Ricerca personalizzata

sabato 23 maggio 2009

Saltara, La Terza Via a tu per tu con i cittadini


Ultimo appuntamento elettorale di questa settimana, del movimento politico "La Terza Via" di Saltara, presente alle prossime elezioni comunali come lista n.1.
E' il quarto della settimana, dopo l'affollatissimo "confronto" fra i 3 candidati sindaco delle 3 liste, mercoledì 20, l'incontro delle 3 liste con gli imprenditori della CNA di Giovedi 21, e l'interessantissimo evento di ieri sera, un pubblico dibattito introdotto da un intervento del candidato consigliere Corrado Grottatoli, e dal candidato sindaco Roberto Ricci, sul tema "Crisi o Opportunita quale futuro costruirsi?" ove "La terza Via" si è avvalsa delle preziose competenze di Andrea Bizzocchi, che ha presentato ed animato il dibattito, sui temi della crisi economica. Ora ai cittadini di Saltara, si comunica la prossima occasione di incontrare e conoscere "di persona" i candidati de "La Terza Via".

Domenica 24 maggio
dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 20
Piazzale “Dal Metauro”
di fronte al palazzo comunale di Calcinelli
“Il programma, la squadra, il candidato Sindaco”

LA TERZA VIA a tu per tu con i cittadini.

10 punti informativi a disposizione di chiunque volesse conoscerci personalmente e chiedere chiarimenti sul nostro programma e sul nostro progetto politico.


per maggiori informazioni: http://laterzavia.wordpress.com

Marotta: mettevano i figli a dormire e poi andavano a rubare. Arrestati


I militari della Stazione dei Carabinieri di Marotta dopo i diversi furti e tentativi di furto ai danni di bar della zona tra Mondolfo e Marotta di Fano, hanno predisposto controlli mirati di notte anche con l’ausilio di personale in borghese, presidiando la zona.
L’altra notte M.Z. 35enne e D.G. 41 enne, entrambi della provincia di Bari, sono stati sorpresi dai militari subito dopo aver messo a segno tre furti ai danni di altrettanti bar della zona.
Arrivati in treno con i loro due figli minori, da qualche giorno alloggiavano in un piccolo albergo dando l’impressione di essere normali villeggianti.
Di notte, invece, dopo aver messo a dormire i figli uscivano per rubare nei bar. I due, che si spostavano a piedi, sono stati trovati in possesso di due grossi cacciavite di 23 e 27 cm., che utilizzavano per forzare le porte di ingresso dei locali.
Dall’esame del modo in cui operavano per le effrazioni è emerso che la tecnica utilizzata era sempre la stessa, da qui la certezza che a mettere a segno anche gli altri furti dei giorni precedenti siano stati loro.
Recuperata gran parte della refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari. Dopo la convalida dell’arresto, in attesa del processo, i due hanno ottenuto i termini a difesa: arresti domiciliari per lui ed obbligo di firma per lei nel comune di origine.

Urbino, Notte bianca: ex agente spara e ferisce due musicisti


Poteva finire in tragedia la Notte bianca di Urbino.
Infastidito dal chiasso, un ex agente della polizia stradale di 68 anni, G.S., ha sparato con una carabina ad aria compressa contro un gruppo di musicisti che stava allestendo un palco sotto le sue finestre, ferendo due ragazzi di 21 e 22 anni, per fortuna in modo lieve. Uno e' stato colpito ad una spalla e l'altro al braccio sinistro e ad un ginocchio.
L'ex poliziotto, arrestato dai colleghi, e' stato condannato a quattro mesi di reclusione (pena sospesa) e rimesso in liberta'. ''Ero esasperato dal rumore'' ha detto
.

venerdì 22 maggio 2009

Mondolfo, istituito fondo anticrisi


Anche il Comune di Mondolfo ha istituito un fondo per sostenere le famiglie e i lavoratori colpiti dalla grave crisi economica in atto che sta toccando da vicino molte aziende e lavoratori del territorio della bassa valle del Cesano. Nei giorni scorsi si è svolto a tal proposito l’incontro tra il primo cittadino Pietro Cavallo ed il vice sindaco Francesco Moschini da una parte, e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil della zona di Fano dall’altra, durante il quale sono stati definiti due importanti documenti: il protocollo ed il regolamento attuativo.
Il protocollo prevede esenzioni o riduzioni delle tariffe sui servizi erogati dal Comune, asilo nido e scuole dell’infanzia, refezione scolastica, centri estivi educativi e centri sociali educativi diurni, ai lavoratori che da almeno due mesi sono stati licenziati, o collocati in cassa integrazione o disoccupati per via del contratto scaduto e non rinnovato
.
I cittadini che rientrano nella casistica prevista dal nuovo regolamento potranno presentare domanda all’Amministrazione comunale facendosi assistere dai Caaf per il ricalco dell’Isee.
“Si tratta di una nuova iniziativa doverosa – sottolinea il vice sindaco Francesco Moschini – per dare un concreto sostegno alle famiglie in questo momento di gravi crisi economica. Ritengo che l’istituzione del fondo anticrisi ci permetta di agevolare le famiglie del nostro comune almeno per quanto riguarda alcuni dei principali servizi sociali”.
Soddisfati si sono dette le strutture zonali di Cgil, Cisl e Uil per la celerità dell’approvazione del protocollo e del relativo regolamento attuativo.

Frontone, “Sapori e Profumi di Primavera – Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”


Nello splendido scenario dominato dai 1701 metri, sabato e domenica si terrà la settima edizione di “Sapori e Profumi di Primavera – Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”. Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la manifestazione offre al visitatore una miscela di sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi o con i fiori di acacia; e profumi, grazie agli stands di fiorai e aziende agricole che metteranno in vetrina funghi, prelibatezze del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, laboratori di composizioni floreali e degustazioni di erbe aromatiche del massiccio del Catria. Ricco il programma.

Nello splendido scenario dominato dai 1701 m. del Monte Catria, Frontone vi aspetta per la settimaedizione di “Sapori e Profumi di Primavera – Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”. Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la manifestazione offre al visitatore SAPORI, quali polenta e tagliatelle con funghi Spignoli, crescia con frittata agli asparagi o con i fiori di acacia PROFUMI, grazie agli stand di fiorai e aziende agricole per la vendita di funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, laboratori di composizioni floreali e degustazioni di erbe aromatiche del Massiccio del Catria.

Programma dell'evento
SABATO 23 MAGGIO 2009

Ore 16,00 - Castello di Frontone (sec. XI)

* Apertura della Mostra Floristica delle specie del Massiccio del Catria – ingresso libero;

* Inaugurazione della Mostra Fotografica sull’Avifauna “Scatti Alati” del fotografo Francesco Silvi.


Ore 16,00 - Scuola Media "G. Graziani"

* Inaugurazione Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi delle Scuole Elementari e Medie di Frontone e Serra Sant'Abbondio (in esposizione per le due giornate);

Ore 16,00 - Biblioteca e Sala del Consiglio

* Mostra fotografica delle specie floristiche del Monte Catria (in esposizione per le due giornate);

Ore 16,00 - P.zza del Municipio - area polivalente

* Partenza per la passeggiata (dir. Chiusure) e meditazione guidata in loc. Valbona

* Circuiti a cavallo per bambini ed adulti, con personale qualificato;

* Laboratori di composizioni floreali;

* Mostra/Esposizione di Bonsai delle varie Associazioni Marchigiane;

* Stand espositivi e gastronomici, degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche;

Ore 18,30 Sala del Consiglio Comunale

* Aperitivo “Sapori e Profumi”

Ore 20,00 P.zza del Municipio - area polivalente

* Ballando con Simone - Musica dal vivo.

DOMENICA 24 MAGGIO 2009

Ore 7.00

* Bar dello Sport - concentrazione per "Gara di Trota Lago", con trasferimento presso il Lago "La Cicala" a San Savino di Frontone. Cliccca per il Regolamento

Ore 9,00

*

Incontro del gruppo e partenza con auto propria per la passeggiata guidata da esperti botanici e geologi per ammirare la fiorita € 13,00 a persona (prenotazione obbligatoria - minimo 12 partecipanti), comprensivi di guida e biglietto A/R per utilizzo impianto funiviario dal quale inizierà l’escursione.
* Inizio 3^Torneo Interregionale di Minivolley

Dalle ore 11,00 - Castello di Frontone (sec. XI)

* Mostra Floristica delle specie del Massiccio del Catria - ingresso libero;

* Mostra Fotografica sull’Avifauna “Scatti Alati” del fotografo Francesco Silvi.

P.zza del Municipio - area polivalente

* Apertura degli Stand espositivi e gastronomici, degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche;

* Laboratori di composizioni floreali – partecipazione libera;

* Mostra/Esposizione di Bonsai delle varie Associazioni Marchigiane;

* Circuiti a cavallo per bambini ed adulti, con personale qualificato;

Dalle ore 16,00 P.zza del Municipio - area polivalente

* “Gioca con lo Spignolo”, giochi per bambini con animatore professionista;

* Intrattenimenti musicali con “I Cocombo” fino a tarda sera;

Ore 16.30 e ore 17,30 P.zza del Municipio - area polivalente

* Degustazioni di acque minerali guidate dal A.D.A.M. Idrosommelier (prenotazione consigliata)

Ore 18,30 Sala del Consiglio Comunale

* Aperitivo “Sapori e Profumi”





Ulteriori attività segnalate

24 maggio 2009

dalle ore 7,00 presso Bar dello Sport di Frontone, ricognizione per “Gara di pesca alla trota - lago” con premiazione dei primi tre classificati
Info ed iscrizioni: Bar dello Sport (Sig. Talevi) 0721.786005 - Bar del Corso (Sig. Serra) 0721.730749

dalle ore 9.00 in V. del Mare - Frontone
3°Torneo interregionale di Mini Volley – (nell'ambito della Festa Mondiale del gioco 24/05)
info: Sonia 339 8611291

25 maggio 2009

Giro d’Italia - tappa “Pergola - Monte Petrano” in territorio comunale di Frontone dal Monte Catria a Buonconsiglio

Pergola, Giro d'Italia: Piano di viabilità alternativo


In considerazione della rilevante manifestazione sportiva l'Ufficio Tecnico comunale in collaborazione con lo Staff di Polizia Municipale ha predisposto un piano di viabilità alternativo, seguendo il rapporto tecnico dell'organizzazione sportiva RCS Sport con il nulla-osta della Questura di Pesaro e Urbino.

