Ricerca personalizzata

sabato 23 ottobre 2010

Al Royal di San Michele, il debutto dei Drunken Wife. Ascolta l'intervista



L'intervista di Valerio Trivisonno a Radio Esmeralda.

venerdì 22 ottobre 2010

A Casale Venezia, l'Australian Day



Australian Day

Mostra fotografica, concerto e aperitivo australiano

Domenica 24 ottobre 2010, ore 16.00

Fattoria Agrituristica Casale Venezia - Fraz. Nidastore di Arcevia (An)
Tel. 339.1389717 - 0731.982179 - Informazioni: info@casalevenezia.com

Patrocinio: Ambasciata Australiana di Roma - Comune di Arcevia

http://casalevenezia.com/

Mondolfo, incontro Pd "La sanità nel territorio"


Mentre si avvicina il primo congresso provinciale del Partito democratico di Pesaro Urbino che si svolgerà sabato 6 novembre alle ore 15 in piazza Mario Del Monaco a Mondolfo, proseguono gli incontri dal titolo “Parliamo di futuro” organizzati dai circoli di Mondolfo e Marotta.
Questa sera alle ore 21 presso il salone Aurora si terrà l’importante assemblea “La sanità nel territorio”. Interverranno l’assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani, e il vicesindaco del Comune di Mondolfo, Francesco Moschini.
Tra i tanti argomenti che verranno approfonditi si parlerà ovviamente soprattutto dell’ex ospedale Bartolini dopo l’ampia ed accesa discussione dei giorni scorsi tra l’Amministrazione comunale, il comitato cittadino Mondolfese e la minoranza consiliare.
L’assessore Carboni ha comunicato che sono stati consegnati dall’Asur i lavori di adeguamento del servizio di riabilitazione posto al piano seminterrato e quelli per la creazione dei laboratori ecografici al piano rialzato. Gli interventi previsti rientrano negli stralci che porteranno secondo le previsioni iniziali ad aprire entro il 2011 l’atteso ospedale di comunità al Bartolini.

Complice la banca, incassano 1 mln anticipo fatture false. Denunciati un imprenditore edile di Mondolfo, un suo complice e le due bancarie


Gdf Pesaro denuncia imprenditore edile, due bancarie e complice

(ANSA) - PESARO, 22 OTT - Con la complicita' della direttrice e della vice direttrice di una filiale di banca, incassavano anticipi fatture per lavori edili mai eseguiti.

Per un totale di un milione di euro di finanziamenti erogati dall'istituto di credito.

Il raggiro e' stato scoperto dalla Gdf di Pesaro, dopo le querele di alcuni privati e imprese edili, che si erano visti richiedere dalla banca il saldo di opere mai commissionate.

Denunciati per concorso in appropriazione indebita aggravata e falso documentale un imprenditore edile di Mondolfo, un suo complice e le due bancarie.

In caso di condanna, rischiano fino a tre anni di reclusione e una multa di 1.000 euro.(ANSA).

Stalking: minaccia la ex e le frattura mandibola, arrestato


E' un pescatore pesarese, incensurato

(ANSA) - PESARO, 22 OTT - Minacce di morte al telefono ma anche di persona, armato di coltello.

Nel febbraio scorso un pugno che l'ha mandata in ospedale con una mandibola fratturata: e' il calvario vissuto da una donna di 41 anni, residente a Pesaro.

Ieri i carabinieri hanno arrestato lo stalker, un pescatore di 42 anni, incensurato.

L'uomo non accettava la fine della relazione sentimentale con la ex compagna. (ANSA).

San Michele al Fiume, al Royal l'esordio dei Drunken Wife


Le sette note continuano ad essere assolute protagoniste nella vallata del Cesano. Una terra da sempre florida di artisti e di creazioni musicali, che in quest’ultimo periodo sta vivendo un periodo particolarmente ricco di iniziative.
Dopo la stagione estiva stracolma di festival e di concerti che hanno visto l’esibizione anche di ospiti prestigiosi, quella autunnale si preannuncia non meno esplosiva ed interessante.

Sabato alle ore 18.30 al Royal Cafè, locale dal look totalmente rinnovato e predisposto proprio per la musica live, calcheranno finalmente la scena per l’esordio ufficiale i “Drunken Wife” con il loro acoustic-grunge.
L’ennesimo gruppo formatosi negli ultimi mesi nella Valcesano a testimonianza della grande passione che esiste per la musica.
“Drunken Wife – spiega Valerio ‘Lillo’ Trivisonno, uno dei componenti della band – è un progetto del tutto nuovo ed originale che propone un miscela tagliente e ricercata di grunge suonato in chiave prettamente acustica. Un occhio di riguardo è riservato al rock anni '90 senza tralasciare qualche rielaborazione di grandi classici contemporanei”.

La formazione nasce dal connubio tra due chitarristi ed un percussionista: Alioschka Politi (voce e chitarra acustica), Antonio Andreoli (chitarra acustica solista e voce) e Valerio Trivisonno (congas e voce).

La stagione autunnale proseguirà al Royal con altri due gruppi locali di grande successo.
Sabato 20 novembre si terrà l’evento “50 anni di rock”. Sul palco si esibiranno due generazioni di musicisti: i “Quattro per Settanta” e i giovanissimi “Pollyrock”.

giovedì 21 ottobre 2010

San Lorenzo in Campo, lo sport ai vertici con rugby e calcio



E’ un gran bel momento per lo sport laurentino. Meglio la stagione per il San Lorenzo Rugby e la Laurentina non poteva partire.
Nel calcio e nella palla ovale, i due sport che nel centro cesanense vanno per la maggiore, le squadre sono ai vertici.

La Laurentina nel campionato di Prima categoria, dopo sei giornate, è sul secondo gradino del podio a 2 sole lunghezze di ritardo dal San Marcello a cui farà visita sabato. La nuova società guidata dal giovane presidente Alessandro Fontana già quest’estate non aveva nascosto le sue ambizioni. I risultati stanno dando ragione ai giallo-rossi.
Note positive arrivano anche dal settore giovanile profondamente rinnovato ed affidato a Walter Boria, Lorenzo Ghilardi e Marco Guidi.

“Siamo protagonisti di una buona partenza – spiega il dirigente Roberto Torregiani – ma il cammino è ancora lungo e difficile. L’obiettivo della società è disputare un campionato di vertice anche se sappiamo che la concorrenza è agguerrita. Ci proveremo con tutte le nostre forze”.

Nel rugby San Lorenzo comanda con ben 6 punti di vantaggio sul Rimini. Due partite ed altrettanti successi.
I “Tori” della presidentessa Valeria Bartocci hanno prima espugnato l’ostico campo del Ravenna, poi domenica si sono ripetuti in casa nel big match contro Falconara imponendosi 13 a 8.

Soddisfatto l’allenatore Enrico Perucci.

“E’ stata una buona partita nonostante la pioggia. La squadra ha dimostrato carattere ed è apparsa in crescita vincendo con un’ottima compagine come Falconara”.

Prosegue il direttore sportivo Stefano Pisani.

“La stagione è iniziata nel migliore dei modi. Va sottolineato il grande impegno della società specie nel potenziamento del settore giovanile. Tanti ragazzi si stanno avvicinando al rugby e i risultati sono positivi: tutto ciò è motivo di grande orgoglio”.

