Ricerca personalizzata

sabato 27 novembre 2010

Mondolfo, Alemanno lancia Diotallevi come candidato a sindaco di Mondolfo


E’ arrivato da Roma il sindaco Gianni Alemanno per lanciare la candidatura a sindaco di Mondolfo di Carlo Diotallevi.
Ieri pomeriggio al salone Aurora, il primo cittadino della capitale è stato ospite dell’incontro dal titolo "La buona amministrazione: l'esempio di Roma e le realtà della Regione Marche", organizzato dai circoli Nuova Italia di Fano e Mondolfo e dal gruppo consiliare del Pdl regionale.
Insieme ad Alemanno e a Diotallevi sono intervenuti Giancarlo D'Anna, consigliere regionale del Pdl e presidente Nuova Italia di Fano, i colleghi Giovanni Zinni e Giulio Natali, l’on. Carlo Ciccioli.
Di dubbi sulla ricandidatura di Diotallevi alle elezioni amministrative che si terranno con ogni probabilità in primavera, ce ne erano pochi già alla vigilia dell’incontro e le parole di D’Anna hanno fatto scattare l’applauso della numerosa platea.

“Il direttivo del Pdl ha espresso che Diotallevi può essere il candidato a sindaco di Mondolfo. Io ci credo. Abbiamo voluto invitare l’amico Alemanno perché oltre ad essere un politico che tutti stimiamo enormemente, rappresenta un portafortuna. Tutte le volte che viene dalle nostre parti ci incoraggia e i vari candidati hanno successo. E’ venuto a sostenere la mia campagna elettorale per le scorse regionali ed io sono stato eletto.
La speranza ora è che anche a Mondolfo le cose vadano bene. Auspichiamo un cambiamento di rotta”.

E’ stata poi la volta di Diotallevi.

“La situazione di Mondolfo è paradossalmente simile a quella che Alemanno ha trovato quando è diventato sindaco. Mi riferisco ai problemi legati alla sicurezza, alla mancanza di strutture per i giovani, al debito e alla spesa fuori controllo del Comune.
E’ venuto il momento di cambiare. Tra qualche mese abbiamo tutti noi l’occasione di far ripartire Mondolfo e Marotta cambiando questa Amministrazione”.

Ha concluso Alemanno che rivolgendosi a Diotallevi non ha usato mezze parole.

“Nel 2006 persi come è capitato a te la prima volta. Due anni dopo sono diventato sindaco e sono convinto che anche a te ci riuscirai perché la gente ha voglia di cambiare”.

L’intervento del sindaco di Roma è stato ripetutamente interrotto dagli applausi.

“Dove c’è lo stesso potere da troppi anni bisogna cambiare, solo così è possibile ridare slancio ad un Comune.
Quando diventerai sindaco Carlo ti accorgerai cosa uscirà fuori. Io me ne sono accorto appena insediatomi trovando un debito di 12 miliardi. Un bravo sindaco deve partire dai valori e far diventare il Comune una casa di vetro. Il cittadino sempre al centro dell’attività amministrativa, a lui bisogna far conoscere le scelte. Va reso protagonista. Lo stesso discorso vale per chi fa impresa.
Qui per rilanciare settori nevralgici come il turismo e la cantieristica è necessario che chi amministra rappresenti un sostegno, un aiuto concreto per l’imprenditore”.

Infine il consiglio.

“Per vincere, come abbiamo fatto noi a Roma, dovete essere intransigenti sulla strada del cambiamento che deve essere radicale”.

In arrivo pioggia fino a 70 mm e vento forte


Allerta meteo Protezione civile per la giornata di domani

(ANSA) - ANCONA, 27 NOV - Piogge e vento con raffiche fino a 90 km orari domani nelle Marche, con una tendenza al miglioramento per lunedi'.

Lo prevede un avviso di allerta meteo diffuso dalla Protezione civile regionale.

In tutta la regione potrebbero cadere dai 15-20 millimetri di pioggia ai 60-70 mm nelle aree interne del centro nord.

I venti, provenienti da Ovest, spazzeranno soprattutto la costa.

Criticita' idrogeologica moderata nelle province di Ancona e Pesaro Urbino.

Orciano, al via la prima edizione della fiera di Santa Caterina





E' prevista per sabato 27 novembre, l'apertura della prima edizione della Fiera di Santa Caterina che animerà il borgo del comune di Orciano fino alla tarda serata di domenica 28 novembre.
L'inaugurazione della manifestazione, alle 21.15 nella chiesa di San Cristoforo, è affidata all'Associazione Corale “Gaudium Vocis” che rappresenta, con la sua musica, l'Unione Roveresca per intero e che, insieme alla Corale “A. Bizzarri” di Civitanova Marche, eseguirà il “Requiem” di Gabriel Faurè, concerto per soli, coro e orchestra.
Questa prima edizione della Fiera di Santa Caterina, che apre la stagione natalizia del comune di Orciano, sarà all'insegna della cultura dato che gli organizzatori hanno messo in programma una lunga serie di interessanti iniziative che riguardano la musica, il teatro, la letteratura e la scienza.

Domenica 28 novembre, giornata clou della Fiera, alle 16.00, nella sala consigliare “Il Castagno”, l'Accademia dei Tenebrosi presenta il volume “La macchina volante settecentesca di Fra' Nicolò Betti” di Padre Giancarlo Mandolini, in cui si raccontano gli studi di Betti, frate di antica famiglia orcianese, intorno ad una macchina volante capace di sollevarsi da terra imitando il volo degli uccelli. «Oggi _ spiega il curatore del volume Rodolfo Pierotti _ l’opera, pur seguendo il filone del volo a sbattimento d’ali, e non quello più produttivo delle soluzioni aerostatiche e ad ala portante, potrebbe essere rivalutata, grazie alle tecnologie della robotica e a materiali come il carbonio».

Alle 18.00, poi, la compagnia Corte Rossa di Fossombrone porta in scena, nell'Auditorium Santa Caterina, la commedia “una delirante giornata in una casa troppo affollata” ridotta e diretta dalla regista Rita Giancola. Una girandola di stravaganti personaggi si incontrano e si scontrano all'interno di un salotto decisamente “troppo affollato” dando vita a situazioni inaspettate e davvero comiche.

Durante tutto il pomeriggio sarà, inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo della cittadina, che partecipa all'evento con un'apertura straordinaria delle sue sale.
Uno spazio appropriato sarà riservato anche ai bambini che, nel pomeriggio del 28, potranno svolgere attività ludiche sul tema della LUCE nel laboratorio che verrà loro dedicato e sarà curato dall'associazione Lutva in collaborazione con il Teatro delle Isole.
Sarà inoltre possibile mangiare nell'ampio stand riscaldato allestito in piazza Garibaldi dalla Pro Loco di Orciano sia a pranzo che a cena (in quest'ultimo caso è consigliata la prenotazione).



