Ricerca personalizzata

sabato 25 aprile 2009

Marotta: gusto e divertimento con la Sagra dei Garagoi


E’ una delle feste più antiche delle Marche la Sagra dei Garagoi arrivata alla sessantaduesima edizione. Ma per questa manifestazione gli anni sembrano non passare. Fervono gli ultimi preparativi sul lungomare e in piazza Roma per ospitare oggi e domani questa sagra che ogni anno viene letteralmente presa d’assalto sia dai marottesi che da tantissimi turisti. Il fascino, o meglio il gusto, dei garagoi non tramonta mai.
Nel lontano 1948 i pescatori marottesi decisero di organizzare la prima edizione. Con il passare del tempo la festa divenne, e come tale fu segnalata, tra le più importanti manifestazioni gastronomiche dell'Adriatico. A dimostrazione del successo della sagra, nel giorno del suo svolgimento, le Ferrovie dello Stato organizzava un treno speciale Ancona-Marotta-Ancona, chiamato il "Treno dei Garagoi" e fermate straordinarie di treni non locali, oltre corse di pullman da Rimini e da Ancona e ritorno. Ormai da tempo a curare l’evento è l’Unione Sportiva Marotta. E all’aspetto gastronomico, al gustare il frutto di mare cucinato con maestria dai pescatori marottesi, si è affiancato tutta una serie di appuntamenti musicali e di iniziative per bambini. Oggi a partire dal pomeriggio sul palco salirà il complesso “Borghesi”, domani sarà la volta di Mario Riccardi. In piazza Roma, nel lungomare e in viale Carducci, fino al moletto, saranno allestiti giochi per i più piccoli, un mercatino con prodotti vari, e poi l’immancabile luna park. Ma a trionfare saranno come sempre i garagoi cotti e poi immersi in una salsa a base di olio, pomodoro, vino ed erbe profumate.

Cartoceto, la campagna elettorale entra nel vivo


Entra nel vivo la campagna elettorale a Cartoceto. Questo fine mese sarà ricco di appuntamenti per i candidati a Sindaco.
Olga Valeri e la sua lista civica Insieme proseguiranno gli incontri con la cittadinanza lunedì confrontandosi con i giovani e giovedì con i cacciatori. Entrambi gli appuntamenti si terranno nella scuola Media di Lucrezia.
“Troppo spesso – spiega Olga Valeri – i programmi elettorali sono scritti in stanze chiuse, costruiti cioè sulla base di quelle che sono le necessità degli equilibri politici, nonché economici. Noi intendiamo invece ripartire dalle volontà espresse dai cittadini, dalle associazioni, da tutti coloro che rappresentano le varie parti sociali sul territorio; prestando massima attenzione a non calpestare l’autonomia gestionale di ciascun apparato, bensì cercando di valorizzare e promuovere, senza sostituirsi”.
Francesco Baldarelli, candidato della lista civica Fare Comune, dopo essersi confrontato con varie realtà del territorio, oggi alle 16 presso i giardini pubblici di Piazza Martiri di Bologna, presenterà il progetto di governo e i candidati al consiglio comunale.
“Parole chiave e priorità – sottolinea Baldarelli – saranno la partecipazione dei cittadini ad ogni scelta dell’amministrazione; la trasparenza degli atti di giunta e dei lavori del consiglio comunale; la legalità nella gestione della cosa pubblica. ‘Vivere bene’ è un diritto al quale mi sono sempre ispirato in ogni mia piccola e grande esperienza politica. Questa è la mia bussola, l’appello che rivolgo a quanti amano la nostra comunità”.
Sta privilegiando appuntamenti su tematiche specifiche, come la sicurezza, invece Simone Berluti e la sua lista Insieme per Cartoceto. “Se sarò eletto uno dei primi provvedimenti sarà l’installazione di sistemi di videosorveglianza”.
I quattro candidati, Baldarelli, Valeri, Piergiorgio Bargnesi, per La Destra, e Berluti mercoledì alle 21.15 si confronteranno nella sala del bar Blu Moon.
Una campagna elettorale molto calda nella quale non mancano episodi spiacevoli. A farne le spese alcuni manifesti della lista di Baldarelli che sono stati rubati. Il furto è stato denunciato ai Carabinieri.

Mondolfo Ferro: futuro incerto


Si è svolto venerdì mattina nella sala della Giunta l’incontro tra le organizzazioni sindacali FIOM CGIL e FIM CISL e RSU aziendali da una parte e l’Amministrazione comunale dall’altra, capeggiata dal sindaco Cavallo. Incontro alquanto delicato dal momento che i sindacati hanno fatto presente alla pubblica amministrazione la delicata situazione che si sta venendo a creare all’interno di una delle aziende più importanti del territorio comunale, ovvero la Mondolfo Ferro. Marchio storico, eccellenza locale, conosciuto in tutto il mondo, la dirigenza aziendale ha infatti comunicato ai sindacati e dipendenti la volontà di prorogare la cassa integrazione ordinaria, questo perché il vertice aziendale ha già deciso di trasferire i reparti di carpenteria e verniciatura a Parato, in provincia di Reggio Emilia.
“Le conseguenze più evidenti ovviamente - come hanno ribadito Cgil e Cisl - sono quelle di esuberi di personale che porterebbero ad un incerto futuro non solo per i dipendenti ma anche per le tante aziende di terzisti abituati a concorrere nella lavorazione e definizione di prodotti dal marchio Mondolfo Ferro.
“Si tratta di un fulmine a ciel sereno – ha commentato il sindaco Pietro Cavallo che ha partecipato alla riunione insieme al vice sindaco Moschini e agli assessori Sgammini e Silvestrini – dal momento che con la Mondolfo Ferro da sempre siamo stati abituati a viverla come una azienda sana e soprattutto una vera e propria eccellenza del nostro territorio, in grado di esportare macchinari di alta definizione in tutto il mondo. E’ chiaro che come Amministrazione comunale ci attiveremo chiedendo con urgenza un incontro con la proprietà aziendale perché ci spieghi in maniera chiara perché ha deciso di trasferire all’improvviso il cuore nevralgico della produzione, decisione che non mancherà di mettere in seria difficoltà i tanti lavoratori. Così come non fare che dare un altro brutto colpo di scure sull’intera vallata dl Cesano già oggetto di una crisi economica annunciata.
Inoltre come Governo locale attiveremo ogni possibile canale perché l’azienda receda da questa decisione e riveda anche il proprio piano aziendale. Non possiamo permettere al nostro territorio – conclude il primo cittadino di Mondolfo - di affrontare nuovamente una crisi occupazionale , per questo se sarà necessario ci muoveremo anche a livello di Governo centrale”.
Intanto ieri sera la maggioranza di centro-sinistra, in apertura dei lavori del consiglio comunale, ha presentato a riguardo un ordine del giorno. Seduta alla quale hanno preso parte le rappresentanze sindacali e gli stessi lavoratori della Mondolfo Ferro.

venerdì 24 aprile 2009

I Carabinieri di Fano e Marotta "firmano" due brillanti operazioni: 4 arresti


I Carabinieri della Compagnia di Fano hanno messo a segno, nei giorni scorsi, due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito delle quali hanno proceduto all’arresto di quattro pericolosi rapinatori.
Nella prima operazione i militari hanno proceduto all’arresto di tre rapinatori di nazionalità extracomunitaria, resisi responsabili, la sera del 22 aprile 2009, nella periferia di Fano, di un’efferata aggressione nei confronti di un 26enne operaio dell’Uzbekistan, al quale erano stati rapinati i soldi, due telefoni cellulari ed altri oggetti di scarso valore.
Si erano presentati presso l’abitazione del 26enne che probabilmente conoscevano e, dopo averlo violentemente picchiato con pugni e calci al volto, gli avevano sottratto quanto aveva a portata di mano dandosi alla fuga.

La stessa vittima era riuscita a chiedere soccorso ai vicini di casa, che avevano chiamato il 118 ed i carabinieri. Subito il ragazzo era stato trasportato presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Fano, ove i sanitari gli riscontravano gravi lesioni alla mascella ed al volto, giudicate guaribili in gg. 40 e ne disponevano il successivo trasferimento presso l’ospedale di Ancona.

I carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia di Fano, immediatamente intervenuti, sulla base delle indicazioni fornite dalla stessa vittima e grazie anche alle testimonianze raccolte da alcuni vicini di casa, hanno poi proceduto ad individuare ed a fermare, quale uno dei responsabili del grave fatto delittuoso, il 20enne pregiudicato Moldavo P.A., residente a Fano, peraltro trovato in possesso di alcuni oggetti appartenenti al rapinato.

L’extracomunitario, dopo le formalità di rito, è stato associato al carcere di Pesaro con le accuse di rapina aggravata, lesioni personali aggravate ed evasione dagli arresti domiciliari cui era sottoposto per spaccio di sostanze stupefacenti.

