Ricerca personalizzata

sabato 11 dicembre 2010

Pergola, l'Amministrazione comunale nel week-end esporrà la scultura di cioccolato in onore del Presidente Napolitano. Guarda la foto in anteprima




Oggi e domani l'Amministrazione comunale esporrà la scultura di cioccolato in onore del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La scultura, del peso di oltre 330 chilogrammi, è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia e dal maestro Fabio Mangialardi e sarà esposta a Pergola in questo week end. La cioccolata verrà poi offerta ai bambini più bisognosi per far trascorrere loro un Natale più dolce e felice.

Nel week end si terrà la prima edizione della CioccoFesta di Natale, la festa del cioccolato e della pasticceria natalizia. Una serie di eventi incentrati su quello che viene definito “cibo degli dei”: il cioccolato.

La festa, che proseguirà il 19 dicembre, propone appuntamenti che spaziano dall’arte alla musica, con spettacoli per grandi e piccini, mercatini, mostre e tanto altro ancora.

Tradizioni, divertimento e idee regalo, sculture di cioccolato ed ospiti prestigiosi accenderanno Pergola per un Natale tutto da vivere e gustare.

L’Amministrazione comunale tiene a ringraziare tutti gli sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile un programma così ricco.

Il momento clou del week end sarà senz’altro la presentazione della scultura di cioccolato che raffigura il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’idea è venuta al sindaco Francesco Baldelli: “Pergola, Medaglia d’oro al Risorgimento, per essere stata, l’8 settembre 1860, la prima Città delle Marche ad insorgere per l’Unità d’Italia, vuole ringraziare il Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano. Per la nostra comunità cittadina e per l’intera Nazione, con i suoi sentimenti di fedeltà alla Repubblica, il Presidente Napolitano rappresenta, in questo momento di incertezza e di estremizzazione della contrapposizione politica, un sicuro punto di riferimento per mantenere salda la fiducia e l’amore verso le Istituzioni”.

C’è grandissima attesa anche per la presenza straordinaria de “I Fichi d’India”. Il duo comico nel pomeriggio di sabato riceverà dall’Amministrazione comunale il Premio “Amici di Pergola”.

Alle ore 15.30 nelle vie del centro storico si terrà la manifestazione natalizia dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo.

A seguire, presso la biblioteca Marini, sarà inaugurata la mostra del corso fotografico “Città di Pergola”.

Alle ore 17 verranno accese le luminarie: “Emozioni di Luci a Pergola”.

Nella chiesa di Santa Maria di Piazza si aprirà la mostra di pittura del Maestro Ciro Canzanella.

Domenica 12 dicembre la CioccoFesta raddoppia con appuntamenti che avranno inizio già dalla prima mattinata. Alle ore 11 per le vie del centro storico si esibirà la Banda Musicale della Città di Pergola “Amedeo Escobar”.

La giornata si concluderà alle ore 18 in piazza Ginevri con la grande e inconfondibile voce di Linda Valori, marchigiana trionfatrice di San Remo 2004, protagonista del concerto “Gospel & Christmas Songs” con gli “Slave Song”.

San Costanzo, Mercatino del baratto e del Km zero


Torna oggi (sabato) l’originale mercatino natalizio del baratto e km 0, organizzato dal Comune di San Costanzo.
Ricchissimo il programma della giornata che avrà inizio alle ore 9.
In piazza Perticari si terrà la lezione pratica e teorica “Un buon compostaggio”. Verrà spiegato come si utilizzano le compostiere che poi saranno distribuite gratuitamente ai cittadini di San Costanzo.
A seguire “L’asta del baratto” durante la quale si potranno scambiare le varie “cianfrusaglie”. Un piatto caldo verrà offerto dal Comune alle scuole e a tutti gli espositori per il pranzo “ZeroPlastica”. Un bel modo per cancellare la cattiva abitudine dell’usa e getta. Verrà servito il pasto solo a chi si porterà piatto, bicchiere e stoviglie non di plastica.
Si proseguirà nel pomeriggio alle ore 15 con “Il baule magico”, spettacolo teatrale per bambini proposto dalla compagnia “I Fanigiulesi” in piazza Perticari. Lungo corso Matteotti invece andrà in scena uno spettacolo di musica popolare a cura del “Gruppo gli Spostati”.
La chiesa di Sant’Agostino ospiterà il concerto del coro Gaudium Vocis. Alle 17.30, il “Teatro Gurgurin” farò la gioia dei bambini con uno spettacolo di burattini per bambini. In corso Matteotti fino a Palazzo Cassi tornerà l’asta del baratto.
I bar cittadini e il circolo Arci “P. Paolini” prepareranno l’aperitivo a km 0. Verso le 19.30 si terrà l’estrazione della lotteria “Salva la Fonte di Stacciola”, organizzata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “V. Monti” di San Costanzo in collaborazione con la cooperativa scolastica “Il quadrifiore” e il Comitato Cittadino Stacciola.
Tutto il pomeriggio saranno presenti artisti di strada. Si potrà visitare anche la mostra fotografica “Dei luoghi e delle genti di Cerasa e dintorni”.
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata alla giornata di domenica.

Frontone, ultima domenica con "Nel Castello di Babbo Natale". Già più di 5mila presenze. Molto soddisfatta l'assessore Marochi. Apre anche la bidonvia


Si conclude domenica 12 dicembre “Nel Castello di Babbo Natale…”, mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del Castello di Frontone.
Straordinario il successo che l’evento, organizzato dalla Pro Loco, ha riscosso nelle prime 3 giornate.

“E’ senz’altro motivo di vanto questa nona edizione sia per l’Amministrazione comunale che per la Pro Loco. Nonostante il brutto tempo abbia imperversato – spiega l’assessore al Turismo Eleonora Marochi – in tre giornate si sono superate le 5000 presenze, senza contare l’indotto e le ripercussioni economiche che hanno interessato tutto il territorio, non solo del Comune di Frontone ma anche della vicina Serra Sant’Abbondio, specie sugli esercizi della ristorazione. I visitatori sono arrivati da ogni parte d’Italia. Voglio ringraziare la Pro Loco e i suoi volontari che, come ogni anno, si sono messi a disposizione del territorio nell’organizzazione di questo evento, cardine del corposo calendario delle iniziative, particolarmente apprezzato dalle migliaia di turisti che ogni anno vanno in crescendo. Un ringraziamento speciale va ai dipendenti comunali che si prodigano in ogni edizione per creare la giusta atmosfera natalizia, ai volontari del gruppo di Protezione civile comunale che garantisce la sicurezza, e a tutti quelli che con il sorriso contribuiscono ad accogliere con calore i visitatori. Un vanto è proprio la qualità degli oggetti esposti, dall’artigianato al prodotto tipico, agli addobbi per presepe e albero di Natale”.

