Ricerca personalizzata

sabato 30 maggio 2009

Grandinata a Monte Porzio: danni incalcolabili


















































Siamo a fine maggio, l’estate è alle porte, ma nei giorni scorsi sembrava improvvisamente di essere tornati in inverno. L’eccezionale grandinata di mercoledì pomeriggio a Monte Porzio ha addirittura “cancellato” i raccolti mettendo in ginocchio molte attività agricole tanto da indurre l’Amministrazione comunale a chiedere lo stato di calamità
.
Una grandinata da record si è abbattuta un po’ in tutta la media valle del Cesano ma soprattutto in località Castelvecchio ed Isola di Ponte Rio nel Comune di Monte Porzio.
Chicchi di ghiaccio dalle dimensioni di oltre tre centimetri di diametro sono caduti su un comprensorio di circa duecento ettari, causando in appena venti minuti danni incalcolabili all’intero sistema agricolo. Secondo i primi dati raccolti dalle organizzazioni agricole in queste aree si segnalano danni alle produzioni addirittura nell’ordine del 50-60% per i campi di frumento prossimi al raccolto e del 60-70% per quanto riguarda i vigneti e gli oliveti in fase di fioritura, mentre per quanto concerne le colture industriali come girasole e mais, si possono quantificare danni del 100%. Insomma, a forte rischio il presente e l’immediato futuro del sistema produttivo di molte famiglie del comprensorio.
“Chiederemo – sottolinea preoccupato il sindaco di Monte Porzio, Attilio Patrignani – lo stato di calamità alle autorità competenti. Inoltreremo tutto non appena avremo l’esatta cognizione della consistenza e dell’entità dei danni subiti dai nostri agricoltori”.

A Mondolfo l'Agorà dei giovani


“Perché l’Amore sia visibile” è questo il tema dell’eccezionale appuntamento a Mondolfo che si sono dati i giovani di tutta la Diocesi di Senigallia.
Al termine del cammino triennale dell’Agorà, che ha avuto il suo momento culminante nell’indimenticabile incontro a Loreto di 500 mila giovani con il Papa nel settembre 2007, centinaia di giovani convergeranno nella notte fra sabato 30 e domenica 31 maggio ‘09 all’antico Santuario della Madonna delle Grotte a Mondolfo, dove vivranno una lunga notte di riflessione, festa, preghiera ed incontro
.
“Sarà un evento vissuto contemporaneamente in tutta Italia – spiega Don Andrea Franceschini, responsabile del servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi. Obiettivo dell’Agorà dei giovani italiani è favorire la realizzazione di un percorso che promuova un nuovo slancio della pastorale giovanile, un sempre maggior protagonismo delle nuove generazioni nella missione della Chiesa ed un crescente coinvolgimento dei giovani nel cammino della Chiesa italiana. Il valore della missionarietà costituisce, infatti, la dimensione fondamentale della vita e dell’azione di un cristiano e di una comunità”.
Tanti volontari sono già all’opera per preparare nella Pineta del Santuario le strutture dell’accoglienza, con la preziosa collaborazione del Comune di Mondolfo e della CRI.
“Il programma prenderà avvio alle ore 20,45 nella Cattedrale di Senigallia – riprende Don Andrea – con la Veglia di Pentecoste presieduta dal Vescovo; seguirà il trasferimento al noto Santuario della Madonna delle Grotte a Mondolfo; qui ci sarà una notte di festa e testimonianze e, dalle 1,30 di domenica mattina, le Fontane di Luce, dedicate alla carità, all’ascolto, alle preghiera, alle esperienze missionarie… tutto per il mondo giovanile”.
Tanto entusiasmo per quella che sarà la prima lunga notte dell’estate 2009.
“Al mattino – ha concluso Don Andrea – il saluto del Vescovo Giuseppe e la Messa nella Pineta alle ore 9, sempre aperta a tutti, e con un particolare invito ai mondolfesi e agli abitanti della Vicaria che ci ospita e che generosamente offriranno la colazione ai giovani”.
Per informazioni: www.senigalliagiovani.it.

Elezioni provinciali 2° puntata: Giannotti


Ben otto i candidati alla carica di Presidente della Provincia.
In questa seconda puntata spazio a Roberto Giannotti.


CANDIDATI PER LE ELEZIONI PROVINCIALI DI PESARO-URBINO 6-7 GIUGNO 2009


Candidato presidente
ROBERTO GIANNOTTI


Partito della Libertà. Candidati consiglieri: Maurizio Vecchione, Vladimiro Perlini, Stefano Bacchiani, Francesca Maria Falcioni, Giancarlo Rossi, Mattia Tarsi, Massimo Rognini, Patrizio Miccichè, Alice Cerpolini, Mario Tramontana, Laura Macchini, Moris Stortoni, Carlo Diotallevi, Raffaella Mazzi, Livio Cursi, Simonetta Santucci, Antonio Baldelli, Elisabetta Foschi, Giulio Tomassoli, Manlio Giamprini, Orazio Pascucci, Ugo Tapponi, Ilaria Faedi, Franco Bastianelli, Margherita Mencoboni, Gianfranco Ioele,
Gianmatteo Donnini, Bruno Brandinoni, Wilmer Urbanaz Zanghirati, Alessandra Repaci.

venerdì 29 maggio 2009

La crisi? In Provincia di Pesaro, dopo le ferie sarà un’ecatombe






Dati allarmanti dal Barometro della crisi. Ordinativi in calo del 58%. Molti pensano di non riaprire a settembre


La crisi? Se non cambiano le cose dopo le ferie estive in provincia di Pesaro e Urbino, secondo la CNA, potrebbe registrarsi una vera e propria ecatombe. Alla ripresa del lavoro a settembre, ovvero quando sarà finita la cassa integrazione le varie forme di ammortizzatori sociali, potrebbero essere in tanti gli imprenditori che decideranno di non riaprire i battenti delle proprie aziende.

“Le previsioni – dice Camilla Fabbri, segretario provinciale dell’associazione - sono tutt’altro che confortanti, e chi parla di tempesta passata o di lieve ripresa farebbe meglio a rivedere le proprie stime”. Stando almeno alla situazione attuale, secondo la CNA, la crisi si estenderà infatti anche in questo secondo trimestre e nel terzo trimestre dell'anno. Vi sono segnali in arrivo, soprattutto da occupazione e investimenti, che lasciano intendere che la recessione abbia ormai raggiunto il suo culmine.

“Tuttavia - aggiunge Camilla Fabbri - se l'inversione del ciclo economico non dovesse arrivare nei tempi sperati, e cioè entro l’estate, la fragilità finanziaria delle imprese più piccole potrebbe esaurirne la capacità di tenuta”. E il quadro delineato dal Barometro della crisi, la periodica indagine congiunturale che la CNA effettua su un campione di micro e piccole imprese (fino a 49 addetti e con fatturato inferiore ai 10 milioni) associate. Un'indagine che, per il primo trimestre 2009, conferma un ulteriore peggioramento della recessione per pmi e artigianato: l'indicatore sintetico che misura le condizioni economiche delle micro e piccole imprese è infatti sceso a -49, un valore ben al di sotto del -18,6 di fine 2008.

In questo quadro, poi, c'è un dato che spicca su tutti: gli imprenditori continuano a segnalare difficoltà di accesso al credito e lamentano, in particolare, l'allungamento dei tempi di erogazione e la richiesta di maggiori garanzie da parte degli istituti di credito. Un dato che conferma la stretta creditizia come il tallone d'Achille delle pmi italiane. Ma vediamo in dettaglio i risultati dell'indagine. Nel primo trimestre 2009 le difficoltà segnalate alla fine dello scorso anno dalle piccole imprese associate a CNA si sono ampliate ulteriormente con cali di produzione e fatturato che hanno investito più della metà delle imprese intervistate (rispettivamente il 52 e il 54%). Per quanto riguarda il volume di affari, rileva il centro studi CNA, è il fatturato interno ad avere contribuito maggiormente alla diminuzione di quello totale, mentre le perdite registrate sui mercati esteri, pur rilevanti, non si discostano significativamente rispetto a quelle registrate nel IV trimestre 2008. Ma le indicazioni più negative riguardano gli ordinativi, in diminuzione per il 56% delle imprese interpellate.

Quanto ai settori, appaiono in affanno tessile-abbigliamento, mobili-legno, meccanica, nautica, insieme alle costruzioni. L'alimentare, dove la quota di imprese che ha ampliato gli organici supera di cinque punti quella che invece li ha ridotti, è l'unico a registrare un saldo positivo. Una sostanziale tenuta dell'occupazione ha riguardato anche i servizi (sanità e benessere e servizi per la comunità), che nei primi tre mesi dell'anno hanno registrato saldi negativi ma di entità contenute. Infine da meccanica e costruzioni provengono le previsioni più pessimistiche. «Le dinamiche occupazionali dovranno comunque essere monitorate con attenzione», è il monito della CNA, «dato che l'occupazione reagisce solo con mesi di ritardo agli andamenti di produzione e fatturato».

Sul versante del credito, dice il presidente provinciale, Giorgio Aguzzi «persistono e si accentuano le tensioni già emerse a fine 2008». Nello specifico, nel primo trimestre di quest'anno la quota di imprese che dichiarano di non avere ottenuto finanziamenti a breve e a medio/lungo termine (o di non averli ottenuti nell'importo desiderato), ha superato di circa 10 punti quella delle imprese che invece non segnalano motivi di insoddisfazione. Si tratta, fa sapere il centro studi CNA, di valori che non si discostano significativamente da quelli registrati nella scorsa indagine.

