Ricerca personalizzata

giovedì 13 agosto 2009

E' nata l'associazione Fusiamoci


Dopo diversi incontri i sostenitori del comune unico della media valle del Cesano, frutto della fusione dei comuni di Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo, hanno deciso di costituire un'associazione culturale denominata Fusiamoci.
Le motivazioni che stanno alla base della scelta risiedono nel fatto che i soci considerano l’attuale divisione amministrativa della media valle del Cesano un fattore che limita lo sviluppo economico, culturale e politico della comunità.

L'assemblea dei soci fondatori ha eletto quali componenti del Consiglio Direttivo:
Paolo Rosini di San Michele al Fiume alla carica di Presidente
Claudio Befera di Torre San Marco alla carica di Segretario
Antonio Barbadoro, Lamberto Barbadoro e Stefano Tenti, tutti di San Lorenzo in Campo, alla carica di consiglieri
.


MANIFESTO


Proponiamo un progetto nuovo che mira al cambiamento e alla crescita mediante la fusione di tre comuni dalle grandi potenzialità. Ricchi di storia, cultura e tradizioni, i comuni di Mondavio, Fratterosa e San Lorenzo in Campo potrebbero unirsi per trasformare quelli che ora sono sogni e idee difficili da realizzare in fatti e obiettivi più semplici da raggiungere. Puntiamo all’unione per ottenere la forza.
Maggiore forza economica, finanziaria e gestionale:
UNITI per ridurre i costi e le spese.
Un comune più grande otterrebbe maggiori finanziamenti e contributi statali per fornire servizi migliori alla comunità e soddisfare i bisogni dei cittadini, evitando dispersione di soldi e risorse.
Maggiore forza politica:
UNITI per far sentire la propria voce.
Un comune più grande avrebbe un maggiore potere rappresentativo, essendo composto da un numero più alto di persone che andrebbero a formare un gruppo politico più forte. In questo modo il nuovo comune avrebbe maggiore potere decisionale e più possibilità di vedere approvate le proprie richieste.
Maggiore ricchezza culturale e sociale:
UNITI nel fornire attività ricreative, educative, di spettacolo.
Un comune formato da un numero più alto di persone opererebbe meglio per garantire ai suoi abitanti attività culturali e strutture educative, sportive e ricreative, indispensabili per crescere e vivere in un ambiente sano e ben sviluppato.
Migliore pianificazione:
UNITI nel gestire il territorio
Un comune più grande potrebbe destinare le singole porzioni di territorio agli usi più compatibili alla natura del territorio stesso: zone produttive concentrate, zone con vocazione turistica salvaguardate da elementi di disturbo, zone agricole non contaminate da fattori inquinanti esterni come industrie nocive e discariche. Il nuovo comune potrebbe quindi programmare meglio lo sviluppo economico.
UNITI per diventare l’ottavo comune della provincia di Pesaro e Urbino!

“La speranza è un rischio da correre ….” Geoges Bernanos

"Oh che bel castello!" a Fratte Rosa


“Paese dolce rotondo leggero e maneggevole come un vaso, uno dei tanti cocci perfetti nelle sue botteghe e fornaci…”. Così lo scrittore Paolo Volponi “dipingeva” il suggestivo borgo cesanense che venerdì e a Ferragosto, ospiterà la manifestazione “Oh che bel castello!”, organizzata dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Isabella Petrucci e la cooperativa La Macina. L’arte della terracotta e l’enogastronomia, come sempre, saranno le assolute protagoniste dell’evento.
Fratte Rosa è uno dei pochi paesi dove ancora nelle case vengono usate le terrecotte per cucinare. Durante la festa verranno esposte le terrecotte da fuoco, con relative ricette, dei maestri artigiani locali Bonifazi, Gaudenzi e Giombi. Si potranno inoltre ammirare i lavori di un maestro scultore. Alcune terrecotte antiche verranno messe all’asta per beneficienza. L’associazione Amici della Ceramica di Fratte Rosa allestirà un punto informativo. Al Convento Santa Vittoria sarà aperto il Museo delle terrecotte e di mattina il laboratorio artigiano. Le diverse taverne proporranno prodotti tipici locali riconosciuti dalla Regione Marche come i tacconi e i biscottini sciroppat’. Tra le varie specialità anche i pizzichi di fave, pasta prodotta esclusivamente con la favetta di Fratte Rosa. L’associazione “I. Petrucci”, curerà “I giochi del castello”, spazi di aggregazione e intrattenimento ludico indirizzato a “chiunque non abbia perso la voglia di giocare”, recuperando giochi e linguaggi legati alle tradizioni popolari. Percorrendo “400 passi tra terra e fuoco, acqua e cielo”, si potrà visitare la bottega di terrecotte più antica; “Segno del fuoco”, opera di L. Sguanci, la chiesa di San Giorgio con dipinti del ‘500 e ‘600; il Pozzo Malatestiano, la “Truginella” ovvero la torre con le prigioni. Entrambe le serate, a partire dalle 18, saranno allietate da tanta musica, spettacoli per bambini e artisti di strada che si esibiranno nella stupenda cornice del centro storico.