Le successive laboriose indagini condotte dai militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Fano e della Stazione CC di Marotta, che hanno passato al setaccio le amicizie e le frequentazioni dell’arrestato, permettevano di concentrare le attenzioni degli investigatori nei confronti di S.A., 25enne pregiudicato russo residente in una cittadina umbra ma domiciliato a Pesaro, e di Z.T., 35enne della Repubblica Ceca residente a Pesaro.

A carico dei due extracomunitari, infatti, i militari riuscivano ad acquisire gravi, univoci e concordanti elementi di colpevolezza, peraltro trovandoli in possesso dei due telefoni cellulari rapinati.

In considerazione di cio’, i due giovani venivano subito sottoposti a fermo di indiziato di delitto, con le accuse di concorso in rapina aggravata e lesioni personali aggravate.

Successivamente, a seguito degli ulteriori sviluppi investigativi, S.A. e Z.T. venivano anche dichiarati in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto nell’abitazione che occupavano risultavano detenere circa 120 gr. di haschish, suddivisa in 12 ovuli pronti per lo spaccio, una dose di eroina, un bilancino elettronico di precisione e la somma in contanti di euro 1.500, ritenuta provento dell’attività di spaccio. A carico dei due extracomunitari, quindi, alle accuse di concorso in rapina aggravata e lesioni personali si sono poi aggiunte quelle di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Per di più Z.T. dovrà rispondere anche del reato di possesso di documenti falsificati validi per l’espatrio: una carta d’identità ed un passaporto, che sono stati sequestrati. Pertanto, S.A. e Z.T. sono stati tradotti nel carcere di Pesaro.

Nella seconda operazione di servizio, i Carabinieri della Compagnia di Fano e della stazione di Marotta, a conclusione di impegnative indagini di polizia giudiziaria condotte anche fuori Regione, a seguito di due rapine a mano armata perpetrate ai danni di altrettanti supermercati ( il 31.05.2008 al “Conad” di Cartoceto (PU) ed il 06.06.2008 al supermercato “SMA” di Fano), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di A.C., 33enne pregiudicato residente a Torre Annunziata, ritenuto responsabile della rapina perpetrata ai danni del supermercato “SMA” di Fano, nella quale venne asportata la somma di 5.600 euro.

I militari, dopo prolungate e complesse indagini, partite dal ritrovamento della fiat Panda rubata utilizzata dai rapinatori, hanno acquisito a carico del Caiazzo Alfredo gravi e pesanti elementi di colpevolezza in ordine alla commissione della suddetta rapina, peraltro supportati dai riscontri investigativi e tecnico scientifici cui venne sottoposta l’autovettura, che permisero di estrapolare le impronte dell’arrestato. L'uomo è stato associato al carcere di Napoli Poggioreale.

Contestualmente, sono stati notificati altri avvisi di garanzia nei confronti di tre pregiudicati, di età compresa tra i 40 ed i 23anni, tutti originari di Torre Annunziata e residenti a Fano, per il reato di concorso in rapina aggravata, per la rapina commessa in danno del supermercato “Conad” di Cartoceto.

A Marotta, domenica 3 maggio: Concerto per l'Abruzzo


DOMENICA 3 Maggio si svolgerà a Marotta un grande concerto di solidarietà per i cittadini dell'Abruzzo colpiti dal terremoto.
L'evento organizzato dall'associazione culturale "Gli Irragionevoli" è patrocinato dal Comune di Mondolfo e dalla Croce Rossa Italiana di Marotta che durante la giornata si occuperà di raccogliere i fondi che saranno versati in un conto corrente apposito creato da CRI e Comune di Mondolfo con lo scopo di realizzare qualcosa di concreto per gli amici dell'Abruzzo (scuola o palestra).

La giornata sarà caratterizzata da un insieme di iniziative musicali, ludiche e di approfondimento con lo scopo di raccogliere più fondi possibili.
Una maratona Rock ma soprattutto una maratona di solidarietà
.

La giornata si aprirà alle 16:30 e si protrarrà fino alle 24 con un susseguirsi di concerti e di iniziative varie il tutto accompagnato anche dagli stands gastronomici che permetteranno ai cittadini anche di poter cenare e rimanere così fino alla fine della serata.

I gruppi che si esibiranno sul palco (i Four Fingers, i Circuito Folk ed i The Perticars con la partecipazione anche di Valentina Caltavituro) sono molto conosciuti nella provincia di Pesaro e non solo, perché da quasi dieci anni si esibiscono nelle vallate marchigiane e romagnole e l'amicizia che li contraddistingue è stata la scintilla da cui è scaturita l'idea di questa serata di beneficenza.

Si ringraziano in particolar modo la Pro Loco di Monteporzio e Castelvecchio e la Ideax per la collaborazione e l'aiuto fornitoci per organizzare la serata.

Invitiamo tutti a partecipare perché insieme possiamo fare davvero molto. Vi aspettiamo.


L’'Organizzazione

Saltara, La Terza Via: il 4 maggio sarà svelato il candidato Sindaco


“La Terza Via”: il movimento per la partecipazione politica consapevole a Saltara.

Nei giorni scorsi si è tenuta la 8.a riunione del movimento politico “La Terza Via”. Considerate varie assenze già previste, è rimasta sempre costante la partecipazione diretta (10 fisicamente presenti alla riunione), e sul portale web interattivo http://laterzavia.wordpress.com con 213 pagine di contenuti, che mantiene una media di oltre 500 settimanale (5.652 in totale, dal 23 febbraio 2009, data dell’ inaugurazione).

Nel corso della riunione di 2 ore e mezza, aperta da un articolato intervento del coordinatore organizzativo (vedi http://laterzavia.wordpress.com/category/contenuti/interventi/maurizio-rondina/ ), si sono approvati ulteriori 3 emendamenti al programma, già pieno di scelte innovative, coraggiose ed inusuali.

Il più caratterizzante dei tre è costituito da una progetto che va incontro alle esigenze dell’ autonomia, della creatività, e dell’ energia dei giovani, quello di trasformare il Castello del parco Unicef di Calcinelli in centro giovanile autogestito, ed al contempo con la stessa operazione porre rimedio alla manutenzione ed alla animazione del parco stesso, e correggere una grossa contraddizione del Piano Regolatore recentemente approvato, che ha inspiegabilmente trasformato l’ edificio e la sua l’ area di pertinenza (a tutti gli effetti all’ interno del parco), da pertinenza “agricola” a completamento residenziale di una zona (al di la della strada) già di forte espansione.

Il secondo “ritocco” va invece incontro ai bisogni di associazioni ed a stimolare ancora l’ attivismo giovanile: si è aggiunta una idea molto concreta, per affrontare la situazione di degrado dell’ area ferroviaria e delle strutture di pertinenza (ad esempio la ex-stazione di Calcinelli), che nella nostra cittadina sono decisamente a ridosso del centro.

Infine il terzo “ritocco” al programma, riguarda in tema di sanità, una campagna informativa per la prevenzione dell’ AIDS, visto che l’ Italia è in Europa (in riferimento al nucleo originario dei 15) il paese più colpito, ed al contempo quello che meno di tutti, fa questo tipo di iniziative.

Si è poi deciso di pubblicare sul sito, il rendiconto delle spese elettorali, e delle contribuzioni volontarie, indicando per ciascun nominativo la cifra corrisposta.

La seconda parte della riunione è stata invece dedicata alla “lista” ed al candidato sindaco. Alcuni dei presenti rispetto al precedente incontro hanno sciolto la riserva, altri la mantengono ancora. Ulteriori candidature si sono aggiunte, e si è oramai vicini al traguardo, anche se tutti i nodi si scioglieranno presumibilmente solo nella riunione del 4 Maggio, l’ ultima prima della scadenza dei termini di presentazione delle liste.

Anche per quanto riguarda il candidato sindaco, si rimarrà fedeli al nostro motto (prima il programma, poi la squadra, infine il sindaco), si stanno infatti facendo largo 2 ipotesi, su cui si deciderà solo all’ ultimo:

1) un candidato di “rottura” e molto caratterizzato, a rappresentare una lista composta da persone senza specifica preparazione amministrativa, ma con forte carica ideale, nell’ ipotesi di “accontentarsi” di una rappresentanza consigliare del movimento, che si ricorda è nato da meno di 3 mesi, e già con questo otterrebbe un soddisfacente risultato.

2) un candidato “moderato” esperto ed equilibrato, con in lista anche alcune persone più specifiche per ruoli di giunta (assessori), persone che proporrà direttamente tale candidato sindaco, con un obbiettivo più orientato a tentare il risultato pieno a sorpresa.

E’ stato fornito ai candidati un modulo di dichiarazione di accettazione della candidatura ne “La Terza Via”, decisamente più “restrittiva” di quanto previsto dalla legge, in sei punti estrapolati dal programma, e che ciascuno dei candidati dovrà sottoscrivere.

Anche questa volta si entrati nel vivo delle questioni personali, e si è deciso quindi nel rispetto della privacy di ciascuno, di non divulgare pubblicamente i singoli interventi.