«Difficoltà crescenti nel rapporto banche-imprese emergono invece quando si parla del costo dei finanziamenti, delle garanzie richieste e dei tempi di erogazione degli affidamenti», aggiunge il presidente CNA. Inoltre, gli intervistati segnalano la crescita di richieste di rientri anticipati e/o di revoche. «Si tratta – conludono la Fabbri e Aguzzi - di circostanze particolarmente gravi per le piccole e piccolissime imprese che, oltre a soffrire le restrizioni imposte dal sistema bancario, hanno difficoltà a pianificare in maniera autonoma le proprie strategie data l'incertezza relativa alla liquidità aziendale causata, in particolare, dall'allungamento dei tempi di incasso dei crediti commerciali (dal 48 al 53%)».

Estate a Marotta e Mondolfo: gli eventi di giugno


L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le varie associazioni del territorio, ha presentato il programma delle manifestazioni estive.
Un calendario assai ricco e variegato: cultura, sport, musica, teatro, mostre, rievocazioni storiche, appuntamenti per bambini
.


CALENDARIO MANIFESTAZIONI ESTIVE 2009 - GIUGNO


Da Lun 1 a Ven 12 Torneo dell’Adriatico di Skat, ore 20, Hotel Ambassador – Hotel Florence Marotta e Mondolfo. Skat Club “Tre Fanti”

Sab 6 Torneo “Tre grandi amici”. Torneo di Skat, ore 9, Chiostro Sant’ Agostino Mondolfo. Skat Club “Tre Fanti”
Sab 6 Saggio di danza, Ore 21, Palazzetto dello sport “I tre ragazzi” Marotta. Body Center A.S.D.

Dom 7 Saggio di fine anno. Manifestazione di tutti i gruppi alla conclusione dei corsi annuali, ore 21, Palazzetto dello sport “I tre ragazzi” Marotta. A.S.D. Libertas
Marotta
Dom 7 Raduno Ferrari, ore 9.30, Viale Carducci e piazza Kennedy Marotta. Amici Ferraristi
Dom 7 Torneo di minivolley. Finale del campionato per società, ore 9, Parco Madonna delle Grotte Mondolfo. A.S.D. Volley Ball Mondolfo


Mar 9 Il poema dei monti naviganti. Lettura scenica con Roberta Biagiarelli e Sandro Fagiani, ore 21.30, Sala convegni della Croce Rossa Marotta. Circolo Culturale Marotta - Comune di Mondolfo

Da ven 12 a dom 14 5° Raduno Motociclistico V - Strommers. Raduno motociclistico, ore 14, Piazza Kennedy Marotta. A.S. V - Strommers e C.O. 5° Raduno V - Strommers

Dom 14 Festa Arma Carabinieri. Ricorrenza 195° anno fondazione Arma CC., ore 10.30 , Centro storico Mondolfo. Carabinieri in congedo Mondolfo - Marotta - Monte Porzio
Dom 14 Riciclingioco. Giochi con materiale di riciclo, ore 18, Piazza Mario Del Monaco Mondolfo. Comune di Mondolfo

Gio 18 Cenerentola - Fiabe al Bastione Lettura scenica per bambini, ore 21.15, Bastione S. Anna Mondolfo. Comune di Mondolfo

Ven 19 Spettacolo canoro - Saggio musicale di fine corso. Gli insegnanti, gli allievi e professionisti esterni si esibiranno in uno spettacolo musicale e canoro, ore
21, Piazza Kennedy Marotta Centro Sociale Acli Piano Marina

Da Ven 19 a Dom 21 Coca Cola, la mia collezione in mostra. Esposizione di oggettistica (Track), ore 10, Salone di S. Agostino Mondolfo.

Gio 25 Hansel e Gretel - Fiabe al Bastione, lettura scenica per bambini, ore 21.15, Bastione S. Anna Mondolfo. Comune di Mondolfo

Mar 30 Danzando sotto le stelle. Officina della danza by Planet Fitness, ore 21.15, Piazza Kennedy Marotta. Circolo Culturale Agorà e Associazione il grande Pino





MANIFESTAZIONI SPORTIVE ESTIVE

Il primo Sabato e la Domenica di Giugno, Luglio, Agosto Battesimo del mare. Prova gratuita di windsurf, ore 10, Windsurf center Marotta Marotta. Windsurf center
Marotta
Luglio - Da Mer 1 Luglio a Dom 9 Agosto La stracittadina. Torneo di calcio a 8, ore 20, Campo da Calcio, via Fermi Mondolfo. Con il patrocinio del Comune di
Mondolfo
Luglio - Da Mer 1 a Sab 18 Torneo di calcio a 5 femminile, ore 21, Centro socio sportivo Mondolfo. Amici del centro socio sportivo
Luglio - Da Mer 8 a Dom 23 Agosto Torneo di calcio a 5 - 2° trofeo Piano Marina, ore 20, Campo sportivo del Centro Sociale Piano Marina. Centro Sociale Acli
Piano Marina
Agosto - Lun 10 Gara di tiro al piattello, ore 15, Tiro a volo “Le Querce” Marotta Circolo Cittadino Centocroci
Agosto - Sab 29 e Dom 30 Campionato italiano pallone col bracciale. Campionato nazionale under 11, ore 16, Sferisterio Agostinelli - piazzale Borroni Mondolfo.
Amici del pallone col bracciale
Tutti i martedì dal 16 giugno - Mercatini di prodotti artigianali, tradizionali e naturali - Lungomare C. Colombo (altezza Molo) e tutti i giovedì dal 18 giugno in
viale Carducci a Marotta. Associazione Acienne
Tutti i martedì dal 30 giugno al 1 settembre - Mercatino solidale “Tra la terra e il mare” - Viale Carducci, Marotta. Circolo Culturale Agorà e Associazione Il grande
Pino

Cantine Aperte nel pesarese


Domenica 31 maggio appuntamento enogastronomico tra i più attesi del nostro paese, quello con Cantine Aperte. Sarà il wine day per eccellenza, che, ormai da diciassette anni, vede un numero sempre crescente di appassionati diventare turisti del vino, alla scoperta dei sapori e delle bellezze regionali.
Quest’anno Cantine Aperte sarà all’insegna della qualità non solo del vino, ma anche dell’accoglienza da parte delle cantine, che saranno contraddistinte da un’apposita formella in terracotta con il bicchiere simbolo del Movimento Turismo del Vino, ideatore e organizzatore dell’appuntamento.
Insomma, Movimento Turismo del Vino vuol dire non solo certezza del vino che si beve (non a caso il motto del Movimento è Vedi cosa bevi), ma anche sicurezza di un’ospitalità di prim’ordine.



Cantine aperte in Provincia di Pesaro


Valturio
Via dei Pelasgi 10 – Macerata Feltria (Pu)
Tel. 0722 728049 – Fax 0722 729238
www.valturio.com
valturio@valturio.com

Cignano
Via Isola di Fano, s.n
61040 Fossombrone (PU)
Tel. 0721 727124 – Fax 0721 727490
Cell. 338 6221116
agricola.cignano@libero.it

Fiorini
Via Giardino Campioli 5 – Barchi (Pu)
Tel. 0721 97151 – Fax 0721 97151
info@fioriniwines.it
www.fioriniwines.it

Fattoria Laila
Via San Filippo sul Cesano
Mondavio (Pu)
Tel. 0721 979353 – Fax 0721 979353
fattorialaila@virgilio.it
www.fattorialaila.it

Guerrieri
Via San Filippo 24 – Piagge (Pu)
Tel. 0721 890152-890100
Fax 0721 890497
info@aziendaguerrieri.it
g.celli@aziendaguerrieri.it
www.aziendaguerrieri.it

Morelli
Viale Romagna 47b
Fano (Pu)
Tel e Fax 0721 823352
info@claudiomorelli.it
www.claudiomorelli.it

Droga e aggressioni: denunce a Marotta, Mondolfo e Saltara


A Mondolfo i carabinieri della locale stazione hanno segnalato alla Prefettura di Pesaro due persone di 32 e 40 anni, residenti in altro comune, quali assuntrici di sostanze stupefacenti. I due sono stati trovati in possesso di mezzo grammo di cocaina che detenevano per uso personale.
Altri due giovani di 32 e 25 anni, residenti nella provincia di Perugia, sono stati segnalati alla Prefettura, poiché trovati in possesso di 0,35 grammi circa di cocaina che detenevano per uso personale. Lo stupefacente è stato sequestrato.
Un 30enne marocchino è stato denunciato dai carabinieri di Marotta per lesioni personali aggravate. In stato di ubriachezza, in seguito di un litigio per futili motivi, aveva aggredito un 45enne albanese procurandogli, con una bottiglia, lesioni alla mano guaribili in 10 giorni.
Un 18enne nigeriano clandestino è stato individuato dai militari di Mondolfo e segnalato alla Questura di Pesaro per l’espulsione dal territorio nazionale.

A Saltara i militari della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà un 40enne del luogo per lesioni personali e minacce. Dopo un litigio per futili motivi con la ex convivente l’aveva aggredita colpendola con pugni e calci, procurandole lesioni guaribili in pochi giorni.
Un 20enne residente a saltara è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti poiché trovato in possesso di 0,5 grammi di haschish che deteneva per uso personale. Lo stupefacente è stato sequestrato.