Percorrendo le molteplici stanze, riscaldate, e le vie suggestive del borgo si troveranno laboratori di creatività, babbi Natale invitati appositamente per i bambini, espositori altamente selezionati con prodotti qualitativamente ineccepibili.
Le varie piazzette così come le vie si accenderanno con attrazioni, musica e spettacoli per tutti i gusti. Si potranno ammirare anche alcune scene del presepe vivente.
I visitatori potranno usufruire del comodo servizio di bus navetta (andata e ritorno ogni 10-15 minuti) appositamente istituito da piazza del Municipio, area dotata di ampi parcheggi, che garantisce una continua affluenza anche in caso di avversità atmosferica.

Per i camperisti che vogliono soggiornare a Frontone, sono previste delle aree delimitate presso via del Mare, segnalate. Dal momento che il mercatino inizia alle ore 11, prima è consigliabile visitare i tantissimi posti stupendi che la zona offre, come l'eremo di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio, o il Monte Catria dove natura e sport si fondono meravigliosamente.

Per maggiori informazioni: www.comune.frontone.pu.it, turismofrontone@gmail.com, 339.8429426 Eleonora (ore pasti e serali).

Domenica avverrà anche l’apertura straordinaria della bidonvia al Monte Catria. Per chi vuole fare una bella passeggiata in quota, un appuntamento assolutamente da non perdere!


Pergola, mostra multimediale “Obiettivo Paesaggio”


“Obiettivo Paesaggio” - Mostra multimediale a Pergola
Scorci naturali e urbani visti attraverso un obiettivo

L’associazione culturale “Castrum Montis Roli 1349”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergola, annuncia per sabato 11 dicembre 2010 l’inaugurazione della Mostra Multimediale “Obiettivo Paesaggio”.
La mostra, a cura dei fotografi Andrea Di Marino e Moreno Garofoli, sarà allestita nella Biblioteca Guazzugli Marini di Pergola e avrà come tema il paesaggio naturale e urbano visto attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Le foto esposte sono state realizzate da tutti i partecipanti del primo corso di fotografia e post-produzione che si è tenuto a Pergola a partire dal mese di Settembre scorso. L’interessante percorso didattico, svoltosi grazie alla partecipazione dei fotografi Marco Sestito, Moreno Garofoli e del maestro Walter Gabertüel, famoso a livello internazionale e autore del libro recentemente pubblicato “Le terre della Pergola”, ha avuto come tema principale proprio la valorizzazione delle bellezze della città di Pergola, della frazione Monterolo, dei paesi limitrofi, come San Vito sul Cesano, San Lorenzo in Campo, Montalfoglio, Fratterosa e in generale dell’intero territorio. Tutte le foto esposte nella mostra, pertanto, saranno donate al Comune di Pergola e all’Associazione organizzatrice.

L’inaugurazione della mostra si terrà in concomitanza con la Ciocco Festa, che si svolgerà a Pergola sabato 11, domenica 12 e domenica 19 dicembre con importanti ospiti quali “I fichi d’India” e Linda Valori, voce sanremese del 2004
La mostra prevede anche la visione di un video digitale, nel quale sono stati inseriti altri scatti di coloro che hanno partecipato al corso e le foto più significative inerenti il backstage di questa straordinaria esperienza.
La mostra rimarrà aperta durante il periodo natalizio, nei giorni di 12-18-19-26 dicembre 2010 e 2 e 6 gennaio 2011.
Le foto saranno messe in vendita e l’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza al Centro Socio-Educativo “Margherita”.
Si ringrazia l’intera Amministrazione comunale per il prezioso sostegno e la disponibilità offerti per la realizzazione dell’evento.

venerdì 10 dicembre 2010

Pergola, 3 giovani arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sequestrati 20 grammi di eroina


I carabinieri della Stazione di Pergola, nel corso di uno specifico servizio antidroga finalizzato al contrasto dei reati connessi allo spaccio delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, con la collaborazione dei militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia carabinieri di Fano, hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di tre giovani residenti a Pergola.
Si tratta del 25enne B.C., già noto alla giustizia, del 23enne incensurato F.B. e del 21enne B.G., già noto alla giustizia.

L’attività investigativa condotta dal personale della Stazione dei carabinieri di Pergola ha comportato l’attuazione di diversi servizi di osservazione e controllo espletati a Pergola, Serra Sant’Abbondio, San Lorenzo in Campo, Mondavio, Mondolfo e Fano, in particolare nei pressi di alcuni locali pubblici e giardini dove solitamente stazionano giovani consumatori di sostanze stupefacenti, il cui monitoraggio ha consentito di concentrare, l’altra sera, le attenzioni dei militari sui suddetti tre giovani.
Le successive verifiche di polizia eseguite sul veicolo a loro in uso e presso le abitazioni dove domiciliavano hanno poi consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro complessivamente: gr.20 circa di eroina, una compressa di sostanza psicotropa “subutex” e materiale vario per tagliare e confezionare le dosi.

La droga, controllata al narcotest, è risulta di buona qualità e, tenendo conto delle successive operazioni di taglio cui sarebbe stata sottoposta avrebbe permesso agli spacciatori di incassare un migliaio di euro.
I tre, formalmente operai, sono stati rinchiusi nel carcere di Pesaro a disposizione dell’A.G..
Nel corso dei controlli antidroga alcuni giovani della zona sono stati anche segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Pesaro e Urbino quali assuntori di sostanze stupefacenti.
A loro carico saranno adottate le sanzioni amministrative previste dalla normativa sugli stupefacenti, quali la sospensione della validità della patente di guida e la sottoposizione a programma terapeutico e riabilitativo.
Sono ora in corso ulteriori accertamenti ed indagini anche sugli appunti sequestrati agli arrestati e non si escludono a breve possibili ulteriori sviluppi sul fronte della lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti.

giovedì 9 dicembre 2010

San Michele al Fiume, al Royal Cafè: Rock is Gold. The Fottutissimi + Al Piacino & The Fonzarellis per una serata pazzesca


Dal tardo pomeriggio a tarda notte una serata indimenticabile al Royal Cafè di San Michele al Fiume.
L'appuntamento è per sabato 11 dicembre con Rock is Gold.
Sul palco prima salirà, direttamente dalla Toscana, un gruppo scatenatissimo che ci farà rivivere i mitici anni del rock and roll 50-60: AL PIACINO & THE FONZARELLIS!

E poi ...in esclusiva assoluta: THE FOTTUTISSIMI.
Dopo il successo del loro album "Bad grass never die", del singolo "Rock n'roll machine" in onda su sky (Rock tv), e aspettando l'uscita del nuovo video, ritornano al Royal Cafè che già li aveva visti assoluti protagonisti in "Total Royal" a luglio.

Inoltre alcune altre sorprese che sveleremo nel corso della serata! Non mancate!!!

Calcinelli, "Acqua privata, no grazie"



Il Movimento Civico la Terza Via di Saltara e l'Associazione Culturale LiberaMente organizzano una serata informativa titolata "Acqua privata, no grazie - La privatizzazione del Servizio Idrico Integrato."
La serata si terrà presso la delegazione comunale di Calcinelli, in via Marconi, venerdì 10/12/2010 alle ore 21.00 e gli ospiti saranno Francesco Veterani (comitato ACCAdueò di Urbino) ed Enrico Panero (Università degli studi di Urbino).