Energia solare, finanziati 57 progetti pubblici. Amagliani: "Altri 4,6 milioni per sviluppare l'"economia verde"


Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti che hanno partecipato al bando regionale, rivolto agli Enti pubblici, per lo sfruttamento dell'energia solare: 14 progetti per la produzione di energia elettrica pulita grazie all'installazione di impianti fotovoltaici, per lo piu` su edifici scolastici, e 43 progetti per la produzione di acqua calda attraverso pannelli solari termici sulle coperture di edifici e impianti sportivi. In totale sono stati concessi 4,6 milioni di euro, per un investimento complessivo di 6,4 milioni di euro. I progetti relativi al fotovoltaico genereranno una potenza elettrica pari a 560 kW.
Il bando messo a punto dalla Regione, relativo alla programmazione dei fondi europei POR per la competitivita` e l'occupazione per il periodo 2007-2013, e` un altro tassello dell'attuazione del Piano energetico ambientale regionale, puntando sullo sviluppo dell'economia sostenibile attraverso il risparmio energetico, lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e la produzione distribuita sul territorio. 'Il bando per la promozione dell'utilizzo del sole a scopo energetico - sottolinea l'assessore all'Ambiente, Marco Amagliani - e` solo uno dei numerosi bandi emanati recentemente dall'amministrazione regionale per dare concretezza agli indirizzi del PEAR. Si aggiunge infatti agli altri contributi destinati alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici, al risparmio energetico nell'illuminazione pubblica, all'utilizzo dell'energia del vento attraverso mini-aerogeneratori, all'utilizzo delle biomasse.' 'Ancora una volta ' prosegue Amagliani - ci conforta riscontrare la grande risposta avuta in termini di domande presentate, a testimonianza del grande potenziale in termini di ulteriore sviluppo del settore. Grazie ai contributi regionali abbiamo messo in moto investimenti, quindi lavoro e occupazione, in quei settori innovativi e a basso impatto ambientale che sono trainanti nel processo di rivoluzione verde che sono convinto caratterizzera` tutta l'economia.' Oltre a generare economia e a ridurre il deficit elettrico regionale, i progetti finanziati dal bando 'solare' permetteranno infatti di non rilasciare in atmosfera 845 tonnellate di CO2, fornendo quindi un ulteriore contributo al raggiungimento degli obiettivi del PEAR e del Protocollo di Kyoto in tema di lotta ai cambiamenti climatici. 'Se avessimo potuto finanziare tutti i 100 progetti di impianti fotovoltaici ammessi in graduatoria ' conclude Amagliani - avremmo potuto attivare ben 16,6 milioni di investimento, per una potenza installata di oltre 2mila kW, ed evitare ben 1.730 tonnellate all'anno di CO2.' Nelle prossime settimane e` prevista l'approvazione della graduatoria relativa al mini-eolico. Sono invece ancora aperti i termini per partecipare al bando sullo sfruttamento dell'energia da biomasse. Per le informazioni aggiornate si rimanda al sito internet: www.ambiente.regione.marche.it.

A Montesecco di Pergola... arriva la Notte Verde


Arriva...la prima edizione della Notte Verde

DOMENICA 16 AGOSTO 2009 DALLE ORE 19.00 PER TUTTA LA NOTTE

Un appuntamento da non perdere nella splendida cornice di Montesecco "Il balcone sul mare, alle pendici del Catria", organizzato dall'assessorato al turismo e alla cultura del Comune di Pergola



Con la partecipazione di:


Centro sperimentale dello Spettacolo DANZ'ART di CRISTIAN GIUNTA

Gruppo Danza del Ventre Eco d'Oriente di Emanuela Carli

Compagnia del Teatro Comico Dialettale Pesarese



Saranno presenti anche:

Musica Piano bar
Stand gastronomici

mercoledì 12 agosto 2009

Mondolfo, si celebra il 65° anniversario della Liberazione


“La nostra Associazione sarà parte attiva nella giornata del 18 agosto, per celebrare con la dovuta memoria il sacrificio di coloro che diedero la vita o persero i propri affetti per la Liberazione di Mondolfo e dell’Italia dal giogo nazifasciasta” dice Rosina Tombari, presidentessa della Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, per l’occasione del 65° anniversario della Liberazione di Mondolfo dall’occupazione Tedesca, avventa il 18 agosto 1944.

