Ricerca personalizzata

mercoledì 12 agosto 2009

Mondolfo, si celebra il 65° anniversario della Liberazione


“La nostra Associazione sarà parte attiva nella giornata del 18 agosto, per celebrare con la dovuta memoria il sacrificio di coloro che diedero la vita o persero i propri affetti per la Liberazione di Mondolfo e dell’Italia dal giogo nazifasciasta” dice Rosina Tombari, presidentessa della Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, per l’occasione del 65° anniversario della Liberazione di Mondolfo dall’occupazione Tedesca, avventa il 18 agosto 1944.

“Non possiamo dimenticare le sofferenze che i nostri concittadini hanno dovuto patire per riconquistare la libertà perduta, non vogliamo dimenticare i tanti orfani e vedove che la guerra fece, le migliaia di madri che non videro più ritornare i propri giovani al focolare. Vogliamo pure – sottolinea la presidentessa Tombari – fare memoria dei militari polacchi del generale Władysław Anders che lottarono nel settore adriatico per la liberazione, perdendo molti la vita fuori dalla propria madre patria”.

L’occasione del 65° della Liberazione è pure motivo di ringraziamento ai volontari che in questi giorni hanno ripulito il muro perimetrale del Parco della Rimembranza, prospiciente lo sferisterio comunale. “Hanno dimostrato un profondo senso civico per l’opera condotta, un esempio per la cittadinanza nella gestione della cosa pubblica, nonché segno concreto di interessamento per i valori ideali, morali e culturali che Parco della Rimembranza e Monumento ai Caduti rappresentano per l’intera comunità”.

La cerimonia al Parco della Rimembranza alle ore 21,15 del 18 agosto prevede il Saluto del Sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo, del presidente di Archeoclub Mondolfo, Claudio Paolinelli, ed una relazione da parte del Alessandro Berluti, il noto storico autore di diverse pubblicazioni sui fatti di Mondolfo e Marotta. “Invitiamo tutti i cittadini, specie le famiglie con i ragazzi, a partecipare alla serata, conclude Rosina Tombari, certi che potrà essere importante occasione di memoria”.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà presso la sala del Consiglio Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento