Ricerca personalizzata

mercoledì 20 maggio 2009

"Bad grass never dies": rock targato The Fottutissimi. A San Lorenzo in Campo l'anteprima nazionale del nuovo album









































Di strada ne hanno fatta, eccome! A suon di rock ovviamente.
E’ freschissimo il nuovo disco dei Fottutissimi dal titolo “Bad grass never dies”.
La band presenterà l’ultima fatica in anteprima nazionale sabato 30 maggio a San Lorenzo in Campo.
Jello PJ, voce e chitarra, Monkey, basso, Fufi from the Stars, batteria: una miscela esplosiva di rock’n’roll, grinta e spontaneità.
Dal primo album “One day” sono trascorsi tre anni circa, nel frattempo per i Fottutissimi un’intensa attività live in giro per l’Italia e soprattutto, nel 2008, il successo al concorso nazionale “Rock targato Italia”.
Un riconoscimento molto importante, parola di Jello PJ
.
“Lo staff che organizza il concorso è anche una importante casa di produzione milanese che è rimasta favorevolmente impressionata dal nostro nuovo album dopo averlo ascoltato in fase di pronto ascolto. Tra l’altro l’etichetta in questione vanta anche nomi piuttosto illustri. Ad esempio i Litfiba e Elio e le storie tese hanno iniziato la carriera con loro. Il disco verrà presto distribuito in tutta Italia. Seguirà un mini-tour nella nostra provincia e nelle Marche, per poi fare anche alcuni show case a settembre a Milano, Torino, Roma e forse Firenze. Seguirà poi anche un tour vero e proprio ma è ancora un po’ prematuro parlarne nei dettagli. “
Bad grass never dies” è stato realizzato a Genga, in Provincia di Ancona.
“Nel mitico studio “Vallemania recording” sotto la direzione artistica di Graziano Ragni che ha fatto un gran lavoro curandolo nei minimi particolari. Il disco ha preso forma nei lunghi tragitti che separano la sala prove dallo studio, strade vuote dove si incontrano animali selvatici e poche altre macchine. In realtà ascoltando i brani uno si potrebbe immaginare una dimensione più caotica, di città, ma in realtà è esattamente il contrario”.
Perché “Bad grass never dies” come titolo dell’album?
“In realtà abbiamo preso spunto da uno slogan usato spesso dall’amico “Kaino” ed abbiamo pensato che cadesse a fagiolo sia per il contenuto del nuovo lavoro che per l’attitudine della band in sé. E’ anche, se vogliamo, un riferimento al rock più in generale… L’erba cattiva non muore mai”.
Come descriveresti musicalmente l’album?
“Rock’n’roll-punk che non dimentica però la lezione del pop ed un certo gusto per i ritornelli. Il suono per quanto grintoso è spesso solare anche se dai testi emerge una certa disillusione di fondo e non può che essere così vista la situazione attuale e l’incertezza dei tempi che corrono”.
Hai scritto tu i pezzi dell’album?
“In larga parte. Diciamo che con la chitarra ho costruito lo scheletro delle canzoni, per poi svilupparle con il resto della band. Anche l’amico Simone Santini ha contribuito alla composizione di alcuni pezzi”.
Il disco è cantato sia in italiano che in inglese, perché questa scelta? “Generalmente i nostri pezzi sono cantati in inglese ma abbiamo voluto anche andare incontro alle esigenze del mercato discografico italiano senza però precluderci una dimensione più internazionale attraverso l’uso dell’inglese che poi è la nostra forma più spontanea e naturale. La difficoltà maggiore è stata quella di riscrivere alcuni brani in italiano”.
Quanto sono importanti i testi per i Fottutissimi?
“Il rock’n’roll non deve necessariamente parlare di cose particolarmente filosofiche o introspettive secondo il mio punto di vista, ma allo stesso tempo cerchiamo di non cadere nel banale. Non vogliamo certo essere etichettati nel filone del punk demenziale che non ci appartiene”.

Buon ascolto!

L'intervista è stata realizzata dal bravissimo Stefano Pisani

Nel sito www.myspace.com/fottutissimi si possono vedere tutte le date del tour e le novità oltre che ascoltare anteprime dei brani


Prossimi spettacoli
30 mag 2009 22.00
SAN LORENZO IN CAMPO ***ANTEPRIMA NAZIONALE*** BAD GRASS NEVER DIES
1 giu 2009 22.00
SENIGALLIA - Rokitelli Festival
13 giu 2009 22.00
TRIESTE - Apertura Oxis
20 giu 2009 22.00
CASTELVECCHIO - La salsiccia n’ti Canton
21 giu 2009 22.00
SENIGALLIA - Festa della Musica
26 giu 2009 22.00
FRONTONE - Due Pini
5 lug 2009 22.00
FABRIANO - Piazza Comune
18 lug 2009 22.00
RIPE - Festa della Birra
24 lug 2009 22.00
CASTELVECCHIO - Concerto per la vita
25 lug 2009 22.00
PERGOLA - Pergola Rock Festival
31 lug 2009 22.00
MONDOLFO - Fragile Rock Festival
15 ago 2009 22.00
MAROTTA - Festa di Mezzagosto ai Tritoni
7 set 2009 22.00
SERRA SANT’ABBONDIO - Shutz Festival
8 set 2009 22.00
CORINALDO - Motoincontro

Nessun commento:

Posta un commento