Ricerca personalizzata

giovedì 9 dicembre 2010

San Lorenzo, Bvb: oggi incontro importante in Provincia


Giornata cruciale quella di oggi per il futuro dell’azienda Bvb.
Il gruppo Marcegaglia, i sindacati e il presidente della Provincia Matteo Ricci s’incontreranno nel pomeriggio a Pesaro nella sede dell’Ente in viale Gramsci, mentre domani si terrà nell’azienda laurentina l’assemblea dei lavoratori.
A metà settembre il gruppo mantovano ha comunicato la volontà di uscire dalla società e di cedere gratuitamente il 64% di quote al socio di minoranza Valentini. L’accordo prevede anche l’estinzione decennale di un credito “per forniture pari a 2 milioni di euro a favore del gruppo industriale mantovano, di cui l’attuale socio di minoranza potrà fruire”.
Valentini ripartirebbe con un nuova attività legata allo smaltimento di pannelli fotovoltaici. Per 50 dei 74 dipendenti non ci sarebbe più posto.
Il gruppo Marcegaglia ha dato la disponibilità ad assorbire gli esuberi negli altri stabilimenti italiani ma il più vicino è a Ravenna.
All’incontro che è stato voluto fortemente dal presidente Ricci interverranno anche i responsabili nazionali dei sindacati.

“Si dovrà trovare – spiega il sindacalista Mauro Masci della Fim Cisl – una soluzione per il 2011 per i lavoratori. L’obiettivo è un altro anno di “paracadute”. Per aprire una procedura di mobilità bisogna consegnare le pratiche 75 giorni prima della fine dell’anno e non è stato fatto. Per questo motivo ci sono buone possibilità di ottenere 12 mesi di cigs.
Dobbiamo assolutamente scongiurare la mobilità per i dipendenti.
Vogliamo che sia aperta la cassa integrazione straordinaria per un altro anno.
Sull’assetto societario non ci risultano invece novità. Non conosciamo a che punto sia l’eventuale trattativa tra i soci. All’incontro parteciperanno anche i coordinatori nazionali dei sindacati, insomma si tratta di un appuntamento molto importante. Ci devono far capire di chi sono le responsabilità.
A seconda di quanto emergerà, il giorno seguente durante l’assemblea dei lavoratori decideremo quali azioni intraprendere”.

Nessun commento:

Posta un commento