Pergola, alla home gallery Sponge Living Space si apre la mostra Aimless


Titolo: Aimless
Autore: Veronica Dell'Agostino
Cura: Micol Di Veroli
Luogo: Sponge Living Space
via Mezzanotte 84, 61045 - Pergola (PU)
Coordinamento: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: sabato 23 ottobre 2010 ore 18:00
Periodo: 23 ottobre – 28 novembre 2010 visita su appuntamento
Info: www.spongeartecontemporanea.net, pressoffice@spongeartecontemporanea.net
+39 339 4918011, + 39 339 6218128

Dopo il punctum di Rita la personale di Rita Vitali Rosati che ha riaperto la terza stagione espositiva dal titolo Quid est veritas (?), della home gallery Sponge Living Space di Pergola (PU), sabato 23 ottobre 2010 alle ore 18:00 è la volta di Aimless personale di Veronica Dell'Agostino a cura di Micol Di Veroli.

La totalità dell'esperienza umana è costituita da una moltitudine di sottoinsiemi, - scrive Micol Di Veroli - cellule di esperienze che vanno ad unirsi ad altre loro simili, formando il magma pulsante della memoria. Organizzare queste cellule è per ogni organismo senziente un meccanismo indispensabile che permette di ampliare le cognizioni personali. Imparare dal passato significa quindi evolversi all'infinito. Spesso le esperienze passate sono costellate da momenti traumatici misti ad attimi di gioia estrema, da perdite e riconquiste, da battaglie perse e guerre vinte.

Nel mezzo di tutti questi tumulti si estende la linea sottile e continua del silenzio, una sequela di giorni persi nelle piccole cose, nella reiterazione di gesti dosati e minimi, nella ricerca senza scopo. Anche in questi momenti apparentemente insignificanti ed inutili, l'essere umano riesce ad estendere il proprio sentire avvicinandosi alla stessa presenza/assenza del divino. La sperimentazione fotografica di Veronica Dell'Agostino è completamente immersa nella silente nebbia in cui dimorano gli abissi del nostro essere, in quella linea di momenti inutili e senza fine che sembrano rubare il nostro tempo. Fotogramma dopo fotogramma si dipana la trama di una storia presente in ognuno di noi. Le ore passate in attesa della persona amata, le lunghe pause di tempo nella speranza di un seppur minimo cambiamento all'orizzonte. L'apparente inconsistenza di queste scene liquide e sedimentate rivela all'occhio dello spettatore la totalità delle cose esistenti, perse nella loro indifferenza ed in questo è possibile creare una connessione reale con ciò che ci circonda. Veronica Dell'Agostino si muove senza fretta, con lo scopo di raccogliere lunghi filamenti di poetica libertà per poi intrecciarli in visioni multiple che rappresentano il continuo scorrere di un tempo fermo. Nel cuore di questa profonda stasi, si verificano innumerevoli ed impercettibili variazioni che alimentano i sentimenti, accrescendone la sensibilità. Ed in questi minuti ricami fatti di luci ed ombre si ricrea il mito della pura libertà, della libertà di perdersi in ciò che si vuole.

La mostra sarà visitabile fino al 28 novembre 2010 su appuntamento. Per ulteriori informazioni contattare i numeri: +39 339 4918011, +39 339 6218128 o consultare il sito www.spongeartecontemporanea.net

San Lorenzo in Campo, incontro "Dal silenzio dell'omertà al grido della legalità"


Venerdì 22 ottobre alle ore 21,00 a San Lorenzo in Campo, presso il teatro “M. Tiberini”, serata di approfondimento sul tema della legalità.
L'incontro vede la presenza di Paola Marletta, rappresentante dell'associazione “Addio pizzo Catania” e Rosario Barchitta, imprenditore siciliano che ha denunciato i propri estorsori, iscritto alla lista “Pizzo-free”.
Durante la serata, oltre ad ascoltare le testimonianze di Paola e Rosario, parleremo della libertà di impresa e della lotta alla criminalità organizzata in un territorio, quello siciliano, dove la mafia riesce a condizionare non solo le scelte politiche ma anche le scelte di vita dei cittadini.
Parlare di criminalità organizzata nella provincia di Pesaro significa educare i cittadini, particolarmente i giovani, a mantenersi vigili nei confronti di una mafia che non opera certamente solo nelle regioni meridionali.
L'iniziativa di San Lorenzo è organizzata grazie all'interesse dell'amministrazione comunale laurentina e in collaborazione con: Associazione "Non uno di meno" di San Lorenzo in campo; Bottega del commercio equo e solidale di San Lorenzo in campo; Bottega del commercio equo e solidale di Corinaldo; Centro Servizi per il volontariato; ACLI provincia di Pesaro e Urbino e Città Attiva "Cineribus Orta Combusta Revixi" di Corinaldo.

L'Assessore laurentino alle Associazioni, Vincenzo Berti, sottolinea l'importanza di serate come questa "per mantenere alta l'attenzione di tutti i cittadini italiani sui temi legati alla criminalità organizzata.
Inoltre, grazie agli interventi di coloro che hanno vissuto sulla propria persona tutte le attività illecite gravitanti intorno alle associazioni di criminalità organizzata e di chi si batte costantemente contro tali illegali e disgustose pratiche, i partecipanti alla serata riusciranno a comprendere le situazioni più frequenti e le metodologie più utilizzate per radicare queste associazioni a delinquere sui vari territori regionali.
Ciò permette alla serata di avere un valore altamente educativo nei riguardi dei giovani, e dei cittadini in generale, in modo che gli stessi, utilizzando al meglio i mezzi di informazione e curando costantemente le proprie coscienze, tengano alta la resistenza contro la criminalità organizzata, ormai sempre più ramificata e pericolosa.
Ricordo infine la collaborazione ed il costante sostegno alla serata da parte delle associazioni laurentine “Non uno di meno” e della Bottega del Commercio Equo di San Lorenzo in Campo nonché dell'ACLI Provincia di Pesaro e Urbino, della Bottega del Commercio Equo di Corinaldo, del Centro Servizi per il volontariato e di Città Attiva di Corinaldo; tutte forze sociali in grado di diffondere le giuste regole del vivere civile”.


La stessa iniziativa verrà organizzata:
• Sabato 23 ottobre (mattina) all'Istituto comprensivo "Gio' Pomodoro", Scuola Media Associata Mondavio-Orciano (iniziativa non aperta al pubblico)
• Sabato 23 ottobre alle ore 17,30 a Falconara Marittima.

Tangenti Commissione tributaria Pesaro: altri 2 arresti, commercialista di Fano e impiegato Agenzia Entrate

(ANSA) - PESARO, 21 OTT - Altre due persone sono state arrestate nell'inchiesta di Pesaro su un giro di tangenti alla Commissione Tributaria per chiudere contenziosi fiscali.

In manette sono finiti un commercialista di Fano, Giancarlo Zaffini, e un impiegato dell'Agenzia delle Entrate, Giacomo Perugini, che erano gia' indagati.

A luglio erano state arrestate sei persone, tra cui un giudice e il segretario della Commissione Tributaria.(ANSA).

