Ricerca personalizzata

sabato 16 ottobre 2010

Turbogas, più di 600 persone all'assemblea per chiudere il procedimento. "E' ora di andare dal Ministro Romani"






Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano informa, che venerdì 15 ottobre nella palestra di San Michele al Fiume, si è tenuta l'annunciata assemblea pubblica durante la quale i Sindaci, gli Amministratori e il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, hanno sottoscritto l’Istanza congiunta per chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico di chiudere definitivamente, il procedimento della Centrale Turbogas di Corinaldo.

Davanti a più di 600 persone, la presidente Manuela Pieri, ha esposto sinteticamente i contenuti del

Decreto Direttoriale n.491 del 4.08.2010 che ha espresso il giudizio di compatibilità ambientale con esito INTERLOCUTORIO NEGATIVO.

Ha inoltre manifestato la ferma intenzione del Comitato di consegnare a mano al Ministro dello Sviluppo Economico Romani, copia dell’Istanza sottoscritta dai Sindaci e Amministratori durante la serata, invitando gli stessi presenti, il Governatore Gian Mario Spacca e tutti gli abitanti dei territori impattati dall’impianto, ad andare insieme a Roma per l’incontro.

Per ribadire, al Ministro, che le Marche non sono terra di conquista!

Il Comitato ha anche chiesto al Presidente di Commissione Fabio Badiali, intervenuto in rappresentanza della Regione, che si faccia da portavoce presso il Governatore Spacca, perché sia fissato a breve un appuntamento presso la Presidenza della Regione. Incontro, a cui sono stati invitati a partecipare tutti gli Amministratori Locali, per chiedere, alla Regione, di confermare la posizione espressa nel documento congiunto sottoscritto durante la serata, e deliberare, in sede di Giunta, medesima richiesta, al Ministero delle Sviluppo Economico, di chiusura definitiva del procedimento illegittimamente sospeso sine die.

Il comitato proseguirà la sua azione di monitoraggio del procedimento tutt’ora in corso, continuando con tutte le iniziative necessarie ad impedire la realizzazione della centrale, fin tanto che, non verrà chiuso con un no definitivo.

Proseguirà l’azione sempre svolta a fianco ed in collaborazione con il coordinamento dei Comitati in difesa delle Valli del Metauro, Cesano e Candigliano e della Rete Marche per Rifiuti zero.

Il preoccupante scenario energetico regionale vede una serie di aggressioni al territorio: i Rigassificatori di Porto Recanati e Falconara, le Centrali Turbogas di Corinaldo e Falconara, le Centrali a biomasse a Schieppe di Orciano-Jesi-Fermo e Montegranaro, l’Elettrodotto Fano-Teramo ecc..

Tali iniziative, apparentemente disgiunte, sono in realtà strettamente correlate tra loro e meritano, ed avranno, una risposta unitaria e determinata.

Il Comitato

Sviluppo Sostenibile della Valcesano

venerdì 15 ottobre 2010

San Lorenzo, da Panorama e L'Espresso ancora prestigiosi riconoscimenti per l'Hotel Giardino


Quali sono i ristoranti in Italia dove si mangia meglio il tuber melanosporum, il tartufo nero pregiato?
Nella top ten entra l’hotel Giardino di Massimo Biagiali.
L’ennesimo importante riconoscimento per il ristoratore laurentino è arrivato dal settimanale Panorama che nell’ultimo numero ha proposto la guida “Nero al top” nella quale sono entrati altri due ristoranti marchigiani: “L’antico Furlo” di Acqualagna e “Uliassi” di Senigallia.
Per assaggiare le specialità a base di tartufo e non solo del “Giardino”, domenica e il 24 ottobre basterà visitare la Fiera del Tartufo di Pergola dove Massimo Biagiali e i suoi chef saranno presenti in via Don Minzoni.

Ma i premi per il ristorante laurentino non si esauriscono qui. Infatti, la prestigiosa guida “I ristoranti d’Italia” 2011 de L’Espresso, curata da Enzo Vizzari, ha assegnato nei giorni scorsi al “Giardino” l’ottimo punteggio di 15.5.

Riconoscimenti che vanno a sommarsi al premio Trasparenza promosso dall’Accademia delle 5T (Territorio Tradizione Tipicità Trasparenza Tracciabilità) e dal bimestrale Sapori d'Italia, e a quello di Ristorante dell’Anno 2010 assegnato dai Ristoranti di Bibenda, una delle guide enogastronomiche più autorevoli.

Pergola, Fiera del Tartufo Bianco: ospiti d'eccezione e tanti eventi per la seconda domenica




Dopo lo straordinario successo di pubblico della giornata di apertura, la città dei Bronzi dorati si appresta ad ospitare il secondo appuntamento dedicato all’oro della terra.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è confermare, magari anche migliorare, il risultato eccellente della prima domenica quando il centro storico è stato invaso da ben 15mila persone e 90 espositori arrivati da numerose regioni d’Italia e anche dalla Germania.
Gli ingredienti per il bis ci sono davvero tutti, basta dare un’occhiata al programma.
Tra i tanti eventi spicca sicuramente lo spettacolo delle ore 17.30 in piazza Fulvi che vedrà grande protagonista, direttamente da Zelig, l’attrice comica Claudia Penoni.
Ha partecipato all'edizione 2008 di Zelig interpretando il personaggio della "signora Varagnolo" e, in coppia con Leonardo Manera, interpretando il personaggio Cripztak nel “Cinema Polacco”. Nel 2009 è stata nel cast del film di Checco Zalone “Cado dalle nubi”. Da Gennaio 2010 è protagonista della Sit-Com “Life Bites”, arrivata alla quarta serie, in onda sul Canale Sky Disney Channel e sul digitale terrestre Mediaset. Risate assicurate!
L’altro super ospite sarà il tenore Victor Solazzi, una voce italiana nel mondo.

Alle ore 9 nelle vie del centro storico apriranno gli stand espositivi di artigiani e agricoltori, che proporranno ai visitatori una varietà infinita di prodotti tipici locali, e i punti degustazione Presidi “Slow Food”.
I Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all'impegno a stimolare nei produttori l'adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato.
Quindi tutti a pranzo nelle taverne e nei ristoranti del centro storico per degustare il tartufo e assaggiare le tante prelibatezze tipiche pergolesi e della Valcesano.

Ricchissimo di appuntamenti come sempre il pomeriggio. Alle ore 15, piazza Battisti ospiterà “L’Angolo del divertimento” dove i più piccoli potranno divertirsi grazie a spettacoli e laboratori come “In bocca alla balena” e “La pancia di Pinocchio”. A seguire Ronde di Pizzica itineranti, in collaborazione con il Coro Colombati, a cura dell’Associazione Musica dell’Anima e Caulia. In piazza Fulvi alle ore 16.30, musica d’ascolto con il duo Davide Morri e Katiushia.
Sul palco poi salirà l’ospite più atteso: Claudia Penoni.

Per concludere in bellezza i diversi ristoranti e le taverne apriranno le porte per la cena.

La Fiera del Tartufo Bianco si concluderà domenica 24 ottobre.

Sosta camper gratuita.

