Ricerca personalizzata

sabato 13 giugno 2009

Marotta, un successo il concorso "Il suono dell'immagine"


Si è conclusa la prima edizione del concorso fotografico “Il suono dell’immagine”. Organizzato dal Centro Sociale Acli di Piano Marina con il patrocinio del Comune, l’evento ha saputo attirare l’attenzione di molti appassionati. Si trattava di cogliere, attraverso diverse tecniche, con un occhio poetico le diverse immagini della realtà e alla fine la giuria composta da componenti del Musinf di Senigallia ha espresso il verdetto. Oltre novanta le foto inviate.
Per quanto riguarda la sezione ‘photoshop’ ha premiato Melissa Cecchini, a seguire Matteo Santini e Roberto Breccia. La sezione ‘foto in bianco e nero’ è andata ad Elisabetta Freddi grazie ad uno splendido trittico, a seguire Roberto Breccia ed Andrea Angelico. Per la sezione ‘colore’ con una foto dal titolo emblematico “Il Ruggito” ha vinto Fabiana Cicetti davanti a Federico Roberti e Fabio Marra.
“Siamo molto soddisfati – sottolinea il presidente del Centro sociale, Pietro Bertoldi – dell’affluenza registrata in questa prima edizione che ha saputo raccogliere tante adesioni non solo di coloro che conoscono ed amano la fotografia ma anche di molti appassionati che per la prima volta si sono cimentati con un click. Entro l’estate, come segno di riconoscimento a coloro che con passione hanno partecipato al concorso, esporremmo tutte le novanta foto che hanno concorso in una bella collettiva che potrà essere ammirata da un pubblico più numeroso”.

Mondavio: lo sport è protagonista. Memorial Grilli e inaugurazione nuovo impianto sportivo


Dopo il rinvio del 2 giugno, si terrà domenica a Mondavio il primo Memorial ‘Claudio Grilli’. Il torneo è organizzato dall’A.S.D. Pianaccio, Associazione per lo sviluppo sportivo, turistico e culturale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in onore dell’ex Presidente dell’Eurocesanense recentemente scomparso. Sarà una giornata molto importante per Mondavio anche per un altro evento, infatti, il sindaco Federico Talè alle ore 9.30 inaugurerà il nuovo impianto sportivo dopo gli importanti lavori eseguiti.
Il torneo di calcio a sette è aperto a giovani nati nel 1999-2000-2001-2002. I tempi avranno durata di 10 minuti ciascuno. Tante le squadre, anche di fuori provincia, tutte di buonissima qualità, che prenderanno parte alla manifestazione. Per la categoria 1999-2000, nel girone A sono state inserite la US Laurentina, Camm Sant’Orso, Arcobaleno e Samb M. Cassiano; nel girone B, invece, figurano: US Pergolese, CSI Delfino Fano, Val Cesano e Junior Jesina. Due raggruppamenti anche per la categoria 2001-2002. Nel girone C si confronteranno US Pergolese, CSI Delfino Fano, Arcobaleno e Samb M. Cassiano; mentre nel girone D: US Pergolese, Camm Sant’Orso, Val Cesano e Spes Valdaso. Nella mattinata, dalle ore 9.30, si disputeranno le partite di qualificazione, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 le finali. I partecipanti potranno rifocillarsi e pranzare presso il “Rivellino” occasionalmente trasformato in sala di ristoro, dove a fine torneo avverrà anche la premiazione. Per tutti i giocatori ci sarà inoltre la possibilità di visitare gratuitamente la splendida Rocca roveresca.

venerdì 12 giugno 2009

A San Lorenzo in Campo torna il Farro Fest





Il centro laurentino tornerà ad essere il palcoscenico di un evento interamente dedicato al farro. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 giugno quando il centro storico ospiterà la seconda edizione di “Farro Fest”, la manifestazione organizzata dalla Confcommercio di Pesaro, dalla Pro Loco laurentina e dall’Assessorato al Turismo della Regione Marche.
L’obiettivo è la valorizzazione del farro e dei prodotti tipici di San Lorenzo in Campo che negli ultimi anni ha saputo distinguersi per la produzione di un eccellente miele, liquori, amari e vino. Il centro cesanense, grazie anche alla presenza di due aziende leader nella coltivazione e produzione dell’antico cereale, è sicuramente la capitale del farro nelle Marche e può, con questa eccellenza, costruire un percorso di valorizzazione economica del territorio.
Sabato si terrà al teatro “M. Tiberini” il convegno dal titolo “Il farro nell’alimentazione dello sportivo”. Nell’occasione sarà presentato il gemellaggio gastronomico tra il farro ed il formaggio di fossa di Talamello e il secondo volume della “Collana Gustosa”. La domenica saranno aperti gli stand gastronomici ed espositivi dove sarò possibile degustare i prodotti a base di farro e delle altre eccellenze locali.
“Confcommercio – sottolinea il direttore Amerigo Varotti – è fortemente impegnata per sostenere le attività economiche della nostra Provincia favorendo uno sviluppo economico basato sulla sapiente valorizzazione e promozione delle tipicità e delle produzioni locali. Bellezze ambientali, patrimonio artistico e culturale, giacimenti gastronomici e turismo: sono questi i “beni” sui quali investire per lo sviluppo economico ed uscire dall’attuale crisi”.

Saltara: La Terza Via diventerà Comitato civico permanente


Nei giorni scorsi, si è tenuta la riunione di chiusura della prima fase del movimento politico “La Terza Via”, quella legata alla competizione elettorale.
L’analisi del voto è stato al centro delle relazioni di apertura del candidato sindaco e del coordinatore organizzativo, oltre che di diversi altri interventi. La linea emersa è quella della delusione per non aver raggiunto l’elezione di un consigliere comunale, ma la consapevolezza che il 4,2% dei consensi ottenuti, per una forza politica creata solo nel gennaio 2009, sia già un ottimo risultato, e che deve stimolare a continuare con determinazione l’azione politica, nel territorio, indipendentemente dall’essere o meno nelle istituzioni. Si è anche approvato il resoconto economico delle entrate e delle uscite della campagna elettorale, il cui costo è rimasto “sobriamente” sotto i 900 euro complessivamente.
Ma oltre all’esame degli eventi trascorsi, si è già affrontato il futuro: “La Terza Via” diventerà Comitato Civico permanente, tentando anche dal di fuori delle istituzioni, in proprio, di realizzare parti del suo programma elettorale. Ove ci sia condivisione collaborando con la nuova amministrazione, ma facendo una tenace opposizione ove questa vada invece in direzione contraria. In questa ottica ci si attiverà per la partecipazione generale dei componenti del nostro movimento alla prima seduta del nuovo consiglio comunale, e organizzarne la ripresa in video e la sua diffusione.
Si è infine deciso di rivedere l’organizzazione interna del movimento, sostituendo la figura del “coordinatore organizzativo” fulcro unico di tutte le attività, con un organismo collegiale comprendente i ruoli strettamente organizzativi di Coordinatore Politico, Responsabile Segreteria, Responsabile Comunicazione, Responsabile Rapporti Istituzionali, Responsabile Logistica.

Maggiori informazioni su http://laterzavia.wordpress.com

Marotta avrà il porticciolo


La Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa delle Marche il Piano dei porti. La deliberà dovrà essere adottata dal Consiglio. La proposta era stata licenziata dalla Giunta il 22 dicembre dell’anno scorso per consentire la presentazione delle osservazioni da parte degli enti e dei privati interessati. Sono pervenute diciassette richieste, alcune accolte e recepite nel Piano inviato all’approvazione dell’Assemblea. Il Piano disciplina l’attività degli otto porti regionali: Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Numana, Porto San Giorgio, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto.
Sono stimati anche 17 milioni destinati a punti di ormeggio lungo la costa tra cui Marotta di Mondolfo. Un progetto di fondamentale importanza per la cittadina balneare e non solo, perché potrà risultare decisivo anche per il rilancio economico, specie per quanto concerne il settore della cantieristica. Il porticciolo, come la realizzazione di altre opere e infrastrutture erano al centro del programma della giunta guidata dal sindaco Pietro Cavallo
.
“E’ stata da tempo una nostra grande battaglia quella di far includere Marotta nel Piano regionale dei porti. Alla fine l’abbiamo spuntata grazie alla tenacia, all’impegno e alla bontà dei progetti presentati. Con l’Ing. Giorgio Occhipinti, uno dei redattori del Piano, c’è stato un rapporto costante e proficuo e alla fine abbiamo ottenuto per la prima volta questo risultato, a suo modo storico. Dietro c’è stato e c’è tutto uno studio con dei tecnici molto qualificati per quanto concerne le correnti e il problema del ripascimento”.
Il punto di ormeggio sorgerà in prossimità della foce del Cesano, nello specchio acqueo vicino al camping “Il Girasole”.
“Esattamente ed interesserà anche una parte di spiaggia privata. Servirà per l’alaggio delle imbarcazioni, la sosta, l’ormeggio per la pesca. Un progetto che è stato immediatamente accolto con enorme soddisfazione dalle tante ditte importanti del settore della cantieristica, come la Pershing, che si trovano sul nostro territorio o nei pressi. Anche dalla Camera di Commercio di Pesaro ci è pervenuta la volontà di partecipare al progetto. Del resto la realizzazione di quest’opera potrà risultare nevralgica da un punto di vista economico. Oggi le realtà della cantieristica della nostra vallata fanno riferimento al porto di Fano o ad altri ancor più lontani, in futuro invece potranno alare le imbarcazioni in quello di Marotta”.
Di pari passo stanno prendendo forma altri progetti che cambieranno il volto della cittadina.
“Marotta diventerà una realtà davvero molto importante. A breve apriranno i cantieri della terza corsia dell’autostrada, sono ormai ultimati gli atti espropriativi. Il progetto per quanto concerne la strada 424 di nostra competenza è a buon punto e presto sarà illustrato alla cittadinanza. Non solo, è prevista anche la realizzazione di una rotatoria nella statale. Sarà quindi ridisegnata la viabilità di Marotta grazie ai rilevanti risultati che siamo riusciti ad ottenere con i vari Enti e questo contribuirà a rendere ancor di più la città un punto di riferimento per tutta la vallata del Cesano con notevoli benefici anche per il settore economico”.