Maxifrode fiscale a Fano, coinvolte 14 imprese della nautica


Evasione per oltre 1 mln di euro, 18 persone denunciate

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 21 OTT - La guardia di finanza di Fano ha scoperto una frode fiscale perpetrata da 14 imprese della nautica, con un'evasione di oltre un milione di euro.

Le imprese coinvolte apparentemente risultavano clienti di una ditta individuale, sottoposta a ispezione e risultata una mera ''cartiera''.

Dal 2004 al 2008 le aziende hanno contabilizzato e dichiarato costi fittizi con fatture per operazioni inesistenti.

Diciotto le persone denunciate per reati di natura fiscale.(ANSA).

Saltara e San Lorenzo, un arresto e due denunce per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio


Nel corso di un’attività di indagine e di controllo finalizzata al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, i carabinieri di Saltara e San Lorenzo in Campo hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (ex art.73 D.P.R. 309/1990), di un 40enne operaio, già noto alla giustizia, originario di Fano e residente a Saltara.

L’attività investigativa condotta dal personale dei suddetti reparti si è sviluppata con l’attuazione di diversi servizi di osservazione e controllo espletati nel centro storico di Fano, ma anche nei comuni di Pergola, San Lorenzo in Campo, Mondavio e Fossombrone, nei pressi di alcuni locali pubblici, ove solitamente stazionano consumatori di sostanze stupefacenti dei luoghi interessati, il cui monitoraggio ha poi portato all’arresto di B.F, trovato in possesso, a seguito delle successive verifiche di polizia eseguite, di gr.61 circa di hashish, gr.3,5 circa di marijuana, di un coltello con tracce di stupefacente e materiale vario per il confezionamento delle dosi.

Nel corso dell’operazione antidroga altre due persone già note alla giustizia, N.C. e Q.X. di 41 e 24 anni (quest’ultimo di nazionalità albanese), sono stati denunciati all’A.G. in quanto trovati in possesso di gr.25 circa di hashish che detenevano per l’attività di spaccio.

Lo stupefacente rinvenuto nell’ambito dell’operazione di polizia è stato sottoposto a sequestro unitamente al materiale per confezionare le dosi, mentre per B.F. si sono aperte le porte del carcere di Pesaro.
Per tutti le accuse sono di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Dalle investigazioni, inoltre, è emerso che l’illecita attività di spaccio da parte del terzetto avveniva prevalentemente a Fano, dove ultimamente venivano a rifornirsi diversi consumatori residenti nel circondario.

mercoledì 20 ottobre 2010

Mondolfo, Lucchetti confermato alla guida del Pd


Il circolo del Partito democratico di Mondolfo ha confermato l’incarico di coordinatore a Massimiliano Lucchetti.
Nei giorni scorsi nella sede mondolfese si è tenuto il congresso alla presenza del segretario regionale Palmiro Ucchielli e di diversi iscritti.
Il circolo ha votato per eleggere il coordinatore e il suo direttivo, il candidato alla segretaria provinciale e i delegati che andranno a comporre l'assemblea. Lucchetti ha presentato un direttivo di circolo composto dalla totalità dei componenti uscenti con l’innesto di due nuove figure rappresentanti l’ala giovane del partito.

“Ci tengo a ringraziare – esordisce Lucchetti – tutti coloro che hanno partecipato al congresso e che mi hanno riconfermato alla guida del circolo. Un grazie sentito va anche al segretario regionale Palmiro Ucchielli che con la sua presenza ha ribadito l’importanza delle fasi congressuali del partito anche a livello locale.
Non mi stancherò mai di ringraziare tutti i componenti del direttivo che da me contattati hanno risposto con entusiasmo.
Il mio programma per questo nuovo mandato si articola su alcuni punti fondamentali. Attenzione al territorio, il Pd deve tornare ad essere il partito che si fa carico dei problemi e delle esigenze della nostra gente soprattutto in questa crisi economica che attanaglia le famiglie.
Curerò l’informazione, utilizzando tutti i mezzi possibili per far arrivare le nostre idee.
Importante sarà il rapporto con l’Amministrazione. Il partito deve essere sostegno e sprono della maggioranza, con l’obiettivo comune di conseguire il bene della nostra gente.
Per quanto riguarda le prossime elezioni amministrative, va consolidata l’attuale maggioranza con l’apertura alle forze politiche che si renderanno disponibili per un cammino comune.
Ricordo infine l’assemblea pubblica organizzata in collaborazione con il circolo Pd di Marotta sul tema ‘La sanità nel territorio’ che si terrà venerdì presso il salone Aurora di Mondolfo, con la presenza dell’assessore regionale alla Sanità Mezzolani”.

Marotta, Diotallevi sul progetto outlet: "Approvato senza alcuna analisi. Tante le prospettive ma anche i dubbi"


"Capiamo le difficoltà della maggioranza guidata da Cavallo ma non siamo piu’ disposti ad accettare l’arroganza politica ed istituzionale con la quale il Sindaco spoglia continuamente il Consiglio Comunale del proprio ruolo di indirizzo e controllo per utilizzarlo esclusivamente in maniera strumentale a scopi elettorali. Basta ! Cavallo come al solito racconta favole inventate di sana pianta per cercare di nascondere ai cittadini una realtà incontrovertibile: la sua amministrazione in questi 5 anni non ha fatto nulla per i cittadini di Marotta e di Mondolfo e quindi in questi ultimi mesi di mandato sta cercando con qualche colpo ad effetto di illudere gli elettori.

Sul caso outlet ecco la verità: la proposta di indirizzi relativa alla realizzazione di una grande outlet di fronte al casello dell’autostrada è stata inserita all’ultimo momento in un ordine del giorno del Consiglio Comunale precedentemente stabilito, (modificandolo senza alcun accordo preliminare con la minoranza) e cosa ben più grave il progetto stesso non è stato fatto passare nemmeno per la Commissione Urbanistica per un’attenta valutazione come sempre si fa in questi casi. Quindi i consiglieri si sono trovati Giovedi sera di fronte ad un progetto colossale mai visto prima che per le sue dimensioni stravolgerà il futuro di Marotta. Ebbene di fronte a ciò abbiamo solo chiesto un semplice rinvio di 10- 15 giorni per poter valutare meglio una proposta che è sicuramente interessante ma che pone una serie di importanti interrogativi. Ebbene il Sindaco non solo non ha accettato la nostra richiesta ma ha avuto anche il coraggio di attaccarci accusandoci si essere contro lo sviluppo del territorio bollandoci come dei “provocatori”. Cavallo piuttosto che attaccare la minoranza dovrebbe preoccuparsi della sua maggioranza che perde pezzi: negli ultimi due consigli comunali diversi consiglieri di maggioranza si sono sfilati ed hanno votato con noi così anche su questo punto alle nostre perplessità si sono sommate quelle di Rifondazione Comunista e del Consigliere di maggioranza Bertoldi che come noi si sono astenuti.
Entrando nel merito del progetto occorre dire che probabilmente potrebbe avere interessanti prospettive per il nostro territorio ma occorre parimenti valutarne l’impatto in termini economici e urbanistici. Questo outlet occuperà un’area di ben 13 ettari proprio in pieno centro abitato e questo potrebbe causare dei problemi che vanno approfonditi. Vanno valutate in primis le questioni legate al traffico e alla viabilità di una zona che già soffre molto (quella davanti all’autostrada) e che è l’unica via d’accesso a Marotta venendo da Pergola. Perché non valutare ad esempio la sua eventuale realizzazione in un’altra zona a monte dell’autostrada ? Un altro aspetto da considerare è poi la sua dimensione straordinaria che ha un senso in grandi città come Mantova o Pescara ma che per la nostra realtà potrebbe essere eccessiva. Per quanto riguarda l’impatto economico e turistico dovuto ai milioni di presenze che questo grande outlet dovrebbe portare, occorre fare un’analisi serie ed approfondita. Il Sindaco ha infatti parlato di centinaia di possibili assunzioni e di un incremento del volume d’affari dell’intero territorio. Forse è cosi ma va anche valutato l’impatto sull’attuale realtà economica fatta di piccoli artigiani, commercianti e ristoratori che potrebbero essere anche spazzati via da un mega outlet all’interno del quale ci sarebbe già tutto ciò. Chissà cosa ne pensano le associazioni di categoria ? Il documento approvato da parte della maggioranza prevede anche la concessione di un notevole incremento di capacità edificatoria non prevista nell’attuale PRG. Cosa avremo in cambio di questa concessione? Quali opere di urbanizzazione verranno realizzate? il nostro territorio ha bisogno si strutture sportive e di centri di aggregazione perché non farli realizzare da chi vuole fare questa cattedrale nel deserto? Insomma se le prospettive positive sono potenzialmente tante i dubbi non sono meno.
Insomma quello che chiediamo è solo di poter valutare le dimensioni ed il contesto nel quale inserire eventualmente questi insediamenti al fine di creare davvero un’opportunità per il nostro territorio ed evitare di distruggere l’attuale tessuto sociale, economico ed urbanistico che è già in seria difficoltà. Crediamo che per far questo occorra una disponibilità al confronto, al dialogo e alla concertazione che ad oggi Cavallo e la sua maggioranza non hanno dimostrato, purtroppo, di avere".


Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica Per Cambiare

Il Tartufo Bianco di Pergola incontra il Radicchio Rosso di Treviso




Si concluderà domenica 24 ottobre la Fiera del Tartufo Bianco di Pergola organizzata dall’Amministrazione comunale. La quindicesima edizione finora straordinaria sia in termini di presenze, più di 20mila nonostante la pioggia dell’ultima domenica, che di critica, darà l’arrivederci al 2011 con una serie di appuntamenti di assoluta qualità e di ospiti prestigiosi.

L’evento più atteso è il gemellaggio enogastronomico tra il Tartufo Bianco di Pergola e il Radicchio Rosso di Treviso. Un gemellaggio gustosissimo, squisito, che sarà celebrato con un convegno ed una cena degustazione.

Alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria di Piazza si terrà l’incontro possibile tra le due tipicità di grande carattere.

Interverranno Antonio Baldelli, consigliere comunale di Pergola; Learco Bastianelli, presidente provinciale Confartigianato; Carlo Cambi, giornalista, scrittore, editore e gastronomo; Tommaso Lucchetti, storico, esperto di cultura gastronomica e dell’arte conviviale; Massimo Biagiali, presidente dell’Ordine Ristoratori Professionisti Italiani; Giancarlo Pasin, chef dell’osteria alla Pasina di Dosson di Casier (Treviso); Francesco Arrigoni, consigliere del Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso.
Modererà il convegno il giornalista Paolo Fadelli.

Alle ore 20 ci si trasferirà presso la tensostruttura in Piazza Garibaldi per la cena degustazione Radicchio Rosso di Treviso e Tartufo Bianco di Pergola dal titolo “Galeotto fu il Bianco”, con la partecipazione di chef, enogastronomi e personaggi famosi.

Prenotazioni al numero: 0721.7373274

Programma

ore 9,00 Apertura stand espositivi
ore 9,30 Apertura punti degustazione Presidi “Slow Food”
ore 10,00 Una filiera Agricola tutta Italiana Stand dei Produttori Agricoli
ore 13,00 Pranzo nelle taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
ore 15,00 - Piazza Battisti L’Angolo del divertimento. La Bottega Fantastica presenta “Gran Teatro dei Burattini” di R. Guerra. Laboratorio didattico “Fashion e Industrial designer”
ore 16,00 Intrattenimenti musicali per le Vie della Città
ore 17,30 - Piazza Fulvi “La Febbre del Sabato Sera” On The Radio in concerto
ore 19,00 Cena nelle Taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
“Galeotto fu il Bianco” Evento - Degustazione Radicchio Rosso di Treviso Tartufo Bianco di Pergola

Ospite d’onore l’attrice Marta Zoffoli direttamente dai “Cesaroni”

Premiazione del miglior Tartufo in esposizione

DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO: Country House “La Pergola Piazza De Gasperi, 4; Trattoria del Borgo Piazza Garibaldi, 11; Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5; Taverna Tuber Magnatum Piazza Leopardi; C’è P@sto per te Piazza Fulvi; Antichi Sapori da Loris Piazza Leopardi; Il Gatto e la Volpe Frazione Montevecchio; Le Fontane Corso Matteotti; Ristorazione Confartigianato curata da Hotel Ristorante Giardino Via Don Minzoni

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC: Fattoria “Villa Ligi”, Azienda Agricola “Michele Massaioli”, Azienda Agricola “Rovelli”, Azienda Agricola “Gentilini”, “Corrado Tonelli”

Sosta camper gratuita.


www.comune.pergola.pu.it

martedì 19 ottobre 2010

San Lorenzo, Fontana Forni apre a Berlino il suo primo negozio estero


Berlino, metropoli all’avanguardia nominata Città del Design dall’Unesco, è stata scelta per l’apertura del primo flagship store estero di biocamini Horus, marchio dell’azienda marchigiana Fontana Forni dedicato ad un’esclusiva collezione di biocamini. L’apertura berlinese, infatti, nasce come conseguenza dell’implementazione della rete di distribuzione tedesca ma costituisce solo la prima di una lunga serie di future aperture in linea con la strategia di sviluppo internazionale prevista dall’azienda.

Fontana Forni ha basato il proprio successo sulla progettazione e lavorazione dell’acciaio, materia prima impiegata per la realizzazione di una collezione di focolari alimentati a bioetanolo, innovativa interpretazione del fuoco nel pieno rispetto dell’ambiente, commercializzata con il marchio Horus. Le linee di biocamini Horus coniugano il calore del fuoco con un design esclusivo, sempre in linea con le tendenze del mercato, merito di costanti studi e sostenuto dal contributo di importanti designer italiani del calibro di Paolo Grasselli, nonché direttore artistico di Horus, e Giuseppe Viganò ideatore del modello Libera, un vero e proprio complemento d’arredo che coniuga il piacere della fiamma con una composizione modulare di libreria/porta oggetti.

Ad ospitare il primo flagship store di Horus non poteva che essere Berlino, metropoli all’avanguardia nominata Città del Design dall’Unesco, conosciuta nel mondo per il suo continuo divenire e per la grande capacità d’innovazione. All’interno di 200mq, nella prestigiosa Kurfuerstendamm straße, Horus ha ricreato il suo caldo mondo, per entrare in stretto contatto con il mercato tedesco. L’apertura berlinese, infatti, nasce come conseguenza dell’implementazione della rete di distribuzione tedesca e rappresenta la prima di una lunga serie di future aperture in linea con la strategia di sviluppo internazionale prevista dall’azienda.