DOMENICA 24 OTTOBRE
ore 9,00 Apertura stand espositivi
ore 9,30 Apertura punti degustazione Presidi “Slow Food”
ore 10,00 Una filiera Agricola tutta Italiana Stand dei Produttori Agricoli
ore 13,00 Pranzo nelle taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
ore 15,00 - Piazza Battisti L’Angolo del divertimento. La Bottega Fantastica presenta “Gran Teatro dei Burattini” di R. Guerra. Laboratorio didattico “Fashion e Industrial designer”
ore 16,00 Intrattenimenti musicali per le Vie della Città
ore 17,30 - Piazza Fulvi “La Febbre del Sabato Sera” On The Radio in concerto
ore 19,00 Cena nelle Taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
“Galeotto fu il Bianco” Evento - Degustazione Radicchio Rosso di Treviso Tartufo Bianco di Pergola

ALTRI EVENTI

DOMENICA 24 OTTOBRE - Ospite d’onore l’attrice Marta Zoffoli direttamente dai “Cesaroni”
Gemellaggio Enogastronomico Convegno: “Il Radicchio di Treviso incontra il Tartufo Bianco di Pergola”. Premiazione del miglior Tartufo in esposizione

DAL 9 AL 24 OTTOBRE - Campi da Tennis Circolo “Bruno Melandri”, ore 15.00/24.00 - Secondo Trofeo del Tartufo Città di Pergola Torneo FIT

DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO: Country House “La Pergola Piazza De Gasperi, 4; Trattoria del Borgo Piazza Garibaldi, 11; Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5; Taverna Tuber Magnatum Piazza Leopardi; C’è P@sto per te Piazza Fulvi; Antichi Sapori da Loris Piazza Leopardi; Il Gatto e la Volpe Frazione Montevecchio; Le Fontane Corso Matteotti; Ristorazione Confartigianato curata da Hotel Ristorante Giardino Via Don Minzoni

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC: Fattoria “Villa Ligi”, Azienda Agricola “Michele Massaioli”, Azienda Agricola “Rovelli”, Azienda Agricola “Gentilini”, “Corrado Tonelli”

www.comune.pergola.pu.it

San Michele al Fiume, al Royal Cafè è di scena la storia della musica




È di scena la storia della musica al Royal Cafè di San Michele al Fiume (Mondavio) con la passione e l’autenticità dei suoni di una delle migliori cover band del nostro territorio. Per rivivere le emozioni degli intramontabili Queen!
La seconda serata del Royal, dopo l'incredibile successo dell'apertura con il concerto degli Ammoniaka, sarà scoppiettante.

Sul palco sabato 16 ottobre a partire dalle ore 22 si esibiranno i Korona (Queen tribute band). Un evento assolutamente da non perdere!

La stagione autunnale al Royal Cafè, curata dal direttore artistico Valerio “Lillo” Trivisonno”, è ricchissima di musica ed emozioni.

Dopo i successi straordinari estivi con gli eventi “Total Royal” ed “Espressioni in musica”, durante i quali si sono esibiti band di grande prestigio come The Fottutissimi, Malamonroe, Aquaramata e Terza Corsia, nel bellissimo locale ci si immerge di nuovo in un’atmosfera caldissima, sognando a suon di note ed assoli.

Questo il programma:

Sabato 16 ottobre: Korona (Queen tribute band)
È di scena la storia al Royal con la passione e l’autenticità dei suoni di una delle migliori cover band del nostro territorio. Per rivivere le emozioni degli intramontabili Queen!

Sabato 23 ottobre: Drunken Wife (debutto ufficiale)
Ritorna il consueto e gustosissimo appuntamento con l’aperitivo Royal. Per l’occasione una grande novità musicale. I “Drunken Wife” sono infatti una formazione tutta nuova nata dal connubio tra due chitarristi e un percussionista. Partendo dal grunge rimanda a sonorità asciutte e graffianti.

Sabato 20 novembre: 50 anni di rock
Una serata di grandissima musica con il rock più autentico. Sul palco si esibiranno due generazioni di musicisti: i “Quattro per Settanta” e i giovanissimi “Pollyrock”.

Sabato 27 novembre: Turtle trio
Ancora un aperitivo sfizioso accompagnato da buona musica, quella avvolgente e ricercata del Turtle Trio.

A questi appuntamenti prestissimo se ne aggiungeranno altri per rendere la stagione ancora più entusiasmante.

Non mancheranno inoltre alcune sorprese infrasettimanali che verranno svelate nel corso della stagione.

Il locale è aperto sin dal mattino con le sue fornite colazioni. Immancabile l’appuntamento con l’aperitivo. Al Royal potrete trovare il vostro momento di relax del dopocena assaporando l’ampia gamma di tisane o di cioccolate calde e a mezzanotte assaggiare la pasta appena sfornata.

Info e prenotazioni: 3463716140
Royal Cafè: San Michele al Fiume (Mondavio), strada Provinciale Pergolese

giovedì 14 ottobre 2010

San Lorenzo, Bvb: Ricci chiede incontro alla Marcegaglia. Il Pdl locale: "In 6 anni persi 400 posti di lavoro. C'è bisogno di assessori più attenti"


E’ sempre alta l’attenzione per la situazione della Bvb, l’azienda laurentina che produce componenti per la refrigerazione.
A metà settembre il gruppo Marcegaglia ha comunicato la volontà di uscire dalla società e di cedere gratuitamente il 64% di quote al socio di minoranza Valentini.
Quest’ultimo ripartirebbe con un nuova attività legata allo smaltimento di pannelli fotovoltaici.
Per 50 dei 74 dipendenti non ci sarebbe più posto.
Entro la settimana il presidente della Provincia Matteo Ricci, che ha seguito passo passo la vicenda con il sindaco di San Lorenzo Antonio Di Francesco e i sindacati, spera che arrivi dalla leader di Confindustria Emma Marcegaglia, una risposta alla richiesta d’incontro per discutere della grave situazione.
In caso contrario saranno convocati i sindacati e valutate azioni di protesta spostando la questione a livello nazionale.
Ricci l’ha più volte ribadito in queste settimane: “Il nostro non è un territorio “mordi e fuggi”, dove si scappa alla prima difficoltà. Quanto prospettato è inaccettabile. Stiamo parlando di uno dei più grandi gruppi industriali del Paese. Un’azienda con responsabilità anche a livello nazionale. Non si può parlare bene e razzolare male. Devono avere un sussulto di responsabilità”.

Ma nel centro laurentino purtroppo sono molte altre le aziende che non se la passano bene. Secondo il Pdl locale in 6 anni si son persi 400 posti di lavoro.