Sondaggio: San Lorenzo in Campo, scegli la nuova Giunta comunale


Questi i consiglieri comunali di maggioranza eletti della lista civica "Guardiamo al futuro" guidata dal Sindaco Antonio Di Francesco.

Valeria Bartocci, Lucio Montanari, Alessandro Gabrielli, Moreno Gioacchini, Vincenzo Berti, Massimo Puliti, Lorenzo Sabatini, Giampaolo Pierini, Marco Mannicci, Clara Primavera e Terenzio Del Moro.

Di questi, 5 consiglieri comporranno la nuova Giunta.
Chi secondo te dovrebbe farne parte?



Questa la Giunta uscente:


Antonio Di Francesco Sindaco bilancio-lavori pubblici-vigilanza
Lorenzo Sabatini Vice-Sindaco cultura - pubblica istruzione - sport
Valeria Bartocci Assessore urbanistica - personale - servizi sociali - politiche giovanili
Matteo Berti Assessore attività produttive
Carboni Laura Assessore patrimonio - ambiente - territorio
Davide Torcellini Assessore viabilità - frazioni



I sondaggi on-line de L'Occhio della ValCesano non hanno valore statistico ma si tratta di rilevazioni aperte con lo scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione

giovedì 11 giugno 2009

Valle del Cesano: chi entra in consiglio comunale


Dopo le elezioni del 6 e 7 giugno così saranno composti i consigli comunali di Pergola, Serra Sant'Abbondio, Frontone, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa e Monte Porzio.

Pergola
Francesco Baldelli (sindaco), Antonio Baldelli, Marzio Donnini, Alberto Pigna, Mauro Renzi, Giacomo D'Innocenzo, Diego Sabatucci, Marta Oradei, Luca Castratori, Verusca Brinoni, Luciano Carbonari e Dario Conti per la lista "Per cambiare Pergola centrodestra".
Francesco Fioranelli, Roberto Cecconi, Maria Pia Fratini e Giovanni Latella per la lista "Centrosinistra per Pergola".
Rosella Renzini per la lista "Tutti insieme per Pergola".

Serra Sant'Abbondio
Nadia Mollaroli (sindaco), Fausto Mollaroli, Ludovico Caverni, Anna Droghini, Silvia Allegrezza, Samuele Gobbi, Riccardo Nicoli, Manuela Ciaruffoli e Massimo Salciccia per la lista "Uniti per Serra".
Augusto Santi, Vincenzo Castagnacci, Luca Alessandrini ed Enrico Ciaruffoli per la lista "Certezze per Serra".

Frontone
Francesco Passetti (sindaco), Giampietro Volpi, Milena Celi, Enrico Cencetti, Nicola Lucciarini, Eleonora Marochi, Alice Pavoni, Daniele Tagnani ed Emanuela Toccaceli per la lista "Nuovamente insieme".
Giorgio Giuliacci, Nadio Carloni, Giuseppe Colella e Roberto Maria Moleri per la lista "Per Frontone".

San Lorenzo in Campo
Antonio Di Francesco (sindaco),Valeria Bartocci, Lucio Montanari, Alessandro Gabrielli, Moreno Gioacchini, Vincenzo Berti, Massimo Puliti, Lorenzo Sabatini, Giampaolo Pierini, Marco Mannicci, Clara Primavera e Terenzio Del Moro per la lista "Guardiamo al futuro".
Nancy Feduzi, Simone Santini, Silverio Caldarigi per la lista "Laurentini si Feduzzi per i cittadini".
Pietro Gambaccini e Stefano Antonioli per la lista "Innovazione e Sviluppo"

Fratte Rosa
Alessandro Avaltroni (sindaco), Alessandro Damiani, Sonia Gaudenzi, Mario Bonifazi, Luca Soggin, Rosa Torrisi, Marco Antinori, Marina Cesarini e Libertario Traiani per la lista "La Fratterosa che vorrei".
Lucio Guerra, Fabio Valentini, Rossella Fraternali e Serena Mencarelli per la lista "Libertà e partecipazione".

Monte Porzio: Attilio Patrignani (sindaco), Alberto Zacchilli, Francesco Solfanelli, Giovanni Breccia, Sonja Mancini, Alessandro Felici, Daniele Pucci, Claudio Palazzetti, Giacomo Taddei per la lista "Il comune per tutti".
Filippo Santini, Nadia Anniballi, Alessandro Carnaroli e Guido Artibani per la lista "Insieme per crescere"

Giacomo Rossi candidato alla presidenza della Provincia La Destra "Partiamo da oltre 4.000 voti"


Il Candidato alla Presidenza della Provincia, Giacomo Rossi, commenta il suo risultato elettorale.

“Non voglio fare come la sinistra che gioisce anche quando perde. In realtà sono amareggiato nonostante sapevamo di gareggiare per un posto in consiglio provinciale, ad armi dispari e nonostante la mia candidatura fosse nata per una conseguenza, dopo che inevitabilmente siamo stati costretti ad andare da soli. Se si considera però che a livello nazionale non abbiamo un Partito che tira (come nel caso di Pdl, Lega ed Udc), che a livello locale siamo nati da poco e che abbiamo fatto la campagna elettorale con soli 4500 euro, devo dire che oltrepassare 4000 voti non è un dato da poco. Inoltre la poca visibilità concessaci e la presenza di altre 7 liste di centro destra, credo che abbiano influito molto. Comunque questi voti saranno la nostra base di partenza sicura e un allettante bacino elettorale per le imminenti regionali. Ricambieremo la fiducia concessaci dai cittadini con un impegno forte di opposizione esterna, la quale non renderà sprecato questo voto. Farò di tutto per tenere uniti questi voti ottenuti con la fiducia, la passione e la voglia di cambiare di oltre 4000 persone che in posti dove ci conoscono bene come il mio paese, Apecchio, arrivano a percentuali superiori al 21%. Mi congratulo inoltre con i nostri assessori comunali e consiglieri eletti nel territorio, nel quale dovremo continuare e migliorare l'opera di strutturazione del nostro Movimento che spero a livello nazionale, prenda altre strade e nuovi condottieri. Mi auspico infine che con persone ed accordi diversi, si ritrovi una rinnovata unità del centro destra a livello provinciale, per arrivare a battere una sinistra in discesa libera anche da noi. Presto, faremo una festa per ringraziare gli splendidi militanti, gli aiutanti e tutti gli elettori che hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo iniziale e questa buona vetrina personale.”

Il Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino si rivolge al Procuratore


Lettera aperta al Signor Procuratore della Repubblica di Pesaro - Dott. Manfredi Palumbo

Egr. signor Procuratore,

riteniamo che il rispetto della legalità sia un valore cui tutti dobbiamo attenerci, in quanto condizione imprescindibile del vivere civile e di ogni società che voglia definirsi di diritto e democratica.

E’ per questo che, come cittadini, abbiamo dato e continueremo a dar prova di correttezza e collaborazione con le istituzioni, segnalando man mano le reiterate violazioni riscontrate nella zona industriale di Schieppe di Orciano; violazioni che pregiudicano la nostra salute, le nostre proprietà e l’ambiente in cui viviamo, valori costituzionalmente riconosciuti.

Ad oggi, come Le è noto, le autorità preposte sono rimaste inerti ed hanno consentito, non adottando alcun provvedimento, che le attività proseguissero senza il rispetto delle norme e senza controlli.

Ma neppure abbiamo avuto riscontro dei numerosi esposti presentati alla Procura della Repubblica di Pesaro, per quelle che riteniamo essere evidenti responsabilità penali di amministratori, funzionari e imprenditori.

Siamo già costretti a subire, in relazione al caso Agroter di Mondavio e alla Cava Solazzi di Carrara di Fano, le gravi conseguenze di attività esercitate in palese violazione di legge, agevolate dalla noncuranza di enti ed autorità di controllo prima dell’intervento della Magistratura.

Non siamo disposti ad accettare che ciò si verifichi di nuovo a Schieppe di Orciano e continueremo a chiedere che la Magistratura intervenga prima che il danno sia prodotto.

Abbiamo dato mandato ai nostri legali di verificare le situazione degli esposti presentati.

Siamo certi che Lei vorrà accettare la collaborazione di noi cittadini ed a tal fine Le rinnoviamo la richiesta di fissarci un appuntamento per analizzare la situazione e fornire elementi utili all’attività della Procura.

Con ossequio.

Pesaro, 11.06.2009

Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

www.comitatinrete.it – segreteria@comitatinrete.it

mercoledì 10 giugno 2009

Il progetto Sponge Living Space prosegue: a Pergola sabato si apre la personale di Leeza Hooper


Con Anima Prima, sabato 13 giugno alle ore 18, Sponge ArteContemporanea presenterà il terzo appuntamento negli spazi Sponge Living Space di Mezzanotte di Pergola.
Anima Prima, la personale di Leeza Hooper a cura di Susanna Ferretti, sottolinea uno degli intenti fondamentali del progetto Sponge Living Space, quello di creare un luogo specifico ma non statico, rappresentativo del panorama underground indipendente.
Anima Prima, infatti, simultaneamente sarà presentata presso gli spazi di Arteinscacco di Vercelli. Arteinscacco è un associazione volta alla promozione culturale legata al mondo delle arti visive
.

Nell’epoca della comunicazione estatica e/o isterica, nel quale viviamo uno stato di eterno presente dell’immediatezza (Paolo Martini, IL, maggio 2009), l’opera di Leeza Hooper necessariamente obbliga lo spettatore alla concentrazione.
Leeza Hooper fa della relazione tra ragione ed intuizione il proprio campo d’indagine, la ragione discerne e coordina le forme fornite dall’immaginazione secondo le regole della logica, ma non le salva, l’intuizione, invece, salva le immagini per un istante, ma manca di determinazione interna. Con Anima Prima il tentativo di offrire al pubblico uno sguardo su se stessi e la propria condizione esistenziale.

