Ricerca personalizzata

venerdì 8 maggio 2009

Bruno Montesi corre in provincia con il PRC





Bruno Montesi si candida alle elezioni provinciali del 6-7 giugno con il PRC nel collegio di Mondavio (Comuni di Fratte Rosa, Mondavio, San Lorenzo in Campo e Orciano)
.
"L'impegno contnua per l'acqua publica e perchè i cittadini la paghino il giusto. Per il vero controllo pubblico della gestione dei rifiuti, contro ogni inceneritore. Per un trasporto pubblico economico e veloce. Per una Valcesano con una strada del 2000 e non del 1800. Per l'efficienza e il "dimagrimento burocratico" della Provincia. Per le politiche del lavoro, per i lavoratori e l'occupazione giovanile. Per un'agricoltura decisa dagli agricoltori a vantaggio dei consumatori. Per lo sviluppo turistico dei nostri borghi. Per iniziative culturali moderne e di qualità. Per una caccia gestita dai cacciatori ne proprio territorio. Per il sostegno sociale per superare la crisi economica".

A Torre San Marco la Festa della Favetta di Fratte Rosa e delle guide


Torna nel week-end per il terzo anno consecutivo, nel suggestivo borgo di Torre San Marco, la Festa della favetta di Fratte Rosa e delle guide, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.
Nel territorio di Fratte Rosa c’è un luogo detto “Lubachi”, sinonimo di argilla, in cui viene coltivata la fava ed è opinione diffusa tra la gente che la “favetta di lubaco” sia più saporita e più tenera di quella coltivata altrove. Sulla base di queste memorie, grazie all’impegno di alcune aziende locali, diversi enti pubblici e con il supporto dell’Istituto sperimentale di Monsanpolo e della Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona si è riusciti a riportare in purezza il vecchio ecotipo di fava, oggi registrato come “Favetta di Fratte Rosa”. La “guida” nostrana, detta anche “lupini”, in italiano “sulla”, ha fiori profumati e colorati e veniva piantata come foraggera per l’allevamento di animali di grossa taglia e fresca per l’allevamento di conigli e pollame. Per il piacevole sapore dolciastro i contadini una volta raccolta e sbucciata la mangiavano con una fetta di pane e sale, o come contorno e nella minestra. Tradizioni che saranno rispolverate a partire dai menù a base di prodotti tipici: tacconi, pizzichi, guide e favetta. Sia domani (sabato) che domanenica non mancherà musica dal vivo con DJ e i gruppi The Perticars, Jonathan e Deborah Group. Sarà allestita una mostra mercato di prodotti tipici, terrecotte ed artigianato tipico.

Carlo Diotallevi si candida per la Provincia con il PdL. "Insieme per cambiare"






E’ ufficiale, il candidato del Popolo della Libertà per il collegio di Mondolfo è Carlo Diotallevi: lo annunciano in un comunicato congiunto il coordinamento provinciale e comunale del PdL. La prima uscita pubblica del candidato è prevista domani (sabato) alle 16 quando alla presenza dell’On. Claudio Barbaro, presidente dell’Asi, membro della Giunta del Coni e della Commissione Cultura ed Istruzione, e del consigliere regionale Giancarlo D’Anna, verrà inaugurata a Marotta la sede elettorale di Diotallevi in via Litoranea 40
.
“Dopo tredici anni di impegno, determinazione e battaglie vinte in consiglio comunale – spiega Diotallevi, attuale capogruppo della lista civica ‘Per Cambiare’ – ho deciso di portare la mia passione ed esperienza anche in Provincia. Il nostro Comune è il quarto della Provincia per numero di abitanti dopo Pesaro, Fano ed Urbino, eppure da oltre 15 anni non riesce ad eleggere un rappresentante in consiglio provinciale. Questa situazione ha provocato l’emarginazione politica di Mondolfo e Marotta con effetti che sono sotto gli occhi di tutti. Con il sostegno dei cittadini di Marotta e Mondolfo questa volta potremo riuscire in un’impresa storica: tornare finalmente a decidere in prima persona del nostro futuro. Porterò avanti con coerenza il mio lavoro a favore del nostro territorio, per ottenere quelle infrastrutture e quei servizi che da troppo tempo attendiamo invano. Nel corso della conferenza stampa presenteremo il programma elettorale e approfondiremo i temi principali come quelli della viabilità, dei trasporti, del turismo e dell’ambiente”.

San Lorenzo in Campo: si inaugura la biblioteca dell'Istituto comprensivo


Domani mattina (sabato) sarà inaugurata presso l’aula magna della scuola primaria la biblioteca dell’Istituto comprensivo “D. Alighieri”. Alla cerimonia che inizierà alle 10.30 interverranno, tra gli altri, il Dirigente scolastico Paolo Olivieri e il Sindaco Antonio Di Francesco. L’allestimento della biblioteca è stato reso possibile grazie anche al contributo della BCC di Pergola. Dopo il taglio del nastro si terrà un “Incontro con l’autore” che prevede la presentazione dei libri “Il paese delle cicogne” di Michele Governatori e “Mettiti nella mia pelliccia”, piccole storie dalla parte della natura di Agnese Tomassetti.
“Uno dei compiti istitutivi della scuola – spiega il Prof. Olivieri – è quello di stimolare la lettura, la conoscenza, i saperi, a partire sin dall’infanzia. Uno strumento essenziale è una idonea e attrezzata biblioteca per bambini e ragazzi. La scuola è, infatti, impegnata ad attrezzare l’aula per farne una biblioteca, moderna negli strumenti didattici e multimediali e aggiornata sul piano della letteratura per bambini e ragazzi, in rete con i circuiti nazionali più avanzati. La biblioteca è già uno spazio specializzato diviso in aree: una prima area per bambini fino a 6 anni; l’altra per ragazzi fino a 14. Si tratta di implementare determinati acquisti: arredi, sussidi didattici, strumenti multimediali e audiovisivi, libri adeguati per l’età. La scuola è altresì impegnata nel predisporre un Centro di Pedagogia della Lettura quale strumento didattico e scientifico per insegnanti e educatori, sempre nell’ambito della biblioteca e per fornire un servizio completo: dalle esigenze del bambino a quelle dell’educatore-insegnante. Anche per questo progetto si rendono necessari strumenti cartacei e tecnologici. La scuola è alla ricerca di sponsor di qualità, che desiderano, con l’elargizione di contributi volontari, partecipare alla realizzazione dei progetti e dei compiti a cui è preposta. Come scuola, saremmo felici di poter contare su Enti, Istituti, Società, singoli soggetti, e poter condividere questo progetto a favore del territorio”.

A Sant'Ippolito arriva la Sagra della Lumaca


SORBOLONGO - SAGRA DELLA LUMACA – 37a Edizione 23 – 24 maggio 2009

La tradizionale Sagra della Lumaca al Castello di Sorbolongo (Comune di Sant’Ippolito - PU) nel terzo fine settimana (sabato e domenica) di Maggio, è una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche della Regione Marche. Un evento consolidato, organizzato con passione e orgoglio dai giovani del piccolo castello e da tanti volontari dei paesi vicini.

La “Sagra” prende il via ben 38 anni fa, grazie all’iniziativa di alcuni abitanti di Sorbolongo i cosiddetti “Marinai della Montgna, amanti del gusto prelibato delle lumache e abili cercatori, all’epoca, di gasteropodi nelle campagne circostanti.


L’elemento fondamentale del successo della manifestazione è il gustoso menù, servito negli stand di Piazzale della Vittoria, fatto di sempre nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei tanti prodotti tipici del territorio. Per sfamare tutti gli intervenuti ne occorrono dalle 14 alle 15 mila. Nel menù 2009 si trovano piatti come le prelibate lumache cotte al forno o con pomodoro, tagliatelle e polenta con sugo alle lumache o al cinghiale, piadine, porchetta. Verrà allestita anche l’”ENOTECA della LUMACA”, con degustazione in bicchieri di cristallo con il logo della manifestazione, di vini di qualità prodotti nella nostra Provincia, serviti dai sommelier dell’A.I.S. Pesaro.

Il pubblico che nei due giorni della manifestazione giungerà a Sorbolongo, oltre al meraviglioso panorama, troverà lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani nel quale si propone musica folk e country western (vedi programma allegato).

Domenica servizio bus-navetta dalla Strada Mondaviese al Castello di Sorbolongo.

Ingresso libero sabato e domenica.

La Sagra ha il suo prologo Lunedì 11 maggio presso il Ristorante “Cascina delle Rose” con il Concorso: Premio A.I.S. Marche 4° edizione “Lumaca di Sorbolongo”.
Venerdì 15 è in programma, di nuovo alla “Cascina delle Rose”, “Adagio con gusto” una cena a tema in occasione della premiazione dei migliori piatti del concorso 2009 per cuochi non professionisti.