"Un altro aspetto che denota il disinteresse totale da parte degli amministratori alla vita del paese è quello della situazione delle nostre attività produttive. E’ nota a tutti la situazione di forte difficoltà in cui si trova il settore produttivo e la vicenda BVB ne è l’aspetto più eclatante. Bene ha fatto l’Amministrazione a partecipare a tutte le iniziative a sostegno di questa azienda in crisi e su questo ha tutto il nostro appoggio.
Ma cosa sta facendo, o meglio cosa ha fatto, l’assessorato alle attività produttive per cercare di capire e in qualche modo contrastare il continuo declino della nostra economia? E’ stato calcolato che in 6 anni S. Lorenzo ha perso nel settore produttivo, circa 400 posti di lavoro (11,5% della popolazione).
Certo l’amministratore non ha gli strumenti per invertire questo pauroso trend negativo ma la frase del Sindaco all’ultimo consiglio “cosa possiamo fare noi amministratori?” ne evidenzia tutta l’incapacità: subire e gestire passivamente gli eventi e niente di più.
Le crisi sono anche opportunità per chi sa innovare e imboccare strade nuove (un esempio: durante la crisi del 1929 sono nati più miliardari che in ogni altro periodo della storia contemporanea). La famosa frase “innovazione e ricerca” deve valere anche e soprattutto in campo politico-amministrativo. L’assessore conosce almeno la situazione delle altre nostre piccole realtà anch’esse in forte difficoltà? Ha mai indetto incontri con i nostri imprenditori e con le associazioni di categoria per verificare lo stato di salute del settore, se vi sono possibilità di sinergie, se il comune può in qualche modo essere d’aiuto? Ha mai pensato a sgravi fiscali di qualche tipo?
Ha contattato le nostre principali banche locali per capire come stanno trattando le aziende locali in difficoltà? Ha mai organizzato un dibattito con qualche economista per portare a conoscenza dei nostri imprenditori i vantaggi di un’aggregazione di imprese che è l’unico modo per contrastare questa contingenza negativa. Ha mai pensato a verificare se la raccolta differenziata potesse essere fatta dalle aziende e dagli imprenditori del loco?
Certo sono tutti interventi non risolutivi e forse utopici ma almeno sarebbero serviti per dare agli operatori del settore l’impressione di non essere lasciati soli. L’amministrazione deve dare il germe propulsivo e non solo colpevolizzare gli imprenditori se poi questi sono costretti a chiudere le aziende.
Non sta a noi, visto che abbiamo perso le elezioni (come non perde ogni volta occasione il sindaco di ricordare alle opposizioni..), trovare i rimedi e le azioni giuste da intraprendere, ma qualche contributo di idee crediamo di poterlo dare ugualmente nell’interesse di tutti: abbiamo bisogno di assessori più attenti alla realtà del nostro territorio".

Mondavio, la compagnia “Insieme x caso” porta in scena la commedia “Agente povero felice. Missione: chocolate&chip”. Incasso in beneficenza



“Agente povero felice – Missione: chocolate&chip” è il titolo della divertentissima commedia che la compagnia “Insieme x caso” porterà in scena sabato alle ore 21.15 presso il teatro “A. Carboni” di Mondavio”.

“Siamo una compagnia di teatro – spiega Fabio Ferri – che si è costituita cinque anni fa. Da due anni è diventata un'associazione di volontariato. A noi piace recitare e abbiamo sempre pensato che se potevamo unire la cosa a qualcosa di buono, era ancora meglio. La compagnia si chiama così proprio perchè si è trovata a recitare per caso o meglio per amicizia. Vogliamo divertirci facendo ridere tramite il teatro e aiutare certe associazioni o persone che ne hanno bisogno.
In questo 2010 abbiamo messo in piedi quattro commedie. Sono tre storie molto diverse sia di genere che negli interpreti.
Una di queste è appunto “Agente povero felice – Missione: chocolate&chip”, portata in scena finora solo a Saltara a febbraio. Con queste commedie abbiamo raccolto fondi per la Caritas diocesana e per la il centro di ascolto Caritas di zona "Giovanni Paolo II".
La commedia di sabato è ricca di equivoci, badanti, cioccolato e tanti colpi di scena. Allegra e Felice, in cambio di una grossa cifra accettano di collaborare con il controspionaggio. Devono consegnare ad uno spietato killer un cioccolatino contenente un microchip. Purtroppo la zia picchiatella lo ingerisce. Come faranno a recuperarlo?”

Il ricavato della serata andrà interamente al centro di ascolto Caritas di zona "Giovanni Paolo II" che comprende le parrocchie di Piagge, San Giorgio, Orciano, Montebello Barchi, Mondavio e San Michele al Fiume.
Vedremo recitare: Barbara Baldini, Simone Montanari, Fabio Fiorini, Fabio Ferri, Eleonora Clementi, Jurgen Koci, Silvia Ferri, Paolo Forlini. La regia è di Fabio Ferri, le luci di Davide Baldini e le musiche di Enrico Camilloni.

A San Lorenzo in Campo, la Provincia presenta i lavori della variante. Ricci e Galuzzi inaugurano ufficialmente il cantiere




PESARO – «Sarà una delle più importanti opere per il territorio degli ultimi 30 anni…».
Matteo Ricci e Massimo Galuzzi «battezzano» così la variante di San Lorenzo in Campo: il cantiere è aperto e i lavori saranno illustrati nel dettaglio ai cittadini dalla Provincia sabato prossimo.
Intanto, presidente e assessore ripercorrono gestazione e tappe: «Abbiamo accelerato i tempi delle procedure per arrivare alla realizzazione dell’infrastruttura. E’ stato fatto l’appalto del primo stralcio per un importo complessivo di 8milioni e 450mila euro».
Lo scorso aprile la consegna parziale dei lavori: «Poi - proseguono – sono iniziati subito gli interventi per la bonifica dagli ordigni bellici su autorizzazione dell’esercito. Al termine dei quali l’impresa avrà 3 anni di tempo per la realizzazione del primo stralcio».

Ma c’è il secondo già all’orizzonte, perché Ricci e Galuzzi sono determinati a concludere il progetto complessivo: «Proprio per realizzare tutta l’opera – aggiungono – abbiamo deciso di richiedere il finanziamento del secondo stralcio con i fondi del Dpcm 2009, per 3 milioni e 700mila euro. Ed è stato elaborato il progetto che è stato consegnato in Regione per riuscire ad appaltare e iniziare i lavori del secondo stralcio, in continuità con la realizzazione del primo». Conclusione di presidente e assessore: «Una grande opera che servirà a tutta la vallata, ai cittadini e alle imprese».

La presentazione ufficiale della variante alla strada provinciale 424 della Valcesano sabato 16 ottobre, alle ore 11, nell’area del cantiere (in caso di maltempo l’iniziativa si terrà al teatro comunale). Oltre a Ricci e Galuzzi interverrà anche il sindaco Antonio Di Francesco.

Marotta, rinviata l'assemblea del Pd “Turismo domani”. A Cerasa di San Costanzo si vota per la prima volta nel circolo Pd


L’assemblea pubblica promossa dai circoli del Partito democratico di Mondolfo e Marotta sul tema “Turismo domani” in programma venerdì presso il centro polifunzionale “Ciriachi” a Marotta è stata rimandata.

“Viene posticipata – spiega il coordinatore del circolo Pd di Mondolfo, Massimiliano Lucchetti – alla prima data utile che sarà comunicata al più presto. E’ la seconda volta che rinviamo un’assemblea pubblica che fa parte di una serie di incontri su tutto il territorio che i circoli Pd di Mondolfo e Marotta hanno organizzato per trattare temi di attualità e raccogliere le opinioni della nostra gente partecipante. Le date sono state stabilite da lungo tempo, ma sono gli impegni istituzionali degli ospiti che non ne agevolano la presenza rendendo impossibile lo svolgimento dell’incontro.
Approfitto per ricordare a tutti che il 22 ottobre alle 21 presso il salone Aurora di Mondolfo, ci sarà l’assemblea pubblica sul tema ‘La sanità nel territorio’ che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alla Sanità Mezzolani. Ringrazio sin da ora tutte le persone che vorranno onorarci con la loro presenza”.

Intanto proseguono i congressi del Pd nel territorio provinciale. All'ordine del giorno c'è l'elezione del segretario di circolo e del direttivo, del segretario provinciale e dei delegati che andranno a comporre l'assemblea provinciale.
Oggi alle ore 21 si vota per la prima volta nel nuovo circolo Pd di Cerasa di San Costanzo, alla presenza del sindaco Margherita Pedinelli e di Laura Servadio.
La nascita del nuovo circolo dimostra la volontà del Partito democratico di radicarsi sempre di più nel territorio e di stare a contatto con le esigenze dei cittadini.

