivendo a livello mondiale, serve solidità ma anche passione e coraggio per investire in nuovi progetti.

Giuseppe Galli, Paolo Sabbatini di San Lorenzo in Campo, Giampiero Casavecchia (proprietari dell’Hotel) hanno unito le loro forze e la specificità delle proprie competenze dando vita ad un complesso alberghiero immerso nel fascino e nella mondanità di Madonna di Campiglio, abbracciato dallo scenario unico delle Dolomiti del Brenta, Patrimonio dell’Umanità.


L’Hotel Chalet del Brenta, 4 stelle, è dotato di 32 eleganti camere, 18 prestigiosi appartamenti, 6 juior suite, un centro benessere di 500 mq, area bambini con animazione e un ricercato e accogliente ristorante denominato “Il Giardino” come quello di San Lorenzo in Campo della famiglia Biagiali.

Proprio al Giardino ieri sera si è tenuta la presentazione dell'Hotel Chalet del Brenta.

Paolo Biagiali, nel ruolo di direttore dell’hotel, assieme alla famiglia desidera infatti ricreare anche a Madonna di Campiglio lo stile della propria cucina pensata per assaporare un gusto della vita autentico, fatta di piacevolezza e sobrietà dove gli ingredienti non dimenticano mai il rapporto originario con la loro terra.
«Abbiamo pensato di fare una prima presentazione proprio nelle Marche, nella nostra terra, per coinvolgere coloro che già ci conoscono, quindi i nostri clienti marchigiani - interviene Paolo Biagiali - perché sicuramente saranno loro i primi a venirci a trovare. L’ospitalità marchigiana è rinomata per essere generosa e per la capacità di far sentire il proprio ospite come a casa. Desideriamo che i clienti dell’Hotel Chalet del Brenta, da qualsiasi luogo d’Italia provengano, possano assaporare proprio questa “nostra” sincera ospitalità».

www.hotelchaletdelbrenta.com

Marotta, mobilitazione per il dispensario farmaceutico. Diotallevi: "Serve l'apertura almeno 10 mesi all'anno"


Si è tenuto nei giorni scorsi l'incontro pubblico organizzato a Piano Marina dal Comitato promotore, tra i quali figurano il consigliere comunale Roberto Ciaschini e Sauro Olivieri, per parlare dell’apertura annuale del dispensario farmaceutico. L'apertura per il solo periodo estivo del dispensario farmaceutico a Piano Marina ha visto, nel luglio scorso, i cittadini mobilitati nella raccolta firme per una petizione popolare che chiedeva al Comune di Mondolfo di farsi interprete presso la Provincia della necessità di prorogare il periodo di apertura del servizio per l'intero anno.
All’incontro ha partecipato anche il capogruppo della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi.
“Il Comune ha impiegato più di un mese per deliberare questa richiesta alla Provincia, mentre ha atteso addirittura 43 giorni prima di inviarla all'Ente competente, supportata dalla petizione popolare. Nel frattempo quindi il dispensario ha dovuto chiudere i battenti! La Provincia di Pesaro e Urbino però non si è ancora espressa nel merito mentre ASL e Ordine dei Farmacisti purtroppo hanno già dato parere negativo. Ma nulla è compromesso perchè dei casi analoghi si sono verificati nella Provincia di Ancona e questa, nonostante i pareri negativi di ASL e Ordine dei Farmacisti, ha prorogato l'apertura per ben 10 mesi all'anno. Ecco perchè alla fine dell'incontro è stato approvato e firmato da tutti i presenti un documento che verrà consegnato al Presidente della Provincia”. Cosa si chiede?
“Si chiede con forza di estendere l'apertura del dispensario farmaceutico di Piano Marina per almeno dieci mesi all'anno. Al documento sono state allegate copie delle delibere che la Giunta provinciale di Ancona ha approvato, nel 2004 e nel 2008, per l'estensione dell'apertura dei dispensari farmaceutici nei Comuni di Maiolati Spontini e Loreto. Ora seguiremo da vicino questa pratica e ci adopereremo affinchè venga approvata quanto prima secondo le richieste e le esigenze dei cittadini”.

mercoledì 11 novembre 2009

Influenza A: nelle Marche 12 ricoverati, 8.820 vaccini


Solo una persona in rianimazione

(ANSA) - ANCONA, 11 NOV - Nelle Marche ci sono al momento 12 ricoverati per influenza A.
Oltre al giovane in rinaminazione all'ospedale di Torrette di Ancona, alle prese anche con altre broncopatie, sono in ospedale un bimbo a Pesaro, 2 in pediatria a Senigallia (Ancona), uno di 9 anni a Macerata, sei adulti all'ospedale di Torrette e uno ad Ascoli.
In tutti i casi sussistevano patologie preesistenti.
Dei 65 mila vaccini gia' distribuiti, ne sono stati somministrati 8.820 (3.706 a personale sanitario, 4.730 a persone con patologie pregresse, 280 a donne in gravidanza e 170 a donne che hanno partorito da meno di 6 mesi). (ANSA).