PROGRAMMA – Sagra della Lumaca - Sorbolongo

Lunedì 11 maggio
ore 18.30 - Ristorante “Cascina delle Rose” (Pian di Rose - Sant’Ippolito)

Concorso: Premio A.I.S. Marche 4° edizione “Lumaca di Sorbolongo”.



Venerdì 15 maggio

ore 20.00 - Ristorante “Cascina delle Rose” (Pian di Rose - Sant’Ippolito)

“Adagio con gusto” Cena e premiazione dei migliori piatti del concorso 2009 per cuochi non professionisti



Sabato 23 maggio - Castello di Sorbolongo

Ore 18.30 - Piazzale della Vittoria - Apertura stand gastronomici

Ore 19.00 - Intrattenimento musicale con l’orchestra “Antonio e la Musica Italiana”

Ore 21.00 - Piazza San Michele - Gruppo “Ricatti Acustici”



Domenica 24 maggio - Castello di Sorbolongo

Ore 12.00 - Piazzale della Vittoria - Pranzo con i piatti tipici della Sagra

Ore 16.00 - Piazzale della Vittoria – Benvenuto con l’orchestra spettacolo “Belle Epoque”

Ore 16.30 - Piazzale della Vittoria - Apertura stand gastronomici

Ore 19.00 - Ostello della Gioventù - Incontro - Degustazione con abbinamento di vini locali ai piatti partecipanti al concorso 2009

Ore 19.00 - Castello - “Obelisco Nero” nel concerto al tramonto.

Ore 19.30 - Piazzale della Vittoria - Spettacolo dei ballerini del gruppo ”Pesaro Balla”

Ore 21.00 - Piazza San Michele – Concerto - Esibizione del gruppo “The Climbers”

Organizzazione: A.C.S. Sorbolongo

Con il patrocinio del Comune di Sant’Ippolito
Con la collaborazione della Pro Loco di Sant’Ippolito SORBOLONGO (Sant’Ippolito)
Provincia Pesaro e Urbino – Regiona Marche

La Notte dei Musei nella Valle del Metauro


La Comunità Montana del Metauro in collaborazione con i comuni di Barchi, Fossombrone, Isola del Piano, Mondavio, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Orciano di Pesaro e Sant'Ippolito promuove per Sabato 16 maggio 2009 la Notte dei Musei nella Valle del Metauro. L'iniziativa rientra nell'omonima manifestazione nazionale promossa dal Ministero dei Beni Culturali e nel "Gran Tour dei Musei" della Regione Marche.


Programma


* Barchi - Museo orci e orciai
Corso Umberto - Tel. 0721 97152 (Comune)
- Manuel Costoso e Fred Ostile, chitarre per voci sole
- Degustazione di cioccolata

* Fossombrone - Quadreria Cesarini
Via Pergamino - Tel. 0721 740279
"Il gusto dell'arte, l'arte del gusto"
- Mostra Walter Piacesi - Pittore Incisore (anche presso la Chiesa di San Filippo)
- Cialtrontrio BigBanda in concerto
- Degustazione di tisane, infusi, liquori, cioccolato e dolci della tradizione
In collaborazione con Ass. Vernarecci (Ingresso gratuito)

* Isola del Piano - Museo Trecce e Intrecci
Castelgagliardo - Tel. 0721 720127 (Comune)
- Visita guidata al museo
- Degustazione di prodotti tipici

* Mondavio - Rocca Roveresca
Piazza della Rovere - Tel. 0721 977331
- Visita guidata al museo di rievocazione storica (Ingresso ridotto)

* Montefelcino - Museo antichi mestieri itineranti
Palazzo del Feudatario - Tel. 0721 743039 (Comune)
- Visita guidata al museo
- Piccola degustazione di prodotti tipici di stagione

* Montemaggiore al Metauro - Museo Storico del Metauro "W. Churchill"
Via Roma - Tel. 0721 895312 (Comune)
- Visita guidata al museo
- Proiezione di filmati d'epoca sul passaggio della Linea Gotica e sulla 2a Guerra Mondiale

* Orciano di Pesaro - Museo della corda e del mattone
Via C. Betti - Tel. 0721 97424 (Comune)
- Jango Quartet
- Degustazione di birre

* Sant'Ippolito - Palazzo Bracci
Piazza Garibaldi - Tel. 0721 728144
- Mostra delle opere dei nuovi scalpellini santippolitesi
- Lettura di poesie a cura di Rossana Guerra, presentazione di Emilio Pierucci
- Accompagnamento musicale
- Degustazione di specialità locali a cura della Pro Loco


Ingresso gratuito tranne diversa indicazione

Sondaggio. Candidati Sindaci giovani nella valle del Cesano: che ne pensi? Piace il nuovo che avanza


Candidati sindaci giovani: Francesco Fioranelli 23 anni (Pergola), Filippo Santini 33 anni (Monte Porzio), Alessandro Avaltroni 33 anni (Fratte Rosa), Francesco Passetti 32 anni (Frontone), Margherita Pedinelli 27 anni (S.Costanzo). Che ne pensi?

Il 62% ha votato: Era ora. Un rinnovamento politico che ci voleva.
Il 15% preferisce chi ha più esperienza.



Grazie per la collaborazione

giovedì 7 maggio 2009

A San Lorenzo sabato si presenta la lista “Guardiamo al futuro”


La lista unisce il rinnovamento nel segno della continuità

Sabato 9 Maggio alle ore 18 presso la Sala del Consiglio comunale si presenteranno i componenti della lista civica “Guardiamo al futuro”, capeggiata dal Sindaco uscente Antonio Di Francesco.
La lista è stata composta cercando di unire l'esperienza di alcuni componenti dell'amministrazione precedente con le capacità di molti cittadini della società civile.
La lista civica “Guardiamo al futuro” verrà sostenuta da due forze politiche di centro- sinistra, Italia dei Valori e Rifondazione Comunista, che dopo aver concordato sul programma amministrativo elaborato hanno dato il loro appoggio politico al Sindaco uscente.
Nel corso della presentazione sarà anche illustrato il programma elettorale che la lista civica “Guardiamo al futuro” ha stilato per amministrare il Comune laurentino nei prossimi cinque anni.

Marotta ottiene la Bandiera Blu. Diotallevi: "Ma non ci sono le spiagge dove metterla!"












"Abbiamo appreso con piacere dell’assegnazione della Bandiera Blu 2009 anche a Marotta di Mondolfo anche perché da anni attraverso emendamenti e proposte ci siamo adoperati fattivamente per raggiungere questo importante obiettivo. Una bella notizia per tutto il Comune e soprattutto per il settore turistico in un periodo di grande e profonda crisi che vede i nostri operatori in forte difficoltà rispetto ai concorrenti dei comuni limitrofi a causa della mancanza di infrastrutture e servizi ma soprattutto a causa della mancanza del requisito essenziale per il nostro turismo: le spiagge ! E’ infatti paradossale che proprio quest’anno sia stata assegnata la Bandiera Blu al Comune di Mondolfo proprio nella stagione peggiore degli ultimi decenni dal punto di vista dell’erosione marina.
Insomma abbiamo ottenuto la Bandiera Blu ma non abbiamo le spiagge dove metterla !!!
E’ infatti di poche settimane fa la nostra grande mobilitazione per le ottenere le scogliere su tutta Marotta nel corso della quale abbiamo raccolto ben 2085 firme poi consegnate all’Assessore Regionale Carrabs. Stiamo monitorando costantemente l’evolversi della questione in Regione perché il bando approvato prevede la ricarica delle scogliere solo sulla parte sud del territorio lasciano la parte centrale di Marotta totalmente sguarnita. Stiamo ponendo in essere tutte le iniziative possibili per far si che vengano stanziati altri soldi e realizzato un nuovo progetto ma ad oggi la Regione è ancora… in alto mare.
Insomma siamo felici per l’assegnazione della Bandiera Blu (il cui merito va soprattutto ai cittadini di Mondolfo e Marotta che si sono prodigati per incrementare la raccolta differenziata), ma ora sta alle istituzioni, Comune e Regione, ottenere le spiagge altrimenti sarebbe una vera beffa!
Questa è la foto delle spiagge di Marotta della scorsa settimana".

Carlo Diotallevi

Coordinatore comunale del Pdl
Capogruppo della Lista Civica Per cambiare

San Costanzo, Maratona della Risata: tutto esaurito!