Il nuovo flagship store berlinese di Horus è un luogo di eccellenza, dove vivere l'esperienza del mondo del brand grazie a una metafora progettuale che ha permesso di tradurre i valori dell'azienda, attraverso una ricercata combinazione di elementi e richiami multisensoriali, per immergere il visitatore in un turbinio di luci, suoni, colori ed emozioni tali da conferire un’anima al brand e a tutti i prodotti che questo contrassegna, a prescindere dalle loro valenze funzionali ed estetiche assolute. La spettacolarizzazione del brand operata all’interno del flagship store trasforma il punto vendita in un mondo dentro al quale il pubblico possa coinvolgersi ed ambientarsi velocemente.

“Volevamo fosse Berlino ad ospitare il primo flagship store Horus, in quanto la capitale tedesca rappresenta la quintessenza del design, in cui noi porteremo la nostra tradizione della manifattura di eccellenza, valore fondamentale della nostra azienda.” - afferma Simone Giazzon, direttore generale di Fontana, titolare del brand Horus - “Il punto vendita di Berlino non è una semplice esposizione di camini e di oggetti decorativi progettati dai designer dell’azienda (Paolo Grasselli, Giuseppe Viganò e Officine Fontana) ma un contenitore di emozioni e di benessere attraverso la presentazione ambientata degli stessi oggetti. Con questo importante investimento vogliamo confermare la vocazione dell’azienda marchigiana a essere presente su mercati internazionali e a localizzarsi nei luoghi culturalmente e dal punto di vista creativo più stimolanti.”


Fontana Srl

Fontana Srl, azienda marchigiana con sede a San Lorenzo in Campo (PU) specializzata nella produzione di forni a legna per la cottura professionale da esterno, da interno e da incasso, nasce nel 1945 da un’idea dei fratelli Fontana: Giuseppe, Bruno e Carlo. Oggi l’azienda, gestita dalla seconda e terza generazione dove permangono due fondatori storici, svolge la sua attività produttiva su un’area di oltre 5.000 mq con il supporto di 34 dipendenti. Fontana Srl ha basato il proprio successo sulla progettazione e lavorazione dell’acciaio, materia prima utilizzata per la produzione, grazie al quale anno dopo anno, ha creato i migliori forni a legna, un’eccellenza conseguita perseguendo la tradizione del grande artigianato italiano, fatto di cura estrema per i dettagli e ricerca di materiali solidi e nobili.

Il core business dell’azienda è costituito appunto da forni per la cottura professionale per i quali detiene, grazie all’elevate prestazioni e rendimenti, il 30% del mercato nel settore. Nel primo quadrimestre del 2010 l’azienda ha registrato un +25% grazie soprattutto alle nuove collezioni di barbecue (produzione introdotta nel 2010) e biocamini commercializzati a marchio Horus (produzione introdotta nel 2009) sempre realizzate in acciaio lavorato internamente. Il fatturato del 2009 proviene per il 75% dall’Italia e per il 25% dall’estero. Fontana Srl esporta, infatti, in più di 50 Paesi, tra i principali Germania, Stati Uniti, Francia, Australia, Spagna, Grecia e Olanda.

Marotta Unita, Francesconi (Comitato Mondolfese): "Fermate il referendum"


Marco Francesconi del comitato Mondolfese interviene sulla vicenda dell’unificazione di Marotta.

"Quando appresi la notizia che si stava risvegliando da un letargo trentennale il comitato Pro Marotta Unita per riproporre l’annosa questione dell’annessione di Marotta di Fano, ero convinto che si trattasse di una boutade paesana; dopo un refe-rendum perso, pensavo che cittadini veramente sensibili alle priorità del territorio impiegassero le proprie energie ed intel-ligenze in altro modo e direzione.

Preso atto in seguito dell’inizio della raccolta di firme per un nuovo referendum popolare mi sono prima documentato, vi-stando i vari siti e blog che ospitano il comitato Pro Marotta, rimanendo esterefatto da tanta demagogia e scarsità di valide e fondate argomentazioni in merito.

Sfido i cittadini di Mondolfo e soprattutto quelli di Marotta a documentarsi e dissentire poi dal fatto che questo manipolo di persone è solo spinto da spirito goliardico e campanilistico senza che il loro progetto politico abbia una benchè minima so-stenibilità economica e sociale.

Per andare sul concreto, è evidente che Vitali &Friends hanno il solo scopo di riunire le due Marotte per poi avere una peso politico maggiore e giustificare il cambiamento del nome al Comune e spostarne di conseguenza la sede amministrativa; ciò è chiaramente riscontrabile nelle loro argomentazioni (disponibili sulle rete ) e soprattutto è certificato dal fatto che nel quesito referendario non si chiede l’annessione del territorio di Marotta di S.Costanzo: Perché ?

Ma se si vuole essere corretti, costruttivi e politicamente maturi occorre dirsi con franchezza che il ns. territorio non ha biso-gno di espandersi, né cambiare il proprio nome ma rinnovare radicalmente(mandarla a casa )una classe dirigente che ha falli-to; si pensi a quali disastri potrà continuare a perpetrare alle prese con la gestione di una realtà più grande con complessità socio politiche di più alto livello.

L’annessione di Marotta di Fano ai cittadini del futuro comune di Mondolfo unificato porterà esclusivamente un'unica certezza : imposte più gravose ( e non di poco) per sopperire all’immane esborso finanziario da affrontare per acquisire le strutture esistenti nel territorio eventualmente inglobato.

Ma la testimonianza più forte che dimostra e sigilla l’insensatezza di questa nuova “crociata” di Vitali & Friends viene dalla voce più nobile del territorio : il cittadino .

Il Comitato Comunale Mondolfese di cui faccio parte ha voluto testare gli umori degli abitanti del territorio fanese di Marotta incontrandoli, dal confronto è emersa una chiara e netta avversione all’unificazione;

Disinteresse all’unificazione con propensione alla creazione di due Comuni invece emerge dai contatti avuti con abitanti di Marotta di Mondolfo; di ciò ha preso atto Vitali stesso, evidenziandolo in un suo recente articolo.

Se è vero che far politica per il territorio è trovare e realizzare soluzioni alle aspettative dei cittadini, il Comitato Mondolfese propone nuovamente a Vitali &Friends di adoperarsi insieme affichè si creino le condizioni politiche e normative per far na-scere due Comuni, sulla falsariga di quanto già legiferato e realizzato nelle regioni Piemonte ed Abruzzo.

Più volte il comitato Mondolfese nella persona dell’amico Natalino ha invitato Vitali & Friends a ritrovarsi attorno ad un tavolo e costruire insieme il percorso per risolvere definitivamente i problemi di questo territorio altrimenti destinato all’oblio; le sedie a loro riservate sono ancora vuote ma nonostante ciò la proposta resta valida.

Caro comitato Pro Marotta unita, è ora di rientrare nei ranghi della razionalità: fermate il referendum perché correte il serio pericolo di creare solo un danno economico alle casse della Regione! È ora di smetterla di mettere in piedi periodici tentativi di sminuire l’indentità di una popolazione; non ci riuscirete mai per due evidenti motivi: i Mondolfesi sono determinati e tosti e voi non avete la forza né della ragione nè di un progetto sostenibile".