Marotta, a venti anni dalla caduta del muro di Berlino si torna a sognare. Bassotti: "Solazzi adesso mantenga la promessa"




In queste giornate di celebrazioni per i venti anni dalla caduta del muro di Berlino, a Marotta, la Berlino dell'Adriatico, c'è entusiasmo e grande speranza. Il sogno, l'obiettivo di “abbattere” quel muro invisibile ma che da sempre crea problemi allo sviluppo della città, di superare la divisione amministrativa e territoriale, dopo decenni di battaglie sembra finalmente a portata di mano. “C’è una forte aspettativa positiva – spiega il consigliere comunale Francesco Bassotti, tra i promotori in queste settimane di tante iniziative - per le sorti di Marotta unita. Incontri culturali partecipatissimi, come la presentazione del libro “Saluti da Marotta“ di Mario Ercolani, commemorazioni della Staffetta della Libertà di 50 anni fa, la carta stampata che si interessa con ampio spazio e continuità all’annosa problematica. La popolazione è favorevole all’unificazione per la stragrande maggioranza, nei locali e per strada, anche e soprattutto dopo il servizio del Tg3 di domenica scorsa, non si parla d’altro”.
Tutto ora dipende dalla Regione.
“Esatto, la meta è lì ad un passo, ma nessuno dimentica che solo la Regione Marche può darci il lasciapassare per abbattere il muro che ancora divide la Berlino dell’Adriatico. L’assessore regionale Vittoriano Solazzi, marottese, la scorsa settimana si è impegnato verbalmente a portare subito in giunta regionale, la proposta di legge che consenta di indire il referendum per l’unificazione. Ma alle parole devono seguire immediatamente i fatti, perché per troppo tempo i marottesi sono stati presi in giro da promesse vane ed inspiegabili lungaggini burocratiche. Adesso basta, vogliamo Marotta unita subito, perché è la gente che lo vuole con tutte le forze e le Istituzioni regionali devono prenderne atto e rispettare questa chiara volontà popolare. Che poi a ben vedere non si chiede nulla di nuovo. Infatti, ben cinquanta anni fa il consiglio comunale pur rifiutando il Comune autonomo di Marotta per timore di perdere territorio ed avere così due Comuni ma poveri entrambi, deliberò solennemente nella seduta del 24 giugno del 1959: per superare i problemi della divisione di Marotta “la via migliore è unificare le due frazioni sotto il Comune di Mondolfo”. Ma allora – conclude Bassotti – tutto combacia perfettamente, perchè è proprio quello che vogliono i marottesi 50 anni dopo!”

martedì 10 novembre 2009

Cartoceto, olio Dop e turismo: binomio vincente



L’unico Olio Dop della regione Marche, prodotto nelle colline del territorio di Cartoceto, Saltara, Serrungarina, Momboraccio e in parte di quello di Fano, è stato celebrato domenica nella XXXIII Mostra Mercato dell’Olio Dop Cartoceto, che gli ha dedicato anche un convegno.

“La Dop Cartoceto valore aggiunto del territorio, espressione di qualità garantita” è il primo appuntamento curato dal Consorzio Dop Cartoceto, in cui si è discusso del significato dell’istituto della Dop, strumento introdotto dall’Unione Europea a protezione di un territorio foriero di eccellenza, dei suoi riflessi nei confronti di consumatori e produttori, dei vantaggi apportati da un marchio di garanzia. “Il marchio di Denominazione d’origine protetta è il simbolo dell’agricoltura di qualità – ha detto il presidente del Consorzio di tutela della Dop, Paolo Bonazzelli – in tempi in cui regna la confusione nell’offerta alimentare, con la presenza sul mercato di prodotti contraffatti che disorienta il consumatore, il marchio della Dop è l’unico che garantisce la qualità certificata e che può far segnare a Cartoceto un salto in avanti. E’ dal 1400 che si ha memoria storica dell’olio che si produce da queste parti, l’istituto della Dop rappresenta, quindi, un modo per riaffermare la nostra storia e tradizione, per il futuro dovrà invece segnare un momento importante di crescita per il territorio”.


