Ricerca personalizzata

sabato 30 maggio 2009

A Mondolfo l'Agorà dei giovani


“Perché l’Amore sia visibile” è questo il tema dell’eccezionale appuntamento a Mondolfo che si sono dati i giovani di tutta la Diocesi di Senigallia.
Al termine del cammino triennale dell’Agorà, che ha avuto il suo momento culminante nell’indimenticabile incontro a Loreto di 500 mila giovani con il Papa nel settembre 2007, centinaia di giovani convergeranno nella notte fra sabato 30 e domenica 31 maggio ‘09 all’antico Santuario della Madonna delle Grotte a Mondolfo, dove vivranno una lunga notte di riflessione, festa, preghiera ed incontro
.
“Sarà un evento vissuto contemporaneamente in tutta Italia – spiega Don Andrea Franceschini, responsabile del servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi. Obiettivo dell’Agorà dei giovani italiani è favorire la realizzazione di un percorso che promuova un nuovo slancio della pastorale giovanile, un sempre maggior protagonismo delle nuove generazioni nella missione della Chiesa ed un crescente coinvolgimento dei giovani nel cammino della Chiesa italiana. Il valore della missionarietà costituisce, infatti, la dimensione fondamentale della vita e dell’azione di un cristiano e di una comunità”.
Tanti volontari sono già all’opera per preparare nella Pineta del Santuario le strutture dell’accoglienza, con la preziosa collaborazione del Comune di Mondolfo e della CRI.
“Il programma prenderà avvio alle ore 20,45 nella Cattedrale di Senigallia – riprende Don Andrea – con la Veglia di Pentecoste presieduta dal Vescovo; seguirà il trasferimento al noto Santuario della Madonna delle Grotte a Mondolfo; qui ci sarà una notte di festa e testimonianze e, dalle 1,30 di domenica mattina, le Fontane di Luce, dedicate alla carità, all’ascolto, alle preghiera, alle esperienze missionarie… tutto per il mondo giovanile”.
Tanto entusiasmo per quella che sarà la prima lunga notte dell’estate 2009.
“Al mattino – ha concluso Don Andrea – il saluto del Vescovo Giuseppe e la Messa nella Pineta alle ore 9, sempre aperta a tutti, e con un particolare invito ai mondolfesi e agli abitanti della Vicaria che ci ospita e che generosamente offriranno la colazione ai giovani”.
Per informazioni: www.senigalliagiovani.it.

Nessun commento:

Posta un commento