La validità del piano è a partire dalle ore 17,00 del 24.05.2009 alle ore 17 del 25.05.2009.

La piantina è stata redatta al fine di facilitare la comprensione del tragitto alternativo all'interno del centro abitato e fuori dal medesimo
.

In merito all'evento si fanno alcune precisazioni:

* la fermata capolinea delle autocorriere avverrà in Via Kennedy (Piazzale OK Gomme);
* una navetta effettuerà la spola degli utenti tra il suddetto piazzale e il parcheggio di Via Kennedy di fronte ai giardini pubblici il giorno 25 maggio dalle ore 8,00 alle ore 17,00;
* Il 25 maggio il giro effettuerà il percorso cittadino partendo da Via Martiri della Libertà, Via Don Minzoni, Corso Matteotti, Via San Biagio e Via Fermi sino alla S.P. 94 dove verrà dato il via ufficiale alla corsa, alle ore 10,45.

Margherita Mencoboni corre per la Provincia. A sostenerla arriva il Sen. Baldassarri


Margherita Mencoboni, capogruppo consiliare di minoranza uscente e candidata alle comunali nella lista “Insieme protagonisti”, è in corsa anche per le elezioni provinciali con il Pdl nel collegio di San Costanzo, San Giorgio, Piagge, Monte Porzio e Montemaggiore al Metauro.
“Ho deciso di riversare in Provincia la mia passione e il mio impegno a favore dei cittadini, come lo ho fatto in questi anni a San Costanzo. Mi batterò innanzitutto per la viabilità. Pensiamo alla strada 424 ed anche alle arterie provinciali che attraversano questi Comuni del collegio in cui mi candido. Strade purtroppo funestate da tanti lutti e spesso impraticabili dove la sinistra che da 40 anni amministra la provincia ha sempre investito poco. Questo ha condizionato pesantemente anche lo sviluppo sotto ogni aspetto della vallata. Altro tema che mi sta a cuore è l’ambiente: tante le emergenze che hanno interessato i nostri Comuni. Le nostre bellezze turistiche vanno sfruttate e potenziate affinché diano un impulso nuovo all’economia”. Sabato alle 21 presso la sala del consiglio comunale di San Costanzo avrà luogo un incontro-dibattito dal titolo “Valle del Cesano problemi e prospettive”. Interverranno tra gli altri il Sen. Mario Baldassarri, presidente della sesta Commissione permanente finanze e tesoro, Giancarlo D’Anna, consigliere regionale, Alessandro Bettini, coordinatore provinciale Pdl, Marco Sonnante, del coordinamento Pdl di San Costanzo, e Margherita Mencoboni.

Scossa di terremoto in Provincia


Una scossa sismica di magnitudo 1.6 e' stata registrata stamani alle 6:47 fra le province di Pesaro Urbino e Arezzo.
L'epicentro e' stato localizzato tra Borgo Pace, Mercatello sul Metauro e Sestino. Dalle verifiche condotte dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile non risultano danni a persone o cose.
Il movimento sismico e' stato lievemente avvertito dalla popolazione.

Aumentano i candidati che sottoscrivono la Carta dei diritti del territorio











Prosegue la sottoscrizione della “Carta dei diritti e delle rivendicazioni del territorio” (Su www.comitatinrete.it) del Coordinamento dei comitati della Provincia di Pesaro e Urbino da parte dei candidati alle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno
.

Dopo le riunioni tenutesi a Vergineto di Barchi, Pian di Rose di Sant’Ippolito, Tavernelle di Serrungarina, domani (Sabato 23 alle ore 17,30) il Coordinamento ha indetto una riunione presso il “Centro Civico” di Villanova di Montemaggiore al Metauro (di fianco al supermercato Conad). Sono invitati, anche in questo caso, i candidati alle elezioni comunali e provinciali.

Di seguito l’aggiornamento dell’elenco dei sottoscrittori che hanno confermato al propria adesione senza riserve alla “Carta dei diritti e delle rivendicazioni del territorio”:



PROVINCIA DI PESARO E URBINO



- Avv. Maria Raffaela Mazzi – Candidata al Consiglio Provinciale nel Collegio di Montefelcino (http://raffaelamazzi.wordpress.com/)



- Dott. Antonio Bresciani – Candidato alla Presidenza della Provincia (http://www.brescianipresidente.it/)



- Dott. Giampaolo Baldelli – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di San Costanzo



- Dott. Giovanni Del Gaiso – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di San Costanzo



- Giacomo Rossi – Candidato alla Presidenza della Provincia (http://giacomorossipresidente.blogspot.com/)



- Dott.ssa Margherita Mencoboni – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di San Costanzo



- Dott.ssa Giuseppina Catalano – Candidato al Consiglio Comunale di Pesaro (http://www.liberixpesaro.blogspot.com/)



- Mario Battistelli – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di Montefelcino



- Roberto Ricci – Candidato alla carica di Sindaco del Comune di Saltara (http://laterzavia.wordpress.com/)




Coordinamento dei comitati della Provincia di Pesaro e Urbino

A Marotta arriva l'europarlamentare Roberta Angelilli. Incontro con il candidato alle provinciali Carlo Diotallevi


Domenica 24 maggio alle ore 17:30 l'On. Roberta Angelilli sarà a Marotta a Villa Valentina insieme al Consigliere Regionale del PdL Giancarlo D'Anna per partecipare all'incontro organizzato dal candidato alle elezioni provinciali Carlo Diotallevi dal titolo: “Unione europea, analisi e prospettive politiche”.

A Bruxelles Roberta Angelilli è componente della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni e della Commissione per i Diritti della Donna e l’Uguaglianza di Genere. E' stata promotrice per il Parlamento europeo di Relazioni sulla sicurezza dei cittadini, sulla prevenzione della criminalità, sul risarcimento vittime dei reati, sulla tutela dei minori nell'uso della Tv e di internet, su una Strategia dell’Unione europea sui diritti dei minori e sulla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pornografia infantile.
Nel 2004, per la terza volta al Parlamento europeo con circa 87.000 preferenze, e’ stata eletta Capo Delegazione di AN. Dal 2006 é rappresentante per il Parlamento europeo al Forum europeo per i diritti dei minori.
“Quello di domenica, afferma Diotallevi, è un appuntamento davvero importante per il nostro Comune perché Roberta Angelilli rappresenta da anni le Marche e l’Italia in Europa ed il suo impegno per le problematiche marchigiane è stato davvero forte e concreto.
Sono orgoglioso di poter ospitare Roberta Angelilli nel nostro Comune e mi auguro che i cittadini di Marotta e Mondolfo approfittino di questa grande occasione per ascoltare uno dei massimi esponenti del PdL in Europa”.

Comitato elettorale “Diotallevi in Provincia”

Una via, una piazza, un giardino o un impianto sportivo per Don Alberto Renzoni


Se la toponomastica è definita la scienza ausiliaria della storia perché ci permette di mantenere viva la memoria, è nostro dovere far ricordare a tutti Don Alberto Renzoni dedicandogli un luogo simbolico, una via, una piazza o perché no un impianto sportivo.
Don Alberto Renzoni è stato il primo parroco della Chiesa di San Giovanni Apostolo che nasce giuridicamente nel 1918 da uno smembramento del territorio della parrocchia di Caminate dietro richiesta del Parroco Don Aurelio Branchini al Vescovo di Fano, in quanto il territorio, troppo vasto, non poteva essere da lui adeguatamente servito.
La suddetta parrocchia viene, invece, eretta canonicamente il 15 giugno 1918 sotto il titolo di “SAN GIOVANNI FILIORUM HUGONIS” IN S. ELENA. Il titolo ed il beneficio vennero trasportati da un’ antica Chiesa di Fano in seguito demolita.
DON ALBERTO RENZONI fu nominato parroco della suddetta chiesa in data 8 maggio 1920 dal Vescovo Monsignor Giustino Sanchini, inizierà il suo ministero Pastorale il 10 Luglio 1920 e reggerà la parrocchia fino al 30 Settembre 1967.
Don Alberto di fatto è stato per moltissimi anni parroco di tutta Marotta anche di quella parte di Mondolfo che era assai lontana dal centro. Non solo ha curato la sua comunità, ma è sempre stato presente nelle vicende civili della zona, interessandosi di tutte quelle necessità che la frazione di Marotta esigeva. Si è prodigato per oltre quarant’anni in un appassionato impegno sociale e parrocchiale a favore di tutta la popolazione.
E’ per questo che fra i cittadini abitanti nella zona della parrocchia citata si è manifestato il desiderio di intitolare al primo sacerdote della loro Chiesa una via, una piazza, un giardino o un impianto sportivo in prossimità del complesso parrocchiale presso il quale il magistero sacerdotale umano e morale di Don Alberto Renzoni si è svolto in modo continuo e duraturo.
Per questo motivo è mia intenzione attivarmi presso l’Amministrazione comunale affinché Don Alberto sia ricordato come giustamente merita e come chiedono il parroco Mons. Mario Giulietti e la comunità parrocchiale di Marotta.