San Lorenzo, al Museo delle Terre Marchigiane il racconto per immagini “Ulisse nell'isola di Polifemo"


“Ulisse nell'isola di Polifemo: la metafora della civilizzazione” è il titolo dell'incontro organizzato dal Museo delle Terre Marchigiane per sabato alle ore 16.30. Il Museo è sede della Collezione Straccini.

“A condurci in questo viaggio – spiega Silvano Straccini – sarà il Prof. Ivo Picchiarelli docente ed esperto delle tradizioni popolari. Fu proprio lui quasi dieci anni fa, ricorrerà infatti il 23 giugno del 2011 il decennale dell'apertura del museo, a presentare la raccolta di Alfiero Straccini. Questa volta verrà proposto un singolare appuntamento, ossia un racconto per immagini e disegni attraverso i simboli più profondi della nostra cultura e della nostra civiltà. Il tono ampiamente divulgativo è adatto sia ai bambini che agli adulti”.

L’incontro si terrà al Museo delle Terre Marchigiane, in via Leopardi.
Sarà particolarmente ricco il calendario di eventi che il Museo organizzerà il prossimo anno.
Già inoltrata alle scuole le articolate e variegate proposte didattiche, in collaborazione anche con la fattoria didattica “Casale Venezia” di Nidastore di Arcevia, per l’anno 2010-2011.
A gennaio si svolgerà una degustazione all’interno del calendario della tradizionale “Festa del Nino”, a maggio un corso pratico di cucina “La sfoglia e i suoi segreti”. A giugno poi tornerà “La Notte di San Giovanni”.
Altre iniziative di approfondimento culturale e intrattenimento sono in corso di definizione.

Per tutte le informazioni: www.museoterremarchigiane.it.

Prostituzione: maestro elementare arrestato per giro squillo

Affittava appartamenti ad Ancona e smistava chiamate clienti

(ANSA) - ANCONA, 14 OTT - Un maestro elementare di 44 anni e' finito agli arresti domiciliari ad Ancona con l'accusa di aver favorito e sfruttato la prostituzione di due italiane.

L'uomo, che vive da solo, e la cui attivita' illecita sarebbe del tutto distinta dal lavoro di insegnante, affittava appartementi inserendo annunci su Internet, con i numeri di telefoni cellulari da chiamare, e smistava le chiamate dei clienti.

E' stato incastrato dalla denuncia di una prostituta.

Sono in corso verifiche per chiarire il giro d'affari, avviato almeno dal 2009.

Secondo le indagini della polizia municipale, le prostitute chiedevano dai 100 ai 200 euro per prestazione.

(ANSA)

mercoledì 13 ottobre 2010

Neonata in astinenza da eroina, genitori a giudizio a Ancona

Mamma assumeva eroina, bimba curata con metadone per crisi

(ANSA) - ANCONA, 13 OTT - Nel 2008 una neonata dovette essere curata con il metadone per fronteggiare crisi di astinenza dovute all'assunzione di eroina da parte della madre.

Oggi la donna, un'anconetana di 36 anni, e il suo compagno di 34, entrambi tossicodipendenti, sono stati rinviati a giudizio dal gup di Ancona per lesioni personali.

Il processo prendera' il via il 21 marzo prossimo.

Parte civile si e' costituito il tutore legale della bimba, che ora e' fuori pericolo ed e' stata affidata a una comunita'.

I genitori stanno intraprendendo un percorso di disintossicazione e possono visitare la piccina.

Si difendono negando con forza la volonta' di danneggiare la figlioletta. (ANSA)

San Lorenzo, sabato si presenta la variante. Il Pdl: "Ora pensiamo al centro del paese, non spendiamo soldi per il mattatoio"


I lavori appena iniziati per la realizzazione della variante alla SP 424 in corrispondenza del centro abitato, saranno presentati sabato alle ore 11. Nell’area cantiere, zona Roncaglia, interverranno il presidente della Provincia Matteo Ricci, l’assessore Massimo Galuzzi e il sindaco Antonio Di Francesco.

Per il Pdl locale ora bisogna pensare al secondo stralcio.

"Questa volta è proprio vero!! Vadino signori! Vadino a vedere le ruspe che assestano le prime bennate alla terra del nostro amato comune! Non perdete questo momento epocale e storico per San Lorenzo! Un giorno potrete dire: “eh... caro mio …c’ero anch’io quando iniziarono i lavori della circonvallazione!!”.

Sta di fatto che dopo 60 anni la variante è iniziata davvero e per noi del PDL è senz’altro una soddisfazione visto che da sempre la nostra parte politica è stata a favore di quest’opera necessaria per il nostro paese. Adesso il nostro compito è lavorare e batterci in tutte le sedi opportune per assicurarne il completamento entro un tempo ragionevole.

Per questo cercheremo di spronare chi di dovere per assicurare il finanziamento ed il completamento del secondo stralcio. Allo scopo, consentiteci qualche battuta.., abbiamo già ordinato una tenda per trascorrere, in caso di incompiuta, alcune notti dentro il fosso del Ponte Rotto, come ci ha insegnato il nostro Presidente Ricci che, per inciso, non ha trovato ancora il tempo per rispondere alla nostra lettera aperta sulla variante di alcuni mesi fa;
neanche durante le fredde notti trascorse all’addiaccio, là, sotto la Guinza. Pure l’assessore provinciale Galluzzi, dopo il deposito dell’interrogazione in consiglio provinciale da parte di Baldelli, ci aveva rassicurato che ci avrebbero prontamente risposto, ma attendiamo ancora… speriamo che i tempi di risposta non siano come quelli biblici della variante! Bisogna però essere ottimisti e pensare al futuro del paese con la sua brava circonvallazione. Cosa accadrà? Verosimilmente gran parte del traffico scomparirà da piazza Umberto I e dal viale Regina Margherita ed il nostro centro perderà ancora più di energia, di interesse, di vita. Pochi visitatori entreranno a San Lorenzo perché pochi sono i negozi da visitare ed il degrado delle nostre piazze, del nostro centro storico è tale che non attira assolutamente il turista.
Dobbiamo perciò da subito cercare di migliorare l’aspetto e l’attrattiva del nostro centro per invogliare la gente a fermarsi a San Lorenzo per un caffè nella bella zona pedonale di piazza Verdi o magari per una passeggiata ristoratrice lungo il ridente e ormai silenzioso viale R. Margherita o anche per visitare la bella chiesa del Crocifisso, la basilica romanica o il museo o la vecchia scuola media...? No, questa no, ci siamo sbagliati.

A parte le facezie, vorremmo lanciare un forte messaggio all’Amministrazione perché consideri il restyling del centro del paese una priorità assoluta.

Non spendiamo soldi e risorse per sistemare il vecchio mattatoio ma pensiamo alla piazza, al viale e al centro storico. La priorità è sistemare ed abbellire l’aspetto del paese e se il Comune non riesce a farlo con i propri mezzi bisogna convincersi che la strada è quella di vendere i famosi gioielli per liberare risorse per ridare al paese un’immagine degna della “Perla del Cesano”; termine con cui era appellato San Lorenzo fino a poco tempo fa. Non possiamo aspettare l’arrivo di contributi sempre più risicati ed inconsistenti ma dobbiamo pensare ad un futuro fatto con le nostre risorse e con le nostre energie e che sia il più celere possibile.

