Ricerca personalizzata

giovedì 21 maggio 2009

A Urbino la “Notte Bianca…intorno a Raffaello“


Venerdì 22 maggio la città ducale ospiterà la “Notte Bianca…intorno a Raffaello“, organizzata dal Comune di Urbino e dall’Associazione Urbinoteca, con la collaborazione dell’Associazione Ratafià, del Consiglio Provinciale dei Giovani Eletti e di numerose altre associazioni giovanili, studentesche, culturali e di categoria.

La Notte Bianca ha il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche e della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e come Media Partner Radio Veronica, Radio Urca e Open House.

Una notte bianca sotto il segno di Raffaello che ha in cantiere più di 50 eventi tra concerti, arte, performance, cultura, artigianato artistico, cucina dai diversi paesi del mondo, mostre e spazi espositivi, live dj-set e spazi multimediali.

Le iniziative partiranno dalle ore 18 e si articoleranno attraverso le piazze, le vie, i locali del centro storico . Nel corso della lunga notte rimarrà aperta la Mostra di Raffaello e si potranno visitare, gratuitamente, i principali siti e luoghi di interesse storico e culturale della città ducale
.

Programma

_dalle 18:00 alle 19:00

URCa Live Karaoke*
con il coinvolgimento del pubblico presente in
piazza;

_dalle 19:00 alle 20:30

Jam Session*


_dalle 20:30_dj set by Danielsan

+ CONCERTI

_dalle 21:00_A Memorable Day (Pop-Punk)

_dalle 21:50_dj set by Sangio;

_dalle 22:10_Antares (Speed Rock)

_dalle 23:00_dj set by Tomato

_dalle 23:20_The Barbacans (Alternative Rock)

+ B-SIDE PARTY_DJ E LIVE SET

dalle 00:10_Dj Set by Daniele Mancin (Minimal Sound Deep)

_Dalle 01:00_Live Set by Electropunk (Elettronica dal vivo)

_dalle 02:00_dj ViC / Colored Electronic Music

+ DIRETTA RADIOFONICA

Tutto l'evento Balla Urbino...Balla! sarà trasmesso
integralmente e senza interruzioni in diretta su URCa -
Urbino Radio Campus (www.radio-campus.it) con
gli speaker, i dj, e la musica di Urbino Radio
Campus: diretta radiofonica dalla piazza a cura dello
staff di URCa.
Conduzione, interviste e speakeraggio per tutta la
durata delle iniziative in Piazza delle Erbe, e interviste
itineranti al popolo della Notte Bianca.

+ VIDEOPERFORMANCE

Dalle 21:00 alle 02:00 Proiezioni in piazza dei
cortometraggi prodotti durante i laboratori del CAG
Golem di Urbino e di numerosi altri videomaker;

Dalle 02:00 alle 03:00 videoproiezioni by Mr. Hyde.

+

URBSTOK, per tutta la durata dell'evento jam session lbera all'interno del furgoncino presente in piazza delle Erbe

Info:tel. 328.9137113 (Roberto); 3479236059 (Scara); 33987188178 (Marco)


Un evento che nasce sotto il segno della mostra del grande pittore urbinate Raffaello. Tra le associazioni presenti Sponge ArteContemporanea invaderà con il progetto - Sponge Ad Attack! - Loggiato delle grotte in piazza Duca Federico

Protagonisti 23 artisti: Laura Baldini, Stefano Barri, Domenico Buzzetti, Martino Conti, Tiziana Contino, Veronica Dell’Agostino, Francesco Diotallevi, Massimo Festi, Claudia Gambadoro, Atis Jakobsons, Dario Mancini, M&F company, Sabrina Muzi, Erika Patrignani, Michele Pierpaoli, Antonio Rastelli, Maria Ambra Silvi, Jenny Spagnolatti, Irina Spicaka, Valeria Stipa, Michele Traglia, TK0, Rita Vitali Rosati.

Il nucleo degli artisti è costituito, sia da coloro che tutt’ora frequentano o hanno frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Urbino e sia da quegli artisti che attualmente caratterizzano lo scenario contemporaneo delle arti visive.

In mostra 23 manifesti, per ogni manifesto un artista.

I manifesti sono stati realizzati mantenendo le linee guida della grafica caratterizzante la Notte Bianca. In tal senso, il manifesto nella parte superiore conserverà la dicitura Urbino Notte Bianca, intorno a Raffaello…, mentre la parte inferiore sarà dedicata all’opera.

Titolo: Sponge Ad Attack!

Autori: Laura Baldini, Stefano Barri, Domenico Buzzetti, Martino Conti, Tiziana Contino, Veronica Dell’Agostino, Francesco Diotallevi, Massimo Festi, Claudia Gambadoro, Atis Jakobsons, Dario Mancini, M&F company, Sabrina Muzi, Erika Patrignani, Michele Pierpaoli, Antonio Rastelli, Maria Ambra Silvi, Jenny Spagnolatti, Irina Spicaka, Valeria Stipa, Michele Traglia, TK0, Rita Vitali Rosati

Curatela e comunicazione: Sponge ArteContemporanea

Testo Critico : Susanna Ferretti

Luogo: Loggiato delle grotte in piazza Duca Federico - Urbino

Inaugurazione: 22 Maggio 2009, ore 18,00

Durata: dalle 18,00 alle 2,00 del 23 Maggio 2009

Info: + 39 339 4918011

Nel corso della lunga notte rimarrà aperta la Mostra di Raffaello e si potranno visitare, gratuitamente, i principali siti e luoghi di interesse storico e culturale della città ducale. Sarà, quindi, un’occasione per vivere Urbino in maniera differente, per assaporare soluzioni culturali nuove, per offrire ai turisti la culla del Rinascimento sotto un’ottica innovativa, all’insegna del divertimento.


Urbino si prepara ad accogliere giovani, studenti e turisti per una notte speciale dopo il grande successo della Notte Bianca Interculturale del 2008 con più di 20mila presenze e dopo una condivisione di idee tra il Comune,che ha fortemente voluto l’evento, i giovani della città, gli studenti e le associazioni.

Tutto il programma su http://digilander.libero.it/marcourbino/

Nessun commento:

Posta un commento