Ricerca personalizzata

giovedì 28 maggio 2009

Mondolfo: "La scuola adotta un monumento"


Oltre centocinquanta alunni dell’ICS ‘Fermi’ di Mondolfo, insegnanti, genitori esperti ed amministratori, prenderanno parte domani (venerdì 29 maggio) alle ore 10,30 alla cerimonia di adozione culturale della Cisterna del Chiostro di Sant’Agostino a Mondolfo nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento”.
“Una iniziativa – commenta con soddisfazione il dirigente scolastico dell’Enrico Fermi Vito Antonio Laurino – che ha visto i nostri alunni così come vari docenti impegnati per due anni con gli esperti ed i volontari dell’Archeoclub per la campagna di censimento dei pozzi e delle cisterne di interesse storico, artistico ed etnoantropologico presenti nel territorio comunale di Mondolfo, per manufatti senz’altro da conoscere e da preservare”.
Varie escursioni direttamente sul territorio, come quella guidata dall’Assessore ai Lavori Pubblici alla Fonte Piccola in Via Le Grotte, o a Marotta al sito del Pozzo Pubblico di Piazza Kennedy.
“Come simbolo di questa adozione culturale – è intervenuto il presidente della Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia, Claudio Paolinelli – abbiamo scelto, d’intesa col Comune, di procedere al restauro di due manufatti di speciale importanza, ovvero il pozzo pubblico posto in Piazza Kennedy, restauro già inaugurato la scorsa stagione, e la seicentesca cisterna di S.Agostino, che andiamo a scoprire oggi”.
Il lavoro di restauro, reso possibile dalla generosa sponsorizzazione di Protecno – Mondolfo, è stato realizzato dalla dott.ssa Valentina Carloni, sotto la direzione della Soprintendenza di Urbino.
“Come Amministrazione comunale – sottolinea il Sindaco Cavallo – vediamo quale priorità fondamentale la collaborazione con le scuole, in iniziative, quale quella delle adozioni culturali, che hanno fra i loro scopi di accrescere la sensibilità dei cittadini di domani sul patrimonio storico ed artistico del nostro Paese”.
Alle ore 10,30, dunque, la firma del documento di adozione all’interno del Complesso Monumentale di S.Agostino a Mondolfo, con l’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Laura Servadio, e la consegna da parte dell’Archeoclub dei vari attestati di benemerenza; il saluto delle Autorità intervenute e la presentazione dei preziosi restauri.
Per informazioni: archeoclubmondolfo@libero.it .

Nessun commento:

Posta un commento