Giovanni Maiorano
Canditato della lista “La Tua Fano – Aguzzi Sindaco”

A Monte Porzio, il Sindaco uscente Attilio Patrignani tenta il bis












Questa sera nuovo incontro a Castelvecchio. Sarà presente Matteo Ricci



“I risultati di oggi, la certezza di domani”: è questo il motto della lista “Il Comune per tutti” che candida il Sindaco uscente Attilio Patrignani. Alla prima uscita ufficiale l’attuale primo cittadino ha rimarcato quanto fatto in questi cinque anni. “Abbiamo appaltato 2.5 milioni di lavori, progettati tutti in sede comunale risparmiando così 200.000 euro. Monte Porzio sotto molti aspetti è notevolmente migliorata, i lavori pubblici realizzati sono sotto gli occhi di tutti, piazza XXIV Maggio a Castelvecchio è un fiore all’occhiello, culturalmente è diventata una realtà molto viva. Abbiamo sviluppato i servizi sociali, reso attuativo un Prg che porta con sé la possibilità di crescita e sviluppo”
.
In lista figurano tutti gli assessori uscenti, Giovanni Breccia, Sonja Mancini, Alberto Zacchilli, Claudio Speranzini, e due consiglieri comunali: Francesco Solfanelli, Giacomo Taddei.
In gran parte giovani e tutte qualificate le new entry: Maria Angela Angeloni, Alessandro Felici, Laura Eusepi Ferretti, Claudio Palazzetti, Daniele Pucci e il Prof. Gianluca Chiocci, che esponendo il programma per il settore culturale e turistico ha catturato l’attenzione dei presenti con proposte innovative: dalla biblioteca attiva alla scuola serale, fino alla costituzione dell’Università della pace.
“Verrà favorito l’insediamento di nuove realtà produttive nelle aree Pip – ha proseguito Patrignani – sviluppata la raccolta differenziata e con i proventi del Prg costruita una scuola materna. Intendiamo sviluppare le zone Peep per edilizia popolare e miglioreremo la viabilità con la realizzazione della circonvallazione della SP 102 e una nuova strada di collegamento tra via Monte Grappa e Fusarola”.
Questa sera (venerdì) alle 21.15 a Castelvecchio in piazza XXIV Maggio la lista incontrerà di nuovo i cittadini. Sarà presente Matteo Ricci, candidato del centro-sinistra alla presidenza della Provincia.

giovedì 21 maggio 2009

A Mondolfo un week-end diVino...


Fervono gli ultimi preparativi nel centro storico per la terza edizione di “Mondolfo Di-Vino”, in programma sabato e domenica. Dopo lo straordinario successo degli anni scorsi, la festa organizzata dall’associazione I Tre Colli, si preannuncia ancor più ricca di eventi. Ben otto cantine dislocate nelle suggestive vie e in piazza dove poter degustare piatti tipici e soprattutto i migliori vini locali.

Questo il programma e i menù proposti dalle cantine:

FIGLI DI OFFO
Via fratelli Rosselli ex sez DC
Menù:Crostini misti, Piadina farcitura mista, Focaccia farcita, Arrosticini
Musiche: Sabato: Circuito Folk
Domenica: Fast and Fusion

CANTINA DEL BIANCO NIGLIO
Via Corso Libertà Garage Sbrollini
Menù:Fagioli alla messicana, Piadina con farcitura varia, Crostini misti con lardo di colonnata.
Musiche: Sabato: Gang Bang, Dj Set Psychedlic, Rock '60 '70 '80
Domenica: Dj Set Psychedlic

FIOI DI BACCO
Piazzale Bartolini
Menù: Penne salsiccia zafferano e besciamella, Maltagliati fagioli guanciale e pendolini, Hot dog, Hamburger, Grigliata mista, Patate fritte, Conditella.
Musiche: Sabato: Perfect Flat, Dj White Angel
Domenica: Dj's Vendesi Production, Radiofreccia (cover band Ligabue)

CHE BELLA TAVLATA
Via Piazza Don Minzoni sotto acquedotto
Menù: Passatelli speck e spinaci, Gnocchi al coniglio, Grigliata mista, Coniglio in porchetta, Conditella, Patate arrosto, Fave alla bagiana.
Musiche: Sabato: Live Lele Fly
Domenica: Disco Stu

IL COVO
Via Fratelli Rosselli Cortile Palazzo Peruzzi
Menù: Crostini misti, Penne goletta e pomodorini, Polenta fugnhi e salsiccia, Polenta del pastore, Grigliata mista, Tagliata, Carpaccio di chianina, Gratinati.
Musiche: Sabato: Out of sound, Il ladro e il giullare
Domenica: Circuito Folk

LOCANDA DEL CASTELLO
Piazza Mario Del Monaco
Menù: Pappardelle al cinghiale, Sedanini al fumè, Arista alla contadina, Porchetta, Piadina farcitura mista, patate arrosto e fritte
Musiche: Sabato: Malamonroe (Sanremo Off)
Domenica: Rockingo

ALLA DAMA
Limonaia
Menù: Linguine alla crema di sarde, Orecchiette ai frutti di mare, Sardoncini scotta deta, Pasticcio seppie, mare e monti
Musiche: Sabato: Cinnamomotree
Domenica: Celentano 2

SOTTA l'ARCH D' BILLY
Via San Michele Arco di Billy
Menù: Tagliatelline al profumo di bosco, Rigatoni del contadino, Polletto alla diavola cotto alla brace, Patate arrosto, Hamburger, Panino salsiccia, Insalata mista.
Musiche: Sabato: Bassa Frekuenza
Dom: Cinnamomotree

Sarà attivato per l'occasione anche un bus per la sicurezza che partirà da Pergola alle ore 19 e l'altro da Senigallia alle 20.15.
Il ritorno è previsto rispettivamente alle 2 e alle 1.30.

Per maggiori informazioni www.mondolfodivino.it.gg

Giro d’Italia, tutto pronto per la “Pergola-Monte Petrano”


Ucchielli: «Dalla Provincia investimenti rilevanti per le aree interne del territorio»

«Subito dopo la cronometro “Pesaro-Urbino” dello scorso anno, ho scritto agli organizzatori del Giro per chiedere una nuova tappa che valorizzasse le aree interne e le montagne del nostro territorio. Il risultato è stato superiore alle aspettative, con i riflettori che si accenderanno sulle suggestive ascese di Catria, Nerone e Petrano». Così il presidente Palmiro Ucchielli ripercorre la genesi della “Pergola-Monte Petrano”, sedicesima frazione della corsa rosa del centenario in programma lunedì 25 maggio.
«Sarà un grande evento sportivo e sociale – continua -, in grado di conferire slancio all’economia e al comparto turistico. Pensiamo solo alla promozione che verrà fatta per Pergola, Cagli e tutto l’entroterra». Sulla sicurezza del tracciato: «Abbiamo fatto investimenti rilevanti per la manutenzione del manto stradale, agevolati dal coordinamento tra organizzatori e istituzioni. Ora tutto è pronto per accogliere al meglio la carovana rosa».

A Urbino la “Notte Bianca…intorno a Raffaello“


Venerdì 22 maggio la città ducale ospiterà la “Notte Bianca…intorno a Raffaello“, organizzata dal Comune di Urbino e dall’Associazione Urbinoteca, con la collaborazione dell’Associazione Ratafià, del Consiglio Provinciale dei Giovani Eletti e di numerose altre associazioni giovanili, studentesche, culturali e di categoria.

La Notte Bianca ha il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche e della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e come Media Partner Radio Veronica, Radio Urca e Open House.

Una notte bianca sotto il segno di Raffaello che ha in cantiere più di 50 eventi tra concerti, arte, performance, cultura, artigianato artistico, cucina dai diversi paesi del mondo, mostre e spazi espositivi, live dj-set e spazi multimediali.

Le iniziative partiranno dalle ore 18 e si articoleranno attraverso le piazze, le vie, i locali del centro storico . Nel corso della lunga notte rimarrà aperta la Mostra di Raffaello e si potranno visitare, gratuitamente, i principali siti e luoghi di interesse storico e culturale della città ducale
.

Programma

_dalle 18:00 alle 19:00

URCa Live Karaoke*
con il coinvolgimento del pubblico presente in
piazza;

_dalle 19:00 alle 20:30

Jam Session*


_dalle 20:30_dj set by Danielsan

+ CONCERTI

_dalle 21:00_A Memorable Day (Pop-Punk)

_dalle 21:50_dj set by Sangio;

_dalle 22:10_Antares (Speed Rock)

_dalle 23:00_dj set by Tomato

_dalle 23:20_The Barbacans (Alternative Rock)

+ B-SIDE PARTY_DJ E LIVE SET

dalle 00:10_Dj Set by Daniele Mancin (Minimal Sound Deep)

_Dalle 01:00_Live Set by Electropunk (Elettronica dal vivo)

_dalle 02:00_dj ViC / Colored Electronic Music

+ DIRETTA RADIOFONICA

Tutto l'evento Balla Urbino...Balla! sarà trasmesso
integralmente e senza interruzioni in diretta su URCa -
Urbino Radio Campus (www.radio-campus.it) con
gli speaker, i dj, e la musica di Urbino Radio
Campus: diretta radiofonica dalla piazza a cura dello
staff di URCa.
Conduzione, interviste e speakeraggio per tutta la
durata delle iniziative in Piazza delle Erbe, e interviste
itineranti al popolo della Notte Bianca.

+ VIDEOPERFORMANCE

Dalle 21:00 alle 02:00 Proiezioni in piazza dei
cortometraggi prodotti durante i laboratori del CAG
Golem di Urbino e di numerosi altri videomaker;

Dalle 02:00 alle 03:00 videoproiezioni by Mr. Hyde.