La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con l'Accademia dei Tenebrosi, l'associazione corale “Gaudium Vocis”, il Circolo Auser, il Corpo Bandistico G. Garavini, l'associazione Lutva e la Parrocchia “Santa Maria”, il circolo Acli “G. Toniolo” e la sezione di Orciano della Protezione Civile.

Frontone, mercatini di Natale e Monte Catria: binomio vincente



L’attesa è finita, domenica 28 novembre alle ore 11 si alzerà il sipario sull’evento “Nel Castello di Babbo Natale”, primo appuntamento del Natale frontonese.

La nona edizione del mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del castello è organizzata come sempre dalla Pro Loco.

Tanti gli espositori altamente qualificati che prenderanno parte all’evento mettendo in mostra, nelle molteplici stanze riscaldate del Castello, prodotti di altissima qualità sia artigianali che enogastronomici.

Molte e per tutti i gusti le attrazioni che allieteranno la giornata: laboratori di creatività, Babbi Natale per i bambini, spettacoli, ma anche musica, scene del presepe e per riscaldarsi… vin brulè e castagne.

Gli organizzatori stanno allestendo con la massima cura il suggestivo borgo dove sono attese migliaia di persone. Lo scorso anno l’evento ha fatto registrare oltre 10.000 visitatori, provenienti sia da un po’ tutte le parti della Regione che dal resto d’Italia.

I visitatori potranno usufruire del comodo servizio di bus navetta (andata e ritorno ogni 10-15 minuti) appositamente istituito da piazza del Municipio, area dotata di ampi parcheggi, che garantisce una continua affluenza anche in caso di avversità atmosferica.

Per permettere anche a persone disabili di accedere alle stanze del castello, si può utilizzare l’ascensore (su segnalazione dell'accompagnatore), raggiungibile direttamente con i propri mezzi di trasporto.

Per maggiori informazioni: www.comune.frontone.pu.it, turismofrontone@gmail.com, 339.8429426 Eleonora (ore pasti e serali).

La nona edizione si terrà il 28 novembre, 5, 8 e 12 dicembre.

L’8 dicembre è poi prevista l’apertura della stazione sciistica del Monte Catria. Tante le novità: un campo scuola con due nuovissimi tapis roulant ed altrettante piste oltre ad un’area dedicata ai più piccoli per giocare con il bob, piste da sci di varie difficoltà, un attrezzato snow park per gli amanti della tavola ed un anello per lo sci di fondo. Inoltre il Rifugio Cupa delle Cotaline vi aspetta con succulenti piatti tipici della cucina marchigiana. Durante i week end tante manifestazioni organizzate dalla locale associazione sportiva che coinvolgeranno grandi e piccini.
La stazione è aperta tutti i giorni, per maggiori info visita i siti www.montecatria.com e www.asmontecatria.com oppure contattaci al 329.8624554.

venerdì 26 novembre 2010

Fratte Rosa, si presenta il libro di Luigi Minardi: “Non sentivo più i merli cantare nel mio giardino”


“Non sentivo più i merli cantare nel mio giardino” è il titolo del primo romanzo dell’ex assessore alla Cultura e presidente del consiglio regionale Luigi Minardi, che verrà presentato venerdì alle ore 20.45 presso la sala consiliare “Vittoria”.
Sarà lo stesso autore a spiegare come è nato il libro, cosa l’ha spinto a scrivere e cosa si racchiude nelle 192 pagine. Un’opera di carattere autobiografico ma che presto si allarga verso considerazioni più complessive sull’esistere. Confrontarsi con la malattia può segnare un punto nodale nella vita di un uomo, l’incipit di una vita nuova.
Così è per Orion, protagonista del romanzo d’esordio di Minardi, già da alcune settimane in libreria. Dai tumulti giovanili del ’68, passando per le violenze degli anni settanta e il delitto Moro, Orion arriva infine a riflettere sulle contraddizioni del presente.
Minardi, che dedica il libro soprattutto ai giovani, ci fa riscoprire il valore di una pratica politica vissuta con etica e rigore, dimostrando inoltre un amore reale e grandissimo per le Marche e i suoi abitanti.
Il libro non guarda solo indietro ma esprime un’idea precisa di futuro illustrata anche nella copertina da Ubaldo Bartolini.
L’autore ci offre un’esperienza esemplare, la possibilità di fermarci a riflettere sulle energie disperse della nostra vita, fino a scoprire un modo plausibile di guadagnarsi un momento di pace in cui tornare a godere del canto dei merli e della bellezza di un giardino fiorito.
Un romanzo che nelle diverse presentazioni ha riscosso molto interesse e che Minardi vuole continuare a condividere attraverso il confronto con tutti quelli che hanno seguito il suo percorso e non solo.

A Sant'Andrea di Suasa, torna il Ghianday


Secondo appuntamento del Ghianday (ovvero la Festa del frutto della quercia): sabato 27 novembre.

L’appuntamento rivolto ai bambini e naturalmente anche agli adulti è votato alla riscoperta dei gesti antichi, delle tradizioni, del rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda. Tutto in questo territorio parla di cultura e il paesaggio ne rappresenta l’espressione più tangibile.
Sono i campi e le strade, le case e i borghi, le siepi e le piante che tra riti, memorie e saperi fanno di un luogo un territorio. Prendersene cura è segno di civiltà.

Questi alberi – Ivo Picchiarelli – piantati lungo le strade e in mezzo ai campi da chi sapeva che non ne avrebbe mai viste le ghiande stanno ancora lì a ricordarci gli anonimi antenati che hanno fondato in tal modo il nostro paesaggio. Le ghiande cadute che marciscono a terra trasmettono, invece, l’incuria e il degrado che deturpa il paesaggio e offende lo sguardo. Raccoglierle da terra per darle al Nino è renere un omaggio concreto alla bellezza delle querce ridando loro, con l’uso e la cura, la ragione del loro esistere ed insistere ancora come cardini dell’architettura del paesaggio. Inoltre, raccogliere le ghiande per darle al Nino come fossero tante monetine cadute a terra trasmette il senso umile e laborioso del risparmio.

Programma:

Sant’Andrea di Suasa – Mondavio (PU)
L’appuntamento prevede l’incontro alle ore 14:30 presso l’ingresso del paese per spostarsi successivamente sul luogo della raccolta.

Al calare del buio è prevista a una merenda (pane e salumi della Filiera Io Nino) con racconti e letture intorno al fuoco.

Prima neve nelle Marche, traffico regolare. Imbiancati valichi provincia Pesaro Urbino


(ANSA) - ANCONA, 26 NOV - Prima nevicata della stagione sulle colline delle Marche, ma senza problemi per la circolazione stradale e autostradale.

Sono imbiancati i valichi di confine in provincia di Pesaro Urbino (La Contessa, Bocca Serriola e Bocca Trabaria), con qualche precipitazione anche a 500 metri di quota.

Nevischio nell'entroterra Fabrianese, ma misto a pioggia.

La polizia stradale consiglia gli automobilisti di portare le catene al seguito in montagna.