Olio Dop e turismo costituiscono, infatti, un binomio vincente. “La Dop non è utile solo al produttore, per dare economicità al suo conto economico aziendale, e al consumatore, che ha la possibilità di acquistare in modo critico e consapevole, ma a tutto l’indotto – ha sottolineato Bonazzelli -. Alla stregua dei monumenti e della bellezza paesaggistica l’eccellenza enogastronomica rappresentata dall’Olio Dop costituisce per il territorio una base promozionale fondamentale”. Il convegno ha visto anche la partecipazione del presidente dell’Unpli provinciale Giuliano Grossi che ha illustrato le idee e i progetti per il futuro volti a promuovere il territorio di Cartoceto. L’olio extravergine d’oliva Cartoceto ha ottenuto il marchio di Denominazione d’origine protetta cinque anni fa, grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione comunale che ha sempre creduto fortemente in questo prodotto, come dimostra il coinvolgimento, in questa XXXIII edizione della Mostra Mercato, del Consorzio di tutela della Dop Cartoceto, che è stato posto al centro di diversi appuntamenti.

Oltre al convegno di ieri, il direttivo del Consorzio, curerà, infatti, anche il secondo convegno, dedicato in maniera ancora più specifica al marchio di Denominazione di origine protetta. L’appuntamento questa volta è per giovedì 12 novembre, alle 18, nel Convento di Santa Maria del Soccorso a Cartoceto. Qui si parlerà dell’analisi dei costi e dei ricavi di filiera dell’olio Dop Cartoceto, che ne vanno a stabilire il corretto prezzo. Il marchio di qualità salvaguardia il produttore di Olio Dop conferendo il giusto valore aggiunto al comparto agricolo, perché possa continuare ad esistere. La Denominazione di origine protetta garantisce, allo stesso tempo, al consumatore il diritto di scegliere in maniera discriminante e consapevole, avvalendosi delle informazioni contenute in etichetta.

"Pedofilia pedofollia", se ne parla a Villanova di Montemaggiore e a Fano. Interverrà Massimiliano Frassi



Venerdì 13 novembre alle ore 21.00, presso la sala conferenze del nuovo centro civico comunale, a Villanova di Montemaggiore al Metauro, via Ponte Metauro, interverrà Massimiliano Frassi dell’Associazione PROMETEO per parlare di pedofilia e abusi sui minori.

Frassi, autore di tre bestseller sul tema, premiato con svariati riconoscimenti per la sua opera di contrasto alla pedofilia, di informazione e di sensibilizzazione è stato anche nominato recentemente “difensore civico nel campo dei minori” dall’associazione nazionale difensori civici.

Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale LiberaMente di Montemaggiore al Metauro.




L'ass. Prometeo Onlus di Brescia, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Res publica di Fano, ha organizzato per venerdì 13 novembre alle ore 17.30, presso l'Aula Magna della Scuola Primaria "F.Montesi" in via Divisione Carpazi,n.30 un incontro dal titolo "PEDOFILIA-PEDOFOLLIA"; interverrà Massimiliano Frassi dell’Associazione PROMETEO Onlus per parlare di pedofilia e abusi sui minori; nell'occasione presenterà il suo prossimo libro, che sarà nelle librerie dal 20 novembre, quando cadrà il ventennale della Giornata dei diritti dell'infanzia, dal titolo "Favole di bambini e dei loro orchi".

San Lorenzo Rugby, i "Tori" sbancano Fermo e ora non vogliono fermarsi più


Tornano al successo in trasferta i “Tori” che espugnano il campo di Fermo con un netto 30 a 0. Gli arancio-neri si sono presentati incompleti e con alcuni elementi nel quindici iniziale acciaccati o febbricitanti, ma la determinazione dei giorni migliori ha fatto la differenza.
Inizio match equilibrato, poi i laurentini si rendono pericolosi con una ripartenza dell’ala Valentini, quindi pervengono alla meta con capitan Berti che entra di peso battendo veloce una punizione negli ultimi metri. L’estremo Damiani non trasforma ma si riscatta poco dopo realizzando una punizione che vale l’8 a 0. Fermo si fa sotto e trova solo una volta impreparata la difesa arancio-nera, ma nell’occasione è il secondo centro Silot Pajan a chiudere con efficacia per due volte. Per il resto ci pensano le terze linee, con un Morelli in gran spolvero, a spegnere le iniziative dei padroni di casa. Sul finire del primo tempo con una bella azione della tre-quarti, in particolare dell’ala Giulietti, è l’apertura Sabatini a schiacciare in meta la palla del 13 a 0 con il quale si va all'intervallo.
Stesso copione nella ripresa. I “Tori” dominano sia in mischia ordinata, ottima la prova di Lucci in seconda linea, che nella touche dove giganteggia Mencarelli, e pervengono a due ulteriori mete nelle quali entra tutta la tre-quarti. E' l’estremo Damiani a siglarle scegliendo molto bene i tempi di inserimento in sovrapposizione alle ali. Sul 23 a 0 il risultato ed il bonus sono al sicuro, possono quindi rifiatare gli acciaccati e c’è modo di vedere il debutto in campionato per Tomas Micci, qualche azione del potente Marini come terza-centro e soprattutto una pregevole meta del giovane Gennari, proveniente dalle giovanili del Pesaro Rugby, con una penetrazione veloce condita da un paio di finte che lasciano gli avversari sul posto. Gennari stesso trasforma per il 30 a 0 finale.
Due cartellini per parte, ma partita sostanzialmente corretta.
“Una vittoria importante – sottolinea il direttore sportivo, Stefano Pisani - sia per il morale che per la classifica con 5 punti preziosi. Ora abbiamo due settimane per recuperare i vari acciaccati e ripresentarci al meglio il 29 novembre per il match in casa con Falconara”.