+

URBSTOK, per tutta la durata dell'evento jam session lbera all'interno del furgoncino presente in piazza delle Erbe

Info:tel. 328.9137113 (Roberto); 3479236059 (Scara); 33987188178 (Marco)


Un evento che nasce sotto il segno della mostra del grande pittore urbinate Raffaello. Tra le associazioni presenti Sponge ArteContemporanea invaderà con il progetto - Sponge Ad Attack! - Loggiato delle grotte in piazza Duca Federico

Protagonisti 23 artisti: Laura Baldini, Stefano Barri, Domenico Buzzetti, Martino Conti, Tiziana Contino, Veronica Dell’Agostino, Francesco Diotallevi, Massimo Festi, Claudia Gambadoro, Atis Jakobsons, Dario Mancini, M&F company, Sabrina Muzi, Erika Patrignani, Michele Pierpaoli, Antonio Rastelli, Maria Ambra Silvi, Jenny Spagnolatti, Irina Spicaka, Valeria Stipa, Michele Traglia, TK0, Rita Vitali Rosati.

Il nucleo degli artisti è costituito, sia da coloro che tutt’ora frequentano o hanno frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Urbino e sia da quegli artisti che attualmente caratterizzano lo scenario contemporaneo delle arti visive.

In mostra 23 manifesti, per ogni manifesto un artista.

I manifesti sono stati realizzati mantenendo le linee guida della grafica caratterizzante la Notte Bianca. In tal senso, il manifesto nella parte superiore conserverà la dicitura Urbino Notte Bianca, intorno a Raffaello…, mentre la parte inferiore sarà dedicata all’opera.

Titolo: Sponge Ad Attack!

Autori: Laura Baldini, Stefano Barri, Domenico Buzzetti, Martino Conti, Tiziana Contino, Veronica Dell’Agostino, Francesco Diotallevi, Massimo Festi, Claudia Gambadoro, Atis Jakobsons, Dario Mancini, M&F company, Sabrina Muzi, Erika Patrignani, Michele Pierpaoli, Antonio Rastelli, Maria Ambra Silvi, Jenny Spagnolatti, Irina Spicaka, Valeria Stipa, Michele Traglia, TK0, Rita Vitali Rosati

Curatela e comunicazione: Sponge ArteContemporanea

Testo Critico : Susanna Ferretti

Luogo: Loggiato delle grotte in piazza Duca Federico - Urbino

Inaugurazione: 22 Maggio 2009, ore 18,00

Durata: dalle 18,00 alle 2,00 del 23 Maggio 2009

Info: + 39 339 4918011

Nel corso della lunga notte rimarrà aperta la Mostra di Raffaello e si potranno visitare, gratuitamente, i principali siti e luoghi di interesse storico e culturale della città ducale. Sarà, quindi, un’occasione per vivere Urbino in maniera differente, per assaporare soluzioni culturali nuove, per offrire ai turisti la culla del Rinascimento sotto un’ottica innovativa, all’insegna del divertimento.


Urbino si prepara ad accogliere giovani, studenti e turisti per una notte speciale dopo il grande successo della Notte Bianca Interculturale del 2008 con più di 20mila presenze e dopo una condivisione di idee tra il Comune,che ha fortemente voluto l’evento, i giovani della città, gli studenti e le associazioni.

Tutto il programma su http://digilander.libero.it/marcourbino/

Saltara, La Terza via presenta l'incontro "Crisi o opportunità. Quale futuro costruirsi?"


Venerdì 22 maggio ore 21

Calcinelli - Centro Sociale Postavecchia


La Terza Via presenta:
CRISI O OPPORTUNITA’. QUALE FUTURO COSTRUIRSI?


Incontro con Andrea Bizzocchi
*

Ogni aspetto delle nostre vite dipende dal petrolio: trasporti, riscaldamento ma anche oggetti, cibo, farmaci… In un mondo che presto conoscerà la fine del petrolio a buon mercato, bisogna domandarsi che ne sarà dell’economia globalizzata e della modernità.
Come vivremo? Cosa mangeremo? Come produrremo? Ma questo, lungi dall’essere una catastrofe, potrebbe rivelarsi una preziosa opportunità.


Prima e dopo “La Terza Via a tu per tu con i cittadini” 10 punti informativi a disposizione di chiunque volesse conoscerci personalmente e chiedere chiarimenti sul nostro programma e sul nostro progetto politico.


http://laterzavia.wordpress.com

* Andrea Bizzocchi nasce a Fano nel 1969. Lavora come imprenditore in vari campi fino al 2004 quando decide di cambiare vita. Da allora si occupa di energia, stili di vita ed agricoltura sostenibile. Felicemente sposato, vuole lasciare un mondo migliore alle sue due figlie ed alle generazioni che verranno. Il suo prossimo progetto, per il quale cerca adepti, è piantare alberi con il metodo «Fukuoka».

mercoledì 20 maggio 2009

"Bad grass never dies": rock targato The Fottutissimi. A San Lorenzo in Campo l'anteprima nazionale del nuovo album









































Di strada ne hanno fatta, eccome! A suon di rock ovviamente.
E’ freschissimo il nuovo disco dei Fottutissimi dal titolo “Bad grass never dies”.
La band presenterà l’ultima fatica in anteprima nazionale sabato 30 maggio a San Lorenzo in Campo.
Jello PJ, voce e chitarra, Monkey, basso, Fufi from the Stars, batteria: una miscela esplosiva di rock’n’roll, grinta e spontaneità.
Dal primo album “One day” sono trascorsi tre anni circa, nel frattempo per i Fottutissimi un’intensa attività live in giro per l’Italia e soprattutto, nel 2008, il successo al concorso nazionale “Rock targato Italia”.
Un riconoscimento molto importante, parola di Jello PJ
.
“Lo staff che organizza il concorso è anche una importante casa di produzione milanese che è rimasta favorevolmente impressionata dal nostro nuovo album dopo averlo ascoltato in fase di pronto ascolto. Tra l’altro l’etichetta in questione vanta anche nomi piuttosto illustri. Ad esempio i Litfiba e Elio e le storie tese hanno iniziato la carriera con loro. Il disco verrà presto distribuito in tutta Italia. Seguirà un mini-tour nella nostra provincia e nelle Marche, per poi fare anche alcuni show case a settembre a Milano, Torino, Roma e forse Firenze. Seguirà poi anche un tour vero e proprio ma è ancora un po’ prematuro parlarne nei dettagli. “
Bad grass never dies” è stato realizzato a Genga, in Provincia di Ancona.
“Nel mitico studio “Vallemania recording” sotto la direzione artistica di Graziano Ragni che ha fatto un gran lavoro curandolo nei minimi particolari. Il disco ha preso forma nei lunghi tragitti che separano la sala prove dallo studio, strade vuote dove si incontrano animali selvatici e poche altre macchine. In realtà ascoltando i brani uno si potrebbe immaginare una dimensione più caotica, di città, ma in realtà è esattamente il contrario”.
Perché “Bad grass never dies” come titolo dell’album?
“In realtà abbiamo preso spunto da uno slogan usato spesso dall’amico “Kaino” ed abbiamo pensato che cadesse a fagiolo sia per il contenuto del nuovo lavoro che per l’attitudine della band in sé. E’ anche, se vogliamo, un riferimento al rock più in generale… L’erba cattiva non muore mai”.
Come descriveresti musicalmente l’album?
“Rock’n’roll-punk che non dimentica però la lezione del pop ed un certo gusto per i ritornelli. Il suono per quanto grintoso è spesso solare anche se dai testi emerge una certa disillusione di fondo e non può che essere così vista la situazione attuale e l’incertezza dei tempi che corrono”.
Hai scritto tu i pezzi dell’album?
“In larga parte. Diciamo che con la chitarra ho costruito lo scheletro delle canzoni, per poi svilupparle con il resto della band. Anche l’amico Simone Santini ha contribuito alla composizione di alcuni pezzi”.
Il disco è cantato sia in italiano che in inglese, perché questa scelta? “Generalmente i nostri pezzi sono cantati in inglese ma abbiamo voluto anche andare incontro alle esigenze del mercato discografico italiano senza però precluderci una dimensione più internazionale attraverso l’uso dell’inglese che poi è la nostra forma più spontanea e naturale. La difficoltà maggiore è stata quella di riscrivere alcuni brani in italiano”.
Quanto sono importanti i testi per i Fottutissimi?
“Il rock’n’roll non deve necessariamente parlare di cose particolarmente filosofiche o introspettive secondo il mio punto di vista, ma allo stesso tempo cerchiamo di non cadere nel banale. Non vogliamo certo essere etichettati nel filone del punk demenziale che non ci appartiene”.

Buon ascolto!