San Lorenzo in Campo: campagna elettorale. Quali temi devono finire al centro del dibattito e dei programmi?


San Lorenzo in Campo: campagna elettorale. Quali temi devono finire al centro del dibattito e dei programmi?

- Costruzione di una struttura polivalente sportiva-ricreativa
- Promozione culturale e turistica
- Ambiente: raccolta differenziata - energie rinnovabili
- Ristrutturazione e messa a norma di alcuni edifici scolastici
- Ristrutturazione e/o recupero ex Mattatoio-ex scuola Media-piazza Verdi-centro storico
- Politiche sociali
- Le frazioni: San Vito, Montalfoglio, San Severo
- Politiche del lavoro



I sondaggi online de L'Occhio della ValCesano non hanno valore statistico ma si tratta di rilevazioni aperte con lo scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione

Elezioni provinciali 1° puntata: Matteo Ricci










Ben otto i candidati alla carica di Presidente della Provincia.
Partiamo in questo viaggio alla conoscenza dei candidati, da Matteo Ricci e dalle diverse liste che lo sostengono.


CANDIDATI PER LE ELEZIONI PROVINCIALI DI PESARO-URBINO 6-7 GIUGNO 2009

Candidato presidente
MATTEO RICCI


Partito Democratico. Candidati consiglieri: Giorgio Baldantoni, Luca Bartolucci, Silvana Carloni, Barbara Lisi, Katia Perugini, Simonetta Romagna, Silvia Terenzi, Lorenzo Ceccarini, Giuseppe Magnanelli, Enrico Cipriani, Rosetta Fulvi, Renato Claudio Minardi, Alberto Roscetti, Daniele Sanchioni, Daniela Bartoloni, Gabriele Berardi, Bruno Capanna, Daniela Ciaroni, Gilberto Conti, Stefania De Marchi, Franca Foronchi,
Graziano Ilari, Barbara Marini, Donato Mariotti, Alessia Morani, Francesco Moschini, Alighiero Omiccioli, Domenico Papi, Daniele Tagliolini, Federico Talè.

Rifondazione. Candidati consiglieri: Carlo Zaia, Giovanni Del Monte, Domenico Vergari, Giuseppe Panajoli, Maddalena Balice, Sebastiano Daquino, Francesca Polverari, Danilo Marchionni, Stefania Romani, Renzo Savelli, Maurizio Rossi, Bruno Montesi, Roberto Ciaschini, Claudio Casavecchia, Luca Micheli, Luciano Vergari, Paolo Binotti, Luigi Fazzi, Luciano Trebbi, Alessandro Panaroni, Gnnaro Briglia, Antonino Rapisarda, Silvano Mastriforti, Milena Rossi, Alessandro Donninelli, Alfio Brunori, Alberto Rossi, Aldo Loris Cucchiarini, Maria Grazia Pronti, Donato Demeli.

Partito dei comunisti italiani. Candidati consiglieri: Alvaro Piccinetti, Marzio Serretti, Otello Battistelli, Bruno Auspici, Giorgio Bramati, Daniele Tombari, Carlo Zaccari, Giorgio Foschi, Laura Piccinetti, Luca Monaldi, Rossano Romei, Piera Curina, Gabriele Del Monte, Mauro Giorgi, Giuliano Mandolini, Tiziano Scattolari, Paolo Carburi, Irvando Piacesi.

Italia dei Valori. Candidati consiglieri: Stefano Santi, Rodolfo Santini, Cosimo Palazzo, Paolo Bonetti, Federico Rovinelli, Davide Rossi, Susanna Baldelli, Francesca Minardi, Mirco Marchetti, Giangiacomo Fusco, Daniele Pierleoni, Alessandra Barcelli, Massimo Papolini, Alessandro Marcolin, Gianfranco Borghesi, Elisa Amantini, Francesco Fusco, Manuela Subissati, Fabrizio Sepi, Claudio Olmeda, Riccardo Pascucci, Antonio Calma, Piergiorgio Costantini, Luca Acacia Scarpetti, Sergio Valenti, Paolo Valentini, Valeriano Mariotti, Maria Cristina Curzi, Massimo Fabbri, Andreano Pierleoni.

Verdi. Candidati consiglieri: Paola Sabbatini, Pierfranco Generali, Giulio Serafini, Massimo Ceresani, Gianaldo Collina, Antonio Felice Moccia, Giacomo Brarda, Enrico Tosi, Paride Salpanti, Roberto Imperato, Pierpaolo Frontini, Francesco Sirimarco, Lucas Bozzi Tarquini, Rolando Cornettone, Carlo Evangelisti, Simone Paci, Dario Maughelli, Eleonora Carnaroli, Luigi Tagliolini, Angela Diella, Mario Rilli, Elena
Salucci, Massimo Guerra, Maurizio Lucchetti, Gianluca Carrabs, Lorenzo Tempesta.

Sinistra e socialismo. Candidati consiglieri: Giancarlo Siligeni, Giancarlo Iacchini, Carlo Magnani, Massimo Seri, Gabriella Trogu, Lara Ricciatti, Emanuela Giovannelli, Giacomo Galeotti, Andrea Ferri, Claudio Gennari, Adele Berti Maria, Gaetano Vergari, Sauro Gasparri, Ivan Belloni, Risiero Severi, Ritaldo Abbondanzieri, Claudio Mari, Carlo Magnani, Pietro Dini, Ester Martinelli, Ornella Pucci, Fabio Zaffini, Ivano Mombello, Gianpaolo Baldelli, Giuseppe Scherpiani, Luciano Vandini, Alberto Franci, Valerio Mezzolani.

giovedì 28 maggio 2009

Mondolfo: "La scuola adotta un monumento"


Oltre centocinquanta alunni dell’ICS ‘Fermi’ di Mondolfo, insegnanti, genitori esperti ed amministratori, prenderanno parte domani (venerdì 29 maggio) alle ore 10,30 alla cerimonia di adozione culturale della Cisterna del Chiostro di Sant’Agostino a Mondolfo nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento”.
“Una iniziativa – commenta con soddisfazione il dirigente scolastico dell’Enrico Fermi Vito Antonio Laurino – che ha visto i nostri alunni così come vari docenti impegnati per due anni con gli esperti ed i volontari dell’Archeoclub per la campagna di censimento dei pozzi e delle cisterne di interesse storico, artistico ed etnoantropologico presenti nel territorio comunale di Mondolfo, per manufatti senz’altro da conoscere e da preservare”.
Varie escursioni direttamente sul territorio, come quella guidata dall’Assessore ai Lavori Pubblici alla Fonte Piccola in Via Le Grotte, o a Marotta al sito del Pozzo Pubblico di Piazza Kennedy.
“Come simbolo di questa adozione culturale – è intervenuto il presidente della Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia, Claudio Paolinelli – abbiamo scelto, d’intesa col Comune, di procedere al restauro di due manufatti di speciale importanza, ovvero il pozzo pubblico posto in Piazza Kennedy, restauro già inaugurato la scorsa stagione, e la seicentesca cisterna di S.Agostino, che andiamo a scoprire oggi”.
Il lavoro di restauro, reso possibile dalla generosa sponsorizzazione di Protecno – Mondolfo, è stato realizzato dalla dott.ssa Valentina Carloni, sotto la direzione della Soprintendenza di Urbino.
“Come Amministrazione comunale – sottolinea il Sindaco Cavallo – vediamo quale priorità fondamentale la collaborazione con le scuole, in iniziative, quale quella delle adozioni culturali, che hanno fra i loro scopi di accrescere la sensibilità dei cittadini di domani sul patrimonio storico ed artistico del nostro Paese”.
Alle ore 10,30, dunque, la firma del documento di adozione all’interno del Complesso Monumentale di S.Agostino a Mondolfo, con l’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Laura Servadio, e la consegna da parte dell’Archeoclub dei vari attestati di benemerenza; il saluto delle Autorità intervenute e la presentazione dei preziosi restauri.
Per informazioni: archeoclubmondolfo@libero.it .

"Quando le istituzioni non rispondono…i cittadini fanno gli straordinari!"


"Perché Schieppe di Orciano è diventata tristemente famosa grazie alla ditta di trattamento rifiuti S.ECO S.r.l. coinvolta nello scandalo dell”inchiesta arcobaleno”?

Perché una parte dell’impianto R.ECO S.r.l. è stato sequestrato per presunti abusi edilizi ed urbanistici e la ditta opera nonostante la presunta irregolarità delle autorizzazioni?

Perché nello stabilimento WAFER ZOO S.r.l., già noto alla Procura di Pesaro ove si tiene il processo per truffa alla U.E., è stata realizzata una platea in cemento armato sembra senza le necessarie autorizzazioni urbanistico-edilizie e paesaggistiche (A lato nella foto scattata domenica u.s.)?
La circostanza è stata segnalata al Comune di Orciano di Pesaro lunedì e, grazie alla “solerzia” delle autorità preposte al controllo, mercoledì 27.05.2009… è stato completato il getto della platea!