La Laurentina torna al successo, Gabriele Ghilardi suona la carica: "Non molleremo mai, con questa grinta possiamo toglierci belle soddisfazioni"


La Laurentina non molla! Il segnale lanciato dai giallo-rossi nella sfida salvezza di Filottrano è forte e chiaro. Nonostante una sfortuna inaudita, la sequenza infinita di infortuni, il team di Mister Buratti che qualcuno dava troppo presto per spacciato è più vivo che mai e vuole rimanere incollato alla Prima categoria.
Dopo tre sconfitte di fila, la squadra del presidente Giglia è tornata a sorridere cogliendo il terzo exploit esterno. Grinta, carattere, determinazione: questa la miscela esplosiva che ha permesso alla Laurentina di conquistare i 3 preziosissimi punti.
In avvio un rigore contro che l’ottimo Annibaldi ha neutralizzato, al termine il penalty a favore che Arceci con freddezza polare ha insaccato.
Capitan Gabriele Ghilardi, difensore roccioso e laurentino doc, suona la carica.
“Abbiamo conquistato una vittoria molto importante, che vale doppio sia per il morale che per la classifica. Questa è una squadra che non molla mai perché dietro c’è un gruppo unito e solido e il Mister crede in noi e ci aiuta moltissimo. Venivamo da un periodo difficile, sfortunato, ma la determinazione e la voglia non è mai mancata, anzi tutti abbiamo raddoppiato l’impegno e sabato in campo si è visto”. E fra poco rientreranno giocatori che per la categoria sono un lusso assoluto, come Lorenzo Ghilardi e Avaltroni.
“Sì, li aspettiamo a braccia aperte, tutti sappiamo quanto possono essere importanti per noi. Ma per ora dobbiamo pensare solo a combattere partita per partita, a dare il massimo, perché solo così possiamo tirarci piano piano fuori dalla bassa classifica. La differenza la domenica la fa il lavoro della settimana, questa è la medicina giusta per risollevarci. Se seguiamo come stiamo facendo il nostro allenatore possiamo toglierci delle belle soddisfazioni”.
E sabato la Laurentina ospiterà un’altra diretta concorrente per la salvezza, l’Osimo Stazione. L’obiettivo è il sorpasso.

Influenza A: oltre 1500 chiamate al call center regionale


Presto anche una linea telefonica pediatrica

(ANSA) - ANCONA, 10 NOV - Nella prima settimana di attivita' (2-8 novembre) il Call center regionale 800-186006, dedicato alla pandemia influenzale, ha ricevuto 1.570 telefonate.
L'utenza ha un'eta' media di 47 anni e per il 56% e' di sesso femminile.
Il Comitato pandemico regionale ha approvato un protocollo operativo per attivare, a breve, anche una linea pediatrica.

Nelle scuole, viene segnalato un innalzamento dell'incidenza dei nuovi casi di influenza pandemica, specie negli istituti primari e media inferiore.
In alcune scuole si registrano assenze del 40%, pari al doppio delle segnalazioni dei primi di ottobre. (ANSA).

Tutti i Comuni delle Marche a rischio sismico medio-alto


Terremoto: Ordine geologi, aggiornare normativa regionale

(ANSA) - ANCONA, 10 NOV - ''E' indispensabile una profonda riflessione e revisione dell'approccio culturale e normativo sulla prevenzione e riduzione del rischio sismico per il territorio marchigiano''. Lo afferma il presidente dell'Ordine dei geologi Enrico Gennari, ricordando che, secondo la classificazione della Regione, tutti i 246 Comuni delle Marche sono a rischio sismico medio-alto. Per Gennari, l'unica strada possibile e' quella della prevenzione e della riduzione del rischio. I geologi chiedono alla Regione e alla Protezione civile che la normativa regionale sismica venga aggiornata. (ANSA).

lunedì 9 novembre 2009

A Pergola, "Lai...Co'!?: incontro con Mina Welby.