L'intervista è stata realizzata dal bravissimo Stefano Pisani

Nel sito www.myspace.com/fottutissimi si possono vedere tutte le date del tour e le novità oltre che ascoltare anteprime dei brani


Prossimi spettacoli
30 mag 2009 22.00
SAN LORENZO IN CAMPO ***ANTEPRIMA NAZIONALE*** BAD GRASS NEVER DIES
1 giu 2009 22.00
SENIGALLIA - Rokitelli Festival
13 giu 2009 22.00
TRIESTE - Apertura Oxis
20 giu 2009 22.00
CASTELVECCHIO - La salsiccia n’ti Canton
21 giu 2009 22.00
SENIGALLIA - Festa della Musica
26 giu 2009 22.00
FRONTONE - Due Pini
5 lug 2009 22.00
FABRIANO - Piazza Comune
18 lug 2009 22.00
RIPE - Festa della Birra
24 lug 2009 22.00
CASTELVECCHIO - Concerto per la vita
25 lug 2009 22.00
PERGOLA - Pergola Rock Festival
31 lug 2009 22.00
MONDOLFO - Fragile Rock Festival
15 ago 2009 22.00
MAROTTA - Festa di Mezzagosto ai Tritoni
7 set 2009 22.00
SERRA SANT’ABBONDIO - Shutz Festival
8 set 2009 22.00
CORINALDO - Motoincontro

La Pergolese ci crede. Domenica finalissima con il Futbol Pesaro


La favola della Volante continua. L’ennesimo capitolo di questa stagione esaltante la Pergolese l’ha scritto sabato ad Ostra Vetere nel ritorno delle semifinali play-off. Dopo la vittoria (2-1) davanti al proprio pubblico, i rossoblu sono andati ad espugnare l’ostica tana degli anconetani con una prestazione che per lunghi tratti ha rasentato la perfezione. Grazie al trio delle meraviglie Intili, Varini e Urbinati la Pergolese ha messo al sicuro risultato e qualificazione. Le due reti subite negli ultimi quattro minuti hanno solo reso meno rotonda una vittoria ineccepibile ed entusiasmante. Molto soddisfatto il condottiero di questa Volante che non finisce più di stupire, Mister Henri Moraschini.
“Abbiamo disputato una buona partita confermando quello che vado a dire da tempo: questa squadra in gare secche e molto importanti non è inferiore a nessuno. Ho a disposizione una formazione che ha un’ossatura composta da giocatori di esperienza e di ottimo valore capaci di rispondere alla grande quando la posta in palio è molto alta. In campionato a volte abbiamo avuto delle difficoltà perché la società ha deciso di investire e puntare tanto sui giovani che per forza di cose durante la stagione hanno un rendimento altalenante. Quello che alleno è davvero un gruppo unito che sta dando grandi soddisfazioni a me, alla società e a tutta Pergola”.
Ora vi aspetta l’ultimo impegno, difficile ma non impossibile: la finalissima di domenica a Fossombrone contro il Futbol Pesaro per volare in Eccellenza.
“Come dicevo per queste sfide i ragazzi sanno trovare sempre le motivazioni giuste e quindi scenderà in campo una Pergolese che venderà cara la pelle. Ho massimo rispetto per i nostri avversari ma già in campionato abbiamo dimostrato di non essere inferiori mettendoli in grande difficoltà”.
Con ogni probabilità Moraschini dovrà rinunciare a Savelli e Cinotti espulsi ad Ostra Vetere ma potrà contare di nuovo su bomber Schiavone, uno di quei giocatori capaci di risolvere in ogni momento la contesa.

A San Costanzo nasce TerraComune. Alle elezioni sosterrà il candidato Sindaco Margherita Pedinelli


Grazie all’appoggio del gruppo di Rifondazione Comunista nasce a San Costanzo “TerraComune - Movimento Politico per San Costanzo”. Questo è il nome scelto per indicare la nuova esperienza politica locale, che trae contributo da esponenti della società civile, forze progressiste ed esperienze laiche.
TerraComune intende la politica come luogo di partecipazione dei cittadini alla gestione del bene comune, per la definizione di scelte che incidono sulla qualità della vita di tutti.
Per le prossime elezioni amministrative che interessano il Comune di San Costanzo, il Movimento ha deciso di sostenere a lista "Uniti per San Costanzo"
.
All'interno del programma elettorale della lista "Uniti per San Costanzo" sono stati recepiti gli obiettivi che il Movimento ritiene di assoluta importanza: la centralità e la partecipazione attiva dell'individuo nella vita politica amministrativa, la difesa dell'ambiente intesa anche come riduzione del consumo del territorio, la riduzione dei consumi energetici. La condivisione di questi principi hanno portato alla formalizzazione nel programma della volontà di aderire All'associazione dei Comuni Virtuosi.
Rifondazione Comunista e il movimento “Terra Comune” a lei connesso, saranno presenti nella lista Uniti per San Costanzo rispettivamente coi candidati: Alessandro Donninelli, 29 anni, commerciante di San Costanzo, esponente di Rifondazione Comunista e Mauro Giraldi, 31enne operaio di Cerasa, espressione della società civile.
Insieme sosterremo il candidato sindaco Margherita Pedinelli, con l’impegno a promuovere i punti condivisi del programma elettorale.
E’ nostra ferma intenzione fare di San Costanzo un paese in cui l’ambiente, i servizi sociali e la cultura siano al centro dell’attività amministrativa, senza dimenticare che non esiste benessere sociale senza lo sviluppo di opportunità economiche e lavorative per ogni cittadino. Questi obiettivi saranno perseguiti coinvolgendo e riattivando organizzazioni e persone disposte a svolgere un ruolo propositivo nella gestione del Comune di San Costanzo.

“TerraComune - Movimento Politico per San Costanzo” - Rifondazione Comunista

Comitato "Liberi di Camminare": 1000 firme per chiudere la caccia nella Valle dei Tufi


Più di cento persone hanno preso parte alla passeggiata organizzata dal Comitato "Liberi di Camminare" nella Valle dei Tufi. Tutti a manifestare il loro appoggio alla richiesta che il Comitato ha avanzato alla Provincia: chiudere la caccia nella Valle dei Tufi a tutela della incolumità pubblica e per il diritto a frequentare il percorso tutto l'anno.
“Appoggio – spiegano gli organizzatori – dato in principio anche dal comune di San Costanzo, che poi invece ha ritrattato. La Valle dei Tufi è l'unica area rurale rimasta intatta nella zona, dove sopravvivono testimonianze storiche e artistiche e la natura richiede rispetto. In questi mesi ci sono anche i coloratissimi gruccioni che volano sui campi di grano. La comodità dei percorsi ha da sempre attratto gli amanti delle passeggiate rilassanti, con i bambini nel passeggino, con il cane, in bicicletta, di corsa. Ma da settembre del 2008 a tutto gennaio 2009 la valle è diventata teatro di caccia e potrebbe succedere lo stesso dopo l'estate. La richiesta del Comitato è quanto di più legittimo si possa attendere per gli interessi della collettività, tant'è che la sottoscrizione pubblica è arrivata a circa 1.000 firme e alla manifestazione di sabato hanno aderito tantissime associazioni del territorio. Unica nota stonata il clamoroso dietrofront del Comune di San Costanzo; una parte della Valle dei Tufi ricade sotto questo comune il quale il 22 aprile scorso aveva ufficialmente appoggiato la richiesta del Comitato auspicando la creazione di un'Oasi di Protezione, poi invece il 4 maggio, 12 giorni dopo, ha rettificato il proprio parere esprimendo un parere negativo”.

martedì 19 maggio 2009

"Cittadini, malgoverno e difesa del territorio: prevenire non è meglio che curare?" Raffaela Mazzi si candida in Provincia






Raffaela Mazzi, 50 anni, avvocato, patrocinante in Cassazione, con studio a Pergola e a Pesaro, madre di 3 figli, si candida alle elezioni provinciali per il PdL nel collegio di Montefelcino.
"In questi anni mi sono occupata di tante questioni riguardanti i diritti dei cittadini e la difesa dei beni primari: salute, territorio, paesaggio. Dalla difesa del comitato pro Bronzi dorati di Pergola, a quella dell’Ospedale stesso di Pergola, a quella della Piana di Maiano di Cagli, alla vicenda del Conero portata avanti da Italia Nostra, della quale sono vicepresidente della sezione Pesaro-Fano.
E più di recente di altre questioni, che sottolineano come spesso i politici non sappiano (o non vogliano) ascoltare le esigenze reali dei cittadini: mi occupo della questione di Schieppe di Orciano, della Cava del Bifolco di Pergola, dei danni subiti dal Comune di Barchi nella vicenda del traffico di rifiuti
.
L’impegno su queste vicende mi ha portato a riflettere sulla necessità di un reale cambiamento del modo di fare politica. Bisogna esigere legalità e competenza. Pretendere scelte coraggiose, cambiamenti strategici tali da favorire sì la crescita economica ma con scelte condivise e non inquinanti. Perciò, vista la scarsità di risposte e di chiarezza fatta dai candidati su tante questioni (legalità, difesa dell’ambiente e della salute, corretta gestione dei rifiuti, no all’incenerimento, trasparenza degli atti amministrativi), ho accettato di scendere in campo come candidata indipendente nella lista del Pdl, per concorrere alle elezioni provinciali nel collegio di Montefelcino (nei comuni di Barchi, Isola del Piano, Montefelcino, Monteciccardo, Sant’Ippolito, Serrungarina). La mia è una candidatura di servizio nel senso alto e più umile del termine. Non voglio cioè diventare una professionista della politica, ma restare una “professionista della legalità” ed un’ estimatrice della democrazia, affinché i passi avanti fatti nelle battaglie legali per i diritti dei cittadini non siano cancellati dai passi indietro fatti da una classe politica nella quale non ci riconosciamo più".