Perché, nonostante gli esposti presentati, le autorità preposte – Sindaco in primis quale AUTORITÀ SANITARIA - non sono in possesso, sempre per lo stabilimento WAFER ZOO S.r.l., delle verifiche sulle emissioni in regime di autocontrollo più recenti del dicembre 2005? Eppure la ditta avrebbe l’obbligo di effettuarle e trasmetterle annualmente! E quale significato possono avere le verifiche dell’ARPAM, a tutt’oggi sbandierate dalle predette autorità sebbene risalenti al settembre 2007, quando l’agenzia regionale in quattro mesi “non è riuscita” a controllare le emissioni al camino dell’impianto come espressamente richiesto dal Presidente della Provincia?

Perché alla ditta WAFER ZOO s.r.l. è consentito di operare in base all’AIA 24 DP4 DEL 29/11/2004 – come dichiarato da tutti gli enti interpellati – pur non essendo mai stato adeguato l’impianto ai fini della riduzione integrata dell’inquinamento prescritta dalla normativa nazionale e comunitaria vigente (Il termine ultimo è scaduto il 31/03/2008)?

A QUESTE DOMANDE AVREBBERO DOVUTO RISPONDERE LE AUTORITÀ DI CONTROLLO, SIAMO INVECE COSTRETTI A RIVOLGERCI ALLA MAGISTRATURA!

Signor PROCURATORE Le abbiamo rappresentato numerose circostanze e continueremo a farlo in futuro con lo spirito di collaborazione e rispetto delle istituzioni che ci contraddistingue.

SU TALI CIRCOSTANZE TORNIAMO A CHIEDERLE UN INCONTRO"



Coordinamento Comitati difesa valli del Metauro, Cesano, Candigliano

Monte Porzio Cultura: si conclude un anno eccellente


Al termine di un anno ricchissimo di iniziative e prima della pausa estiva, per l’associazione Monte Porzio Cultura è arrivato il momento di fare un bilancio dell’attività svolta.
“Il punto qualificante – spiega il Presidente, Ing. David Guanciarossa – è stato il risultato ottenuto nell'organizzazione dei corsi di formazione che hanno avuto un numero di iscritti superiori a quello degli anni passati nonostante la crisi che stiamo vivendo. Il successo è dovuto anche al contributo dato dal Comune di Monte Porzio per agevolare le iscrizioni. Al corso di informatica di base, inglese e corso Autocad bidimensionale, circa 20 iscritti ognuno, al corso Autocad tridimensionale sono stati 12 i partecipanti, la metà al corso OpenGIS che si basa su software Open ed è l'unico, di questo tipo, che si svolge in ambito marchigiano. Numeri importanti e per il prossimo anno sono previsti anche altri tipi di corsi per diversificare le attività e rendere più ampia l'offerta. Per quanto riguarda le conferenze ne è stata organizzata una dal titolo “Madonna delle Grotte e la Valle del Rio Stacciola: aspetti Geo-Topografici e Storico-Archeologici” insieme all'Ass. Monte Offo di Mondolfo”. Guanciarossa ora si è candidato per il consiglio di amministrazione della Banca Suasa. “Ora che sono in pensione voglio portare le mie esperienze anche nel consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo Suasa, candidandomi come consigliere nelle elezioni che si terranno il 30 maggio a Senigallia. Per illustrare ai soci elettori tutte le cose che mi riguardano come esperienze lavorative e nell'ambito no-profit, ho creato anche un sito web www.guanciarossadavid.netsons.org.

Francesco Moschini stasera incontra i residenti di Centocroci


Proseguono gli incontri con simpatizzanti, iscritti e cittadini per Francesco Moschini, candidato del Partito Democratico alle elezioni provinciali nel collegio di Mondolfo. Questa sera alle ore 21, Moschini sarà al Centro Socio-Sportivo di Centrocroci. L'attuale vice-sindaco del Comune di Mondolfo e assessore ai Servizi Sociali, dopo Piano Marina e Mondolfo incontrerà i residenti di Centocroci per informarli della sua candidatura. Una discesa in campo molto importante per quanto riguarda il Comune di Mondolfo che dopo anni di assenza sui banchi della Provincia punta tutto sull’esperienza e la capacità di Moschini.
Con il vice sindaco questa sera ci sarà anche il sindaco Pietro Cavallo, gli assessori del Partito Democratico ed altri dirigenti territoriali. Se le condizioni di salute lo permetteranno, dovrebbe essere presente anche l’assessore regionale Vittoriano Solazzi.

mercoledì 27 maggio 2009

Calcinelli, "Fatti, e non promesse": incontro con i candidati


"Fatti, e non promesse"
Calcinelli - 2 giugno, Centro civico

Nè inceneritori nè discariche: incontro con i candidati per il rinnovo dei consigli comunali e del consiglio provinciale su governo e futuro del nostro territorio


ore 19.30 - cena con Paul Connet: assaggi di specialità tipiche offerte dai produttori locali

ore 21 - Rifuti Zero, dalla teoria alla pratica, incontro e dibattito con Paul Connet (St. Lawrence University, Canton, NY)

Coordinamento dei Comitati

Marotta, inaugurata la scuola "Arcobaleno"









Un fragoroso applauso e le simpatiche grida dei bambini domenica pomeriggio hanno fatto da contorno al taglio del nastro da parte del sindaco Pietro Cavallo alla nuova scuola per l’Infanzia “Arcobaleno” a Piano Marina.
In corteo dalla vecchia sede di via Giove, i bambini accompagnati da genitori, docenti e dalla Giunta comunale hanno sfilato lungo il quartiere per giungere in via Raffaello dove sulle note dell’inno di Mameli, cantato a squarciagola, hanno atteso l’apertura della nuova scuola. All’interno una grande sorpresa da scartare voluta dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Servadio, perché sin dal primo giorno di scuola i bambini avessero dei giochi in giardino.
Subito dopo la benedizione della struttura scolastica, officiata da Don Egidio, il sindaco ha ringraziato gli uffici, i progettisti e la ditta che hanno reso possibile la realizzazione della scuola
.
“In tempi così difficili è molto importante che un’Amministrazione ha avuto la possibilità di costruire ex novo una struttura adeguata in un quartiere così popoloso ed importante per il Comune”. L’assessore Servadio ha diretto il suo messaggio ai bambini.
“Hanno un modo naturale di superare ogni differenza, sono uno dei colori dell’Arcobaleno con la loro varietà, l’intensità e il loro incidere nella vita di ogni giorno. Auguro ai bambini un futuro colorato. Cercheremo il più possibile di tenere fede ai loro sogni”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Mirco Carboni si è addentrato nelle caratteristiche del nuovo edifico scolastico ricordando tutte le accortezze che sono state prese soprattutto in materia antisismica e di sicurezza. Non è mancata una vena polemica.
“Diversamente da quanto spesso si sente insinuare, Piano Marina è e resta un quartiere a cui l’Amministrazione dedica grande attenzione”.
All’inaugurazione, erano presenti anche gli assessori Vergari, Sgammini e Silvestrini e diversi consiglieri comunali. Presente anche il Presidente della Provincia Palmiro Ucchielli.

"Se sarò eletto rinuncerò all'indennità di carica". Moris Stortoni si candida in Provincia con il PdL


"Ho deciso di portare il mio contributo alla vita pubblica della nostra Provincia accettando la difficile candidatura nel collegio di Mondavio, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa e Orciano, non tanto con la certezza di occupare un posto in una istituzione, quanto per dare una reale possibilità di cambiamento in un territorio da troppo tempo in mano ad una sola parte politica. Consapevole del fatto che la politica è anzitutto impegno, partecipazione, servizio e gratuità".

I problemi dell'entroterra

"L’entroterra sta pagando un prezzo salato. La politica ha insistito in tutti questi anni su provvedimenti che hanno creato un forte squilibrio tra costa ed entroterra
(tanto da spingere alcuni comuni a manifestare la volontà di cambiare Provincia e Regione). Basti pensare alla sanità, si fa un gran parlare di ospedale unico tra Fano e Pesaro, dimenticando che se ti prende un “malanno serio” a Fratte Rosa ad esempio, sei pesantemente svantaggiato rispetto ad un paziente di Pesaro. L’ambiente, il nostro territorio è divenuto una discarica a cielo aperto, tra delinquenza organizzata e irregolarità di ogni sorta hanno generato gravi preoccupazioni nei cittadini.
Le cave, il piano provinciale ha scambiato la nostra valle per un supermarket, dove è lecito prendere tutto nelle quantità desiderate. La viabilità, la Pergolese è ferma al palo da decenni. La grande distribuzione selvaggia che ha ridotto al lumicino il commercio nei nostri paesi.
Solo per citare alcuni gravi problemi del territorio. A questi va aggiunta la crescente difficoltà delle nostre PMI nel quadro della crisi economico-finanziaria internazionale".

Crisi economica e lavoro
"Il mio impegno pubblico è caratterizzato da un insieme di principi, di azioni e di prospettive che s’inseriscono all’interno del contesto attuale, segnato da una grande crisi economico/finanziaria e culturale, ponendo al centro dell’azione politica l’uomo e la sua dignità. La Provincia può svolgere un ruolo fondamentale coordinando azioni comuni e mirate contro la crisi, utilizzando al meglio i fondi a disposizione e trovandone di nuovi. Il punto fondamentale è che quando arriva una bufera la casa costruita su fondamenta solide e di qualità resiste, quella costruita sulla sabbia viene spazzata via. L'Italia non è costruita sulla sabbia e se diamo tempo al tempo ne avremmo la prova. Il nostro sistema reggerà ma la politica deve essere al fianco delle aziende e dei lavoratori, adoperandosi per un governo capace di lavorare seriamente e incapace di sperperare risorse in maniera clientelare.
Il PDL vuole sostenere adeguate politiche del lavoro e della formazione, per un utilizzo mirato dei fondi a disposizione, perché la vera ricchezza del paese è il capitale umano. La crisi nasce proprio dall’aver considerato l’uomo e il suo lavoro al pari di un qualsiasi altro dato economico, accantonando invece il reale valore della persona".