Marotta Unita, pochissimo al traguardo delle 5000 firme. Chi ha firmato dei politici?


Anche amministratori e politici stanno facendo la loro parte per far sì che il progetto di unificare Marotta sotto il Comune di Mondolfo diventi realtà.

Il comitato Pro Marotta da qualche mese sta perseguendo l’obiettivo con la proposta di legge a iniziativa popolare per attivare la procedura che prevede il referendum consultivo delle popolazioni interessate.

Tra le 4900 firme, 5000 quelle necessarie entro il 25 dicembre, ci sono ad esempio quelle del sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo, degli assessori Sgammini e Silvestrini, dei consiglieri di minoranza Diotallevi e Bassotti.
Bipartisan anche il sostegno a Fano. Hanno lasciato la loro firma gli assessori Paolini e Lomartire, i consiglieri Benini, Valentini, Cicerchia e Napolitano. Sostegno pure dai consiglieri regionali Carloni, D'Anna e Foschi.
Il comitato ora aspetta anche quella del presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il rappresentante del comitato e consigliere comunale di Fano, Giuliano Sartini – di aver raggiunto questo numero con due mesi di anticipo rispetto alla scadenza. Nell’ultimo week end c’è stata una forte accelerata. Nei prossimi giorni contiamo di superare le 5000. Cercheremo di raccoglierle soprattutto a Marotta dove in tanti ancora non hanno firmato. Poi per le 200, 300 firme in più come margine di sicurezza ci muoveremo a partire dalla prossima settimana, magari allestendo banchetti in alcune sagre”.

Aggiunge il presidente Gabriele Vitali.

“C’è grande partecipazione da parte dei cittadini a dimostrazione di quanto il problema della divisione sia sentito. Ci ha fatto molto piacere aver raccolto firme anche fuori da Marotta, come ad esempio a Mondolfo e Monte Porzio. Passeremo anche casa per casa in quanto ci sono alcune persone impossibilitate ad uscire che vogliono dare il loro contributo”.

San Costanzo, al via corso base di fotografia


L'assessorato alla Cultura del Comune di San Costanzo organizza per tutti gli appassionati un corso base di fotografia dal titolo "San Costanzo fotografia".
Il corso si terrà il lunedì sera alle ore 21 presso la sala Papa Giovanni Paolo II, a partire dall’8 novembre.
Si articola in cinque lezioni di teoria, una uscita pratica di gruppo e si concluderà con una serata finale dedicata alla lettura delle foto realizzate dai corsisti.
Diversi ed interessanti gli argomenti trattati. Innanzitutto verrà approfondita la tecnica fotografica: come stare fermi, la messa a fuoco, tempi e diaframmi, esposizione, profondità di campo, la sensibilità, gli obiettivi, il bilanciamento del bianco. Si passerà poi ad analizzare la fotocamera: dall'analogico al digitale, differenze, scelta della fotocamera, formati fotografici, i sensori, impostazioni della fotocamera. Un’altra lezione verterà invece sulla luce e composizione dell'immagine: inquadratura, prospettiva, l'organizzazione grafica, linee e punti di forza di un immagine, tecniche particolari.
Infine si terrà un’introduzione a photoshop: impostare l'area di lavoro, raddrizzare ritagliare e ridimensionare le immagini per il web, approccio con regolazioni e livelli. Interessante sarà il photo-walk diurno: una lezione pratica per le vie del paese.

Per iscrizioni, entro venerdì 5 novembre, ed informazioni è necessario inviare un messaggio e-mail a sancostanzo.fotografia@gmail.com o compilare il modulo all’indirizzo http://bit.ly/sancostanzo_fotografia.

San Lorenzo, ultima proiezione del ciclo "Pronto? Chi parla?" L'associazione "Non uno di meno" presenta "Redacted"


L'ASSOCIAZIONE "NON UNO DI MENO"

presenta

"PRONTO? CHI PARLA?"

Rassegna Cinematografica sull'Informazione e il Nuovo Giornalismo


GIOVEDI 21 OTTOBRE 2010 - ORE 21:00 - EX CHIESA SAN FRANCESCO - SAN VITO SUL CESANO


"REDACTED"

un film di Brian de Palma (USA 2009)

De Palma non è mai stato un regista particolarmente sensibile alla politica. Meno, comunque, di molti suoi colleghi. Con Redacted il regista fa un salto di qualità e firma uno dei più duri e lucidi atti d'accusa non solo contro la politica estera di Bush, ma su tutta la cultura americana delle immagini.De Palma ci dice che non solo la guerra genera immagini (più o meno agghiaccianti), ma anche che le immagini stesse generano nuova guerra, in una spirale che diventa sempre più tragica e disumana. E le foto che chiudono il film, accompagnate dalle note della Tosca, nella loro muta (e anti-cinematografica) atrocità, diventano così uno degli atti d'accusa più forti che il cinema sia stato capace di trasmettere.



INGRESSO LIBERO


Per maggiori informazioni consultate il sito www.nonunodimeno.it

Ambiente: sequestrata a Monte Porzio discarica scarti contaminati amianto


A Monte Porzio, denunciato imprenditore edile

(ANSA) - MONTE PORZIO (PESARO URBINO), 19 OTT - Una discarica di tegole, grondaie e altro materiale edile contaminato dall'amianto e' stata sequestrata dai carabinieri a Monte Porzio.

La zona e' retrostante alcuni edifici ristrutturati di recente.

Il responsabile, un costruttore di 40 anni, e' stato denunciato per smaltimento di rifiuti speciali pericolosi.

Non si esclude che altro materiale sia stato interrato nello stesso sito.

Sul posto anche tecnici dell'Arpam.(ANSA).

lunedì 18 ottobre 2010

Il San Lorenzo Rugby vince ancora e vola in vetta



Partita combattuta sotto la pioggia battente al comunale di via Manzoni, nella quale prevalgono i Tori Laurentini vincendo per 13 a 8 con Rugby Falconara Dinamis.

Gli ospiti con una formazione ulteriormente rinforzata nella rosa e con alcuni elementi di una certa esperienza, hanno ben difeso nel corso del primo tempo per almeno 30 minuti, mentre gli arancio-neri attaccavano con convinzione prendendo in mano le redini del gioco e pervenendo poi alla meta grazie ad uno spunto del rientrante Damiani utilizzato dall’allenatore come mediano di apertura considerata anche l’indisponibilità di Sabatini.
Buono il lavoro del pacchetto di mischia soprattutto in touche. Nel corso del secondo tempo gli ospiti reagivano accorciando le distanze su punizione ma Damiani portava i Tori sull’8 a 3 trasformando anch’egli una punizione. Falconara non ci stava e grazie ad una disattenzione difensiva andava in meta pervenendo così al pareggio.
Ma il S.L.R. cresceva nel finale dimostrando una buona tenuta atletica e nonostante la temporanea inferiorità numerica realizzava la meta della vittoria grazie alla tre-quarti centro Silot Pajan che ben servito da Bussaglia si involava in area di meta partendo dalla metà campo: 13 a 8.

Soddisfatto l’allenatore Enrico Perucci: “Buona partita nonostante la pioggia. La squadra ha dimostrato carattere ed è apparsa in crescita vincendo con un'ottima compagine come Falconara.”