Con il patrocinio del Comune di Saltara e del Comune di Montemaggiore al Metauro.

Pergola, con la scultura di cioccolato in onore del presidente Napolitano, si alza il sipario sulla CioccoFesta di Natale. Sabato, Fichi d'India





Si alzerà sabato 11 dicembre alle ore 14 il sipario sul ricco calendario di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale pergolese per le festività natalizie.

Nel week end si terrà la prima edizione della CioccoFesta di Natale, la festa del cioccolato e della pasticceria natalizia. Una serie di eventi incentrati su quello che viene definito “cibo degli dei”: il cioccolato.

La festa, che proseguirà il 19 dicembre, propone appuntamenti che spaziano dall’arte alla musica, con spettacoli per grandi e piccini, mercatini, mostre e tanto altro ancora.

Tradizioni, divertimento e idee regalo, sculture di cioccolato ed ospiti prestigiosi accenderanno Pergola per un Natale tutto da vivere e gustare.

L’Amministrazione comunale tiene a ringraziare tutti gli sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile un programma così ricco.

Il momento clou del week end sarà senz’altro la presentazione della scultura di cioccolato che raffigura il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’idea è venuta al sindaco Francesco Baldelli: “Pergola, Medaglia d’oro al Risorgimento, per essere stata, l’8 settembre 1860, la prima Città delle Marche ad insorgere per l’Unità d’Italia, vuole ringraziare il Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano. Per la nostra comunità cittadina e per l’intera Nazione, con i suoi sentimenti di fedeltà alla Repubblica, il Presidente Napolitano rappresenta, in questo momento di incertezza e di estremizzazione della contrapposizione politica, un sicuro punto di riferimento per mantenere salda la fiducia e l’amore verso le Istituzioni”.

La scultura, del peso di oltre 330 chilogrammi, è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia e dal maestro Fabio Mangialardi e sarà esposta a Pergola in questo week end. La cioccolata verrà poi offerta ai bambini più bisognosi per far trascorrere loro un Natale più dolce e felice.

C’è grandissima attesa anche per la presenza straordinaria de “I Fichi d’India”. Il duo comico nel pomeriggio di sabato riceverà dall’Amministrazione comunale il Premio “Amici di Pergola”.

Alle ore 15.30 nelle vie del centro storico si terrà la manifestazione natalizia dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo.

A seguire, presso la biblioteca Marini, sarà inaugurata la mostra del corso fotografico “Città di Pergola”.

Alle ore 17 verranno accese le luminarie: “Emozioni di Luci a Pergola”.

Nella chiesa di Santa Maria di Piazza si aprirà la mostra di pittura del Maestro Ciro Canzanella.

Domenica 12 dicembre la CioccoFesta raddoppia con appuntamenti che avranno inizio già dalla prima mattinata. Alle ore 11 per le vie del centro storico si esibirà la Banda Musicale della Città di Pergola “Amedeo Escobar”.

La giornata si concluderà alle ore 18 in piazza Ginevri con la grande e inconfondibile voce di Linda Valori, marchigiana trionfatrice di San Remo 2004, protagonista del concerto “Gospel & Christmas Songs” con gli “Slave Song”.


Presepi artistici da visitare:
Piazza Ginevri – a cura dell’Amministrazione comunale
Pantana, Chiesa Parrocchiale – a cura della Parrocchia e dell’Amministrazione Comunale
Monterolo, Porta d’Ingresso – a cura dell’Associazione Castrum Montis Roli
Chiesa di San Vitale - a cura della Compagnia del S.S. Crocifisso

… e da visitare la 2ª Edizione de “I Presepi in Vetrina” che arricchiranno le attività commerciali Pergolesi.

Sosta camper gratuita

Info: 0721.7373274 – www.comune.pergola.pu.it

San Lorenzo, Bvb: il gruppo Marcegaglia resta


Ricci soddisfatto: «Primo risultato della mobilitazione. Ora aspettiamo gli altri segnali»


PESARO – Alla fine è arrivato il colpo di scena. Al termine del vertice pomeridiano in via Gramsci tra istituzioni, sindacati e azionisti della Bvb di San Lorenzo in Campo, è il presidente Matteo Ricci a dare l’annuncio: «Il Gruppo Marcegaglia non uscirà dall’azienda». Il risultato è quello auspicato. E ormai nessuno ci sperava, tranne il presidente della Provincia: «Non è stato raggiunto l’accordo con il socio di minoranza Vandro Valentini: le pressioni istituzionali e sindacali hanno permesso di raggiungere un primo obiettivo – spiega -. Avevamo chiesto alla famiglia Marcegaglia un sussulto di responsabilità e l’accordo di oggi va in questa direzione». Ma non è tutto. Anche i 74 lavoratori respirano: «E’ stata raggiunta l’intesa per richiedere la cassa integrazione straordinaria nel 2011 per crisi aziendale – aggiunge Ricci -. Ci attiveremo con le procedure immediatamente». Lo scenario ora cambia. Nell’ambito del riassetto societario, con il Gruppo Marcegaglia di nuovo al timone, la nuova governance dovrà presentare a istituzioni e sindacati un nuovo piano industriale entro marzo: «La base sarà ancora legata alla produzione di condensatori – sottolinea il presidente della Provincia -. Ma per capire le ricadute sul fronte occupazionale dovremo ancora aspettare e valutare i dettagli dell’operazione. Ma intanto il capo del personale Maurizio Dottino ci ha comunicato l’intenzione di mantenere lo stabilimento produttivo e nel frattempo l’attività dell’azienda continuerà a regime ridotto». E così, nell’attesa del piano di riconversione, Ricci incassa due risultati importanti: il dietrofront della Marcegaglia e l’accordo sugli ammortizzatori sociali. Soddisfatto anche l’assessore Massimo Seri: «Il risultato, anche se temporaneo, è la dimostrazione dell’impegno delle istituzioni nei tavoli anticrisi». Presenti al tavolo anche i sindaci di San Lorenzo in Campo, Mondavio, Fratterosa; i rappresentanti delle sigle sindacali e il socio di minoranza Vandro Valentini.

Mondolfo, assemblea "Sveliamo l'inganno di Marotta Unita"


Domani, venerdì, alle ore 21 presso il salone AURORA (ex convento S. Agostino) a Mondolfo si terrà l'assemblea pubblica "Sveliamo l'inganno di Marotta Unita", organizzata dal Comitato Cittadino Mondolfese.

"Che cos'è e cosa c'è realmente dietro la richiesta di unificazione di Marotta di Fano con Mondolfo. Perché il comitato Pro Marotta Unita - sottolineano i promoti - non ha percorso altre prossibili strade, altrimenti praticabili, come l'unificazione con Fano o la richiesta di una autonomia amministrativa (comune autonomo)? A queste ed altre domande cercheremo di dare delle risposte e di informare i cittadini sulla realtà dei fatti, confrontandoci liberamente con chi vorrà intervenire".