“Non possiamo dimenticare le sofferenze che i nostri concittadini hanno dovuto patire per riconquistare la libertà perduta, non vogliamo dimenticare i tanti orfani e vedove che la guerra fece, le migliaia di madri che non videro più ritornare i propri giovani al focolare. Vogliamo pure – sottolinea la presidentessa Tombari – fare memoria dei militari polacchi del generale Władysław Anders che lottarono nel settore adriatico per la liberazione, perdendo molti la vita fuori dalla propria madre patria”.

L’occasione del 65° della Liberazione è pure motivo di ringraziamento ai volontari che in questi giorni hanno ripulito il muro perimetrale del Parco della Rimembranza, prospiciente lo sferisterio comunale. “Hanno dimostrato un profondo senso civico per l’opera condotta, un esempio per la cittadinanza nella gestione della cosa pubblica, nonché segno concreto di interessamento per i valori ideali, morali e culturali che Parco della Rimembranza e Monumento ai Caduti rappresentano per l’intera comunità”.

La cerimonia al Parco della Rimembranza alle ore 21,15 del 18 agosto prevede il Saluto del Sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo, del presidente di Archeoclub Mondolfo, Claudio Paolinelli, ed una relazione da parte del Alessandro Berluti, il noto storico autore di diverse pubblicazioni sui fatti di Mondolfo e Marotta. “Invitiamo tutti i cittadini, specie le famiglie con i ragazzi, a partecipare alla serata, conclude Rosina Tombari, certi che potrà essere importante occasione di memoria”.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà presso la sala del Consiglio Comunale.

Marotta, una Bandiera Blu strameritata


E’ arrivato in questi giorni il report del sopralluogo effettuato nel territorio del Comune di Mondolfo dagli operatori nazionali che assegnano la prestigiosa Bandiera Blu. Il vessillo è stato ottenuto quest’anno a maggio per la prima volta dall’Amministrazione mondolfese. I risultati ottenuti sono stati davvero eccellenti. Nel documento, che porta la firma della dottoressa Carla Creo, referente nazionale della Fee, si legge che “tutti gli standard di eccellenza previsti dal programma sono stati raggiunti: un encomio per l’ottimale gestione delle spiagge, per i servizi e la sicurezza offerti e per l’ordine e la pulizia”. La Creo parla anche di ottimo “recepimento delle indicazioni relative agli aspetti di comunicazione del programma e la conseguente realizzazione sia dei pannelli che delle bacheche informative”. Marotta e il suo litorale dunque passano a pieni voti il controllo del programma relativo alla Bandiera Blu. Un giudizio molto importante quello rilasciato dalla Creo che ha inorgoglito ovviamente tutta la giunta guidata dal sindaco Pietro Cavallo e i dipendenti dei settori turismo ed ambiente del Comune, artefici di un eccellente lavoro.
“Appena ricevuta la comunicazione – sottolinea soddisfatto il primo cittadino Cavallo, che con forza ha cercato di ottenere l’ambito riconoscimento – abbiamo inviato una lettera di ringraziamento a tutti gli operatori delle spiagge per il grande impegno profuso. Non solo, abbiamo anche allegato il risultato del report perché sia una soddisfazione condivisa tra pubblico e privato. Personalmente mi sento di ringraziare il settore turismo ed ambiente in particolare, anche se tutti i nostri uffici e settori hanno collaborato e lavorato per raggiungere questo importante obiettivo. Diversamente da quanto si pensa, ottenere la Bandiera Blu significa arrivare a raggiungere livelli ottimali nelle spiagge ma anche portare avanti un serio programma di tutela ambientale e di organizzazione delle strutture”. Riconoscimento che appunto prevede da parte della sede centrale di Roma continui controlli perché gli standard previsti per il mantenimento della Bandiera Blu non vengano disattesi.
“Il nostro lavoro – conclude il sindaco di Mondolfo – prosegue con attenzione per migliorare e rendere perfetti i nostri livelli ambientali e turistici. Con noi ci sono anche gli operatori del settore affinché anche il prossimo anno il nostro litorale possa fregiarsi di veder sventolare la più importante bandiera dal punto di vista turistico e soprattutto ambientale con qualità delle acque e ottimi livelli di pulizia e servizi”.