Facciamo un appello ai nostri amministratori: non vi arroccate sulle vostre convinzioni, ma provate a dialogare con la popolazione ad ascoltare il parere di chi la pensa diversamente da voi. I tempi sono cambiati, per amministrare ci vuole l’umiltà di ascoltare e il coraggio di intraprendere, di decidere e qualche volta anche di fare un passo indietro per il bene della comunità. Altre novità sono in arrivo sul discorso variante SP424: continueremo a mantenere informata la cittadinanza".

Strada Valcesano, Carlo Diotallevi: "Dimenticata dalla Provincia"


La strada Valcesano (o Pergolese) è una strada che ha subito negli anni un notevole incremento del carico di traffico automobilistico, dovuto anche all’apertura del casello autostradale di Marotta, con pesanti conseguenze per tutti: automobilisti, ciclisti, pedoni e residenti.

A nulla sono serviti i nostri interventi e le tante manifestazioni promosse in questi anni, ma soprattutto a nulla è servito il sacrificio di tante vite che sono state spezzate su questa strada. Nessuno ( Provincia in primis) al di la delle parole si è mosso per risolvere concretamente questa situazione forse perché politicamente la vallata del Cesano (piccola e poco rappresentata nelle istituzioni) interessa poco alla Provincia che si concentra più volentieri sulle popolose (elettoralmente parlando) valli del Foglia e del Metauro. In tutti questi anni gli unici interventi per la messa in sicurezza della Valcesano sono stati la realizzazione di alcune rotatorie, l’ istallazione di alcuni pannelli luminosi e poco altro. Una vera e propria presa in giro.

Siamo coscienti del fatto che non sia facile rivedere l’intero tratto della Valcesano ma siamo altrettanto sicuri che dopo venti anni di chiacchiere qualcosa si possa e si debba fare. La realtà è che occorre realizzare un nuovo tratto parallelo all’attuale ma più a valle per poter liberare i centri abitati ( nel nostro caso Ponte Rio Cento Croci e Marotta) dal traffico e dall’inquinamento. Occorre impiegare tutte le risorse tecniche, politiche ed economiche per dare una risposta definitiva e duratura al problema, sia sotto il profilo della sicurezza, che sotto quello dello sviluppo economico della vallata in quanto, la situazione attuale è fortemente penalizzante per coloro che operano sul nostro territorio rispetto a coloro che operando altrove come ad esempio nella valle del Metauro, sono supportati da infrastrutture che consentono spostamenti più rapidi e quindi minori costi.

Abbiamo così chiesto al Sindaco con un’interrogazione di riferire in merito, attraverso il coinvolgimento diretto della Provincia, direttamente al Consiglio Comunale al fine di conoscere e valutare se esistono ad oggi eventuali progetti ( con date e finanziamenti certi) per la realizzazione della nuova 424 Valcesano, predisposti dall’amministrazione provinciale e dai comuni della vallata.

Per quanto riguarda Mondolfo il Comune, nell’ambito delle opere compensative per i lavori della terza corsia, ha fatto realizzare un nuovo ponte a sud del casello dell’autostrada (all’altezza dell’Edil Marotta) in corrispondenza del quale un giorno dovrebbe passare il nuovo tratto della Valcesano. Un ponte che oggi si trova letteralmente in mezzo ad un campo e che suscita curiosità ed ilarità da parte di molti cittadini che sperano non diventi l’ennesima incompiuta come la complanare Marotta – Fano sul futuro della quale non abbiamo ancora ottenuto, al di là delle solite promesse bipartisan, alcuna certezza.

Carlo Diotallevi

Capogruppo della Lista Civica “Per Cambiare”

Centrale turbogas: il territorio unito esige la chiusura del procedimento


Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano comunica che, facendo seguito alla proposta lanciata dallo stesso durante l’incontro tenutosi il 23 settembre scorso presso la sala consigliare di Mondavio, a cui erano presenti le Amministrazioni comunali dei territori impattati dall’impianto, e dai presenti accettata, venerdì 15 ottobre alle ore 20.45, presso la palestra comunale di S.Michele al Fiume (Mondavio), ha invitato i Sindaci dei Comuni di Mondavio, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Barbara, Arcevia, Ripe, Castelcolonna, Monterado, Senigallia, Ostra, Ostra Vetere, Montecarotto, Serra de’ Conti, Belvedere Ostrense, Morro d’Alba, Monte Porzio, Orciano di Pesaro, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Fano, Monte Maggiore al Metauro, Mondolfo, San Costanzo, Barchi, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Pergola, Isola del Piano, Sant’ Ippolito, Fossombrone, Cartoceto, Saltara, Serrungarina, Frontone e Serra Sant’Abbondio, a sancire l’istanza congiunta delle Amministrazioni locali, al fine di chiedere L’IMMEDIATA E DFINITIVA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO INIZIATO IL 15.10.2009 (esattamente 1 anno fa) al Ministero dello Sviluppo Economico, relativamente alla nota vicenda della centrale turbogas di Corinaldo.

La seduta pubblica, sarà un momento in cui tutto il territorio unito, rappresentato dalle istituzioni locali, manifesterà la propria OPPOSIZIONE al progetto, affermando ancora una volta, il PRETESO rispetto dei diritti costituzionalmente riconosciuti alla salute e alla proprietà.

Alla serata hanno garantito la partecipazione il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci, il rappresentante della Provincia di Ancona ed il Governatore della regione Gian Mario Spacca.

Il Comitato “SVILUPPO SOSTENIBILE VALCESANO”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mondavio e il Coordinamento dei Comitati in difesa delle Valli del Metauro, Cesano e Candigliano, invita a partecipare tutti i cittadini, le Associazioni sociali e produttive del territorio.

La serata verrà ripresa da RAI 3.



Il Comitato

Sviluppo Sostenibile della Valcesano

A San Costanzo è di scena la grande musica internazionale. Territorio Musicale si apre con Matt Elliott


E’ scattato il countdown. Sabato sera al teatro della Concordia si aprirà la grande stagione di musica con i concerti di Territorio Musicale, il festival che da nove anni porta sul palco artisti di fama nazionale e internazionale.
Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, l’affascinante teatro ospiterà due eventi di musica d’autore internazionale indipendente.

“Il nostro teatro – spiega l’assessore alla Cultura Filippo Sorcinelli – ha iniziato già dallo scorso anno ad aprirsi alla musica contemporanea proponendo il grande jazz con “Jazz ‘in Provincia”. La mia idea è stata di trovare spazio anche per la musica indipendente e con Territorio Musicale ci siamo intesi subito! Proporremo due artisti di fama internazionale, conosciuti dai cultori di musica indipendente e raffinatamente “extra–colta””.

Sabato alle ore 21 si esibirà Matt Elliott. Il cantautore di Bristol ed ex rappresentante della scena elettronica inglese con i Third Eye Foundation è oggi un sublime maestro del folk contemporaneo, nuovamente in tour dopo l'uscita dello splendido box "Songs" contenente tutte le sue ultime opere cantautorali.

"A prescindere dalle denominazioni, quel che impressiona nella perenne evoluzione di Matt Elliott – scrive la critica – è la sua capacità di porsi continuamente in discussione come uomo e come artista, curando con precisione certosina ogni elemento".

A seguire, e questa è la novità di questa edizione, si terrà un dj set al The King, locale della zona industriale. Questa nuova iniziativa è frutto della collaborazione fra il Moonlight Festival e Territorio Musicale.