Informazioni Utili:

Per i precedenti comunicati stampa vedasi http://laterzavia.wordpress.com/category/comunicati-sampa/

Per il manifesto politico istitutivo del movimento del 9 gennaio 2009 vedasi http://laterzavia.wordpress.com/manifesto-pubblico-per-una-terza-via-politica-saltarese/ )

Per la mozione politica approvata nella riunione del 27 Marzo 2008 riguardo al procedere in completa autonomia alla costituzione di una terza lista, vedasi http://laterzavia.wordpress.com/category/attivita-politica/mozioni/ )

Per il ricco programma di 12 pagine, in 19 punti per altrettante aree di intervento, vedasi http://laterzavia.wordpress.com/programma/


Norme da sottoscrivere per la candidatura:

Conoscenza e accettazione del programma, promozione dello stesso ed impegno a realizzarlo, mancanza di qualsiasi conflitto di interesse, dichiarazione ISEE per candidati sindaci ed assessori all’ inizio ed alla fine del mandato, non aver già fatto 2 legislature, non avere pendenze penali a fronte di reati perseguibili d’ ufficio, rinuncia ai compensi ove non vi siano comprovate perdite di reddito dovuti all’attività politico-amministrativa.

Vorremmo far uscire allo scoperto, anche offrendo la propria candidatura, persone con entusiasmo, passione civile e senso civico, che non si riconoscono negli schieramenti partitici, e che assieme a noi vogliano dare un segnale di profondo ricambio del personale politico.
Chi fosse fattivamente interessato a partecipare, anche se “non residente” a Saltara, può inviare mail a mail@mauriziorondina.it , telefonare per informazioni al 338 68 66 208, o inviare lettera al coordinatore organizzativo Maurizio Rondina - Via Delle Rose 10 - 61030 Saltara PU, per aderire o anche semplicemente per portare il proprio contributo di idee.

A San Lorenzo in Campo, Telecom Italia riapre il servizio Adsl


Telecom Italia riapre il servizio Adsl. Tanto atteso dalla cittadinanza ritornerà finalmente operativo a partire dai prossimi giorni, permettendo a tutti gli utilizzatori di internet di poter “navigare” in rete ad alta velocità con modalità di connessione fino a 7 Mbps.
Questo obiettivo è stato raggiunto con notevole anticipo sui tempi tecnici previsti grazie al continuo e costante interessamento dell’Amministrazione comunale che si è fatta portatrice con interventi pressanti a tutti i livelli di questa urgente esigenza di servizio per la cittadinanza, in particolare degli studenti. Non solo, si sono tenute in considerazione le esigenze operative e di rapida comunicazione dei numerosi operatori commerciali per i quali l’Adsl è ormai di vitale importanza per lo sviluppo delle proprie aziende. A tal fine e nella consapevolezza che si tratti di un servizio di pubblica utilità l’Amministrazione ha aderito alla richiesta dell’Agenzia Partner Regionale di Telecom Italia di mettere a disposizione dei cittadini un incaricato specificamente preparato a risolvere le varie problematiche relative alle connessioni Adsl e ad illustrare le varie offerte di utilizzo. L’incaricato sarà a disposizione dell’utenza sabto 25 e domenica 26 aprile nella sala consiliare dalle ore 9 alle 20 anche per accogliere le eventuali adesioni al servizio che avranno la priorità assoluta sulla prevista tempistica dell’attivazione.

giovedì 23 aprile 2009

Mondolfo, il Sindaco Cavallo: "Il 25 aprile va vissuto come un impegno"


Anche a Mondolfo sabato 25 aprile si svolgeranno i festeggiamenti per il 64° anniversario della Liberazione d’Italia. Per l’occasione il sindaco, Pietro Cavallo, ha dato appuntamento alle autorità civili e militari alle ore 10 sotto la loggia della residenza municipale.
Il programma prevede anche la presenza della Corpo bandistico Santa Cecilia di Mondolfo, delle associazioni reduci e combattenti che in corteo con le autorità politiche e civili si recheranno al parco della Rimembranza per la deposizione della corona di alloro.
Poi , dopo il discorso del primo cittadino, il corteo si sposterà a Marotta in Piazza Roma per rendere omaggio al monumento dei “Caduti del mare” e si concluderà con piccolo aperitivo per tutti i partecipanti.
“Il 25 aprile – ha commentato in anticipo il sindaco di Mondolfo – deve essere vissuto come un impegno a non rendere vano il sacrifico di tanti che lottarono per l’indipendenza, l’unità e la libertà del nostro Paese. Concetti importanti che spesso anche il nostro Presidente della Repubblica ricorda soprattutto quando incontra i nostri giovani, coloro che avranno l’arduo compito di tenere viva la memoria, il ricordo, la storia della nostra bella Italia”.

25 aprile, a San Giorgio di Pesaro: la Fiera di San Giorgio


Torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Giorgio, una manifestazione che vanta origini ultracentenarie. Negli ultimi anni, oltre al tradizionale mercato di merci varie, la Fiera si è arrichita di iniziative storico - culturali legate alla civiltà rurale del territorio.

PROGRAMMA

* Ore 10,00
- Apertura Mostre al Castello;
- Incontro Regionale Degustatori di Olio Extra Vergine di Oliva, a cura di O.L.E.A. (Sala Consiliare).

* Ore 16,00
- Musica e balli popolari con il gruppoa "LA DAMIGIANA" Cantastorie e Stornellatori delle Marche;
- Gioco della Morla.

* Ore 17,00
- Complesso Bandistico "G.Garavini" di Orciano di Pesaro.

* Ore 22,00
- Grande spettacolo Pirotecnico.

-----------------------------------------------------------

* In Via Garibaldi - Dalle ore 8,00 alle 23,00
Tradizionale mercato


* Presso la Sala Polivalente del Comune
Mostra d'arte contemporanea delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Urbino (inaugurazione venerdì 24 aprile, ore 18,00)


* Fiera dei Ricordi
- Mostra di attrezzi della civiltà contadina e riproposizione di antichi mestieri.
- Mostre di artisti, artigiani, collezionisti.

-----------------------------------------------------------

* Presso l'Osteria si potranno gustare: fagioli con salsiccie, maltagliati, sedanini, porchetta, piadina, salame, prosciutto, salsiccia, formaggio, fava, lupini, vino bianco e nero.

Servizio bus navetta gratuito da Strada Monte Porzio e dalla Palestra di Piagge con fermate intermedie.


Organizzazione:

- Pro Loco e Comune di San Giorgio di Pesaro

Informazioni:

- Pro Loco Tel. 347 1414402

- Comune Tel. 0721 970102

A Cagli torna Distinti Salumi


La V Rassegna Nazionale del Salume si terrà nel centro storico di Cagli l’1, il 2, il 3 maggio prossimi. Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti Distinti Salumi torna con tantissime novità tutte da scoprire: un filo d’Arianna che parte dalle occasioni più golose e si orienta in altrettanti momenti di fusione con la cultura della città e i luoghi più incontaminati di queste terre.

Un viaggio nel gusto dell'arte norcina accolti nei cortili, negli androni degli antichi palazzi nobiliari, e nei principali siti storici della città trasformati per l’occasione in sale di degustazione, percorsi didattici, educazioni sensoriali, esperienze tattili, visive ed olfattive e interattive insieme a momenti di grande passione nell'assaggio dei sapori più tipici di questa terra.

Un percorso alla scoperta delle migliori produzioni norcine del nostro Paese tra Presidi nazionali Slow Food e Consorzi nazionali di tutela del salume.

Si può fare tappa nei Cortili del Sale dove degustare una sintesi di salumi provenienti da tutta Italia nonché alcuni insaccati, ospiti per l'occasione negli antichi palazzi nobiliari. Salumi Interi, Cotti, Crudi e Particolari dedicati alle grandi realtà norcine territoriali, italiane ed internazionali.

Un appuntamento per diffondere e salvaguardare l'immenso patrimonio della norcineria italiana, frutto di una grande varietà di ambienti, razze animali, lavoro artigianale di produzione e trasformazione dedicata alle famiglie dei salumi e ai possibili usi gastronomici.

Altra meta del sapere è il Chiostro del Sale, il Mercato nazionale di produttori artigiani e di piccole realtà commerciali accuratamente selezionate da Slow Food su tutto il territorio nazionale. Sono sostenitori della qualità che mettono in mostra e in vendita i propri prodotti, alimenti preziosi e di sicuro valore e raccontano le proprie esperienze, differenze e biodiversità, ospitati nel chiostro della Chiesa di San Francesco, la più antica chiesa francescana delle Marche. Per l’occasione sono proposte produzioni italiane di alta qualità, modelli di produzioni rispettosi delle identità culturali delle comunità locali, con la garanzia del non utilizzo di conservanti e antiossidanti.

Esperti Slow Food e del settore, da soli o coadiuvati da valenti artigiani e/o allevatori, animano e conducono i Laboratori del Gusto nel seicentesco Palazzo Felici.

Appuntamento consueto in ogni evento targato Slow Food il laboratorio è un’esperienza sensoriale concreta e stimolante, momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la trasformazione, la storia e la cultura alimentare. Si annusano, si assaggiano, si toccano con mano i prodotti della migliore norcineria italiana affinando la propria sensorialità. Inoltre, si esalta il piacere gustativo attraverso una migliore conoscenza dei salumi con l'aiuto di validi esperti: produttori, allevatori, affinatori, selezionatori.