Le temperature sono diminuite di qualche grado. (ANSA).

giovedì 25 novembre 2010

Centrale turbogas, l'incontro in Regione con il presidente Spacca non ha soddisfatto il Comitato. "Non abbiamo ricevuto assicurazioni"


Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano comunica che, lunedì 22 novembre u.s., ha incontrato il Presidente della Regione insieme ai Sindaci e ai rappresentanti delle due Province.


Al Presidente, che non era presente all’assemblea del 15 ottobre u.s. nella palestra di S.Michele al Fiume, il Comitato ha chiesto di prendere una posizione netta ed inequivocabile, come quella già assunta dalle Amministrazioni Comunali e dalle due Province: un atto di Consiglio Regionale che sancisca la richiesta di chiusura definitiva del procedimento della centrale termoelettrica di Corinaldo. Al Governatore è stato altresì richiesto di farsi promotore per ottenere un appuntamento con il Ministro dello Sviluppo Economico Romani.


Non possiamo essere soddisfatti dell’incontro: sul primo punto non abbiamo ricevuto assicurazioni che il documento venga discusso anche in Consiglio Regionale.

Chiediamo pertanto ai consiglieri Regionali di far proprio l’ordine del giorno votato dai Comuni e dalle Province, affinché anche il Consiglio Regionale lo possa votare.

Sulla richiesta d’incontro con il Ministro Romani, non si è riusciti a stabilire i tempi e i modi in cui il Presidente Spacca intenda operare.

Ma la cosa più grave che è emersa dall’incontro è, oltre al fatto già grave che la Regione non abbia voluto fare proprie le delibere già espresse dai 37 EE.LL., che la “strategia” della Regione Marche contro la centrale turbogas di Corinaldo, sia stata affidata all’Arch. Minetti, Dirigente del Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione, già menzionato nella “Relazione finale della Commissione di inchiesta concernente la verifica della correttezza delle procedure autorizzative e della regolarità dei controlli relativi all’attività svolta dalla Ditta Agroter di Mondavio” (Vedasi RESOCONTO INTEGRALE SEDUTA 228 DEL CONSIGLIO REGIONALE di mercoledì 16 febbraio 2005).


La strategia enucleata dall’Arch. Minetti, lungi dall’essere decisiva ed incisiva, ci sembra favorire più Edison che i cittadini.


Ci riserviamo una valutazione più approfondita su quest’ultimo punto, ribadendo comunque che ci attendiamo dal Consiglio Regionale un NO chiaro.



Vogliamo infine ricordare, non solo all’Arch. Minetti, ma anche allo stesso Presidente Spacca, che la nostra Regione è stata multata dalla Commissione Europea per l’alto tasso di inquinamento.

Se l’Ente Regione non fosse in grado di tutelarci, saremo in grado di tutelare noi stessi e le nostre famiglie così come stiamo facendo nei confronti del Ministero dell’Ambiente.



Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano

Violenza donne: nelle Marche vittime il 34,4%, 16,4 in casa

Regione lancia campagna contro abusi,sagome cartone nelle piazze

(ANSA) - ANCONA, 25 NOV - Nelle Marche il 34,4% delle donne ha subito violenza (il 16,4% in casa), contro il 31,9% della media nazionale.

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne lo ha reso noto l'assessore regionale alle Pari opportunita' Serenella Moroder, che ha annunciato una campagna di sensibilizzazione sul tema.

In particolare da marzo, in prossimita' della Festa delle donne, le piazze saranno animate da sagome di cartone che mimano uccisioni e abusi.

La Moroder spiega il dato marchigiano piu' elevato con l'esistenza di una legge regionale che dal 2008 sostiene le donne che denunciano i loro persecutori. (ANSA).

Marotta Unita, nemmeno la pioggia rovina la festa


Nemmeno la forte pioggia caduta per tutto il pomeriggio di domenica ha fatto rinviare la festa organizzata dal comitato Pro Marotta Unita per ringraziare i cittadini che hanno permesso il raggiungimento dell’obiettivo delle 5000 firme per indire il referendum in favore dell’unificazione di Marotta sotto il Comune di Mondolfo.

“E’ stato un ringraziamento per il superamento delle 5000 firme raccolte per la proposta di legge Regionale con la quale chiediamo fondamentalmente di togliere il confine che divide Marotta al centro della città.
Considerati i preparativi e l’avvicinarsi della scadenza per consegnare le firme in Regione, abbiamo tirato dritto nonostante le condizioni atmosferiche. Pur piovendo sono intervenute oltre un centinaio di persone. Insomma si può dire che è andata molto bene. Non sono mancate castagne, vino, bruschetta e un pò di musica per sollevare il morale.
Ci sono state anche le gradita visite del sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo e della collega di San Costanzo Margherita Pedinelli. Quest’ultima oltre all’augurio di un buon risultato, ci ha confermato le notizie relative alla circonvallazione e cioè che decisioni precise dovranno esser prese, in un prossimo incontro, dalla Regione con l’Anas e Società Autostrade.
Cavallo ci ha confermato il suo appoggio alla nostra iniziativa che dovrebbe portare a una integrazione fra le due cittadine di Marotta e Mondolfo per dare una maggiore visibilità a tutta la Valcesano. Noi del comitato abbiamo ricordato che, alle firme della proposta, serve una conferma al prossimo referendum che verrà indetto dalla Regione.
Allo stesso tempo è necessario l’impegno a far conoscere a tutti i consiglieri regionali, che dovranno poi dire l’ultima parola sulla eventuale unificazione, la diversità del caso Marotta rispetto a tanti altri che possono sembrare uguali”.

Infine i ringraziamenti.

“In tanti si sono adoperati per la raccolta di firme, in particolare i consiglieri comunali che le hanno certificate, Sartini e Gresta del Comune di Fano, Ersilia Riccardi, Francesco Bassotti, Sergio Sgammini, Carlo Diotallevi del Comune di Mondolfo, e il consigliere provinciale Massimo Rognini. Il prossimo appuntamento sarà intorno al 15 dicembre per la consegna dei fascicoli con le firme e tutti i certificati elettorali allegati alla Regione”.

Ubriaco infastidisce clienti e gestore del bar, poi tenta di aggredire i carabinieri: arrestato



Un arresto è stato eseguito nella serata di ieri a Saltara dai carabinieri della locale stazione, intervenuti in un bar, dove un 43enne della zona, già noto alla giustizia, in preda ai fumi dell’alcol, stava infastidendo pesantemente i clienti ed il gestore dell’attività il quale ha telefonicamente richiesto l’intervento dei militari.

L’uomo, alla vista dei Carabinieri, ha tentato più volte di aggredirli con violenza ma è stato bloccato e tratto in arresto al termine di una breve colluttazione con le accuse di violenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Il 43enne è stato rinchiuso nelle camere di sicurezza del Comando in attesa del rito per direttissima.