Al concerto di Ligabue la Finanza ha sequestrato 1000 capi di abbigliamento irregolarmente commercializzati. Sei persone segnalate


Al concerto di Luciano Ligabue che si è tenuto martedì all’Adriatic Arena di Pesaro, le Fiamme Gialle di Pesaro hanno predisposto un articolato servizio di contrasto ai fenomeni illeciti che sovente si accompagnano a tali eventi.
La normativa vigente concernente l’alterazione di prodotti industriali, oltre a provocare nocumento alle imprese ad alla salute degli acquirenti di articoli fraudolenti, consente alla criminalità di lucrare cospicui profitti di derivazione illecita.
Nel corso delle operazioni, gli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria di Pesaro hanno individuato e deferito alla Autorità Giudiziaria sei soggetti, dei quali cinque, partiti appositamente da Palermo, ed uno residente a Napoli, colti in flagranza di reato in quanto intenti a vendere capi di abbigliamento vari costituiti da felpe, fascette, magliette e quant’altro, recanti loghi palesemente contraffatti in quanto riportanti il marchio “Ligabue” non conforme agli standard qualitativi previsti dalla produzione originale.

Le attività sopra descritte, hanno complessivamente portato al sequestro di 1000 capi di abbigliamento, irregolarmente commercializzati e detenuti dai sei contravventori, tutti segnalati alla competente Procura della Repubblica di Pesaro per violazione agli artt. 473 e 474 del Codice penale.

Si incrementano, pertanto, i risultati ottenuti dalle Fiamme Gialle di Pesaro nel corso degli ultimi eventi organizzati presso l’Adriatic Arena, che hanno consentito, includendo la “quattro giorni” della pop star Vasco Rossi e della band statunitense “Jonathan Brothers”, il sequestro di numerosi articoli recanti marchi contraffatti nonché la denunzia alle Autorità competenti di tredici persone.

Dati ottimi per il turismo nel Ponte dell’Immacolata. Successo per il concerto di Ligabue, "Il Castello di Babbo Natale" a Frontone e non solo


Per il Capodanno si stimano 10mila presenze nel territorio provinciale. Il presidente Matteo Ricci:“Alla crisi si risponde anche innovando e questi dati dimostrano che abbiamo preso la strada giusta”

Dati ottimi per il turismo nel Ponte dell’Immacolata

PESARO – Dati ottimi per il turismo in questo ponte “lungo” dell’Immacolata, che ha fatto registrare il quasi tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio provinciale. Soddisfatto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci: “E’ la dimostrazione che anche il mese di dicembre, fino a qualche anno fa considerato un periodo morto dal punto di vista turistico, può diventare vivace se si mettono in campo strategie ed eventi.
Le iniziative ‘Candele a Candelara’, ‘Le vie dei Presepi’ a Urbino, ‘Il Paese delle Meraviglie’ a Macerata Feltria, ‘Il Castello di Babbo Natale a Frontone’ e tanti altri eventi tra cui il concerto di Ligabue a Pesaro e l’inaugurazione della mostra su Harry Potter a Gradara, hanno riscosso e stanno riscuotendo grande interesse e partecipazione, segno che la politica di destagionalizzazione del turismo sta dando i suoi frutti”.
Per il Capodanno si stima di raggiungere le 10mila presenze, grazie anche alla manifestazione sportiva “Torneo di basket giovane”, dal titolo “Ciao Rudy”, che si terrà a Pesaro dal 27 al 30 dicembre e che porterà sul territorio circa 1800 presenze. Per il Capodanno si registrano anche numerose prenotazioni di gruppi non solo nelle strutture alberghiere ma anche negli agriturismo presenti nelle aree interne.
“Da mesi – prosegue Ricci – parliamo delle potenzialità turistiche del territorio, siamo impegnati affinché in questo settore possa nascere un pezzo di economia locale nuova e nuovi posti di lavoro. Alla crisi si risponde anche innovando e questi dati dimostrano che abbiamo preso la strada giusta”.
La Provincia, col suo Ufficio Turismo, ha creduto fortemente nelle potenzialità del territorio anche in questo periodo, promuovendo la campagna di informazione ‘Natale a Pesaro e Urbino’ su alcune riviste specializzate e siti internet. Lo stesso sito del Turismo www.turismo.pesarourbino.it, che conta oltre 500 visitatori al giorno, racchiude tutti gli eventi in dettaglio rappresentando un ottimo biglietto da visita.
Gli Uffici di Informazione e accoglienza turistica, ora gestiti dalla Provincia, sono stati in questo periodo letteralmente presi d’assalto dai turisti, che hanno chiesto informazioni non solo sulle iniziative legate al Natale e Capodanno, ma anche per il periodo pasquale. A differenza degli altri anni, gli uffici sono rimasti sempre aperti (festivi compresi), riuscendo a soddisfare tutte le richieste.

San Lorenzo, Bvb: oggi incontro importante in Provincia


Giornata cruciale quella di oggi per il futuro dell’azienda Bvb.
Il gruppo Marcegaglia, i sindacati e il presidente della Provincia Matteo Ricci s’incontreranno nel pomeriggio a Pesaro nella sede dell’Ente in viale Gramsci, mentre domani si terrà nell’azienda laurentina l’assemblea dei lavoratori.
A metà settembre il gruppo mantovano ha comunicato la volontà di uscire dalla società e di cedere gratuitamente il 64% di quote al socio di minoranza Valentini. L’accordo prevede anche l’estinzione decennale di un credito “per forniture pari a 2 milioni di euro a favore del gruppo industriale mantovano, di cui l’attuale socio di minoranza potrà fruire”.
Valentini ripartirebbe con un nuova attività legata allo smaltimento di pannelli fotovoltaici. Per 50 dei 74 dipendenti non ci sarebbe più posto.
Il gruppo Marcegaglia ha dato la disponibilità ad assorbire gli esuberi negli altri stabilimenti italiani ma il più vicino è a Ravenna.
All’incontro che è stato voluto fortemente dal presidente Ricci interverranno anche i responsabili nazionali dei sindacati.

“Si dovrà trovare – spiega il sindacalista Mauro Masci della Fim Cisl – una soluzione per il 2011 per i lavoratori. L’obiettivo è un altro anno di “paracadute”. Per aprire una procedura di mobilità bisogna consegnare le pratiche 75 giorni prima della fine dell’anno e non è stato fatto. Per questo motivo ci sono buone possibilità di ottenere 12 mesi di cigs.
Dobbiamo assolutamente scongiurare la mobilità per i dipendenti.
Vogliamo che sia aperta la cassa integrazione straordinaria per un altro anno.
Sull’assetto societario non ci risultano invece novità. Non conosciamo a che punto sia l’eventuale trattativa tra i soci. All’incontro parteciperanno anche i coordinatori nazionali dei sindacati, insomma si tratta di un appuntamento molto importante. Ci devono far capire di chi sono le responsabilità.
A seconda di quanto emergerà, il giorno seguente durante l’assemblea dei lavoratori decideremo quali azioni intraprendere”.