L'Anpi Valcesano plaude il consiglio comunale laurentino per l'ordine del giorno contro il pacchetto sicurezza del Governo


Il Consiglio Direttivo dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI d’ITALIA Sezione Valcesano, nonché i tesserati, plaudono alla decisione del Consiglio Comunale di San Lorenzo in Campo (PU), che in data 29/07/2009 ha approvato, quasi all’unanimità (un contrario e un astenuto) un ordine del giorno contro il Pacchetto Sicurezza (Dgl 733 bis) voluto dal Governo, che istituisce tra gli altri il reato di clandestinità (gli stranieri che entrano nel paese violando la legge sono puniti con l’ammenda da 5 mila a 10 mila euro ed espulsi), la possibilità di essere trattenuti per l’identificazione nei CEI (centri identificazione ed espulsione) per 180 giorni, l’entrata in vigore delle ronde, l’istituzione di un registro per i senza fissa dimora (clochard), ecc…
Con tale presa di posizione, la sezione ANPI intende esprimere la sua contrarietà all’approvazione di leggi razziste e discriminatorie che tendono a respingere uomini e donne che fuggono da guerre, dittature, carestie ecc…che affliggono i loro paesi
.
Inoltre, l’Associazione, raccogliendo l’appello firmato da diversi intellettuali e scrittori italiani (Andrea Camilleri, Antonio Tabucchi, Dacia Maraini, Dario Fo, Franca Rame, Moni Ovadia, Gianni Amelio ed altri) ritiene che tali norme discriminatorie nei confronti degli immigrati, quali in Europa non si vedevano dai tempi delle leggi razziali del 1938, non siano accettabili da parte di un paese civile, perché contrarie alla sua storia, ai valori di civiltà e di uguaglianza, nonché alla sua Carta Costituzionale.

Il Consiglio Direttivo

Sezione ANPI Valcesano

Fratte Rosa, Guerra: "La tariffa rifiuti aumenta ancora"


"I cittadini di Fratte Rosa si sono visti recapitare in questi giorni le bollette della tariffa rifiuti del 2° trimestre 2009 con un aumento medio, su base annua, del 15%. Lo avevamo già detto in campagna elettorale che la scelta di affidare il servizio all’esterno è stato un errore, con aumenti senza controllo. Il 10 – 15% ogni anno con costi elevatissimi anche per le attività commerciali. Non è questo il modo di aiutare le famiglie ed i commercianti che sono in grave difficoltà. La nostra proposta, ribadita con l’interrogazione Consiliare n. 2 del 23/06/2009, è quella di riprendere il servizio rifiuti solidi urbani, in economia, cioè fatto direttamente dal Comune, con un risparmio fino al 15% sulle tariffe attuali, la possibilità di assumere personale e di associare il servizio con altri Comuni vicini.
Per dimostrazione di concretezza nelle proposte avanzate, all’interrogazione abbiamo allegato anche il piano finanziario del servizio. Purtroppo però, mentre Comuni vicini a noi si apprestano a fare questa scelta, a Fratte Rosa ancora nessuna risposta da parte dell’amministrazione, o meglio, una risposta con la quale si dice che per il momento non sono nella condizione di rispondere. Senza risposta non solo questa interrogazione, ma anche altre 2 in materia di bilancio e Convento Santa Vittoria, per non parlare di delibere di giunta non comunicate, determinazioni dei responsabili di servizio ancora non concesse, e documenti richiesti che non si trovano, così almeno ci è stato risposto. Cose da terzo mondo. Ogni altra considerazione ci appare superflua".