La mostra sarà visitabile sia a Mezzanotte di Pergola (PU) che a Vercelli fino al 12 luglio 2009 su appuntamento. Per info contattare i numeri seguenti:
Sponge Living Space, Mezzanotte di Pergola, + 39 339 6218128
Arteinscacco, Vercelli, +39 346 3914813






Titolo: Anima Prima
Autori: Leeza Hooper
Curatore: Susanna Ferretti
Coordinamento e comunicazione: Sponge Artecontemporanea
Luoghi: Sponge Living Space Via Mezzanotte, 84 – 61045 , Mezzanotte di Pergola (PU) Arteinscacco Via Morosone 18 - 13100 Vercelli
Inaugurazioni: 13 Giugno 2009, ore 18.00
Durata: dal 13 Giugno al 12 Luglio, visita su appuntamento

Info: spongecomunicazione@gamil.com
www.spongeartecontemporanea.net, + 39 339 6218128
www.arteinscacco.it, +39 346 3914813

I nuovi Sindaci di Montemaggiore, San Giorgio, Sant'Ippolito, Serrungarina, Piagge, Montefelcino

I nuovi Sindaci di Montemaggiore, San Giorgio, Sant'Ippolito, Serrungarina, Piagge, Montefelcino


MONTEMAGGIORE AL METAURO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 85,41 %
Sindaco Eletto : VERDINI TARCISIO
52,63%
LISTA CIVICA PROGETTO COMUNE - VERDINI SINDACO

RUGGERI FILIPPO
47,36%
LISTA CIVICA INSIEME PER IL FUTURO-RUGGERI SINDACO

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA PROGETTO COMUNE - VERDINI SINDACO 928 52,63 8
LISTA CIVICA INSIEME PER IL FUTURO-RUGGERI SINDACO 835 47,36 4


PIAGGE - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 82,69 %
Sindaco Eletto : TIRSO BELLUCCI MARZIA
56,23%
LISTA CIVICA INSIEME PER IL FUTURO

CIONNA MAURIZIO
43,76%
LISTA CIVICA INSIEME PER CRESCERE

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA INSIEME PER IL FUTURO 388 56,23 8
LISTA CIVICA INSIEME PER CRESCERE 302 43,76 4

SAN GIORGIO DI PESARO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 77,91 %
Sindaco Eletto : LANDINI ROBERTO
55,95%
LISTA CIVICA COSTITUZIONE-DEMOCRAZIA-SOLIDARIETA'-INNOVAZIONE-TERRITORIO

CECCARELLI SABRINA
44,04%
LISTA CIVICA INSIEME PER SAN GIORGIO

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA COSTITUZIONE-DEMOCRAZIA-SOLIDARIETA'-INNOVAZIONE-TERRITORIO 545 55,95 8
LISTA CIVICA INSIEME PER SAN GIORGIO 429 44,04 4




SANT'IPPOLITO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 83,24 %
Sindaco Eletto : TINTI DIMITRI
56,91%
LISTA CIVICA DEMOCRAZIA SOLIDARIETA'

LONDEI FABIO
43,08%
LISTA CIVICA COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO INSIEME

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA DEMOCRAZIA SOLIDARIETA' 576 56,91 8
LISTA CIVICA COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO INSIEME 436 43,08 4




SERRUNGARINA - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 78,46 %
Sindaco Eletto : FALCIONI VENTURI MARTA
68,08%
LISTA CIVICA CIRCOLARE INSIEME PER SERRUNGARINA

AMBROSINI SIMONCELLI MONICA
31,91%
LISTA CIVICA LA NUOVA VIA PER SERRUNGARINA

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA CIRCOLARE INSIEME PER SERRUNGARINA 1039 68,08 8
LISTA CIVICA LA NUOVA VIA PER SERRUNGARINA 487 31,91 4



MONTEFELCINO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 81,39 %
Sindaco Eletto : MARCHETTI FERDINANDO AMADIO
57,69%
LISTA CIVICA INSIEME PER MONTEFELCINO

COSTANTINI NICOLA
42,30%
LISTA CIVICA IL COMUNE CHE VOGLIAMO

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA INSIEME PER MONTEFELCINO 1068 57,69 8
LISTA CIVICA IL COMUNE CHE VOGLIAMO 783 42,30 4

Orciano: ha aperto le porte il Museo della Corda e del Mattone






Tra le mura antiche del centro storico di Orciano di Pesaro, accanto alla chiesa di Santa Maria Novella, piccolo gioiello del Rinascimento, e all’ariosa piazzetta Giò Pomodoro, il Museo della Corda e del Mattone, ricavato all’interno di un palazzo appartenuto alle suore Maestre Pie dell’Addolorata di Rimini, dal primo giugno ha aperto al pubblico le sue sale
.
Il desiderio di conservare origini e tradizioni, ma soprattutto la volontà di insegnare tecniche artigianali del passato alle generazioni del presente, ha permesso l’istituzione di un museo dedicato alle due principali attività di artigianato locale di un tempo: il mestiere del cordaio e la produzione di mattoni e laterizi.
La prima sala espositiva è dedicata al mattone, un prodotto della terra, dell’acqua, del fuoco e dell’uomo. La sua storia è raccontata da una ricca campionatura che attraversa i secoli, dal periodo romano all’età contemporanea. Il mattone è inscindibilmente legato al territorio: la fornace di Orciano fu in passato assai fiorente. Oggi non è più attiva, ma permane quale esempio di archeologia industriale.
Nella sala successiva sono esposti gli strumenti utilizzati dai 40 cordai di Orciano, un tempo celebri sul territorio, con mani rugose e forti per corde di vario intreccio e spessore. Pannelli didattici accompagnano il visitatore attraverso utensili dimenticati e storie lontane.
Il percorso si conclude all’aria aperta, nella piazza adiacente il museo, dedicata a Giò Pomodoro, artista di fama internazionale natio di Orciano. Qui è posta una sua scultura a memoria della casa natale non più esistente.
Per l’anno scolastico 2009/2010 saranno attivi percorsi didattici e laboratori che permetteranno di manipolare l’argilla utilizzando le antiche attrezzature, fare e disfare una corda, intrecciare, imparare con un gioco i mestieri di un tempo.
Da oggi il Museo della Corda e del Mattone di Orciano accoglie chiunque voglia imprimere nella memoria questi antichi saperi, nella consapevolezza del loro valore antropologico e culturale.

Località:
Orciano di Pesaro - via Cosimo Betti

Orari di apertura:
Sabato: 9:30-12:00 / 16:00-19:00
Domenica e Festivi: 16:00-19:00
Giorni feriali: apertura per gruppi su prenotazione.

Biglietteria:
Intero 2.00 euro
Ridotto 1,50 euro
Ingresso gratuito ai bambini fino a 12 anni

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Sistema Museo:
0721/830699
199 151 123

Dalle elezioni comunali la valle del Cesano esce meno "rossa" e più giovane


A Pergola sfonda il centrodestra, a San Lorenzo in Campo e Monte Porzio Antonio Di Francesco e Attilio Patrignani concedono il bis, a Fratte Rosa e Frontone conquistano la fascia tricolore due giovanissimi: Alessandro Avaltroni e Francesco Passetti. Completano il quadro delle elezioni comunali nella valcesano i successi di Margherita Pedinelli a San Costanzo e Nadia Mollaroli a Serra Sant’Abbondio.
Se Francesco Baldelli nella cittadina dei Bronzi dorati ottiene un risultato storico spezzando la lunga egemonia della sinistra, negli altri Comuni della valcesano i dati sottolineano invece una continuità con le Amministrazioni precedenti.
Nel centro laurentino è stata schiacciante (55.7%) la vittoria del primo cittadino uscente Di Francesco alla guida di una lista civica appoggiata dal Prc e Idv. Lontanissimi sono finiti gli altri due contendenti: Nancy Feduzi, ex vice sindaco (24.7%), Pietro Gambaccini che guidava una lista sostenuta dal Pdl sotto il 20%. E pensare che alle europee le forze di centrodestra hanno superato il 30%.
Netto anche il successo a Monte Porzio di Patrignani che a capo della lista civica “Il Comune per tutti” sostenuta dal centrosinistra, con il 59% ha liquidato la concorrenza del giovane Filippo Santini.
Al cardiopalma lo scrutinio a Fratte Rosa dove l’assessore uscente Alessandro Avaltroni (La Fratte Rosa che vorrei), 33 anni, si è imposto per soli 20 voti su Lucio Guerra. Giovanissimo anche il nuovo primo cittadino di Frontone: Francesco Passetti, 32 anni. Passetti, con una lista appoggiata dal Pd, tra tutti i Sindaci eletti è quello che ha fatto registrare la più alta percentuale di consensi: 60.5%. L’avversario Giorgio Giuliacci è rimasto inchiodato al 39.4%.
A San Costanzo il testimone passa dall’ex primo cittadino Giuliano Lucarini a Margherita Pedinelli in assoluto la più giovane dei nuovi sindaci con i suoi 27 anni. La Pedinelli (lista Uniti per San Costanzo) ha schiantato i due rivali Michele Stefanelli (30.7%) e Andrea Furlani (24.2%).
Con 66 voti a Serra Sant’Abbondio Nadia Mollaroli ha superato Augusto Santi.
Insomma una vallata un po’ meno spostata a sinistra e soprattutto guidata da una classe politica molto ringiovanita.

CNA: ‘Gli eletti ora rispettino gli impegni’


Dopo il voto la Cna rivolge un appello a neo sindaci e amministratori ad agire in fretta. “Per le imprese i prossimi saranno mesi durissimi. Non c’è un giorno da perdere”.

Concluse le elezioni amministrative è tempo di metter mano ai problemi sul tappeto. La CNA di Pesaro e Urbino, nel complimentarsi con tutti i candidati che si sono impegnati in questa campagna elettorale e che hanno inserito nei loro programmi i temi riguardanti il sostegno alle piccole imprese, invita ora gli eletti a tener conto delle indicazioni date nelle urne dagli elettori e a rispettare gli impegni presi.