Controlli su tutto il territorio, arresti e denunce da parte dei carabinieri. Sequestrate sostanze stupefacenti e refurtiva


I Carabinieri della Compagnia di Fano, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati contro il patrimonio, hanno eseguito, nelle ultime ore, diverse verifiche di polizia sul conto di numerose persone già note alla giustizia, effettuando posti di controllo lungo le principale arterie stradali e in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Fano e Marotta.
Oltre 150 gli automezzi sottoposti a verifiche, con l’identificazione di circa 200 persone. Utilizzate quindici pattuglie con 32 militari.

A Fano, i carabinieri di Saltara hanno tratto in arresto un 21enne campano specializzato nella commissione di furti in appartamenti ed esercizi commerciali, in quanto a seguito delle verifiche di polizia è risultato colpito da un ordine di carcerazione dovendo scontare la pena di mesi quattro di reclusione perché condannato per furto aggravato.

Due clandestini, già noti alla giustizia, un 31enne tunisino e un 53enne marocchino, che vivevano di espedienti e furti, sono stati arrestati dai militari di Fano e Saltara poiché colpiti da provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale.
Gli extracomunitari, fermati nei pressi della stazione ferroviaria, sono stati rinchiusi nelle camere di sicurezza in attesa del rito per direttissima.

Tre giovani 18enni sono stati segnalati alla Prefettura – U.T.G. di Pesaro e Urbino in quanto sorpresi con 5 grammi circa di hashish, che detenevano per uso personale. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro mentre a carico dei tre saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa sugli stupefacenti, tra le quali il ritrito della patente di guida.

A Saltara un 28enne albanese, già noto alla giustizia, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione, in quanto trovato in possesso di diverse cinture da uomo e di un centinaio di piccole scatole di cartone di una ditta manifatturiera del luogo, il tutto risultato asportato nel mese di agosto scorso.
La refurtiva, del valore di 500 euro circa, è stata sottoposta a sequestro per la restituzione al legittimo proprietario.

Pergola, prosegue il ciclo di incontri della Confartigianato “La crisi? Vinciamola insieme!”


PERGOLA – Giovedì 25 novembre, a Pergola, alle ore 20.30, presso la sala del Consiglio Comunale (Corso Matteotti, 53), avrà luogo il terzo incontro del ciclo “La crisi? Vinciamola insieme!”, organizzato dalla Confartigianato di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana ed il patrocinio del Comune di Pergola.

Il titolo dell’incontro è “La gestione efficace ed efficiente dell'azienda: come governarla in modo intelligente”.

Interverrà il Dott. Gianfranco Bartoli – Consulente della Giorgio Ziemacki Consulting Group, che illustrerà le modalità da seguire per una corretta strategia aziendale nell’attuale momento economico.

A Marotta si parla di Nordic Walking


Giovedì 25 novembre alle ore 16 presso la Sala Convegni della Croce Rossa a Marotta, si terrà l'incontro "NORDIC WALKING E ALTRE PROPOSTE", organizzato dal circolo culturale Marotta. Interverrà il Dott. Fabrizio Tito.
"Sarà interessante - spiega la presidente Ersilia Riccardi - conoscere questa nuova disciplina sportiva che sta velocemente conquistando tutto il mondo. Dalla Finlandia, dove è nata, all’Australia, dalla Cina agli Stati Uniti si contano in milioni i suoi praticanti. Il Nordic Walking consiste nel camminare(ma anche nel correre, saltellare e fare esercizi) con dei bastoncini appositamente sviluppati per praticare questo sport. La migliore invenzione finlandese dopo la sauna! Molto di più e altro ancora ci verrà spiegato giovedì pomeriggio dal relatore".

"Personalmente - prosegue Tito - cammino quattro volte alla settimana e gli effetti benefici sotto il profilo psico- fisico sono notevoli. Ho conosciuto il Nordic Walking in vacanza e da ex sportivo ne ho istantaneamente individuato la semplicità e la potenzialità. Ho iniziato con passione un percorso che mi ha permesso di diventare poi istruttore: studiare, capire meglio, per poi insegnare ad altri a scoprirne i benefici".

mercoledì 24 novembre 2010

Mondolfo, scatta la campagna elettorale? Venerdì incontro con il sindaco di Roma Gianni Alemanno, Diotallevi e D'Anna




I circoli “Nuova Italia” di Fano e Mondolfo ed il gruppo consiliare del PdL della Regione Marche organizzano per Venerdì 26 a Mondolfo (alle ore 17 al salone Aurora presso il Chiostro di Sant’Agostino) un incontro pubblico con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno dal titolo: "La buona amministrazione: l'esempio di Roma e le realtà della Regione Marche".
Interverranno Giancarlo D'Anna Consigliere Regionale del Pdl e Presidente del Circolo Nuova Italia di Fano e Carlo Diotallevi Presidente del Circolo Nuova Italia di Mondolfo e capogruppo della Lista Civica “Per Cambiare”.
Gianni Alemanno ex Ministro dell’agricoltura ed oggi Sindaco di Roma è uno dei massimi esponenti del PdL ed un politico straordinario che nella sua esperienza politica ha saputo ottimamente coniugare con lungimiranza, passione ideale e concretezza, partendo da una militanza giovanile nell’MSI fino ad arrivare con coerenza e determinazione a ricoprire incarichi nazionali sempre piu’ importanti.
Il convegno approfondirà le tematiche relative alle amministrazioni comunali attraverso un confronto tra le problematiche e prospettive delle grandi città e quelle dei piccoli comuni.
In questo contesto Alemanno ed il suo operato come Sindaco rappresentano sicuramente un esempio da seguire perchè è riuscito nell’impresa storica di far conquistare per la prima volta al centrodestra il Comune di Roma e pur ereditando una situazione economica e sociale fallimentare è riuscito ad ottenere risultati davvero straordinari.
Diotallevi: “La nostra situazione paradossalmente è simile: a Mondolfo tra pochi mesi ci saranno le elezioni comunali ed il nostro ambizioso obiettivo è quello di ripetere l’impresa compiuta a Roma per cambiare e migliorare finalmente il nostro Comune che oggi versa in condizioni disastrose. Alemanno è sempre stato un nostro riferimento importante fin da quando in Alleanza Nazionale era diventato la guida della “Destra Sociale”, nel corso degli anni la collaborazione politica e la conoscenza personale hanno consolidato un rapporto di stima reciproca che ha portato Alemanno a questa importante e storica visita a Mondolfo di cui sono e siamo, davvero orgogliosi.”