Ambiente
"Il nostro impegno per l’ambiente e la qualità della vita non si ferma ad uno slogan
troppo sbandierato e smentito dai fatti. Noi vogliamo dare concretezza alla cosiddetta “Provincia Europea di qualità”. Dopo tanti scandali ecologici, a tal proposito il nostro sentito ringraziamento alle forze dell’ordine e alla magistratura, questo territorio merita, anzi deve, cambiare pagina. Lo deve fare in maniera radicale, vogliamo che questa sia la Provincia che punti più di tutte le altre Provincie italiane alla qualità dell’ambiente e alla salute. Lo dobbiamo fare promuovendo un piano straordinario di raccolta differenziata in tutti i Comuni; lo dobbiamo fare incentivando la bioedilizia; lo dobbiamo fare promuovendo l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e così via. Non è solo rispetto dell’ambiente, ma è anche occasione di sviluppo e lavoro. Il territorio ha bisogno di risposte serie e coerenti in tema di ambiente, ai “ni” del centro sinistra il centro destra risponde con “no” all’inceneritore di Schieppe, proponendo modelli di sviluppo alternativi e condivisi con i cittadini".

Viabilità

"Il PDL si assume l’impegno di dare la spinta sull’acceleratore per avere una nuova viabilità in Val Cesano, facendo quello che per tanti anni, e dopo tante chiacchiere inutili, il centro sinistra non ha fatto. I cittadini di questo territorio lo pretendono a ragione. Vogliamo promuovere il TPL e il diritto allo studio con il bonus per gli studenti fuori sede. Ho avuto inoltre molte segnalazioni sull’improbabilità di alcune tratte del TPL, nella linea Pergola Pesaro, che spingono i cittadini a rinunciare al mezzo pubblico, quindi ho intenzione di farmi carico di questo problema se sarò eletto.

Riequilibrio dei servizi

"Il PDL se governerà questa Provincia darà seguito alle sue idee di equilibrio tra costa ed entroterra, ridisegnando i servizi al cittadino, come quelli socio sanitari, garantendo pari diritti a tutti i cittadini.
La sinistra inoltre ha svenduto beni e servizi pubblici come l’acqua sull’altare dell’interesse partitico, senza alcun criterio di concorrenza determinando non una maggiore economicità e qualità del servizio, ma anzi una lievitazione a dismisura dei prezzi. A questo è necessario porre ogni possibile rimedio".

Trasparenza e meritocrazia

"Intendiamo adottare i meccanismi della meritocrazia e della trasparenza a tutti i livelli amministrativi, intendendo dire basta al clientelarismo politico. E’ inaccettabile ad esempio che ad un Consigliere Provinciale venga affidato un incarico professionale da un Sindaco collega di Partito come accaduto a Mondavio. E’ vergognoso. Non si può scambiare l’ente pubblico per il proprio partito. E’ una commistione volgare pagata con i soldi dei contribuenti".

Centro destra diviso

"Noi lavoriamo affinché il centro destra ritrovi la sua unità, che non è affatto perduta. C’è non solo un comune sentire, ma un insieme di valori e ideali che accomunano le forze politiche del centro destra. Quindi c’è ampio margine per ristabilire l’unità interna. Lavoreremo per appianare le divergenze di comune accordo. Diversamente emergerebbe un quadro degenerato della politica che allontanerebbe sempre più i cittadini dall’interesse per la cosa pubblica. Forti della nostra identità culturale sapremo ridare slancio alla coalizione".

Pergola legge Carmen, domenica La Carmen di Georges Bizet


Comune di Pergola, biblioteca comunale "B. E. Giuppi", Provincia di Pesaro e Urbino
presentano:

Una città un libro - Pergola legge Carmen di Prosper Mèrimèe

Domenica 31 maggio, ore 21 - Sala dell'Abbondanza

La Carmen di Georges Bizet
invito all'ascolto
con Elisabetta Lombardi
Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo
e Luigi Livi
Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro

A Marotta, una ragazza di 21 anni muore sotto un treno


Tragica fine per una ragazza di soli 21 anni. La scorsa notte intorno alle 3.30 una giovane che lavorava come ballerina in un night della zona è morta sotto un treno merci nel binario numero uno della stazione ferroviaria di Marotta.
Secondo le prime ipotesi della polizia potrebbe trattarsi di suicidio.
Da chiarire però ci sarebbero innanzitutto i motivi che avrebbero spinto la 21enne a compiere il tragico gesto.
La ragazza non avrebbe lasciato nessuna lettera.

Pergola, Squola: "Non fateci girare le pale!!"


"In un nostro precedente comunicato dell’inverno scorso “Soldi al Vento” avevamo sottolineato come, tra le forme di energie rinnovabili alternative alle fonti fossili, “l’energia eolica è quella che crea il maggior impatto ambientale, a fronte di una trascurabile riduzione del gas serra”. Posizione questa condivisa con la maggior parte delle associazioni ambientaliste regionali chiamate ad esprimere un parere sulla vocazione del territorio regionale alla produzione di questa tipologia di energia.

Adesso vogliamo però soffermarci sugli aspetti specifici della realizzazione di un luna park eolico sulle colline pergolesi. Da sempre cavallo di battaglia delle amministrazioni di centro sinistra (dal finale della legislatura Conti – delibera consiliare 21.12.05- ai programmi della attuale sedicente giunta di centro sinistra), preoccupate di fornire un volume esagerato di energia ai 6700 abitanti rimasti (e ad un settore industriale praticamente fermo), hanno inserito nel programma elettorale specifici riferimenti a queste produzioni.
Non contenti di aver “programmato” dighe su un fiume che captazioni degne del Golan (e riduzioni massicce di precipitazioni) riducono a ruscello 11 mesi l’anno, insistono su quello che, seppur nell’ombra, ha tutta l’aria di dover diventare il business dei prossimi anni (naturalmente a carico dei contribuenti) il parco eolico tra le frazioni di Monterolo e Montesecco.
Voci dal temibile sottobosco carbonaro delle consultazioni pre elettorali locali, sussurrano che i dubbi sulla regolarità del progetto eolico, avanzati dagli esponenti della sinistra istituzionale, abbiano cagionato la loro radiazione dalla lista del PD.

Il tema delle rinnovabili (visti gli aiuti pubblici previsti..) la fanno da padrone anche in altre liste: qualcuno in un eccesso lisergico ha addirittura immaginato una diga anche sul fiume Cinisco. Il tutto potrebbe essere completato con la bitumazione dell’ex corso d’acqua fino alla foce con tanto di pista ciclabile e pedonalizzazione. Per la felicità delle popolazioni a valle di Pergola.

Ma la realizzazione di questo lunapark composto da 10 mulini a vento di 100 metri con una superficie utile di 7800 mq viene affidata ad una ditta di Milano, tale GARBINO EOLICA srl (toh conoscono il nome con cui i pescatori fanesi chiamano il vento caldo che porta verso oriente anche in padania..) che “fornirà adeguate garanzie..” (giunta regione marche – 273 efr_11).

La Garbino Eolica srl è una società con un solo socio costituita nel 2006 a Milano, i dati delle principali agenzie di businnes information la giudicano “inattiva”, ma forse è meglio, visto che non riusciamo a comprendere come riuscirebbe a dare garanzie fideiussorie con un capitale sociale versato di 2500euro, perdite (a fine 07) per oltre 6mila e un “ritorno sul capitale” di -151% (se a inizio anno investo su questa società 100 euro mi trovo a fine anno debiti per 150..). Adeguate..garanzie.

Ma chi è, visto che è una società..con un solo socio, questo “signore del vento”??. È un signore molto poliedrico che, oltre che amministratore unico di Garbino, imperversa o ha imperversato negli ultimi anni in 13 società con il ruolo di amministratore unico in genere, ma anche consigliere o vice presidente. Dalla “Hi, folks edizioni” alla “fondazione Ticino-Olona” incappando anche in un fallimento, quella della MEMAF sr nel 2004. Veramente eclettico, il “Signore del Vento” perché oltre che di energia e manifatturiero si interessa anche di finanza, assicurazioni e partecipazioni…come nella Helita fiduciaria spa che addirittura gestisce “risparmio per conto terzi”. Conviene non cercarlo, risulterebbe difficile, perche dagli esami camerali risultano 6 indirizzi… A norma di statuto può addirittura emettere titoli di debito per 1 milione di euro. Va bene che c’è gente che in tutto il mondo ha sottoscritto miliardi di euro di debiti della Leaman’s Brother..c’è una speranza anche per il nostro Eolo.