Giovedì 4 novembre arriverà invece il fondatore dei Bad Seeds di Nick Cave, Hugo Race con la sua band nella quale spiccano componenti importanti della scena musicale internazionale.

Per informazioni e prenotazioni: autunno@territoriomusicale.com – 389.0564831.

San Lorenzo, prosegue la rassegna "Pronto? Chi parla?" con il film "The Cove"


L'ASSOCIAZIONE "NON UNO DI MENO"

presenta

"PRONTO? CHI PARLA?"

Rassegna Cinematografica sull'Informazione e il Nuovo Giornalismo


GIOVEDI 14 OTTOBRE 2010 - ORE 21:00 - EX CHIESA SAN FRANCESCO - SAN VITO SUL CESANO


"THE COVE"

un film di Louie Psihoyos (USA 2009)

Un documentario con la suspense di un film di James Bond

Immaginate di avere 150.000 dollari da spendere e di volere un delfino: con ogni probabilità, il vostro esemplare proverrebbe dalle acque di Taiji, una baia a sud di Osaka, in Giappone, trasformata ogni anno da pescatori senza scrupoli in una caccia al delfino che diventa una mattanza: un’inimmaginabile crudeltà che, in nome del divertimento dell’uomo, rifornisce parchi acquatici e sushi-bar di mezzo mondo.
The Cove, Oscar 2010 per il miglior documentario, nasce dalla trentennale esperienza di Ric O’Barry, un ex addestratore di delfini diventato uno dei più impegnati attivisti di tutti i tempi. È un’indagine serrata e mozzafiato sull’industria della sofferenza che uccide o rende schiavi ogni anno migliaia di delfini in nome dell’interesse economico e della stupidità umana.
La prossima volta che vi viene voglia di entrare in un parco acquatico, pensateci.



Alla presenza dell'Amministrazione Comunale e del Consigliere Provinciale Sezione Ambiente Massimo Papolini.

INGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni consultate il sito www.nonunodimeno.it

martedì 12 ottobre 2010

Il San Lorenzo Rugby parte alla grande espugnando Ravenna



Dopo due amichevoli contraddittorie (larga vittoria con Sena Rugby e pesante sconfitta con Pesaro Rugby), si ripresenta ai nastri di partenza del campionato di Rugby serie C il San Lorenzo Rugby, ancora una volta impegnato nel girone Marche-Romagna.
Il debutto della squadra della Pres. Valeria Bartocci avviene in trasferta sul campo del Ravenna Rugby e vede i Laurentini uscire vittoriosi per 16 a 3.
La squadra quest’anno allenata dallo Jesino Enrico Perucci si presenta con subito con alcune defezioni per infortuni sia nel rinnovato pacchetto di mischia che sulla tre-quarti. Nel debutto in campionato manca ad esempio l’estremo Damiani (che rientrerà però già nel prossimo match) ma schiera al suo posto il nuovo arrivato Nicolas Sanchez, tre quartista Argentino di buona esperienza che a fine partita risulterà uno dei migliori in campo.
Il Ravenna è squadra formata da un buon mix di alcuni giocatori di esperienza, ben amalgamati con giocatori provenienti dalle giovanili, ma i Tori Laurentini partono con il piglio giusto chiudendo gli avversari nei loro 22 metri per parecchi minuti sprecando però più di un occasione per passare in vantaggio. A sbloccare il risultato sono i Ravennati con una punizione che li porta sul 3 a 0.
Nel corso del primo tempo è però l’apertura Sabatini a schiacciare l’ovale in meta per il vantaggio arancio-nero.
Nel corso del secondo tempo il Ravenna tenta un forcing ma i Tori difendono bene per poi colpire due volte su punizione con lo stesso Sabatini portando la squadra sul break dell’11 a 3. Ci pensa poi il secondo centro Silot Pajan a fissare il risultato sul 16 a 3 finale.
Domenica prossima al Comunale di via Manzoni (ore 15,30) è attesa la Rugby Dinamis Falconara, squadra già in forte crescita l’anno scorso e che quest’anno grazie ad alcuni innesti di esperienza si presenta come una delle favorite.

Sant'Ippolito, Comune e cittadini: alleanza virtuosa per la soluzione del problema rifiuti



A Sant'Ippolito è partito il servizio di ritiro a domicilio, porta a porta, del rifiuto umido/organico (quelli della cucina) e del secco non riciclabile, un altro passo in avanti nel progetto di raccolta differenziata integrale.

Il progetto ha preso avvio alla fine del 2007 con la raccolta domiciliare di carta e cartone e del vetro per le utenze commerciali che ha portato la percentuale di differenziata dal 9% al 27% a fine 2009, con riduzione significativa dei conferimenti in discarica e con una prima responsabilizzazione dei cittadini. L'impegno è proseguito nel 2010 con l’aumento del numero e l'avvicinamento delle isole ecologiche per il conferimento di plastica, vetro, imballaggi metallici e verde.

Con la raccolta porta a porta dell'organico e dell'indifferenziato si completa il percorso virtuoso che ha visto la partecipazione attiva di tutta l'Amministrazione assieme ai dipendenti comunali e tutta la popolazione. Per presentare il nuovo servizio Comune ed ASET (che gestisce la raccolta) hanno organizzato diversi incontri per i cittadini e i ragazzi delle scuole medie ed elementari, con la partecipazione di tanta gente curiosa e attenta, segno che a Sant'Ippolito sono cresciute la sensibilità e la consapevolezza verso temi dell'ambiente. In particolare ai ragazzi delle Scuole è stato chiesto di diventare piccoli "vigili domestici" per aiutare a far comprendere alle famiglie come fare una corretta raccolta differenziata.

Forte coinvolgimento dei compnenti del gruppo di maggioranza che, con il coordinamento dell'assessore Patrizia Mencarini, si sono recati personalmente presso le abitazioni e le aziende per illustrare il progetto e capire esigenze e problemi di cittadini ed operatori economici. Ancora una volta gli Amministratori di Sant'Ippolito si sono dimostrati compatti e pronti a fare gioco di squadra con umiltà e dedizione.

I vantaggi di questo percorso stanno nella diminuzione dei costi a carico delle casse del Comune per il conferimento dei rifiuti in discarica, nel raggiungimento delle percentuali previste dalla legge evitando sanzioni e nella tutela del decoro di tutto il paese.

Fisco: Gdf Pesaro scopre evasione aziendale da 5 mln euro


Anticipazione fatture per lavori mai fatti, imposte evase

(ANSA) - PESARO, 12 OTT - La Guardia di finanza di Pesaro ha scoperto un'evasione fiscale da 5 milioni di euro.

Al centro dell'indagine, un'azienda pesarese di impiantistica industriale.

L'impresa doveva costruire un impianto chiavi in mano in Puglia.

L'impianto non e' stato ancora realizzato, ma l'azienda ha emesso fatture in anticipo per importi considerevoli, regolarmente pagate.

La societa' ha poi simulato l'acquisto di programmi software emettendo fatture false per 3 mln, e non ha versato imposte sui redditi, ritenute fiscali e contributi previdenziali per 2 milioni.

La titolare, una donna di 59 anni di origine lombarda, e' stata denunciata a piede libero.(ANSA).

lunedì 11 ottobre 2010

A Pesaro operaio cade dal tetto e muore

A Pesaro, durante lavori ditta esterna in capannone Scavolini

(ANSA) - PESARO, 11 OTT - Un operaio di 33 anni e' morto dopo essere precipitato dal tetto di un capannone industriale della Scavolini cucine, a Pesaro.