Carlo Diotallevi
Giancarlo D’Anna

«Provincia 2020», parte il tour di Ricci nei teatri. Dalla Valcesano al Montefeltro: 10 tappe


Dieci tappe-evento nel territorio: la« prima» venerdì a Sant’Angelo in Vado. Il presidente:«Partecipazione su difficoltà del presente e progetti per il futuro»
«Provincia 2020», parte il tour di Ricci nei teatri

PESARO – Prima ha lanciato il Piano strategico. Poi ha aperto la discussione con la società civile: associazioni, categorie e gruppi organizzati. «Adesso, invece, è il momento di coinvolgere tutti i cittadini». E così Matteo Ricci parte con il «Provincia 2020 Tour». Dieci tappe, con giunta al seguito, nei teatri della provincia. Ogni aerea del territorio coperta, dal Montefeltro alla Valle del Cesano: «La “prima” a Sant’Angelo in Vado, venerdì sera, assomiglierà in realtà più a una “generale”. Metteremo a punto i meccanismi…», dice il presidente della Provincia, col gergo del navigato direttore d’orchestra. Al di là degli effetti teatrali, tuttavia, conterà la sostanza. Che significa raccogliere i contributi che verranno dalla platea: «Ogni serata – anticipa - sarà un’occasione per confrontarci sulle difficoltà del momento attuale, determinate da questa fase di anti-federalismo. Ma anche sulla necessità di progettare il futuro. Proietteremo un filmato che sintetizzerà i contenuti emersi nella prima fase del percorso del Piano. Poi mi confronterò con chiunque vorrà intervenire. E ascolterò tutti con grande attenzione». Perché il «Ricci-pensiero» sulla «comunità più felice» e sul nuovo modello di sviluppo comprende la massima partecipazione sull’elaborazione della proposta incentrata su piani regolatori, edilizia, energia, infrastrutture, ferrovia, aeroporti, piani di settore, aree commerciali, piste ciclabili e sostenibilità ambientale. Le date: primo appuntamento, appunto, venerdì 26 novembre, alle ore 20.30, al teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado. Poi le tappe del 3 dicembre, a Pesaro, e del 9 a Sassocorvaro. Il tour continuerà nel 2011 a Urbino, Pergola, Acqualagna, Fano, Sant’Angelo in Lizzola, San Costanzo e Fossombrone. E ancora: a giugno, collegato al Piano strategico, il festival della felicità per proseguire il confronto su benessere e qualità della vita insieme all’Istat. Un’agenda fitta. Ma da rispettare. «Perché già nella prossima primavera, dopo la fase partecipativa, porteremo tutto il progetto in consiglio provinciale. L’architrave sarà il Piano territoriale di coordinamento che dovrà essere votato dall’assemblea. E al documento dovranno poi attenersi tutti i piani regolatori dei Comuni». La curiosità: nei principali centri del tour, sarà installata una postazione privilegiata di osservazione della realtà. Si tratta di un «cubo» dove i cittadini potranno entrare, guardare e ascoltare la città da una prospettiva differente. Lasciando impressioni e suggerimenti agli amministratori sulle pareti dell’osservatorio. «Anche questa – conclude Ricci – è una delle modalità che abbiamo pensato e voluto per incentivare il dialogo…».

“Borse lavoro”, opportunità per 115 persone


Due bandi della Provincia per consentire, in particolare ai giovani, di fare esperienze all’interno delle imprese. Percepiranno 650 euro mensili, per un massimo di sei mesi. Possibilità anche per ultra 50enni disoccupati


PESARO – Sono usciti due nuovi bandi per assegnare ben 115 “Borse di studio per esperienze lavorative”, grazie all’iniziativa della Provincia di Pesaro e Urbino con il contributo del Fondo sociale europeo. Delle 115 “borse” per progetti da svolgere all’interno delle imprese, 75 ricadono nell’asse “occupabilità” e sono rivolte a diplomati (disoccupati o inoccupati) e lavoratori in mobilità anche in deroga, mentre 40 ricadono nell’asse “inclusione sociale” e sono destinate a soggetti svantaggiati (disabili; persone espulse dai processi produttivi o in mobilità; ultra 50enni in stato di disoccupazione; soggetti affetti da una dipendenza; extracomunitari ed altre tipologie di persone in situazioni di difficoltà). Come prevedono i bandi, che scadono il 20 dicembre 2010, i progetti potranno essere svolti in imprese, associazioni e organizzazioni senza fini di lucro (sono esclusi gli studi professionali e gli enti pubblici), con sede operativa nel territorio provinciale. Ogni borsista percepirà 650 euro lordi al mese, per un periodo di sei mesi effettivi. Un nucleo di valutazione esaminerà i progetti presentati, assegnando punteggi sulla base degli indicatori previsti nei bandi, che è possibile trovare sui siti www.provincialavoro.it e www.formazionelavoro.provincia.pu.it.
“L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’inserimento o il reinserimento lavorativo di inoccupati o disoccupati, favorire l’inserimento socio-lavorativo degli immigrati, migliorare l’accesso delle donne all’occupazione, sostenere persone svantaggiate e in difficoltà. Un nucleo di valutazione esaminerà i progetti, assegnando punteggi sulla base degli indicatori previsti nei bandi. Info: www.provincialavoro.it, numero verde 840.000.676, oppure tel. 0721/359935 o Centri per l’Impiego di Pesaro (tel. 0721/372800), Urbino (tel. 0722/373180) e Fano (0721/818470).

San Lorenzo, proseguono gli incontri per illustrare il nuovo servizio di raccolta differenziata


E’ scattato il countdown. Ancora poco più di una settimana e nel centro laurentino partirà il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Nei giorni scorsi si sono tenuti i primi incontri informativi nei quali il sindaco Antonio Di Francesco e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Berti, insieme a tecnici ed esperti, hanno illustrato il funzionamento del nuovo servizio.

Per chi non fosse intervenuto, questa settimana la cittadinanza potrà partecipare agli incontri, tutti con inizio alle ore 21, in programma mercoledì al ristorante pizzeria "La palma", giovedì al circolo "La Pieve" di San Vito sul Cesano e venerdì alla scuola primaria di viale Regina Margherita.

Le spiegazioni ed i consigli degli amministratori e degli operatori ed educatori ambientali hanno suscitato grande interesse da parte dei laurentini. La forte partecipazione agli incontri è indubbiamente un aspetto molto importante che fa ben sperare per l’avvio della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
Collaborando con l'Amministrazione comunale e con l'azienda che gestirà il servizio, dovranno essere infatti i cittadini i protagonisti di una svolta fondamentale nel segno del rispetto dell'ambiente.
Nei prossimi giorni alle famiglie verranno consegnate le attrezzature e tutte le istruzioni per differenziare al meglio le varie frazioni merceologiche: carta, umido, secco residuo, plastica, vetro, metallo ed oli vegetali.

Un ruolo fondamentale, è stato sottolineato negli incontri, l’avrà l’ecocentro, l’area attrezzata in via Monte Catria, nella zona industriale di San Severo, dove si potranno conferire diversi materiali quali rifiuti elettrici, elettronici, ingombranti, sfalci, potature, oli esausti e le diverse frazioni merceologiche raccolte con il servizio domiciliare.

Cocaina per un valore di 5mila euro: 2 arresti e una denuncia


Nel corso di un’attività di indagine e di controllo finalizzata al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, i carabinieri di Marotta e Mondolfo hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti in concorso tra loro, di due albanesi residenti nella zona, già noti alla giustizia.