Poliedrico e iperattivo, riuscendo a sedere sugli scranni dirigenziali di molte e varie società. Dote non unica nel panorama padronale italiano.. Ma il nostro Eolo non governa solo il vento..ma anche il tempo!!! A fine dicembre 2005, tra uno sgombero e l’altro, il Borri porta in consiglio comunale la richiesta di Garbino Eolica per la realizzazione del lunapark eolico (21.12.05). Niente di particolare se non che, stando ai dati della Camera dell’Industria e dell’Artigianato di Milano, la società viene costituita…sei mesi dopo e precisamente il 6 giugno 2006. Kronos. Signore del Vento e Padrone del Tempo…

Per noi, che abbiamo seguito il calvario dei lavoratori cassintegrati della Holding Violini, tali complesse e articolate geometrie proprietarie risultano tragicamente familiari. Siamo convinti che i giudici che indagano sulla banca rotta del gruppo marchigiano sapranno darci delle spiegazioni dei molti arcani proprietari.

Immaginiamo che la società che dovrebbe realizzare il lunapark eolico sia stata scelta mediante concorso pubblico, come prevede la norma del Piano Energetico Regionale. Noi però non siamo riusciti a trovare ne gli atti, ne i riferimenti alla gara sui documenti comunali ne tanto meno nell’autorizzazione regionale. Però l’esame degli atti comunali ha riservato comunque sorprese: il multilinguismo del personale amministrativo addetto all’esame delle specifiche tecniche di questi mostruosi mulini a vento. La documentazione fornita ai richiedenti infatti è in tedesco…

Noi crediamo che la tematica della autonomia energetica sia seria. Cosi seria che meriterebbe un discorso approfondito e un processo decisionale articolato ma soprattutto “partecipato”. Qualcosa di lontanissimo dalla decisione di giunta a cui è stato relegato e che investa il consiglio, la cittadinanza, i diretti interessati (espropriati o meno), le associazioni ambientaliste. Il nostro parere è che il territorio comunale non sia vocato alla produzione di energia elettrica da eolico al pari del resto del territorio regionale e che l’autonomia energetica (pubblica, privata, industriale) vada ricercata in primo luogo nel risparmio (qualcuno ha sentito mai parlare degli economy manager??) e poi nel fotovoltaico.

Chiediamo ai candidati al governo cittadino una presa di posizione precisa e un salto di qualità nella politica che li porti a resistere a quei potentati della “ruspa e del mattone” a tutti i costi. L’istallazione di 300 impianti su altrettanti tetti non genera, e questo lo comprendiamo, lo stesso giro d’affari che una “grande muraglia” su un fiume o di 10 enormi mulini a vento da lasciare arrugginire su uno splendido crinale.

Potrebbero comunque indicare una via realmente compatibile e anche conveniente economicamente. Per l’ambiente, i cittadini, l’amministrazione e una volta tanto non per ruspisti e palazzinari".

Squola Spazio Pubblico Autogestito

www.squola.org

Happy hour a Orciano con Matteo Ricci





A grande richiesta un nuovo “aperitivo generazionale” fuori programma venerdì alle 18,30



Un fuori programma, a grande richiesta. Aveva appena chiuso a Pergola il tour degli aperitivi “generazionali” insieme ai suoi coetanei (e non solo) Matteo Ricci, 34 anni, in corsa per la presidenza della Provincia di Pesaro Urbino, che subito si sono fatti avanti i giovani candidati del Partito democratico dell’entroterra metaurense reclamando il loro happy hour.
Detto fatto. L’appuntamento è stato fissato per venerdì 29 maggio alle 18,30 in piazza Garibaldi a Orciano dove, tra brindisi beneaugurati e un ricco buffet, interverranno non solo Matteo Ricci ma anche Federico Talè, candidato in Consiglio provinciale nel collegio di Mondavio, Marina Pambianchi, la più giovane candidata in Consiglio comunale a San Giorgio di Pesaro, e Cristian Andreani, candidato in Consiglio comunale a Piagge.
Una serata per divertirsi ma anche per riflettere sulle opportunità che la Provincia è in grado di offrire ai giovani, in particolare a quella che Matteo Ricci ha chiamato la “Generazione di fenomeni”.
«Ho definito così, con ironia, quelli della mia età - spiega il candidato-presidente -. Spesso vivono nell’incertezza, con un lavoro precario, duemila problemi per comprarsi casa e formare una famiglia. Ma questa è anche una generazione piena di talenti che ama il proprio territorio, dove vuole lavorare e vedere crescere i propri figli. Con la mia candidatura intendo rappresentare ed essere portavoce di queste istanze».
Presenterà la serata Diletta Ansuini, consigliere comunale di Orciano delegata alle politiche giovanili. In caso di maltempo l’aperitivo si svolgerà nell’auditorium di Santa Caterina.

A Fratte Rosa, il PdL sostiene il candidato Sindaco Lucio Guerra






Verso la conquista della fascia tricolore il candidato sindaco Lucio Guerra che guida la lista civica “Libertà e Partecipazione” ha un alleato in più. A sostenere la sua corsa ci sarà infatti anche il coordinamento locale del Popolo delle Libertà. Da poco formatosi il PdL di Fratte Rosa, che ha eletto coordinatore Giovanni Prosperini, ha deciso dopo una lunga ed attenta riflessione di appoggiare alle elezioni amministrative Guerra
.
“Il candidato sindaco Lucio Guerra – sottolinea il coordinamento comunale – rispecchia la forte volontà di rinnovamento che c’è nella cittadinanza e per questo lo sosterremo con forza in questa campagna elettorale. Ci siamo costituiti circa un mese fa alla presenza del candidato del Pdl alla presidenza della Provincia, Roberto Giannotti, e del consigliere regionale, Giancarlo D’Anna, e dopo diverse riunioni abbiamo preso con convinzione questa decisione perché si arrivi a un cambiamento che in tanti vogliono”. Tra le diverse proposte programmatiche della lista di Guerra spicca il progetto “Borgo Slow Food” per il rilancio turistico, la promozione dei prodotti tipici locali e dell’artigianato e la valorizzazione del centro storico che ha il suo fulcro in piazza San Giorgio.
Questi i candidati della lista “Libertà e Partecipazione”: Angelo Adriani, Rosita Cordella, Rossella Fraternali, Paolo Fratini, Alessandro Giuliani, Graziano Martini, Maria Irene Massi, Serena Mencarelli, Mosè Mughetti, Fabio Valentini, Antonella Vennarini e Ovidio Berti.

San Lorenzo in Campo, le scuole al centro dei programmi di tutte le liste













Gli edifici scolastici sono al centro dei programmi elettorali delle tre liste che si presentano alle elezioni amministrative.
Alcuni lavori, come spiega la lista “Guardiamo al futuro” che candida il sindaco uscente Antonio Di Francesco, saranno eseguiti a breve.
“La materna ed elementare sono state costruite prima dell’uscita della normativa antisismica, per cui, pur trovandosi in buono stato di conservazione, necessitano di interventi. L’amministrazione uscente subito dopo il suo insediamento ha commissionato sulla materna una verifica al Genio Civile, con risultati positivi. Con un finanziamento della Regione, è stato dato un incarico a un pool di ingegneri e architetti per la verifica della struttura. La relazione evidenzia che per la messa a norma sono necessari circa 600-700mila euro. Con questa cifra si può realizzare una nuova struttura. Nell’attuale edificio della materna verranno eseguiti a breve lavori per la messa in sicurezza degli impianti elettrici e per l’antincendio, a cui seguiranno accorgimenti per migliorare il funzionamento e l’accoglienza”.
La valutazione statica-strutturale degli edifici scolastici è prioritaria per la lista “Laurentini sì per i cittadini” guidata da Nancy Feduzi.
“In base alla documentazione esistente si dovrà esaminare la situazione statica. La Regione ha creato una commissione tecnica. Se risultassero delle deficienze strutturali, come Sindaco emetterò all’istante ordinanza di chiusura dell’edificio che non risponda ai canoni di legge. Ciò non significa lasciare i bambini a casa, abbiamo già preso contatti presso la protezione civile e alcune aziende del settore che forniscono moduli abitativi. Verificheremo anche la possibilità di utilizzare la sede dell’Aquater per ospitare elementari e materne. Nel caso in cui gli edifici non presentino carenze strutturali, si dovrà comunque procedere alla ristrutturazione della materna”.
Un no alla costruzione di una nuova scuola materna arriva dalla lista “Innovazione e sviluppo” che candida Sindaco Pietro Gambaccini. “L’ufficio tecnico comunale ha commissionato delle verifiche statiche sugli stabili. I risultati sono positivi. Occorre però per maggior sicurezza verificare anche un’eventuale risposta delle strutture ad un ipotetico sisma. Bisognerà adeguare le strutture e gli impianti alle normative vigenti rispettando i tempi e le esigenze imposte dal bilancio. Siamo contrari alla costruzione della nuova materna, favorevoli alla sistemazione interna ed esterna”.

San Lorenzo in Campo: appuntamenti elettorali



Ricca di appuntamenti la campagna elettorale laurentina.

Giovedì 28 maggio alle ore 21 presso la sala consiliare, la lista "Innovazione e Sviluppo" che candida Sindaco Pietro Gambaccini, incontrerà le associazioni laurentine.
"I componenti della lisya n. 2 incontreranno le associazioni locali e il personale della scuola, per un confronto sui problemi che interessano le suddette categorie.
Vista l'importanza dell'argomento, si prega di non mancare e di portare altre persone interessate, per costruire insieme una realtà concreta e non fittizia. Vi aspettiamo".