“Soprattutto per quel che riguarda i temi dell’economia - dice il segretario provinciale della Cna, Camilla Fabbri - crediamo si debba metter mano alle cose più urgenti. Non c’è un giorno da perdere perché siamo di fronte ad una crisi gravissima che nella nostra provincia sta provocando una vera e propria falcidia di imprese”.

“Ogni mese che passa – sostiene la Fabbri - la situazione diventa sempre più difficile, in particolare per le aziende che hanno fino a nove dipendenti. La grande impresa, per salvarsi, riduce il personale, ma i piccoli imprenditori fanno di tutto per preservare la propria forza lavoro, a costo di rimetterci di tasca propria. Per gli artigiani perdere il personale, formato e addestrato in anni di lavoro che si svolge fianco a fianco tra titolare e dipendente, significa far morire l’azienda. Per questo le aziende cercano di reggere in ogni modo”.

Da indicazioni fornite dal Barometro della crisi, l’osservatorio del Centro studi CNA, subito dopo le ferie estive potremo assistere ad una vera e propria strage di piccole e piccolissime imprese nella provincia.

Ecco perché secondo la CNA serve, anche da parte dei sindaci e degli amministratori eletti, un piano di emergenza che riesca ad introdurre - nei limiti dei bilanci e delle propria autonomia istituzionale - forme di aiuto e sostegno al mondo dell’impresa. Non si tratta di attuare forme di assistenzialismo, ma di mettere in moto meccanismi che siano in grado di dare una mano alle aziende in un periodo di grande difficoltà. Pensiamo ad esempio a lavori pubblici e a forme che possano favorire le imprese locali per appalti inferiori ai 500mila euro. E anche per questo che rivolgiamo un invito a tutti i sindaci eletti per creare in ogni comune una lista di imprese locali in grado di eseguire lavori ed opere pubbliche per lavori di questa entità”. Molti artigiani e piccoli imprenditori alle prese con le difficoltà causate dal perdurare della crisi economica stanno vivendo con angoscia l’avvicinarsi delle scadenze fiscali. Per la CNA bisogna intervenire immediatamente per ridare fiato alle imprese con problemi di liquidità: “Bisogna adeguare gli studi di settore - afferma il segretario della CNA - perché non è pensabile che le imprese paghino le imposte su fatturati che non si sono poi verificati, e deve essere ridotto l’acconto da versare con la dichiarazione dei redditi da presentare in questo mese di giugno. Le imprese però, soprattutto quelle piccole escluse da altre forme di sostegno, hanno bisogno di poter contare su una certa liquidità per poter riprendere a produrre e risollevarsi. Ecco perché è importante il ruolo di persuasione che anche gli amministratori potranno rivolgere nei confronti del sistema creditizio locale che deve poter concedere finanziamenti alle imprese in un momento così difficile”.

La CNA di Pesaro e Urbino ha incontrato in numerosi faccia a faccia molti dei candidati a sindaco della provincia. Ricordando quegli incontri e gli impegni presi dai futuri amministratori in quelle sedi, rammenta quanto sia importante in questo momento per gli imprenditori poter contare su una “sponda” istituzionale. In quelle riunioni molti dei candidati hanno preso impegni ben precisi in ordine a: infrastrutture, viabilità, servizi, snellimento della burocrazia. “Sappiano che sulla base di quel che hanno detto e promesso - conclude il segretario provinciale della CNA - li incalzeremo e li giudicheremo nei prossimi mesi”.

Mondolfo, PdL primo partito ma Diotallevi per soli 40 voti non va in Provincia


Il risultato storico a Mondolfo e Marotta (PdL primo partito) non basta a Diotallevi per andare in Provincia

Per la prima volta Carlo Diotallevi, capogruppo di minoranza, è stato il più votato a Mondolfo e Marotta davanti al vice sindaco Moschini, l'assessore Vergari e a tutti gli altri. Per la prima volta PdL è ufficialmente il primo partito di Mondolfo e Marotta.

"Abbiamo raggiunto due risultati storici per il nostro Comune ma tutto ciò purtroppo non è bastato. Dopo una giornata trascorsa in Prefettura insieme a Francesco Bassotti alle 24 (con una sola seziona da scrutinare su oltre 400) i dati confermavano la mia elezione come Consigliere Provinciale, già pronti a festeggiare siamo stati stroncati dall'ultima proiezione definitiva che mi vedeva sorpassato da un candidato di Fano per soli 40 voti su un totale di oltre 6000. Una beffa davvero incredibile che non ci voleva, ma il grandissimo risultato ottenuto a Mondolfo e Marotta dimostra che siamo sulla strada giusta per vincere le prossime elezioni comunali.
Finalmente il PD e i soliti nomi che governano Mondolfo da 30 anni sono in minoranza, i cittadini sono con noi, e per questo li ringraziamo e promettiamo loro che continueremo a portare avanti le battaglie per il nostro territorio per riuscire a cambiare anche in Comune."


Carlo Diotallevi

martedì 9 giugno 2009

Pergola, Antonio Baldelli vola in Provincia


Provincia di PESARO E URBINO - Collegio 17 : PERGOLA
Eletto: Antonio Baldelli PdL

Elettori 8.550
Votanti 6.171 72,17 %
Schede bianche 271 4,39 %
Schede nulle 165 2,67 %
Schede contestate e non assegnate 1 0,01 %


Candidati presidente e gruppi Voti %

RICCI MATTEO 2.590 45,16
PARTITO DEMOCRATICO
ILARI GRAZIANO 1.777 31,70
RIFONDAZIONE COMUNISTA
BINOTTI PAOLO 261 4,65
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI
FUSCO FRANCESCO 198 3,53
COMUNISTI ITALIANI
ROMEI ROSSANO 105 1,87
FED.DEI VERDI
MAUGHELLI DARIO 101 1,80
SINISTRA E SOCIALISMO
ABBONDANZIERI RITALDO 65 1,15
Totale 2.507 44,72

GIANNOTTI ROBERTO 2.104 36,69
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
BALDELLI ANTONIO 2.085 37,19

MEI MARCELLO 496 8,65
UNIONE DI CENTRO
FATICA SILVIO 492 8,77

BRESCIANI ANTONIO 251 4,37
LISTA LOCALE - BRESCIANI PRESIDENTE
PARADISI SONIA 241 4,29

CANCELLIERI GIORGIO 180 3,13
LEGA NORD
CARLONI NADIO 171 3,05

ROSSI GIACOMO 82 1,43
LA DESTRA - FIAMMA TRICOLORE
ALLEGREZZA ENRICO 79 1,40

DITOMMASO DAVIDE 18 0,31
FORZA NUOVA
PRIMA LUCA GIUSEPPE 17 0,30

DINI FABRIZIO 13 0,22
LISTA LOCALE - ITALIA CENTRO
DE ANGELIS JONATHAN 13 0,23

Totale voti ai candidati presidente 5.734
Totale voti ai gruppi 5.605

Elezioni provinciali, nel collegio di Mondavio s'impone Federico Talè su Adele Berti e Bruno Montesi ma nessuno viene eletto


Provincia di PESARO E URBINO - Collegio 12 : MONDAVIO (San Lorenzo in Campo, Orciano, Fratte Rosa)

Elettori 9.264
Votanti 6.867 74,12 %
Schede bianche 357 5,19 %
Schede nulle 199 2,89 %
Schede contestate e non assegnate - -

Candidati presidente e gruppi Voti %

RICCI MATTEO 3.807 60,32
PARTITO DEMOCRATICO
TALE' FEDERICO 2.123 34,77
SINISTRA E SOCIALISMO
BERTI MARIA ADELE 559 9,15
RIFONDAZIONE COMUNISTA
MONTESI BRUNO 495 8,10
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI
BARCELLI ALESSANDRA 296 4,84
FED.DEI VERDI
SIRIMARCO FRANCESCO 105 1,71
COMUNISTI ITALIANI
SERRETTI MARZIO 104 1,70
Totale 3.682 60,31

GIANNOTTI ROBERTO 1.302 20,63
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
STORTONI MORIS 1.258 20,60

BRESCIANI ANTONIO 379 6,00
LISTA LOCALE - BRESCIANI PRESIDENTE
RIGHI GIUSEPPE 370 6,06

CANCELLIERI GIORGIO 305 4,83
LEGA NORD
PAOLINI LUCIA 291 4,76

MEI MARCELLO 280 4,43
UNIONE DI CENTRO
BUCARELLI GIULIANO 275 4,50

ROSSI GIACOMO 153 2,42
LA DESTRA - FIAMMA TRICOLORE
BOTTIN LUCA 145 2,37

DINI FABRIZIO 49 0,77
LISTA LOCALE - ITALIA CENTRO
BALDASSARRI DAVIDE 48 0,78

DITOMMASO DAVIDE 36 0,57
FORZA NUOVA
PRIMA LUCA GIUSEPPE 36 0,58

Totale voti ai candidati presidente 6.311
Totale voti ai gruppi 6.105

A San Costanzo il nuovo Sindaco è Margherita Pedinelli. A Serra Sant'Abbondio vince la Mollaroli


SAN COSTANZO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 79,28 % Sezioni scrutinate : 4 su 4
Sindaco Eletto : PEDINELLI MARGHERITA 45,01%
LISTA CIVICA UNITI PER SAN COSTANZO

STEFANELLI MICHELE
30,74%
LISTA CIVICA LA TUA VOCE

FURLANI ANDREA
24,24%
LISTA CIVICA INSIEME PROTAGONISTI

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA UNITI PER SAN COSTANZO 1363 45,01 11
LISTA CIVICA LA TUA VOCE 931 30,74 3
LISTA CIVICA INSIEME PROTAGONISTI 734 24,24 2



SERRA SANT'ABBONDIO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 72,98 % Sezioni scrutinate : 2 su 2
Sindaco Eletto : MOLLAROLI NADIA
54,20%
LISTA CIVICA UNITI PER SERRA