Il San Lorenzo Rugby torna a vincere


Dopo la sconfitta dell’ultima di campionato a Rimini, torna a vincere il S.L.R. nei confronti del Sena Rugby per 12 a 7 al comunale di San Lorenzo in Campo. Nel primo tempo, i Tori in svantaggio per 7 a 0 riuscivano a pareggiare i conti grazie ad una meta della terza linea Bussaglia poi trasformata da Bucci. Match equilibrato anche nella ripresa durante la quale l’unico sussulto arrivava grazie ad una splendida meta del capitano Damiani che eseguiva un “coast to coast” partendo dai propri 22 metri in velocità e con svariati cambi di direzione penetrava in area di meta schiacciando per il 12 a 7 che rimarrà anche il risultato finale. Da registrare in positivo anche il debutto fin dal primo minuto delle due ali Baldassarri e Puglisi, nonché della giovane seconda linea Turcanu. Per il resto c’è da registrare una brutta prestazione da parte degli arancio-neri, apparsi sotto tono fisicamente, privi della giusta determinazione , passivi in fase difensiva e confusionari in fase di attacco. Buona la partita degli ospiti che a onor del vero avrebbero anche meritato di raccogliere qualcosa in più.

Girone 2
8° Giornata ore 14:30

Sef Stamura Ancona - Rimini Rugby 19-6 (4-0)
Meldola Rugby - Ravenna RFC 5-36 (0-5)
San Lorenzo Rugby - Sena Rugby 12-7 (4-1)
Rugby Falconara Dinamis - R.A.M. Senigallia 38-7 (5-0)
Rugby Club San Marino RIPOSO

Classifica

Stamura Ancona 19
Ravenna 19 (-8)
Rimini 18 (-8)
San Lorenzo 14
Falconara 13 (-8)
Amatori Marche 9
San Marino 8 (-8)
Meldola 0
Sena -3 (-8)

mercoledì 8 dicembre 2010

Attentato incendiario contro casa economista Geminelli Alvi


Usata una bombola di gpl, danni solo materiali

(ANSA) - PESARO, 8 DIC - Attentato incendiario, ieri sera a Isola del Piano, contro l'abitazione di campagna dell'economista, giornalista e scrittore anconetano Geminello Alvi, che in quel momento non era in casa.

Ignoti hanno utilizzato una bombola di gpl, che era riposta in un capanno, appiccando il fuoco e dirigendo la bombola contro una porta finestra al piano terra dell'abitazione.
Le fiamme hanno danneggiato solo il telaio della porta.

Sull'episodio sono in corso indagini da parte di polizia e carabinieri.
Alvi, 55 anni, edtorialista, tra l'altro, del Giornale, fa parte del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. (ANSA).

Domani venti fino a 70 km orari e mareggiate


Allerta meteo Protezione civile per perturbazione da Nord Europa

(ANSA) - ANCONA, 8 DIC - Una perturbazione dal Nord Europa provochera' un brusco peggioramento delle condizioni del tempo da domani mattina a venerdi'.

Un avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale prevede venti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 70 chilometri l'ora, e mareggiate.

Le onde potranno raggiungere anche i tre metri di altezza.

Anche le temperature subiranno un rapido calo. (ANSA).

martedì 7 dicembre 2010

Fratte Rosa, al via i contatti per entrare nell'Unione Roveresca. Avaltroni: "Migliorare i servizi contenendo i costi"


Dopo Monte Porzio e Mondavio, anche Fratte Rosa potrebbe entrare nell’Unione Roveresca.
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che da mandato alla giunta innanzitutto di avviare i contatti con i Comuni che già fanno parte dell’unione e con gli altri che sono intenzionati ad aderirvi.
Ciò per promuovere l’allargamento dell’ente sovra-comunale ed avviare le procedure per approvare un protocollo d’intesa per la verifica del convenzionamento di uno o più servizi a titolo sperimentale per sei mesi.
Decorso il periodo si procederà entro 90 giorni all’ampliamento dell’unione della quale in questo momento fanno parte Orciano, Barchi, San Giorgio e Piagge.

“Mondavio e Monte Porzio – spiega il sindaco Alessandro Avaltroni – si sono dichiarati disponibili a iniziare un percorso che porti gradualmente ad un allargamento dell’Unione Roveresca. Tra tutti questi centri c’è una forte identità territoriale, omogeneità socio-economica e comune vissuto storico-culturale.
Fratte Rosa e gli altri Comuni hanno raggiunto una consolidata abitudine al confronto, sviluppata in sedi compartecipate, come l'Ambito Territoriale Sociale 6 e il Gal Flaminia-Cesano.
Questo territorio potrebbe presentarsi come ambito territoriale ottimale per la gestione congiunta di funzioni e servizi, anticipando così le scelte della Regione che dovrà legiferare in merito.
Quello che ci preme, considerate le difficoltà organizzative e finanziarie che come ogni altro Comune stiamo attraversando, è di migliorare i servizi contenendo i costi.
Se poi l’iniziativa sfocerà in un allargamento dell’ente sovra-comunale o nell’associazione di determinati servizi, lo vedremo con il tempo. Oggi più che mai si ha la necessità di disporre di una struttura organizzativa capace di affrontare la sempre maggiore complessità di gestione e amministrazione delle funzioni e dei servizi di propria competenza.
Per questi motivi inizierò a discutere con l’unione e con i Comuni di Monte Porzio e Mondavio per capire se è fattibile associare qualche servizio”.

L’ordine del giorno è stato inviato anche al limitrofo Comune di San Lorenzo in Campo.

“Penso che in questa discussione possa entrare pure il Comune laurentino con il quale stiamo collaborando da tempo proficuamente”.

Orciano e Fermignano: "I Fuochi della Passione" e "Il Fuoco Bianco del Tempo"


I Fuochi della Passione / Il Fuoco Bianco del Tempo
eventi realizzati nell'ambito del progetto “i Fuochi della Venuta” di Pierpaolo Ceciliani

Titolo: I Fuochi della Passione
Autori: Joy Coroner (a.k.a Domenico Buzzetti), Max Bottino, Veronica Dell'agostino,
Gilda Fantastichini, Chiara Francesconi, Giovanni Gaggia / Mona Lisa Tina (Translation 0),
Alessandro Giampaoli, Massimiliano Magrini/ Sergio Serrangeli, Rita Vitali Rosati
Cura: Stefano Verri
Luogo: Ex Chiesa di San Silvestro di Orciano di Pesaro (PU)
Coordinamento: Simone Pandolfi
Immagine: Jonathan Pierini
Patrocini: Comune di Orciano - Assessorato alla Cultura e Accademia delle arti
fotografiche e figurative “padre Niccolò Betti” - Parrocchia di Santa Maria di Orciano
Sponsor: Cantina TERRACRUDA – Azienda Vitivinicola in Fratterosa
Partner organizzativi: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: 9 Dicembre 2010 ore 18, Ex Chiesa San Silvestro
Periodo: 9 Dicembre 2010 – 9 Gennaio 2011
Orario: ven sab dom 15:30 – 18:30, 25 chiuso, 31 – 01 su prenotazione
Info: + 39 3478120575 / + 39 3334698156 / laplido@hotmail.com