Venerdì alle 21, sempre in sala consiliare, la lista civica "Guardiamo al futuro" che candida il Sindaco uscente Antonio Di Francesco, incontrerà le associazioni di categoria.

Domenica a Montalfoglio, invece, la lista civica "Laurentini sì per i cittadini" organizza una festa per stemperare gli animi.

"In questi giorni ne abbiamo sentite di tutti i colori, noi vorremmo che questa campagna elettorale sia un periodo di festa, che i Laurentni siano felici e che vivano in pace ed in armonia tra loro, per questo invitiamo il 31 maggio ore 19.30 tutti i Laurentini a Montalfoglio. Ci sarà musica, vino e salsicce".

martedì 26 maggio 2009

A San Lorenzo in Campo: i Fottutissimi presentano in anteprima nazionale il nuovo album









Sabato 30 maggio dalle ore 20 presso i giardini pubblici

COGITO ERGO SONG - Music Festival 2009

Anteprima Nazionale del nuovo album dei Fottutissimi "BAD GRASS NEVER DIES".
Insieme al gruppo suoneranno altre band come DIRTY BLUES, THE FREAK OUT GUYS, KITE e SCIOKKATI DA PICCOLI




Bad grass never dies l'ha ascoltato Stefano Pisani...


La confezione del Cd (vedendo i provini) è ben fatta. Buona grafica, testi inclusi e foto di qualità. “Rock n’roll machine” è un po’ la sintesi di quanto detto sopra, punk-rock’n’roll–pop freschissimo. Qua e là affiorano reminiscenze Ramones ma anche dei Beach Boys nelle parti corali decisamente azzeccate e accattivanti. “Certe Certezze” è un rockaccio in italiano con riff di chitarra secchi e taglienti, la voce di Lello roca al punto giusto e rabbiosa quanto basta. Monkey (Mattia Priori) è bassista moderno e dinamico e Fufi (Federico Veroli, il Keith Moon nostrano) pesta sui tamburi come un pazzo. “We will not survive” (scritta da Simone Santini) ha un ritmo sostenuto e a dispetto del titolo è cantata in italiano. “Mezze Parole” è invece una ballata dal sapore gradevolmente triste, che nei testi mi fa ripensare alla disillusione di cui parlava Lello ..”lo, so lo so, è ora che cresco ma io non ci riesco.. eh eccoti qua, un buco nell’acqua, l’ennesima volta…” . In “Sorella libertà” (ex I don’t mind riscritta in italiano) la band gira a mille con il basso di Monkey in bella evidenza. “Cuore spento” ancora in italiano è pura adrenalina punk’n’roll rabbiosa. “Evol” rallenta i ritmi ma è una pregevole ballata che nasce con un arpeggio per poi evolversi in modo leggermente più grintoso. “the Beatles’ song” è un tributo ai Beatles come si evince dai testi, musicalmente siamo ancora dalle parti di “Rock’n’roll machine”. Bellissima. In “You” la chitarra di Lello emana un forte sapore di Garage anni 60 e nel complesso è una delle cose che preferisco del cd. “The road to nowhere” mi ricorda la grinta di alcuni gruppi britannici degli anni 80 come i Prisoners e ancora una volta la sezione ritmica vola, Monkey è funambolico con il suo basso e Fufi oltre a pestare duro è molto fluido alla batteria. “Jesus was a hippy” sostenuta dalle tastiere (Stefano Mariani) si aggira dalle parti di gruppi come i Jet con dei riff di chitarra di buona presa. “Wild Boyz” (Duran Duran) l’unica cover, è il paradosso dell’album. Gli anni 80 di plastica e commerciali riportati nel 2009 sotto forma di rock dall’attitudine punk !! Divertente e geniale..
Nel complesso “Bad grass never dies” mi sembra un lavoro molto più maturo del precedente “One day”. E’ stato ben prodotto e curato nei suoni, non ha cali di tensione durante l’ascolto grazie anche all’essenzialità dei brani (si aggirano intorno ai 3-4 min. ciascuno) e ci riporta in forma smagliante tre giovani musicisti brillanti e stimati ovunque che penso piaceranno molto ai più giovani e faranno divertire e battere il piedino anche a qualcuno con meno capelli…come me del resto… Bravissimi. Credo che la stella del rock non abbia mai brillato così tanto nel cielo sopra San Lorenzo.

Stef

Monte Porzio, il candidato Sindaco Filippo Santini "Vogliamo amministrare insieme ai cittadini"













Giovane e deciso. Alla prima uscita ufficiale, Filippo Santini, 33 anni, candidato sindaco della lista civica “Insieme per crescere”, sembra un veterano. Presenta il programma e i candidati alla carica di consigliere comunale, non risparmia critiche all’attuale sindaco e sfidante, Attilio Patrignani
.
“Il nostro programma – ha esordito Santini, davanti a una platea molto numerosa – vuole rappresentare un punto di partenza aperto al confronto con tutti. Abbiamo ascoltato le idee dei cittadini e ce ne siamo fatti portavoce, non vogliamo diventare politici, perché è “insieme a voi” che vogliamo amministrare”.
Tra i punti programmatici, per quanto riguarda i lavori pubblici, gli interventi saranno finalizzati al settore educativo con la realizzazione di un’unica struttura eco-sostenibile.
“Per la viabilità proponiamo due nuove rotatorie in viale Cante e Marche e la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Monte Porzio a Castelvecchio. Ma il nostro Comune ha bisogno soprattutto di una maggior cura. L’Amministrazione uscente si affanna a far qualcosa in questi ultimi mesi dopo aver sonnecchiato per anni. Il centro storico di Monte Porzio è abbandonato, le zone edificabili non hanno criterio, passeggiando ti accorgi che alcune zone sono buie perché i lampioni sono coperti dagli alberi, di marciapiedi attaccati ma realizzati con colori diversi”.

Tanti giovani e donne in lista: Nadia Anniballi, Guido Artibani, Laura Brunetti, Andrea Caprarelli, Laura Carboni, Alessandro Carnaroli, Eleonora De Finis, Cristina Mattioli, Paolo Pazzaglia, Maurizio Schiaroli, Diego Severi, Christian Zandri.

Museo del Balì: BIS per GiOchiamo Con la scienzA


Domenica 31 maggio

Percorso interattivo a tappe per grandi e piccini

Dato il successo del mese scorso, per l'ultima domenica di maggio il museo replica l'attività "Giochiamo con la scienza".

Oltre alla visita all’esposizione permanente del museo e agli spettacoli al planetario, il biglietto comprende un’attività extra per grandi e piccini: un percorso interattivo a tappe fra tangram, giochi di abilità, labirinti fisici e mentali, alla scoperta dei fenomeni della fisica e della percezione.

L'attività non necessita di prenotazione e si svolge durante la normale apertura pomeridiana (15.30 - 20.00)
.

Per dimostrare che è possibile divertirsi anche con la scienza.
Per passare qualche ora in attività fuori dal comune.
Per stare in compagnia di parenti e amici.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0721 892390 negli orari di ufficio oppure scrivere una mail a info@museodelbali.org.

L'iniziativa fa parte del ciclo Le domeniche al Balì.
Ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

A Mondolfo sequestrata un'area di 4000 mq. Denunciato un imprenditore per gestione illecita di rifiuti


I militari della Stazione CC di Marotta e del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente –Nucleo Operativo Ecologico- di Ancona, nel corso di uno specifico servizio predisposto dal Comando Compagnia di Fano, finalizzato alla repressione dei reati ambientali nel territorio, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pesaro, per aver avviato un’attività di gestione illecita di rifiuti speciali e deposito incontrollato di rifiuti speciali, un 69enne imprenditore della zona operante nel settore metalmeccanico.

In particolare, a Mondolfo, nella zona retrostante alcuni capannoni, su di un’area di circa 4.000 mq., eseguiva lo stoccaggio incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, costituiti da materiale metallico ferroso, cumuli di inerti da demolizione, porzioni di canalizzazioni rotte in cemento ed in amianto, plafoniere rotte, neon, scarti di materiale ferroso da carpenteria metallica e prodotti di scarto derivanti dall’attività svolta.
L’area interessata è stata sottoposta a sequestro penale unitamente ai rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi rinvenuti, stimabili in circa 100 (cento) metri cubi. Per i provvedimenti di immediata competenza è stata anche interessata l’ARPAM di Pesaro.

Il viaggio di Carlo Diotallevi verso la Provincia fa tappa a Centocroci


DOPO IL SUCCESSO DELLA CONFERENZA CON L'ANGELILLI
MARTEDI 26 DIOTALLEVI INCONTRA CENTOCROCI
presso il Centro Socio Sportivo alle ore 21


Il candidato alla Provincia Carlo Diotallevi dopo il grande successo della conferenza di domenica scorsa a Marotta presso Villa Valentina che ha visto la partecipazione dell'europarlamentare Roberta ANGELILLI e del consigliere Regionale Giancarlo D'ANNA insieme a tantissimi cittadini, martedi continuerà il suo tour nel collegio mondolfese incontrando i cittadini di Centocroci per discutere di temi concreti che riguardano tutto il territorio ed in particolar modo il quartiere:

VIABILITA' E TRASPORTI
AMBIENTE ED INQUINAMENTO
ACQUA E FOGNATURE
QUALITA' DELL'ARIA
PROPOSTE CONCRETE PER LA CRISI ECONOMICA

Diotallevi nei prossimi giorni continuerà il suo viaggio di ascolto nei mercati, mercoledi e lunedi prossimo rispettivamente a Marotta e a Mondolfo, dove la settimana prossima terrà un incontro con i cittadini del capoluogo per poi chiudere la campagna elettorale venerdi 5 a Marotta.