SANTI AUGUSTO
45,79%
LISTA CIVICA CERTEZZE PER SERRA

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA UNITI PER SERRA 425 54,20 8
LISTA CIVICA CERTEZZE PER SERRA 359 45,79 4

Elezioni provinciali: tutti gli eletti


Presidente Eletto
RICCI MATTEO

Coalizione: PARTITO DEMOCRATICO, DI PIETRO ITALIA DEI VALORI, RIFONDAZIONE COMUNISTA, SINISTRA E SOCIALISMO, FED.DEI VERDI, COMUNISTI ITALIANI


Eletti Consiglio Provinciale
CANDIDATI A PRESIDENTE ELETTI CONSIGLIERI:

IL POPOLO DELLA LIBERTA'
GIANNOTTI ROBERTO


LEGA NORD
CANCELLIERI GIORGIO


UNIONE DI CENTRO
MEI MARCELLO



N. 01 Collegio Cagli
PARTITO DEMOCRATICO
PAPI DOMENICO

N. 02 Collegio Cartoceto
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
PERLINI VLADIMIRO

N. 03 Collegio Colbordolo
PARTITO DEMOCRATICO
CIARONI DANIELA

N. 04 Collegio Fano I
SINISTRA E SOCIALISMO
SERI MASSIMO

IL POPOLO DELLA LIBERTA'
FALCIONI FRANCESCA MARIA

N. 05 Collegio Fano II
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
ROSSI GIANCARLO

N. 06 Collegio Fano III
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI
ROSSI DAVIDE

IL POPOLO DELLA LIBERTA'
TARSI MATTIA

N. 07 Collegio Fano IV
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
ROGNINI MASSIMO CARLO

N. 08 Collegio Fano V
PARTITO DEMOCRATICO
MINARDI RENATO CLAUDIO

N. 09 Collegio Fermignano
LEGA NORD
LUNGHI DANIELE

N. 10 Collegio Fossombrone
RIFONDAZIONE COMUNISTA
SAVELLI RENZO

N. 11 Collegio Gabicce Mare
PARTITO DEMOCRATICO
FORONCHI FRANCA

N. 12 Collegio Mondavio

N. 13 Collegio Mondolfo
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI
PAPOLINI MASSIMO

N. 14 Collegio Montefelcino

N. 15 Collegio Novafeltria
PARTITO DEMOCRATICO
BERARDI GABRIELE

N. 16 Collegio Pennabilli

N. 17 Collegio Pergola
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
BALDELLI ANTONIO

N. 18 Collegio Pesaro I
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
FOSCHI ELISABETTA

N. 19 Collegio Pesaro II
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
TOMASSOLI GIULIO

N. 20 Collegio Pesaro III
PARTITO DEMOCRATICO
CARLONI SILVANA

N. 21 Collegio Pesaro IV
PARTITO DEMOCRATICO
BALDANTONI GIORGIO

N. 22 Collegio Pesaro V
PARTITO DEMOCRATICO
BARTOLUCCI LUCA

N. 23 Collegio Pesaro VI
PARTITO DEMOCRATICO
TERENZI SILVIA

N. 24 Collegio Pesaro VII
PARTITO DEMOCRATICO
PERUGINI KATIA

N. 25 Collegio San Costanzo

N. 26 Collegio Sant'Angelo in Lizzola
PARTITO DEMOCRATICO
MARIOTTI DONATO

N. 27 Collegio Sant'Angelo in Vado

N. 28 Collegio Urbania
PARTITO DEMOCRATICO
TAGLIOLINI DANIELE

N. 29 Collegio Urbino I
PARTITO DEMOCRATICO
MAGNANELLI GIUSEPPE

N. 30 Collegio Urbino II
PARTITO DEMOCRATICO
CECCARINI LORENZO

Il Popolo della Libertà è il primo partito delle Marche. Nella vallata del Cesano in forte crescita


Cari amici ed amiche,

si è appena conclusa la tornata elettorale che ha visto premiata la famiglia del Partito Popolare Europeo in tutto il Paese ed in Europa, inaspettatamente persino nel nostro territorio. Il PDL è il primo partito delle Marche, con ottime performance anche in Provincia di Pesaro Urbino, dove, la vittoria di misura (rispetto alle cosiddette percentuali bulgare di qualche anno fa ) della compagine di sinistra guidata da Ricci, segna inevitabilmente la frattura che si è creata tra questa e il territorio.

Ecco alcuni dati su cui riflettere:

•33 Comuni in Provincia PU in cui il PDL supera il PD nel numero dei consensi (elezioni europee);
•In moltissimi altri Comuni il PDL e PD o sono pari, o sono distanti tra loro nell'ordine di pochi decimali;
•E' vero che l'astensione ha danneggiato il risultato del PDL, specialmente nei Comuni dove non si eleggeva il Sindaco (quindi le elezioni sono come si dice meno sentite), ma laddove c'è stata una buona affluenza alle urne il PDL recupera voti ( a Fratte Rosa e Orciano ad esempio - per rimanere nel nostro collegio- il PDL è il primo partito e a San Lorenzo recupera circa il 3% dei consensi);
•L'affermazione a Pergola della lista di Centro destra (Francesco Baldelli è Sindaco- forza Francesco!) e l'elezione in Consiglio Provinciale di Antonio Baldelli con un buon risultato, a riconferma, se ce ne fosse bisogno, della validità della persona (vero e unico rappresentante della Val Cesano in seno al Consiglio Provinciale!);
•Il plebiscito, perché tale è (62,09%), per le liste di centro destra a Fano, per la riconferma di Aguzzi Sindaco;
•E poi il risultato Regionale, il PDL primo partito della Regione a quota 35,23% (la vittoria a Macerata Provincia e i tanti buoni risultati ottenuti un po' ovunque in Regione- mentre scrivo si contano ancora le schede-, non ultimo il ballottaggio ad Ancona);
•In generale il PDL primo partito in Italia, con tante vittorie inaspettate e tanti ballottaggi storici (Firenze! e Bologna!), e la oramai prossima "riconquista" di territori di grande importanza come la Provincia di Milano (ballottaggio dopo netta affermazione del PDL + Lega- che troveranno l'accordo con l'UDC-);
•La tenuta del Governo, checché ne dica Franceschini (che parla ma il suo partito è in caduta libera ovunque, anche nelle cosiddette roccaforti rosse del centro Italia), nonostante la crisi economica e il pettegolezzo da comari e le volgari insinuazioni (che schifo!che bassezza!mi ribello di fronte a tanta volgarità!) pedo- pornografiche sul Premier Silvio Berlusconi.


Solo l'1% separa il PDL dal PD in Provincia, in ben 33 Comuni il PDL sorpassa il PD, anche a Fratte Rosa e Orciano di Pesaro. A San Lorenzo il PDL guadagna consensi. In molti Comuni il PDL è testa a testa con il PD, la Lega in crescita ovunque, si attesta su risultati importanti a Fratte Rosa, Mondavio e anche negli altri Comuni. Incognita sul ballottaggio, la sinistra in Provincia attorno al 49%, quindi o vittoria di misura o ballottaggio. In generale premiati i 5 partiti maggiori, i solo che eleggono euro deputati.

Mondavio: astensione in linea con il dato nazionale, segno del minore interesse suscitato dalle elezioni Europee. Se confrontati con i dati delle politiche dello scorso anno il calo degli elettori è netto. Cambiando il corpo elettorale c'è più di una difficoltà nel raffrontare i dati. In generale confermato il trend nazionale, il PDL tiene, la Lega cresce come l'IDV. Il PD per l'effetto Talè mantiene tutto sommato i voti. Stabile l'UDC.

Orciano: Affluenza ai minimi storici, ma consente al PDL di superare il PD. Un risultato di cui mi rallegro.

Fratte Rosa: il PDL è il primo partito superando il PD. Un risultato confortante. Risultati molto significativi per la Lega Nord. E' il segno che il Governo Berlusconi sta lavorando bene.

San Lorenzo in Campo: il PDL avanza e l'intero centro destra ottiene un buon risultato. E' l'ulteriore segno della volontà degli elettori di voltare pagina.

Ora dobbiamo dare concretezza alla volontà popolare che premia i partiti che sono alternativi alla sinistra. Dobbiamo essere consapevoli della responsabilità di cui tanti cittadini ci hanno voluto caricare. Anzitutto compiendo scelte unitarie.

Moris Stortoni
coordinatore PdL Mondavio

A Fratte Rosa e Frontone nuovi Sindaci sono i giovani Avaltroni e Passetti


FRATTE ROSA - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 81,53 % Sezioni scrutinate : 2 su 2
Sindaco Eletto : AVALTRONI ALESSANDRO
51,44%
LISTA CIVICA LA FRATTE ROSA CHE VORREI

GUERRA LUCIO
48,55%
LISTA CIVICA LIBERTA' E PARTECIPAZIONE

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA LA FRATTE ROSA CHE VORREI 356 51,44 8
LISTA CIVICA LIBERTA' E PARTECIPAZIONE 336 48,55 4




FRONTONE - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 72,89 % Sezioni scrutinate : 2 su 2
Sindaco Eletto : PASSETTI FRANCESCO 60,52%
LISTA CIVICA NUOVAMENTE INSIEME PER FRONTONE

GIULIACCI GIORGIO
39,47%
LISTA CIVICA PER FRONTONE

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA NUOVAMENTE INSIEME PER FRONTONE 526 60,52 8
LISTA CIVICA PER FRONTONE 343 39,47 4

A Pergola, Saltara e Cartoceto vince il centro-destra. A San Lorenzo e Monte Porzio bis per Di Francesco e Patrignani


CARTOCETO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 79,08 % Sezioni scrutinate : 7 su 7
Sindaco Eletto : VALERI OLGA 36,52%
LISTA CIVICA INSIEME

BALDARELLI FRANCESCO
33,66%
LISTA CIVICA FARE COMUNE

BERLUTI SIMONE
26,69%
LISTA CIVICA UNITI PER CARTOCETO

BARGNESI PIERGIORGIO
3,11%
LA DESTRA

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA INSIEME 1734 36,52 11
LISTA CIVICA FARE COMUNE 1598 33,66 3
LISTA CIVICA UNITI PER CARTOCETO 1267 26,69 2
LA DESTRA 148 3,11 0



