Ricerca personalizzata

mercoledì 27 maggio 2009

San Lorenzo in Campo, le scuole al centro dei programmi di tutte le liste













Gli edifici scolastici sono al centro dei programmi elettorali delle tre liste che si presentano alle elezioni amministrative.
Alcuni lavori, come spiega la lista “Guardiamo al futuro” che candida il sindaco uscente Antonio Di Francesco, saranno eseguiti a breve.
“La materna ed elementare sono state costruite prima dell’uscita della normativa antisismica, per cui, pur trovandosi in buono stato di conservazione, necessitano di interventi. L’amministrazione uscente subito dopo il suo insediamento ha commissionato sulla materna una verifica al Genio Civile, con risultati positivi. Con un finanziamento della Regione, è stato dato un incarico a un pool di ingegneri e architetti per la verifica della struttura. La relazione evidenzia che per la messa a norma sono necessari circa 600-700mila euro. Con questa cifra si può realizzare una nuova struttura. Nell’attuale edificio della materna verranno eseguiti a breve lavori per la messa in sicurezza degli impianti elettrici e per l’antincendio, a cui seguiranno accorgimenti per migliorare il funzionamento e l’accoglienza”.
La valutazione statica-strutturale degli edifici scolastici è prioritaria per la lista “Laurentini sì per i cittadini” guidata da Nancy Feduzi.
“In base alla documentazione esistente si dovrà esaminare la situazione statica. La Regione ha creato una commissione tecnica. Se risultassero delle deficienze strutturali, come Sindaco emetterò all’istante ordinanza di chiusura dell’edificio che non risponda ai canoni di legge. Ciò non significa lasciare i bambini a casa, abbiamo già preso contatti presso la protezione civile e alcune aziende del settore che forniscono moduli abitativi. Verificheremo anche la possibilità di utilizzare la sede dell’Aquater per ospitare elementari e materne. Nel caso in cui gli edifici non presentino carenze strutturali, si dovrà comunque procedere alla ristrutturazione della materna”.
Un no alla costruzione di una nuova scuola materna arriva dalla lista “Innovazione e sviluppo” che candida Sindaco Pietro Gambaccini. “L’ufficio tecnico comunale ha commissionato delle verifiche statiche sugli stabili. I risultati sono positivi. Occorre però per maggior sicurezza verificare anche un’eventuale risposta delle strutture ad un ipotetico sisma. Bisognerà adeguare le strutture e gli impianti alle normative vigenti rispettando i tempi e le esigenze imposte dal bilancio. Siamo contrari alla costruzione della nuova materna, favorevoli alla sistemazione interna ed esterna”.

Nessun commento:

Posta un commento