Tutto esaurito al San Costanzo Show per le due serate in programma venerdì e sabato sera, spettacoli rispettivamente di apertura e chiusura della Maratona della Risata. Formula già sperimentata con successo tre anni fa, la maratona della risata prevede quasi trenta ore di comicità senza interruzione, con la sola regola che il palco, in questo caso quello del Teatro della Concordia di San Costanzo (PU) non dovrà mai rimanere vuoto. Già sold out le serate, la Maratona riserverà ai coraggiosi, agli insonni, ai temerari che vorranno arrivare nelle altre fasce orarie (dalla mezzanotte di venerdì alle 21 di sabato) gradite sorprese e deliri di gruppo: dopo lo spettacolo, a mezzanotte di venerdì, scatterà il Meglio del San Costanzo Show, con il repertorio recente e le chicche pescate dalle passate stagioni, occasione ideale per chi non conosce ancora il gruppo diretto da Paola Galassi, gustandosi “best of” a tarda ora e costo ridotto (cinque euro il costo del biglietto dalla mezzanotte di venerdì alle ventuno di sabato sera).
Ospiti della notte, i Camilla’s, noto duo musicale fanese. Dopo le due, spazio libero alle improvvisazioni corali e individuali, monologhi e creazione notturna. Il mattino è dedicato ai bimbi, cui il San Costanzo Show vuole somministrare comicità fin da piccini, con personaggi delle fiabe, avventure e filastrocche. Dopo il pranzo e la comprensibile flemma, cui comunque il pubblico potrà assistere, ci sarà l’ora di Bertulli, poi, alle 17, ancora ospiti con gli Improvvivo, gruppo di improvvisazione teatrale marchigiano. Allo spettacolo di sabato sera si arriverà con un altro Meglio del san Costanzo Show, fino alle 21, quando poi uno spettacolo conclusivo darà la buonanotte a tutti e la chiusura della stagione invernale del San Costanzo Show.

Questo il programma dettagliato, a partire dalla serata di venerdì 8 maggio: ore 21: Megasancostanzosupershow. Ore 24: Il meglio del San Costanzo Show. Ore 2: Deliri notturni. Ore 6: Uno mattina. Ore8: Risveglio muscolare. Ore10: Baby show. (fascia protetta) Ore12: Ricette dello chef. Ore14: Flemma postprandiale. Ore16: Tea-tanic (c’è Bertulli). Ore 17.30: Nuove promesse. Ore 19: Avanspettacolo. Ore 20.30: Rimozioneforzata (cambio del pubblico). Ore 21: Megasancostanzosuperfantashowshow. Ore 24: Granfinal.
Bigliettieria: biglietto posto unico euro 15 (per ogni spettacolo dalle 21 alle 24); euro 5 (dalle 24 alle 20.30)
Prenotazione biglietti: fino a venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 alla sede del Teatro Stabile Marche - Uffici di Fano in via Gabrielli tel. 0721 830145
Botteghino: nei giorni dello spettacolo Teatro della Concordia tel. 0721 950124.

Oltre al sito ufficiale (www.sancostanzoshow.com) San Costanzo Show è su Facebook e su myspace (myspace.com/sancostanzoshow). E’ possibile iscriversi alla mailing list e ricevere così la newsletter degli spettacoli inviando una email a info@sancostanzoshow.com .

Denuncie a Mondolfo, San Costanzo e Saltara


Carabinieri in azione

A San Costanzo un 32enne moldavo è stato denunciato in stato di libertà per incendio, in quanto nella periferia cittadina, su un’area comunale, aveva dato fuoco a dei rifiuti speciali costituiti da scarti di materiale edile, tra i quali legnami verniciati, pitture, cartoni, che erano stati in precedenza abbandonati sul posto realizzando una sorta di discarica.
A Saltara un pregiudicato 27enne del luogo è stato denunciato a piede libero per evasione, in quanto aveva eluso il provvedimento del giudice a cui era sottoposto allontanandosi arbitrariamente da casa.
A Mondolfo i militari di Marotta hanno denunciato in stato di libertà tre persone, tra le quali due marocchini di 24 e 22 anni ed un 30enne campano, per lesioni personali. Il campano aveva investito involontariamente con la propria autovettura uno dei due marocchini provocandogli lesioni ad una gamba e per reazione era stato picchiato dall’investito e dall’altro marocchino che era in sua compagnia, i quali gli hanno causato la rottura del setto nasale.

mercoledì 6 maggio 2009

Marotta di Mondolfo, storico: in spiaggia sventolerà la Bandiera Blu








E’ Mondolfo l’unico nuovo Comune della Regione ad aver ottenuto per il 2009 il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
Questa mattina infatti a Roma, per la prima volta in assoluto nella storia del Comune, al sindaco Pietro Cavallo, accompagnato dall’assessore all’Ambiente, Mirco Carboni e dal dirigente al Turismo, Armando Tonelli, è stato consegnato il più importante vessillo nel settore turistico.
Da quest’anno sulle spiagge di Marotta che da Piazza Kennedy giungono sino a “Le Vele” sventolerà finalmente l’attesa ed ambita Bandiera Blu
.
Mondolfo si è inserita infatti tra i nove nuovi Comuni italiani che per il 2009 si sono aggiudicati il “trofeo di qualità” che quest’anno vanta 113 bandiere in tutta Ialia e che vede le Marche insieme a Liguria e Toscana tra le regioni che ne hanno ricevute di più. Sono ben 16 le bandiere marchigiane che stanno ad indicare la qualità delle acque, ma anche dei territori con altrettanti servizi e particolare attenzione in campo ambientale.
Per la Giunta Cavallo si tratta di una grande soddisfazione.
“Sin dal nostro insediamento – ha commentato da Roma il primo cittadino di Mondolfo – abbiamo lavorato puntando energie innanzitutto sul settore ambientale, con una serie di importanti iniziative mirate a migliorare la qualità del nostro comune, delle nostre spiagge, dei nostri servizi. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti i cittadini ai quali dedico proprio questo importante ed autorevole riconoscimento. Perché è solo grazie a loro che gli sforzi dei nostri uffici, dei nostri dirigenti e dipendenti non sono stati resi vani e ci hanno portato a ricevere dalla Fee la Bandiera Blu”.
“Un riconoscimento per il grande lavoro svolto dai nostri uffici – ha commentato l’assessore all’Ambiente Mirco Carboni – che però ci obbliga a continuare con perseveranza ed impegno su questa strada perché la bandiera Blu continui a sventolare sulle nostre spiagge”.
“E’ sicuramente motivo di orgoglio in qualità di Dirigente al Turismo – ha detto Armando Tonelli – aver ricevuto per la prima volta la Bandiera Blu che arriva dopo aver lavorato duro in questi ultimi due anni. Un riconoscimento che premia sicuramente la grande collaborazione tra i diversi settori del nostro comune e che soprattutto ha visto in prima fila impegnarsi e lavorare il sindaco Pietro Cavallo che con ostinazione ci ha creduto sin dal suo insediamento”.

"La Fratte Rosa che vorrei" domani presenta programma e candidati






Cari concittadini,
presto si andrà a votare per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione del Sindaco di Fratte Rosa.
La lista civica “LA FRATTE ROSA CHE VORREI” intende presentare i propri candidati ed esporvi il programma con il quale intende affrontare le scelte decisive per il futuro del nostro paese nei seguenti appuntamenti:


Fratte Rosa, Sala Vittoria
giovedì 7 Maggio 2009 ore 21.15


Torre San Marco, Sala Comunale
lunedì 11 Maggio 2009 ore 21.15



Alessandro Avaltroni
Candidato Sindaco

Mondolfo: passeggiata nella valle dei Tufi











Il comitato "Liberi di camminare" in collaborazione con l'associazione "La Lupus in Fabula" organizza per sabato 9 maggio una passegggiata ecologica-culturale lungo la la valle dei Tufi. L'appuntamento è in piazza Borroni di Mondolfo alle ore 16.30.
Al termine seguirà aperitivo e un concerto al Bastione di Sant'Anna.
L'iniziativa conclude così la raccolta firme per l'istituzione di un'oasi faunistica nella suddetta valle
.

A San Costanzo "Il PDL verso le elezioni"


A TUTTI GLI AMICI DEL POPOLO DELLA LIBERTA’

Il Coordinamento Comunale del Popolo della Libertà di San Costanzo - Cerasa vi invita a partecipare ad un INCONTRO PUBBLICO
“IL PDL VERSO LE ELEZIONI“
GIOVEDI’ 7 MAGGIO 2009 - ORE 21,00
SAN COSTANZO - Sala Consigliare “Filippo Montesi”

Interverranno:

SEN. FILIPPO SALTAMARTINI –Componente Commissione Affari Costituzionali del Senato
ALESSANDRO BETTINI- Coordinatore Provinciale PDL
ROBERTO GIANNOTTI – Candidato Presidente della Provincia
ELISABETTA FOSCHI – Vice Coordinatrice Provinciale PDL
MARCO SONNANTE – Coordinamento Comunale PDL San Costanzo
MARGHERITA MENCOBONI – Coordinamento Provinciale

A Monte Porzio, si candida a Sindaco il giovane Filippo Santini













Sarà Filippo Santini, 33 anni, impiegato di banca, a sfidare alle elezioni amministrative il Sindaco uscente Attilio Patrignani. Santini è uno dei tanti giovani candidati alla carica di primo cittadino che stanno caratterizzando questa campagna elettorale nella valle del Cesano
.
“La mia non è tanto una discesa in politica ma bensì in mezzo alla gente. Ho voglia di impegnarmi per il mio paese del quale da sempre mi interesso avendo fatto parte anche della Pro Loco. So bene che amministrare porta ad avere responsabilità serie ma è un piacere quasi un divertimento lavorare per il paese in cui vivi e che ami”.
Parliamo della lista e del programma.
“E’ una lista civica, composta in buona parte da candidati della mia età, ma non mancano persone con qualche anno in più. Nella nostra realtà i giovani quando si mettono in gioco o vogliono ottenere qualcosa ci riescono, ne sono una dimostrazione la Pro Loco e le società sportive, e infatti da subito c’è stato e tuttora c’è tanto entusiasmo intorno alla lista. Un gruppo formato da persone di grandi qualità, laureati, professionisti e imprenditori: figure della società civile non politiche con enorme voglia di fare ed impegnarsi per Monte Porzio e Castelvecchio. Uno dei nostri punti di forza è la conoscenza capillare della comunità e il desiderio e la capacità di voler instaurare un rapporto continuo con la cittadinanza. Tutto questo per migliorare la qualità della vita. Il nostro programma è un punto di partenza che è scaturito da un dialogo approfondito, costante e proficuo con la cittadinanza che ci ha comunicato le proprie idee: noi ne siamo i portavoce. A nostro avviso questo è il principio per poter amministrare bene: ascoltare sempre le varie sensazioni, i disagi ed anche le possibili soluzioni oltre a mantenere un visione programmatica dello sviluppo del territorio”.

