Ricerca personalizzata

martedì 19 maggio 2009

Marotta, domenica a Piano Marina si inaugura la nuova scuola. Vergoni: "Sviluppo urbanistico e crescita culturale"










Domenica si inaugurerà la nuova scuola di Piano Marina. Un evento importante per la comunità del quartiere e l’intera città con il quale l’amministrazione comunale ribadisce l’impegno per Marotta, proprio nei giorni in cui sono in fase di approdo in consiglio comunale i piani urbanistici attinenti a via Litoranea e Valcesano
.
“Sviluppo urbanistico e crescita culturale – spiega il consigliere Enrico Vergoni – devono andare di pari passo perchè sono gli unici strumenti per garantire la coesione sociale di cui la nostra città ha bisogno specie in questi ultimi anni che hanno visto una forte crescita dell’immigrazione esterna e interna. Spesso i progetti a lunga scadenza non interessano, servono piccole cose facili da fare e rapide da comunicare. Rinunciare alle strategie di lungo termine per privilegiare la tattica del giorno dopo giorno è una tentazione che a molti, specie nella nostra opposizione, appare come irresistibile. Conta più una battuta felice di una scelta giusta.
La nuova scuola di Piano Marina è un progetto importante perchè non si tratta solo della costruzione di un edificio ma di creare un luogo che per i prossimi decenni dovrà essere al centro del quartiere. Una scuola non è solo un luogo dove si apprendono nozioni ma è soprattutto il posto dove i nostri giovanissimi imparano a conoscersi e iniziano a confrontarsi tra loro al di là delle differenze sociali ed etniche. Consiglio a chi vede nell’integrazione una minaccia o a chi dice che il nostro non è un paese multietnico di farsi un giro all’uscita delle scuole dove i bambini di ogni “colore” si danno appuntamento per il pomeriggio: sempre meglio che stare alla stazione a raccogliere firme.
La cosa che però appare più importante è quella di andar incontro alle esigenze di tante famiglie: con la costruzione del nuovo plesso le mamme avranno la comodità di avere in un unico loco la scuola dell’infanzia ed elementare. Il nostro impegno per Piano Marina continuerà con l’inaugurazione a giugno del dispensario farmaceutico. Sono soddisfatto anche che alcuni assessori abbiamo accolto il mio appello di essere a disposizione dei cittadini il sabato nella sede del comitato di quartiere”.

Nessun commento:

Posta un commento