Appuntamento irrinunciabile del gusto, questo evento costituisce anche una importante occasione di incontro tra culture regionali e nazionali diverse come i Talk Food che quest’anno ospitano i presidi internazionali di Ungheria, Portogallo, Francia per un importante gemellaggio con il mondo della produzione italiana, con i luoghi di produzione, incontrando i produttori per confrontarsi, per promuovere e far conoscere i loro prodotti, il loro lavoro, i loro saperi.

La rassegna si connota per essere evento, fiera, mercato e palcoscenico di idee e progetti: esempio concreto il Manifesto sui salumi redatto nel 2007, con il quale è già partita la terza fase operativa per analizzare l’intero corpus della letteratura scientifica sulle produzioni norcine; mentre "Le identità agroalimentari in Europa": innovazione, tutela e mercato per i prodotti-territorio saranno oggetto di un convegno nella prossima edizione. Percorrendo i passaggi della produzione norcina, dalla coltivazione del mangime fino alla distribuzione commerciale, verranno affrontate le questioni chiave del futuro delle politiche alimentari. Seguirà una conversazione multimediale e multisensoriale sul futuro della salumeria tradizionale e industriale. Con l’aiuto dei testimoni delle diverse filiere norcine e il supporto d’immagini, video, suoni e assaggi comparati, si converserà sul futuro dell’arte norcina.

La rassegna sarà inoltre arricchita da percorsi espositivi legati all’arte e alla cultura tra mostre fotografiche e incontri letterari uniti a momenti di festa, scoperti e vissuti seguendo i profumi e i sapori di antiche ricette di artigiani del gusto. Percorsi diversi con un solo obiettivo, quello di invitare i visitatori a godere appieno delle delizie della migliore norcineria italiana e straniera in un territorio ricco di storia e attento a ciò che mangia.

ColleMar-athon, al via tanti campioni














Dopo quella del neo-campione italiano Bourifa, attese le partecipazioni eccellenti dei due marchigiani.
Ci saranno anche Calcatterra, campione del mondo della 100 chilometri, e l’azzurra Giovanna Cavalli


Anche Daniele Caimmi e Denis Curzi alla ColleMar-athon. I due ‘top runners’ marchigiani, più volte azzurri in questi anni, hanno dichiarato all’organizzazione la propria volontà di partecipare all’edizione 2009 in programma per il 3 maggio. E dopo aver già incassato l’adesione del campione italiano, Migidio Bourifa, la ‘Maratona dei valori’ si prepara così ad abbracciare alcuni tra i migliori interpreti della disciplina in Italia. Non mancherà infatti neppure Giorgio Calcaterra, campione del mondo della 100 chilometri e ormai un fedelissimo della corsa che si snoda da Barchi a Fano.

In particolare sarà di grande interesse la sfida che Curzi potrà lanciare a Bourifa, dopo che un infortunio ha impedito all’ascolano di contrastare l’italo-marocchino nella Maratona di Treviso che ha assegnato il titolo tricolore. In campo femminile confermata invece la partecipazione di Giovanna Cavalli, l’azzurra di specialità che alla Colle Mar-athon vanta una vittoria, due secondi posti e il bronzo dell’anno scorso.

Ormai messo a punto nei dettagli anche il programma delle iniziative collaterali. Nel pomeriggio precedente la gara, sabato 2 maggio, i partecipanti alla ColleMar-athon potranno effettuare in pullman un sopralluogo sul percorso, ma a vantaggio di chi intende abbinare la passione per il podismo all’interesse prettamente turistico, in collaborazione con la Pro Loco ‘Fanum Fortunae’ è stata organizzata, sempre per sabato pomeriggio, una visita guidata alla città. Alle 19 a Marina dei Cesari la cerimonia di accoglienza con la distribuzione dei numeri, accompagnata dalla musica dell’orchestra Maya. Al ristoro concorrerà con forniture di hamburger il gruppo Cremonini, che con il marchio ‘Marr’ sostiene la manifestazione e la cui presenza alla ColleMar-athon sarà a tutto campo. Attesi infatti in gara anche due dei figli del patron del noto gruppo alimentare. L’indomani sarà la band ‘Bassa frequenza’ ad assicurare la colonna sonora in prossimità dell’arrivo, sempre a Marina dei Cesari.

L'artista marottese Roberta Biagiarelli conquista Rai 2


Questa sera (giovedì) sarà protagonista del film "La neve di giugno" che verrà trasmesso per la trasmissione “Palco e Retropalco” (ore 24.20). La pellicola, prodotta da Babelia&C e Giusi Santoro per la regia di Andrea Dalpian, è tratta dallo spettacolo teatrale “Resistenti, leva militare ‘926” di Francesco Niccolini e della stessa Biagiarelli.

Trasmesso nel quadro delle celebrazioni per il 25 aprile, “La neve di giugno” narra storie di partigiani, un racconto che non riguarda massimi sistemi, ma uomini, gli uni contro gli altri armati. Pieni di contraddizioni, incertezze, debolezze. Storie di famiglie, di Montecchi contro Capuleti, storie grasse di vino, terra e sangue. Partendo dal racconto teatrale, il film mescola drammaturgia, tecnica cinematografica e cronaca giornalistica, riconsegnando alla memoria collettiva un episodio della resistenza della provincia piacentina. Camminando in quei paesaggi, Biagiarelli si fa di volta in volta interprete e voce fuori campo: il film è girato negli stessi luoghi descritti dai protagonisti, dai partigiani e dalle staffette che hanno dato la testimonianza della loro storia di lotta e di resistenza. Tolto il palcoscenico, lo spettacolo teatrale diventa un film vero e proprio, che mantiene però un legame saldo con il teatro, reso esplicito dalla recitazione di Roberta Biagiarelli, che rimane volutamente teatrale. La scelta di raccontare questa storia, metafora della Resistenza italiana, è nata dall’esigenza di mantenere viva la memoria di chi si è battuto per la libertà.

La neve di giugno andrà in onda su Rai Due “Palco e Retropalco” dopo “Vivere”, con Marco Paolini; a seguire le note a margine di Maurizio Costanzo.

Attrice, autrice, progettista teatrale, Roberta Biagiarelli ha alle spalle un’attività intensissima. Nata a Fano e cresciuta a Marotta, si è formata a Torino con il Laboratorio Teatro Settimo ed ha acquistato crescente notorietà nel panorama nazionale in particolare per il suo impegno nel teatro civile. Tra i maggiori riconoscimenti, l’ingresso nella rosa dei cinque finalisti al Premio David di Donatello 2007 del film documentario interpretato e prodotto da Roberta Biagiarelli “Souvenir Srebrenica”, evoluzione dello spettacolo teatrale “A come Srebrenica” che ha al suo attivo oltre 400 repliche. A luglio 2008 ha debuttato con lo spettacolo “Il poema dei monti naviganti” tratto dal libro di Paolo Rumiz “La leggenda dei monti naviganti”, edizioni Feltrinelli. È coordinatrice responsabile del progetto “Srebrenica 2009” promosso dal Ministero Affari Esteri che prevede l’apertura di un ufficio della Cooperazione italiana nella cittadina della Bosnia Erzegovina e corsi di formazione che contribuiscano al dialogo e al rispetto dei diritti umani. L’attenzione di Rai Due “Palco e Retropalco”, erede della trasmissione Palcoscenico che ha ospitato i grandi maestri del teatro italiano, segna un’ulteriore conferma per l’artista e il suo impegno sociale.

mercoledì 22 aprile 2009

Marotta Unita, Diotallevi "Approvato un documento storico!"


E’ stato approvato lunedì dal Consiglio comunale di Fano, l’ordine del giorno presentato dal consigliere del PdL Roberto Gresta, sulla proposta di referendum per valutare l’aggregazione del territorio di Marotta al Comune di Mondolfo. Una voto storico in quanto l’assise fanese non aveva mai deliberato positivamente sulla volontà di dare ai cittadini di Marotta di Fano la possibilità di esprimersi democraticamente riguardo all’unificazione territoriale della frazione. Ora la Regione, visto che il Consiglio di Mondolfo si era già espresso positivamente, potrà finalmente promuovere una proposta di legge per indire un nuovo referendum.
L’ ordine del giorno che è stato approvato a larga maggioranza (PdL, Bene Comune, Sinistra Unita) con l’incomprensibile e masochista astensione del PD
.

Siamo ovviamente soddisfatti in primis perchè questo odg l'abbiamo elaborato (io ed il consigliere Bassotti) insieme a Gresta ma soprattutto perché è un documento che nasce da una profonda collaborazione tra noi della Lista Civica Per Cambiare ed il consigliere Gresta che va avanti da anni attraverso un confronto costante sulle problematiche di Marotta attuato con tante iniziative congiunte sui tanti temi dalla viabilità all'urbanistica, alla sicurezza e soprattutto sul tema dell'unificazione territoriale. Questi sono fatti, dopo anni e anni di parole. Ringrazio anche il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi che con coraggio e spirito democratico si è adoperato in prima persona, a differenza dei suoi predecessori, in questi anni per riaprire il dibattito sull’unificazione di Marotta culminato nell’approvazione dell’ordine del giorno di Gresta.