“Pergola – Monte Petrano”, presentata la 16esima tappa del Giro d’Italia


In programma lunedì 25 maggio, prevede 4700 metri di dislivello e ascese finali con pendenze del 7-8 per cento. Numerosi gli eventi collaterali. Circa 300 i giornalisti accreditati, tra cui quattro tv americane

E’ stata presentata nella sala del consiglio provinciale la tappa “regina” del Giro d’Italia, la “Pergola – Monte Petrano”, in programma per lunedì 25 maggio. Con 237 chilometri, 4700 metri di dislivello, ascese finali con pendenze del 7-8 per cento, questa 16esima tappa è considerata la frazione più dura del Giro.
Ad illustrare la tappa del centenario, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il vice presidente e assessore al Turismo Graziano Ilari, il presidente della “Polisportiva Omicioli” Alighiero Omicioli (referente organizzativo del Giro per la “Gazzetta dello Sport”), il presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone Gino Traversini ed i sindaci di Cantiano Martino Panico, di Cagli Domenico Papi, di S.Ippolito Dimitri Tinti e di Barchi Sauro Marcucci
Il percorso prevede la partenza in Valcesano, da Pergola, con passerella della carovana per Barchi, Saltara e Fossombrone. Primo test di giornata sui Monti delle Cesane. Da Canavaccio al Furlo, con il suggestivo passaggio nell’antica strada della Gola. Dopo Piobbico, strada in salita con la prima selezione sul Nerone, “bagarre” sul Catria e ascesa finale del Monte Petrano, dopo il transito a Cagli. Una frazione storica, dunque, assegnata al territorio grazie al gioco di squadra di Provincia, Comuni e Polisportiva Omicioli.
“Al seguito del Giro – ha evidenziato Alighiero Omicioli – ci saranno 3.600 persone e circa 300 giornalisti, il doppio dello scorso anno, con la presenza per la prima volta di quattro televisioni americane. Domani sera (giovedì 7) la trasmissione ‘Porta a Porta’ proporrà uno speciale sul Giro d’Italia e per il 25 maggio la Rai ci ha assicurato una diretta integrale. Per il Giro sono previsti dai 250 ai 300 milioni di ascolti medi giornalieri. Inoltre, per la prima volta in assoluto, il Ministero dell’Agricoltura è partnership del Giro d’Italia e questo vuol dire una presentazione del territorio anche dal punto di vista delle sue produzioni tipiche”.
Il presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone Gino Traversini ha illustrato alcuni eventi collaterali: il progetto “Bici – scuola” della Gazzetta dello Sport come percorso culturale – educativo per i giovani, il concorso fotografico promosso in collaborazione con il Fotoclub di Cagli, la cronoscalata Cantiano – Monte Catria, l’inaugurazione del monumento sulla cima del Monte Nerone dedicato al Giro del centenario, la gara nazionale giovani ad Acqualagna, la cicloturistica intorno al Catria e Nerone con tappa a Cagli promossa insieme alle associazioni sportive, la “pedalata rosa” aperta a tutti sulla vecchia Flaminia tra Cagli e Cantiano.

“I compiti a casa, come gli adulti possono aiutare ad apprendere”: se ne parla stasera a San Lorenzo in Campo


Prosegue l’interessante ciclo di incontri del progetto “Crescere con i figli” che è stato attivato dall'Ambito Territoriale Sociale VI, Amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa e dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. Il progetto è realizzato grazie a un finanziamento dell’assessorato ai Servizi Sociali della Regione e si propone di offrire ai genitori e alle famiglie una serie di momenti di incontro e di discussione sulle tematiche legate al ruolo genitoriale, al rapporto e alla comunicazione con i figli, al rapporto tra scuola e famiglia, per sviluppare il benessere e la motivazione degli alunni. Oltre alle serate tematiche rivolte ai genitori e a tutta la cittadinanza si prevedono incontri realizzati all'interno delle singole istituzioni scolastiche. E’ offerta inoltre la possibilità di avere colloqui individuali con l'esperta secondo il calendario che sarà distribuito dalla scuola. Il quarto appuntamento dal titolo “I compiti a casa, come gli adulti possono aiutare ad apprendere”, si terrà questa sera alle 20.45 presso l’Aula Magna della scuola primaria di San Lorenzo in Campo. Interverrà la psicologa Cinzia Ginevri Blasi. Introduce e coordina Sonia Battistini, psicologa e coordinatrice Ambito Territoriale Sociale VI di Fano. Il prossimo mercoledì, alla stessa ora, la sala comunale Vittoria di Fratte Rosa, ospiterà l’incontro “Le sfide della crescita: conosciamo le tappe dello sviluppo”. Il progetto si concluderà il 20 maggio a San Lorenzo in Campo con “Le sfide della crescita: i messaggi che bambini e adolescenti ci mandano”.

Stasera Marco Travaglio a Fano


"La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente" è il titolo dell'incontro con Marco Travaglio che si terrà questa sera, mercoledì 6 maggio 2009, alle 21 nella chiesa del Suffragio di Fano. L'incontro sarà introdotto da Antonello Italia.

A Villanova di Montemaggiore "Lo strano caso del Dott. Gioacchino Genchi"


Giovedì 7 maggio alle ore 21.00, a Villanova di Montemaggiore, presso il centro civico comunale in via Ponte Metauro si terrà l'incontro organizzato dall'associazione culturale LiberaMente dal titolo "Lo strano caso del Dott. Gioacchino Genchi": falsità, mistificazioni, calunnie e abusi di potere su uno dei più importanti e competenti consulenti dei Pubblici Ministeri nelle indagini dal 1992 ad oggi.

San Costanzo Show, venerdì e sabato 27 ore di comicità ininterrotta!


A coronamento della splendida stagione 2009, iniziata alla grande con il Capodanno a Teatro e proseguita con una serie di tutto esaurito, il San Costanzo Show annuncia l’impresa: la II° Maratona della Risata, ventisette ore di comicità ininterrotta sul palco del Teatro della Concordia, storica sede del laboratorio ideato e diretto da Paola Galassi. Reduce dal successo di Buona la Prima con Ale e Franz, di cui ha curato la regia teatrale, in onda su Italia Uno, e dal suo ruolo di acting coach in “X-Factor”, Galassi si concentra ora su questa vera e propria impresa.
“A distanza di tre anni dalla prima Maratona i ragazzi sono ulteriormente maturati, sia sul paino dell’esperienza di palco che sul piano artistico. Ognuno sta sviluppando il proprio linguaggio, e di repertorio ce n’è tanto. Per me questo progetto è molto importante, e sono molto soddisfatta del lavoro fatto finora”.
Il gruppo, composto da dodici elementi, presenterà quindi due serate composte da nuovi pezzi e chicche ripescate e reinterpretate dagli albori, e poi sketch, improvvisazioni di gruppo, spettacoli per bambini durante tutto il resto del tempo.
“Ovviamente - dicono i comici – speriamo nell’aiuto di qualche artista che vorrà dividere l’onere dell’impresa con noi. Avremo degli ospiti a sopresa, tra attori, musicisti, folli”.
La regola è: il palco non deve mai rimanere sguarnito, a nessuna ora del giorno e della notte, dalla sera di venerdì fino alla notte di sabato. Nella prima edizione, quella del 2006, ospiti graditissimi erano stati il trio Alessandro Betti Ussi Alzati e Alfredo Colina (in tournée nazionale con l’esilarante “Jena Ridens” e tra i protagonisti di Zelig, Massimo “Niba” Barbini, la compagnia Vicolo Corto di Ancona, l’attrice Tiziana Marsili Tosto. Sperando di bissare il successo e soprattutto il divertimento, con tanto di spettatrice record presente per tutta la notte di venerdì, i comici si preparano a questa edizione 2009 con pappa reale, yoga, ginseng e ginnastica posturale.
Tra gli ospiti confermati il maestro Mario Mariani, valente compositore e pianista pesarese, e il duo Camilla’s, musicisti di Fano.
Questo il programma dettagliato, a partire dalla serata di venerdì 8 maggio: ore 21: Megasancostanzosupershow. Ore 24: Il meglio del San Costanzo Show. Ore 2: Deliri notturni. Ore 6: Uno mattina. Ore8: Risveglio muscolare. Ore10: Baby show. (fascia protetta) Ore12: Ricette dello chef. Ore14: Flemma postprandiale. Ore16: Tea-tanic (c’è Bertulli). Ore 17.30: Nuove promesse. Ore 19: Avanspettacolo. Ore 20.30: Rimozioneforzata (cambio del pubblico). Ore 21: Megasancostanzosuperfantashowshow. Ore 24: Granfinal.
Bigliettieria: biglietto posto unico euro 15 (per ogni spettacolo dalle 21 alle 24); euro 5 (dalle 24 alle 20.30)
Prenotazione biglietti: fino a venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 alla sede del Teatro Stabile Marche - Uffici di Fano in via Gabrielli tel. 0721 830145
Botteghino: nei giorni dello spettacolo Teatro della Concordia tel. 0721 950124.