Partita sostanzialmente corretta e avvincente con applausi convinti al fischio finale da parte dei pochi sostenitori che hanno osato sfidare le intemperie con le due squadre unite in un solo abbraccio al centro del campo per il consueto saluto.

La classifica alla seconda giornata vede la squadra della Pres. Bartocci in testa alla classifica. Prossima partita il 7-11 ad Ancona con S.E.F. Stamura Rugby.

Girone 2 ore 15.30
Civis Rimini - Senigallia 60-7 (5-0)
Rugby Amatori Marche - Ravenna 12-29 (0-5)
Meldola - San Marino 0- 43 (0-5)
San Lorenzo - Falconara Dinamis 13-8 (4-1)
Stamura Ancora RIPOSO

Classifica

San Lorenzo 8
Rimini 2 (-8)
Stamura Ancona 1 (-4)
Meldola 0
Rugby Amatori Marche 0
Falconara -2 (-8)
San Marino -3 (-8)
Ravenna -3 (-8)
Sena -8 (-8)

Oltre mezzo kg di cocaina pura sequestrato a Pesaro dai Carabinieri


Arrestato albanese, droga vale 300 mila euro

(ANSA) - PESARO, 18 OTT - 540 grammi di cocaina pura, per un valore di mercato pari a 300 mila euro, sono stati sequestrati dai carabinieri di Pesaro.

In manette e' finito un operaio albanese di 26 anni, regolarmente residente in Italia e assunto presso una ditta del posto.

E' stato intercettato a bordo di un ciclomotore alla periferia della citta': ha tentato di disfarsi della droga e di scappare, ma e' stato inseguito e arrestato.

Con la 'mattonella' di cocaina si potevano preparare 3.500 dosi.(ANSA).

Marotta, Ilva Sartini (Confesercenti) sul mega outlet: "Siamo sconcertati e profondamente amareggiati di fronte al progetto"


Ilva Sartini, Direttore Confesercenti Fano, interviene sulla vicenda del mega outlet a Marotta.

"Siamo sconcertati e profondamente amareggiati di fronte al progetto di un nuovo mega outlet a Marotta. Credevamo che tutte le argomentazioni che abbiamo cercato di portare nel corso di questi mesi contro la variante all’ex zuccherificio di Fano, la mobilitazione compatta dei commercianti, il sostegno di tanti esponenti politici di maggioranza e di opposizione, avessero contribuito ad aprire una breccia nella mentalità degli amministratori, non solo fanesi, ma anche dei Comuni confinanti, facendo capire loro quanto può essere rischiosa un’operazione del genere.


Perché affermare che un simile progetto dia impulso all’occupazione è soltanto uno specchietto per le allodole: se è vero che col nuovo outlet nasceranno 800 nuovi posti di lavoro, è anche vero che se ne perderanno migliaia. E’ chiaro, infatti, che non si possono fare stime di questo tipo senza rendersi conto di ciò che succederebbe intorno, nella rete commerciale della stessa Mondolfo e in quella dei Comuni confinanti. Senza considerare che andiamo ad osannare la nascita di ‘paesi finti’, destinati a diventare concorrenti dei nostri, splendidi, paesi veri, che, invece, abbiamo il dovere di promuovere a scopo turistico. E li, sì, che c’è davvero buona occupazione, legata alla salvaguardia del territorio e alla sua valorizzazione, oltre che alla tutela degli imprenditori locali. Attenzione, poi, a cambi di destinazione d’uso: parliamo di un’area a destinazione artigianale che diventa a destinazione commerciale e successivamente raddoppia o triplica la stessa destinazione commerciale, così da aumentare il proprio valore di 6/9 volte. C’è davvero vantaggio per la comunità?

Ma non è soltanto la sostanza del progetto ad amareggiarci: respingiamo con forza anche il metodo utilizzato dall’Amministrazione di Mondolfo, per il quale, su un argomento così delicato per il futuro di tante imprese, si è scelto di andare in Consiglio Comunale a far approvare un ordine del giorno che ha messo tutti di fronte al fatto compiuto, mentre sarebbe buona norma, sullo sviluppo del territorio, attivare metodi e pratiche di concertazione. Sconcertante, inoltre, che, da un parte, l’attuale presidente del Consiglio Regionale, da Assessore al Commercio delle Marche, Vittoriano Solazzi, abbia imposto il blocco alla grande distribuzione, cogliendo non solo le preoccupazioni delle associazioni, ma anche i dati concreti che emergono dall’Osservatorio del Commercio per i quali il territorio è saturo di superfici di vendita e, dall’altra, proprio l’Amministrazione del suo Comune di provenienza non prenda in considerazione quell’atto motivato e si attivi per un progetto che va nella direzione opposta.

Sconcertante, infine, che scelte di questo tipo siano prese al di fuori del Piano Territoriale di Coordinamento (Ptc) , a prescindere, quindi, dalla Provincia e dalla posizione espressa di recente dal Presidente dell’Ente Matteo Ricci, contrario a un modello di sviluppo legato alla grande distribuzione. Proprio il Ptc individua le grandi aree commerciali e prevede che un’Amministrazione Comunale non può decidere autonomamente progetti simili senza interpellare i comuni contermini. Nel denunciare questo grave atteggiamento del Comune di Mondolfo, siamo pronti ad attivarci, insieme con Confcommercio, con opportune iniziative di protesta a tutela degli operatori. Invitiamo, pertanto, l’Amministrazione a fermare le bocce e sollecitiamo Provincia e Regione a prendere immediatamente posizione in coerenza con i propri strumenti di programmazione".

Marotta, i carabinieri denunciano 2 albanesi e un napoletano trovati con attrezzatura da scasso


I carabinieri di Marotta hanno fermato nella periferia cittadina tre pericolose persone in trasferta già note alla giustizia (due albanesi di 23 e 25 anni ed un napoletano di 51anni), tutti provenienti dalla Campania e con precedenti di polizia per la plurima commissione di reati contro il patrimonio, trovandoli in possesso di sofisticata attrezzatura da scasso.
Infatti, nella loro fiat punto detenevano: un set di sei grossi cacciaviti (per forzare ogni tipo di porta ed infissi),alcuni martelli, una sega con lama di cm.25, alcune pinze di acciaio di varie dimensioni, diversi fili di acciaio di viario spessore, tre grossi coltelli, nonché alcuni sacchetti contenenti monete da cinquanta centesimi, uno e due euro, per complessivi euro 1.100 circa (ritenuti provenienti da azioni delittuose –furti in esercizi pubblici in particolare).

Il tutto è stato sottoposto a sequestro, mentre per i tre è scattata una denuncia all’A.G. per possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli e porto abusivo di armi.

Per di più, un’ulteriore denuncia per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi è scattata per il 23enne albanese, in quanto deteneva una patente di guida falsificata.

Proprio in virtù della pericolosità sociale dei tre fermati, dediti alla commissione di furti in attività commerciali (bar e sale giochi) ed abitazioni, i carabinieri di Marotta li proporranno alla Questura di Pesaro per l’applicazione della Misura di Prevenzione del divieto di ritorno per anni tre nei Comuni di Fano, Mondolfo ma anche negli altri Comuni tra Fano e Pesaro.