La Proposta di Legge, corredata di tutte le indicazioni tecniche, darà poi seguito ad un iter legislativo che prevede consultazioni e pareri, questa volta indirizzati alla effettiva volontà di favorire o meno l’ unificazione di Marotta, ai quali dovranno dare risposta, oltre al Consiglio Provinciale di Pesaro-Urbino, anche i cittadini dei due Comuni con un referendum consultivo.
Non è la fine del procedimento è vero, ma rappresenta un passo decisivo verso il traguardo dell’unificazione territoriale di Marotta. Ora seguiremo l’iter in Regione per evitareche, come successo in passato, la pratica venga dimenticata in qualche cassetto. I marottesi attendono da oltre 50 anni e non permetteremo che ne passino ancora altri.



Carlo Diotallevi
Coordinatore comunale PdL Mondolfo Marotta

Capogruppo della Lista Civica Per Cambiare

San Lorenzo in Campo: danneggiata la bacheca dell'Anpi


“Finora si erano limitati agli sputi sul vetro della bacheca. Nella notte tra il 18 e il 19 aprile, “ignoti…” hanno danneggiato la bacheca A. N.P.I. di San Lorenzo in Campo, infierendo, probabilmente con un coltello, sulla scritta che identifica la bacheca stessa. Non è tanto il danno in se per se che preoccupa, quanto questo continuo clima di intimidazione che si protrae oramai da tempo. Ricordiamo infatti le scritte a carattere nazifascista e razzista, che hanno ammorbato i muri del paese e dei dintorni, poi fatte rimuovere, gli adesivi attaccati sulla macchina di un tesserato A. N.P.I. ecc… La Sezione A.N.P.I. Valcesano condanna fermamente questo grave episodio verificatosi, tra l’altro, a ridosso delle celebrazioni del 25 Aprile per il sessantaquattresimo anniversario della Liberazione”.


A.N.P.I. Valcesano

Marotta, la lista civica Per Cambiare ha consegnato le 2.000 firme per le scogliere in Regione


Lunedì nel corso del Consiglio Regionale il Consigliere Giancarlo D’Anna ha consegnato all’Assessore Regionale Carrabs le 2085 firme raccolte dalla Lista Civica “Per Cambiare” a sostegno della petizione per chiedere la ricarica delle scogliere su tutto il litorale marottese e non solo su una parte come deciso dalla Regione. La presentazione delle firme ha destato molto clamore ed interesse ed è stata seguita e trasmessa come prima notizia dal tg3 Marche con un lungo e dettagliato servizio.
I Consiglieri Comunali della Lista Civica Carlo Diotallevi e Francesco Bassotti avevano organizzato la scorsa settimana a Marotta una grande manifestazione con un grande successo di partecipanti ed in poco più di una settimana sono state raccolte ben 2085 firme alle quali si sommano le 111 adesioni su Facebook (tra le quali spicca anche quella del Consigliere di maggioranza di Mondolfo Enrico Vergoni).

Questo il testo della petizione consegnata in regione con allegate le oltre 2000 firme:
“Visto che la Regione Marche ha annunciato (come da Bando scaduto il 13/04/2009) che realizzera' la ricarica delle scogliere soffolte esistenti solo a Marotta sud zona “ LE VELE “ lasciando la parte nord priva di interventi organici e quindi sguarnita, nonostante i problemi già evidenziati da numerosissimi sopralluoghi (vedasi ad esempio zona a confine tra i Comuni di Fano e Mondolfo);
Preso atto che dopo decenni di promesse mai mantenute e dopo le tragiche mareggiate del dicembre scorso i bagnini ed il nostro turismo sono in ginocchio, e senza scogliere non c'e' futuro per Marotta;
Considerato che questi interventi a macchia di leopardo privi di unitarietà sono incapaci di risolvere il problema in via definitiva;
Si chiede alla Giunta ed al Consiglio Regionale di provvedere a realizzare un’opera unitaria attraverso l’estensione dell’intervento di ricarica delle scogliere soffolte esistenti, su tutto il territorio di Marotta ricomprendenti il Comune di Fano e quello di Mondolfo”.
Questo è solo l’inizio della nostra battaglia per Marotta, faremo pressione e vigileremo senza soste affinché gli interventi di ricarica riguardino tutta Marotta. Ringraziamo tutti i cittadini che hanno sostenuto la nostra iniziativa ed in particolare Ivan Del Moro che ha lavorato instancabilmente per raccogliere tutte le firme. Siamo certi che anche stavolta riusciremo insieme, prima o poi, ad ottenere quello che il nostro territorio merita ed attende da troppi anni. Non daremo più respiro a chi ci ha lasciato con l’acqua alla gola.


Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica Per Cambiare
Coordinatore comunale del PdL

Marotta, l'Assessore Carrabs: Erosione costiera, 1,2 milioni di interventi"







“L’erosione costiera è una priorità del Governo regionale e Marotta rientra, a pieno titolo, tra le località che necessitano di una costante e continua attenzione. Per questo motivo, a Marotta, la Regione ha già investito 1 milione e 200 mila euro in opere di salvaguardia del litorale: 600 mila euro solo quest’anno. Nonostante l’impegno della Regione, le risorse sono comunque esigue, visto che la competenza è stata trasferita dallo Stato alle Regioni, senza nessun finanziamento”.
Lo precisa l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Gianluca Carrabs, intervenendo nel dibattito che si è aperto in città sul problema della salvaguardia del litorale
. Carrabs ricorda che “dall’insediamento della Giunta Spacca, sono stati stanziati ben 60 milioni di euro per realizzare 150 interventi prioritari di difesa costiera. Le opere interessano una parte rilevante del litorale marchigiano e sono caratterizzate da interventi a basso impatto ambientale, ripascimenti e protezioni rigide, previsti anche all’interno del Protocollo d’intesa firmato il 28 dicembre 2007 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (MATTM), la Regione Marche e l’Istituto Centrale di Ricerca Applicata al Mare (ICRAM) Inoltre si evidenzia che dal 2005 ad oggi sono state realizzate 15 km di nuove scogliere oltre la manutenzione di quelle già esistenti investendo ulteriori 24 milioni di euro. Da questi dati si può costatare come la difesa costiera è una priorità regionale che ha ricadute, oltre che sull’aspetto ambientale, anche su quello economico: infatti il turismo balneare ricopre il 17% del PIL della nostra Regione, dato sicuramente da non trascurare”. “È evidente che un problema così complesso e oneroso – sottolinea Carrabs – non può essere sottovalutato dal Governo nazionale, soprattutto dopo che, a seguito delle mareggiate di novembre-dicembre 2008, è stato dichiarato lo stato di emergenza per tutta la costa marchigiana. Ancora oggi, però, la Regione Marche non ha ricevuto alcuna risorsa economica prevista per tale calamità, ma ha dovuto affrontare l’emergenza con esclusivi fondi della comunità marchigiana. Ed è ancora più preoccupante che, in un bilancio dello Stato, non vi sia allocato un fondo specifico nazionale per finanziare la difesa costiera”.

Mondolfo, venerdì torna il consiglio comunale


E’ stato convocato per venerdì 24 aprile 2009 alle ore 21 il Consiglio Comunale di Mondolfo. Diversi i punti all’ordine del giorno.

ORDINE DEL GIORNO




1 APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.


2 ORDINE DEL GIORNO FINALIZZATO ALLA FLESSIBILITA' DEI VINCOLI DEL PATTO DI STABILITA'.


3 RATIFICA ATTO GC 14-04-09 N. 53 AD OGGETTO: VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2009 E MODIFICA DEL RELATIVO PEG. (Rel. ASS. SGAMMINI)


4 APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVO ALL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2008. (Rel. ASS. SGAMMINI)


5 RETTIFICA DEGLI ESTREMI CATASTALI INDIVIDUATIVI DELL'AREA COSTITUENTE IL PIANO DI LOTTIZZAZIONE N. 45 E RELATIVI SUBCOMPARTI, GIA' APPROVATO CON DELIBERA C.C. N. 3 DEL 12.02.2008. (Rel. ASS. VERGARI)


6 RETTIFICA DEGLI ESTREMI CATASTALI INDIVIDUATIVI DELL'AREA COSTITUENTE IL PIANO DI LOTTIZZAZIONE N. 47, GIA' APPROVATO CON DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE N. 69 DEL 30.07.2007. (Rel. ASS. VERGARI)


7 APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE SULL'UTILIZZAZIONE DEL LITORALE DEMANIALE MARITTIMO. (Rel. SINDACO)


8 ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE CIASCHINI ROBERTO IN ORDINE AL DECRETO GOVERNATIVO SULL'UTILIZZO DELLE RONDE.