L’attività investigativa condotta dai militari si è sviluppata con l’attuazione di diversi servizi di osservazione e controllo espletati tra Fano, San Costanzo e Mondolfo, nei pressi di alcuni locali pubblici ove solitamente stazionano giovani consumatori di sostanze stupefacenti, il cui monitoraggio ha consentito di concentrare, l’altra sera, le attenzioni dei militari sul 21enne X.B. e sul 25enne P.B., che erano in compagnia della 23enne M.A., già nota alla giustizia.

Le successive verifiche di polizia eseguite sul veicolo in uso ai tre e presso le abitazioni ove i suddetti domiciliano hanno permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro complessivamente: gr.30 circa di cocaina, un bilancino elettronico di precisione, nonché materiale vario per tagliare e confezionare le dosi.
La droga, controllata al narcotest, è risulta di ottima qualità e, tenendo conto delle successive operazioni di taglio cui sarebbe stata sottoposta con l’ausilio di mannite ed altre sostanze chimiche rinvenute, avrebbe permesso agli spacciatori, ritenuti ben inseriti nell’ambiente dello spaccio locale, di incassare la somma di oltre 5.000 euro.
I due albanesi non dediti ad alcuna attività lavorativa e che conducevano una vita molto agiata, sono stati rinchiusi nel carcere di Pesaro a disposizione dell’A.G., mentre la 23enne è stata denunciata in stato di libertà all’A.G. per concorso in detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Sono ora in corso ulteriori accertamenti ed indagini sugli appunti della contabilità sequestrati agli arrestati ed alla donna e non si escludono a breve possibili ulteriori sviluppi sul fronte delle indagini contro lo spaccio.

martedì 23 novembre 2010

San Lorenzo, partiti i lavori per la rotatoria. Intanto la Regione ha assegnato alla Provincia 3milioni e 700mila euro per la variante


Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la realizzazione di un’altra opera viaria di grande importanza per il territorio laurentino.
Si tratta della rotatoria sulla strada Provinciale Cesanense, all’incrocio fra San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa e Castelleone di Suasa.
Un punto della Pergolese ormai da tempo particolarmente pericoloso per il forte aumento del volume di traffico, tanto che molto spesso nella zona si registrano incidenti stradali.
L’intervento della Provincia, presentato nelle scorse settimane proprio a San Lorenzo in Campo dal presidente Matteo Ricci e dall’assessore alle Opere pubbliche e Viabilità Massimo Galuzzi, permetterà di dare una risposta importante alle esigenze di miglioramento della viabilità e della sicurezza. L’importo dei lavori è di 165mila euro.
A nemmeno un chilometro da questa rotatoria ne verrà realizzata poi un’altra che costituirà la partenza della variante alla strada provinciale 424, i cui lavori sono iniziati ormai da più di un mese.
Il tracciato dell’attesa opera prende il via infatti dall’allaccio a nord-est del centro abitato di San Lorenzo in Campo con l’attuale strada Pergolese, che sarà realizzato mediante una rotatoria di media ampiezza dotata di tre bracci di raccordo: uno dalla S.P. 424 in ingresso alla rotatoria, uno dalla rotatoria in uscita verso l’attuale Pergolese ed infine il terzo dalla rotatoria in uscita verso la variante.
La circonvallazione in totale prevede altre due rotatorie. Tra le diverse opere saranno realizzate inoltre due piazzole di sosta, altrettanti sottopassi e una galleria artificiale. Sempre sulla Cesanense, la Provincia realizzerà un’altra rotatoria all’incrocio con la provinciale Barbanti ed eseguirà dei lavori di risanamento del piano viabile per un importo di 440mila euro.


ULTIM'ORA

La Regione Marche ha ripartito, tra le cinque Province, 13 milioni e 500 mila euro per gli interventi programmati sulle strade di interesse regionale. I fondi sono quelli dell'annualita` 2009 e sono stati assegnati nel corso di una Conferenza di servizio alla quale hanno partecipato: l'assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Viventi; la presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; l'assessore alle Opere Pubbliche della Provincia di Pesaro e Urbino, Massimo Galuzzi; l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Fermo, Renzo Offidani. 'Gli interventi finanziati riguardano opere stradali programmate e segnalate dalle amministrazioni provinciali ' afferma Viventi ' Infrastrutture che migliorano complessivamente la viabilita` delle Marche, favorendo il superamento di criticita` che, seppur locali, si ripercuotono sul sistema regionale. La Regione guarda con interesse non solo alla realizzazione delle grandi reti stradali, ma anche alle questioni che hanno un impatto piu` immediato sulla vita delle comunita`'.

Alla Provincia di Pesaro e Urbino vengono assegnati 3 milioni e 700 mila euro per l'aggiornamento del progetto preliminare della variante S.P. 424 'Dalla Val Cesano' in corrispondenza del centro abitato di San Lorenzo in Campo. 'Il primo stralcio, per un importo complessivo di 8 milioni e 450 mila euro ' ricorda Viventi ' e` in fase di realizzazione. Considerato che la 424 rientra tra le strade intervallive di interesse regionale, la Conferenza ha deciso di ammetterne il finanziamento'.

Frontone, nella magica atmosfera del Castello torna “Nel Castello di Babbo Natale…”




Nello splendido scenario dominato dal Monte Catria, torna “Nel Castello di Babbo Natale…”, mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del Castello di Frontone, in Provincia di Pesaro-Urbino, organizzato dalla Pro Loco.

La nona edizione si terrà il 28 novembre, 5, 8 e 12 dicembre.
Castagne e vin brulé, musica soffusa, laboratori di creatività, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini che prenderanno parte all'evento, espositori altamente selezionati per offrire agli ospiti prodotti qualitativamente ineccepibili che si potranno ricercare percorrendo via via le molteplici stanze, riscaldate, del Castello.

A partire dal 2002, la manifestazione ha visto un crescente interesse da parte dei visitatori, che hanno premiato l’impegno del comitato organizzatore nello scegliere il meglio in termini di qualità del prodotto e di estetica dell’allestimento. Lo scorso anno, ad esempio, l’evento ha fatto registrare oltre 10.000 persone, provenienti sia da un po’ tutte le parti della Regione che dal resto d’Italia.

Un appuntamento che si sta attestando sempre più a livello nazionale, data la provenienza, non solo dei turisti, ma anche degli espositori che anno dopo anno da tutta Italia chiedono di prendere parte al mercatino, contribuendo alla promozione del territorio.

Le varie piazzette del borgo si accenderanno con attrazioni, musica e spettacoli per tutti i gusti, ed anche alcune scene del presepe.

I visitatori potranno usufruire del comodo servizio di bus navetta (andata e ritorno ogni 10-15 minuti) appositamente istituito da piazza del Municipio, area dotata di ampi parcheggi, che garantisce una continua affluenza anche in caso di avversità atmosferica.

Per permettere anche a persone disabili di accedere alle stanze del castello, si può utilizzare l’ascensore (su segnalazione dell'accompagnatore), raggiungibile direttamente con i propri mezzi di trasporto.

