Ricerca personalizzata

venerdì 22 maggio 2009

Una via, una piazza, un giardino o un impianto sportivo per Don Alberto Renzoni


Se la toponomastica è definita la scienza ausiliaria della storia perché ci permette di mantenere viva la memoria, è nostro dovere far ricordare a tutti Don Alberto Renzoni dedicandogli un luogo simbolico, una via, una piazza o perché no un impianto sportivo.
Don Alberto Renzoni è stato il primo parroco della Chiesa di San Giovanni Apostolo che nasce giuridicamente nel 1918 da uno smembramento del territorio della parrocchia di Caminate dietro richiesta del Parroco Don Aurelio Branchini al Vescovo di Fano, in quanto il territorio, troppo vasto, non poteva essere da lui adeguatamente servito.
La suddetta parrocchia viene, invece, eretta canonicamente il 15 giugno 1918 sotto il titolo di “SAN GIOVANNI FILIORUM HUGONIS” IN S. ELENA. Il titolo ed il beneficio vennero trasportati da un’ antica Chiesa di Fano in seguito demolita.
DON ALBERTO RENZONI fu nominato parroco della suddetta chiesa in data 8 maggio 1920 dal Vescovo Monsignor Giustino Sanchini, inizierà il suo ministero Pastorale il 10 Luglio 1920 e reggerà la parrocchia fino al 30 Settembre 1967.
Don Alberto di fatto è stato per moltissimi anni parroco di tutta Marotta anche di quella parte di Mondolfo che era assai lontana dal centro. Non solo ha curato la sua comunità, ma è sempre stato presente nelle vicende civili della zona, interessandosi di tutte quelle necessità che la frazione di Marotta esigeva. Si è prodigato per oltre quarant’anni in un appassionato impegno sociale e parrocchiale a favore di tutta la popolazione.
E’ per questo che fra i cittadini abitanti nella zona della parrocchia citata si è manifestato il desiderio di intitolare al primo sacerdote della loro Chiesa una via, una piazza, un giardino o un impianto sportivo in prossimità del complesso parrocchiale presso il quale il magistero sacerdotale umano e morale di Don Alberto Renzoni si è svolto in modo continuo e duraturo.
Per questo motivo è mia intenzione attivarmi presso l’Amministrazione comunale affinché Don Alberto sia ricordato come giustamente merita e come chiedono il parroco Mons. Mario Giulietti e la comunità parrocchiale di Marotta.


Giovanni Maiorano
Canditato della lista “La Tua Fano – Aguzzi Sindaco”

Nessun commento:

Posta un commento