9 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE CIASCHINI ROBERTO ASSUNTA A PROT. N. 6507 IN DATA 18.03.2009 IN ORDINE ALLA CHIUSURA DI UNA PUBBLICA ATTIVITA'.


10 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE CARLO DIOTALLEVI ASSUNTA A PROT. N. 6640 IN DATA 19.03.2009 INERENTE LE PROBLEMATICHE DEL QUARTIERE DI PIANO MARINA.


11 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE CARLO DIOTALLEVI ASSUNTA A PROT. N. 7354 IN DATA 30.03.2009 IN MERITO ALLA DENUNCIA DI ALCUNI CITTADINI DI VIA B. ANGELICO N. 16 OGGETTO DI PRECEDENTE INTERROGAZIONE DEL 02.01.2009.





Cordiali saluti
IL SINDACO
(Dott. PIETRO CAVALLO)

“Vaghe stelle… della nostra terra” incontro del Circolo culturale Marotta


Domani sera (giovedì) alle 21 nella sala della Croce Rossa il circolo culturale Marotta propone “Vaghe stelle… della nostra terra”: pensieri, poesie e racconti da autori locali. “L’incontro – spiega la presidente del Circolo, Ersilia Riccardi – sarà particolare. Il titolo è nato parafrasando un verso del grandissimo poeta recanatese Giacomo Leopardi. Un punto da cui partire per raccontare le fantasie di Tonio, Antonio Barbieri, i pensieri e le poesie di Loretta Maughelli e Quinto Olivieri, i sentimenti più profondi di ognuno di noi. Antonio Barbieri, medico specialista in odontoiatria, ha esercitato la professione dal 1952 a Fano e Cattolica, è nato a Sassocorvaro il 9 febbraio 1927. Dal 1989 abita a Marotta in viale Carducci. E’ il figlio del primo medico condotto di Marotta e padre del pediatra Paolo Barbieri. Quando nel 1992 andò in pensione per ritirarsi definitivamente a Marotta aveva già al suo attivo un paio di romanzi: per scrivere il primo, la voglia gli venne dopo aver visto il film “Il dottor Zivago”, uscito nel 1985 e che si intitolava “Lungo il Fiume”, impiegò quasi 9 anni. Poi il dito sulla tastiera si è "infuocato" ed è iniziata una produzione letteraria di tutti i generi, romanzi, polizieschi, novelle, ricordi storici, "scherzi", persino commedie. Sono ben 31 le sue opere”.

Pergola: Non Solo Salsicce .. 25 Aprile con Squola


diffondi - partecipa - resisti

NON DI SOLE SALSICCE VIVE UNA DEMOCRAZIA ..

Tra chi cuoce salsicce e chi si sbrodola nella retorica non abbiamo dubbi: scegliamo la lotta!!

ore 9,30 Pergola - Piazza della Repubblica (campo sportivo) -
Il Filo Rosso della Memoria....Il Fiore del Partigiano (Nato per la Libertà..) Tutti i Colori della Libertà....

dopo le 12,30 l'irrinunciabile

RADICALI (A) RADICOSA upgrade 3.0
Guluppa party e grill area
Radicosa (madonna del cerro)..


Squola Spa e A.N.P.I. Valcesano

www.squola.org

martedì 21 aprile 2009

Marotta Unita: un voto "storico" dal consiglio comunale di Fano


E’ stato approvato lunedì dal consiglio comunale di Fano, l’ordine del giorno presentato dal consigliere del PdL Roberto Gresta, sulla proposta di referendum per valutare l’aggregazione del territorio di Marotta al Comune di Mondolfo. Una voto storico in quanto l’assise fanese non aveva mai deliberato prima sulla volontà di dare ai cittadini di Marotta di Fano la possibilità di esprimersi democraticamente riguardo all’unificazione territoriale della frazione. Ora la Regione potrà promuovere una proposta di legge.
Molto soddisfatto Gresta. "Una dimostrazione di come la Giunta Aguzzi sappia dialogare con i cittadini e soprattutto ascolatare le loro volontà. Questi sono fatti, dopo anni e anni di parole. Ringrazio il Sindaco Stefano Aguzzi ed anche chi nel consiglio comunale di Mondolfo si è già adoperato concretamente per arrivare all'unificazione come i consiglieri Diotallevi, Bassotti e Morbidelli.

Al consiglio comunale ha partecipato anche il Presidente del Comitato Pro Marotta Unita, Gabriele Vitali.
"Un giorno importante, quello di lunedì, per il nostro comitato.
In serata il Consiglio Comunale di Fano ha approvato una delibera, su mozione del consigliere comunale Roberto Gresta, che dà parere favorevole alla richiesta della Regione Marche di poter predisporre una “ Proposta di Legge Regionale “ che preveda l’ unificazione amministrativa del territorio di Marotta.
La delibera fa seguito ad un’ altra delibera della Giunta Comunale che aveva dato lo stesso parere alcuni giorni fa, sollecitata dal Sindaco Aguzzi, che, con coerenza, ha mantenuto gli impegni presi già due anni fa e, più recentemente, in un incontro con l’ Assessore regionale Sig.ra Benatti ed il Sindaco di Mondolfo Cavallo.
Il Comune di Mondolfo aveva già due mesi fa dato parere favorevole sia di Giunta che di Consiglio sullo stesso argomento.
Bisogna fare molta attenzione però, perché queste delibere non hanno dato parere favorevole alla unificazione di Marotta, ma solo al fatto che la Giunta Regionale promuova una ‘Proposta di Legge’ in merito.
La Proposta di Legge, corredata di tutte le indicazioni tecniche, darà poi seguito ad un iter legislativo che prevede consultazioni e pareri, questa volta indirizzati alla effettiva volontà di favorire o meno l’ unificazione di Marotta, ai quali dovranno dare risposta, oltre ai Consigli Comunali di Mondolfo e Fano, al Consiglio Provinciale di Pesaro-Urbino, anche i cittadini dei due Comuni con un REFERENDUM CONSULTIVO.
Praticamente non è la fine…, ma solo l’inizio!.
Riteniamo che la proposta possa essere indicata in base a quanto comunicato sei anni fa dal Comune di Mondolfo, che abbiamo condiviso e che è stata redatta tenendo conto delle indicazioni referendarie del 1981.
Certo che da allora ad oggi sono cambiate molte cose ed anche molti cittadini. Con il nuovo referendum vogliamo verificare l’ esatta volontà della popolazione direttamente interessata e comunque ci conforta vedere che anche tanti giovani si interessano alla soluzione di questo problema".

San Lorenzo in Campo, una "strana" campagna elettorale


Tutti in ordine sparso, quasi casuale. E’ saltato ogni schema in questa accesa campagna elettorale. Nel centro laurentino nonostante la data di presentazione delle liste elettorali si avvicina (9 maggio) la situazione è ancora in alto mare.
In gran parte degli altri Comuni della vallata chiamati alle urne già si conoscono candidati Sindaci e coalizioni, qui regna il caos più totale. Tutti contro tutti o quasi. Non sembrano tenere nemmeno gli schieramenti nazionali.
Il centro destra strizza l’occhio al centro sinistra e viceversa, chi oggi siede in consiglio comunale su banchi contrapposti potrebbe addirittura finire a braccetto. L’unica certezza è la ricandidatura dell’attuale Sindaco Antonio Di Francesco. Ma rispetto a cinque anni fa la coalizione che lo sosterrà appare notevolmente cambiata. Le principali forze che lo portarono al successo sono confluite nel Pd che ufficialmente non sarà al suo fianco. Il partito è totalmente spaccato e un’ampia fetta da tempo è in netta contrapposizione al primo cittadino.
Domenica mattina Di Francesco insieme ad alcuni esponenti della futura lista ha incontrato il PdRC. Non è ufficiale ma molto vicino l’accordo tra le parti. La linea di Bruno Montesi che come capogruppo di opposizione è stato in questi cinque anni acceso critico del Sindaco è risultata minoritaria. Ora spetterà alle segreteria provinciale prendere la decisione definitiva. Di Francesco avrà al suo fianco sicuramente l’Italia dei Valori di Vincenzo Berti, qualche esponente del Pd, come il vice Sindaco Lorenzo Sabatini, ma soprattutto, stando ai bene informati, l’appoggio dell’ex primo cittadino Sauro Grottaroli che a fine anni novanta portò per la prima volta nella storia del paese il centro destra al governo. Non solo, potrebbero trovare spazio in lista anche alcuni personaggi della società civile vicini al centro destra, che per settimane hanno spinto affinchè il PdL trovasse un accordo con Di Francesco. Negli ultimi giorni sono iniziati i primi colloqui, si dovrebbe stringere nei prossimi.
Sembra invece aver subito un rallentamento l’intesa tra i consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza e ora nel gruppo misto, Lamberto Barbadoro e Silverio Caldarigi, l’ex vice Sindaco, Nancy Feduzi, l’altra fetta insomma del Pd, e il PdL. Una frenata che comunque non ha fatto ancora saltare il matrimonio che in paese sta facendo molto discutere. Il Popolo della Libertà, insieme a La Destra, avrebbe comunque pronto il suo candidato, Pietro Gambaccini.