Per i camperisti che vogliono soggiornare a Frontone, sono previste delle aree delimitate presso via del Mare, segnalate. Dal momento che il mercatino inizia alle ore 11, prima è consigliabile visitare i tantissimi posti stupendi che la zona offre, come l'eremo di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio, o il Monte Catria dove natura e sport si fondono meravigliosamente.

Per maggiori informazioni: www.comune.frontone.pu.it, turismofrontone@gmail.com, 339.8429426 Eleonora (ore pasti e serali).

Orciano, in occasione della Fiera di Santa Caterina si presenta il libro “La macchina volante settecentesca di fra' Nicolò Betti”


Domenica 28 novembre 2010, i festeggiamenti pre-natalizi della prima edizione della Fiera di Santa Caterina d'Alessandria, voluta dal Comune e dalla Pro loco di Orciano, si arricchiscono di un prezioso momento culturale, con la presentazione del volume “La macchina volante settecentesca di fra' Nicolò Betti”, presso la Sala Consigliare Il Castagno di Orciano, Via Matteotti 64, alle ore 16.00.

Il libro, ad opera di Padre Giancarlo Mandolini, scrittore, agiografo e storico delle cronache francescane, e Francesco Pavone, ingegnere aeronautico, si inserisce nel progetto “Nicolò Betti. Pterometria 1810-2010” promosso dall'Accademia dei Tenebrosi e volto a riscoprire la figura e l'opera del frate, Francescano Minore Osservante, di antica famiglia orcianese.

Il 2010 è infatti l'anno del bicentenario del manoscritto, datato 22 aprile 1810, che racconta gli studi di Betti intorno ad una macchina volante capace di sollevarsi da terra “imitando il volo degli uccelli”, che da sempre desta la curiosità di chi incontra la sua complessa struttura descrittiva arricchita di disegni e spiegazioni articolate e puntuali. «Oggi inoltre» spiega il curatore del volume Rodolfo Pierotti, «l’opera, pur seguendo il filone del volo a sbattimento d’ali, e non quello più produttivo delle soluzioni aerostatiche e ad ala portante, potrebbe essere rivalutata, grazie alle tecnologie della robotica e a materiali come il carbonio».

Il desiderio di affrontare il lavoro di Betti nasce in Pierotti, consigliere comunale da sempre attento ai valori storici della città e determinato nella rivalutazione del patrimonio culturale di Orciano, qualche anno fa, e trova con la presentazione di questo volume una prima realizzazione, rappresentando un evento eccezionale per lo splendido borgo e svelando un ulteriore aspetto della sua ricca valenza culturale.

La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con l'accademia dei Tenebrosi, l'associazione corale “Gaudium Vocis”, il Circolo Auser, l'associazione Lutva e la Parrocchia “Santa Maria”.

lunedì 22 novembre 2010

Marotta, giovane ubriaco non si ferma all'alt della polizia. Raggiunto gli viene ritirata la patente




Non si è fermato all'alt della polizia stradale, l'altra sera intorno alle 2.20, un 20enne residente nel Comune di Arcevia, neopatentato.
Il ragazzo a bordo della sua macchina invece di accostare lungo la statale Adriatica, nei pressi di Marotta, ha accelerato tentando di seminare i poliziotti.

Gli agenti così hanno iniziato ad inseguirlo per più di 3 chilometri.
Il giovane nel tentativo di dileguarsi ha anche spento i fari ma alla fine i poliziotti lo hanno raggiunto e quindi sottoposto al test antialcool che ha rivelato che era ubriaco. Aveva una concentrazione di etanolo pari a 1,40 g/l.

Gli è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione della durata minima di 6 mesi con sanzione penale prevista in 6 mesi di arresto e ammenda da 800 a 3.200 euro, aumentata di un terzo per aver commesso il fatto in ore notturne, ed aumentata nuovamente da un terzo alla metà perché neopatentato.

Per le varie infrazioni commesse venivano redatte le specifiche contestazioni per un importo complessivo di circa 370 euro, con complessiva decurtazione sulla patente pari a 50 punti.

Antonio Baldelli: "La tassa sulle caldaie torna a colpire e, se non ci si mette in regola, la Provincia preannuncia il distacco del gas"


Inizia così la lettera che, in queste ultime settimane, è stata fatta recapitare dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla societa’ Itagas a centinaia di famiglie: “La Provincia di Pesaro e Urbino ha dato avvio all’attività di accertamento e ispezione degli impianti termici”.
Coloro che avevano creduto che il tormentone della tassa sulle caldaie fosse terminato con la fine della Presidenza Ucchielli si erano purtroppo sbagliati di grosso.
Sullo scranno di Via Gramsci siede un nuovo e giovane Presidente ma i metodi sono rimasti quelli di sempre e a farne le spese sono sempre gli inermi cittadini trattati come limoni da spremere.
L’assurda tassa era stata introdotta proprio dalla Giunta provinciale guidata dal Presidente Uchielli e, sin da subito, la nostra opposizione ne aveva denunciato l’iniquità e aveva richiesto alla Provincia di tornare sui propri passi.
Nel gennaio 2006 presentai un ordine del giorno e, nel giugno dello stesso anno, un’interrogazione affinché la Provincia togliesse l’iniquo balzello e iniziasse una corretta informazione sulla vicenda.
I cittadini, infatti, erano infatti disorientati e non sapevano più che pesci pigliare dopo aver assistito, da parte dell’Amministrazione provinciale, a un assurdo balletto di smentite e di correzioni sulle modalità e sui tempi di certificazione delle caldaie.
Ad ogni modo, noncurante della ingiustizia del nuovo balzello, il centrosinistra non indietreggiò e difese il proprio operato nonostante fossero evidenti sia l’ingiustizia della tassa sia gli errori compiuti dalla stessa Amministrazione provinciale nel gestire la questione.
Poi sulla vicenda scese l’oblio e furono in molti ad illudersi che tutto fosse rientrato e che finalmente si potevano dormire sonni tranquilli.
Il risveglio è stato però traumatico e, come la grandine, sono tornate a cadere su centinaia di famiglie della nostra Provincia lettere in cui si prevedono pesanti sanzioni, che possono arrivare sino a 200 Euro, e in cui viene addirittura preannunciata la sospensione dell’erogazione del gas in caso di “trasgressione”.
Ma quello che tutti si domandano è se si può arrivare a infliggere una multa di 200 Euro, se si può giungere a sospendere l’erogazione del gas e, quindi, a lasciare una famiglia senza riscaldamento ed acqua calda in pieno inverno, sol perché vi è stata una piccola dimenticanza nell’inviare un modulo o sol perché non è stato pagato un iniquo balzello ?
Proprio per avere delucidazioni su questa vicenda, che grava sulle tasche di centinaia di famiglie della nostra Provincia, ho presentato una apposita interrogazione in Consiglio provinciale.
Antonio Baldelli – Capogruppo PDL in Consiglio Provinciale

A San Lorenzo in Campo sventola la Bandiera Verde



Torna a sventolare la Bandiera Verde Agricoltura nel centro laurentino. Il prestigioso riconoscimento in passato conquistato dall’azienda agricola Monterosso, quest’anno è stato assegnato al Comune.
Il concorso nasce nel 2003 su iniziativa di Marco Giardini, allora presidente della Cia della provincia di Ancona, e da premio regionale (Marche) nel 2004-2005, diventa interregionale nel 2006 e nazionale dal 2007.
La premiazione si è tenuta a Roma nella sala Protomoteca del Campidoglio. A ritirare il vessillo, simbolo assegnato a Comuni, Province, Regioni, Comunità montane e aziende agricole che si distinguono nelle azioni volte a favore dell’agricoltura, ambiente, gestione del territorio, c’erano il vicesindaco Valeria Bartocci, l’assessore Lucio Montanari e il consigliere Terenzio Del Moro.
Il progetto presentato lo scorso giugno è stato redatto dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Berti con la collaborazione del collega Montanari.