Oltre al sito ufficiale (www.sancostanzoshow.com) San Costanzo Show è su Facebook e su myspace (myspace.com/sancostanzoshow). E’ possibile iscriversi alla mailing list e ricevere così la newsletter degli spettacoli inviando una email a info@sancostanzoshow.com .

martedì 5 maggio 2009

A Orciano parte il corso di formazione sull'affido familiare


Domani alle 20.45 presso il Salone Don Milani partirà l’interessante Corso di formazione “L’affido familiare: una risorsa per bambini e famiglia” curato dalla Parrocchia Santa Maria di Orciano, Oratorio Kolbe, Circolo Acli, AcliPesaro, AcliMarche, Progetto Famiglia, Borgo Solidale Valdiveltrica, Ass. Papa Giovanni XXIII. Il percorso formativo si propone di promuovere la conoscenza dell’istituto dell’affido nelle famiglie e nelle Istituzioni; costituire una rete di famiglie sensibili ed eventualmente disponibili all’affido. E’ rivolto a famiglie e singoli interessate a conoscere meglio l’affido, ad operatori sociali ed Amministratori degli Enti locali. Il titolo dell’incontro di questa sera è “Essere famiglia accogliente: paure, aspettative, risorse”. Interverranno il Dott. Silvano Piccinini dell’Associazione “Ecco Tuo Figlio” di Ancona, e la Dott.ssa Maria Cleofe Contardi, Psicologa del Distretto Sanitario di Pergola. I prossimi appuntamenti sono in programma il 13 maggio “La scelta dell’affido: quando e perchè, aspetti legislativi e amministrativi dell’affido”; il 20 maggio “Il progetto d’affido dell’ambito territoriale n.6: compiti e responsabilità delle istituzioni nei confronti del minore, della famiglia d’origine e della famiglia affidataria”; il 27 maggio “La rete sociale e le reti familiari: l’importanza dell’accompagnamento, del sostegno, durante tutto il percorso dell’affido”.

Marotta, proseguono le iniziative del Circolo Culturale


Proseguono le iniziative organizzate dal Circolo culturale Marotta. Giovedì alle ore 21 presso la Sala Convegni della Croce Rossa è in programma l’incontro “Morfopsicologia: volto e personalità”. Interverrà Sabina Nobili, nautoropata, floriterapeuta, erborista e studiosa da decenni di astrologia umanistica. Educa e da consigli su come ritrovare il benessere psicofisico con percorsi personalizzati a seconda delle esigenze. Vive a Isola del Piano dove svolge la sua attività che si esplica anche ad Urbino.
“Questo titolo della conferenza che può all’apparenza sembrare un po’ bizzarro – spiega la presidente del Circolo, Ersilia Riccardi – risulterà al contrario concreto per i tanti interrogativi che verranno sollevati che ci porteranno a meglio comprendere il carattere e le aspettative future di ognuno. ‘Conosci te stesso e impara a conoscere gli altri, e tu conoscerai tutti i segreti dell’universo’: questa massima, ispirata alla iscrizione del tempio di Delfi è sempre di grande attualità. Ma come trovare il cammino di questa conoscenza? La morfopsicologia, scienza della conoscenza dell’anima, ossia dei pensieri e dei sentimenti dell’essere umano attraverso la forma del suo viso, è una di queste strade che ci sarà svelata da Sabina Nobili”.
Venerdì 15 maggio il Circolo organizzerà la cena sociale all’Hotel Imperial (prenotazioni 0721.967831- 348.5160920), mentre l’11 giugno nella Sala Convegni della CRI andrà in scena “Il poema dei monti naviganti”, lettura scenica con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani. L’iniziativa è in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mondolfo.

Mondavio, Rotatori critico sul bilancio: "Il Sindaco Talè tagli le spese"


Martedì scorso il consiglio comunale di Mondavio ha approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2008. Fortemente critico il giudizio dell’opposizione.
“Chiude con un risultato economico di esercizio – sottolinea il capogruppo di minoranza, Attilio Rotatori – molto negativo (-312.000 euro) che è la conseguenza di due fattori concomitanti entrambi negativi. Mi riferisco ad oneri finanziari molto pesanti (-287.000 euro) dovuti al forte indebitamento del Comune (oltre 5.400.000 euro) pari al 160% delle entrate correnti annue, e agli oneri finanziari straordinari (-274.000 euro) dovuti a svalutazioni di presunti crediti e debiti pregressi il cui risultato complessivo è fortemente penalizzante. Questa situazione di bilancio è sostanzialmente simile a quella del bilancio preventivo dell’anno 2009 approvato qualche settimana fa, in cui tra l’altro si prevede un leggero aumento dell’indebitamento complessivo nei prossimi tre anni. Questi dati confermano quello che da tempo andiamo sostenendo e cioè la grande rigidità di bilancio che non consente significativi margini di manovra per politiche di sostegno sociale, di investimenti o di promozione turistica, al di là della lodevole attività del Sindaco volta ad attrarre finanziamenti da Enti vari. E’ necessaria una energica correzione della politica di bilancio e ci permettiamo di suggerire alcune operazioni utili allo scopo”. Quali? “Alienazione di parte del patrimonio immobiliare, soprattutto con riferimento a quello inutilizzato e non utilizzabile in modo da diminuire l’indebitamento complessivo e quindi diminuire gli oneri finanziari gravanti sul bilancio annuale. Il taglio dei costi del servizio di segreteria e del servizio tecnico. Senza annoiare con l’analisi delle cifre di bilancio in merito è facilmente verificabile l’elevata incidenza del costo dei due servizi citati sulle uscite correnti annue. Come sempre siamo aperti e disponibili al confronto e alla collaborazione nel rispetto del nostro ruolo di opposizione che è e sarà sempre costruttiva”.

Monte Porzio, Pro Loco: Falchetti confermato Presidente. Tante le iniziative in programma


Nei giorni scorsi sono state rinnovate le cariche sociali della Pro Loco di Monte Porzio e Castelvecchio. All'unanimità, per alzata di mano, è stato rieletto come Presidente Federico Falchetti. Sarà coadiuvato dai vice Presidenti Mario Gianantoni e Giancarlo Spadoni. Tesoriere sono stati eletti Marco Di Cecco e Gianfranco Primavera, segretaria Gloria Giambattistini. Dopo il saluto e i ringraziamenti del neo eletto Presidente è seguito uno scambio di idee sulla gestione dell'Associazione e su alcuni provvedimenti che verranno discussi nel prossimo consiglio direttivo.
“Fa molto piacere – spiega Falchetti – essere rieletto presidente, ma ancor di più l’aver constatato la grande partecipazione alle elezioni anche dei giovani il cui apporto è stato e sarà di fondamentale importanza. Ciò fa ben sperare per le tante iniziative che promuoveremo prossimamente che saranno come sempre variegate ed interessanti”.
Si partirà il 20 e 21 giugno a Castelvecchio con la “Salsiccia n’ t canton”, la festa che ormai da diversi anni sta riscuotendo un successo eccezionale. L’11 luglio ci si sposterà nel centro storico di Monte Porzio per la serata di musica lirica "DeLirio d'Opera" arrivata alla quinta edizione. Il Parco della Vita, il 25 e 26 luglio ospiterà il "Concerto per la vita 2009 in ricordo di Giovi". Dopo l’estate, il 3 e 4 ottobre, sarà la volta della Fiera d’ottobre “Dall’uva al vino” nella splendida cornice di Monte Porzio.
“Inoltre – conclude Falchetti – collaboreremo concretamente con altre associazioni locali e l’Amministrazione comunale nell’organizzazione di altri eventi sia di carattere culturale che sportivo. Continua, infine, lo studio di ricerca con i “cantori della pasquella” per portare ancora maggiormente in luce quelle che sono le vere radici della popolazione”.