Lai...Co'!?
La laicità nella politica, nella società, nella vita di tutti i giorni...
Venerdì 13 novembre alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Pergola



Riinizia l'attività di ZonaGiovani, l'associazione di discussione politico e sociale, con un tema che più attuale non si può: la LAICITA'!

"Ne parleremo con Mina Welby, dirigente nazionale dell'associazione Luca Coscioni e moglie di Piergiorgio Welby, balzato alle cronache negli ultimi anni di vita quando, gravemente ammalato, nei suoi scritti chiese ripetutamente che venissero interrotte le cure che lo tenevano in vita.
Vi invitiamo a partecipare attivamente a questa occasione.
"La libertà è parteciazione"".

Mondavio, s'avvicina l'arrivo di Valentino Rossi. Con il Dottore, Capirossi, Checa, Dovizioso, Simoncelli, Schwantz, Pasini, Rea e... Graziano Rossi


E' scattato il countdown per il grande evento che andrà in scena domenica al crossodromo di Cavallara di Mondavio: "Motocross dei Campioni, 30 anni dopo”.

Sono passati ormai trenta anni da quando Graziano Rossi organizzò a Mondavio nel Crossodromo di Cavallara, una gara di motocross con gli altri campioni della velocità dell’epoca da Lucchinelli, Uncini a Lazzarini. Graziano Rossi dimostrò di cavarsela più che bene anche con le ruote artigliate vincendo tutte e tre le manche in programma.

Domenica 15 novembre il Crossodromo di Cavallara grazie al figlio, Valentino Rossi, sarà di nuovo lo scenario di uno degli appuntamenti sportivi più importanti d’autunno nella provincia di Pesaro e Urbino:” Motocross dei Campioni, 30 anni dopo”, ovvero una sfida di motocross riservata ai piloti della velocità.

Un evento straordinario pensato durante le giornate di allenamento trascorse a Cavallara da Valentino Rossi insieme agli amici Marco Simoncelli e Mauro Sanchini e reso possibile grazie alla collaborazione del Cross Club Cavallara e il Comune di Mondavio.

Il motomondiale si è concluso l’8 novembre a Valencia ma di fatto la sfida tra i campioni della velocità prosegue domenica a Cavallara che vedrà la presenza di tantissimi campioni di oggi che hanno accettato l’invito: Marco Simoncelli, Mattia Pasini, Andrea Dovizioso, Marco Melandri, Loris Capirossi, Kevin Schwantz e tanti, tanti altri ancora...

Sarà una giornata di autentico sport, con gare che vedranno come protagonisti questi mostri sacri delle due ruote che si sfideranno, senza risparmiarsi, non solo per dar “voce” al loro spirito agonistico, ma per partecipare attivamente ad una gara di solidarietà a favore della Sezione Provinciale dell’AIL, impegnata da sempre nella lotta contro le leucemie.

Il pubblico festeggerà con Valentino Rossi il nono titolo mondiale appena conquistato e potrà assistere ad uno spettacolo davvero emozionante con la possibilità di vedere da vicino i propri campioni, unendo ad uno spirito di puro divertimento, uno slancio di forte solidarietà verso coloro che quotidianamente affrontano la malattia.

Appuntamento quindi per domenica 15 novembre 2009 a Mondavio, nel Crossodromo di Cavallara, a partire dalle ore 10.00 per dare il via alle prove libere, a cui seguiranno le prove cronometrate per continuare il pomeriggio con tre manches di gare. I presupposti non mancano perché sia una manifestazione ricca di spettacolo, emozioni e grande altruismo.

Marotta, Diotallevi: "Turismo, un'altra estate deludente. Serve programmazione e promozione ma i nostri amministratori sono privi di capacità e idee"


"I dati ufficiali sulle presenze turistiche estive del 2009 a Marotta di Mondolfo non sono ancora disponibili ma per analizzare la stagione appena andata in archivio e la situazione che vive il settore nel territorio è sufficiente parlare con operatori ed esercenti la maggior parte di quali traccia una sintesi spietata: a maggio e giugno è andata molto male, la situazione è migliorata da luglio a metà agosto ma niente di straordinario ed i turisti per lo più si sono mossi solo per un week-end. Niente a che vedere con quello che accadeva tempo fa quando si registravano più del doppio delle presenze odierne. Infatti osservando il periodo dal 2001 al 2008 Marotta è passata da 83.227 presenze nel settore alberghiero nel 2001 a 34.590 presenze nel 2008. Gli arrivi, considerando sempre il periodo 2001-2007, da 9.943 a 5.205.
A parte quindi il momento di grave crisi economica, qui a Marotta e Mondolfo il problema ha altre cause che sono ormai diventate croniche e ad ogni estate la situazione peggiora.