“E’ una grande soddisfazione – spiega Berti – che conferma il buon lavoro svolto sulle tematiche relative al rispetto dell'ambiente e della tutela del territorio. Abbiamo conquistato la Bandiera Verde per il forte impegno verso tutte le tematiche relative alla tutela dell’ambiente e delle biodiversità; per avere ripristinato la “Festa degli alberi” e deliberato che per ogni nuovo iscritto all’anagrafe comunale venga piantato un albero. Per avere riscoperto, valorizzato e diffuso la cipolla di Suasa, promuovendo anche la selezione genetica del seme per l’individuazione dell’ecotipo originale.
Infine per il fatto che nel nostro Comune partirà a dicembre la raccolta differenziata porta a porta, che manifesta nella pratica quotidiana l'impegno sui temi ambientali. Anche questo è frutto dell'inteso lavoro che si è portato avanti dall'inizio del mandato.
Mi fa particolarmente piacere che nella motivazione ufficiale vi è l'espressa menzione della “Festa degli alberi” che ho voluto fortemente ripristinare non appena ho ricevuto la delega all'ambiente e territorio perchè rappresenta un gesto semplice ma fondamentale per conservare e tutelare l'ambiente che ci circonda”.

Orciano, Fiera di Santa Caterina tra novità e tradizione


E' in onore di Santa Caterina d'Alessandria che, per la prima volta quest'anno, il comune e la Pro Loco di Orciano aprono i festeggiamenti del periodo natalizio il prossimo giovedì 25 novembre 2010, giorno del patrono della cittadina. Molte le iniziative che si svolgeranno da giovedì 25 a domenica 28 novembre e che coinvolgeranno non soltanto le associazioni locali, ma anche l'intero borgo che sarà invaso da bancarelle, musica e luminarie nella migliore delle tradizioni natalizie.

Oltre 90 i commercianti, gli hobbisti e gli artigiani locali che animeranno le vie cittadine per tutta la giornata di domenica 28 contribuendo così a rendere Orciano centro nevralgico del commercio locale e tipico nel periodo natalizio.
La Fiera sarà però anche pretesto per l'organizzazione di interessanti iniziative culturali.

Si comincia sabato sera, 27 novembre 2010, alle 21,15 nella chiesa di San Cristoforo con il concerto per soli, coro e orchestra “Requiem” di Gabriel Fauré proposto dall'associazione corale “Gaudium Vocis” dell'Unione Roveresca in collaborazione con la corale di Civitanova Marche “A. Bizzarri”.

I festeggiamenti si apriranno, però, ufficialmente domenica 28 novembre quando nella tarda mattinata, il corpo bandistico di Orciano “G. Garavini”, porterà la musica per le vie del centro storico.
Domenica pomeriggio, alle 16.00 nei locali della sala consigliare “Il Castagno” (via Matteotti 64 – Orciano) l'Accademia dei Temebrosi presenta il volume “La macchina volante settecentesca di fra' Nicolò Betti” ad opera di Padre Giancarlo Mandolini, scrittore, agiografo e storico delle cronache francescane, e Francesco Pavone, ingegnere aeronautico. L'incontro si inserisce nel progetto “Nicolò Betti. Pterometria 1810-2010” nel programma del quale si sono svolte lungo tutto quest'anno diverse importanti iniziative che hanno coinvolto molte delle realtà locali. Volto a riscoprire la figura e l'opera del frate di antica famiglia orcianese, il progetto è stato organizzato dal comune di Orciano con la collaborazione di tutte le associazioni culturali del territorio.

Nel pomeriggio della stessa domenica 28, la compagnia “Corte Rossa” di Fossombrone presenta, nei locali dell'Auditorium Santa Caterina dalle 18.00, “Una delirante giornata in una casa troppo affollata”, commedia teatrale ridotta e diretta da Rita Giancola.

Durante il pomeriggio sarà, inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo della cittadina, che partecipa all'evento con un'apertura straordinaria delle sue sale.
Uno spazio appropriato sarà riservato anche ai bambini che, nel pomeriggio del 28, potranno svolgere attività ludiche sul tema della LUCE nel laboratorio che verrà loro dedicato e sarà curato dall'associazione Lutva in collaborazione con il Teatro delle Isole.
Sarà inoltre possibile mangiare nell'ampio stand riscaldato allestito in piazza Garibaldi dalla Pro Loco di Orciano sia a pranzo che a cena (in quest'ultimo caso è consigliata la prenotazione).


La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con l'Accademia dei Tenebrosi, l'associazione corale “Gaudium Vocis”, il Circolo Auser, il Corpo Bandistico G. Garavini, l'associazione Lutva e la Parrocchia “Santa Maria”, il circolo Acli “G. Toniolo” e la sezione di Orciano della Protezione Civile.

La Pergolese in 10 vince in rimonta e sale in zona play-off


Pergolese - Camerano 2 - 1

PERGOLESE: Flavoni; Trotta (79’ Fraboni), Galuppa, Bettelli, Simoncelli S.; Lanzilotti, Lucesoli (81’ Tomasetti), Simoncelli M.; Romanelli (79’ Biondi), Cinotti, Chiarucci. All. Bettelli
CAMERANO: Bavaro; Angioletti, Ortolani (77’ Boncompagni), Mandolini, Belegni; Defendi, Boja, Razgui (72’ Casaccia), Luciani (84’ Rossetti); Principi, Paolinelli. All. Pantalone

Arbitro: Bolognesi di Fermo
Reti: 55’ Principi, 62’ Galuppa, 86’ Tomasetti.
Note: Spettatori 150 circa. Espulso: 60’ Cinotti. Ammoniti: Chiarucci, Bettelli, Boja, Casaccia. Recupero: 1’+4’.


Sotto di un gol e con un uomo in meno, la “Volante” mette le ali e grazie ad un finale grintoso supera un tenace Camerano trascinata dai gol dei centrali difensivi. Tre punti preziosissimi per i rossoblu che ora si trovano in piena zona play-off.