MONTE PORZIO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 78,82 % Sezioni scrutinate : 2 su 2
Sindaco Eletto : PATRIGNANI ATTILIO
59,05%
LISTA CIVICA IL COMUNE PER TUTTI

SANTINI FILIPPO
40,94%
LISTA CIVICA INSIEME PER CRESCERE

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA IL COMUNE PER TUTTI 1001 59,05 8
LISTA CIVICA INSIEME PER CRESCERE 694 40,94 4



PERGOLA - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 71,83 % Sezioni scrutinate : 12 su 12
Sindaco Eletto : BALDELLI FRANCESCO
48,18%
CEN-DES(LS.CIVICHE) PER CAMBIARE PERGOLA - BALDELLI SINDACO

FIORANELLI FRANCESCO
38,52%
CEN-SIN(LS.CIVICHE) PER PERGOLA-FIORANELLI SINDACO

RENZINI ROSELLA DETTA PIERA
13,28%
LISTA CIVICA TUTTI INSIEME PER PERGOLA

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
CEN-DES(LS.CIVICHE) PER CAMBIARE PERGOLA - BALDELLI SINDACO 2056 48,18 11
CEN-SIN(LS.CIVICHE) PER PERGOLA-FIORANELLI SINDACO 1644 38,52 4
LISTA CIVICA TUTTI INSIEME PER PERGOLA 567 13,28 1



SAN LORENZO IN CAMPO - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 76,97 % Sezioni scrutinate : 4 su 4
Sindaco Eletto : DI FRANCESCO ANTONIO
55,74%
LISTA CIVICA GUARDIAMO AL FUTURO

FEDUZI NANCY
24,75%
LISTA CIVICA LAURENTINI SI' FEDUZI PER I CITTADINI

GAMBACCINI PIETRO
19,50%
CEN-DES(LS.CIVICHE) INNOVAZIONE E SVILUPPO

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA GUARDIAMO AL FUTURO 1252 55,74 11
LISTA CIVICA LAURENTINI SI' FEDUZI PER I CITTADINI 556 24,75 3
CEN-DES(LS.CIVICHE) INNOVAZIONE E SVILUPPO 438 19,50 2




SALTARA - Comunali
Affluenza a chiusura delle operazioni: 80,67 % Sezioni scrutinate : 5 su 5
Sindaco Eletto : CICOLI FABIO
48,72%
LISTA CIVICA FABIO CICOLI SINDACO DI SALTARA

UGUCCIONI CLAUDIO
47,07%
LISTA CIVICA PROGETTO INSIEME

RICCI ROBERTO
4,20%
LISTA CIVICA LA TERZA VIA

Fonte: Ministero dell'Interno Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA FABIO CICOLI SINDACO DI SALTARA 1923 48,72 11
LISTA CIVICA PROGETTO INSIEME 1858 47,07 5
LISTA CIVICA LA TERZA VIA 166 4,20 0

Matteo Ricci è il nuovo Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino


Provincia di PESARO E URBINO

Elettori 311.709
Votanti 239.037 76,68 %

Schede bianche 9.877 4,13 %
Schede nulle 6.793 2,84 %
Schede contestate e non assegnate 70 0,02 %

Sezioni scrutinate Presidente 444 su 444
Consiglio provinciale 444 su 444

Candidati presidente e gruppi Voti % Seggi

RICCI MATTEO 115.894 52,13
PARTITO DEMOCRATICO 74.822 35,54 14
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 12.439 5,90 2
RIFONDAZIONE COMUNISTA 8.197 3,89 1
SINISTRA E SOCIALISMO 5.612 2,66 1
FED.DEI VERDI 4.551 2,16 -
COMUNISTI ITALIANI 3.641 1,72 -
Totale 109.262 51,90 18


GIANNOTTI ROBERTO 60.753 27,32
IL POPOLO DELLA LIBERTA' 58.346 27,71 8

CANCELLIERI GIORGIO 20.650 9,28
LEGA NORD 19.355 9,19 1

MEI MARCELLO 11.233 5,05
UNIONE DI CENTRO 10.838 5,14 -

BRESCIANI ANTONIO 5.617 2,52
LISTA LOCALE - BRESCIANI PRESIDENTE 5.221 2,48 -

ROSSI GIACOMO 4.059 1,82
LA DESTRA - FIAMMA TRICOLORE 3.627 1,72 -

DINI FABRIZIO 2.600 1,16
LISTA LOCALE - ITALIA CENTRO 2.439 1,15 -

DITOMMASO DAVIDE 1.491 0,67
FORZA NUOVA 1.420 0,67 -

Totale voti ai candidati presidente 222.297
Totale ai gruppi 210.508 27

lunedì 8 giugno 2009

Elezioni europee: pareggio storico a Mondolfo. Marotta passa al PdL

"I dati delle elezioni europee di Mondolfo e Marotta (in attesa di quelli sulle provinciali) parlano davvero di un risultato storico: il PdL ha raggiunto ed eguagliato il Pd. Un dato incredibile se se considera che su 9500 aventi diritto la differenza tra Pd e PdL e solo di 2 voti !! Un Comune come quello di Mondolfo dopo 50 anni vede un cambiamento epocale tantopiù se si considera che a Marotta che rappresenta la maggioranza della popolazione il PdL è ora il primo partito.
Guardando alle scorse elezioni politiche del 2008 il distacco di oltre 10 punti percentuali è stato letteralmente annientato ed oggi, a due anni dalle elezioni comunali il Pdl e la Lista Civica Per Cambiare si pongono alla pari del centrosinistra candidandosi come alternativa credibile ed ora possibile alla guida del Comune".
Un dato curioso è quello che riguarda le schede nulle in quanto quasi 100 schede delle europee riportavano la preferenza a favore di Carlo Diotallevi che invece era candidato alla elezioni provinciali.
"Questi voti sono stati purtroppo annullati in quanto errati, altrimenti oggi potremmo parlare di un PdL che nella realtà è il primo partito a Mondolfo.
Ovviamente il dato più rilevante sarà quello delle provinciali dove da oltre 15 anni nessuno riesce a Mondolfo ad eleggere un Consigliere Provinciale".

Carlo Diotallevi dopo 13 anni di duro lavoro spera nel miracolo. Per sapere la risposta occorrerà attendere domani mattina.
"Intanto ci godiamo questo risultato straordinario per il Pdl di Mondolfo e Marotta".

Carlo Diotallevi
Coordinatore comunale del PdL

A Pergola, il PdL primo partito. Negli altri Comuni cresce la Lega e l'Idv. Cala il Pd

Comune: SAN LORENZO IN CAMPO

Elettori 2.920
Votanti 2.341 80,17 %

Schede bianche 174 7,43 %
Schede nulle 73 3,11 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 4 su 4 100,00 %

PARTITO DEMOCRATICO 635 30,32

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 619 29,56

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 190 9,07

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 177 8,45

UNIONE DI CENTRO 143 6,82

LEGA NORD 123 5,87

SINISTRA E LIBERTA' 53 2,53

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 43 2,05

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 39 1,86

FIAMMA TRICOLORE 35 1,67

FORZA NUOVA 19 0,90

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 14 0,66

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 4 0,19

Totale 2.094



Comune: PERGOLA


Elettori 5.576
Votanti 4.435 79,53 %


Schede bianche 199 4,48 %
Schede nulle 170 3,83 %
Schede contestate e non assegnate 1 0,02 %


Sezioni pervenute 12 su 12 100,00 %



IL POPOLO DELLA LIBERTA' 1.569 38,59

PARTITO DEMOCRATICO 1.277 31,41

UNIONE DI CENTRO 255 6,27

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 226 5,55

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 192 4,72

LEGA NORD 185 4,55

SINISTRA E LIBERTA' 109 2,68

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 87 2,14

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 61 1,50

FIAMMA TRICOLORE 47 1,15

FORZA NUOVA 29 0,71

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 24 0,59

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 4 0,09

Totale 4.065



Comune: BARCHI


Elettori 832
Votanti 579 69,59 %


Schede bianche 21 3,62 %
Schede nulle 14 2,41 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 2 su 2 100,00 %


PARTITO DEMOCRATICO 198 36,39

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 165 30,33

UNIONE DI CENTRO 47 8,63

LEGA NORD 41 7,53

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 32 5,88

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 28 5,14

SINISTRA E LIBERTA' 11 2,02

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 7 1,28

FORZA NUOVA 5 0,91

FIAMMA TRICOLORE 4 0,73

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 3 0,55

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 2 0,36

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 1 0,18

Totale 544



Comune: CARTOCETO


Elettori 6.143
Votanti 4.945 80,49 %


Schede bianche 240 4,85 %
Schede nulle 163 3,29 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 7 su 7 100,00 %


IL POPOLO DELLA LIBERTA' 1.609 35,42

PARTITO DEMOCRATICO 1.144 25,18

LEGA NORD 456 10,03

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 451 9,92

UNIONE DI CENTRO 332 7,30

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 160 3,52

SINISTRA E LIBERTA' 96 2,11

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 83 1,82

FORZA NUOVA 72 1,58

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 61 1,34

FIAMMA TRICOLORE 48 1,05

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 25 0,55

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 5 0,11

Totale 4.542



Comune: FOSSOMBRONE


Elettori 7.757
Votanti 5.959 76,82 %


Schede bianche 142 2,38 %
Schede nulle 219 3,67 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 12 su 12 100,00 %


IL POPOLO DELLA LIBERTA' 2.126 37,97

PARTITO DEMOCRATICO 1.458 26,04

LEGA NORD 653 11,66

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 419 7,48

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 329 5,87

UNIONE DI CENTRO 230 4,10

SINISTRA E LIBERTA' 128 2,28

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 75 1,33

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 73 1,30

FIAMMA TRICOLORE 50 0,89

FORZA NUOVA 36 0,64

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 12 0,21

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 9 0,16

Totale 5.598



Comune: FRONTONE


Elettori 1.183
Votanti 919 77,68 %


Schede bianche 75 8,16 %
Schede nulle 27 2,93 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 2 su 2 100,00 %


