Ricerca personalizzata

lunedì 25 maggio 2009

Quale posizione sull'inceneritore di biomasse di Schieppe? Lettera a Matteo Ricci






Gent. mo MATTEO RICCI,

siamo stati invitati all’”Aperitivo generazionale” da Lei organizzato per venerdi 29 maggio 2009 a Orciano di Pesaro.

Saremo lieti di intervenire qualora Lei, da candidato alla Presidenza della Provincia, chiarisse la Sua posizione in merito alla prospettata realizzazione dell’inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano.

La provincia di Pesaro e Urbino, alla Conferenza dei Servizi tenutasi in data 01.03.2007, ha espresso un netto e PARERE CONTRARIO, ma è probabile che tale parere, unitamente all’opposizione dei comuni della valle del Metauro, debba essere sostenuto in futuro sia nelle sedi amministrative che in quelle giudiziarie.

Le trasmettiamo a tal fine l’”ATTO DI IMPEGNO” già sottoscritto da altri candidati alle elezioni provinciali e di diversi comuni della vallata; vorrà, se condiviso, ritornarcelo debitamente sottoscritto.

La presente istanza è rivolta al Candidato a Sindaco di Fano FEDERICO VALENTINI, perché si compiaccia anch’egli di prendere posizione in ordine alla contrastata realizzazione. Il Comune di Fano è stato infatti, insieme a Montemaggiore al Metauro, fra i protagonisti delle vicende giudiziarie che hanno visto respingere le istanze della Regione Marche e della ditta proponente sia dal TAR Marche che dal Consiglio di Stato e riteniamo più che mai opportuno che venga data continuità all’azione amministrativa svolta in tal senso dalla giunta uscente.

Con l’occasione siamo lieti di poterVi invitare all’iniziativa programmata dal Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino per martedi 2 giugno 2009 a Calcinelli di Saltara.



Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

ATTO DI IMPEGNO

I candidati alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009
in riferimento alla prospettata realizzazione dell’inceneritore di biomasse WAFER ZOO S.r.l. a Schieppe di Orciano,
VISTI
gli atti dei Consigli e delle Giunte Comunali del territorio, del Consiglio Provinciale del Consiglio Regionale elencati a margine del presente documento
CONSIDERATI
1. I pareri negativi sul progetto espressi, dal punto di vista ambientale, nelle relazioni del Dott. Prof. Roberto Jodice e del Dott. Mauro Dell’Erba, incaricati rispettivamente dalla Comunità Montana del Metauro e dai Comuni di Serrungarina e Montemaggiore al Metauro
2. I rischi sanitari connessi alla realizzazione dell’impianto evidenziati negli studi
commissionati dal Comune di Orciano di Pesaro e dal Comune di Montemaggiore al
Metauro rispettivamente al Dott. Stefano Montanari e all’IST – Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova
SI IMPEGNANO,
in caso di elezione ed in continuità con le iniziative intraprese dalle amministrazioni del territorio della valle del Metauro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino:
1. A richiedere l’immeditata conclusione dei procedimenti con reiezione dell’istanza
della ditta WAFER ZOO S.r.l.
2. Ad opporsi al rilascio delle autorizzazioni e alla realizzazione dell’inceneritore di biomasse prospettato dalla ditta WAFER ZOO S.r.l. a Schieppe di Orciano
3. A sostenere ed intraprendere, se necessarie, le azioni giudiziarie previste
dall’ordinamento.

Nessun commento:

Posta un commento