Basket Valcesano: al comando le donne!


In politica hanno pochissimo spazio, nello sport diventano assolute protagoniste. Due donne salgono ai vertici dell’Asd Basket Valcesano che nei giorni scorsi ha eletto il nuovo organigramma societario. La nuova presidente del sodalizio è Susanna Marcantognini, mentre il ruolo di vice sarà ricoperto da Maura Bettini. Molto soddisfatto lo “storico” direttore responsabile, Armando Petroni che nel 1999 fondò la società.
“Sono state elette nelle cariche più importanti due donne, e se ben ricordo è il secondo caso nella nostra regione in cui il ruolo di Presidente di una società di basket è ricoperto da una signora”.
Susanna Marcantognini di San Filippo sul Cesano, è un personaggio molto conosciuto, rappresentativo e carismatico, che in passato è stata assessore al Comune di Mondavio. “Ha accettato con grande entusiasmo la mia richiesta di proporla come Presidente ed è stata eletta all’unanimità. La nuova Presidente a fine riunione ha voluto essere subito propositiva, rassicurandoci che si impegnerà col Sindaco di Mondavio, Federico Talè, a farci avere una nuova sede societaria nei pressi della palestra di San Michele al Fiume dove ci alleniamo. Come vice Presidente è stata poi nominata Maura Bettini, che nella vecchia gestione ricopriva con grande efficacia i ruoli di consigliere e dirigente accompagnatrice. E’ stata per ora rinnovata e delineata solo la parte di incarichi prettamente societari, l’area tecnica verrà sviluppata e riorganizzata nel prossimo consiglio. Anche per questa area proporrò delle interessanti novità che spero siano approvate dal consiglio”.
Enrico Roccheggiani è stato eletto tesoriere, mentre il ruolo di consigliere sarà ricoperto da: Cesare Baldiserri, Massimo Bergamotti, Vitaliano Frati, Giampiero Mancinelli, Simone Meletti, Rosella Tomasetti, Angelo Zenobi.

lunedì 4 maggio 2009

San Lorenzo in Campo, la lista che candida Feduzi critica l'accordo tra Di Francesco e PRC


S’accende la campagna elettorale. Il gruppo promotore della lista civica “Laurentini sì-per i cittadini” che candida Sindaco Nancy Feduzi, critica aspramente l’accordo del PRC con l’attuale e candidato Sindaco Antonio Di Francesco per le prossime elezioni. “Il PRC è stato assente negli ultimi cinque anni dalla politica. Assente non solo il partito, ma anche l’esponente di maggior spicco a cui Di Francesco ha assegnato la carica di assessore, Matteo Berti. Il partito si è risvegliato dal letargo in prossimità delle elezioni. Un risveglio brusco perché a gettar acqua fresca sui compagni assonnati è stato il capogruppo di minoranza Bruno Montesi. Il primo a risvegliarsi Sandro Gabrielli che non è stato attivo politicamente in questi anni perché presidente di un’associazione il cui statuto vietava agli associati di fare politica e a chi coprisse incarichi amministrativi, il secondo divieto forse quello che interessava di più al presidente, di prendere la tessera dell’associazione. A pochi mesi dalle elezioni tutto d’un tratto lo statuto dell’associazione viene cambiato, e Gabrielli lascia la carica di Presidente per mettersi alla ricerca della carica di Assessore. Lui che colpevolizza gli altri di essere vecchie facce della politica è già alla terza prova, nelle prime due non è stato eletto. Dopo un lungo sbadiglio, sembra si sia risvegliato anche l’assessore Berti. Insieme hanno iniziato a parlare di strategie. La prima opzione che maturano è quella di fare una lista del PRC: ma si sono informati, non possono clonare le persone. La seconda, mai presa in considerazione è quella di sostenere i cosiddetti dissidenti. La terza che ha sempre covato sia in Berti che Gabrielli è di sostenere Di Francesco. Hanno stilato il programma, in cui chiedono il vicesindaco per la visibilità e ribadiscono la volontà di riprendersi l’acqua, ma sanno con chi si sono alleati e qual è il suo punto di vista. Per chiarezza il Sindaco nella delibera di incorporazione società Megas in Marche Multiservizi, dice “Voto ed invito a votare si per una questione di coerenza istituzionale…”. Berti che ha alzato la mano soddisfatto del suo si alla privatizzazione, oggi grida riprendiamoci l’acqua. Tanti auguri compagni”.

Saltara, La Terza Via: una presentazione originale


“La Terza Via”: il movimento per la partecipazione politica consapevole a Saltara

La presentazione ufficiale alla cittadinanza di Saltara, del programma, della lista completa e del candidato sindaco, è avvenuto in modo del tutto originale, inconsueto, imprevedibile e fuori da ogni schema, nel corso della fiera di Santa Croce a Calcinelli, svoltasi sabato e domenica.

Sul nostro portale http://laterzavia.wordpress.com i nomi erano gia noti, ma nel nostro punto informativo fra le bancarelle della frequentatissima fiera patronale di Calcinelli, tanti cittadini hanno potuto incontrare, vedere, conoscere personalmente e discutere con i nostri candidati consiglieri e con il candidato sindaco.

Non quindi una presentazione in stile conferenza, alla presenza di addetti ai lavori e persone selezionate, con i consueti cerimoniali e clichet, niente palchi o pulpiti, niente hostess né buffet, niente televisioni o giornalisti, ma un semplice incontro di strada con i cittadini, ove in tanti hanno potuto conoscere e dialogare con chi si propone di rappresentarli, e rendersi conto che i componenti della nostra lista ed il candidato sindaco loro espressione, sono comuni cittadini come loro, lavoratori, gente semplice, onesta, capace, trasparente, piena di buon senso, fuori da ogni logica partitica, quasi tutti alla loro prima esperienza politica, se per politica si intende altruismo, senso civico, spirito di servizio, e non invece egocentrismo, personalismo, ambizione, interesse.

E’ stato messo a disposizione dei passanti, diverso materiale informativo: dal nostro articolato programma politico amministrativo, ai nomi della nostra lista, alle varie schede per ciascuno dei candidati con tanto di foto e breve presentazione (da questa sera disponibili anche sul sito Internet), ai luoghi e orari per la sottoscrizione delle liste, alla presenza di un pubblico ufficiale.

In tanti si sono resi disponibili alla sottoscrizione della lista, in tanti hanno portato a casa il programma per valutarlo con attenzione.

E’ stata un’ esperienza nuova e molto positiva, il clima insomma si è mostrato molto favorevole, in molti hanno potuto chiarirsi le idee sul nostro conto, molti si sono mostrati anche stupiti ed incuriositi per la presenza di questa grande novità, nello statico panorama politico saltarese.

Nella foto il candidato Sindaco Roberto Ricci

Mondavio e dintorni, scuola: le fosche previsioni si stanno avverando


Cari genitori,
ci siamo.
Le fosche previsioni che avevamo fatto nei mesi scorsi si stanno avverando.
La Circolare sugli Organici taglia nelle Marche 927 insegnanti e 450 bidelli. I posti da eliminare saranno comunicati fra pochi giorni alle scuole e dunque dal prossimo
settembre non avrete la scuola che avete scelto per i vostri figli.
La scuola dell’infanzia resterà come quella di adesso (almeno per un anno),
all’infuori di San Giorgio che, pur avendo più di 30 bambini iscritti, non avrà la seconda sezione, perché nella nostra provincia vi sono richieste dei genitori per altre 41 sezioni che non verranno attivate.
La scuola elementare subirà i cambiamenti più grossi: a Orciano verrà probabilmente tagliato un insegnante, per cui le tre giornate di scuola lunga con mensa potranno continuare solo se i docenti faranno ore in più senza essere pagati; le scuole a tempo pieno di Mondavio e San Michele non avranno più una sola ora di contemporaneità (un insegnante in meno a San Michele), per cui si dovrà rinunciare ai laboratori, alle uscite didattiche, ai progetti e soprattutto a dare un maggior aiuto agli alunni che più ne avrebbero bisogno; a Barchi e a San Giorgio resteranno le pluriclassi e forse ci sarà pure un insegnante in meno.
La scuola media farà meno italiano (varranno tagliati un paio di professori) e perderà
anch’essa tutte le ore di contemporaneità, non potendo così dedicare un po’ più di
tempo e di attenzione agli alunni che si trovano più in difficoltà.
Il taglio di alcuni bidelli farà sì che durante alcune ore di scuola non vi sia nessuno a prestare servizio (solo i docenti).
Anche gli alunni con handicap potranno contare su meno ore di sostegno, perché il
numero degli insegnanti è stato confermato, ma è aumentato il numero degli alunni
segnalati.
E tutto questo per il prossimo anno scolastico (2009-2010); perché per quello
successivo sono previsti ulteriori tagli e dunque un’ulteriore diminuzione della scuola pubblica.
A meno che non riusciamo a far cambiare strada alla politica del governo sulla scuola…

COGISP
(Comitato Genitori-Insegnanti per la difesa della Scuola Pubblica)

Pergola, Sponge EatMe: cena valtellinese

Cari Amici,
Sponge ArteContemporanea vi invita al primo Sponge EatMe.