Daniele Cappella viveva a Senigallia e lavorava per la societa' Edra Ambiente, specializzata nella rimozione di coperture in eternit.

E' precipitato da un'altezza di circa 8 metri, riportando un gravissimo politrauma.

Ricoverato in ospedale in condizioni disperate, e' morto poco dopo.

In corso accertamenti dei carabinieri e della Zona Asur.

(ANSA).

Centrale turbogas 1 anno dopo, il territorio unito esige la chiusura definitiva del procedimento


E’ ufficiale, venerdì alle ore 20.45 presso la palestra di San Michele al Fiume si terrà l’assemblea pubblica “Centrale turbogas 1 anno dopo”, promossa dal comitato sviluppo sostenibile Valcesano in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mondavio.
“Il Ministero dello Sviluppo Economico – spiega il comitato – deve concludere con la definitiva chiusura del procedimento iniziato il 15 ottobre 2009 e illegittimamente sospeso sine die con Decreto direttoriale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 4 agosto scorso, assumendo quest’ultimo come giudizio negativo di compatibilità ambientale.
Ci risulta che ci sono stati dei contatti tra Arpam, la Regione e alcuni sindaci del territorio, in relazione alla richiesta di Edison SpA di effettuare la campagna di monitoraggio dell’aria in fase ante-operam, richiesta, che stante l’attuale quadro normativo, risulta destituita di qualsiasi fondamento, in quanto riferita ad un procedimento per cui sarebbe d’obbligo l’immediata conclusione.
Invitiamo autorità ed enti, ad essere in linea con quanto è stato da loro stessi più volte deliberato ed espresso e ad astenersi dall’intraprendere qualsiasi iniziativa che potrebbe favorire il proponente, a svantaggio dei territori da loro amministrati, contribuendo, diversamente, a tenere aperto un procedimento contrario alle norme vigenti.
Per sancire l’istanza congiunta delle Amministrazioni locali, al Ministero dello Sviluppo Economico, saranno presenti i sindaci dei 35 territori coinvolti dal procedimento della centrale turbogas di Corinaldo.
E’ stato scelto questo giorno per l’assemblea perché ricorre, per così dire, il primo compleanno della presentazione del progetto da parte di Edison. Invitiamo a partecipare tutti i cittadini, i presidenti e i consiglieri provinciali, il presidente e i consiglieri regionali, le associazioni sociali e produttive del territorio”.
Interverranno le Amministrazioni comunali di Mondavio, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Barbara, Arcevia, Ripe, Castelcolonna, Monterado, Senigallia, Ostra, Ostra Vetere, Montecarotto, Serra de’ Conti, Belvedere Ostrense, Morro d’Alba, Monte Porzio, Orciano di Pesaro, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Fano, Montemaggiore al Metauro, Mondolfo, San Costanzo, Barchi, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Pergola, Isola del Piano, Sant’Ippolito, Fossombrone, Cartoceto, Saltara, Serrungarina, Frontone, Serra Sant’Abbondio.
Tutti i consigli comunali in questi giorni stanno votando la delibera per chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico la definitiva conclusione del procedimento.
L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Rai 3.

Pergola, Fiera del Tartufo Bianco: un inizio da sogno. Oltre 15mila visitatori per la prima domenica






















A Pergola oltre 15.000 visitatori per la prima domenica della nuova Fiera del Tartufo

L’amministrazione Baldelli ha ancora una volta dimostrato di sapere come si fanno le cose.
In soli due anni ha trasformato la Fiera del Tartufo in un grande evento di respiro internazionale, con numeri da record: ben 15mila visitatori solo in questa prima domenica di fiera, oltre a 90 espositori arrivati da numerose regioni d’Italia e anche dalla Germania, centinaia di camper nell’area destinata dal Comune alla loro sosta gratuita, strutture ricettive della città con il tutto esaurito, ristoranti e taverne con menù rigorosamente al tartufo bianco presi d’assalto. Dalle 9 della mattina alle 9 della sera, insomma, un fiume impressionante di persone ha percorso ininterrottamente le vie del centro storico della città.
Anche i tartufi a Pergola sembrano raggiungere dimensioni da record: al convegno di apertura della fiera tenutosi sabato scorso, il produttore pergolese Isidori ha messo in mostra un tartufo bianco del peso di ben 510 grammi, trovato proprio nel territorio del Comune di Pergola.
E la Fiera del Tartufo non si ferma qui ma proseguirà nelle prossime due domeniche del 17 e del 24 ottobre con eventi ed ospiti d’eccezione.

“E’ così che si rilancia il turismo e l’economia della nostra città e del nostro territorio” esordisce, visibilmente soddisfatto, il sindaco di Pergola Francesco Baldelli “abbiamo lavorato con il cuore per rilanciare Pergola e i risultati ripagano il nostro tanto impegno e i nostri sacrifici. L’ottenimento di questi risultati è anche il frutto della grande collaborazione che il comune di pergola ha saputo instaurare, in particolare, con Confcommercio, la camera di commercio e altre associazioni di categoria come Confartigianato e Coldiretti, che voglio tutti pubblicamente ringraziare a nome dell’intera comunità pergolese.”

Espositori presi d’assalto fin dalla mattina, quindi un susseguirsi di iniziative tutte molto apprezzate dai visitatori, dall’angolo del divertimento per i più piccoli, allo spettacolo musicale fino al concerto tributo a Rino Gaetano e alla canzone d’autore italiana di Stefano Ligi.

Questo il programma di domenica 17 ottobre

ore 9,00 Apertura stand espositivi
ore 9,30 Apertura punti degustazione Presidi “Slow Food”
ore 13,00 Pranzo nelle taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
ore 15,00 - Piazza Battisti L’Angolo del divertimento
“In bocca alla balena” a cura del Paese dei Balocchi ingressi guidati in orari stabiliti
Educational: “La pancia di Pinocchio”
ore 16,00 Ronde di Pizzica itineranti in collaborazione con Coro Colombati a cura di Ass. Musica dell’Anima e Caulia
ore 16,30 - Piazza Fulvi Musica d’ascolto Davide Morri e Katiushia
ore 17,30 - Piazza Fulvi direttamente da Zelig Claudia Penoni l’artista di Cripztac de “il Cinema polacco”
ore 19,00 Cena nelle Taverne e nei Ristoranti del Centro Storico

Ospite d’onore il Tenore Victor Solazzi. Una Voce italiana nel mondo

Sosta camper gratuita

www.comune.pergola.pu.it


Amministrazione comunale di Pergola

San Lorenzo, gli abitanti di San Vito contro il fotovoltaico a terra. Raccolte 136 firme


Dalla zona a sud a quella a nord nel centro laurentino continuano a sorgere impianti fotovoltaici a terra.
Dopo la protesta dei residenti di Borgo Roncaglia arriva quella degli abitanti di San Vito sul Cesano contro la realizzazione di una serie di impianti molto vicini tra loro.
Un gruppo di cittadini ha deciso di passare ai fatti tramite una raccolta di firme. Per l’esattezza 136, un’enormità per una piccola frazione, che sono state inviate al presidente della Provincia Matteo Ricci, al sindaco di San Lorenzo in Campo Antonio Di Francesco e al presidente della Regione Gian Mario Spacca.
Una raccolta firme contro l’installazione di pannelli fotovoltaici in terreni lungo la strada provinciale che dal centro laurentino porta a Pergola.