Titolo: Il Fuoco Bianco del Tempo
Autori: Valentina Olivi, Francesca Cenciarini
Cura: Milena Becci
Luogo: struttura dei “lavatoi”, presso l’ex mattatoio di Fermignano (PU)
Coordinamento: Jennifer Pierini
Immagine: Jonathan Pierini
Patrocini: Proloco di Fermignano, Comune di Fermignano
Sponsor: TVS Fermignano, PRB Fermignano, RTE Fermignano,
Azienda Vinicola Fiorini Barchi
Partner organizzativi: openhouse magazine e Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: 9 Dicembre 2010 ore 21
Periodo: 9 Dicembre 2010 – 18 Dicembre 2010
Orario: 17:00 – 19:30 lunedì chiuso
Info: 0722 330523 / jepierini@hotmail.com


L’evento “Fuochi della Venuta e Silenzi di luce”, di Pierpaolo Ceciliani, si collega alla volontà di far rivivere una delle più caratteristiche tradizioni popolari delle Marche: la Madonna della Venuta.
Fino agli anni sessanta del '900 in tutte le frazioni si celebrava la rievocazione del passaggio della Santa Casa di Loreto, una delle più importanti reliquie della cristianità, le cui pietre, secondo un’antica tradizione, furono portate in occidente dai crociati.
L’uso di accendere fuochi, durante la notte tra il 9 e il 10 dicembre, a ricordo del trasporto della Casa di Maria, si diffuse in tutte le Marche e assunse denominazioni diverse a seconda dei dialetti. Oggi la suggestione dei falò, fascini ancestrali, è in spietata concorrenza con l’illuminazione elettrica, ed è per questo che, la possibilità di riproporre o riportare alla luce questo rito antico, significa anche sensibilizzare i cittadini e gli amministratori sulle azioni di risparmio energetico verso una consapevolezza.
È all’interno di questa RIFLESSIONE che nascono le due mostre I Fuochi della
Passione, curata da Stefano Verri e con il coordinamento di Simone Pandolfi; e Il
Fuoco Bianco del Tempo, curata da Milena Becci con il coordinamento di Jennyfer
Pierini. Entrambi gli eventi dono proposti in due differenti realtà cittadine: la Ex Chiesa di San Silvestro di Orciano di Pesaro (PU) e i “lavatoi”, presso l’ex mattatoio di Fermignano (PU).
I progetti così dislocati, vogliono indicare una distanza, un passaggio, un percorso : quello che i fuochi disegnano, marchiando, appunto il territorio marchigiano.
Le esposizioni, si avvalgono della collaborazione dell'associazione culturale Sponge
ArteContemporanea, con il patrocinio del Comune di Orciano - Assessorato alla Cultura e Accademia delle arti fotografiche e figurative “padre Niccolò Betti” la prima, e della Proloco e del Comune di Fermignano la seconda. L'inaugurazione è prevista per il 9 di dicembre 2010, rispettivamente alle ore 18 e alle ore 21, per ricongiungersi, poi all’evento di Pierpaolo Ceciliani e con la tradizione popolare.
Le mostre accolgono gli interventi di numerosi artisti con differenti linguaggi visivi : dai video, alle performance, dalle sculture ai disegni dalle fotografie alle installazioni. Ad Orciano: Joy Coroner (a.k.a Domenico Buzzetti), Max Bottino, Veronica Dell'Agostino, Gilda Fantastichini, Chiara Francesconi, Giovanni Gaggia / Mona Lisa Tina (Translation 0), Alessandro Giampaoli, Massimiliano Magrini/ Sergio Serrangeli, Rita Vitali Rosati; a Fermignano: Francesca Cenciarini e Valentina Olivi. Così, attraverso gli occhi e le mani dell’artista, il fuoco arde assumendo nuove forme e sfumature che il fuoco comune a volte per sua natura, non riesce a plasmare.
La realizzazione grafica del catalogo sarà curata da Jonathan Pierini.
Per ulteriori informazioni scrivere a laplido@hotmail.com / jepierini@hotmail.com

San Lorenzo, nel week-end esce il nuovo numero di Inchiostro Libero. Mattatoio, fotovoltaico, raccolta differenziata, Bvb, sport e un regalo speciale!


Nel week end esce il nuovo numero di Inchiostro Libero!
Tra poco il Mattatoio non ci sarà più e noi ve regaliamo per sempre...
All'interno troverai tutto per costruire il tuo Mattatoio! Un regalo di Natale unico!!!
E ancora...
Un paese zombizzato, Vado via, resto qui!
Fotovoltaico, il troppo sole da alla testa!
Differenziata, inizia il porta a porta.
Variante e rotatoria partite.
Mestieri e Mercanti: Comitato sì, no, forse!
Bvb: tutte le tappe di una crisi.
La prima assemblea della comunità Islamica delle Marche.
52 laurentini e don Federico in Piazza San Pietro. Laurentina e Rugby, tra alti e bassi.
Taekwondo ancora ai vertici.
Non perderlo, lo puoi trovare nei soliti punti di distribuzione!

Frontone, più di 2000 visitatori "Nel Castello di Babbo Natale" e domani si replica


A Frontone domani 8 dicembre prosegue “Nel Castello di Babbo Natale”, mercatino di Natale nella calda atmosfera del castello, organizzato dalla Pro Loco.
Domenica l’evento ha fatto registrare più di 2000 visitatori!

Percorrendo le molteplici stanze, riscaldate, e le vie suggestive del borgo si troveranno laboratori di creatività, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini, espositori altamente selezionati con prodotti qualitativamente ineccepibili.
Le varie piazzette così come le vie si accenderanno con attrazioni, musica e spettacoli per tutti i gusti. Si potranno ammirare anche alcune scene del presepe vivente.
I visitatori potranno usufruire del comodo servizio di bus navetta (andata e ritorno ogni 10-15 minuti) appositamente istituito da piazza del Municipio, area dotata di ampi parcheggi, che garantisce una continua affluenza anche in caso di avversità atmosferica.
Per permettere anche a persone disabili di accedere alle stanze del castello, si può utilizzare l’ascensore (su segnalazione dell'accompagnatore), raggiungibile direttamente con i propri mezzi di trasporto.
Per i camperisti che vogliono soggiornare a Frontone, sono previste delle aree delimitate presso via del Mare, segnalate. Dal momento che il mercatino inizia alle ore 11, prima è consigliabile visitare i tantissimi posti stupendi che la zona offre, come l'eremo di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio, o il Monte Catria dove natura e sport si fondono meravigliosamente.
“Nel Castello di Babbo Natale” si concluderà il 12 dicembre.
Per maggiori informazioni: www.comune.frontone.pu.it, turismofrontone@gmail.com, 339.8429426 Eleonora (ore pasti e serali).