Raffaela Mazzi
http://raffaelamazzi.wordpress.com

San Lorenzo in Campo, il candidato Sindaco Gambaccini: "La trasparenza in cima al programma". Buoninsegni attacca parte della destra









Dopo le presentazioni delle liste civiche guidate rispettivamente dal primo cittadino uscente Antonio Di Francesco e da Nancy Feduzi, sabato si è tenuta quella del candidato Sindaco Pietro Gambaccini, 60 anni, imprenditore florovivaistico. Correrà a capo della coalizione di centro destra “Innovazione e Sviluppo” con l’appoggio del PdL e La Destra
.
“Sono nuovo alla contesa elettorale ma ho sempre seguito da vicino le vicende del paese. Magari non mi si vede tanto in piazza perché chi lavora non ha tempo. Ora però sento che è venuto il momento di impegnarmi in prima persona. La nostra è una lista veramente nuova che mette la trasparenza in cima al programma. San Lorenzo ha grandi potenzialità, spesso non sviluppate, è ora di farlo”.
Dante Buoninsegni, candidato consigliere e coordinatore del PdL Laurentino ha spostato il tiro sul piano politico rimarcando uno dei temi più controversi di questa campagna elettorale: l’appoggio di una parte della destra alla lista di Di Francesco. “Appoggiano il Sindaco uscente in maniera subdola, sostengono una lista che nella sostanza non è civica visto che candida esponenti del Pd e del PRC. Gli ultimi cinque anni sono stati caratterizzati da continui dissapori interni e dalle pochissime cose realizzate. Questi giochi di potere inquinano il nostro paese”.
Giosetta Guerra si è soffermata sul programma.
“Il nome della lista è chiaro: la parola chiave è sviluppo a cui arrivare tramite l’innovazione dei modi di amministrare. Al nostro paese serve una svolta di qualità, a partire dal settore culturale e turistico. Noi vogliamo cambiare con l’apporto dei cittadini e delle associazioni”.

Marotta, domenica a Piano Marina si inaugura la nuova scuola. Vergoni: "Sviluppo urbanistico e crescita culturale"










Domenica si inaugurerà la nuova scuola di Piano Marina. Un evento importante per la comunità del quartiere e l’intera città con il quale l’amministrazione comunale ribadisce l’impegno per Marotta, proprio nei giorni in cui sono in fase di approdo in consiglio comunale i piani urbanistici attinenti a via Litoranea e Valcesano
.
“Sviluppo urbanistico e crescita culturale – spiega il consigliere Enrico Vergoni – devono andare di pari passo perchè sono gli unici strumenti per garantire la coesione sociale di cui la nostra città ha bisogno specie in questi ultimi anni che hanno visto una forte crescita dell’immigrazione esterna e interna. Spesso i progetti a lunga scadenza non interessano, servono piccole cose facili da fare e rapide da comunicare. Rinunciare alle strategie di lungo termine per privilegiare la tattica del giorno dopo giorno è una tentazione che a molti, specie nella nostra opposizione, appare come irresistibile. Conta più una battuta felice di una scelta giusta.
La nuova scuola di Piano Marina è un progetto importante perchè non si tratta solo della costruzione di un edificio ma di creare un luogo che per i prossimi decenni dovrà essere al centro del quartiere. Una scuola non è solo un luogo dove si apprendono nozioni ma è soprattutto il posto dove i nostri giovanissimi imparano a conoscersi e iniziano a confrontarsi tra loro al di là delle differenze sociali ed etniche. Consiglio a chi vede nell’integrazione una minaccia o a chi dice che il nostro non è un paese multietnico di farsi un giro all’uscita delle scuole dove i bambini di ogni “colore” si danno appuntamento per il pomeriggio: sempre meglio che stare alla stazione a raccogliere firme.
La cosa che però appare più importante è quella di andar incontro alle esigenze di tante famiglie: con la costruzione del nuovo plesso le mamme avranno la comodità di avere in un unico loco la scuola dell’infanzia ed elementare. Il nostro impegno per Piano Marina continuerà con l’inaugurazione a giugno del dispensario farmaceutico. Sono soddisfatto anche che alcuni assessori abbiamo accolto il mio appello di essere a disposizione dei cittadini il sabato nella sede del comitato di quartiere”.

Mondolfo-Marotta, il vice Sindaco Francesco Moschini prosegue il tour elettorale


Prosegue il tour elettorale del vice sindaco di Mondolfo, Francesco Moschini, candidato al Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino.
Dopo Piano Marina, il candidato del Partito Democratico, giovedì 21 maggio, alle ore 21 sarà nel Salone “Aurora” di Mondolfo. Si tratta della prima uscita ufficiale a Mondolfo dove incontrerà i concittadini.
All’incontro sarà
presente il sindaco Pietro Cavallo ed anche l’assessore regionale Vittoriano Solazzi.
“Si tratta di un appuntamento molto importante – spiega il candidato Moschini – quello che ci attende con il rinnovo del consiglio provinciale. Dopo anni di assenza sui banchi della maggioranza, per Mondolfo e Marotta è arrivato il momento di far sentire la voce. Sono molte le cose che ci stanno a cuore e non possiamo più demandare a consiglieri di altri comuni le nostre esigenze. Dobbiamo contare di più come comune ed il Partito Democratico mi ha scelto per questo, ha voluto la mia candidatura perché io possa condurre le giuste battaglie e dare la giusta attenzione al quarto comune della provincia, insieme è possibile tornare a svolgere un ruolo da protagonisti in seno alla maggioranza che governerà questa provincia ”.
Il tour elettorale del vice-sindaco Francesco Moschini proseguirà nelle prossime settimane a Cento Croci-Ponte Rio e con il gran finale a Marotta in programma per il 5 giugno.

Laurentina-Ancona: un'amichevole di lusso da non perdere


Laurentina-Ancona. Si avete letto bene, non è uno scherzo. Domani (mercoledì), ore 16, lo stadio “Marcaccini” di San Lorenzo in Campo ospiterà un’amichevole di gran lusso: il team di Mister Volpini, che guiderà i giallo-rossi anche nella prossima stagione, affronterà la compagine dorica in piena corsa per ottenere la salvezza in serie B. Una squadra di prestigio come l’Ancona è la prima volta che arriva al campo sportivo laurentino.
Il merito di essere riusciti ad organizzare un’amichevole così importante è della società cesanense, del Presidente Marco Giglia e del suo braccio destro Roberto Torregiani. “Era da tempo – spiegano – che volevamo ospitare un appuntamento di questo livello che da lustro a tutto l’ambiente. Finalmente ci siamo riusciti anche grazie alla disponibilità dell’Ancona. Per noi è la ciliegina sulla torta dopo una stagione da incorniciare. Un modo unico per festeggiare la promozione in Prima categoria. Sarà una bella esperienza per i nostri ragazzi e un’occasione per il pubblico di vedere all’opera i calciatori dorici”. Eh si, non capita tutti i giorni di ammirare da vicino le giocate del bomber Mastronunzio, di Colacone e di tutta la rosa di Mister Salvioni. Sarà sicuramente un pomeriggio da incorniciare, assolutamente da non perdere.

Giro d'Italia, a Pergola: Ristoranti e Vetrine in Rosa


Con il ritorno del Giro d’Italia sulle strade della Provincia di Pesaro e Urbino, la Confcommercio ha programmato la realizzazione di due importanti iniziative: “Ristoranti in Rosa” e “Vetrine in Rosa”.
I menù gastronomici lungo il percorso della tappa Pergola-Monte Petrano del 25 maggio sono giù in corso di realizzazione mentre i negozi di Pergola stanno allestendo le proprie vetrine per partecipare al concorso “Vetrine in Rosa”.
Il concorso – indetto dalla Confcommercio – premia le migliori vetrine a tema allestite in occasione della gara ciclistica che coinvolge la città di Pergola.
Il concorso prevede la premiazione delle prime tre vetrine più belle scelte da una commissione composta dal Presidente della Confcommercio Giancarlo Pedinotti, dal Direttore Varotti, dal Commissario del Comune di Pergola Pacifico Morresi e da Alighiero Omicioli (Referente RCS per il Giro d’Italia)
.

26 i negozi partecipanti:

OTTICA CRYSTAL (Corso Matteotti 84)
ALIMENTARI BATTISTINI E PEDANA (via Bellini 1)
JACK & JACK ABBIGLIAMENTO (Corso Matteotti 22)
MASSI ALARICO GIORNALI (Piazza della Repubblica 7/A)
CASA DELLA CARTA SNC (Corso Matteotti 54)
GELATERIA BEL BON (Corso Matteotti 24)
BALDUCCI LAZZARO SECONDO DROGHERIA (Via Don Minzioni 47)
OREFICERIA ORSOLINI ROBERTO (Corso Matteotti 1)
OREFICERIA OTTICA AURELIO (Corso Matteotti 25)
PROFUMERIA LULL DI POMPILI LUCIANA (Corso Matteotti 17)
LIBRERIA GUIDARELLI (Corso Matteotti 30)
BAR DELLO SPORT (Corso Matteotti 93)
CALZATURE TIP TAP (Piazza Ginevri 4/5)
IL BELLO DELL’INTIMO (via Don Minzioni 27/29)
CIMARELLI ANTONIETTA CASALINGHI (Corso Matteotti 77)
C’ERA GIA’… ABBIGLIAMENTO (Corso Matteotti 11)
CENTER PHONE DI FUSARO LUCA (Corso Matteotti 34)
VIZI E SFIZI DUE TABACCHI (via Don Minzioni 40)
MEETING PUB DI CESARO CESARE GIUSEPPE (via Don Minzioni 42/44)
LAVANDERIA SABINA VERTENZI (viale Martiri della Libertà 69)
MACELLERIA POLETTI MAURO (viale Martiri della Libertà 71)
IL MATTARELLO SNC PASTA FRESCA (Piazza Brodolini 3)
PERGOLA SPORT (Piazza Brodolini 7)
BAR I BRONZI SNC (Piazza Brodolini 6)
ANNA BAR (viale Martiri della Libertà 7)
SUPERMERCATO COAL (viale Martiri della Libertà 35)

Altri candidati sottoscrivono la Carta dei diritti del territorio


Prosegue la sottoscrizione della “Carta dei diritti e delle rivendicazioni del territorio” (Su www.comitatinrete.it) del Coordinamento dei comitati della Provincia di Pesaro e Urbino da parte dei candidati alle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno.

Dopo le riunioni tenutesi la scorsa settimana a Vergineto di Barchi e a Pian di Rose di Sant’Ippolito, domani (Mercoledi 20 alle ore 21.00) il Coordinamento ha indetto una riunione presso la “Sala di lettura” di Tavernelle di Serrungarina). Sono invitati, anche in questo caso, i candidati alle elezioni comunali e provinciali
.