PARTITO DEMOCRATICO 303 37,08

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 253 30,96

UNIONE DI CENTRO 90 11,01

LEGA NORD 49 5,99

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 38 4,65

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 38 4,65

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 12 1,46

FIAMMA TRICOLORE 11 1,34

SINISTRA E LIBERTA' 10 1,22

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 5 0,61

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 4 0,48

FORZA NUOVA 3 0,36

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 1 0,12

Totale 817



Comune: MONDOLFO


Elettori 9.531
Votanti 6.601 69,25 %



Schede bianche 162 2,45 %
Schede nulle 191 2,89 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 11 su 11 100,00 %



PARTITO DEMOCRATICO 2.056 32,90

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 2.054 32,87

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 656 10,49

LEGA NORD 378 6,04

UNIONE DI CENTRO 311 4,97

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 295 4,72

SINISTRA E LIBERTA' 181 2,89



Comune: MONTE PORZIO


Elettori 2.219
Votanti 1.762 79,40 %


Schede bianche 90 5,10 %
Schede nulle 46 2,61 %
Schede contestate e non assegnate - -



Sezioni pervenute 2 su 2 100,00 %


IL POPOLO DELLA LIBERTA' 599 36,83

PARTITO DEMOCRATICO 445 27,36

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 135 8,30

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 116 7,13

UNIONE DI CENTRO 105 6,45

LEGA NORD 92 5,65

SINISTRA E LIBERTA' 39 2,39

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 27 1,66

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 25 1,53

FORZA NUOVA 18 1,10

FIAMMA TRICOLORE 16 0,98

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 6 0,36

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 3 0,18

Totale 1.626



Comune: MONTEMAGGIORE AL METAURO


Elettori 2.112
Votanti 1.821 86,22 %


Schede bianche 108 5,93 %
Schede nulle 47 2,58 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 3 su 3 100,00 %



IL POPOLO DELLA LIBERTA' 588 35,29

PARTITO DEMOCRATICO 421 25,27

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 170 10,20

LEGA NORD 165 9,90

UNIONE DI CENTRO 120 7,20

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 53 3,18

SINISTRA E LIBERTA' 47 2,82

FIAMMA TRICOLORE 28 1,68

FORZA NUOVA 23 1,38

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 22 1,32

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 19 1,14

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 5 0,30

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 5 0,30

Totale 1.666



Comune: ORCIANO DI PESARO


Elettori 1.864
Votanti 1.291 69,25 %


Schede bianche 38 2,94 %
Schede nulle 44 3,40 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 3 su 3 100,00 %


IL POPOLO DELLA LIBERTA' 383 31,67

PARTITO DEMOCRATICO 363 30,02

UNIONE DI CENTRO 123 10,17

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 103 8,51

LEGA NORD 84 6,94

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 57 4,71

SINISTRA E LIBERTA' 28 2,31

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 21 1,73

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 18 1,48

FIAMMA TRICOLORE 13 1,07

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 8 0,66

FORZA NUOVA 6 0,49

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 2 0,16

Totale 1.209


Comune: SALTARA


Elettori 5.009
Votanti 4.068 81,21 %


Schede bianche 226 5,55 %
Schede nulle 106 2,60 %
Schede contestate e non assegnate - -


Sezioni pervenute 5 su 5 100,00 %


IL POPOLO DELLA LIBERTA' 1.441 38,57

PARTITO DEMOCRATICO 988 26,44

DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 340 9,10

LEGA NORD 336 8,99

UNIONE DI CENTRO 254 6,79

RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 89 2,38

LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO 70 1,87

SINISTRA E LIBERTA' 69 1,84

FORZA NUOVA 50 1,33

FIAMMA TRICOLORE 43 1,15

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 38 1,01

LA DESTRA-MPA- PENSIONATI -ALL.DI CENTRO 14 0,37

LIBERAL DEMOCRATICI - MAIE 4 0,10

Totale 3.736

domenica 7 giugno 2009

Elezioni europee: l'affluenza in tutti i Comuni pesaresi


Il primo dato si riferisce alle consultazioni del 6-7 giugno 2009

ACQUALAGNA 83,93 85,92
APECCHIO 87,01 88,00
AUDITORE 84,62 87,38
BARCHI 69,59 73,77
BELFORTE ALL'ISAURO 88,70 94,42
BORGO PACE 70,90 71,88
CAGLI 78,37 80,27
CANTIANO 80,35 85,61
CARPEGNA 87,23 87,61
CARTOCETO 80,54 83,27
CASTELDELCI 88,50 84,73
COLBORDOLO 80,07 80,07
FANO 78,72 78,81
FERMIGNANO 77,81 82,44
FOSSOMBRONE 76,82 80,33
FRATTE ROSA 92,64 83,64
FRONTINO 78,40 82,04
FRONTONE 77,68 76,66
GABICCE MARE 78,07 81,37
GRADARA 68,57 82,91
ISOLA DEL PIANO 78,38 81,93
LUNANO 89,98 93,24
MACERATA FELTRIA 87,32 91,02
MAIOLO 86,77 88,79
MERCATELLO SUL METAURO 76,28 77,84
MERCATINO CONCA 70,42 79,10
MOMBAROCCIO 78,08 83,05
MONDAVIO 75,90 83,93
MONDOLFO 69,26 73,85
MONTECALVO IN FOGLIA 84,39 87,30
MONTE CERIGNONE 83,99 87,78
MONTECICCARDO 80,89 82,77
MONTECOPIOLO 85,00 89,27
MONTEFELCINO 83,57 86,80
MONTE GRIMANO TERME 79,21 81,43
MONTELABBATE 76,83 83,58
MONTEMAGGIORE AL METAURO 86,22 83,16
MONTE PORZIO 79,76 82,94
NOVAFELTRIA 68,40 80,45
ORCIANO DI PESARO 69,25 73,89
PEGLIO 82,80 83,14
PENNABILLI 83,93 88,20
PERGOLA 79,53 70,88
PESARO 78,23 81,42
PETRIANO 84,58 88,26
PIAGGE 86,64 88,84
PIANDIMELETO 84,73 86,53
PIETRARUBBIA 80,86 83,06
PIOBBICO 89,08 90,78
SALTARA 81,21 85,64
SAN COSTANZO 81,25 83,70
SAN GIORGIO DI PESARO 82,39 85,82
SAN LEO 73,28 80,71
SAN LORENZO IN CAMPO 80,06 79,77
SANT'AGATA FELTRIA 81,84 84,19
SANT'ANGELO IN LIZZOLA 78,52 82,69
SANT'ANGELO IN VADO 78,85 80,81
SANT'IPPOLITO 85,93 85,63
SASSOCORVARO 87,50 89,30
SASSOFELTRIO 62,98 70,48
SERRA SANT'ABBONDIO 82,40 84,83
SERRUNGARINA 81,13 80,58
TALAMELLO 84,77 85,25
TAVOLETO 85,73 88,33
TAVULLIA 77,01 81,30
URBANIA 82,89 85,02
URBINO 82,15 84,30

Speciale elezioni Provincia Pesaro: le liste in campo. Come andò 5 anni fa


PESARO E URBINO - Provinciali

ROBERTO GIANNOTTI
IL POPOLO DELLA LIBERTA'

GIACOMO ROSSI
LA DESTRA - FIAMMA TRICOLORE

GIORGIO CANCELLIERI
LEGA NORD

MARCELLO MEI
UNIONE DI CENTRO

MATTEO RICCI
COMUNISTI ITALIANI | SINISTRA E SOCIALISMO | RIFONDAZIONE COMUNISTA | PARTITO DEMOCRATICO | DI PIETRO ITALIA DEI VALORI | FED.DEI VERDI

FABRIZIO DINI
LISTA LOCALE ITALIA CENTRO

DAVIDE DITOMMASO
FORZA NUOVA

ANTONIO BRESCIANI
LISTA LOCALE BRESCIANI PRESIDENTE

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Presidente uscente :

UCCHIELLI PALMIRO

DEMOCRATICI SINISTRA | DL.LA MARGHERITA | RIF.COM. | COMUNISTI ITALIANI | SDI-REPUBBLICANI EUR | FED.DEI VERDI | DIPIETRO OCCHETTO | A.P. UDEUR


Liste Voti % Seggi
DEMOCRATICI SINISTRA 65969 31,40 12
FORZA ITALIA 33776 16,08 5
DL.LA MARGHERITA 18428 8,77 3
ALLEANZA NAZIONALE 18181 8,65 3
RIF.COM. 12311 5,86 2
UDC 9715 4,62 1
COMUNISTI ITALIANI 8184 3,90 1
SDI-REPUBBLICANI EUR 7454 3,55 1
FED.DEI VERDI 6980 3,32 1
LISTA CIVICA 6090 2,90 0
NUOVO PSI 5046 2,40 0
DIPIETRO OCCHETTO 3959 1,88 0
SINISTRA DEMOCRATICA 3391 1,61 0
FIAMMA TRICOLORE 3084 1,47 0
LEGA NORD 2498 1,19 0
A.P. UDEUR 2186 1,04 0
PRI 1653 0,79 0
PESARO E PROVINCIA 1159 0,55 0

Elezioni comunali speciale: tutte le liste oggi in campo nella valcesano e valmetauro. Come andò 5 anni fa






SAN LORENZO IN CAMPO - Comunali

NANCY FEDUZI
LISTA CIVICA LAURENTINI SI' FEDUZI PER I CITTADINI

PIETRO GAMBACCINI
CEN-DES(LS.CIVICHE) INNOVAZIONE E SVILUPPO

ANTONIO DI FRANCESCO
LISTA CIVICA GUARDIAMO AL FUTURO

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

DI FRANCESCO ANTONIO

CEN-SIN(LS.CIVICHE)
Liste Voti % Seggi
CEN-SIN(LS.CIVICHE) 1658 74,78 11
LISTA CIVICA 559 25,21 5