Lucio Guerra - Capogruppo Consiliare di minoranza “Libertà e Partecipazione”

martedì 11 agosto 2009

"Sulle nostre spiagge ci vogliono le ronde"


"Siamo alla vigilia dell’entrata in vigore del “decreto sicurezza” che regolamenta le cosiddette “ronde”. Questo strumento se adottato sarà di ausilio alle forze dell’ordine sul territorio, qualora se ne ravvisasse la necessità anche in Val Cesano. Condivido l’intervento di Maroni che ha sottolineato come non esistono ronde buone o cattive, esse o ci sono oppure no. Spetterà ai Sindaci verificare, secondo le modalità stabilite dal decreto, se sul territorio Comunale si avverta o meno la necessità di organizzare questo gruppo di cittadini che avranno il compito di segnalare, vigilando, eventuali ipotesi di reato o situazioni di rischio sociale.
Segnaleranno tutto alle forze dell’ordine. Mi pare che non sia altro che la regolamentazione di un dovere di ogni cittadino, ovvero quello di informare le forze dell’ordine rispetto a quanto di illegale c’è nel territorio.
In val Cesano non siamo a livelli di insicurezza tali da ravvisare la necessità delle “ronde”, grazie all’opera meritoria delle forze dell’ordine, ma non può esistere una contrarietà preventiva ed ideologica allo strumento adottato dal pacchetto sicurezza.
In altri ambiti territoriali il senso di insicurezza è tale da rendere necessario applicare questa nuova normativa, nel nostro territorio mi pare che al momento non sia così. Viviamo in un contesto tutto sommato pacifico, in cui ad esempio la micro criminalità (borseggi o scippi) è limitata anche per il fatto che i nostri centri abitati sono piccoli. Ma provate a circolare in metropolitana o in treno, o a camminare nelle grandi città. Ad esempio un gruppo di cittadini che tiene “d’occhio” la metropolitana aumenterebbe il livello di sicurezza, pronto ad avvisare le forze dell’ordine in caso di bisogno.
Però non sarebbe sbagliato pensare all’ausilio delle “ronde” nelle nostre spiagge, invase dai cosiddetti “vu cumprà” – con grave danno all’erario e al made in Italy- o da massaggiatrici improvvisate. Non è tanto questione di fastidio durante la tintarella, ma è questione di ripristinare la legalità. Sarebbe opportuno che commercianti regolari avessero spazi idonei per un mercatino e che in spiaggia regnasse il decoro e il rispetto delle regole.
Il calo dei reati, in media dell’8% sul territorio Nazionale, è il segno che una maggiore presenza delle forze dell’ordine e dell’esercito abbiano contribuito ad arginare un problema sociale. Me è necessario fare di più e anche le ronde possono contribuire. Sull’esempio adottato a Modena e altre città in cui associazioni civiche si sono occupate di contribuire al risanamento del decoro civico e al presidio del territorio".

Moris Stortoni
Coordinatore de “il Popolo della Libertà” Mondavio

Sona Summer Concert Live a Marotta: musica e beneficienza


Mercoledi 12 e giovedi 13 Agosto si svolgerà a Marotta presso i giardini della chiesa di S. Giovanni SONA SUMMER CONCERT LIVE 2009 una manifestazione musicale organizzata dalle associazioni culturali ANSPI e gli IRRAGIONEVOLI con il patrocinio dei Comuni di Fano e Mondolfo.
L’iniziativa consisterà in una due giorni di concerti live con gruppi di giovani di Marotta
.

L’idea nasce dalla collaborazione tra le due associazioni che operano da anni nel medesimo territorio e dalla volontà di creare un evento culturale e sociale capace di aggregare i giovani di Marotta al fine di promuovere l’integrazione e l’associazionismo come leve per raggiungere e condividere valori, interessi ed esperienze comuni.

“Gli spazi ridotti e lo sviluppo esponenziale del nostro territorio spesso impediscono ai giovani di ritrovarsi in luoghi idonei ad esercitare le proprie passioni, per questo abbiamo pensato di realizzare questo momento che da loro l’opportunità da un lato di esibirsi musicalmente e dall’altro di relazionarsi maggiormente”.

La manifestazione che vedrà esibirsi 7 gruppi musicali (Fast & Fusion; The Perticars ; Roaming Raiders; Overload; Spuma; Ekos; Angel & Daemons ) sarà corredata anche da stand gastronomici. Gli introiti delle serate saranno destinati in parte per finanziare l’acquisto della strumentazione della nuova sala prove realizzata nei locali della Chiesa ed il resto sarà devoluto in beneficenza.




Il comitato organizzatore

lunedì 10 agosto 2009

Marotta, Notte Bianca: un successo pazzesco!