Di seguito l’aggiornamento dell’elenco dei sottoscrittori che hanno confermato al propria adesione senza riserve alla “Carta dei diritti e delle rivendicazioni del territorio”:



PROVINCIA DI PESARO E URBINO



- Avv. Maria Raffaela Mazzi – Candidata al Consiglio Provinciale nel Collegio di Montefelcino (http://raffaelamazzi.wordpress.com/)



- Dott. Antonio Bresciani – Candidato alla Presidenza della Provincia (http://www.brescianipresidente.it/)



- Dott. Giampaolo Baldelli – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di San Costanzo



- Dott. Giovanni Del Gaiso – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di San Costanzo



- Giacomo Rossi – Candidato alla Presidenza della Provincia (http://giacomorossipresidente.blogspot.com/)



- Dott.ssa Margherita Mencoboni – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di San Costanzo







Coordinamento dei comitati della Provincia di Pesaro e Urbino

Cena dei duemila al Palas di Pesaro


Vince e raddoppia la kermesse del Pd al Palas.
A "In mille a cena", l'evento elettorale di venerdì sera, hanno partecipato oltre duemila persone. Entusiasmo per gli interventi di Matteo Ricci, il segretario del Pd di Pesaro Urbino candidato alla presidenza della Provincia, Palmiro Ucchielli, in corsa per il Parlamento europeo, e dei candidati a sindaco Luca Ceriscioli di Pesaro, Federico Valentini di Fano e Franco Corbucci di Urbino.
Quella che sembrava all'inizio una sfida "impossibile" per l'organizzazione, guidata da Marco Marchetti e animata da infaticabili volontari, si è trasformata in un evento straordinario grazie alla voglia di esserci e alla passione di iscritti, simpatizzanti e tanti cittadini del territorio
.

Guarda la fotogallery

lunedì 18 maggio 2009

San Costanzo: "Insieme protagonisti" con il candidato a Sindaco Andrea Furlani


La lista civica "Insieme Protagonisti" candida a Sindaco, Andrea Furlani.


Il nostro simbolo

E’ rappresentato da un gruppo di cittadini radunati intorno alla torre civica. In basso la scritta “Insieme protagonisti”. Il simbolo rappresenta l’effettiva partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative: infatti, da semplici spettatori che vengono a conoscenza delle scelte deliberate solo a posteriori, essi devono essere, insieme a noi amministratori, i protagonisti delle iniziative che si intraprenderanno poiché le stesse incidono direttamente sulla qualità della loro vita. Con questo non vogliamo limitare le nostre responsabilità, ma semplicemente operare in funzione del bene comune e non di interessi individuali.

Premessa

Al centro della nostra attenzione c’è la persona con i suoi desideri, le sue relazioni, il suo equilibrio psico-fisico che ci impegniamo a tutelare e migliorare nel contesto familiare e sociale unitamente alla difesa dei diritti dei singoli.

Ci impegniamo per un paese vivibile a misura di famiglia, di bambino, di giovane, di anziano e di diversamente abile.

Lavoreremo affinché siano assicurati spazi urbani di qualità dove tutti possano spostarsi e muoversi in sicurezza, ci siano servizi adeguati, spazi di socializzazione e di crescita umana e sociale.

Vogliamo che i rapporti tra i cittadini e l’Amministrazione siano trasparenti e che essi, singoli o associati, abbiano la possibilità di partecipare all’azione amministrativa attraverso spazi di confronto e di lavoro per realizzare il bene comune.

Quindi un nuovo modo di amministrare.

Ci presentiamo agli elettori come totalmente alternativi all’attuale amministrazione che si è contraddistinta negativamente per l’assenza di politiche nel sociale, scarsa attenzione alla salute dei cittadini ed all’ambiente, al territorio , alla qualità della vita ed allo sviluppo urbanistico che ne è risultato caotico e senza alcuna logica ambientale; essa ha promosso la vendita di immobili di proprietà comunale e non ha instaurato i giusti collegamenti con i paesi di Cerasa e Stacciola , sia dal punto amministrativo che dei trasporti ; inoltre, con le varie associazioni, è mancata di coordinamento per l’attuazione dei loro programmi.

Questi tutti i componenti della lista:

Arpaia Nicola

Buldrighini Lorenzo

DE PAOLA ROBERTO

Fabrizi Marco

Farroni Fabrizio

Fornaciari Elena

Lanari Anna Maria

Mencoboni Margherita

Orsini Ilario

Pavoncelli Anna

Piersanti Eugenio

Renzoni Riccardo

Rocconi Graziano

Secchiaroli Massimo

Sonnante Marco

Urbinati Mauro


www.candidatosindacofurlaniandrea.com

"Uniti per San Costanzo", candida a Sindaco Margherita Pedinelli


Margherita Pedinelli, 27 anni, avvocato, assessore uscente, è il candidato Sindaco della lista "Uniti per San Costanzo".

Il Partito democratico, Rifondazione comunista, i Socialisti democratici italiani, il Partito dei comunisti italiani, gli indipendenti sulla base di un accordo politico-programmatico hanno deciso di costituire la lista “UNITI PER SAN COSTANZO” in vista delle elezioni comunali del 6-7 giugno 2009 con l’intento di chiedere la fiducia ai cittadini per continuare ad amministrare la nostra città con onestà, trasparenza e imparzialità.

I prossimi 5 anni dovranno consolidare l’attività dell’Unione Valcesano trasferendo ad essa altri servizi e funzioni con particolare riferimento alla Polizia Urbana, alla manutenzione delle strade e del verde, a promuovere la costituzione di un Ufficio progettazione urbanistica intercomunale che consenta un uso del territorio che sappia coniugare le esigenze dello sviluppo con la tutela dell’ambiente.

La sicurezza resta un obiettivo fondamentale della nostra azione di governo che deve poggiare su una collaborazione ancora più forte tra cittadini e istituzioni e tra i nostri vigili e l’Arma dei Carabinieri. In una società multietnica l’integrazione diventa un obiettivo primario, la presenza nelle nostre scuole di tanti ragazzi di diverse nazionalità affida alla cultura un compito essenziale di amalgama per una civile e democratica convivenza nel rispetto scrupoloso delle regole e della legalità.

Il nostro impegno sarà volto a rafforzare i rapporti con le diverse istituzioni che operano sul territorio quali la Regione, la Provincia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, l’ERAP di Pesaro e Urbino, una collaborazione che si potrà estendere ad altri Comuni limitrofi e, in particolare, al Comune di Fano che è il capofila di servizi fondamentali quali la Sanità ed il Turismo.

La lista “UNITI PER SAN COSTANZO” si impegnerà per:

* Rendere ancora più bella e ospitale la nostra città e le sue frazioni

* Sostenere le principali attività economiche compatibilmente con la difesa dell’ambiente e la tutela del paesaggio

* Uno Stato sociale rinnovato e moderno per garantire meglio i cittadini più bisognosi

* Porre al centro di uno sviluppo eco-sostenibile i diritti e la dignità dell’uomo

* Favorire tutte le iniziative economiche che consentono una più vasta gamma di opportunità di lavoro per i giovani e per coloro che sono stati espulsi dalla produzione non ancora anziani.

Le direttrici di fondo che intendiamo seguire sono quelle di:

* Tutelare la salute dei cittadini e salvaguardare l’ambiente naturale

* Stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica

* Una puntuale e corretta informazione quale diritto primario del cittadino anche attraverso il periodico “San Costanzo informa”

* Valorizzare le attività culturali, ricreative e sportive e del volontariato tra le quali quella più benemerita dell’AVIS

* Far si che le Aziende che gestiscono servizi pubblici primari, con una decisiva presenza degli Enti Locali, siano efficienti e convenienti per gli utenti.

Questi tutti i componenti della lista:

Giuliano LUCARINI - Candidato VICE - SINDACO
Sindaco uscente

Gabriella GIORGI BOCCAROSSA
Vice Sindaco uscente

Rubens CAMILLONI
Assessore uscente

Daniela BARTOLONI SPADACINI
Assessore uscente

Filippo SORCINELLI
Assessore uscente

Raffaela BRUNETTI

Alessandro DONNINELLI

Mauro GIRALDI

Claudio MANNA

Ivana MONTESI SERFILIPPI

Fabio PAGNETTI

Natale PITARRESI

Deborah PRIMAVERA

Anna Maria SABATINI

Piera SANTI

Andrea SPADONI


www.unitipersancostanzo.it

Mondolfo-Marotta, Carlo Diotallevi presenta il programma per le elezioni provinciali a Piano Marina


Carlo Diotallevi, candidato alle elezioni provinciali per il PdL nel collegio di Mondolfo, presenterà il proprio programma ai cittadini di Marotta martedì 19 maggio alle 21 nella sala del Comitato di quartiere di Piano Marina.
“Ho scelto di presentare il mio programma per le elezioni Provinciali a Piano Marina perché rappresenta uno dei quartieri periferici più abbandonati e privi di servizi del nostro Comune. Voglio dare un forte segnale di speranza e di cambiamento ai nostri cittadini, un cambiamento che finalmente è possibile e raggiungibile
.
Il nostro Comune infatti è il quarto per numero di abitanti dopo Pesaro, Fano ed Urbino, eppure da oltre 15 anni non riesce ad eleggere un rappresentante in Consiglio Provinciale. Questa situazione ha provocato l’emarginazione politica di Mondolfo e Marotta con effetti che sono sotto gli occhi di tutti.
Questa volta con la mia candidatura potremo riuscire in questa impresa storica.
Porterò avanti con coerenza il mio lavoro a favore del nostro territorio, per ottenere quelle infrastrutture e quei servizi che da troppo tempo attendiamo invano:

VIABILITA’: Realizzazione di nuove strade e manutenzione costante delle esistenti. Esecuzione di un nuovo tratto alternativo alla Pergolese e della complanare da Marotta a Fano, così da ridurre il carico di traffico e quindi aumentare la sicurezza nei centri abitati.
TRASPORTI: Potenziamento e riorganizzazione del trasporto pubblico locale attraverso l’incremento del numero di corse che collegano Mondolfo e Marotta tra loro ed alle principali città limitrofe.
AMBIENTE: Controllo continuo della qualità dell’acqua e dell’aria. Monitoraggio delle condizioni del Fiume Cesano. Incremento della raccolta differenziata e maggiori incentivi per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
TURISMO E CULTURA: Valorizzazione, promozione e conservazione del nostro patrimonio artistico, storico e culturale. Creazione di un circuito integrato delle varie offerte turistiche della Valle del Cesano. Programmazione coordinata degli interventi di difesa delle coste.
SICUREZZA: Maggiore controllo del territorio attraverso l’attivazione di centrali operative di coordinamento delle polizie locali e di sistemi di videosorveglianza nei punti critici.
POLITICHE SOCIALI: Impiego di tutte le risorse possibili nella realizzazione di un apposito fondo provinciale a tutela delle famiglie più colpite dalla crisi economica.
SANITA’: Iniziative concrete presso la Regione Marche per il recupero dell’Ex Ospedale Bartolini, attraverso l’attribuzione di un reparto di lungodegenza da sempre promesso ma mai realizzato.
Nelle prossime settimane Diotallevi incontrerà con una serie di incontri ed iniziative anche i cittadini di Mondolfo e degli altri quartieri anche attraverso la presenza costante ai mercati del Lunedi e del Mercoledi a Mondolfo e Marotta.


Il comitato elettorale “Diotallevi in Provincia”

Sale l'attesa per l'arrivo del Giro d'Italia. Lunedì la Pergola-Monte Petrano


Cresce l’attesa per il passaggio del Giro del centenario nelle strade del territorio provinciale. La tappa “Pergola-Monte Petrano”, in programma lunedì 25 maggio, è stata presentata questa mattina a San Giorgio di Pesaro dal presidente Palmiro Ucchielli, dal referente organizzativo Alighiero Omicioli e dai sindaci dell’Unione Roveresca.

Con oltre 230km, 4700 metri di dislivello complessivo e ascese finali proibitive, la frazione è considerata dai tecnici l’esame più impegnativo per la carovana rosa.
"Per noi – ha spiegato il presidente della Provincia – sarà soprattutto un formidabile evento di promozione turistica. E un’operazione di marketing territoriale, con l’attenzione dei network di tutto il mondo e delle centinaia di giornalisti accreditati proiettata sull’unicità del nostro paesaggio".

Per le aree interne sono arrivati investimenti rilevanti.
"E’ stato fatto un grande lavoro per la manutenzione stradale e la sicurezza – ha rimarcato Ucchielli - reso possibile dall’impegno di tutti i soggetti coinvolti".
Un gioco di squadra sottolineato anche da Omicioli.
"Grazie alla sinergia ormai consolidata tra gli organizzatori della corsa e le nostre istituzioni ci siamo visti assegnare una tappa storica. Nei Comuni interessati dal passaggio del Giro ora c’è grande fermento. E i lavori per la valorizzazione e la messa in sicurezza delle strade rimarranno negli anni".

La Notte Rosa a Pergola...Aspettando il giro d'Italia


In attesa della partenza della 16° tappa del Giro d’Italia (Pergola - Monte Petrano), prevista a Pergola lunedì 25 Maggio, il Comune di Pergola, in collaborazione con la Pro Loco di Pergola e la Confcommercio, organizza sabato 23 la NOTTE ROSA che si terrà nel centro storico a partire dalle ore 21.

Programma:

Musica, animazione, museo e negozi aperti.


Attività didattica e giochi per bambini sotto i portici comunali dalle ore 21.00 in poi.


Torneo di Calcetto in piazza due contro due


Percorso fettucciato cronometrato per bambini (portatevi la vostra bici!!!)


Torneo libero a canestro


Degustazione, vino rosato e...penne gratis a mezzanotte!!!!!!



Info:
Museo Bronzi Dorati 0721/734090
Proloco Pergola 333 4057338

domenica 17 maggio 2009

Sondaggio. A San Lorenzo in Campo saranno 3 le liste a presentarsi alle elezioni amministrative. Chi merita fiducia?


San Lorenzo in Campo, alle elezioni amministrative si presenteranno 3 liste:
- Guardiamo al futuro-candidato Sindaco Antonio Di Francesco;
- Innovazione e Sviluppo-candidato Sindaco Pietro Gambaccini;
- Laurentini sì Feduzi per i cittadini-candidato Sindaco Nancy Feduzi.

Chi merita fiducia?

Queste le liste complete


Guardiamo al Futuro (Di Francesco):
Valeria Bartocci, Vincenzo Berti, Benedetta Bonaccorsi, Osvaldo Caldarigi, Terenzio Del Moro, Alessandro Gabrielli, Moreno Gioacchini, Daniele Legramante, Marco Mannicci, Lucio Montanari, Paola Palazzi, Giampaolo Pierini, Clara Primavera, Massimo Puliti, Simone Ragnetti, Lorenzo Sabatini.

Innovazione e Sviluppo (Gambaccini):
Enrico Allegrezza, Stefano Antognoli, Antonio Barbadoro, Dante Buoninsegni, Sergio Alejandro Carrizo, Emanuele Cattani, Valentina Contarelli, Davide Dellonti, Vincenzo Fermi, Luigi Fontana, Antonella Ghiani, Stefania Giannotti, Giosetta Guerra, Claudio Stefani, Renato Verri, Massimo Mandolini.

Laurentini sì Feduzi per i cittadini (Feduzi):
Sauro Aguzzi, Giuliano Bonifazi, Silverio Caldarigi, Luciano Carbonari, Luciano Casavecchia, Luca De Agostini, Patrizia Fanelli, Lorena Filippetti, Mauro Maramonti, Luigi Marconi, Caterina Mattioli, Igino Petroni, Simone Santini, Rino Simonetti, Luana Maria Taddei, Ernesto Tiberini.







I sondaggi online de L'Occhio della ValCesano non hanno valore statistico ma si tratta di rilevazioni aperte con lo scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione

Marotta divisa in due anche dall'acqua


"Il Sindaco e l’Assessore Carboni si vantano quotidianamente del grande lavoro che stanno portando avanti sul tema della potabilità dell’acqua e ci attaccano accusandoci di dire falsità con attacchi strumentali. L’Amministrazione afferma di avere risolto il problema della potabilità dell’acqua attraverso gli investimenti effettuati per la realizzazione dei denitrifica tori e di nuovi pozzi ma non è così.
Questa convinzione aveva addirittura portato il Sindaco ed emanare una circolare nel mese di gennaio con la quale l’Amministrazione comunale obbligava le mense scolastiche e delle altre strutture a somministrare solo l’acqua dell’acquedotto, poi dopo una lunga battaglia, dati e analisi alla mano, da parte nostra e dei genitori il Sindaco era stato costretto ad una clamorosa retromarcia.
Come dicevamo allora e ripetiamo oggi l’acqua dell’acquedotto è potabile ai sensi del Decreto Legge 31/2001 ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia, ed il Decreto M. 542/92 impone, un limite di 10 mg/l per quanto riguarda il contenuto di Nitrati in particolar modo per quanto concerne la somministrazione di acqua destinate all’infanzia, anziani e soggetti debilitati.
Il Sindaco ha più volte affermato che il contenuto di nitrati contenuti nell’acqua era sceso e sarebbe arrivato intorno ai 15mg/l le analisi recapitate in questi giorni con le bollette lo smentiscono di nuovo e riaprono con forza la questione.

Infatti confrontando ad esempio le analisi del Comune di Mondolfo e del Comune di Fano sulla zona di Marotta emerge che per quanto riguarda la parte sotto il Comune di Mondolfo i nitrati si attestano a 24 mg/l ed i cloruri a 65 mg/l (quindi nei limiti di legge ma non dell’OMS) nella parte di Marotta di Fano invece i nitrati sono a 8,9 mg/l ed i cloruri a 24,8 mg/l, quindi ben 3 volte più bassi !!! e rientranti nei limiti fissati dall’OMS!!
Questo dimostra in primis che siamo ben lontani dall’aver risolto tutti i problemi legati alla potabilità dell’acqua ed evidenzia anche che forse il Comune di Fano ha operato meglio. La sintesi è però purtroppo che Marotta si trova ora ed essere divisa anche dall’acqua !
Chiederemo subito un confronto in Consiglio Comunale per capire il perché di questa differenza abissale visto che l’azienda che gestisce il servizio è la stessa (Aset) e che come afferma il Sindaco i nuovi pozzi di prelievo realizzati recentemente garantirebbero un’ottima qualità.
A questo punto appare chiaro che gli investimenti per l’impianto di denitrificazione ad osmosi inversa non sono sufficienti a risolvere il problema ed avere un’acqua davvero di qualità ma solo a rientrare nei limiti di legge e che forse i nuovi pozzi realizzati sul fiume Cesano (che più che un fiume è diventato una fogna a cielo aperto) non sono poi così validi come dichiarato dal Sindaco.
Sindaco ed Assessore sono quindi pregati di lodarsi meno e di adoperarsi di più per avere finalmente un’acqua buona. La Provincia per suo conto deve invece iniziare a garantire un monitoraggio approfondito e costante sulla condizione del fiume Cesano".

Lista civica "Per Cambiare"