Ricerca personalizzata

giovedì 14 ottobre 2010

San Lorenzo, al Museo delle Terre Marchigiane il racconto per immagini “Ulisse nell'isola di Polifemo"


“Ulisse nell'isola di Polifemo: la metafora della civilizzazione” è il titolo dell'incontro organizzato dal Museo delle Terre Marchigiane per sabato alle ore 16.30. Il Museo è sede della Collezione Straccini.

“A condurci in questo viaggio – spiega Silvano Straccini – sarà il Prof. Ivo Picchiarelli docente ed esperto delle tradizioni popolari. Fu proprio lui quasi dieci anni fa, ricorrerà infatti il 23 giugno del 2011 il decennale dell'apertura del museo, a presentare la raccolta di Alfiero Straccini. Questa volta verrà proposto un singolare appuntamento, ossia un racconto per immagini e disegni attraverso i simboli più profondi della nostra cultura e della nostra civiltà. Il tono ampiamente divulgativo è adatto sia ai bambini che agli adulti”.

L’incontro si terrà al Museo delle Terre Marchigiane, in via Leopardi.
Sarà particolarmente ricco il calendario di eventi che il Museo organizzerà il prossimo anno.
Già inoltrata alle scuole le articolate e variegate proposte didattiche, in collaborazione anche con la fattoria didattica “Casale Venezia” di Nidastore di Arcevia, per l’anno 2010-2011.
A gennaio si svolgerà una degustazione all’interno del calendario della tradizionale “Festa del Nino”, a maggio un corso pratico di cucina “La sfoglia e i suoi segreti”. A giugno poi tornerà “La Notte di San Giovanni”.
Altre iniziative di approfondimento culturale e intrattenimento sono in corso di definizione.

Per tutte le informazioni: www.museoterremarchigiane.it.

Nessun commento:

Posta un commento