Questi dati allarmanti non hanno però “scosso” gli amministratori che governano da decenni il nostro Comune i quali continuano a preoccuparsi solo di favorire una selvaggia cementificazione attraverso la moltiplicazione degli appartamenti degradando cosi sempre più il territorio e distruggendo il verde e l’armonia delle nostre bellissime colline che andrebbero altresì valorizzate come la Regione Toscana insegna.
Il problema è che mancano anche le infrastrutture ed i servizi e soprattutto gli investimenti nei settori della cultura e del turismo i cui capitoli di bilancio sono sempre quasi vuoti. L'amministrazione non ha mai promosso le due cose più importanti: la programmazione turistica e la promozione del territorio.

Occorrono investimenti seri che puntino a coinvolgere l’intera vallata del Cesano per avanzare un offerta turistica appetibile ed unitaria che integri mare, ambiente, cultura, storia ed enogastronomia. Solo così saremo in grado di competere con le mete turistiche che oggi vanno per la maggiore in Italia e all’estero come ad esempio la Croazia.
E’ necessario soprattutto coinvolgere attivamente nella programmazione turistica, oltre ai comuni limitrofi e alla Provincia, anche gli esercenti, le associazioni culturali e di categoria attraverso l’istituzione una Consulta permanente del Turismo che affronti in maniera organica tutte le proposte e le problematiche legate al turismo per poter sviluppare un progetto forte, condiviso e realizzabile.

Come opposizione abbiamo anche avanzato in questi anni tante proposte concrete a favore del turismo in modo da incentivarlo concretamente, anche avvalendosi di studi di professionisti del settore per il marketing del territorio, ma la giunta le ha sempre bocciate.
Le cose da fare sono un’enormità ma il problema più grande è che questa Giunta è priva di capacità, di volontà e di idee".

Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica Per cambiare

Castelleone, la lista "Insieme per Castelleone": "Il Sindaco ha bocciato la nostra proposta di attivare un fondo per famiglie coinvolte dalla crisi"


Come in altri comuni limitrofi, e forse ancora di più, la crisi sta creando notevoli difficoltà sia alle aziende che ai lavoratori dipendenti.
Sono, infatti, sempre di più i lavoratori in cassa integrazione, a volte in cassa integrazione straordinaria, in mobilità, che proprio per il perdurare della crisi, si trovano in difficoltà economica.
Vista la latitanza dell’amministrazione comunale su questi temi il Gruppo Consiliare “Insieme per Castelleone” ha presentato una proposta per l’attivazione di un fondo di sostegno ai redditi delle famiglie coinvolte dalla crisi, proponendo un sistema di protezione sociale che prevede un accordo tra Comune, Ambito Territoriale Sociale n. 8, OO.SS. e Banche del territorio.
La proposta è stata bocciata dalla maggioranza con la motivazione che è impossibile attivare un simile fondo per questioni finanziarie. Il sindaco ha aggiunto che comunque tali fondi sarebbero andati solo ad extracomunitari, come se solo questi siano i danneggiati dalla crisi, ed altre scuse risibili che non riteniamo riportare per decenza, in un periodo in cui tali argomenti sono invece piuttosto seri.

Con molto stupore il Gruppo Consiliare “Insieme per Castelleone” ha allora rilasciato la seguente dichiarazione di voto: “… prende atto del rifiuto da parte della maggioranza ad attivare un’iniziativa volta esclusivamente ad alleviare il peso quotidiano di quei nuclei familiari che si ritrovano, in questo periodo di crisi, senza lavoro causa licenziamenti, mobilità, cassa integrazione, ecc.
Vede, inoltre, nella bocciatura della presente proposta, una pregiudiziale della maggioranza a non far passare alcuna proposta della minoranza anche quando va palesemente a beneficio della stessa comunità, forse è ancora valido il vecchio detto: “…poi non si sa più chi comanda”.
Siamo rammaricati che anche su questi argomenti si utilizzi la forza dei numeri per dire di “NO”, creando un dispetto e soprattutto un disagio ai singoli cittadini o alle famiglie in difficoltà senza rispetto neanche del 40% della cittadinanza che ha permesso la vostra elezione dandovi il mandato di amministrare questo paese”.
La proposta del gruppo consiliare di “Insieme per Castelleone” ha avuto invece l’appoggio dell’altro gruppo di minoranza, Futuro per Castelleone, così come era stata avallata in precedenza con il parere favorevole dalla lista non rappresentata in Consiglio Comunale, Sinistra Democratica, che per prima l’aveva proposta già dalla campagna elettorale scorsa.
Ricordiamo che la somma delle tre liste, Insieme per Castelleone, Futuro per Castelleone e Sinistra Democratica nelle elezioni di Giugno scorso hanno registrato in totale quasi il 60% dei voti e che quindi il sindaco di Castelleone di Suasa amministra con maggioranza relativa.