Giovedì 7 Maggio alle ore 19,30 nel mio Sponge Living Space, Domenico Buzzetti cucinerà per noi.
Datemi conferma entro domani che i posti sono limitati.

Sarà visitabile la mostra Sponge Collection e in esclusiva saranno presentati i video delle performance di Rita Vitali Rosati e Max Bottino.


Sponge EatMe
Cena Valtellinese


- Antipasto a base di pane di segale e salumi tipici (Salame & Slinzega)

- Pizzoccheri

- Bisciola

- Caffè & Amaro Braulio

- Vino “Inferno” & “Sassella”

Prezzo: 12 euro



cari saluti

Giovanni Gaggia

nessun_tempo@yahoo.it
www.gaggiartgallery.it
www.myspace.com/giovannigaggia

Giro d’Italia, si presenta la tappa Pergola-Monte Petrano


Oltre 230 chilometri di tracciato per 4700 metri di dislivello complessivo, 7 gran premi della montagna da scalare e le suggestive ascese finali di Nerone, Catria e Petrano. Questi i numeri della Pergola-Monte Petrano, “tappa regina” del Giro d’Italia del centenario, in programma lunedì 25 maggio sulle strade del territorio provinciale.
L’evento sarà presentato al pubblico e agli organi di informazione mercoledì 6 maggio, alle ore 10.30, nella sala del Consiglio provinciale “Pierangeli” (viale Gramsci, 4). Saranno presenti il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, i rappresentanti della Polisportiva Saltara, gli organizzatori e gli amministratori dei territori coinvolti dal passaggio della corsa rosa.

Mondolfo, l'Assessore Carboni: "Sostenibilità e rispetto ambientale sono parole d'ordine per l'Amministrazione"








“Stiamo lavorando a un mosaico molto complesso, una volta che tutti i tasselli cominceranno a essere sistemati ciò significherà sostenibilità e rispetto ambientale, concetti che per questa Amministrazione sono vere parole d’ordine”. L’Assessore all’Ambiente Mirco Carboni risponde alle critiche dell’opposizione, spiegando quanto sta facendo l’Amministrazione
. “Contrariamente a quanto qualcuno cerca strumentalmente di far credere prosegue il nostro grande impegno nel settore ambientale con una strategia precisa che è passata e passa attraverso varie fasi”.
Quali?
“Risoluzione del grave problema della potabilità dell’acqua per la presenza di nitrati a cui abbiamo dato risposta con i due nuovi denitrificatori e pozzi che attingono da una falda diversa da quella utilizzata in precedenza e con una percentuale di nitrati molto più bassa. Attualmente l’acqua potabile distribuita dall’acquedotto ha una percentuale che è dell’ordine di 20-25 (microgrammi/litro) a fronte di un valore massimo per legge che è di 50, senza contare che grazie ai denitrificatori si è anche abbassata molto la durezza. Potenziamento del depuratore, per far fronte a un carico di circa 25.000 abitanti, e realizzazione del collettore generale di fondovalle che permetterà di collettare al depuratore tutte le parti di territorio sprovviste di sistema fognario con un grande beneficio ambientale. Il Comune, per il potenziamento del depuratore e la realizzazione del primo stralcio del collettore, ha stanziato circa 2.500.000 euro e per gli stralci successivi ci sarà l’intervento di privati. Gli impianti di pubblica illuminazione nelle nuove aree di espansione residenziale e produttiva saranno alimentati con pannelli fotovoltaici. Sarà realizzato un impianto fotovoltaico da 20 Kw sul tetto di una scuola che la renderà autonoma dal punto di vista energetico. Verranno realizzate piste ciclabili per limitare l’uso dei veicoli e quindi l’inquinamento. Piste ciclabili da realizzare in sinergia con la rete fognaria, proprio sopra il percorso del nuovo collettore. Miglioramento della raccolta differenziata che verrà implementata quest’anno con i rifiuti derivanti da potature, tagli di siepi, sfalci d’erba e l’umido per le grandi utenze”.

domenica 3 maggio 2009

La Pergolese vola ai play-off


Come sette giorni fa la Pergolese supera di misura il New Relax Rio e vola ai play-off.
Se domenica scorsa a decidere il match ci aveva pensato Cinotti, oggi nel pre-spareggio giocato a Fermignano il gol vittoria l'ha firmato bomber Schiavone al dodicesimo centro stagionale.
Il centravanti della Voante ha gonfiato il sacco nel corso della prima frazione direttamente su calcio piazzato, la sua grande specialità.
Ora la Volante di Mister Moraschini incontrerà nei play-off la temibile Ostra Vetere
.

Kipkering trionfa alla ColleMar-athon 2009







Battuto nel tratto finale il connazionale Kipchumpa Rop. Bourifa lascia a metà gara.
Terzo Calcaterra, poi D’Innocenti, Bravi e il fanese Quattrini. Tra le donne Hecico su Vrajiic



Secondo successo personale di Philemon Metto Kipkering alla ColleMar-athon, da Barchi a Fano passando per Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge e San Costanzo. Il keniano si è imposto sul traguardo di Marina dei Cesari al connazionale Joshua Kipchumba Rop, già vincitore di due edizioni, con il quale ha fatto corsa di testa. I due si sono presentati affiancati sulla passeggiata della diga foranea e solo nell’ultimissimo tratto Kipkering è riuscito a sbarazzarsi della compagnia del connazionale. 2h 26’ 36’’ il tempo del vincitore, lontano dal record della manifestazione ma sicuramente soddisfacente, tenuto conto del vento contrario che ha accompagnato la fatica dei concorrenti, alleviata peraltro dalla temperatura ideale.

Ad appena sette secondi il trionfatore dell’edizione dello scorso anno mentre ottimo terzo si è classificato Giorgio Calcaterra, già campione del mondo della 100 km e altro affezionatissimo della “Maratona dei Valori”, che ha concluso in 2h 31’ 57”. Quarto Marco D’Innocenti, che nell’occasione si è confermato campione italiano ingegneri. Alle sue spalle il primo dei marchigiani, Paolo Bravi, che ha preceduto il fanese Riccardo Quattrini, sesto assoluto e ancora una volta su livelli notevolissimi anche in questa competizione. Quattrini ha preceduto il rumeno Joan Vaida, tra i protagonisti più attesi, mentre il neo campione italiano, Migidio Bourifa, ha abbandonato la prova intorno al ventiduesimo chilometro dopo aver fatto a lunga l’andatura. Provato dalle fatiche della maratona di Treviso, che gli aveva regalato il titolo, Bourifa aveva in qualche modo previsto di non riuscire a tenere il suo ritmo per tutta la durata di una gara che affrontava per la prima volta e che si è rivelata anche per lui di grande difficoltà tecnica.

In campo femminile il successo è andato invece alla rumena Ana Hecico che ha risolto a suo favore il duello con la croata Marija Vrajic, indicata come la favorita alla vigilia. La vincitrice ha chiuso in 2h 53’ 17’’ contro le 2h 55’ 46’’ della seconda. Terzo posto per la prima delle italiane, Paola Garinei, al traguardo in 3 h 07’ 24’’

Al di là dell’esito tecnico, l’edizione 2009 della ColleMar-athon manda agli archivi un bilancio eccellente. Il numero record di iscritti (1008), ancora una volta capace di raccogliere dagli affermati agonisti agli appassionati della disciplina delle più diverse estrazioni e provenienze e anche delle più svariate fasce d’età (Ennio Tassani, classe ’27, il più longevo), l’esercito di volontari che collaborano alla sua realizzazione, lo stretto collegamento con Avis, Telethon e Unicef, l’efficace attività di promozione dei principi più sani dello sport cui la manifestazione si ispira, ne confermano la statura, la validità e anche la popolarità, acquisite e incrementate in ogni edizione di questi primi sette di vita.

Mondolfo, diverse aziende in crisi. Diotallevi: "Servono risposte concrete"


Dreaming, Mondolfo Ferro, ma anche altre importanti industrie mondolfesi stanno vivendo un periodo di grave crisi. Cassa integrazione, trasferimento di alcuni settori in altre città: più di 400 dipendenti stanno vivendo una situazione drammatica.

Per Carlo Diotallevi, capogruppo di minoranza, servono risposte concrete
.

"L’attuale crisi economica presenta caratteristiche di una estrema gravità ed il mondo del lavoro anche nel nostro Comune ne sta risentendo in maniera pesante con sempre più famiglie che si trovano a vivere uno stato di disagio.

