Ricerca personalizzata

martedì 9 giugno 2009

Il Popolo della Libertà è il primo partito delle Marche. Nella vallata del Cesano in forte crescita


Cari amici ed amiche,

si è appena conclusa la tornata elettorale che ha visto premiata la famiglia del Partito Popolare Europeo in tutto il Paese ed in Europa, inaspettatamente persino nel nostro territorio. Il PDL è il primo partito delle Marche, con ottime performance anche in Provincia di Pesaro Urbino, dove, la vittoria di misura (rispetto alle cosiddette percentuali bulgare di qualche anno fa ) della compagine di sinistra guidata da Ricci, segna inevitabilmente la frattura che si è creata tra questa e il territorio.

Ecco alcuni dati su cui riflettere:

•33 Comuni in Provincia PU in cui il PDL supera il PD nel numero dei consensi (elezioni europee);
•In moltissimi altri Comuni il PDL e PD o sono pari, o sono distanti tra loro nell'ordine di pochi decimali;
•E' vero che l'astensione ha danneggiato il risultato del PDL, specialmente nei Comuni dove non si eleggeva il Sindaco (quindi le elezioni sono come si dice meno sentite), ma laddove c'è stata una buona affluenza alle urne il PDL recupera voti ( a Fratte Rosa e Orciano ad esempio - per rimanere nel nostro collegio- il PDL è il primo partito e a San Lorenzo recupera circa il 3% dei consensi);
•L'affermazione a Pergola della lista di Centro destra (Francesco Baldelli è Sindaco- forza Francesco!) e l'elezione in Consiglio Provinciale di Antonio Baldelli con un buon risultato, a riconferma, se ce ne fosse bisogno, della validità della persona (vero e unico rappresentante della Val Cesano in seno al Consiglio Provinciale!);
•Il plebiscito, perché tale è (62,09%), per le liste di centro destra a Fano, per la riconferma di Aguzzi Sindaco;
•E poi il risultato Regionale, il PDL primo partito della Regione a quota 35,23% (la vittoria a Macerata Provincia e i tanti buoni risultati ottenuti un po' ovunque in Regione- mentre scrivo si contano ancora le schede-, non ultimo il ballottaggio ad Ancona);
•In generale il PDL primo partito in Italia, con tante vittorie inaspettate e tanti ballottaggi storici (Firenze! e Bologna!), e la oramai prossima "riconquista" di territori di grande importanza come la Provincia di Milano (ballottaggio dopo netta affermazione del PDL + Lega- che troveranno l'accordo con l'UDC-);
•La tenuta del Governo, checché ne dica Franceschini (che parla ma il suo partito è in caduta libera ovunque, anche nelle cosiddette roccaforti rosse del centro Italia), nonostante la crisi economica e il pettegolezzo da comari e le volgari insinuazioni (che schifo!che bassezza!mi ribello di fronte a tanta volgarità!) pedo- pornografiche sul Premier Silvio Berlusconi.


Solo l'1% separa il PDL dal PD in Provincia, in ben 33 Comuni il PDL sorpassa il PD, anche a Fratte Rosa e Orciano di Pesaro. A San Lorenzo il PDL guadagna consensi. In molti Comuni il PDL è testa a testa con il PD, la Lega in crescita ovunque, si attesta su risultati importanti a Fratte Rosa, Mondavio e anche negli altri Comuni. Incognita sul ballottaggio, la sinistra in Provincia attorno al 49%, quindi o vittoria di misura o ballottaggio. In generale premiati i 5 partiti maggiori, i solo che eleggono euro deputati.

Mondavio: astensione in linea con il dato nazionale, segno del minore interesse suscitato dalle elezioni Europee. Se confrontati con i dati delle politiche dello scorso anno il calo degli elettori è netto. Cambiando il corpo elettorale c'è più di una difficoltà nel raffrontare i dati. In generale confermato il trend nazionale, il PDL tiene, la Lega cresce come l'IDV. Il PD per l'effetto Talè mantiene tutto sommato i voti. Stabile l'UDC.

Orciano: Affluenza ai minimi storici, ma consente al PDL di superare il PD. Un risultato di cui mi rallegro.

Fratte Rosa: il PDL è il primo partito superando il PD. Un risultato confortante. Risultati molto significativi per la Lega Nord. E' il segno che il Governo Berlusconi sta lavorando bene.

San Lorenzo in Campo: il PDL avanza e l'intero centro destra ottiene un buon risultato. E' l'ulteriore segno della volontà degli elettori di voltare pagina.

Ora dobbiamo dare concretezza alla volontà popolare che premia i partiti che sono alternativi alla sinistra. Dobbiamo essere consapevoli della responsabilità di cui tanti cittadini ci hanno voluto caricare. Anzitutto compiendo scelte unitarie.

Moris Stortoni
coordinatore PdL Mondavio

Nessun commento:

Posta un commento