San Lorenzo in Campo, tanto pubblico e applausi per la prima tappa di Tournée


Grande successo al primo appuntamento di Tournée. Alla scoperta dei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, iniziativa, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con i Comuni della Rete teatrale.
La prima tappa della visita guidata ai teatri storici dell’entroterra si è svolta al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo che per l’occasione ha registrato il tutto esaurito. Non solo gente del posto, ma anche pubblico da fuori, giunto ad ammirare il delizioso teatro liberty.
Ad accogliere gli spettatori l’attore Fabrizio Bartolucci che, da bravo Anfitrione, ha illustrato – sui piacevolissimi testi dello scrittore Michele Gianni - la storia del Teatro e del territorio Laurentino, con aneddoti e curiosità che hanno catturato l’attenzione del pubblico presente.

Una visita guidata originale e unica nel suo genere che è proseguita con il concerto del Coro Jubilate di San Lorenzo in Campo diretto dal maestro Olinto Petrucci che ha offerto al numeroso pubblico una performance molto apprezzata ed applaudita.
Il pomeriggio si è concluso con uno squisito buffet offerto gentilmente dal Comune e dalla Pro Loco di San Lorenzo in Campo che hanno anche esposto nel foyer del Tiberini testi sulla storia, le architetture e le bellezze artistiche del territorio di San Lorenzo in Campo oltre ad una vasta offerta di prodotti tipici locali: dal farro al vino di visciole, dal miele al liquore d’erbe di San Lorenzo.
Soddisfatti per il battesimo di questa bella e originale iniziativa - capace di unire eccellenze culturali, turistiche e eno-gastronomiche del territorio provinciale – anche l’Assessore alla Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino, Davide Rossi, il sindaco del Comune di San Lorenzo in Campo Antonio Di Francesco e la direttrice della Rete Teatrale del Teatro Stabile delle Marche Lucia Ferrati.
Il prossimo appuntamento di Tournée è per domenica 15 novembre, alle ore 17,30, al Teatro La Concordia di San Costanzo, da anni votato alla vis comica teatrale grazie agli spettacoli di Scena Ridens. Una tappa che non mancherà di divertire il pubblico grazie a una visita guidata davvero d’eccezione, che per l’occasione si trasformerà in una visita risata affidata agli attori del San Costanzo Show.
Info. 0721.830145.

Cartoceto, in 10.000 all'inaugurazione della Mostra Mercato dell’Olio Dop



Il tempo incerto non ha scoraggiato i tanti visitatori che, nella giornata di oggi, hanno affollato il centro storico di Cartoceto, dove si è aperta la XXXIII edizione della Mostra Mercato dell’Olio Dop.

“Abbiamo avuto intuito nell’attendere, col passare delle ore Piazza Garibaldi si è riempita e, nonostante il maltempo, abbiamo registrato circa 10.000 presenze – fa sapere il sindaco di Cartoceto Olga Valeri – visitatori che sono rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza e dalla cura del centro storico, dalle mostre d’arte e dalle tante iniziative in programma, ma soprattutto dalla qualità del nostro olio, i produttori sono, infatti, rimastati molto soddisfatti perché i contatti sono stati diversi. L’organizzazione è stara impeccabile, anche se c'è sempre un margine di miglioramento, ma a caratterizzare la manifestazione è stata una compagine unita, a partire dalla Pro Loco agli assessori comunali e provinciali e alle tante autorità che si sono strette intorno ad un evento che rappresenta il volano dell’economia locale”.

A richiamare l’importanza economica della produzione di Olio Dop Cartoceto sono stati diversi rappresentanti istituzionali, nel corso della cerimonia che ha preceduto il taglio del nastro, a cui hanno preso parte il Vicegovernatore delle Marche Paolo Petrini, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, l’assessore provinciale all’Enogastronomia Renato Claudio Minardi, il presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi, l’onorevole Luca Rodolfo Paolini, i consiglieri regionali Giancarlo D’Anna, Mirko Ricci, Roberto Giannotti, il consigliere provinciale Elisabetta Foschi, il segretario regionale del Pd Palmiro Ucchielli, il coordinatore provinciale del Pdl Alessandro Bettini, il sindaco di Fano Stefano Aguzzi, il vice sindaco Mirco Carloni, il presidente provinciale dell'Unpli Giuliano Grossi. In testa a tutti il sindaco di Cartoceto Olga Valeri, il presidente della locale Pro Loco Roberto Mei, l’assessore comunale al Turismo Katia Bartolucci, che hanno curato l’organizzazione della manifestazione. “La nostra è la Regione delle qualità e ormai ce lo riconoscono da più parti – ha commentato il Vicegovernatore regionale Petrini – Cartoceto rappresenta, in piccolo, proprio questa felice sintesi. L’Olio Dop che qui si produce è un precursore della strada che abbiamo intrapreso per valorizzare i nostri prodotti, che è quella di puntare sull’eccellenza, solo così, usciti dalla crisi, ci si potrà immettere di nuovo sul mercato”.