Castelleone, “Immagini: Realtà e Fantasia”: personale di pittura di Vincenzo e Gioia Fermi


Verrà inaugurata l’8 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Civico Archeologico Alvaro Casagrande una mostra di pittura che vede protagonisti Vincenzo e Gioia Fermi. Rispettivamente padre e figlia uniti dalla passione per la pittura.
La mostra è intitolata “Immagini: Realtà e Fantasia”. Le opere di Vincenzo, pittore per passione già dagli anni ’70, rappresentano scene di vita quotidiana e sono realizzate con una tecnica povera che usa gessi e cartoncino.
Si inspira, il pittore di origine castelleonese, alla tecnica dei “Madonnari” e fissa con i polpastrelli il gesso colorato creando personaggi reali direttamente sul cartoncino.
Gioia, sua figlia, ha ereditato sicuramente le sue capacità artistiche dal padre e il suo operato fa riferimento al mondo delle favole che affascina e coinvolge.
Inoltre, rende omaggio in alcuni suoi dipinti ad una delle pittrici più grandi del secolo scorso la polacca Tamara Lempicka. La mostra rimarrà aperta tutte le domeniche pomeriggio fino al 31 dicembre.

lunedì 6 dicembre 2010

Pergola, in arrivo un'esplosione di eventi: dalla CioccoFesta di Natale al Natale di Luci


Saranno festività natalizie ricchissime di iniziative e sorprese. Dall’11 dicembre al giorno 8 gennaio torna il “Natale di Luci a Pergola” arricchito quest’anno da una novità che farà la gioia di grandi e piccini. Pergola, infatti, nel week-end dell’11 e 12 e poi domenica 19 dicembre diventerà una città dolcissima, ospitando “CioccoFesta di Natale”, la festa del cioccolato e della pasticceria natalizia. Una serie di eventi incentrati su quello che viene definito “cibo degli dei”: il cioccolato.

La regia è come sempre dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli che si conferma un vulcano di idee e proposte originali che sanno richiamare l’attenzione dei turisti.

“Siamo riusciti con il prezioso sostegno di Confcommercio – spiega il sindaco Baldelli – a mettere in piedi un programma per le imminenti festività natalizie di grande qualità e con numerosi eventi. Per questa prima edizione della CioccoFesta di Natale avremo maestri cioccolatieri e pasticcieri provenienti da diverse parti d’Italia. Conteremo poi su una serie di bellissimi eventi tra i quali il concerto gospel con la presenza di Linda Valori, l’esibizione di bande musicali, la realizzazione di una scultura gigante di cioccolato e, sabato 11 dicembre, Pergola ospiterà anche i Fichi d’India ai quali verrà conferito il premio “Amici di Pergola”. Insomma il nostro obiettivo è sempre lo stesso, vogliamo proseguire nel rilancio della nostra città da un punto di vista turistico ed economico, valorizzando le sue enormi potenzialità, promuovendo le sue bellezze, i suoi prodotti enogastronomici tipici e quelli artigianali. Questo percorso è stato finora costellato di successi e siamo convinti che con impegno e con passione i risultati continueranno ad arrivare”.

E’ passato poco più di un mese dalla Fiera del Tartufo Bianco, che ha ottenuto un successo di visitatori clamoroso, e Pergola è già nuovamente pronta a tuffarsi in un’altra serie di eventi che, c’è da scommettere, porteranno in città migliaia di persone.

Dall’11 al 19 dicembre la città dei Bronzi dorati ospiterà la prima edizione di “CioccoFesta di Natale”, una festa del cioccolato e della pasticceria natalizia con appuntamenti che spazieranno dall’arte alla musica, con spettacoli per grandi e piccini, mercatini, mostre e a tanto altro ancora.

Tradizioni, divertimento e idee regalo, mostre di pittura, sculture di cioccolato ed ospiti prestigiosi accenderanno Pergola per un Natale tutto da vivere e gustare.

L’Amministrazione comunale, a tal punto, tiene a ringraziare tutti gli sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile proporre un programma così ricco.

Questo viaggio dolce e gustoso, oltre alle tre giornate della CioccoFesta di Natale (11, 12 e 19 dicembre) prevede una serie di eventi creati per rendere magica l’atmosfera del Natale Pergolese.

Sabato 11 dicembre, dalle ore 14 alle ore 21, inizia la CioccoFesta di Natale.
Festa del Cioccolato, tradizioni, divertimento e idee regalo a passeggio per le vie del centro con la presenza straordinaria de “I Fichi d’India” che riceveranno dall’Amministrazione comunale il Premio “Amici di Pergola”.

Manifestazione Natalizia dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo - vie del centro storico, ore 15,30.

Inaugurazione Mostra Corso Fotografico Città di Pergola - Biblioteca Marini, Corso Matteotti, ore 16,30.

Accensione Luminarie “Emozioni di Luci a Pergola” - vie del centro storico, ore 17.

Inaugurazione Mostra di Pittura del Maestro Ciro Canzanella - Chiesa di Santa Maria di Piazza, ore 18.

Domenica 12 dicembre la CioccoFesta raddoppia con appuntamenti che avranno inizio già dalla prima mattinata. La giornata si concluderà alle ore 18 in piazza Ginevri con la grande e inconfondibile voce di Linda Valori, marchigiana trionfatrice di San Remo 2004, protagonista del concerto “Gospel & Christmas Songs” con gli “Slave Song”.

Da non perdere poi la mega scultura in cioccolato a cura del Maestro Fabio Mangialardi e dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia.

E ancora… musiche Natalizie con la Banda Musicale della Città di Pergola “Amedeo Escobar” per le vie del centro storico dalle ore 11.

16 dicembre

Ensemble Barocco “Benedetto Marcello”, Quartetto di archi in concerto a cura del Coro Colombati - Chiesa di Sant’Andrea ore 21,15.

19 dicembre

CioccoFesta di Natale

Banda di Candelara Tanti “Babbo Natale 2010, spettacolo per grandi e piccini con lancio di dolciumi e golosità - vie del Centro Storico dalle ore 16,30.

Esibizione dei Cori “Colombati” e “G.B. Pergolesi” davanti al presepe di Piazza Ginevri, ore 18.

22 dicembre

Concerto di Natale della Banda della Città di Pergola “Amedeo Escobar” - Chiesa di San Francesco ore 21,15.

24 dicembre

Babbo Natale incontra i Bambini - Piazza Battisti ore 15.30.

26 dicembre

“Navidad Nuestra”, concerto con musiche natalizie argentine di Ariel Ramirez, Coro “G.B. Pergolesi” - Chiesa di San Francesco ore 21,15.

29 dicembre

Concerto di fiati del “Rapsody Quartet” - In occasione della riapertura, dopo decenni di chiusura, della Chiesa di San Rocco, ore 21.15.

6 gennaio

Arriva … la Befana! Spettacoli di animazione itineranti e fissi, allestimenti scenografici e degustazioni. Vie del Centro Storico, dalle ore 16.

8 gennaio

Concerto dell’Epifania del Coro “Colombati” - Chiesa di Sant’Andrea, ore 21,15.

