Ricerca personalizzata

venerdì 12 giugno 2009

Marotta avrà il porticciolo


La Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa delle Marche il Piano dei porti. La deliberà dovrà essere adottata dal Consiglio. La proposta era stata licenziata dalla Giunta il 22 dicembre dell’anno scorso per consentire la presentazione delle osservazioni da parte degli enti e dei privati interessati. Sono pervenute diciassette richieste, alcune accolte e recepite nel Piano inviato all’approvazione dell’Assemblea. Il Piano disciplina l’attività degli otto porti regionali: Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Numana, Porto San Giorgio, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto.
Sono stimati anche 17 milioni destinati a punti di ormeggio lungo la costa tra cui Marotta di Mondolfo. Un progetto di fondamentale importanza per la cittadina balneare e non solo, perché potrà risultare decisivo anche per il rilancio economico, specie per quanto concerne il settore della cantieristica. Il porticciolo, come la realizzazione di altre opere e infrastrutture erano al centro del programma della giunta guidata dal sindaco Pietro Cavallo
.
“E’ stata da tempo una nostra grande battaglia quella di far includere Marotta nel Piano regionale dei porti. Alla fine l’abbiamo spuntata grazie alla tenacia, all’impegno e alla bontà dei progetti presentati. Con l’Ing. Giorgio Occhipinti, uno dei redattori del Piano, c’è stato un rapporto costante e proficuo e alla fine abbiamo ottenuto per la prima volta questo risultato, a suo modo storico. Dietro c’è stato e c’è tutto uno studio con dei tecnici molto qualificati per quanto concerne le correnti e il problema del ripascimento”.
Il punto di ormeggio sorgerà in prossimità della foce del Cesano, nello specchio acqueo vicino al camping “Il Girasole”.
“Esattamente ed interesserà anche una parte di spiaggia privata. Servirà per l’alaggio delle imbarcazioni, la sosta, l’ormeggio per la pesca. Un progetto che è stato immediatamente accolto con enorme soddisfazione dalle tante ditte importanti del settore della cantieristica, come la Pershing, che si trovano sul nostro territorio o nei pressi. Anche dalla Camera di Commercio di Pesaro ci è pervenuta la volontà di partecipare al progetto. Del resto la realizzazione di quest’opera potrà risultare nevralgica da un punto di vista economico. Oggi le realtà della cantieristica della nostra vallata fanno riferimento al porto di Fano o ad altri ancor più lontani, in futuro invece potranno alare le imbarcazioni in quello di Marotta”.
Di pari passo stanno prendendo forma altri progetti che cambieranno il volto della cittadina.
“Marotta diventerà una realtà davvero molto importante. A breve apriranno i cantieri della terza corsia dell’autostrada, sono ormai ultimati gli atti espropriativi. Il progetto per quanto concerne la strada 424 di nostra competenza è a buon punto e presto sarà illustrato alla cittadinanza. Non solo, è prevista anche la realizzazione di una rotatoria nella statale. Sarà quindi ridisegnata la viabilità di Marotta grazie ai rilevanti risultati che siamo riusciti ad ottenere con i vari Enti e questo contribuirà a rendere ancor di più la città un punto di riferimento per tutta la vallata del Cesano con notevoli benefici anche per il settore economico”.

Nessun commento:

Posta un commento