Anche il presidente della Provincia Matteo Ricci ha sottolineato l’importanza economica della Mostra Mercato: “In questo momento di grave crisi internazionale è fondamentale riscoprire lasi nostra identità, la tradizione legata all’agricoltura, il sano valore del lavoro le della terra”. Per valorizzare l’Olio Dop Cartoceto la Camera di Commercio e le associazioni di categoria stanno già compiendo un grande lavoro attraverso la mappatura del territorio che vada ad indicare la strada dell’olio. “Così come è stato fatto qualche anno fa con il vino prodotto in loco vogliamo ripetere la stessa cosa per l'olio – ha detto Drudi – basti penare che ora l’80 per cento dei ristoranti della Provincia nella sua carta dei vini annovera molte produzioni locali”.

Al taglio del nastro in Piazza Garibaldi è seguita l’inaugurazione dell'XI edizione della mostra d’arte contemporanea Il Sentimento Agrste, curata da Gesine Arps e presentata dall’assesore provinciale alla Cultura Davide Rossi. Sette gli artisti in mostra, Dea Belusco, Giuliano Del Sorbo, Mimmo Fabrizi, Michele Giovanazzi, Thomas Orthmann, Cristina Scardovi ed Alison Scott, uniti secondo la nota critica di Alessandra Morelli da una concezione dell’arte come progetto artigianale, che li accosta al duro e faticoso lavoro del teatro, luogo dove la collettiva è ospitata, lo storico Teatro del Trionfo di Cartoceto. La XXXIII Mostra Mercato Dell'Olio Dop proseguirà fino al 15 novembre con tanti altri appuntamenti ed iniziative.

domenica 8 novembre 2009

“Ciao ragazzi sono Valentino, vi invito domenica 15 novembre al crossodromo di Cavallara". Mondavio, in arrivo Valentino Rossi e tante altre stelle


“Ciao ragazzi sono Valentino, vi invito domenica 15 novembre al crossodromo di Cavallara per una gara di cross di beneficienza organizzata da me e da altri ragazzi alla quale parteciperanno tanti piloti del motociclismo di pista”.
Impossibile resistere all’invito del nove volte campione del mondo Valentino Rossi, che con queste parole, con il suo inconfondibile sorriso, promuove attraverso un video che sta spopolando sulla rete, l’evento “Motocross dei Campioni, 30 anni dopo” che si terrà nella pista cesanense dove spesso viene a girare. Trent’anni dopo, era il 1979 proprio l’anno in cui nasceva Valentino, la gara di motocross che il babbo Graziano organizzò e vinse a Cavallara con agli altri campioni della velocità del tempo, da Luchinelli a Uncini a Lazzarini. Una gara spettacolo, curata in collaborazione con l’Amministrazione comunale mondaviese e il Cross Club Cavallara, con unico scopo il divertimento e la beneficenza a favore della sezione pesarese dell’Associazione Italiana contro le Leucemie. La domenica si articolerà fra prove libere, la mattina, e tre manche da sette giri nel pomeriggio
.
“Faccio anche Motard - sottolinea Valentino - ma da un paio di anni mi sono appassionato al Cross, anche se bisogna stare un po’ più attenti a non farsi male. Ho iniziato per gioco con Simoncelli, De Rosa e Pasini e adesso andiamo spesso perché ci abbiamo preso gusto!”.
E con lui oltre a Simoncelli, De Rosa e Pasini ci saranno Dovizioso, Melandri, Capirossi, Schwantz, De Rosa, De Angelis, Fabrizio, Locatelli e forse tanti altri big. Uno spettacolo assolutamente da non perdere tanto più che il ricavato servirà per aiutare i bambini malati di leucemia dell’ospedale di Pesaro. Sarà anche un modo speciale per festeggiare dopo il Gran Premio di Valencia, al termine dell’ennesima stagione trionfale in MotoGP, il nono sigillo di una carriera straordinaria.
Insomma gli ingredienti per una domenica eccezionale ci sono davvero tutti! Il prezzo del biglietto è di 15 euro.
Per informazioni è possibile contattare i numeri (0721.891116 – 338.9412267).