Vestita di bianco per il suo evento clou, Marotta si è risvegliata sorridente e felice. La terza edizione della Notte Bianca è stata un successo clamoroso, almeno 25.000 persone hanno affollato il lungomare Cristoforo Colombo, piazza Kennedy, viale Carducci e la spiaggia nei pressi del moletto. Un serpentone di bambini, ragazzi, ma anche meno giovani, allegro e divertito, con il panama in testa. E tutto intorno una miscela esplosiva di musica, colori, luci e sapori. Ma senza esagerazioni come tiene a sottolineare Mario Silvestrini, assessore del Comune di Mondolfo a capo della perfetta macchina organizzativa.
“Già durante l’evento avevo intuito del grande successo che mi è stato confermato nella giornata di domenica dalle tante telefonate. Nella passata edizione avevamo registrato sulle 20.000 presenze che sabato sono state abbondantemente superate. Ma ciò che più mi ha fatto piacere e di cui vado fiero è che tutto sia filato liscio per quanto riguarda la sicurezza. E questo è merito delle forze dell’ordine, della collaborazione degli operatori che hanno aderito all’evento ed ovviamente di chi ha partecipato alla Notte Bianca, divertendosi senza uscire dalle righe”.
Azzeccata la decisione del bus navetta per collegare l’entroterra della valcesano con Marotta. Il servizio è stato utilizzato da tantissimi giovani. A catturare gli sguardi, a scaldare la serata, poi c’ha pensato la conturbante “Diavolita” Melita Toniolo, madrina della notte più lunga dell’estate marottese. Prima alla discoteca Miu J’Adore, dove è stata ripresa dai flash del settimanale “Chi” per un servizio speciale, poi in piazza Kennedy a salutare il pubblico, quindi al Miu Jarden on the beach.
“Un’ospitalità squisita, a Marotta tornerò presto”, ha promesso la Toniolo.
“L’ospite azzeccato – prosegue Silvestrini – perché è una ragazza disponibile, simpatica oltre che molto bella. E’ rimasta colpita dall’evento e da come la città l’ha accolta”.
Ma la presenza di Melita non spiega da sola il segreto del successo di questa terza edizione.
“Esattamente, la Toniolo ha contribuito ma intorno a lei abbiamo messo in piedi una serie di appuntamenti per tutti i gusti. Siamo davvero soddisfatti, l’obiettivo era di contribuire con quest’evento a rilanciare turisticamente Marotta ed è stato centrato”.
Dai giardini Faà di Bruno al sottopassaggio di via Togliatti, in ogni angolo è esplosa la festa. Mercatini, degustazioni, artisti di strada e tanti, tanti concerti a creare una colonna sonora infinita. Mentre in piazza Kennedy risuonavano note gospel, sul lungomare si esibiva il gruppo folk Martinicchia. Davanti a Villa Valentina lo spazio morbido Giocolandia è stato la gioia per i bambini. Ogni bar il suo concerto, davanti al Molo dj e animazione, fino all’alba quando la maratona si è conclusa tra una brioche e un cappuccino.

A San Lorenzo in Campo per la Notte di San Lorenzo: "E le stelle, cadendo, fanno swing"


Per la magica e suggestiva Notte di San Lorenzo, questa sera, i ragazzi dell’associazione culturale laurentina “Il paradosso del barbiere” proporranno l’evento dal titolo “E le stelle, cadendo, fanno swing” nella splendida cornice della Farroteca Monterosso in via Costantinopoli, a due passi dal centro storico. L’iniziativa avrà inizio alle ore 19 con una degustazione a base di farro dell’Azienda Monterosso di Lea Luzi, leader nella produzione dell’antico cereale. Piatti che saranno abbinati ai migliori vini locali. All’evento parteciperà anche Valentino che farà assaggiare i suoi squisiti prodotti biologici. Aspettando il tramonto accompagnati dal sound dei Dj Barbieri in una delle location più affascinanti di San Lorenzo in Campo: dalla Farroteca Monterosso è, infatti, possibile scattare una magnifica fotografia su San Lorenzo in Campo e gran parte della vallata del Cesano. Le note deliziose del Cialtrontrio saranno l’antipasto, dalle 20.30, alla lettura della volta celeste con il Prof. Goffredo Giraldi dell’associazione senigalliese di astronomia “Aristarco di Samo”. Il gruppo nasce dalla voglia di fondere la magia dello swing con la melodia italiana, ripercorrendo le atmosfere dei primi anni del ‘900 fino agli anni ’50. La serata proseguirà con la musica dei Dj Barbieri. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 329.8911786.