“Essendo venuti a conoscenza in via informale che sono state avviate le procedure finalizzate alla realizzazione di diversi impianti fotovoltaici, uno già in fase di costruzione – spiegano i promotori della petizione – invitiamo il presidente della Provincia, il sindaco e la giunta di San Lorenzo e il presidente della Regione a riflettere prima di autorizzare gli impianti che andrebbero a deturpare per decenni il paesaggio e l’ambiente locale, oltre a sottrarre impropriamente dei terreni che potrebbero essere sfruttati da attività agricole. Questi impianti potrebbero invece essere autorizzati ed istallati sopra le coperture di capannoni industriali, ad esempio nelle due zone industriali vicine, e pubblici, come per altro, auspicato dallo stesso presidente della Provincia.
Rileviamo pertanto che un’eventuale autorizzazione di questi impianti contrasterebbe con le scelte politiche dell’Amministrazione provinciale. Inoltre va sottolineato l’impatto ambientale.
In una realtà territoriale così ristretta, in linea d’aria 700 metri per una superficie occupata di circa 15-16 ettari, tre o quattro impianti avranno un effetto devastante sia per noi cittadini del posto, sia per il turismo culturale del Museo dei Bronzi Dorati di Pergola e dell’eremo di Fonte Avellana, e dei vicini borghi tipici di San Vito sul Cesano, Monterolo e Montevecchio di Pergola.
Infine ricordiamo la recentissima legge regionale del 4 agosto 2010 che disciplina concretamente ed in senso restrittivo la materia, a tutela di un territorio storicamente legato all’agricoltura, ad una fortunata sobrietà paesaggistica ed oggi anche a vocazione turistica”.


Nella foto un impianto a San Lorenzo in Campo

San Lorenzo in Campo, 3 giovani arrestati con le accuse di concorso in furto aggravato


Continuano i controlli dei carabinieri della Compagnia di Fano per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio ed il contrasto all’immigrazione clandestina.

I militari di San Lorenzo in Campo hanno tratto in arresto, l’altra notte, tre persone di 33, 27 e 29 anni, con le accuse di concorso in furto aggravato.
I tre soggetti, dei quali uno già noto alla giustizia, dopo aver gironzolato con la loro autovettura, una Fiat Punto, nei pressi di un’area di servizio per il rifornimento di carburanti di San Lorenzo in Campo, sono entrati in azione forzando il box uffici per poi asportare delle confezioni di pelle sintetica scamosciata, alcune confezioni di olio per miscela e varie confezioni di spray per vetri.
La presenza dell’autovettura all’interno dell’area di servizio non è passata inosservata ai carabinieri, impegnati nell’attività di controllo notturno, i quali hanno subito proceduto a bloccare il veicolo lungo la Pergolese.
All’interno dell’auto i militari hanno rinvenuto la refurtiva, del valore di circa 1.000 euro, che hanno provveduto a recuperare ed a restituire al legittimo proprietario.
Per il terzetto sono scattate le manette con le accuse, quindi, di concorso in furto aggravato.

A Fano, nel centro cittadino, sempre nella stessa nottata, i militari del Nucleo Radiomobile hanno messo le manette ai polsi di un 29enne ucraino nullafacente ed in condizione di clandestinità che, in stato di ubriachezza, all’interno di un bar, più volte aveva dato in escandescenze danneggiando alcuni tavolini e suppellettili tentando anche di aggredire i gestori.
Questi ultimi hanno subito telefonato al 112 richiedendo l’intervento dei militari che, giunti sul posto, dopo una breve colluttazione con il giovane, lo hanno bloccato traendolo in arresto con le accuse di danneggiamento, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Anche il giovane è stato rinchiuso nelle camere di sicurezza del Comando in attesa del rito per direttissima.

domenica 10 ottobre 2010

Vince la Pergolese. Marotta in testa. Bene Della Rovere, Monte Porzio, Ponte Sasso. Ko Laurentina, Sangiorgese, San Costanzo


Pergolese - Passatempese 2 - 0

PERGOLESE: Flavoni, Trotta, Simoncelli S., Lanzilotti, Bettelli, Tomasetti, Simoncelli M., Lucesoli, Ventresini (86’ Volosincu), Cinotti, Chiarucci (83’ Fraboni). All. Bettelli
PASSATEMPESE: Martino, Attili, Morra, Stolfi, Pirani, Gramaccini, Brandoni (84’ Severini), Sabbatini (75’ Clementi), Maraschio (75’ Craciotti), Strappini, Rinaldi. All. Ruggeri
Arbitro: Pistarelli di Fermo
Reti: 69’ Ventresini, 91’ Volosincu.
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Bettelli, Ventresini, Simoncelli S., Brandoni, Rinaldi, Pirani. Recupero: 1’+4’.

Grazie a questa vittoria la Pergolese sale a metà classifica.

In Prima categoria girone A il Marotta vince a Tavoleto (2-4) e rimane in testa alla classifica con 3 punti di vantaggio sulle seconde.

Grande vittoria anche del Serra Sant'Abbondio che espugna Montecalvo. Perdono invece il San Costanzo, in casa con il Fermignano (1-2), e la Sangiorgese con il Cicogna (1-2).

Nel girone B, la Laurentina perde a Marzocca (2-1)

Nel girone B di Seconda categoria questi i risultati:

Arcevia-Della Rovere 0-2
Corinaldo-Fortuna 78 4-0
Leopardi Falconara-Torre San Marco 1-1
Marina-Frontonese 2-0
Mondolfo-Falconara 2-2
Monte Porzio-Montemarciano 4-2
Ponte Sasso-Montignano 4-0
Victoria Brugnetto-Castelleonese 2-2

Carceri: megarissa a Pesaro; 8 feriti, 1 ricoverato in ospedale


Sappe, sovraffollamento e pochi agenti

(ANSA) - PESARO, 10 OTT - Una megarissa fra detenuti russi e tunisini e' scoppiata nel pomeriggio nel carcere di Pesaro.

Otto le persone ferite, medicate nell'infermeria del penitenziario per escoriazioni e altre lesioni non gravi; un detenuto, che dopo essere rientrato in cella si sarebbe prodotto delle ferite da solo, e' stato invece ricoverato in ospedale.

Alla base dello scontro, avvenuto nel campo da gioco, ci sarebbe una lite per futili motivi, probabilmente uno sfotto' tra i reclusi.

A denunciare l'episodio e' il consigliere nazionale del Sappe Aldo Di Giacomo, evidenziando la carenza di organico e il sovravvolamento nella casa circondariale: 121 agenti sui 169 previsti e 320 detenuti a fronte di una capienza di 178. (ANSA).

Colto da malore muore mentre visita grotta su Monte Nerone


Inutile l'intervento del Soccorso alpino e del 118

(ANSA) - PESARO, 10 OTT - Un uomo di 65 anni, G.G., e' morto dopo essere stato colpito da un malore mentre visitava una grotta a Fondarca, sul Monte Nerone, nei pressi di Pieia.

L'uomo era in gita in camper insieme alla moglie, che lo ha assistito fino alla fine, e ad alcuni amici.

Sul posto c'era casualmente un gruppo speleologico di Perugia, con un medico del Soccorso alpino che ha prestato i primi soccorsi con pratiche di rianimazione.

Vista la situazione critica e' stato chiamato anche il 118, ma per l'uomo non c'e' stato nulla da fare.

La zona e' molto apprezzata dagli speleologi.

E' caratterizzata da un arco naturale e da un imponente portale di roccia, considerato un'importante palestra speleologica. (ANSA)