AL Museo del Balì il 25 e 26 aprile si gioca con la scienza


Le domeniche al Balì: ponte 25-26 aprile

Giochiamo con la scienza

Percorso interattivo a tappe per grandi e piccini

Continuano gli appuntamenti fissi con la scienza al museo del Balì.

Approfittando del ponte di questa ultima domenica del mese, l’apertura pomeridiana del museo al pubblico (15.30 – 20.00) si estende anche a sabato 25 aprile
.

Oltre alla visita all’esposizione permanente del museo e agli spettacoli a l planetario, il biglietto comprende un’attività extra per grandi e piccoli: un percorso interattivo a tappe fra tangram, giochi di abilità, labirinti fisici e mentali, alla scoperta dei fenomeni della fisica e della percezione. L'attività non necessita di prenotazione.

Come sempre, domenica 26 aprile ci saranno agevolazioni speciali per le famiglie: i bambini sotto i 12 anni potranno, infatti, entrare gratuitamente.

Per dimostrare che è possibile divertirsi anche con la scienza.

Per passare qualche ora in attività fuori dal comune.

Per stare in compagnia di parenti e amici.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0721 892390 negli orari di ufficio oppure scrivere una mail a info@museodelbali.org.

lunedì 20 aprile 2009

Pergola nel Guinness: 6.000 salsicce su una graticola gigante!


In occasione del fine settimana festivo di Aprile, Pergola ripropone una giornata… da guinness!!

Sabato 25 Aprile il centro storico si animerà attorno ad una grande graticola sulla quale verranno cotte ben 6000 salsicce, le quali poi potranno essere gustate da tutti i partecipanti
.

Dopo 400 kg di pasta nel 1999, 10000 uova sode nel 2000, lo stemma del paese gigante su zucchero nel 2002, quest’anno la Pro Loco propone una salsicciata da record!

Oltre alla realizzazione del Guinnes, ci saranno animazione, musica, visite guidate nel centro storico, degustazioni di prodotti tipici, piccoli espositori, etc. e un itinerario particolare di visite culturali e gastronomiche per domenica 26 in modo da offrire un pacchetto completo a chi vorrà soggiornare nella zona.
Tutti gli appassionati che girano in camper potranno ritrovarsi in questa graziosa cittadina delle Marche.

Programma:

Ore 10 accoglienza camperisti

Ore 11,30 piazza Ginevri HAPPY HOUR con musica dal vivo e degustazione Pergola D.O.C.

Pranzo convenzionato presso ristoranti del centro

ore 16 visita guidata al centro storico

Ore 17 Piazza Fulvi Salsicciata da RECORD

Ore 18,30 piazza Ginevri HAPPY HOUR con musica dal vivo e degustazione Pergola D.O.C.

DOMENICA 26 APRILE (su prenotazione)

ore 10: ritrovo con la guida che accompagnerà i partecipanti per tutta la giornata in un itinerario tra ARTE, NATURA ed ENOGASTRONOMIA visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com)
ore 11,30 Aperitivo presso la cantina Villa Ligi (con possibilità di acquistare il Pergola D.O.C o altri vini locali - www.villaligi.it) A seguire pranzo presso ristoranti convenzionati del centro
ore 15 partenza per il Monastero di Fonte Avellana (www.fonteavellana.it) e visita all’Orto Botanico. Possibilità di acquistare i prodotti dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi

http://www.pergolanelguinness.it

La Pergolese non molla


PERGOLESE – FALCONARESE 2-2

PERGOLESE: Flavoni, Anastasi (82' Volocincu), Savelli, Lanzillotti (37' Kondratzky), Ciniello, Tomassetti, Intili, Bettelli, Schiavone, Varini, Cinotti (71' Spallacci). A disposizione: Marinelli, Formica, Pettinari, Oradei. Allenatore: Moraschini,

FALCONARESE: Molinari, Capra, Domenichetti, Ceccorulli, Venturi, Bussolotti, Mingucci, Mengarelli (68' Sampaolesi), Lombardo (76' Brasili). A disp: Camedda, Agostinelli, Licastro, Ciatti, Daniele. Allenatore: Ferretti

Arbitro: Salvucci di Macerata.
Reti: 38' Micucci, 53' Capra, 60' Schiavone su rigore, 84' Volocincu.
Note: Spettatori 200 circa. Espulsi: 60' l'allenatore della Pergolese Moraschini per proteste, 80' Schiavone. Ammoniti: Flavoni, Varini, Ciniello, Bussoletti, Mengarelli.
Recupero: 1’+5’.

A sei minuti dal triplice fischio Volocincu, sul rettangolo verde da appena 120 secondi, regala a una Pergolese dal cuore immenso un pari insperato quanto meritato che lascia ancora aperta una piccolissima speranza in chiave play-off. Parte forte la Volante ma l’arbitro al 15’ annulla un gol a Schiavone per fuorigioco assai dubbio. Al termine di una prima frazione piuttosto equilibrata, Micucci di testa trova il gol del vantaggio. Tarda in avvio di ripresa la reazione dei padroni di casa. La Falconarese ne approfitta e raddoppia grazie ad un’incornata di Capra. La Pergolese ha orgoglio da vendere: bomber Schiavone al 60’ conquista e realizza con freddezza il rigore che riapre la partita. Prima Lanzillotti poi Intili vanno vicinissimi al pareggio. Schiavone si fa espellere ma la Volante continua a spingere a testa bassa e in extremis Volocincu firma da due passi l’impresa. Il punticino lascia nei bassifondi della classifica la Falconarese che ha gettato al vento una ghiottissima occasione.

Monte Porzio: Ricordiamo la Liberazione


IL COMUNE DI MONTE PORZIO
Con la collaborazione della Scuola Media “E. Fermi”
Con il patrocinio della PROVINCIA di PESARO-URBINO

RICORDIAMO LA LIBERAZIONE

Piazza Garibaldi Monte Porzio
23 Aprile 2009

8:00 Inizio dibattito con la partecipazione dei ragazzi della III Media ed interverranno:
il Presidente ANPI (Pesaro) Giuseppe Scherpiani
il Partigiano Emidio Bruni
il Partigiano prof. Giovanni Bischi
(chiusura del dibattito ore 19:15)

Ore 20:30 Concerto con il Quartetto di Sassofoni del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro

Ultima seduta del consiglio provinciale dell'era Ucchielli


Seduta lampo quella del Consiglio provinciale di lunedì. Di fronte ai banchi della minoranza semideserti (erano presenti solo Carlo Ruggeri-Gruppo misto e Settimio Bravi-Pdl) e dopo una mezz'ora "accademica" in attesa che l'aula si riempisse, l'assemblea ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno slittati dall'assise precedente, sospesa per mancanza del numero legale.
Votato a maggioranza (unico "no" quello di Bravi) l'odg per chiedere una riduzione delle indennità dei deputati e senatori, dei consiglieri regionali e delle alte dirigenze di Regione ed enti locali. Via libera anche all'adesione della Provincia alla "Agenzia per l'innovazione nell'amministrazione e nei servizi pubblici locali", unico no quello di Bravi che si è poi astenuto sulle modifiche al Regolamento del Comitato provinciale per il territorio. Stesso voto per l'aumento di capitale e il nuovo statuto di Marche Multiservizi. Un atto che prevede il conferimento da parte della Comunità montana dell'alto e medio Metauro dei rami operativi della discarica di Ca' Lucio e l'impianto di compostaggio. Insieme alla Comunità montana entra come nuovo socio di Marche Multiservizi anche il Comune di Petriano, ma in seguito all'acquisto di azioni dal Comune di Sant'Angelo in Vado.A maggioranza, con l'astensione di Bravi e Ruggeri, sono passati storni e variazioni al bilancio di previsione 2009. Due "no" invece per il nuovo regolamento in base al quale effettuare i controlli degli impianti termici. Nel frattempo sono arrivati anche i consiglieri di minoranza Roberto Busca e Ugo Tapponi del Pdl che si sono astenuti sul riconoscimento di un debito fuori bilancio per le spese legate alla realizzazione delle tavole botaniche (contrario Ruggeri). Con quattro astensioni sono passati invece la costituzione del Tavolo di coordinamento provinciale del sistema educativo e formativo, atto emendato dal consigliere Pd Giuseppe Magnanelli; il riconoscimento del debito fuori bilancio per le spese legate ai lavori di sgombro della neve e per il trattamento antighiaccio delle strade; la vendita di terreni a Santa Veneranda (Pesaro); l'alienazione di una scarpata stradale tra Sant'Angelo in Lizzola e Montelabbate; la concessione a Marche Multiservi di un'area vicina al Campus scolastico di via Nanterre a Pesaro. Infine tutti d'accordo (nel frattempo è entrata in aula anche Elisabetta Foschi del Pdl) nel rivolgere un appello agli amministratori di Marche e Umbria per "identificare la stazione di Fossato di Vico come punto di riferimento logistico per il trasporto civile su gomma e rotaia".Il Consiglio provinciale, per questioni urgenti e improrogabili (lo stop elettorale scatta giovedì), tornerà a riunirsi in via straordinaria lunedì 27 aprile alle 9 con un unico punto all'ordine del giorno: la discussione e votazione del conto consuntivo 2008. E dopo l'ultima assemblea dei dieci anni di amministrazione Ucchielli, pranzo finale per tutti al Cral aziendale del San Bartolo.

domenica 19 aprile 2009

Saltara, La Terza Via: presto il candidato Sindaco


“La Terza Via”: il movimento per la partecipazione politica consapevole a Saltara.

