Ricerca personalizzata

martedì 19 ottobre 2010

San Lorenzo, Fontana Forni apre a Berlino il suo primo negozio estero


Berlino, metropoli all’avanguardia nominata Città del Design dall’Unesco, è stata scelta per l’apertura del primo flagship store estero di biocamini Horus, marchio dell’azienda marchigiana Fontana Forni dedicato ad un’esclusiva collezione di biocamini. L’apertura berlinese, infatti, nasce come conseguenza dell’implementazione della rete di distribuzione tedesca ma costituisce solo la prima di una lunga serie di future aperture in linea con la strategia di sviluppo internazionale prevista dall’azienda.

Fontana Forni ha basato il proprio successo sulla progettazione e lavorazione dell’acciaio, materia prima impiegata per la realizzazione di una collezione di focolari alimentati a bioetanolo, innovativa interpretazione del fuoco nel pieno rispetto dell’ambiente, commercializzata con il marchio Horus. Le linee di biocamini Horus coniugano il calore del fuoco con un design esclusivo, sempre in linea con le tendenze del mercato, merito di costanti studi e sostenuto dal contributo di importanti designer italiani del calibro di Paolo Grasselli, nonché direttore artistico di Horus, e Giuseppe Viganò ideatore del modello Libera, un vero e proprio complemento d’arredo che coniuga il piacere della fiamma con una composizione modulare di libreria/porta oggetti.

Ad ospitare il primo flagship store di Horus non poteva che essere Berlino, metropoli all’avanguardia nominata Città del Design dall’Unesco, conosciuta nel mondo per il suo continuo divenire e per la grande capacità d’innovazione. All’interno di 200mq, nella prestigiosa Kurfuerstendamm straße, Horus ha ricreato il suo caldo mondo, per entrare in stretto contatto con il mercato tedesco. L’apertura berlinese, infatti, nasce come conseguenza dell’implementazione della rete di distribuzione tedesca e rappresenta la prima di una lunga serie di future aperture in linea con la strategia di sviluppo internazionale prevista dall’azienda.

Il nuovo flagship store berlinese di Horus è un luogo di eccellenza, dove vivere l'esperienza del mondo del brand grazie a una metafora progettuale che ha permesso di tradurre i valori dell'azienda, attraverso una ricercata combinazione di elementi e richiami multisensoriali, per immergere il visitatore in un turbinio di luci, suoni, colori ed emozioni tali da conferire un’anima al brand e a tutti i prodotti che questo contrassegna, a prescindere dalle loro valenze funzionali ed estetiche assolute. La spettacolarizzazione del brand operata all’interno del flagship store trasforma il punto vendita in un mondo dentro al quale il pubblico possa coinvolgersi ed ambientarsi velocemente.

“Volevamo fosse Berlino ad ospitare il primo flagship store Horus, in quanto la capitale tedesca rappresenta la quintessenza del design, in cui noi porteremo la nostra tradizione della manifattura di eccellenza, valore fondamentale della nostra azienda.” - afferma Simone Giazzon, direttore generale di Fontana, titolare del brand Horus - “Il punto vendita di Berlino non è una semplice esposizione di camini e di oggetti decorativi progettati dai designer dell’azienda (Paolo Grasselli, Giuseppe Viganò e Officine Fontana) ma un contenitore di emozioni e di benessere attraverso la presentazione ambientata degli stessi oggetti. Con questo importante investimento vogliamo confermare la vocazione dell’azienda marchigiana a essere presente su mercati internazionali e a localizzarsi nei luoghi culturalmente e dal punto di vista creativo più stimolanti.”


Fontana Srl

Fontana Srl, azienda marchigiana con sede a San Lorenzo in Campo (PU) specializzata nella produzione di forni a legna per la cottura professionale da esterno, da interno e da incasso, nasce nel 1945 da un’idea dei fratelli Fontana: Giuseppe, Bruno e Carlo. Oggi l’azienda, gestita dalla seconda e terza generazione dove permangono due fondatori storici, svolge la sua attività produttiva su un’area di oltre 5.000 mq con il supporto di 34 dipendenti. Fontana Srl ha basato il proprio successo sulla progettazione e lavorazione dell’acciaio, materia prima utilizzata per la produzione, grazie al quale anno dopo anno, ha creato i migliori forni a legna, un’eccellenza conseguita perseguendo la tradizione del grande artigianato italiano, fatto di cura estrema per i dettagli e ricerca di materiali solidi e nobili.

Il core business dell’azienda è costituito appunto da forni per la cottura professionale per i quali detiene, grazie all’elevate prestazioni e rendimenti, il 30% del mercato nel settore. Nel primo quadrimestre del 2010 l’azienda ha registrato un +25% grazie soprattutto alle nuove collezioni di barbecue (produzione introdotta nel 2010) e biocamini commercializzati a marchio Horus (produzione introdotta nel 2009) sempre realizzate in acciaio lavorato internamente. Il fatturato del 2009 proviene per il 75% dall’Italia e per il 25% dall’estero. Fontana Srl esporta, infatti, in più di 50 Paesi, tra i principali Germania, Stati Uniti, Francia, Australia, Spagna, Grecia e Olanda.

Nessun commento:

Posta un commento