Dopo il caso della Dreaming con 280 lavoratori a casa, nei giorni scorsi anche il caso della Mondolfo Ferro è stato oggetto di un Consiglio Comunale alla presenza di tutti gli operai che a causa del possibile smembramento della produzione rischiano il posto di lavoro. Con un ordine del giorno firmato e approvato all’unanimità ci siamo presi l’impegno concreto di adoperarci fattivamente per sostenere la battaglia degli operai ma crediamo che occorra fare anche di più. In questi mesi numerose sono state le conferenze organizzate dalla Provincia di Pesaro e Urbino e da molti comuni per discutere della crisi e dei suoi effetti, ma crediamo che più delle parole servano aiuti concreti.

Crediamo che sia dovere dell’Amministrazione comunale e anche di quella Provinciale intervenire, per quanto possibile, a favore di queste famiglie anche attraverso la concessione di agevolazioni tariffarie legate alla situazione contingente;

Per questo come minoranza, seguendo l’esempio positivo di alcuni comuni limitrofi, stiamo lavorando ad una proposta concreta contenuta in un regolamento per le agevolazioni tariffarie a lavoratori disoccupati o collocati in cassa integrazione attraverso un intervento che riguarderà i servizi erogati dal Comune (Nido d’infanzia, ristorazione scolastica, trasporto scolastico, servizi educativi estivi, servizio di assistenza domiciliare), all’intero nucleo familiare e che si sostanzia in:

a) esenzione totale per famiglie monoreddito a seguito di licenziamento o mancato rinnovo di contratto a termine;
b) temporanea sospensione o riduzione del pagamento dei servizi in condizioni specifiche secondo una situazione ISEE attualizzata;

La finalità del regolamento allo studio è quella di intervenire a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi economica, con perdita del proprio lavoro o collocati in cassa integrazione, attraverso la concessione di agevolazioni tariffarie continuative legate al crearsi ed al permanere di tali situazioni. Il ripristino della situazione lavorativa produrrà ovviamente la sospensione del beneficio concesso e conseguente ripristino delle tariffe precedentemente applicate.

Siamo consapevoli che la riduzione di alcune tariffe comunali non risolverà di certo tutti i problemi dei lavoratori e delle proprie famiglie ma crediamo che comunque possa essere una soluzione di aiuto concreto che va al di là delle tante parole".

A Cartoceto, La Destra corre da sola. Bargnesi, candidato Sindaco, critica gli avversari






Forte dei 175 voti presi alle elezioni politiche e non disposta a scendere a patti con nessuno, La Destra alle amministrative del 6-7 giugno correrà da sola. Il candidato Sindaco sarà Piergiorgio Bargnesi, 55 anni, imprenditore agricolo, già consigliere comunale nel 1984, che del movimento è anche coordinatore locale
.
“Solo noi rappresentiamo il rinnovamento, le altre liste in un modo o nell’altro sono tutte implicate nell’inchiesta sul Prg di Cartoceto e la cosa ancor più grave è che gli altri candidati Sindaco ignorano la vicenda. Negli ultimi anni Cartoceto mi sembrava un Comune del casertano”. Bargnesi vuol fare chiarezza su alcune voci insistenti che circolano a Cartoceto e Lucrezia. “Vanno a dire che a spingermi a fare la lista sia stato Ivaldo Verdini. In cambio della vittoria di Simone Berluti i miei terreni agricoli passerebbero edificabili. E’ inaudito, una balla perché i terreni che ho in comproprietà con mio fratello, come quelli di altre persone, sono già inseriti nella variante del Prg. I voti nostri sono nostri, non li consegniamo a nessuno. Tanto meno a Olga Valeri che ha fatto della politica un baratto e fino all’ultimo ha cercato di allearsi con la sinistra che rappresenta Francesco Baldarelli. Io la politica non la faccio per professione come loro”. Passiamo al programma. “Sono nove anni che non si fa niente per il sociale. E’ indispensabile un assessorato alla famiglia, Cartoceto ha bisogno di nuovi asili e delle strutture scolastiche esistenti va verificato se sono a norma. Serve calmierare gli affitti, nuovi posti di aggregazione, la nostra realtà sta diventando un dormitorio. I miei avversari hanno già governato e dimostrato quanto valgono: continuano a promettere sapendo di non poter mantenere. I cittadini capiranno a chi dare fiducia. La nostra lista è formata da persone giovani e soprattutto nuove che hanno voglia di dare uno scossone a Cartoceto che negli ultimi mesi è salito alla ribalta delle cronache solo per fatti negativi come il Prg e il ribaltone politico”.

Marotta, oggi Concerto per l'Abruzzo


Si intitola “Concerto per l’Abruzzo” ed è la manifestazione di solidarietà che l’Associazione Culturale “Gli Irragionevoli”, organizzerà domenica in Piazza Kennedy a Marotta, con il patrocinio del Comune di Mondolfo, Croce Rossa Italiana di Marotta e la collaborazione della Pro Loco di Monte Porzio e Ideax comunicazione.
Il grande concerto rock, che sarà soprattutto una maratona di solidarietà, vedrà la partecipazione di gruppi musicali molto conosciuti: 4Fingers, Circuito Folk e The Perticars, con la partecipazione anche di Valentina Caltavituro
.
L’evento nasce con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni abruzzesi colpite dal terribile terremoto. Dalle ore 16.30 fino alle 24, Piazza Kennedy si trasformerà nell’agorà della solidarietà. “Insieme possiamo fare molto non mancare” è, infatti, lo slogan scelto dagli organizzatori per far partecipare più gente possibile. Durante il concerto rock i volontari della Cri saranno a disposizione con uno stand per raccogliere fondi.
“Si tratta di una bellissima iniziativa – sottolinea Laura Servadio, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Mondolfo – che abbiamo subito sostenuto. Queste sono settimane difficili per le tante persone che nonostante il maltempo si trovano costretti a vivere nelle tende e credo che insieme si possa fattivamente contribuire a dare un piccolo sostegno economico, utile per le reali necessità degli abruzzesi. Pur trattandosi di una piccola goccia nel grande mare della solidarietà che il nostro popolo, in occasioni simili, sa esprimere, è comunque un rilevante gesto umano. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo concerto rock”.

ColleMar-athon, oggi mille e più in corsa










Battuto il record degli iscritti alla competizione che parte oggi alle 9 da Barchi per concludersi a Fano
15 nazioni e 19 regioni rappresentate. Lotta a tre per la vittoria sia tra le donne che tra gli uomini.



Tutto pronto per il colpo di bombarda che, questa mattina alle 9 a Barchi, darà il via alla settima edizione della ColleMar-athon, quella che già fatto segnare il record di partecipanti. Sono esattamente 1008 gli iscritti alla corsa, provenienti da 15 paesi (Belgio, Germania, USA, Ecuador, Ungheria, Croazia, Kenya, Marocco, Olanda, Romania, Siria, Tunisia, Ucraina, Repubblica di San Marino e ovviamente Italia). 19 le regioni italiane presenti, 310 le società sportive rappresentate. Lungo il percorso, che si snoda da Barchi a Fano con arrivo a Marina dei Cesari, toccherà prevedibilmente ai keniani Kipchumba Rop e Kipkering, che già figurano nell’albo d’oro della manifestazione, e al neo-campione italiano Bourifa dettare il ritmo, mentre in campo femminile sono la croata Vrajiic, la rumena Hecico e l’italiana Giovanna Cavalli le favorite per il successo finale. Il podismo locale fa invece leva su Riccardo Quattrini, che conta anche quest’anno di ripetere le performance offerte nelle precedenti edizioni, dove si è sempre segnalato per gli ottimi piazzamenti.

Di grande rilievo, per la Maratona dei Valori, anche le partecipazioni di Ulderico
Lambertucci, soprannominato “Il Maratoneta di Dio” per le sue fatiche podistiche in nome della pace e della fede, e del campione paralimpico Andrea Cionca, entrambi marchigiani. Anche l’edizione 2009 vale quale prova unica per l’assegnazione del titolo italiano Architetti, Ingegneri e Geometri ed è inserita nel circuito “Correre per Correre”.

Nel pomeriggio di ieri i partecipanti alla competizione, che figura anche quest’anno tra le Maratoni Nobili d’Italia e che si svilupperà sotto l’occhio delle telecamere di RaiSportPiù (ne sarà trasmessa un’ampia sintesi), si sono divisi tra la ricognizione del percorso in pullman e la visita guidata alla città organizzata in collaborazione con la Pro Loco Fanum Fortunae. Nel tardo pomeriggio appuntamento a Marina dei Cesari per l’happening musicale e gastronomico con la distribuzione dei pettorali.

Anche per questa edizione si prevede una partecipazione di pubblico affettuosa e colorata lungo tutto il tracciato, che dopo Barchi toccherà nell’ordine Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge e San Costanzo prima di puntare verso il mare. All’arrivo a Marina dei Cesari, previsto per i migliori non prima delle 11,15-11,30, intrattenimento musicale e, al termine della gara, cerimonia di premiazione.