Facendo seguito ai precedenti comunicati stampa (vedi http://laterzavia.wordpress.com/category/comunicati-sampa/ ) dopo che il 9 gennaio 2009, fù pubblicato il documento politico inequivocabile (vedi http://laterzavia.wordpress.com/manifesto-pubblico-per-una-terza-via-politica-saltarese/ ) in riferimento alle prossime elezioni politiche a Saltara, e la mozione politica approvata nella riunione del 27 Marzo 2008 (vedi http://laterzavia.wordpress.com/category/attivita-politica/mozioni/ ) riguardo al procedere in completa autonomia alla costituzione di una terza lista, nei giorni scorsi si è tenuta la 7.a riunione del movimento politico “La Terza Via”. Costante la partecipazione diretta (14 fisicamente presenti alla riunione), e sul portale web interattivo http://laterzavia.wordpress.com con oltre 200 pagine di contenuti, che mantiene una media di oltre 500 visite settimanali (5.373 in totale, dal 23 febbraio 2009, data dell’ inaugurazione).

Nel corso della riunione, aperta da un articolato intervento del coordinatore organizzativo (vedi http://laterzavia.wordpress.com/category/contenuti/interventi/maurizio-rondina/ ), si è per la prima volta parlato di candidature e di capolista, ognuno dei presenti ha illustrato il proprio livello di disponibilità, ma entrando questa volta nel vivo delle questioni personali, si è deciso nel rispetto della privacy di ciascuno, di non divulgare pubblicamente i singoli interventi. Rimangono solo 20 giorni di tempo e l’obbiettivo della terza lista a Saltara è comunque vicino e raggiungibile. Di qui all’8 e 9 maggio, termine ultimo per la presentazione delle liste, il gruppo si rivedrà settimanalmente altre 3 volte, ed un comunicato ufficiale, con i nomi dei candidati e del capolista, verrà diramato solamente dopo l’ultima di queste, prevista per gli inizi di tale settimana.
Il ricco programma di 10 pagine, in 19 punti per altrettante aree di intervento, è praticamente definitivo ed è consultabile su http://laterzavia.wordpress.com/programma/ e rappresenta una forte spinta innovativa, e piena di scelte coraggiose ed inusuali. Lo stesso programma determina anche “trasparenti” criteri per potersi candidare: mancanza di qualsiasi conflitto di interesse, dichiarazione ISEE per candidati sindaci ed assessori all’ inizio ed alla fine del mandato, non aver già fatto 2 legislature, non avere pendenze penali a fronte di reati perseguibili d’ ufficio, rinuncia ai compensi ove non vi siano comprovate perdite di reddito dovuti all’ attività politico-amministrativa.

Per quanto riguarda le spese elettorali, a riprova che “La terza Via” è un movimento completamente “civico” ed estraneo ai partiti, le spese per manifesti, affissioni e volantini, sono state sostenute direttamente dai componenti del movimento con libera contribuzione volontaria. Si è completata la distribuzione in tutte le famiglie saltaresi di oltre 2000 volantini contenenti in nostro slogan principale “Prima il Programma, poi la squadra, infine il sindaco: l’esatto contrario di quello che fanno gli altri” ed altri 9 slogans significativi estrapolati dal programma, nella speranza di far uscire allo scoperto, anche offrendo la propria candidatura, persone con entusiasmo, passione civile e senso civico, che non si riconoscono negli schieramenti partitici, e che assieme a noi vogliano dare un segnale di profondo ricambio del personale politico.

Chi fosse fattivamente interessato a partecipare, anche se “non residente” a Saltara, può inviare mail a mail@mauriziorondina.it , telefonare per informazioni al 338 68 66 208, o inviare lettera al coordinatore organizzativo Maurizio Rondina - Via Delle Rose 10 - 61030 Saltara PU, per aderire o anche semplicemente per portare il proprio contributo di idee.

Dopo la sospensione per mancanza del numero legale, ultima seduta ordinaria prima delle elezioni


Dopo la sospensione per mancanza del numero legale di giovedì pomeriggio, il Consiglio provinciale si riunirà in seduta ordinaria (l'ultima prima dello stop elettorale) e in via di urgenza lunedì 20 aprile alle 9.

L'assemblea affronterà i punti all'ordine del giorno rimasti in sospeso nella precedente assise: si metterà ai voti l'adesione della Provincia alla società "Agenzia per l'innovazione nell'amministrazione e nei servizi pubblici locali"; si discuteranno alcune modifiche al regolamento del Comitato provinciale per il territorio; al vaglio ci saranno poi l'aumento di capitale e la modifica dello statuto di Marche Multiservizi; e si affronteranno storni e variazioni al bilancio di previsione 2009.

Il Consiglio voterà anche il regolamento per i controlli degli impianti termici. Sarà infine costituito un "Tavolo di coordinamento provinciale del sistema educativo e formativo".

A Pergola: Liberazione, la memoria coltivata dai giovani


L'Associazione Zona Giovani organizza l'incontro dal titolo "Liberazione, la memoria coltivata dai giovani"

Interverrà il Prof. Paride Dobloni, Liceo Scientifico "G.Torelli" - Fano

Venerdi 24 Aprile ore 21.00
Sala consiliare del Comune di Pergola

“ZonaGiovani, associazione di discussione sociale e politica" - formata da giovani di Pergola, San Lorenzo in Campo, Serra Sant’Abbondio, Frontone e Cagli - vuole essere un contributo offerto ai giovani soprattutto e alla cittadinanza in generale per approfondire e discutere su temi di attualità e di bene comune, cercando di utilizzare linguaggi e tecniche il più possibile accattivanti e a misura di un pubblico giovane (cinema, musica, arte, letteratura...), con la partecipazione nello stesso tempo di relatori ed esperti qualificati.
Gli incontri, aperti a tutti, sono a cadenza mensile, solitamente l'ultimo venerdì del mese.

Orciano: assemblea pubblica di presentazione del piano Comunale di Protezione Civile


Si terrà venerdì 24 aprile alle ore 21.00 presso la sala consiliare "Il Castagno" di Orciano l'assemblea pubblica di presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile,
strumento fondamentale di gestione delle emergenze e pianificazione territoriale di emergenza.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

San Lorenzo in Campo, sulla gestione rifiuti netta divisione


Prima del definitivo scioglimento di giovedì prossimo, l’altra sera si è tenuto l’ultimo consiglio comunale del quinquennio 2004-2009. Ci si riunirà anche il 29 aprile per il bilancio consuntivo che essendo un atto dovuto potrà essere votato anche dal consiglio decaduto.
E’ stata un’assise proiettata al futuro per quanto concerne turismo, scuola ed ambiente
.
In apertura i consiglieri hanno deciso di devolvere il gettone di presenza alle popolazione abruzzesi rimaste vittime del terremoto.
All’unanimità è stato approvato definitivamente il piano attuativo relativo alla realizzazione di una zona turistico ricettiva nella frazione di San Vito sul Cesano. Il progetto di alcuni privati prevede la creazione vicino al fiume Cesano di un’area camper e la costruzione di alcuni bungalows. Dopo un lungo iter si potrà ora dare il via all’interessante progetto che contribuirà senz’altro ad incrementare l’afflusso turistico nella vallata cesanense. L’area, come ha sottolineato il consigliere del gruppo misto Silverio Caldarigi, può essere la naturale continuazione del percorso verde “Green Way” realizzato dalla Cm del Catria Cesano, sempre lungo il fiume, che dal passo di Castelleone di Suasa ora arriva poco fuori dal centro abitato di San Lorenzo in Campo.
Come prevedibile, invece, maggioranza e minoranza non hanno trovato l’accordo al momento del voto sull’ampliamento della delega alla Comunità montana per la gestione fino al termine del 2009 del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti. L’opposizione, così come il gruppo misto, ha confermato quanto già rimarcato al momento dell’approvazione del bilancio.
“Credo che il servizio – ha sottolineato il capogruppo Bruno Montesi – possa essere ripreso dal Comune già dall’inizio della prossima Amministrazione, quindi durante l’estate, sia per un risparmio economico che per un miglioramento della differenziata”.
Il Sindaco Di Francesco ha concluso toccando il tema scuola.
“C’è il rischio che il nostro Istituto Volta il prossimo anno possa non avere il terzo anno in quanto gli iscritti sarebbero una decina e quindi verrebbero accorpati a Fano. Questa perdita, seppur momentanea, rappresenterebbe un grosso smacco, e quindi farò di tutto affinché si trovi una soluzione positiva”.