LEGGI TUTTO SU www.carlodiotallevi.com

lunedì 25 maggio 2009

Giro d'Italia, Pergola-Monte Petrano: un tappone spettacolare! Vince lo spagnolo Sastre




















Lo spagnolo Carlos Sastre, del team Cervelo, vince per distacco la 16/a tappa del Giro d'Italia, Pergola-Monte Petrano di 237 km che come nelle previsioni è risultata una delle più dure della corsa rosa. Al 2/o posto, con un ritardo di 25'', il russo Denis Menchov, che rafforza la sua posizione di leader. 3/o Di Luca a 26'', poi Ivan Basso. Quella di oggi era sicuramente una delle frazioni più spettacolari e faticose della corsa, con 70 km di salita e 4.800 metri di dislivello. Il successo di Sastre e' maturato a poco piu' di 2 km dall'arrivo, quando ha scavalcato l'ucraino Yaroslav Popovych.
Tantissima la gente ad assistere alla tappa, ad iniziare dalla partenza di questa mattina a Pergola. Tifosi, appassionati ovunque, nei paesi toccati dalla corsa (Orciano, Barchi, San Giorgio, Fossombrone, Cagli) sul monte Catria, sulle Cesane, sul Monte Nerone ed ovviamente all'arrivo: sul Monte Petrano. Un autentico spettacolo!

Quale posizione sull'inceneritore di biomasse di Schieppe? Lettera a Matteo Ricci






Gent. mo MATTEO RICCI,

siamo stati invitati all’”Aperitivo generazionale” da Lei organizzato per venerdi 29 maggio 2009 a Orciano di Pesaro.

Saremo lieti di intervenire qualora Lei, da candidato alla Presidenza della Provincia, chiarisse la Sua posizione in merito alla prospettata realizzazione dell’inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano.

La provincia di Pesaro e Urbino, alla Conferenza dei Servizi tenutasi in data 01.03.2007, ha espresso un netto e PARERE CONTRARIO, ma è probabile che tale parere, unitamente all’opposizione dei comuni della valle del Metauro, debba essere sostenuto in futuro sia nelle sedi amministrative che in quelle giudiziarie.

Le trasmettiamo a tal fine l’”ATTO DI IMPEGNO” già sottoscritto da altri candidati alle elezioni provinciali e di diversi comuni della vallata; vorrà, se condiviso, ritornarcelo debitamente sottoscritto.

La presente istanza è rivolta al Candidato a Sindaco di Fano FEDERICO VALENTINI, perché si compiaccia anch’egli di prendere posizione in ordine alla contrastata realizzazione. Il Comune di Fano è stato infatti, insieme a Montemaggiore al Metauro, fra i protagonisti delle vicende giudiziarie che hanno visto respingere le istanze della Regione Marche e della ditta proponente sia dal TAR Marche che dal Consiglio di Stato e riteniamo più che mai opportuno che venga data continuità all’azione amministrativa svolta in tal senso dalla giunta uscente.

Con l’occasione siamo lieti di poterVi invitare all’iniziativa programmata dal Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino per martedi 2 giugno 2009 a Calcinelli di Saltara.



Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

ATTO DI IMPEGNO

I candidati alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009
in riferimento alla prospettata realizzazione dell’inceneritore di biomasse WAFER ZOO S.r.l. a Schieppe di Orciano,
VISTI
gli atti dei Consigli e delle Giunte Comunali del territorio, del Consiglio Provinciale del Consiglio Regionale elencati a margine del presente documento
CONSIDERATI
1. I pareri negativi sul progetto espressi, dal punto di vista ambientale, nelle relazioni del Dott. Prof. Roberto Jodice e del Dott. Mauro Dell’Erba, incaricati rispettivamente dalla Comunità Montana del Metauro e dai Comuni di Serrungarina e Montemaggiore al Metauro
2. I rischi sanitari connessi alla realizzazione dell’impianto evidenziati negli studi
commissionati dal Comune di Orciano di Pesaro e dal Comune di Montemaggiore al
Metauro rispettivamente al Dott. Stefano Montanari e all’IST – Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova
SI IMPEGNANO,
in caso di elezione ed in continuità con le iniziative intraprese dalle amministrazioni del territorio della valle del Metauro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino:
1. A richiedere l’immeditata conclusione dei procedimenti con reiezione dell’istanza
della ditta WAFER ZOO S.r.l.
2. Ad opporsi al rilascio delle autorizzazioni e alla realizzazione dell’inceneritore di biomasse prospettato dalla ditta WAFER ZOO S.r.l. a Schieppe di Orciano
3. A sostenere ed intraprendere, se necessarie, le azioni giudiziarie previste
dall’ordinamento.

Pergola, confronto imprenditori-candidati


I candidati a sindaco incontrano gli imprenditori.
Domani sera, MARTEDI’ 26 maggio a PERGOLA (ore 21), nella Sala del Consiglio comunale in via Matteotti, prosegue il ciclo di iniziative dal titolo Incontri&Confronti
.

Si tratta di una serie di faccia a faccia programmati dalla CNA per analizzare azioni e proposte del mondo dell’impresa nei confronti delle istituzioni locali, ed in particolare dei candidati a sindaco della provincia.

Una serie di incontri sul territorio ai quali l’associazione ha chiamato i candidati dei vari schieramenti politici, comprese le liste civiche.

L’obiettivo è quello di aprire un dialogo, un canale privilegiato di ascolto tra mondo politico-istituzionale e mondo dell’impresa.

Cittadini e imprenditori sono invitati a partecipare.

Pergola, happy hour con Matteo Ricci





Martedì 26 maggio, alle 19, terza e ultima tappa degli aperitivi della “Generazione di fenomeni”


Terzo e ultimo aperitivo della “Generazione di fenomeni” martedì 26 maggio. Dopo Fossombrone e Fermignano, l’happy hour con Matteo Ricci, 34 anni, candidato del centrosinistra alla presidenza della Provincia di Pesaro Urbino, fa tappa al “Meeting pub disco bar” di Pergola, in via Don Minzoni.
L’invito è aperto, dalle 19 in poi, a tutti i coetanei (e non solo loro) di Ricci per affrontare insieme i problemi dei giovani e riflettere sulle opportunità che la Provincia può offrire alla “Generazione di fenomeni”.
«Ho definito così, con ironia, quelli della mia età - spiega il candidato-presidente -. Spesso vivono nell’incertezza, con un lavoro precario, duemila problemi per comprarsi casa e formare una famiglia. Ma questa è anche una generazione piena di talenti che ama il proprio territorio, dove vuole lavorare e vedere crescere i propri figli. Con la mia candidatura intendo rappresentare ed essere portavoce di queste istanze».
All’incontro, insieme a Matteo Ricci, interverranno anche i giovani pergolesi del centrosinistra in corsa per le urne: il candidato sindaco Francesco Fioranelli, 23 anni, Graziano Ilari, 41 anni, candidato in Consiglio provinciale, Francesco Fusco, 30 anni, dell’Italia dei Valori-collegio provinciale di Pergola, e Rossano Romei, candidato del Pdc in Consiglio provinciale.

domenica 24 maggio 2009

Marotta, a Piano Marina si inaugura la scuola Arcobaleno


Tutto è pronto per l’inaugurazione della nuova Scuola dell’Infanzia di via Raffaello a Piano Marina che si terrà oggi (domenica) alle ore 18. Una struttura pubblica che consentirà ai bambini dai 3 ai 5 anni di poter usufruire di una più consona sede. Il trasferimento avverrà domani (lunedì), grazie ad un super lavoro degli uomini del settore manutentivo del Comune e del corpo docenti che in pochi giorni si sono dati un gran da fare per effettuare il trasloco senza recare disservizi. La nuova scuola “Arcobaleno” aprirà i battenti per accogliere i bambini ma soprattutto per rendere fruibile all’intero quartiere di Piano Marina una nuova struttura educativa. Studiato nel dettaglio non solo l’evento di domenica ma l’intera campagna promozionale che in questi giorni è stata lanciata nel territorio: a dimostrazione di come l’inaugurazione di questa struttura sia uno degli impegni fondamentali che la Giunta Cavallo si era assunta nei confronti di tutti i cittadini di Piano Marina.
Alla cerimonia del taglio del nastro che spetterà al sindaco Pietro Cavallo, dopo la consueta benedizione officiata da Don Egidio, sarà presente la Giunta al completo. E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale, Vittoriano Solazzi, e delle autorità civili e militari.
“Per un‘Amministrazione comunale – spiega il sindaco Cavallo – inaugurare una nuova struttura pubblica dedicata ai servizi educativi sia senza dubbio motivo di grande orgoglio, il segno che il nostro è un comune sano in grado di dare risposte reali e concrete, nonostante le difficoltà dovute a sempre minor entrate ed ora anche l’impossibilità di utilizzare soldi a causa di un assurdo patto di stabilità imposto dal governo di centro destra. La nuova scuola rappresenta l’impegno che come sindaco e Giunta ci eravamo presi con i residenti del quartiere: impegno che domenica onoreremo”.