Pergola, la Fiera del Tartufo batte anche il maltempo





Nemmeno la pioggia caduta forte su Pergola nel primo pomeriggio è riuscita a fermare la Fiera del Tartufo Bianco organizzata dall’Amministrazione comunale.
La seconda domenica ha vinto la sfida con il maltempo: tantissima gente ha raggiunto infatti la città dei Bronzi dorati nonostante le condizioni meteo non fossero affatto delle migliori.
Con l’ombrello aperto in migliaia hanno passeggiato per le vie del centro storico e visitato i numerosi stand di produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia.
A metà pomeriggio gli ospiti più attesi. Il pubblico ha riempito i portici comunali per assistere alle esibizioni del tenore Victor Solazzi e della comica Claudia Penoni, famosissima per le sue apparizioni a Zelig. Entrambi hanno riscosso un enorme successo.
Grandissimo afflusso anche al Museo dei Bronzi Dorati che ha fatto registrare 200 visitatori.
“Sinceramente – spiega il sindaco Francesco Baldelli – visto il maltempo non ci aspettavamo così tanta gente. Dopo le 15mila persone che hanno affollato Pergola nella prima domenica, anche la seconda giornata ha ottenuto un ottimo successo a testimonianza che la Fiera del Tartufo di Pergola è diventata grazie al nostro impegno un evento di grande richiamo. La qualità degli spettacoli e degli ospiti sta facendo la differenza, così come la grande varietà di espositori. Siamo davvero molto soddisfatti e aspettiamo tutti domenica prossima per la conclusione di questa eccellente quindicesima edizione”.
La Fiera del Tartufo Bianco si concluderà domenica 24 ottobre.

Sosta camper gratuita.

DOMENICA 24 OTTOBRE
ore 9,00 Apertura stand espositivi
ore 9,30 Apertura punti degustazione Presidi “Slow Food”
ore 10,00 Una filiera Agricola tutta Italiana Stand dei Produttori Agricoli
ore 13,00 Pranzo nelle taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
ore 15,00 - Piazza Battisti L’Angolo del divertimento. La Bottega Fantastica presenta “Gran Teatro dei Burattini” di R. Guerra. Laboratorio didattico “Fashion e Industrial designer”
ore 16,00 Intrattenimenti musicali per le Vie della Città
ore 17,30 - Piazza Fulvi “La Febbre del Sabato Sera” On The Radio in concerto
ore 19,00 Cena nelle Taverne e nei Ristoranti del Centro Storico
“Galeotto fu il Bianco” Evento - Degustazione Radicchio Rosso di Treviso Tartufo Bianco di Pergola

ALTRI EVENTI

DOMENICA 24 OTTOBRE - Ospite d’onore l’attrice Marta Zoffoli direttamente dai “Cesaroni”
Gemellaggio Enogastronomico Convegno: “Il Radicchio di Treviso incontra il Tartufo Bianco di Pergola”. Premiazione del miglior Tartufo in esposizione

DAL 9 AL 24 OTTOBRE - Campi da Tennis Circolo “Bruno Melandri”, ore 15.00/24.00 - Secondo Trofeo del Tartufo Città di Pergola Torneo FIT

DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO: Country House “La Pergola Piazza De Gasperi, 4; Trattoria del Borgo Piazza Garibaldi, 11; Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5; Taverna Tuber Magnatum Piazza Leopardi; C’è P@sto per te Piazza Fulvi; Antichi Sapori da Loris Piazza Leopardi; Il Gatto e la Volpe Frazione Montevecchio; Le Fontane Corso Matteotti; Ristorazione Confartigianato curata da Hotel Ristorante Giardino Via Don Minzoni

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC: Fattoria “Villa Ligi”, Azienda Agricola “Michele Massaioli”, Azienda Agricola “Rovelli”, Azienda Agricola “Gentilini”, “Corrado Tonelli”

www.comune.pergola.pu.it

domenica 17 ottobre 2010

San Lorenzo, presentata la variante. Primo stalcio in 3 anni. Galuzzi: "Ci sono i fondi per completare l’opera"




Il sogno coltivato per decenni ora è realtà.
I lavori per la variante alla strada provinciale 424 della Valcesano sono partiti e sabato mattina il presidente della Provincia Matteo Ricci, l’assessore Massimo Galuzzi e il sindaco Antonio Di Francesco li hanno presentati ai cittadini.

“Una grande soddisfazione – ha spiegato il primo cittadino – perché vede la luce un’opera attesa da decenni che rilancerà il centro storico e porterà benefici al settore produttivo. Per questo ringraziamo la Provincia che si è prodigata in ogni modo”.

Galuzzi è sceso nei dettagli.

“Questa è l’opera principale che la Provincia ha fatto negli ultimi 30 anni. L’impegno economico è rilevantissimo, 13milioni di euro. Sono iniziati gli interventi per la bonifica dagli ordigni bellici. L’impresa avrà 3 anni di tempo per la realizzazione del primo stralcio. L’importo è di 8milioni e 450mila euro. Il progetto è dei nostri tecnici e non è cosa da poco. E’ già stato progettato preliminarmente il secondo lotto. Ci sono i fondi per completare l’opera”.

Ha concluso Ricci.

“Siamo orgogliosi, è un’opera fondamentale per l’entroterra. Nonostante le difficoltà economiche abbiamo deciso di far partire la variante e voglio assicurare tutti che anche la seconda parte sarà ultimata”.

L’ing. Camerini, direttore dei lavori, ha ricordato che la variante avrà 3 rotatorie, 2 piazzole di soste e si svilupperà su 2 corsie. Tra le opere principali, saranno realizzati 2 sottopassi e una galleria artificiale.

Ghilardi show, la Laurentina vola. Poker Serra, bene Castelleone, Mondolfo e Ponte Sasso. Pari Pergolese


Punto prezioso in Promozione per la Pergolese che impatta 1-1 (Ventresini) sul campo del Vismara Pesaro.

La Laurentina, in Prima categoria (giorne B) torna al successo (2-1) superando grazie ad un'ottima ripresa il Barbara, squadra ostica e messa bene in campo. C'è voluto il miglior Lorenzo Ghilardi per acciuffare l'importantissimo successo. Tre punti che proiettanno i ragazzi di Mister Urbinelli al secondo posto in classifica.

Gaggi 6
Ghilardi G. 7
Federici 6.5
Letizi 6
Vampa 7
Avaltroni 7
Conti 6.5
Arduini 6 - Antognoli 7
Ghilardi L. 7.5
Alessandrini 6.5
Berluti 6

Nel giorne A di Prima categoria grande successo del Serra Sant'Abbondio che affonda con un poker il San Costanzo. La Sangiorgese finisce ko (3-1) a Fermignano.
Finisce in parità (2-2) il big match tra Marotta e Cuccurano. I marottesi guidano la classifica.

Scendendo in Seconda categoria (girone C) questi i risultati

Castelleonese-Leopardi Falconara 2-0
Della Rovere-Marina 2-2
Falconara-Avis Arcevia 2-2
Fortuna 78-Mondolfo 0-2
Frontonese-Victoria Brugnetto 1-1
Montemarciano-Ponte Sasso 1-2
Montignano-Corinaldo 1-2
Torre San Marco-Monte Porzio 1-1