Presepi artistici da visitare:
Piazza Ginevri – a cura dell’Amministrazione comunale
Pantana, Chiesa Parrocchiale – a cura della Parrocchia e dell’Amministrazione Comunale
Monterolo, Porta d’Ingresso – a cura dell’Associazione Castrum Montis Roli
Chiesa di San Vitale - a cura della Compagnia del S.S. Crocifisso

… e da visitare la 2ª Edizione de “I Presepi in Vetrina” che arricchiranno le attività commerciali Pergolesi.

Sosta camper gratuita

Info: 0721.7373274 – www.comune.pergola.pu.it

Stragi del sabato sera: 4 patenti ritirate.


Prosegue l’attività di controllo da parte del Distaccamento Polizia Stradale di Fano nell’ambito dei servizi notturni di prevenzione dell’ormai noto fenomeno delle “Stragi del Sabato Sera” effettuati in particolare nelle principali vie di scorrimento della città di Fano.
Su circa 52 persone controllate ben 5 sono risultate positive ed in particolare si è proceduto alla contestazione nei confronti di una giovane ragazza neopatentata in base alla specifica nuova normativa che prevede la tolleranza 0 per la categoria in quanto sorpresa con un tasso alcolemico di 0,46 g/l di poco al di sotto della soglia limite di 0,50 g/l, mentre è stata ritirata la patente ad altri 4 giovani sorpresi con un tasso alcolemico superiore al consentito, di cui nr.1 nella prima fascia di merito depenalizzata con sanzione di 500 Euro e sospensione della patente per mesi tre e nr.3 giovani sorpresi con tasso alcolemico tra 0,80 e 1,50 g/l.
In particolare uno di questi, un giovane neopatentato con tasso alcolemico di 1,49 g/l, di pochissimo al di sotto della fascia più grave oltre 1,50 g/l, si è visto ritirare la patente per almeno 6 mesi con decurtazione di punti 20, sanzione penale fino a 6 mesi di arresto e multa da 800 a 3200 Euro, aumentata di un terzo per le ore notturne e aumentata nuovamente da un terzo alla metà per l’appartenenza alle categorie di rischio (neopatentati), mentre un altro ragazzo ha evitato la confisca del veicolo grazie ad un valore di etanolo di 1,47 g/l appena al di sotto della soglia limite di 1,50 g/l,oltre il quale scatta appunto la sanzione massima e il sequestro del mezzo.

Ubriaco tenta di accolterrare un barista che per difendersi si ferisce ad una mano


I carabinieri di Cantiano, nel corso dei servizi di controllo del territorio disposti per il finesettimana dalla Compagnia di Fano, hanno arrestato M.A., 48enne già noto alla giustizia, con le accuse di minacce aggravate, lesioni personali aggravate, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione abusiva di arma bianca di genere proibito.
Nella serata di ieri il 48enne, in preda ai fumi dell’alcol, ha assunto un atteggiamento aggressivo e violento nei confronti del titolare del bar nel quale si trovava.
Ad un certo punto M.A. ha tirato fuori un coltello a serramanico, con lama di cm.13 circa, e dopo aver minacciato il barista ha cercato di colpirlo.
Il commerciante, nel tentativo di difendersi si è così ferito ad una mano, riportando lesioni da taglio poi giudicate guaribili in gg. 5 dai sanitari del pronto soccorso dell’ospedale di Cagli.
Sul posto sono subito intervenuti i militari della Stazione CC di Cantiano, avvertiti telefonicamente di quanto stava succedendo dallo stesso barista.
Alla vista dei militari il 48enne si è scagliato contro di loro cercando di aggredirli ma è stato bloccato ed arrestato al termine di una breve colluttazione. Il pericoloso coltello del quale era in possesso è stato sottoposto a sequestro, e per M.A. si sono aperte le camere di sicurezza del Comando Compagnia CC di Fano ove è stato rinchiuso in attesa del processo per direttissima.

A Cagli i militari della locale Stazione CC, nel corso di uno specifico servizio antidroga svolto in abiti borghesi, hanno individuato un pericoloso spacciatore che è stato così assicurato alla giustizia.
Infatti, i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà all’A.G. H.A., 20enne albanese già noto alla giustizia residente a Cagli, formalmente operaio, con le accuse di “spaccio di sostanze stupefacenti”.
L’albanese è stato sorpreso dai militari mentre cedeva un involucro, risultato poi contenere un grammo di cocaina, a G.A., 35enne operaio della zona, conosciuto dai militari per i suoi trascorsi penali.
Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro, per H.A. è scattata una denuncia alla Procura della Repubblica di Urbino.
L’albanese rischia ora una pena di almeno due anni e nei suoi confronti i militari, considerata la pericolosità sociale del soggetto ed il pericolo di reiterazione del reato, hanno richiesto alla Procura l’emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere.
A carico dell’acquirente dello stupefacente, invece, è scattata una segnalazione alla Prefettura di Pesaro per l’applicazione delle sanzioni accessorie previste per i consumatori di sostanze stupefacenti, fra le quali la sospensione della validità della patente di guida e la sottoposizione a programma terapeutico riabilitativo.

domenica 5 dicembre 2010

Il Marotta vince e rimane in vetta. Bene anche il Serra. Primato Ponte Sasso. Ko Sangiorgese e San Costanzo.Exploit Mondolfo.


In Prima categoria girone A, il Marotta espugna il campo della Fermignanese (0-1) e rimane in vetta. Bene anche il Serra Sant'Abbondio che di misura liquida il Pieve di Cagna e rimane a 3 punti dalla capolista con una partita ancora da recuperare. Cadono invece sia il San Costanzo con il Cuccurano (0-1) che la Sangiorgese con il Tavoleto (0-2).


In Seconda categoria (giorne C) questi i risultati:

Corinaldo-Mondolfo 1-2
Fortuna 78-Castelleonese 1-1
Leopardi Falconara-Victoria Brugnetto 3-5
Monte Porzio-Marina 1-1
Montemarciano-Della Rovere 0-0
Montignano-Falconara 1-0
Ponte Sasso-Avis Arcevia 1-0
Torre San Marco-Frontonese 0-0

Al comando ora c'è il Ponte Sasso con 2 punti di vantaggio sul Della Rovere che però deve recuperare una partita.

Pergolese, che spettacolo! Sotto di 2 gol all'intervallo, cala un poker sontuoso nella ripresa


Pergolese - Vadese 4 - 2

PERGOLESE: Flavoni; Trotta (78’ Fraboni), Galuppa, Bettelli, Simoncelli S.; Lanzilotti, Lucesoli, Simoncelli M.; Romanelli (78’ Biondi), Silvi (88’ Agostinelli), Cinotti. All. Bettelli

VADESE: Lorenzoni; Marinelli G., Martinelli F., Grassi G, Martinelli D. (39’ Bonelli); Pistola, Amantini, Cottini; Grassi A. (70’ Contucci), Carcianelli, Paternoster (83’ Longhi). All. Giacomini

Arbitro: Giuliani di Jesi

Reti: 5’ Paternoster, 46’ Cottini, 50’ Romanelli, 74’ Galuppa, 82’ Silvi, 90’ Lucesoli.

La Volante grazie a questi 3 punti irrompe prepotentemente in zona play-off.