PERGOLA - Comunali

FRANCESCO BALDELLI
CEN-DES(LS.CIVICHE) PER CAMBIARE PERGOLA - BALDELLI SINDACO

FRANCESCO FIORANELLI
CEN-SIN(LS.CIVICHE) PER PERGOLA-FIORANELLI SINDACO

ROSELLA DETTA PIERA RENZINI
LISTA CIVICA TUTTI INSIEME PER PERGOLA

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

BORRI GIORDANO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 2223 52,94 11
CEN-DES(LS.CIVICHE) 1247 29,70 3
LISTA CIVICA 729 17,36 2


FRONTONE - Comunali

GIORGIO GIULIACCI
LISTA CIVICA PER FRONTONE

FRANCESCO PASSETTI
LISTA CIVICA NUOVAMENTE INSIEME PER FRONTONE

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

VOLPI GIAMPIETRO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 572 62,17 8
LISTA CIVICA 348 37,83 4


MONTE PORZIO - Comunali

ATTILIO PATRIGNANI
LISTA CIVICA IL COMUNE PER TUTTI

FILIPPO SANTINI
LISTA CIVICA INSIEME PER CRESCERE

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

PATRIGNANI ATTILIO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 616 39,16 8
LISTA CIVICA 492 31,28 2
LISTA CIVICA 465 29,56 2


SALTARA - Comunali

ROBERTO RICCI
LISTA CIVICA LA TERZA VIA

FABIO CICOLI
LISTA CIVICA FABIO CICOLI SINDACO DI SALTARA

CLAUDIO UGUCCIONI
LISTA CIVICA PROGETTO INSIEME

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

RENZONI TULLIO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 2461 68,82 11
LISTA CIVICA 1115 31,18 5


CARTOCETO - Comunali

PIERGIORGIO BARGNESI
LA DESTRA

OLGA VALERI
LISTA CIVICA INSIEME

FRANCESCO BALDARELLI
LISTA CIVICA FARE COMUNE

SIMONE BERLUTI
LISTA CIVICA UNITI PER CARTOCETO

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

VERDINI IVALDO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 3063 69,17 11
LISTA CIVICA 1365 30,83 5



SAN COSTANZO - Comunali

MARGHERITA PEDINELLI
LISTA CIVICA UNITI PER SAN COSTANZO

MICHELE STEFANELLI
LISTA CIVICA LA TUA VOCE

ANDREA FURLANI
LISTA CIVICA INSIEME PROTAGONISTI

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

LUCARINI GIULIANO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 1951 68,67 11
LISTA CIVICA 890 31,33 5


SERRA SANT'ABBONDIO - Comunali

NADIA MOLLAROLI
LISTA CIVICA UNITI PER SERRA

AUGUSTO SANTI
LISTA CIVICA CERTEZZE PER SERRA

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

VECCHIONE PAOLO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 536 62,54 8
LISTA CIVICA 232 27,07 3
LISTA CIVICA 89 10,38 1


SAN GIORGIO DI PESARO - Comunali

ROBERTO LANDINI
LISTA CIVICA COSTITUZIONE-DEMOCRAZIA-SOLIDARIETA'-INNOVAZIONE-TERRITORIO

SABRINA CECCARELLI
LISTA CIVICA INSIEME PER SAN GIORGIO

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

FACCENDA FEDERICO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 494 51,19 8
DEM.E SOLIDARIETA' 471 48,81 4


SANT'IPPOLITO - Comunali

FABIO LONDEI
LISTA CIVICA COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO INSIEME

DIMITRI TINTI
LISTA CIVICA DEMOCRAZIA SOLIDARIETA'

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

TINTI DIMITRI

DEM.E SOLIDARIETA'
Liste Voti % Seggi
DEM.E SOLIDARIETA' 672 67,95 8
LISTA CIVICA 317 32,05 4


SERRUNGARINA - Comunali

MONICA AMBROSINI SIMONCELLI
LISTA CIVICA LA NUOVA VIA PER SERRUNGARINA

MARTA FALCIONI VENTURI
LISTA CIVICA CIRCOLARE INSIEME PER SERRUNGARINA

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

SCIRISCIOLI FABIO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 764 51,66 8
LISTA CIVICA 715 48,34 4


PIAGGE - Comunali

MARZIA TIRSO BELLUCCI
LISTA CIVICA INSIEME PER IL FUTURO

MAURIZIO CIONNA
LISTA CIVICA INSIEME PER CRESCERE

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

TIRSO BELLUCCI CANAPINI MARZIA

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 370 53,78 8
LISTA CIVICA 318 46,22 4


MONTEMAGGIORE AL METAURO - Comunali

FILIPPO RUGGERI
LISTA CIVICA INSIEME PER IL FUTURO-RUGGERI SINDACO

TARCISIO VERDINI
LISTA CIVICA PROGETTO COMUNE - VERDINI SINDACO

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

CIACCI QUINTO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 872 54,50 8
LISTA CIVICA 728 45,50 4


MONTEFELCINO - Comunali

FERDINANDO AMADIO MARCHETTI
LISTA CIVICA INSIEME PER MONTEFELCINO

NICOLA COSTANTINI
LISTA CIVICA IL COMUNE CHE VOGLIAMO

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

MANONI GIAMPIERO

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 998 55,05 8
CEN-SIN(LS.CIVICHE) 815 44,95 4


FRATTE ROSA - Comunali

ALESSANDRO AVALTRONI
LISTA CIVICA LA FRATTE ROSA CHE VORREI

LUCIO GUERRA
LISTA CIVICA LIBERTA' E PARTECIPAZIONE

RISULTATI PRECEDENTI ELEZIONI
Sindaco uscente :

BERTI MARIA ADELE

LISTA CIVICA
Liste Voti % Seggi
LISTA CIVICA 500 100,00 12

L'affluenza in tutti i Comuni della Provincia di Pesaro


Europee
Affluenza alle urne
(Domenica ore 19:00)
Italia (7.885 comuni su 8.100) 53,20%
Precedente elezione:59,08%
Estero (comunicazione unica) 6,59%
Precedente elezione:10,85%


Provinciali
Affluenza alle urne
(Domenica ore 19:00)
Comuni:4.432 su 4.591
Percentuale votanti:57,66%
Precedente elezione:61,45%


Comunali
Affluenza alle urne
(Domenica ore 19:00)
Comuni:3.961 su 4.095
Percentuale votanti:64,51%
Precedente elezione:67,12%



AFFLUENZA IN PROVINCIA DI PESARO - elezioni Comunali
(Il primo dato è realtivo all'attuale consultazione)

ACQUALAGNA 71,95 72,90 - -
APECCHIO 78,43 73,80 - -
AUDITORE 73,59 76,24 - -
BELFORTE ALL'ISAURO 77,59 79,01 - -
BORGO PACE 63,68 62,04 - -
CAGLI 58,14 62,76 - -
CANTIANO 60,02 64,25 - -
CARPEGNA 76,09 75,58 - -
CARTOCETO 67,50 67,50 - -
CASTELDELCI 70,18 71,55 - -
COLBORDOLO 66,32 70,39 - -
FANO 60,03 64,21 - -
FRATTE ROSA 64,51 59,81 - -
FRONTINO 58,60 54,39 - -
FRONTONE 62,56 60,46 - -
GABICCE MARE 64,84 69,76 - -
LUNANO 75,76 79,91 - -
MACERATA FELTRIA 70,89 74,26 - -
MAIOLO 71,85 74,29 - -
MERCATELLO SUL METAURO 66,19 64,15 - -
MOMBAROCCIO 64,74 63,33 - -
MONTECALVO IN FOGLIA 73,15 77,16 - -
MONTE CERIGNONE 66,83 70,77 - -
MONTECICCARDO 68,47 67,66 - -
MONTECOPIOLO 71,22 74,09 - -
MONTEFELCINO 69,40 72,03 - -
MONTE GRIMANO TERME 68,69 69,15 - -
MONTELABBATE 61,19 67,52 - -
MONTEMAGGIORE AL METAURO 75,85 72,18 - -
MONTE PORZIO 69,72 72,40 - -
PEGLIO 66,99 69,30 - -
PENNABILLI 66,07 65,05 - -
PERGOLA 60,51 56,89 - -
PESARO 64,50 68,10 - -
PETRIANO 72,49 78,83 - -
PIAGGE 69,47 69,16 - -
PIANDIMELETO 67,98 66,16 - -
PIETRARUBBIA 71,99 67,46 - -
PIOBBICO 77,29 79,65 - -
SALTARA 69,16 74,24 - -
SAN COSTANZO 66,60 67,85 - -
SAN GIORGIO DI PESARO 66,64 66,29 - -
SAN LEO 59,21 62,78 - -
SAN LORENZO IN CAMPO 62,62 60,41 - -
SANT'AGATA FELTRIA 59,72 61,75 - -
SANT'ANGELO IN LIZZOLA 65,67 70,36 - -
SANT'ANGELO IN VADO 66,01 69,41 - -
SANT'IPPOLITO 72,43 69,79 - -
SASSOCORVARO 75,42 76,00 - -
SERRA SANT'ABBONDIO 66,01 67,23 - -
SERRUNGARINA 67,12 64,71 - -
TALAMELLO 67,80 63,89 - -
TAVOLETO 75,98 75,63 - -
TAVULLIA 63,99 66,42 - -
URBANIA 69,56 73,12 - -
URBINO 67,50 70,54

A San Lorenzo una signora trova 1.800 euro e li restituisce


1.800 euro non sono pochi specie in un periodo di forte crisi economica come l'attuale, soprattutto se non si attraversa un momento particolarmente semplice.
Ma a San Lorenzo in Campo, una signora, invece di intascarsi la cospicua somma, ha portato il denaro all'ufficio dei vigili urbani.
I 1.800 la donna li aveva trovati fuori dal supermercato, in contanti, per terra. Soldi che certo le avrebbero fatto comodo.
Ma la signora non ci ha pensato un attimo; evidentemente, la crisi economica non sempre intacca anche i valori
.